View Full Version : Dramma auto nuova
Hador
6th October 2021, 15:19
Problema: saremo in 4, nella golf iniziamo a starci stretti.
Contesto: forse me la paga la ditta.
Se non me la paga la ditta, mi tengo la golf e mi compro un box da mettere sul tetto, o prendo un'octavia 1.5 TSIe, o un qualcosa di seconda mano perché sono tirchio.
MA se me la paga la ditta cazzo prendo?
facciamo 50-60k come range.
Opzione 1: model y. Era la mia scelta numero uno prima di provarla. Poi la ho provata: esperienza di guida elettrica molto figa ma gli interni sono una merda colossale (veramente non capisco come facciano a difenderli) ed ha il peggior raggio di sterzo che abbia mai provato, devo fare 5 manovre per parcheggiarla. Ok io vengo da un'auto piccola e maneggevole, ma veramente in manovra sembra di avere un tir sotto. In marcia ovviamente tutto ok ed è potentissima -anche troppo- però bho. Non mi sono innamorato come speravo. Sono sceso dalla Y, risalito sulla mia golf e sia io che mia moglie abbiamo detto "cavolo ma è più bella la nostra che costa la metà"
Opzione 2: octavia rs plug in. È ibrida, è station, è bella dentro, è eco. Contro: hybrid bho non so come va, non è 4x4, non è un suv, il bagagliaio è grande ma il plugin fotte tanto spazio. Non che un suv sia meglio, ma avere un'auto un po' più alta mi fa comodo dato che mi capita di fare strade bianche o di parcheggiare in posti ameni dove con la golf tocco sotto ogni volta
Opzione 3: octavia scout benza. Non è eco per un cazzo, ma è alta ed è 4x4. Però mi pare un po' anacronistica
Opzione 4: BHO, un suv compatto che non faccia cagare? Tiguan? XC40? X1? Tiguan con tutto touch è una merda, il plugin perde metà bagagliaio, il non plugin non ha manco il mild hybrid. Non sono convinto. XC40 vorrei provarla. L'X1 dentro è un auto del 1995. Idee?
Diciamo la model Y non avesse interni di merda e una manovrabilità di un pulman sarebbe stata auto ideale (potente, 4x4, spaziosa, eco).
Non trovo nulla che mi convinca, mercato maledetto
Zaider
6th October 2021, 15:47
Noi abbiamo una Jag F-pace e mi sento di consigliartela (anche se siamo in 2 + cane).
Interni atomici, si guida benissimo, beve come la madonna, molto bella esteticamente.
Il prezzo credo che sia indicativamente nel range che hai suggerito (usata)
Hador
6th October 2021, 16:02
Ce l'ha un mio collega, non mi entusiasma e costa tanto per quello che offre.
valuto cose di brand premium solo se hanno oggettivamente cose in più, del sedile in pelle trapuntata di sto cazzo non mi interessa. Anzi, meno mi costa quando mia moglie me la accartoccia meglio è :sneer:
Nefion
6th October 2021, 17:00
Se non me la paga la ditta, mi tengo la golf e mi compro un box da mettere sul tetto, o prendo un'octavia 1.5 TSIe, o un qualcosa di seconda mano perché sono tirchio.
Opzione 1: model y. Era la mia scelta numero uno prima di provarla. Poi la ho provata: esperienza di guida elettrica molto figa ma gli interni sono una merda colossale (veramente non capisco come facciano a difenderli) ed ha il peggior raggio di sterzo che abbia mai provato, devo fare 5 manovre per parcheggiarla. Ok io vengo da un'auto piccola e maneggevole, ma veramente in manovra sembra di avere un tir sotto. In marcia ovviamente tutto ok ed è potentissima -anche troppo- però bho. Non mi sono innamorato come speravo. Sono sceso dalla Y, risalito sulla mia golf e sia io che mia moglie abbiamo detto "cavolo ma è più bella la nostra che costa la metà"
Opzione 2: octavia rs plug in. È ibrida, è station, è bella dentro, è eco. Contro: hybrid bho non so come va, non è 4x4, non è un suv, il bagagliaio è grande ma il plugin fotte tanto spazio. Non che un suv sia meglio, ma avere un'auto un po' più alta mi fa comodo dato che mi capita di fare strade bianche o di parcheggiare in posti ameni dove con la golf tocco sotto ogni volta
Opzione 3: octavia scout benza. Non è eco per un cazzo, ma è alta ed è 4x4. Però mi pare un po' anacronistica
Opzione 4: BHO, un suv compatto che non faccia cagare? Tiguan? XC40? X1? Tiguan con tutto touch è una merda, il plugin perde metà bagagliaio, il non plugin non ha manco il mild hybrid. Non sono convinto. XC40 vorrei provarla. L'X1 dentro è un auto del 1995. Idee?
Diciamo la model Y non avesse interni di merda e una manovrabilità di un pulman sarebbe stata auto ideale (potente, 4x4, spaziosa, eco).
io ho model 3 da marzo ed onestamente non tornerei indietro nemmeno mi pagassero.
Vero gli interni sono più spartani - ma onestamente nulla di drammatico (e vengo da A5, X4, ...). Sicuramente è qualcosa a cui ci si abitua. Di contro:
- costo super competitivo grazie agli incentivi (ho preso 14k da vecchia panda e se ne possono prendere anche 18k)
- dotazione di optional di serie non male (telecamere ovunque, sedili riscaldabili, autopilot, ...)
- esperienza di guida per me impareggiabile (sul raggio di curva onestamente non ho mai avuto problemi, nè fastidi...)
- autonomia buona (ed ogni giorno esci dal box con il pieno)
- risparmi bollo, parcheggi blu ed assicurazione (in quanto dotata di satellitare di serie)
- zero manutenzione programmata
my 2c :)
Hador
6th October 2021, 17:13
costi fotte una sega se è aziendale, tanto non pago io. Inoltre non sono in italia quindi ho meno incentivi / benza comunque costa meno etc.
servizi tutti lo dicono ma io di servizi ne faccio uno all'anno ed è dietro casa, sinceramente non è sto fastidio ne costo. Magari se uno abita fuori città...
optional, a parte il portellone elettroattuato, la mia golf ha tutto (anzi, qualcosa di più) e costa meno della metà. Con la differenza che non ha i sedili di finta pelle cheap (un tessuto no eh?).
Non voglio smontare l'auto eh, è sicuramente un oggetto interessante, ne ho deciso categoricamente che non la prenderò però bho mi ha lasciato poco convinto. Mi aspettavo una roba alla apple, sai che critichi ma poi lo provi e te ne innamori, invece bho.
Esperienza di guida sono d'accordo, ma non so se sia abbastanza per farmi ignorare il resto
Nefion
6th October 2021, 17:19
costi fotte una sega se è aziendale, tanto non pago io. Inoltre non sono in italia quindi ho meno incentivi / benza comunque costa meno etc.
servizi tutti lo dicono ma io di servizi ne faccio uno all'anno ed è dietro casa, sinceramente non è sto fastidio ne costo. Magari se uno abita fuori città...
optional, a parte il portellone elettroattuato, la mia golf ha tutto (anzi, qualcosa di più) e costa meno della metà. Con la differenza che non ha i sedili di finta pelle cheap (un tessuto no eh?).
Non voglio smontare l'auto eh, è sicuramente un oggetto interessante, ne ho deciso categoricamente che non la prenderò però bho mi ha lasciato poco convinto. Mi aspettavo una roba alla apple, sai che critichi ma poi lo provi e te ne innamori, invece bho.
Esperienza di guida sono d'accordo, ma non so se sia abbastanza per farmi ignorare il resto
capisco e non sono qui per convincerti :)
ma davvero per me impensabile ora tornare indietro. La finta pelle è un po' così alla vista però per il momento regge alla grandissima anche con bimbo di 6 anni super in movimento.
detto questo credo abbiano semplicemente scelto di non permettere personalizzazioni alla vettura (scegli solo colore e cerchi alla fine) per semplificare la gestione lato loro. Lato positivo di questo è che arriva molto in fretta rispetto ad altre auto.
Poi oh, ognuno ha scimmie ed esigenze diverse :D
ps voglio vedere l'autopilota della golf, o la tripla telecamera quando fai manovra, o la dash cam integrata sempre attiva, ... e mille altre cagate che scoprirai man mano :D
Darkmind
6th October 2021, 18:26
capisco e non sono qui per convincerti :)
ma davvero per me impensabile ora tornare indietro. La finta pelle è un po' così alla vista però per il momento regge alla grandissima anche con bimbo di 6 anni super in movimento.
detto questo credo abbiano semplicemente scelto di non permettere personalizzazioni alla vettura (scegli solo colore e cerchi alla fine) per semplificare la gestione lato loro. Lato positivo di questo è che arriva molto in fretta rispetto ad altre auto.
Poi oh, ognuno ha scimmie ed esigenze diverse :D
ps voglio vedere l'autopilota della golf, o la tripla telecamera quando fai manovra, o la dash cam integrata sempre attiva, ... e mille altre cagate che scoprirai man mano :D
quanti km giorno/mese/anno fai?
Mosaik
6th October 2021, 19:04
Ma prenditi una Macan che cavolo lavori a fare in svizzera se poi ti compri una skoda :point:
Spendili sti soldi cazzo :sneer:
Verci
6th October 2021, 21:08
1. tesla ha interni peggio di una panda ed è assemblata con la stessa cura delle alfasud anni 70
2. km/anno? km medi ogni volta che l'accendi?
3. prendendo come base che farai 10-15k km/anno e in media, a parte i viaggi, quando la usi ci fai tra i 5 ed i 15km direi di evitare il diesel
4. sei svizzero, fai lo svizzero. Il che significa che ti pigli una macchina che rientra in una delle seguenti categorie:
4a. finto svizzero: (gli immigrati che han fatto il grano nella confederazione) - vai di macan o meglio di levante
4b. zucchino: (lo svizzero vero, quello che gira con calzino bianco e sandalo) - vai di bmw 3/5 station wagon. Rigorosamente rossa, con assetto ribassato inutile e qualche adesivo del nurburgring a caso sul portellone
4c. slowdown: (gli imbecilli con l'adesivo sul portellone (vedi t.ly/ueSt )) - vai di monovolume orrido, di solito un biemva 214 con le borchie sui cerchi
4d. gretalover: (gli ecosostenibili nazivegan) - una koreana ibrida a caso; già che ci sei fatti spedire del seitan così risparmi un trasporto visto che devono trasportare la macchina dall'altro lato del mondo e nel bagagliaio te lo possono mettere
btw scherzi a parte...
sei giovane (per lo meno fuori... dentro ormai...)
hai moglie bella
2 figli
vai a sciare
vivi in svizzera
la soluzione ideale (per miei gusti e tuo budget) audi A4 avant quattro. Evita la allroad che è inutilmente alta e sgraziata
Darkmind
6th October 2021, 22:16
Io prenderei la nuova classe C
Pic STK
7th October 2021, 09:56
Non so se ci rientri col budget ma un mercedes GLC è comodo, elegate, tecnologico, di qualità, spazioso e stramaledettamente figo :D
Darkmind
7th October 2021, 10:07
Classe C non GLC. E venuto fuori il nuovo modello. Ci sta pure la motorizzazione ibrida, essendo in Svizzera non ci sono problemi di cilindrate salcazzo tanto più che paga l'azienda
Hador
7th October 2021, 10:50
Non mi interessa pagare 30k in più rispetto ad un modello non premium per il mega schermo che mi rompe solo i coglioni o il sedile in pelle di Gucci.
Tra le mercedes la glb mi pareva la più pratica e con meno stronzate, anche se non esattamente una bellezza...
E poi che motore, diesel nel 2021? Benzina che consuma quanto una petroliera? Che momento di merda per cambiare auto
Sulimo
7th October 2021, 11:03
Fatte na yaris ibrida da 20k e il resto ci fai un crestone da paura all azienda. Easy win
Verci
7th October 2021, 11:19
ah, tra l'altro a prenderla nuova avrai un bel po' di problemi se vuoi accessori fighi... mancano semiconduttori e altre parti, i listini optional sono pesantemente castrati
Drako
7th October 2021, 12:08
Mi piacerebbe avere il problema di dover scegliere una macchina da 50k, nel mio caso sto andando di pronta consegna entro l'anno perchè il prossimo ci sta che aumenti tutto del 6/8% e non mi fido dello stato italiano per quanto riguarda gli incentivi.
A parte il fatto che la mia macchina è arrivata e non ha senso buttarci altri soldi.
A me le skoda piacciono molto, ma se te la paga l'azienda non è male puntare ad un marchio come Mercedes. Anche se io non sono un fan delle varie tedesche.
Darkmind
7th October 2021, 12:53
Non mi interessa pagare 30k in più rispetto ad un modello non premium per il mega schermo che mi rompe solo i coglioni o il sedile in pelle di Gucci.
Tra le mercedes la glb mi pareva la più pratica e con meno stronzate, anche se non esattamente una bellezza...
E poi che motore, diesel nel 2021? Benzina che consuma quanto una petroliera? Che momento di merda per cambiare auto
La classe C te la prendi PREMIUM con motorizzazione ibrida e sei in petto a cristo. Cambio automatico a 9 marce ed è un gran bel viaggiare. La GLB ha il pianale della classe A tanto vale che prendi una GLA se vuoi un SUV ma sia che vai di GLB che di GLA non è che le dimensioni siano diverse dalla tua golf
Lupoazzurro
7th October 2021, 13:43
mah...la nuova Grand Cherokee ibrida che esce l'anno prossimo?
Incoma
7th October 2021, 16:53
4b. zucchino: (lo svizzero vero, quello che gira con calzino bianco e sandalo) - vai di bmw 3/5 station wagon
Ho appena appreso di essere uno svizzero vero a mia insaputa.
Ah no scusa, X3 non è bmw serie3 station, mi sono salvato.
Hador
7th October 2021, 17:48
Lo zucchino vero ha la Skoda o una vw monovolume. Quelli col BMW col marmittone sono tipo i kosovari di seconda generazione :sneer:
Ce ne uno che gira qua in giro con la BMW dorata, uno spettacolo. Fa il carrozziere...
Darkmind
7th October 2021, 18:11
E poi ci sta Proton :sneer:
Nefion
7th October 2021, 20:56
quanti km giorno/mese/anno fai?
15000 anno più o meno. nella vita normale un 30-40 giorno
Hador
7th October 2021, 21:18
rientra nella categoria uno, l'arricchito con la macchina da terone :sneer:
comunque mi sono già rotto il cazzo, è proprio un argomento che non mi appassiona (o meglio, mi appassionerebbe costassero meno :sneer: )
Darkmind
8th October 2021, 12:05
15000 anno più o meno. nella vita normale un 30-40 giorno
Eh passeggi, con quei km qualsiasi macchina va bene difficile vedere difetti
Glorifindel
9th October 2021, 11:03
Con il prezzo decente della benzina in Svizzera, prenditi una Lexus NX, scegli tu se full hybrid o plug in, il nuovo modello ha entrambe le versioni.
La plug in in euro costa 70k equipaggiata decente, in Svizzera penso costi meno. Con la full hybrid invece ci stai dentro certamente.
Ed è una macchina di livello per la famiglia.
Fuori è bella grigia ma ha degli interni in pelle rosso tenue che sono davvero belli.
https://www.youtube.com/watch?v=Hsg5YbdrkvU
https://www.alvolante.it/primo_contatto/lexus-nx-450h
Darkmind
9th October 2021, 11:32
Linee vecchie onestamente e i SUV sono per l'epeen da semaforo
Hador
9th October 2021, 16:04
A me piace ma penso costi troppo.
Magari quando arriva andrò a vederla.
Pazzo
9th October 2021, 17:34
tutto ma non tesla pd, a parte che sono americanate orride come linea, ma gli interni sono letteralmente qualità panda. La ha avuta un mio cliente (model S), data via dopo un anno perchè aveva i pezzi nell'abitacolo che letteralmente si staccavano, ma parlo proprio del pezzone che copre il tunnel centrale o pannelli della console centrale e simile, robe da matti
Hador
9th October 2021, 19:09
da noi in diversi hanno la 3, anche da quasi 2 anni ormai, non hanno avuto problemi. La qualità degli assemblaggi è migliorata e le Y le fanno a Shangai dove sanno costruire cose, non come in america. Inoltre la dinamica di guida di una tesla è oggettivamente superiore a qualsiasi altra cosa.
MA come dicevo la difficoltà in manovra, le dimensioni importanti più il senso di cheap estremo degli interni (includendo la stronzata dell'avere tutto a schermo senza cruscotto) per me sono un deterrente. Ma non sono ancora sicuro al 100% del no
Axet
10th October 2021, 13:48
Come continuo a dirti su telegram: spendili sti soldi pd.
La vuoi elettrica ma non Tesla (che come ti avevo detto è una merda, tolto il motore che è OP), 4x4, con tanto spazio e bagliaio ma anche di qualità senza spendere troppo per andare su Audi e-tron GT / Porsche Taycan?
BMW iX o Audi e-tron.
Se vuoi meno sborone e più conservatore, una roba stile iX3 (la versione elettrica del X3, che cmq ha sui 400 km di autonomia)
Comunque ti capisco sul dramma, io devo cambiarla a luglio 2023 e già mi sto guardando in giro ma non c'è un cazzo che mi interessi / che non sia a fine carriera (e spendere soldi che poi l'anno dopo esce il modello nuovo anche no, grazie).
Settimana scorsa sono andato a fare un giro in Aston Martin a vedere la Vantage, a parte la qualità ATROCE, quando il venditore m'ha chiesto quanto tempo ho prima del cambio mi ha riso in faccia lol.
Noi abbiamo una Jag F-pace e mi sento di consigliartela (anche se siamo in 2 + cane).
Interni atomici, si guida benissimo, beve come la madonna, molto bella esteticamente.
Il prezzo credo che sia indicativamente nel range che hai suggerito (usata)
Il problema della F-pace è che, nonostante il restyling azzeccato, esteticamente risulta imho un po' datata.
Ma, soprattutto, è bella lenta rispetto alla cavalleria (non so se sia un problema di peso o di trazione / cambio).
Per capirci: la SVT ha 550cv e fa da 0-100 in 4 secondi. La X3 M, che è grande uguale, fa da 0-100 sempre in 4 secondi, ma con 70cv in meno (480). C'è qualcosa che non torna.
Poi sono anche scettico sulla qualità jaguar: stessa famiglia che land rover, storicamente afflitte da problemi di affidabilità e assemblaggi.
Axet
10th October 2021, 13:53
La mia è arancio, non oro, e il marmittone ce l'ha così di fabbrica, non aftermarket :nod:
rientra nella categoria uno, l'arricchito con la macchina da terone :sneer:
comunque mi sono già rotto il cazzo, è proprio un argomento che non mi appassiona (o meglio, mi appassionerebbe costassero meno :sneer: )
Non è da terone, è bellissima ed un mix tra eleganza e sportività :nod:
Ed è pure molto più comoda di quanto ci si possa immaginare a livello di spazio di carico, e volendo ci fai anche stare 4 persone. Grande acquisto :nod:
La riprenderei pure se non fosse che prendere due volte la stessa macchina mi viene la depressione (e cmq nel 2023 sarà a restyling / fine carriera quasi)
Hador
10th October 2021, 14:30
Come continuo a dirti su telegram: spendili sti soldi pd.
La vuoi elettrica ma non Tesla (che come ti avevo detto è una merda, tolto il motore che è OP), 4x4, con tanto spazio e bagliaio ma anche di qualità senza spendere troppo per andare su Audi e-tron GT / Porsche Taycan?
BMW iX o Audi e-tron.
Se vuoi meno sborone e più conservatore, una roba stile iX3 (la versione elettrica del X3, che cmq ha sui 400 km di autonomia)
Comunque ti capisco sul dramma, io devo cambiarla a luglio 2023 e già mi sto guardando in giro ma non c'è un cazzo che mi interessi / che non sia a fine carriera (e spendere soldi che poi l'anno dopo esce il modello nuovo anche no, grazie).
Settimana scorsa sono andato a fare un giro in Aston Martin a vedere la Vantage, a parte la qualità ATROCE, quando il venditore m'ha chiesto quanto tempo ho prima del cambio mi ha riso in faccia lol.
elettrica solo tesla, il resto per me non ha senso. Non hanno i supercharger e sono meno efficienti/hanno meno autonomia (a parte tipo la iX che però è sia orribile -non capisco perché BMW debba fare le sue macchine elettriche che fanno cagare- sia gigantesca).
Sul non elettrico mi pare sia tutto andato in una direzione peggiorativa: poche/nessuna novità sui propulsori, interni che spingono verso schermi e soluzioni touch di dubbia usabilità, infotaiment che non stanno al passo coi tempi, prezzi che si sono anche alzati senza un cazzo di senso.
Tra l'altro, se su una macchina come la mia un benza 150cv mi basta, su modelli più grandi e pesanti volendo evitare il diesel e volendo delle prestazioni decenti (non sportive, decenti), non si hanno delle scelte molto interessanti: a salire sopra i 150cv gli ibridi sono per lo più accoppiati a motori termini di merda (BMW monta un 3 cilindri da 110 cv tipo, dai cazzo), i benzina puri avranno smesso di farci ricerca o non so ma manco sono mild hybrid o hanno la disattivazione dei cilindri di solito, ti becchi il 2.0 benza turbo che consuma quanto una portaerei. Per questo lexus era interessante
Ho visto la presentazione della serie 2 quella van, se fanno tipo un X1 nuovo con gli interni come quella posso pensarci. Ma chissà se e quando cazzo esce
Zaider
10th October 2021, 14:42
La mia è arancio, non oro, e il marmittone ce l'ha così di fabbrica, non aftermarket :nod:
sicuro che non sei un nigeriano?!
Axet
10th October 2021, 22:36
sicuro che non sei un nigeriano?!
No però forzandola un po' posso passare per uno dell'Europa dell'est :nod:
Zaider
11th October 2021, 07:41
senti un po' Nigeriano, quindi Jag non vale i soldi che costa.. che ne pensi dei vari range rover? Noi pensavamo di guardare un Velar
Axet
11th October 2021, 12:18
senti un po' Nigeriano, quindi Jag non vale i soldi che costa.. che ne pensi dei vari range rover? Noi pensavamo di guardare un Velar
Non ho detto che non vale i soldi che costa, ho detto che io non la prenderei.
Se a uno piace l'estetica e non è infastidito dalla lentezza (relativa, ovviamente) e minore efficienza rispetto ad altre auto rimane un'alternativa valida e soprattutto meno mainstream rispetto ai vari X3 / Q5.
La velar imho è bella esteticamente, molto anche. Hanno fatto un gran lavoro e sebbene sia uscita ormai circa 4 anni fa sembra ancora appena lanciata.
Idem gli interni, molto fighi (mai anche quelli della f-pace restyling spaccano).
Però è sostanzialmente la sorella con brand diverso della F-pace (Jaguar e Land Rover fanno parte dello stesso gruppo), ergo i dubbi sull'affidabilità e qualità complessiva rimangono.
Idem a livello prestazionale e di consumi, stessa solfa.
Però come dicevo sopra non a tutti interessa avere una macchina "che va" (sempre relativo, come sopra). Però anche in quel caso quello che mi fa storcere il naso sono i consumi rispetto alle prestazioni: se vado piano e consumo tanto mi gira il cazzo :D
La versione ibrida pare valida a livello di numeri: consuma poco e accelera bene, scarsa in velocità massima (il che potenzialmente vuol dire consumi più alti in autostrada perché la tieni più alta), ma non l'ho mai provata né visto recensioni. Btw lo stesso identico motore è anche disponibile sulla F-pace.
Zaider
11th October 2021, 15:09
vabbe' vaffanculo mi compro il 911 nuovo ed andate tutti in figa nigeriani di merda
Axet
11th October 2021, 15:18
vabbe' vaffanculo mi compro il 911 nuovo ed andate tutti in figa nigeriani di merda
Appoggio l'idea, quando ho cambiato macchina nel 2019 ero indeciso tra la M850i e la 911 ma ha vinto la bavarese per questioni di comodità (e lo sconto aziendale con BMW ma non con Porsche che ha giocato la sua parte).
Però se hai il cane non so se sia sensata come scelta, a meno che sia qualcosa di piccolo.
Ah occhio in caso ai restyling / nuovo modello, ormai la 992 è a metà carriera quindi c'è sempre il rischio che te la cambino sotto il culo. Cosa che, a me, fa infuriare.
ps:
Hador piglaiti una iX3 e via.
O fanculo l'elettrico e vai di Macan come suggerisce Mosa :nod:
Emma
11th October 2021, 17:28
una iX3
OT
ho cercato il prezzo, parte da 70k.
nel 2013 una x5 mediamente accessoriata con il motore più potente (tolto il 4.4 e l'M), pagata 72k.
no ma tutto ok?
IT
esteticamente fa cagare, è un design di 10 anni fa. la ix non l'ho vista dal vivo ma mi sembra molto più attuale.
Axet
11th October 2021, 19:20
OT
ho cercato il prezzo, parte da 70k.
nel 2013 una x5 mediamente accessoriata con il motore più potente (tolto il 4.4 e l'M), pagata 72k.
no ma tutto ok?
IT
esteticamente fa cagare, è un design di 10 anni fa. la ix non l'ho vista dal vivo ma mi sembra molto più attuale.
Le macchine sono salite molto in prezzo e dimensioni. Se poi sono elettriche il prezzo sale ancor di più (togliendo le super car).
Guarda quanto costa una 500 elettrica per esempio, lol.
Sul design concordo in parte, per me hanno fatto un bel lavoro con il nuovo modello della X3 più restyling, ma si rimane un'impostazione abbastanza vecchia di suo.
La iX costa molto di più, il design è molto più attuale ma anche abbastanza estremo. Almeno, in foto, dal vivo non l'ho ancora vista.
Il problema è che tra i marchi premium le elettriche sono pochissime o orrende. Rimanendo sui suv, la EQC è inguardabile pare un prototipo Kia di 20 anni fa (dalle foto, non l'ho vista dal vivo).
Audi va meglio, la. e-tron / e-tron Sportback le ho viste dal vivo e sono belline. Più sexy della X3 sicuro, però costa non poco di più.
Però per scrivere sto post ho fatto un giro sul sito audi e Q4 / Q4 Sportback sembrano fighe e costano meno della X3 pur essendo full electric.
Soprattutto sacrificando trazione integrale e potenza partono da un prezzo relativamente basso (50k CHF), anche se immagino che poi con gli optional si lievita - come sempre.
Hador
11th October 2021, 21:02
la iX3 è una X3 riadattata, mha
mentre la iX è il risultato di un designer bmw sotto acido.
ma ad ogni modo full elettric non tesla per me non ha senso al momento se non come seconda auto, causa discorso autonomia e rete di ricarica inferiore.
ps. la iD3 come la iD4 e le Q4 etron, viste dal vivo, non sono male. Ma certo costano troppo per quello che offrono.
Zaider
12th October 2021, 08:38
Appoggio l'idea, quando ho cambiato macchina nel 2019 ero indeciso tra la M850i e la 911 ma ha vinto la bavarese per questioni di comodità (e lo sconto aziendale con BMW ma non con Porsche che ha giocato la sua parte).
Però se hai il cane non so se sia sensata come scelta, a meno che sia qualcosa di piccolo.
Scherzavo, ho un golden retriver cucciolo, 2 mesi, pesa 6 kili, mangia, caga e morde che santoddio potrebbe essere una summon del druido di DAOC
Povero Gustavo
San Vegeta
12th October 2021, 08:57
cmq hador che si lamenta del costo delle auto, in svizzera, con due stipendi svizzeri, è il colmo :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ma siate contenti di quello che avete e smettetela di lamentarvi all'italiana, su
Zaider
12th October 2021, 09:03
infatti hador,
axet e' un nigeriano trash
tu sei un genovese
Drako
12th October 2021, 09:23
cmq hador che si lamenta del costo delle auto, in svizzera, con due stipendi svizzeri, è il colmo :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ma siate contenti di quello che avete e smettetela di lamentarvi all'italiana, su
Ed io che mi faccio mille pippe perchè devo prendere un'auto sui 20k, mi sento poveroH :sneer:
Verci
12th October 2021, 09:31
eh, l'abbiamo detto tutti a Hador di accattarsi il Macan e di smetterla di fare QQ
se poi vuole l'elettrico perchè si sente Greta, si prende la e-tron e sta nel burro
Hador
12th October 2021, 10:18
Si ma hai presente quanto costano le case? : sneer:
No ma il punto non è risparmiare a tutti i costi, ma nel caso spenderli per un motivo. Se c'è una cosa della quale proprio non me ne frega un cazzo è "fare vedere" che ho l'auto costosa.
La Lexus esce a novembre, penso andrò a provarla, l'ibrido Toyota potrebbe essere una buona strategia prima di passare al full elettric
San Vegeta
12th October 2021, 10:22
a parte che far vedere è una questione di brand e luxury, e la lexus è il brand luxury appunto.
Se ti serve un'auto decente non luxury, vai di Wolkswagen o Skoda (sono migliorate un sacco da quando fan parte del gruppo) o Ford. Per me le Fiat non esistono, e sapendo come gestiscono la catena in Alfa, pure le Alfa, ma la Stelvio sarebbe l'unico suv che mi garba, ed è molto spaziosa dentro.
Poi per i costi, considerato quanto sono bassi i tassi di leasing in Svizzera, non vedo proprio problemi... vieni a farti un suv in italia e poi capisci cosa significa davvero spendere
Drako
12th October 2021, 10:25
Concordo sul marchio Skoda, imho fatti una bella Octavia Hador.
Hador
12th October 2021, 10:31
Lexus perché il RAV4 dentro è incagabile, non per altro. Non voglio prendere un'auto nuova che dentro è peggio della mia golf.
Octavia con che motore? Si torna al discorso di prima. Non compro un diesel nel 2021. La plugin sacrifica il bagagliaio, non è 4x4 e non so quanto convinca a soluzione tecnologica. Altrimenti resta il TSI 2.0 che consuma quanto una petroliera e non è neanche mild Hybrid.
Darkmind
12th October 2021, 11:32
Lexus perché il RAV4 dentro è incagabile, non per altro. Non voglio prendere un'auto nuova che dentro è peggio della mia golf.
Octavia con che motore? Si torna al discorso di prima. Non compro un diesel nel 2021. La plugin sacrifica il bagagliaio, non è 4x4 e non so quanto convinca a soluzione tecnologica. Altrimenti resta il TSI 2.0 che consuma quanto una petroliera e non è neanche mild Hybrid.
discorso diesel a parte su cui ognuno la vede a modo suo, non so come sia la situazione recharge in svizzera, ma se vuoi prendere un qualcosa di nuovo che aspetterai almeno un anno, andrei su un full elettrico.
Hador
12th October 2021, 12:04
Full elettric qua è ideale causa distanze e velocità ridotte. Le tesla arrivano in meno di due mesi.
Ma appunto tesla non mi ha convinto del tutto per i discorsi di qualità e manovrabilità di cui sopra.
Axet
12th October 2021, 12:06
Comunque io continuo a ribadire, oggi più che mai, che comprare l'auto non ha senso.
Noleggio o leasing, prendete quel cazzo che vi pare e tra 2-3-4-5 anni la date dentro con un mercato più stabile e chiaro e ne prendete un'altra.
Ad oggi acquistare un diesel è un suicidio, benzina un grosso punto interrogativo, elettriche pure (per esempio, quanto è rivendibile un'elettrica? Non ne ho idea, ma le considerazioni da fare sono diverse rispetto alle tradizionali).
L'unica che, imho, ha un po' di certezza è l'ibrido plug-in, ma non rischierei comunque l'acquisto.
Ripeto nuovamente: fatevi un noleggio o leasing per la macchina che vi piace e che costa quanto volete spendere e ripensateci tra X anni.
Darkmind
12th October 2021, 13:08
Il faccio 70k km annui col leasing di 4 anni la macchina arriva a 280k km me la valutano dai 3 ai 5k ... per me il leasing non ha senso perché di fatto la macchina che non riscatto non ha un valore tale per cui ci sta un risparmio effettivo (per esempio a fine dei 3/4 anni hai un valore sopra i 10k)
Leasing e noleggio hanno senso se le macchine passeggiano e non sono strumenti di lavoro
Hador
12th October 2021, 14:00
Facessi 70k km all'anno cambierei lavoro :sneer:
No scherzi a parte li la scelta sarebbe easy, sui quei km diesel e via, ma io l'auto meno la uso più sono contento
Darkmind
12th October 2021, 14:44
Infatti prendi un full elettrico e vai liscio. Riprova la Tesla, magari hai un altro feeling altrimenti Lexus,Audi, Volkswagen o salcazzo. Altrimenti se vuoi fare l'alternativo una bella Prius :nod:
Drako
12th October 2021, 20:18
Comunque io continuo a ribadire, oggi più che mai, che comprare l'auto non ha senso.
Noleggio o leasing, prendete quel cazzo che vi pare e tra 2-3-4-5 anni la date dentro con un mercato più stabile e chiaro e ne prendete un'altra.
Ad oggi acquistare un diesel è un suicidio, benzina un grosso punto interrogativo, elettriche pure (per esempio, quanto è rivendibile un'elettrica? Non ne ho idea, ma le considerazioni da fare sono diverse rispetto alle tradizionali).
L'unica che, imho, ha un po' di certezza è l'ibrido plug-in, ma non rischierei comunque l'acquisto.
Ripeto nuovamente: fatevi un noleggio o leasing per la macchina che vi piace e che costa quanto volete spendere e ripensateci tra X anni.
Guarda ho seriamente pensato al noleggio però boh. Non sono ancora convinto sia il massimo per i privati.
Axet
12th October 2021, 20:20
Il faccio 70k km annui col leasing di 4 anni la macchina arriva a 280k km me la valutano dai 3 ai 5k ... per me il leasing non ha senso perché di fatto la macchina che non riscatto non ha un valore tale per cui ci sta un risparmio effettivo (per esempio a fine dei 3/4 anni hai un valore sopra i 10k)
Leasing e noleggio hanno senso se le macchine passeggiano e non sono strumenti di lavoro
Se fai 70k km all'anno per lavoro spero bene che la macchina te la dia la ditta e paghino tutto loro, altrimenti c'è un problema :look:
Drako
12th October 2021, 21:01
Se fai 70k km all'anno per lavoro spero bene che la macchina te la dia la ditta e paghino tutto loro, altrimenti c'è un problema :look:
Comunque questo problema del non sapere che macchina prendere penso riguardi fasce più alte rispetto a quella, ad esempio, a cui mi rivolgo io. Alla fine il noleggio vale la pena su auto che valgono da almeno 30k in su.
Da qui a 10 anni il benzina non sparirà, si prenderà semplicemente la prossima auto con l'incentivo di turno e sarà probabilmente elettrica :look: credo
Mosaik
13th October 2021, 22:53
Guarda ho seriamente pensato al noleggio però boh. Non sono ancora convinto sia il massimo per i privati.
Guarda io un po' di conti me li sono fatti e se prendi auto "normali" alla fine la spesa è equivalente con la differenza se compri subito non sei obbligato a cambiarla dopo tot anni (Io in questi 2 anni per esempio ho fatto pochissimi km tra lockdown e smartworking quindi se mi fosse scaduto il contratto e dovessi ridarla indietro rosicherei parecchio )
Quindi secondo me è solo un discorso di "cassa" e di come vuoi far uscire quei soldi dal tuo conto :D
Axet
14th October 2021, 04:03
Guarda io un po' di conti me li sono fatti e se prendi auto "normali" alla fine la spesa è equivalente con la differenza se compri subito non sei obbligato a cambiarla dopo tot anni (Io in questi 2 anni per esempio ho fatto pochissimi km tra lockdown e smartworking quindi se mi fosse scaduto il contratto e dovessi ridarla indietro rosicherei parecchio )
Quindi secondo me è solo un discorso di "cassa" e di come vuoi far uscire quei soldi dal tuo conto :D
Nope, è una questione di sicurezza della spesa.
Con il leasing e ancor di più col noleggio sai esattamente quanto spendi.
Se la macchina la compri sei soggetto a variabili che non puoi controllare: quanto sarà rivendibile quando finalmente ti deciderai a venderla? Se è diesel, avrò restrizioni nell'utilizzo nel lungo termine? Etc etc.
Chiaro poi che se fai 5k km/anno e della macchina te ne fotte 0 e vuoi tenerla 10+ anni allora il discorso può essere diverso, ma anche lì con l'avanzare dell'età dell'auto subentrano tutta una serie di variabili legate all'affidabilità, alle riparazioni e al costo della manutenzione.
Torno a dire mio padre ha venduto macchine per 40 anni, è sempre stato un fervente sostenitore del noleggio e tutte le macchine che si è preso (tipo 2/3 macchine in casa cambiate in media ogni 2 anni) sono quasi tutte state a noleggio laddove possibile.
Drako
14th October 2021, 08:40
Il noleggio mi avrebbe fatto gola, ma per una serie di motivi a questo giro devo comprare. Poi dovrei noleggiare massimo sui 350 euro e la scelta sarebbe un po' meh. Però sono d'accordo sulla validità del noleggio, rispetto a quanto molti sostengono il fattore comodità è innegabile.
San Vegeta
14th October 2021, 09:06
Facessi 70k km all'anno cambierei lavoro :sneer:
No scherzi a parte li la scelta sarebbe easy, sui quei km diesel e via, ma io l'auto meno la uso più sono contento
e allora piglia un leasing a 4 anni benzina...
Mosaik
16th October 2021, 00:44
Nope, è una questione di sicurezza della spesa.
Con il leasing e ancor di più col noleggio sai esattamente quanto spendi.
Se la macchina la compri sei soggetto a variabili che non puoi controllare: quanto sarà rivendibile quando finalmente ti deciderai a venderla? Se è diesel, avrò restrizioni nell'utilizzo nel lungo termine? Etc etc.
Chiaro poi che se fai 5k km/anno e della macchina te ne fotte 0 e vuoi tenerla 10+ anni allora il discorso può essere diverso, ma anche lì con l'avanzare dell'età dell'auto subentrano tutta una serie di variabili legate all'affidabilità, alle riparazioni e al costo della manutenzione.
Torno a dire mio padre ha venduto macchine per 40 anni, è sempre stato un fervente sostenitore del noleggio e tutte le macchine che si è preso (tipo 2/3 macchine in casa cambiate in media ogni 2 anni) sono quasi tutte state a noleggio laddove possibile.
Ti ripeto ho fatto il calcolo quasi esatto quando ho dato via la Classe A e sommando assicurazioni + cambi gomme + tagliandi + bolli + svalutazione e diviso per i mesi da quanto la avevo prima di darla via veniva una rata abbastanza simile con quella dei vari preventivi online
Certo sul discorso di sicurezza di spesa con il noleggio è ovvio che stai più sicuro perché se ti dice sfiga e ti si rompe qualcosa di grosso sono dolori ma sono cose abbastanza rare e preferisco rischiare questa cosa che restituire un macchina "nuova" pagata come una di 3 anni :D
Poi chiaro in questo periodo storico di transizione comprare una macchina è veramente difficile visto che veramente potrebbe cambiare tutto nel giro di pochi anni , pure la Macan il prossimo modello sarà solo elettrico (:cry:) quindi che fai te la compri e fai la cazzata adesso oppure aspetti ma ti becchi il motore elettrico? :saddest:
Axet
16th October 2021, 05:13
Ti ripeto ho fatto il calcolo quasi esatto quando ho dato via la Classe A e sommando assicurazioni + cambi gomme + tagliandi + bolli + svalutazione e diviso per i mesi da quanto la avevo prima di darla via veniva una rata abbastanza simile con quella dei vari preventivi online
Certo sul discorso di sicurezza di spesa con il noleggio è ovvio che stai più sicuro perché se ti dice sfiga e ti si rompe qualcosa di grosso sono dolori ma sono cose abbastanza rare e preferisco rischiare questa cosa che restituire un macchina "nuova" pagata come una di 3 anni :D
Poi chiaro in questo periodo storico di transizione comprare una macchina è veramente difficile visto che veramente potrebbe cambiare tutto nel giro di pochi anni , pure la Macan il prossimo modello sarà solo elettrico (:cry:) quindi che fai te la compri e fai la cazzata adesso oppure aspetti ma ti becchi il motore elettrico? :saddest:
Non è solo la manutenzione il problema, è il prezzo a cui puoi vendere la macchina che è un'incognita enorme.
Ridare dentro la macchina "nuova" vuol dire che non hai manco idea di quanti km fai all'anno, dai.
Poi lasciamo stare 2020 e 2021 che sono casi abbastanza rari (o almeno si spera) :sneer:
Mosaik
16th October 2021, 09:59
Per le macchine che ho preso io ogni volta che mi scadeva il leasing la maxi rata finale era sempre molto simile al prezzo di mercato tranne per la Classe A che ho appunto riscattato perché il valore era circa 3/4k sotto al mercato ed essendo stato parecchio in trasferta quel periodo avevo pure molti meno km di quelli pattuiti :)
Comunque chi da questi servizi non ha l’anello a naso e sicuramente le economie di scala aiutano ma la macchina che gli riconsegni lui dovrà vederla quindi difficilmente tu andrai a pagare meno della svalutazione.
Secondo me quindi ha molto senso l’affitto/leasing per chi le macchine le distrugge di km o chi prende macchina con motorizzazioni molto pompate che soprattutto in Italia hanno un mercato dell’usato molto difficile.
Axet
16th October 2021, 17:51
Per le macchine che ho preso io ogni volta che mi scadeva il leasing la maxi rata finale era sempre molto simile al prezzo di mercato tranne per la Classe A che ho appunto riscattato perché il valore era circa 3/4k sotto al mercato ed essendo stato parecchio in trasferta quel periodo avevo pure molti meno km di quelli pattuiti :)
Comunque chi da questi servizi non ha l’anello a naso e sicuramente le economie di scala aiutano ma la macchina che gli riconsegni lui dovrà vederla quindi difficilmente tu andrai a pagare meno della svalutazione.
Secondo me quindi ha molto senso l’affitto/leasing per chi le macchine le distrugge di km o chi prende macchina con motorizzazioni molto pompate che soprattutto in Italia hanno un mercato dell’usato molto difficile.
Si ovvio, il valore residuo è calcolato in modo tale che loro poi riescano a vendere la macchina realizzando un'ulteriore guadagno.
La differenza però è che sei coperto in caso di svalutazione della vettura. Poi magari ti va bene, come nel tuo caso con la classe A, e il valore di riscatto è più basso del valore di mercato ergo puoi prendertela in carico e tenerla / venderla.
Però per vendere auto tra privati non è mai facile, e potrebbe comunque tranquillamente succedere che il valore di riscatto sia uguale o superiore al valore di mercato.
Il che ci riporta al mio punto iniziale: sai esattamente quanto andrai a pagare e non hai stress e variabilità che non puoi controllare sulla rivendita.
Hador
16th October 2021, 18:43
Bhe axet c'è anche differenza di rivendibilita e svalutazione tra un auto da 100k e una da 40k eh
Axet
16th October 2021, 20:39
Bhe axet c'è anche differenza di rivendibilita e svalutazione tra un auto da 100k e una da 40k eh
La rivendibiltà di una segmento C mainstream è comunque variabile, e siccome si parla di cifre più basse 2/3k in più o in meno ti cambiano totalmente l'outcome rispetto a 2/3k su una macchina da > 100k.
Quindi, forse, ha ancora più senso non comprare ma usare altri strumenti.
Zaider
17th October 2021, 09:58
figa Axet ho appena trovato una lotus avora 2020 usata in vendita a poco
probabilmente finisco single, ma sta stronzata la devo fare
Axet
18th October 2021, 17:53
figa Axet ho appena trovato una lotus avora 2020 usata in vendita a poco
probabilmente finisco single, ma sta stronzata la devo fare
Soldi tuoi li spendi come vuoi, imho.
Btw piuttosto prendi l'Emira che sta per uscire, pd, ha pure il nome perfetto per te :nod:
Zaider
10th November 2021, 10:23
alla fine la fidanzata mi ha segato il 911 usato e qualsiasi trashata sportiva.
Siamo finiti su di un altra Jag, f-type dyamic, accessoriata bene ma solo 300cv, ha un bel kick ed il sound e' ottimo quando vai, ma poco quando l'accendi
diciamo soluzione a meta', ma e' il meglio che son riuscito a spuntare con l'altra meta'
Darkmind
10th November 2021, 11:09
Hador invece ha preso la panda elettrica e un Thule usato di occasione per portare avere capienza per le code dei figli
Drako
10th November 2021, 14:58
alla fine la fidanzata mi ha segato il 911 usato e qualsiasi trashata sportiva.
Siamo finiti su di un altra Jag, f-type dyamic, accessoriata bene ma solo 300cv, ha un bel kick ed il sound e' ottimo quando vai, ma poco quando l'accendi
diciamo soluzione a meta', ma e' il meglio che son riuscito a spuntare con l'altra meta'
Povera stella come sei sacrificato. Vuoi un bacino di consolazione?
Ma va a cagher va :sneer:
Zaider
10th November 2021, 16:07
Povera stella come sei sacrificato. Vuoi un bacino di consolazione?
Ma va a cagher va :sneer:
Ti dico il purchase funnel - coi miei soldi -
First option, DB11 -> "Ma no, ci dobbiamo sposare, che cazzo spendi sti soldi, sei un cretino"
Second option, 911 -> "E' daa vecchio, costa troppo, hai il cazzo piccolo,smettila"
Third option Il jaguar putrido
Quanto sono succube, cristo
Drako
10th November 2021, 16:22
Succube con i soldi, la peggior specie.
Vabbè parlo io che son dovuto scendere un pelo a compromessi, ma alla fine son stato contento lo stesso :confused:
Verci
10th November 2021, 16:37
ma tu chiedi come spendere i tuoi soldi alla donna?
Drako
10th November 2021, 17:06
ma tu chiedi come spendere i tuoi soldi alla donna?
Bè dipende dal motivo della donna: è solo perchè si spende troppi soldi?
Nel mio caso c'era un problema di claustrofobia :sneer:
Hador
10th November 2021, 19:19
io ho studiato e studiato, volevo una cosa elettric o ibrida ma se va avanti così mi prendo una a4 allroad benza e fanculo a tutti, ce ne sono diverse in pronta consegna / dimostrazione etc a prezzi buoni. Devo solo capire il budget aziendale e bona notte
O mi tappo il naso e model Y, ma anche mia moglie non era convinta
Come detto se me la pagano, altrimenti octavia merdona e via che a me di buttare soldi in auto proprio non va
Shub
11th November 2021, 09:14
Se prima di sposarvi vi fanno sti pezzi... fossi in voi comprerei un hummer e poi con il dito medio fuori dal finestrino mentre "sgommo" via gni urlo "e ora mi compro pure un fuoribordo... POPPAAAA!"
San Vegeta
11th November 2021, 11:38
Ti dico il purchase funnel - coi miei soldi -
First option, DB11 -> "Ma no, ci dobbiamo sposare, che cazzo spendi sti soldi, sei un cretino"
Second option, 911 -> "E' daa vecchio, costa troppo, hai il cazzo piccolo,smettila"
Third option Il jaguar putrido
Quanto sono succube, cristo
Boh, secondo me farsi comandare su come spendere i propri soldi, senza neanche essere in situazioni di povertà o drammi familiari, è un po' gne gne... sarà per quello che io non sono fidanzato... le avrei riso in faccia
Drako
11th November 2021, 12:36
Fate dei bei ragionamenti da trogloditi comunque. Dipende dalla situazione, che cazzo. Se vogliono sposarsi staranno insieme da un tot, è normale che le spese "grosse" si discutano insieme. L'altra persona dovrebbe servire anche a portare equilibrio nelle proprie scelte, altrimenti stai da solo se vuoi fare il cazzo che ti pare :sneer:
Hador
11th November 2021, 17:46
Fate dei bei ragionamenti da trogloditi comunque. Dipende dalla situazione, che cazzo. Se vogliono sposarsi staranno insieme da un tot, è normale che le spese "grosse" si discutano insieme. L'altra persona dovrebbe servire anche a portare equilibrio nelle proprie scelte, altrimenti stai da solo se vuoi fare il cazzo che ti pare :sneer:
Si ma stiamo parlando di vege cazzo te aspetti :D
Verci
11th November 2021, 17:54
si ma stiamo parlando dell'auto, l'estensione del proprio cazzo... non esiste che la donna mi dica cosa prendere/non prendere
capisco se parli del divano/mobili/soprammobili/colore delle pareti di casa/etc.
Drako
11th November 2021, 18:00
Ribadisco, trogloditi :sneer:
Hador
11th November 2021, 18:06
Il mio cazzo è lungo abbastanza :nod:
Verci
11th November 2021, 18:39
il cazzo non è mai lungo abbastanza :point:
Dryden
11th November 2021, 19:05
Cel'hodurismo automobilistico poi magari nel privato si leccano scarpe e ci si fa infilare il mestoli nel culo ah si si :nod:
Verci
11th November 2021, 19:27
Cel'hodurismo automobilistico poi magari nel privato si leccano scarpe e ci si fa infilare il mestoli nel culo ah si si :nod:
Nono, solo divisione dei compiti. Io non sindaco minimamente su acquisti della donna, lei non sindaca sui miei.
Cmq alla fine son cazzi suoi se non ha preso il 911, cioè, tanto io non lo avrei mai guidato cmq :sneer:
Devon
11th November 2021, 20:00
C'è differenza tra fare acquisti per la famiglia e fare acquisti per se, quando io voglio comprare qualsiasi cazzata lo faccio e finisce lì. Ovviamente sta responsabilità mia fare si che la spesa sia gestibile e non ne consegua una mancanza per la famiglia. Noi abbiamo un conto cointestato + conti personali, dividiamo le spese comuni e il resto è shalla.
L'altra cosa si chiama zerbinismo :sneer:
Inviato dal mio CPH2173 utilizzando Tapatalk
Zaider
12th November 2021, 14:23
allora
prima di tutto stavo scherzando, pensavo fosse abbastanza ovvio. pero' trovo alcune risposte al limite dello sconcertante. questo machismo coatto e' veramente anni 80'
Forse diro' castronerie, ma essendo parte di una famiglia (anche se non siamo ancora sposati) dove si convive, abbiamo investimenti comuni, abbiamo spese condivise ecc ecc con un matrimonio in arrivo e' normale discutere costi grossi.
Oltretutto, anche se si parla di mie somme (anche se pure la mia lei e' ad alto reddito) la cosa comunque impatta entrambe le vite.
E' ovvio che se mi faccio un 911 4s cabrio 2021 non potro' permettermi di fare le maldive 3 volte in un anno, la cosa impatta anche lei quindi e' giusto trovar compromessi...
Detto questo
- gli interni del jag sono atomici, specialmente col panoramic roof optional
- adoro i cerchi del 20 <3
il motore (2l supercharged) spinge, ma non tuona, le prestazioni sono "strane", all in all una bella macchina sportiveggiante, ma non sportiva
Axet
14th November 2021, 03:27
Si e no, i miei soldi sono miei e li spendo compatibilmente alle necessità comuni.
Andare 3 volte all'anno alle Maldive è un problema suo, non mio. Ci vado una volta e prendo la macchina che mi pare a me.
Senza contare che non ce l'ho manco il tempo fisico di farmi 6 settimane di ferie, e andare alle Maldive solo per una settimana anche no, grazie (più facile probabilmente dagli emirati che son solo 5 ore di volo).
L'unica eccezione è nel caso ci siano figli e ci sia solo una macchina in casa, nel qual caso la scelta va fatta in funzione dello scarrozzare i pargoli.
Non è questione di machismo, è questione del coi miei soldi ci faccio quel che mi pare.
Se lei vuole prendersi una borsa da 5k e ha i soldi per farlo in maniera sostenibile son cazzi suoi, io non ci metto becco.
Che poi pd le macchine in UAE costano anche un cazzo (per il modello che hai indicato si parla del 26% in meno che in Svizzera).
Per quei soldi io non ci penserei due volte tbh, ti viene meno che una M4 competition qua.. non scherziamo, si fotta la donna.
Specialmente se guadagna una cifra simile.
I soldi son fatti per essere spesi, per dio.
Zaider
14th November 2021, 11:27
si ok... una borsa da 5k e' easy, come io non ho chiesto nulla per il mio pc
5k e' un discorso.. 150k e' un altro discorso
Devon
14th November 2021, 14:15
Vale il concetto di proporzione
Se vuoi fare una spesa eccessiva che andrebbe a gravare sulle finanze comuni allora sei un pirla
Se invece vuoi fare una spesa eccessiva che tu puoi gestire senza intaccare il partner allora è ragionevolissima
Drako
14th November 2021, 15:03
se una spesa è eccessiva non è ragionevole.
Semmai se vuoi fare una spesa importante :nod:
Non è solo una questione di soldi, quando le scelte coinvolgono l'altra persona andrebbero quantomeno discusse un minimo.
Si potrebbe parlare anche di prendere un cane allora: i soldi sono miei e mi compro il lupo cecoslovacco! Poi scopri che tua moglie è allergica :sneer:
Voglio prendere una macchina bassa, sportiva e claustrofobica come mezzo principale, ma mia moglie è claustrofobica.
Dipende dalle situazioni e dalle disponibilità, se hai i soldi per prendere 3 macchine (ognuna per un uso diverso) senza problemi allora il discorso non vale. Se puoi comprare 1 sola macchina molto costosa da usare come mezzo per viaggi/spostamenti e ci devi portare l'altra persona non puoi fare di testa tua senza un minimo di riscontro, altrimenti, ribadisco, stai da solo.
Questo è tutto, fanno un po' ridere le uscite a macho man...sono giusto un pelo anacronistiche.
Devon
14th November 2021, 15:51
se una spesa è eccessiva non è ragionevole.
Semmai se vuoi fare una spesa importante :nod:
Non è solo una questione di soldi, quando le scelte coinvolgono l'altra persona andrebbero quantomeno discusse un minimo.
Si potrebbe parlare anche di prendere un cane allora: i soldi sono miei e mi compro il lupo cecoslovacco! Poi scopri che tua moglie è allergica :sneer:
Voglio prendere una macchina bassa, sportiva e claustrofobica come mezzo principale, ma mia moglie è claustrofobica.
Dipende dalle situazioni e dalle disponibilità, se hai i soldi per prendere 3 macchine (ognuna per un uso diverso) senza problemi allora il discorso non vale. Se puoi comprare 1 sola macchina molto costosa da usare come mezzo per viaggi/spostamenti e ci devi portare l'altra persona non puoi fare di testa tua senza un minimo di riscontro, altrimenti, ribadisco, stai da solo.
Questo è tutto, fanno un po' ridere le uscite a macho man...sono giusto un pelo anacronistiche.
Non è per nulla paragonabile, se l'auto sportiva la puoi comprare come sfizio per te (perche parliamoci chiaro, un'auto sportiva è per sfizio) significa che non ci devi portare a fare la spesa la donna, mi sa che hai fatto un po confusione con i contesti :scratch:
In proporzione alle possibilità io posso comprarmi pure un'elicottero per andare al bar e con la moglie continuo ad usare la berlina di famiglia
La minchiata delle uscite macho-lol è incommentabile
E azzo centra il cane lol
Axet
14th November 2021, 16:08
si ok... una borsa da 5k e' easy, come io non ho chiesto nulla per il mio pc
5k e' un discorso.. 150k e' un altro discorso
Vero, ma se si prende una borsa da 5k ogni 3 mesi siamo a 20k all'anno.
Più o meno quanto spenderesti in leasing in un anno per una macchina figa (io assumo solo leasing o similari per macchine grosse, l'acquisto è un'emorragia di soldi senza senso logico imho).
Cioè se la macchina è tua ci fai quel che vuoi. Puoi chiedere un parere a lei, ma se i soldi li metti tutti tu e rimane la tua macchina, la scelta è tua.
Il tutto a patto che sia sostenibile ovviamente: se poi non hai i soldi per affitto / mutuo, spesa, bollette oppure li hai ma arrivi al pelo ogni meso allora no.
Ma non è lei che deve fermarti, sta comunque a te realizzare che è una spesa del cazzo.
Tolto questo, per me, ci deve essere libertà.
Discorso diverso invece se avete una macchina sola che usate entrambi e pagate entrambi, allora lì è giocoforza necessario qualcosa che soddisfi le due parti.
Vale il concetto di proporzione
Se vuoi fare una spesa eccessiva che andrebbe a gravare sulle finanze comuni allora sei un pirla
Se invece vuoi fare una spesa eccessiva che tu puoi gestire senza intaccare il partner allora è ragionevolissima
This
Hador
14th November 2021, 17:30
Fare discorsi tipo soldi miei e suoi può avere senso se non avete figli, poi arriva la realtà. Non mi farei dare consigli su come spendere soldi da gente senza famiglia che guadagna tanto sinceramente :nod:
Drako
14th November 2021, 19:12
Non è per nulla paragonabile, se l'auto sportiva la puoi comprare come sfizio per te (perche parliamoci chiaro, un'auto sportiva è per sfizio) significa che non ci devi portare a fare la spesa la donna, mi sa che hai fatto un po confusione con i contesti :scratch:
In proporzione alle possibilità io posso comprarmi pure un'elicottero per andare al bar e con la moglie continuo ad usare la berlina di famiglia
La minchiata delle uscite macho-lol è incommentabile
E azzo centra il cane lol
La macchina può essere anche coupè, jeep con 40 cm di salto per salirci su, salcazzo che ti pare. Se è uno sfizio e puoi permetterti una seconda auto di famiglia va benissimo, se è l'unica macchina per gli spostamenti quantomeno l'altra persona ce la fai salire per vedere se ci si trova bene. Mi sembra il minimo sindacale. Qui non si vuole dire: se hai la disponibilità e devi prendere la macchina/moto per te devi avere il permesso, ci mancherebbe.
Poi come dice Hador, quando entrano in gioco i figli cambia tanto il discorso. Ma secondo me rimane il discorso di base della disponibilità. Il cane era un'estremizzazione per dire che alcune spese, piccole o grandi che siano, vanno comunque discusse con l'altra persona per svariati motivi.
La minchiata sono le risposte a cazzo: SO SORDI MIA CI FACCIO QUELLO CHE VOGLIO IO AO, senza un minimo di argomentazione. Perchè sono risposte da quindicenni.
Lo stesso Zaider, che di disponibilità ne ha tanta, vi ha detto che stava facendo delle battute e che le spese si discutono anche se l'altra persona guadagna per fatti suoi. Questo perchè è una persona adulta e non un bimbo troppo cresciuto :rotfl: (non riferito direttamente a te, anzi di tutti sei l'unico ad aver dato una risposta sensata. Vege, shub e verci hanno dato risposte alla macho man)
Axet
15th November 2021, 01:28
Se si hanno figli il discorso è diverso, come detto nel mio primo post a riguardo.
Non so che dirvi, sarà che sono un fan della divisione dei beni
Dryden
15th November 2021, 01:33
In tutto questo a me ha fatto ridere
all in all una bella macchina sportiveggiante, ma non sportiva
Una Jaguar F-Type con 300cv
E poi c'è gente che si sente sportiva per i cerchi da 16 su una Fiesta
E' proprio vero che la vità è solo una questione di percezione.
Devon
15th November 2021, 07:25
Beh diciamo che per rafforzare il vostro pov avete aggiunto variabili non da poco :sneer:
Zaider
15th November 2021, 07:59
In tutto questo a me ha fatto ridere
Una Jaguar F-Type con 300cv
E poi c'è gente che si sente sportiva per i cerchi da 16 su una Fiesta
E' proprio vero che la vità è solo una questione di percezione.
In realta' e' davvero cosi'.
Non voglio fare il comunista col rolex, non e' quello il mio punto. Pero' e' vero quel che dico
Con gli stessi soldi si prende un cayman S 2021, il motore suona e va in tutt'altro modo, quella sa di macchina sportiva.
Axet di macchine ne sa molto piu' di me, quindi non voglio fare il figo, posso dare solo la mia percezione.
La F-type e' elegante, inglese, bella.. si paga tanto e ti danno un motore che e' il minimo indispensabile per essere allegro, ma e' molto ben accessoriata.
Porsche e' molto piu' sport, a quei soldi danno una macchina con un motore che spinge, ma a livello di accessori/interni lascia molto a desiderare
Io l'ho visto cosi' il trade off
Drako
15th November 2021, 10:37
Per tornare in topic, quanto consuma una bestia di quel tipo?
Zaider
15th November 2021, 10:51
intendi la mia drako?
Hador
15th November 2021, 11:03
si comunque io non so ancora cosa comprare
Zaider
15th November 2021, 11:05
comprati una teramont e vai con Dio
Axet
15th November 2021, 13:07
In realta' e' davvero cosi'.
Non voglio fare il comunista col rolex, non e' quello il mio punto. Pero' e' vero quel che dico
Con gli stessi soldi si prende un cayman S 2021, il motore suona e va in tutt'altro modo, quella sa di macchina sportiva.
Axet di macchine ne sa molto piu' di me, quindi non voglio fare il figo, posso dare solo la mia percezione.
La F-type e' elegante, inglese, bella.. si paga tanto e ti danno un motore che e' il minimo indispensabile per essere allegro, ma e' molto ben accessoriata.
Porsche e' molto piu' sport, a quei soldi danno una macchina con un motore che spinge, ma a livello di accessori/interni lascia molto a desiderare
Io l'ho visto cosi' il trade off
Inglese per me è un contro, non un pro :sneer:
Il problema della F-Type rispetto alle concorrenti è sempre stato il pesoe e il conseguente impatto su consumi, prestazioni e gudabilità.
Però a parte l'e-peen sulle prestazioni che lascia ll tempo che trova visto che in strada se ne può sfruttare solo una frazione, resta una bella macchina.
Sempre piaciuta molto esteticamente e il restyling del 2019 è MOLTO azzeccato.
Sugli accessori boh, in media Porsche offre molto di più di Jaguar come optional (però tutti a pagamento, e belli cari).
Oltretutto la cayman è vecchia e a fine vita, ergo molte cose disponibili sul resto della line up Porsche noon sono proprio disponibili.
Ed è l'ultima rimasta con il vecchio design degli interni che ormai è datato.
Per tornare in topic, quanto consuma una bestia di quel tipo?
Le macchine grosse consumano molto meno di una volta grazie ai passi da gigante fatti dalla tecnologia, ma dipende sempre dalle condizioni d'uso.
La mia è un 4.4 V8 da 530cv, settimana scorsa sono andato a Zurigo (460km tra andata e ritorno) e ho fatto i 12 di media. Però tutto in autostrada e a 125km/h (limite 120, ma gli autovelox ti danno 5km/h di tolleranza :sneer:).
Quando torno in Brianza sono circa 380km one way, tra autostrada svizzera, strada di montagna (gran san Bernardo), autostrada italiana e un po' di extraurbano: faccio tra gli 8.5 e i 10, dipendentemente da quanto tiro in montagna e in Italia.
In città invece le cose peggiorano non poco, sto sul 6/7 quando va di lusso.
Se faccio il coglioone in sport invece faccio il 3 con un litro :sneer:
Drako
15th November 2021, 13:19
intendi la mia drako?
yep
Hador
15th November 2021, 15:15
comprati una teramont e vai con Dio
a te il medio oriente ha fatto male :nod:
Zaider
15th November 2021, 18:14
yep
sinceramnte non lo so... la benza costa cosi' poco che non mi pongo il problema..
Zaider
15th November 2021, 18:15
a te il medio oriente ha fatto male :nod:
e' un bel muccone per te e famiglia, vallo a vedere sul serio
Drako
15th November 2021, 18:26
sinceramnte non lo so... la benza costa cosi' poco che non mi pongo il problema..
che schifo >.<
Zaider
15th November 2021, 18:30
che schifo >.<
non pensare, giusto poco fa la benzina e'aumentata del 40%
UAE non e' un posto economico... non e' cosi' facile, noi siamo fortunati ma questa fortuna costa a tanta tanta altra povera gente qui
Hador
15th November 2021, 18:56
e' un bel muccone per te e famiglia, vallo a vedere sul serio
manco esiste in europa :D
ma poi auto da 5 metri, mica ci sono le autostrade in mezzo alle città qua.
Oggi ho perso X ore a guardare modelli e farmi un'idea e sono sconfitto. Maledetto diesel gate: auto di dimensioni più grandi rispetto al segmento C pesano tanto, e a benzina (per avere prestazioni decenti, non sportive eh, ma non peggio di una cazzo di golf da 150 cv) consumano quanto ciminiere e - per immagino investire sull'elettrico - i benzina di cilindrata maggiore non sono manco stati elettrificati o aggiornati.
I motori ideali per avere prestazioni, e magari 4x4 che qua male non fa, senza consumare tanto sarebbero i diesel, ma comprare diesel nel 2021?
Le plug in interessanti ma sacrificano quasi tutte il bagagliaio, e costano cifre assurde rispetto a quello che offrono.
ps. non ne faccio questione di costi di carburante ma di inquinamento e sentirmi in pace con me stesso: probabilmente mi orienterò su un benza ciminiera e poi nel caso in cui mia moglie dovesse tornare a pendolare le prenderò una 500 elettrica in noleggio e bona notte.
Axet
15th November 2021, 18:59
Basta guardare i consumi qua https://www.jaguar.it/Images/Jaguar-F-TYPE-WLTP-Insert-1X1522210000WITIT01P.pdf_tcm664-872919.pdf (pagina 4) e alzarli di un 10/20%
Zaider
16th November 2021, 08:25
manco esiste in europa :D
ma poi auto da 5 metri, mica ci sono le autostrade in mezzo alle città qua.
Oggi ho perso X ore a guardare modelli e farmi un'idea e sono sconfitto. Maledetto diesel gate: auto di dimensioni più grandi rispetto al segmento C pesano tanto, e a benzina (per avere prestazioni decenti, non sportive eh, ma non peggio di una cazzo di golf da 150 cv) consumano quanto ciminiere e - per immagino investire sull'elettrico - i benzina di cilindrata maggiore non sono manco stati elettrificati o aggiornati.
I motori ideali per avere prestazioni, e magari 4x4 che qua male non fa, senza consumare tanto sarebbero i diesel, ma comprare diesel nel 2021?
Le plug in interessanti ma sacrificano quasi tutte il bagagliaio, e costano cifre assurde rispetto a quello che offrono.
ps. non ne faccio questione di costi di carburante ma di inquinamento e sentirmi in pace con me stesso: probabilmente mi orienterò su un benza ciminiera e poi nel caso in cui mia moglie dovesse tornare a pendolare le prenderò una 500 elettrica in noleggio e bona notte.
Ma una tiguan allora?
Hador
16th November 2021, 09:38
Infatti, ma la Tiguan con che motore? Il motore più interessante è quello che ho sulla golf, il 1.5 da 150 CV, che è ora mild Hybrid e ha disattivazione dei cilindri (consuma veramente poco rispetto al motore che è), MA è spompato per una Tiguan. Lo step successivo è il 2.0 da 190 cv ma tipo consuma il doppio, non è mild Hybrid ed è un motore che non viene aggiornato da 10 anni tipo.
Inoltre il facelift della Tiguan è stato peggiorativo, hanno inserito tutti i comandi touch che rompono solo il cazzo.
Bho
Darkmind
16th November 2021, 10:05
vai comunque sereno che di tempo ne hai, se in Svizzera il mercato ha la stessa disponibilità di auto di quello italiano ci sono dai 6 ai 9 mesi di attesa per le macchine nuove.
Zaider
16th November 2021, 10:57
Infatti, ma la Tiguan con che motore? Il motore più interessante è quello che ho sulla golf, il 1.5 da 150 CV, che è ora mild Hybrid e ha disattivazione dei cilindri (consuma veramente poco rispetto al motore che è), MA è spompato per una Tiguan. Lo step successivo è il 2.0 da 190 cv ma tipo consuma il doppio, non è mild Hybrid ed è un motore che non viene aggiornato da 10 anni tipo.
Inoltre il facelift della Tiguan è stato peggiorativo, hanno inserito tutti i comandi touch che rompono solo il cazzo.
Bho
quel motore non ci sta sul tiguan, io andrei sul 2.0 da 180cv
noi lavoriamo tanto con VW, ci son salito diverse volte sul tiguan, a me gli interni non dispiacciono. pero' capisco il riserbo sul touch screen, anche se ormai sta diventando uno standard
Hador
16th November 2021, 11:02
I benza per modelli non sportivi del gruppo VW sopra i 150 cv sono due, entrambi 2.0 TSI
uno da 190 cv, e uno da 245 cv. Entrambi 4x4. No disattivazione dei cilindri o mild hybrid ne un caz.
Infatti guardavo le a4 all road col 245cv in pronta consegna come alternativa
Zaider
16th November 2021, 11:25
son confuso... ho davanti la brochure middle east del tiguan e mostra chiaramente che col 2.0L TSI ci son 2 motorizzazioni
180cv e 220cv
Hador
16th November 2021, 12:50
sono quelli vecchi (ma vecchi vecchi), vi arriva la roba di seconda mano :nod:
modelli e motori sono diversi per mercato comunque, in particolare causa norme emissioni
Zaider
16th November 2021, 14:40
povery kebabbari
San Vegeta
17th November 2021, 10:57
Si e no, i miei soldi sono miei e li spendo compatibilmente alle necessità comuni.
Andare 3 volte all'anno alle Maldive è un problema suo, non mio. Ci vado una volta e prendo la macchina che mi pare a me.
Senza contare che non ce l'ho manco il tempo fisico di farmi 6 settimane di ferie, e andare alle Maldive solo per una settimana anche no, grazie (più facile probabilmente dagli emirati che son solo 5 ore di volo).
L'unica eccezione è nel caso ci siano figli e ci sia solo una macchina in casa, nel qual caso la scelta va fatta in funzione dello scarrozzare i pargoli.
Non è questione di machismo, è questione del coi miei soldi ci faccio quel che mi pare.
Se lei vuole prendersi una borsa da 5k e ha i soldi per farlo in maniera sostenibile son cazzi suoi, io non ci metto becco.
Che poi pd le macchine in UAE costano anche un cazzo (per il modello che hai indicato si parla del 26% in meno che in Svizzera).
Per quei soldi io non ci penserei due volte tbh, ti viene meno che una M4 competition qua.. non scherziamo, si fotta la donna.
Specialmente se guadagna una cifra simile.
I soldi son fatti per essere spesi, per dio.
l'avrei detta più pacatamente, ma son d'accordo. Poi oh, fate quel che volete, basta che siate felici :D
Zaider
17th November 2021, 11:50
in tutto questo.. hador quando ti compri l'hummer EV3X?
Axet
17th November 2021, 14:39
in tutto questo.. hador quando ti compri l'hummer EV3X?
Piuttosto, ma dove lo metti il cane nella F-Type? :scratch:
Spero ti tieni anche il SUV altrimenti auguri lol
Zaider
17th November 2021, 14:53
Piuttosto, ma dove lo metti il cane nella F-Type? :scratch:
Spero ti tieni anche il SUV altrimenti auguri lol
si certo
F-Pace + F-type
San Vegeta
18th November 2021, 18:41
cmq vorrei sottolineare che qui c'è qualcuno che fa il braccino corto sui consumi di un'auto che non ha ancora comprato, con 2 stipendi svizzeri.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Hador
18th November 2021, 18:52
come detto ne facevo una questione ambientale / di principio
sull'economia di utilizzo fotte sega, costa di più comprare le bistecche al supermercato
Zaider
20th November 2021, 08:03
arivata la f-type,
bella ignorantella
San Vegeta
20th November 2021, 13:20
arivata la f-type,
bella ignorantella
Foto e video o non esiste
Zaider
20th November 2021, 13:26
come si postano i video qui?
San Vegeta
20th November 2021, 20:29
Li metti su Vimeo e condividi i link
Mosaik
21st November 2021, 12:07
come detto ne facevo una questione ambientale / di principio
sull'economia di utilizzo fotte sega, costa di più comprare le bistecche al supermercato
E allora compra 50k di Dusk e con i guadagni del mese ti paghi il leasing della Cayman e problema risolto :nod:
Zaider
21st November 2021, 14:15
Li metti su Vimeo e condividi i link
https://vimeo.com/648243242
questa la delivery
Axet
21st November 2021, 21:02
https://vimeo.com/648243242
questa la delivery
Bella, anche se non mi trovi d'accordo con carrozzeria blu e interni rossi :D
Però pd a me il giochino con il telo non l'ha mai fatto nessuno, sti tristissimi svizzeri infami.
Anzi ora che ci penso, con la 430i cabrio m'avevano dato almeno una bottiglia di champagne (e una valigia, perchè avevano ritardato la consegna di un mese senza motivo), con la M850i un cazzo di niente se non una stretta di mano.
Pure marcioni oltre che tristi, dio bo.
Zaider
22nd November 2021, 09:03
Bella, anche se non mi trovi d'accordo con carrozzeria blu e interni rossi :D
Però pd a me il giochino con il telo non l'ha mai fatto nessuno, sti tristissimi svizzeri infami.
Anzi ora che ci penso, con la 430i cabrio m'avevano dato almeno una bottiglia di champagne (e una valigia, perchè avevano ritardato la consegna di un mese senza motivo), con la M850i un cazzo di niente se non una stretta di mano.
Pure marcioni oltre che tristi, dio bo.
GCC specs, la stragrande maggioranza delle macchine prodtte per GCC hanno interni rossi, non chiedermi perche' ma e' cosi
Ci si abitua
Axet
22nd November 2021, 14:54
GCC specs, la stragrande maggioranza delle macchine prodtte per GCC hanno interni rossi, non chiedermi perche' ma e' cosi
Ci si abitua
Ma gli interni rossi sono bellissimi, però personalmente non mi aggrada molto la combo col blu della carrozzeria. Nera o grigio scuro sarebbe stata >>>>>>>>
Però pd aspettavi un paio di mesi e la ordinavi come volevi tu
Zaider
22nd November 2021, 15:29
Ma gli interni rossi sono bellissimi, però personalmente non mi aggrada molto la combo col blu della carrozzeria. Nera o grigio scuro sarebbe stata >>>>>>>>
Però pd aspettavi un paio di mesi e la ordinavi come volevi tu
*8 mesi
Incoma
22nd November 2021, 15:42
Siete dei cazzo di capitalisti arricchiti.
Invidia.
Hador
22nd November 2021, 15:49
E allora compra 50k di Dusk e con i guadagni del mese ti paghi il leasing della Cayman e problema risolto :nod:
non so se mi entrano due seggiolini nella cayman :nod:
Zaider
22nd November 2021, 15:54
ti fai la piramide per i nani al posto del passeggero
Axet
22nd November 2021, 16:17
*8 mesi
Cristo 0o
Nella Cayman no, nella 911 si.
Però poi non hai dove mettere i passeggini.. ve li potete portare in spalla :nod:
Zaider
22nd November 2021, 16:31
Cristo 0o
Nella Cayman no, nella 911 si.
Però poi non hai dove mettere i passeggini.. ve li potete portare in spalla :nod:
se ti raccontassi del mio tentativo di comprare il cayman S nuovo inizieresti a piangere...
Axet
22nd November 2021, 16:38
Ma è un problema di consegne in UAE o è ancora la situazione coi chip che rallenta tutto?
Incoma
22nd November 2021, 16:48
Penso siano i chip.
A me su ordine ad ottobre hanno dato consegna maggio-giugno su BMW X3
Hador
22nd November 2021, 17:21
X3 stavo guardando, saranno i prezzi svizzeri ma configurata come piace a me una macan mi costa di meno :|
è un'impressione mia o non si regolano più un cazzo a prezzi?
Drako
22nd November 2021, 17:26
Ma è un problema di consegne in UAE o è ancora la situazione coi chip che rallenta tutto?
Problema generalizzato. Anche Skoda aveva smesso di inserire sulle vetture i radar per l'angolo cieco fighi ultrasponsorizzati perchè non riuscivano a produrli :rotfl:
Mi hanno detto in sequenza 4/5 mesi, 5 mesi e 6 mesi per la consegna :nod:
Darkmind
22nd November 2021, 17:35
Problema generalizzato. Anche Skoda aveva smesso di inserire sulle vetture i radar per l'angolo cieco fighi ultrasponsorizzati perchè non riuscivano a produrli :rotfl:
Mi hanno detto in sequenza 4/5 mesi, 5 mesi e 6 mesi per la consegna :nod:
Intanto avrai tempo di scegliere
Darkmind
22nd November 2021, 17:36
X3 stavo guardando, saranno i prezzi svizzeri ma configurata come piace a me una macan mi costa di meno :|
BMW è comunque abbastanza altina coi prezzi soprattutto sulle vetture ordinate. Se non si hanno particolari esigenze, conviene tenere
d'occhio i km zero o similari che spesso sono ben equipaggiati e vedere che cosa si riesce a spuntare.
Drako
22nd November 2021, 18:22
Intanto avrai tempo di scegliere
Decisamente non Skoda, avevo bisogno di qualcosa pronta consegna visto che non volevo buttare più soldi in una Fabia del 2009 con quasi 170k km addosso.
Axet
22nd November 2021, 19:36
I prezzi salgono sempre purtroppo, e in Svizzera le macchine costano un bel po' in più che in Italia (nonostante i'IVA al 7.8% vs 22%).
Non credo proprio che ti venga più caro che un Macan. Cioè se prendi il Macan ultra base ok, se ci metti gli stessi optional della X3 dovrebbe rimanere comunque ben più caro.
Comunque io fossi in te taglierei la testa al toro e prenderei un Macan e fanculo.
Zaider
22nd November 2021, 19:41
semiconductors issues; per lavoro sto guardando VW 2022 forecast in GCC e se ti dicessi il loro stock ti metteresti a ridere
Zaider
22nd November 2021, 19:47
X3 proprio no, provato a guardare X4?
Hador
22nd November 2021, 20:59
X3 proprio no, provato a guardare X4?non mi serve fare sapere di avere il cazzo piccolo, preferisco tenermelo per me :nod:
Axet
23rd November 2021, 00:22
Hador ma alla fine il budget qual è?
Magari andare su qualcosa meno mainstream (ma manco tanto, se ne vedono milioni in giro) tipo un XC40 ibrido?
Darkmind
23rd November 2021, 01:31
Si ottimo così poi mi dici come sono le Volvo
Zaider
23rd November 2021, 07:47
non mi serve fare sapere di avere il cazzo piccolo, preferisco tenermelo per me :nod:
con l'X3 non solo dici che hai il cazzo piccolo, ma pure cattivo gusto
Hador
23rd November 2021, 08:57
Hador ma alla fine il budget qual è?
Magari andare su qualcosa meno mainstream (ma manco tanto, se ne vedono milioni in giro) tipo un XC40 ibrido?
In settimana mi faccio dare una cifra precisa, secondo me intorno ai 60-70k.
Xc40 volevo provarla ma benza. La mild Hybrid sacrifica troppo bagagliaio ed è 2x2
La XC60 sarebbe più interessante ma come X3 siamo più in zona 80k (cifre in franchi).
Skoda Octavia RS full optional 50k in compenso :nod:
Axet
23rd November 2021, 10:21
In settimana mi faccio dare una cifra precisa, secondo me intorno ai 60-70k.
Xc40 volevo provarla ma benza. La mild Hybrid sacrifica troppo bagagliaio ed è 2x2
La XC60 sarebbe più interessante ma come X3 siamo più in zona 80k (cifre in franchi).
Skoda Octavia RS full optional 50k in compenso :nod:
Non ho mai avuto macchina aziendale, come funziona - 60/70k di listino o 60/70k prezzo finale?
E nel secondo caso, avete sconti flotta? Perchè ti cambia abbastanza se ci butti dentro un 20% di sconto
Drako
23rd November 2021, 10:29
Prendi la skoda imho e finiscila di rompere :sneer:
Hador
23rd November 2021, 11:17
Non ho mai avuto macchina aziendale, come funziona - 60/70k di listino o 60/70k prezzo finale?
E nel secondo caso, avete sconti flotta? Perchè ti cambia abbastanza se ci butti dentro un 20% di sconto
Da noi le cose sono fatte a cazzo di cane non ho capito neanche io :sneer:
Axet
23rd November 2021, 11:25
Prendi la skoda imho e finiscila di rompere :sneer:
A me viene difficile concepire lo spendere 50k per una Skoda però.
Certo rimangono sempre buone come rapporto qualità / prezzo, ma con quei soldi ci prendi altre marche. Magari dovendo sacrificare sullo spazio, but still
Verci
23rd November 2021, 12:53
A me viene difficile concepire lo spendere 50k per una Skoda però.
Certo rimangono sempre buone come rapporto qualità / prezzo, ma con quei soldi ci prendi altre marche. Magari dovendo sacrificare sullo spazio, but still
purtroppo concordo, non riesco a concepire nemmeno io di spendere cifre importanti su marchi non-premium.
Verci
23rd November 2021, 12:55
allora
prima di tutto stavo scherzando, pensavo fosse abbastanza ovvio. pero' trovo alcune risposte al limite dello sconcertante. questo machismo coatto e' veramente anni 80'
Forse diro' castronerie, ma essendo parte di una famiglia (anche se non siamo ancora sposati) dove si convive, abbiamo investimenti comuni, abbiamo spese condivise ecc ecc con un matrimonio in arrivo e' normale discutere costi grossi.
Oltretutto, anche se si parla di mie somme (anche se pure la mia lei e' ad alto reddito) la cosa comunque impatta entrambe le vite.
E' ovvio che se mi faccio un 911 4s cabrio 2021 non potro' permettermi di fare le maldive 3 volte in un anno, la cosa impatta anche lei quindi e' giusto trovar compromessi...
Detto questo
- gli interni del jag sono atomici, specialmente col panoramic roof optional
- adoro i cerchi del 20 <3
il motore (2l supercharged) spinge, ma non tuona, le prestazioni sono "strane", all in all una bella macchina sportiveggiante, ma non sportiva
BTW io avevo capito che al posto del 911 avevi preso il suv Fpace della Jag, non la Ftype
myfault
911 sempre meglio, ma almeno sei rimasto su macchina sport. Avevo inteso che la donna alla tua volontà di coupè ti avesse fatto prendere il suv da famiglia.
sorry :-*
holysmoke
23rd November 2021, 13:28
che bello frequentare sto forum con tutta sta riccanza :nod:
Axet
23rd November 2021, 13:29
BTW io avevo capito che al posto del 911 avevi preso il suv Fpace della Jag, non la Ftype
myfault
911 sempre meglio, ma almeno sei rimasto su macchina sport. Avevo inteso che la donna alla tua volontà di coupè ti avesse fatto prendere il suv da famiglia.
sorry :-*
Ha tenuto l'F-pace e preso l'F-type, che è la soluzione migliore per avere sia una sportiva che qualcosa di più usabile.
Oppure te ne fotti e vai all-in su una macchina sola, dipendentemente dalle esigenze (se solo uno guida, se la macchina serve ad entrambi per andare dal lavoro, etc)
Comunque io sono in crisi, mancano 20 mesi al cambio auto ma non ho la più pallida idea di cosa prendere, e con i problemi di consegne che ci sono atm non posso manco aspettare l'ultimo momento (assumo il caso peggiore in cui la disponibilità di semiconduttori continuerà ad essere limitata).
Non c'è niente all'orizzonte da qui a fine 2022 che mi ispiri e i modelli già disponibili saranno datati ora di luglio 2023
Mi sa che finirò col prendere qualcosa di più piccolo rispetto ad ora (M4 competition?), magari solo per 2 anni, nell'attesa che esca qualcosa di sensato tipo la versione di serie della BMW M Vision NEXT, la nuova R8 o - soprattutto - la nuova 911.
Anche se la nuova SL AMG è molto molto figa: https://www.mercedes-benz.ch/it/passengercars/mercedes-benz-cars/models/sl/roadster-r232/pad/design-highlights.module.html
Però tetto in tela, plausibilmente zero bagagliaio e posti dietro micro (altezza massima passeggeri 1.5m lol). Meh.
E poi manco si sa il prezzo, sulla SL mercedes spesso spara cifre no sense
Verci
23rd November 2021, 14:57
@Axet: Audi e-tron GT RS
-edit- solo se la donna ha macchina sua, se unica macchina in famiglia, magari anche no
Zaider
23rd November 2021, 15:30
la e-tron e' stupenda
Axet
23rd November 2021, 17:52
@Axet: Audi e-tron GT RS
-edit- solo se la donna ha macchina sua, se unica macchina in famiglia, magari anche no
Lei non guida, ergo sticazzi.
ATM abbiamo una macchina sola ed anche se è una coupè ci stiamo dentro alla grandissima.
La E-tron GT RS ci darebbe molto più spazio di quel che ci serve (tranne rarissime eccezioni), il problema è che sono già andato a vederla un paio di mesi fa perchè mi interessava ma non mi ha colpito.
Carina, ma di linea risulta un po' anonima e il culo, visto dal vivo, è bello strano.
Sarà che la paragono alla mia attuale, ma non è certo un head turner (e io a differenza di Hador devo far sapere a tutti di avere il cazzo piccolo).
Rimanendo sulla stessa macchina ma con un vestito diverso, la Taycan imho è molto più bella.
Zaider
5th December 2021, 07:57
Lei non guida, ergo sticazzi.
ATM abbiamo una macchina sola ed anche se è una coupè ci stiamo dentro alla grandissima.
La E-tron GT RS ci darebbe molto più spazio di quel che ci serve (tranne rarissime eccezioni), il problema è che sono già andato a vederla un paio di mesi fa perchè mi interessava ma non mi ha colpito.
Carina, ma di linea risulta un po' anonima e il culo, visto dal vivo, è bello strano.
Sarà che la paragono alla mia attuale, ma non è certo un head turner (e io a differenza di Hador devo far sapere a tutti di avere il cazzo piccolo).
Rimanendo sulla stessa macchina ma con un vestito diverso, la Taycan imho è molto più bella.
lavoro tanto col gruppo VW, ho provato entrambe e penso comprerei la E-tron, ma non la taycan, pensa un po' ahahah
Pazzo
6th December 2021, 20:43
la taycan è la prima elettrica che mi venire un principio di erezione, bellissima
Verci
7th December 2021, 20:59
taycan l'ha preso un VP da noi.
molto bella
Axet
15th December 2021, 12:51
Mia sorella sta cambiando la sua Renegade, è andata in audi (non ricordo se per Q3 o Q5) e le han sparato 10 mesi per la consegna.
Andata in Mercedes per la GLA, 400 giorni :rotfl: :rotfl:
Hador
15th December 2021, 13:43
9 mesi per la glb
Zaider
15th December 2021, 15:15
Mia sorella sta cambiando la sua Renegade, è andata in audi (non ricordo se per Q3 o Q5) e le han sparato 10 mesi per la consegna.
qui e' il Q5 ad avere quel tipo di attesa
Verci
15th December 2021, 19:13
10 mesi nei sogni più bagnati...
moglie del mio capo ha ordinato Q3 a febbraio 2021, consegna luglio 2021.
a novembre le han detto "guarda, non stiamo a prenderti in giro, non lo sappiamo se mai la produrranno la tua auto" :sneer:
Axet
15th December 2021, 19:57
Si vabbè ma di sto passo devo ordinarla adesso la macchina visto che mi manca "solo" un anno e mezzo :afraid:
Verci
16th December 2021, 12:54
Si vabbè ma di sto passo devo ordinarla adesso la macchina visto che mi manca "solo" un anno e mezzo :afraid:
tieniti la tua e aspetti che passi la penuria di componenti
Hador
16th December 2021, 15:01
Vi dico solo che sto cercando di contattare il venditore e mi sta facendo ghosting
Mosaik
30th December 2021, 13:10
Vabbe ste foto quindi?
Hador
30th December 2021, 14:26
non le ho ancora fatte :(
comunque ho preso una GLB 220d, usata recente, con tipo su tutti gli optional possibili. Blu. Rossa non la ho trovata :(
Mosaik
30th December 2021, 15:43
Vabbe prossima volta che la usi fai 2 foto e via
Zaider
5th January 2022, 13:32
vi dico solo che sto gia' vendendo la macchina perche' mi devo trasferire in svizzera a sorpresa che Dio sia stramaledetto
Incoma
5th January 2022, 13:35
mi devo trasferire in svizzera a sorpresa
Però, altro svizzero in arrivo :-)
Dryden
5th January 2022, 13:40
vi dico solo che sto gia' vendendo la macchina perche' mi devo trasferire in svizzera a sorpresa che Dio sia stramaledetto
Fa un affare chi se la compra :D
Sulimo
5th January 2022, 15:45
Minchia che trauma da dubai alla Svizzera
San Vegeta
5th January 2022, 16:46
ma tu sei fuori...
Hador
5th January 2022, 16:52
Te l'ho detto che questo è il paese del futuro e tu che cazzeggi nel deserto :nod:
Ti serve un'auto in Svizzera? Perché vendo una golf rossa, occasione :sneer:
Axet
6th January 2022, 05:49
Ti vendo la mia a luglio 2023 per 60k :nod:
Zaider
6th January 2022, 06:49
In questo momento odio profondamente la svizzera, altro che paese del futuro.
Fottuta societa' della mia ragazza, cristo.
Zaider
6th January 2022, 07:52
ma tu sei fuori...
no, semplicemente sono sfortunato.
Ovviamente non scelta mia
Hador
6th January 2022, 08:15
Ti vendo la mia a luglio 2023 per 60k :nod:
Solo 60k, dopo 4 anni? Si svaluta poco :nod:
Zaider
6th January 2022, 12:11
6k euro in tipo 1 mese e mezzo.
Viva la mia vita
Hador
6th January 2022, 12:28
6k euro in tipo 1 mese e mezzo.
Viva la mia vita
6k mi pare anche poco su un auto da quanto, 100k? Più che altro trovare chi te la prende
Axet
6th January 2022, 13:03
Hai ragione, 60k mi pare essere il valore di riscatto del leasing, devo riguardare il contratto,
Ergo facciamo 70 e via :nod:
Comunque si ste macchine si svalutano da morire, un motivo in più per prenderla in leasing ^^
Certo rimanere a meno del 30% di valore di listino dopo 4 anni fa pensare :sneer:
@Zaider:
Dove vai a finire in Svizzera?
Zaider
6th January 2022, 13:20
la mia lei a Ginevra, io chissa' dove trovero' lavoro...
Cmq penso di finire li in zona e far commuting, se non altro ti verro' a rompere il cazzo di persona Axet, in memoria dei bei tempi a litigare su gamestop
Axet
6th January 2022, 14:17
la mia lei a Ginevra, io chissa' dove trovero' lavoro...
Cmq penso di finire li in zona e far commuting, se non altro ti verro' a rompere il cazzo di persona Axet, in memoria dei bei tempi a litigare su gamestop
Bella, io sono a un 50km circa da Ginevra. Dipendentemente da dove abiti tra i 30 e i 50 minuti di viaggio (senza traffico).
Dove lavora lei?
Fammi sapere anche se serve una mano per raccapezzarsi con la città, affitti, dove vivere, etc. Sono un po' di anni che non vivo più lì ma non credo sia cambiato molto :sneer:
p.s.: litigare su gamestop? :scratch:
Zaider
6th January 2022, 15:38
Bella, io sono a un 50km circa da Ginevra. Dipendentemente da dove abiti tra i 30 e i 50 minuti di viaggio (senza traffico).
Dove lavora lei?
Fammi sapere anche se serve una mano per raccapezzarsi con la città, affitti, dove vivere, etc. Sono un po' di anni che non vivo più lì ma non credo sia cambiato molto :sneer:
p.s.: litigare su gamestop? :scratch:
Fa tutto richemont.. quindi avremo qualche agente che fa tutte le trafile, non so ancora da dove vivremo precisamente.
Io ho fatto 2 anni in germania con montblanc ed il trasloco lo avevano fatto loro, di solito e' molto easy
Ho solo il cazzo girato a ricostruirmi la vita once more
Hador
6th January 2022, 17:34
vabbé mica potevi vivere per sempre a dubai che se perdi il lavoro ti buttano fuori dal paese, vieni nel paese del futuroh. Non penso che farai molta fatica a trovare lavoro.
comunque a Ginevra se non hai una golf rossa non sei nessuno
Darkmind
6th January 2022, 18:02
vabbé mica potevi vivere per sempre a dubai che se perdi il lavoro ti buttano fuori dal paese, vieni nel paese del futuroh. Non penso che farai molta fatica a trovare lavoro.
comunque a Ginevra se non hai una golf rossa non sei nessuno
Perché è l'unica golf rossa in tutta la Svizzera
Axet
6th January 2022, 18:09
Fa tutto richemont.. quindi avremo qualche agente che fa tutte le trafile, non so ancora da dove vivremo precisamente.
Io ho fatto 2 anni in germania con montblanc ed il trasloco lo avevano fatto loro, di solito e' molto easy
Ho solo il cazzo girato a ricostruirmi la vita once more
Noex lavora a Richemont :nod:
Comunque io mai fatto traslochi con l’azienda, non so come funzioni, ma credo / spero le diano un portafoglio di posti tra cui scegliere.
Nel caso serva un consiglio fammi sapere.
Comunque Dubai non è così lontano, se il suo trasferimento in Svizzera è temporaneo e tu stai bene a Dubai non potreste considerare una relazione a distanza per un periodo limitato?
Axet
6th January 2022, 18:15
Ah dimenticavo, non ho idea di cosa tu faccia ma noi abbiamo sempre diverse opening.
In caso fammi sapere che se c’è la possibilità di prendere un paio di k per un referral non mi tiro mai indietro :sneer:
Hador
6th January 2022, 18:40
Perché è l'unica golf rossa in tutta la Svizzera
No bhe il car sharing delle ferrovie le ha tutte rosse :sneer:
Zaider è un markettaro seo fuffaiolo
Zaider
7th January 2022, 07:21
digital transformation
analytics
performance marketing
marketing BI
ovviamente fuffaiolo ammerda
Axet
7th January 2022, 12:47
digital transformation
analytics
performance marketing
marketing BI
ovviamente fuffaiolo ammerda
Boh, dai un occhio qua e se qualcosa matcha fammi sapere: https://www.salesforce.com/eu/company/careers/europe/?d=cta-rdr-eu
Zaider
7th January 2022, 12:49
Boh, dai un occhio qua e se qualcosa matcha fammi sapere: https://www.salesforce.com/eu/company/careers/europe/?d=cta-rdr-eu
odio salesforce dal profondo del cuore, non sapevo lavorassi li.
By far il CRM a cui darei piu' fuoco.
Axet
7th January 2022, 20:01
odio salesforce dal profondo del cuore, non sapevo lavorassi li.
By far il CRM a cui darei piu' fuoco.
Perché? 🤔
Comunque l’equazione Salesforce = CRM è vecchia di almeno 10 anni.
Ad ogni modo, Best place to work ovunque, stipendi ben sopra media, tecnologia sempre interessante e in continua evoluzione, ambiente di lavoro figo, tantissimi perk.
Il problema è che è molto difficile entrare, ma con referral è più facile.
Poi fai tu :sneer:
Zaider
8th January 2022, 16:34
Perché?
Comunque l’equazione Salesforce = CRM è vecchia di almeno 10 anni.
Ad ogni modo, Best place to work ovunque, stipendi ben sopra media, tecnologia sempre interessante e in continua evoluzione, ambiente di lavoro figo, tantissimi perk.
Il problema è che è molto difficile entrare, ma con referral è più facile.
Poi fai tu :sneer:
ti prendo in giro :) ho odiato il progetto in richemont (sono uno degli stronzi che ha integrato il marketing cloud).
Guardo e ti mando qualcosa + il mio CV se e' possibile :) e grazie!!!!!