View Full Version : Raffreddamento PC (again)
San Vegeta
17th May 2005, 17:59
beh, io non so più dove sbattere la testa...
situazione:
- case chieftech strafigo con 6 alloggi per ventole addizionali
- 3 ventole addizionali (per l'appunto), 2 che introducono aria, 1 che la caccia (+ quella dell'alimentatore)
- P4 3GHz con dissipatore standard
- Radeon 9800pro di non ricordo quale marca ( :ach: ) con dissipatore e ventolozzo che ricopre processore e memoria.
Il processore mantiene abitualmente i 72°C (oddio, questo è il valore letto dal bios). Se tocco il dissipatore lo sento caldo ma non scotta
l'aria che esce dall'alimentatore sarà 40/45°C non di più
appena gioco la temperatura sale fino a 85°, poi mi si spegne o si riavvia...
L'unica cosa che mi viene in mente è che si formi qualche corrente d'aria che manda a puttane l'areazione del case...
Voi a cosa pensereste? Eventuali soluzioni?
Jarsil
17th May 2005, 19:03
Hai impostato il bios per eseguire il thermal throttling o il reboot in caso di allarme temperatura?
Secondo me se dici che toccando il dissi non scotta troppo, è un problema di sensore che o è posizionato male o è sballato e ti fa riavviare tutto, per 2 motivi.
a 72° la CPU sta già friggendo, non è una temperatura accettabile.
a 72° se metti la mano sul dissipatore dopo un paio di secondi ti ustioni le dita, 72° sono veramente TANTI e non li puoi sopportare facilmente (già sopra i 50 si sente molto velocemente il calore fastidioso sulle dita).
Probabilmente è un falso allarme. Anche perché a 82° la CPU piu' che riavviarsi muore. Il P4 va in autoprotezione ben prima degli 82°.
San Vegeta
17th May 2005, 20:01
guarda, sulla storia che la cpu muoia a 72 gradi ho qualche dubbio, che il sensore sia sballato invece è l'opzione valida, dopo quello che mi hai detto... Ci ho appena tenuto sopra le mani senza scottarmi... sarà a 50°, boh... so solo che mi scotto di più con l'acqua calda del rubinetto ecco...
Però ho anche notato che la ventola della CPU fa poca aria, è normale?
Jarsil
17th May 2005, 20:19
guarda, sulla storia che la cpu muoia a 72 gradi ho qualche dubbio, che il sensore sia sballato invece è l'opzione valida, dopo quello che mi hai detto... Ci ho appena tenuto sopra le mani senza scottarmi... sarà a 50°, boh... so solo che mi scotto di più con l'acqua calda del rubinetto ecco...
Però ho anche notato che la ventola della CPU fa poca aria, è normale?
Oltrepassati i 60° sul core, il fenomeno dell'elettromigrazione accelera di colpo.
Una cpu che arrivi a 72° in un paio d'ore dimezza la sua vita utile perché dissipa col calore una enorme quantità di elettroni.
(il fenomeno dell'elettromigrazione è un fenomeno irreversibile paragonabile al concetto di entropia, c'è sempre, ma sotto certi limiti la vita della cpu non ne risente - ricordo che una CPU ha come vita media utile a temperature di servizio circa 10 anni dalla prima accensione)
A 85° il fenomeno è talmente elevato che iniziano a bruciarsi i primi transistor e condensatori interni che restano scarichi, ed iniziano ad arrivare i primi errori di stack overflow.
Ora i processori di oggi hanno una serie di circuiti di autocontrollo e in particolare il P4 ha un sistema chiamato Thermal Throttling, che riduce da solo la propria frequenza di lavoro per allentare il carico e abbassare la temperatura.
Per quanto riguarda la ventola, dipende molto dal tipo di dissipatore, dal suo materiale e anche dalla costruzione della ventola stessa. Una 80mm buona gira intorno ai 2500-3000 rpm, se va di piu' è troppo, se scende sotto i 2000 a 45° è troppo poco.