PDA

View Full Version : Cosa è cambiato?



Kith
21st May 2005, 12:14
Ormai 1 mese e mezzo che ho smesso con WoW, avendo poco tempo libero da condividere con università-daoc-uscire-etc. mi era venuto il capriccio di rinnovare WoW, ma la domanda è:

Cosa è cambiato al gameplay in questo lasso di tempo?
I cambiamenti con le varie patch son stati in peggio o in meglio?

Gradirei pareri di più persone, non vedetelo come un post pigro che mi eviti di spulciare il forum per tutti gli aggiornamenti, ma più che altro come un resoconto anche vostro da fare per vedere se Blizzard sta muovendo i passi giusti.

Detto questo grazie in anticipo :confused:

Galandil
21st May 2005, 13:02
Datti una lettura ai thread più lunghi che trovi su sto forum, troverai un sacco di informazioni a riguardo che parlano spesso delle varie patch/classi/pvp, ecc. ;)

Kith
21st May 2005, 18:33
mhhh :\

Hank`
21st May 2005, 19:32
Hanno messo l'honor sistem.
Grazie blizzard per aver rovinato il pvp.

Rhye/Mucci
21st May 2005, 19:43
Hank, ma perchè dici che hanno rovinato il pvp? io non credo che lo hanno rovinato, a me l'honor sistem piace molto, il fatto che a te non piaccia il pvp come lo ha fatto la blizzard, non significa che il pvp sia rovinato.

Ged
21st May 2005, 19:44
Grazie blizzard per aver rovinato il pvp.

Perchè prima era meglio? :scratch:
Ok, potrebbe essere migliore, ma per me è sicuramente meglio ora che prima. Quanto meno c'è un motivo per pestarsi. Mentre si aspetta che i BG vengano messi live e ci si picchi liberamente là dentro.

blaze
21st May 2005, 19:48
Sento odore di tante pagine inc, devo parlare prima che sia tardi e non abbia più voglia di leggere :D

Per me inserire l'Honor system senza posti appositi dove fare del PvP di qualità è stata una scelta sbagliata, avrei preferito aspettare ma avere i BG da subito, perchè era prevedibile che i n00b, magari alla prima esperienza online, si sarebbero ammassati dove c'è azione, ora se vuoi qualche reward sei costretto a zergare lì o a fare la ronda tra le zone 55+ per cercare qualche raro scontro privo di delay da 5 secondi

sbrodolina
21st May 2005, 20:06
se il pvp fa skifo non è colpa della bliz

Rhye/Mucci
21st May 2005, 20:06
Blaze hai ragione, non avere posti dove fare pvp è uno svantaggio, ma il fatto che sia stato inserito l'honor sistem, non significa che l'honor sistem rovini il pvp, almeno in base a quello che ha scritto Hank, io la interpreto così.

Edeor
21st May 2005, 20:21
il pvp fatto nei bg ( per quel che ho visto nel server test ) è bello.....il pvp attuale è lo zerg di SS o quello degli assatanati di HP che appena vedono rosso caricano manco fossero tori o che camperano le zone dove expano pg di livello più basso.

Hank`
21st May 2005, 20:23
Hank, ma perchè dici che hanno rovinato il pvp? io non credo che lo hanno rovinato, a me l'honor sistem piace molto, il fatto che a te non piaccia il pvp come lo ha fatto la blizzard, non significa che il pvp sia rovinato.


Per me inserire l'Honor system senza posti appositi dove fare del PvP di qualità è stata una scelta sbagliata, avrei preferito aspettare ma avere i BG da subito, perchè era prevedibile che i n00b, magari alla prima esperienza online, si sarebbero ammassati dove c'è azione, ora se vuoi qualche reward sei costretto a zergare lì o a fare la ronda tra le zone 55+ per cercare qualche raro scontro privo di delay da 5 secondi

*

Aggiungo...non si trova un pg isolato manco a pagarlo oro (tranne quelli che expano...uau che emozione killare uno 5 livellli sotto), si riesce a fare uno scontro pochi vs pochi una volta ogni 2 ore, dopo che magari ti sei girato 2-3 zone senza aver beccato un anima viva, camping delle varie zone grifone/istance/quest point (non so su che server giocate, ma dove gioco io succedeva solo fuori BRS nell'attesa che arrivasse tutto il raid :sneer: ), gente che viene corpse-camperata/reskillata 10+ volte di fila, gente che si butta in mezzo a 10 persone della fazione avversaria nella speranza di killarne uno prima di venire mutilato..tanto non si perde nulla.

Questi sono giusto un po di esempi, ma ce ne sarebbero molti altri, senza ovviamente considerare la situazione hillsbraid/alterac che più che pvp mi pare una parodia di una partita a flipper...

Se a te questo pvp piace nulla da dire...a me pare na cagata sinceramente :D avrebbero dovuto inserirlo insieme ai bg.

Trooper
21st May 2005, 22:59
senza ovviamente considerare la situazione hillsbraid/alterac che più che pvp mi pare una parodia di una partita a flipper...

in quella zona sei su un server di pong, mica di wow :D

blaze
22nd May 2005, 00:50
se il pvp fa skifo non è colpa della bliz


Blaze hai ragione, non avere posti dove fare pvp è uno svantaggio, ma il fatto che sia stato inserito l'honor sistem, non significa che l'honor sistem rovini il pvp, almeno in base a quello che ha scritto Hank, io la interpreto così.

Non dico che la Blizzard ha rovinato il PvP con l'inserimento dell'honor system, ma ho come l'impressione che si stiano concentrando più sul fare le cose in fretta che sul fare le cose bene, vedi svariati bug, distribuire un gioco senza PvP solido, potenziare una classe che è già di per sè uno sproposito (shaman) e lasciarne altre underpowered (hunter) o buggate fino al midollo (warlock) a marcire in magazzino.

Ci sono alcuni comportamenti dei player che ormai sono prevedibili, tutto il mondo è paese, e, come in DAoC c'erano i ragazzi del muretto, su WoW ci sono i ragazzi di Hillsbrad.
Non dico il PvP fa schifo perchè la Blizz ha messo l'honor system.
Dico: il PvP al momento fa schifo perchè la Blizz ha inserito l'honor system a sproposito, al momento ed in un contesto sbagliato, senza zone apposite e non ha saputo prevedere che ci sarebbe stata un'invasione delle due città Horde e Ally più vicine rendendo la zona invivibile e il PvP scarsamente godibile.
Voi mi direte: sono i player che zergano, non è mica colpa della Blizz se si mettono in mille a giocare a tennis fra tm e ss, vero, ma è anche vero che se la Blizz avesse inserito Honor system e BG assieme ci saremmo divertiti al BG invece di dover cercare di leechare a Hillsbrad o fare giri a vuoto a Eplague nell'attesa che un 60 poppi.

Tutto questo per dire: è colpa dei player se il PvP fa schifo, ma anche un pò della Blizzard.

Poi inutile piangere sul latte versato, ho provato il CTF e mi sembra divertente e da quel che ho capito implementeranno nuove modalità per cui continuo a guardare ad un futuro luminoso.

Axet
22nd May 2005, 10:40
*

Aggiungo...non si trova un pg isolato manco a pagarlo oro (tranne quelli che expano...uau che emozione killare uno 5 livellli sotto), si riesce a fare uno scontro pochi vs pochi una volta ogni 2 ore, dopo che magari ti sei girato 2-3 zone senza aver beccato un anima viva, camping delle varie zone grifone/istance/quest point (non so su che server giocate, ma dove gioco io succedeva solo fuori BRS nell'attesa che arrivasse tutto il raid :sneer: ), gente che viene corpse-camperata/reskillata 10+ volte di fila, gente che si butta in mezzo a 10 persone della fazione avversaria nella speranza di killarne uno prima di venire mutilato..tanto non si perde nulla.

Non so su che server sei, ma su crush nn ci sono di sti problemi.. zone per fare pvp in soloing o in duo ce ne sono a iosa..


Questi sono giusto un po di esempi, ma ce ne sarebbero molti altri, senza ovviamente considerare la situazione hillsbraid/alterac che più che pvp mi pare una parodia di una partita a flipper...

Se a te questo pvp piace nulla da dire...a me pare na cagata sinceramente :D avrebbero dovuto inserirlo insieme ai bg.

Hillsbrad non è pvp, è merda.

@shony:
Ovvio che su un server normal non trovate scontri da fare in pochi se non nello zerg, visto che la gente se ne va in giro sempre non flaggata ^^
Server pvp ownz, cosi pure se non voglion fare pvp li costringi tu a suon di mazzate sui denti :D

Kith
22nd May 2005, 12:49
Ma se un 60 ammazza per dire un 40 o un 40 ammazza un 20, con l'honor implementato che cambia??? Subisce dei malus??

Se qualcuno ha un link a come funge l'honor sistem gli do na letta rapida, purtroppo ho poco tempo sti gg :\

Goram
22nd May 2005, 12:55
se il pvp fa skifo non è colpa della bliz
Penso che non ci sia altro da aggiungere.

Goram
22nd May 2005, 13:00
Ci sono alcuni comportamenti dei player che ormai sono prevedibili, tutto il mondo è paese, e, come in DAoC c'erano i ragazzi del muretto, su WoW ci sono i ragazzi di Hillsbrad.

LOOOOOOOOOOOOL
Sto rotolando giù dalla sedia AHAAAHAAHAH
Fantastico!!!

blaze
22nd May 2005, 17:22
@shony:
Ovvio che su un server normal non trovate scontri da fare in pochi se non nello zerg, visto che la gente se ne va in giro sempre non flaggata ^^
Server pvp ownz, cosi pure se non voglion fare pvp li costringi tu a suon di mazzate sui denti :D

Non è questo il punto del mio discorso, quello che dico è che la Bliz sta facendo le cose in fretta e incomplete.
Non pensi che ti saresti divertito di più e avresti fatto più cp se i BG fossero stati inseriti assieme all'honor system?

Galandil
23rd May 2005, 00:06
Non è questo il punto del mio discorso, quello che dico è che la Bliz sta facendo le cose in fretta e incomplete.
Non pensi che ti saresti divertito di più e avresti fatto più cp se i BG fossero stati inseriti assieme all'honor system?

Sinceramente non vedo l'ora che introducano i BG, così tutte i VERI problemi del PvP (leggi classi totalmente sbilanciate) verrano fuori ancora più chiaramente di ora, e forse un po' di gente troppo "fanatica" si renderà conto anch'essa dei vari problemi di questo gioco.

Rhye/Mucci
23rd May 2005, 11:40
Cocordo con chi ha detto (Blaze) che era meglio aspettare ancora e giocare il pvp in appositi BG. Devo dire che in alcune zone condivise (vedi Hillsbrad zona Southshore e Terren Mill o Tarren Mill) si cerca di fare il pvp come in BG ma non e che si riesca bene, manca lo spazio e ci si ammucchia e non si riesce a capire dove colpire e poi arrivano le guardie a rompere e non danno 1 ca... di Honor kills o contribution points, sono solo una perdita di tempo e una rorrura di scatole.

Xangar
23rd May 2005, 13:45
voi criticate il fatto che gli honor point sono arrivati prima dei BG, io invece ci vedo una mossa strategica della blizzard che ha voluto testare gli honor point prima di introdurre i BG, in modo da avere meno grattacapi possibili tra il test ( in game ) di entrambe le nuove feature

ad alcuni puo' dare fastidio visto che siamo in release ed e' come essere considerati dei beta-tester ma chi gioca negli MMORPG da tempo capirà benissimo che fa parte della vita di un gioco

Triagon
23rd May 2005, 15:30
Infatti credo che vi facciate un po troppe seghe mentali.
Staccare le due cose rende piu facile lìimplementazione della prima mentre testi la seconda.
Nn e' la fine del mondo se il Bg arriva 1 mese e mezzo dopo honor system
E i Bg oltretutto sembrano e per me sono molto divertenti, soprattutto warsong

blaze
23rd May 2005, 16:15
ad alcuni puo' dare fastidio visto che siamo in release ed e' come essere considerati dei beta-tester ma chi gioca negli MMORPG da tempo capirà benissimo che fa parte della vita di un gioco

a dirla tutta io ho sempre visto che se c'era da testare qualcosa si aprivano dei Test server, come è stato fatto ora coi BG e come è stato fatto su tantissimi altri giochi

a me sembra semplicemente che la Blizzard volesse dare il contentino ai giocatori inserendo una cosa nuova

Ladro di anime
23rd May 2005, 18:05
a me sembra semplicemente che la Blizzard volesse dare il contentino ai giocatori inserendo una cosa nuova

questo è quello che hanno fatto, di per se non ce cosa testare in questo sistema di honor, è un semplice sistema di exp segando i pg, punto e basta.

Xangar
23rd May 2005, 20:57
a dirla tutta io ho sempre visto che se c'era da testare qualcosa si aprivano dei Test server, come è stato fatto ora coi BG e come è stato fatto su tantissimi altri giochi

a me sembra semplicemente che la Blizzard volesse dare il contentino ai giocatori inserendo una cosa nuova

i server test sono praticamente sempre aperti per testare la nuova patch e per tutto cio' che riguarda il game, la blizzard e' sempre stata molto efficente rilasciando patch ottime

l'honor system tuttavia e' qualcosa all'apparenza semplice ma che modifica completamente lo stile di gioco ed e' qualcosa che andrà sempre ad evolversi

rilasciare assieme honor system e BG probabilmente non avrebbe creato problemi, ma sicuramente avrebbe reso differente lo sviluppo dei BG magari in piccoli dettagli o forse anche grandi differenze

diciamo che l'honor system e' un "test in progress" che serve alla blizzard per farsi un'idea di come i giocatori vedono il gioco con il numeretto premio ( rank ) e non un test software

blaze
23rd May 2005, 21:21
i server test sono praticamente sempre aperti per testare la nuova patch e per tutto cio' che riguarda il game, la blizzard e' sempre stata molto efficente rilasciando patch ottime

l'honor system tuttavia e' qualcosa all'apparenza semplice ma che modifica completamente lo stile di gioco ed e' qualcosa che andrà sempre ad evolversi

rilasciare assieme honor system e BG probabilmente non avrebbe creato problemi, ma sicuramente avrebbe reso differente lo sviluppo dei BG magari in piccoli dettagli o forse anche grandi differenze

diciamo che l'honor system e' un "test in progress" che serve alla blizzard per farsi un'idea di come i giocatori vedono il gioco con il numeretto premio ( rank ) e non un test software

Differente lo sviluppo dei BG? E in cosa?

Senza offesa ma queste mi sanno di motivazioni un tantino deboli per inserire sui Server ufficiali qualcosa che, se non gestito bene, è in grado di rovinare la qualità del gioco.

Continuo ad essere del mio parere, penso che abbiano voluto inserire l'Honor system per gettare fumo negli occhi e dire: guardate quanto siamo bravi, avete già le reward PvP, mentre N bug continuavano ad arrivare a galla giulivi.

Questo "test in progress" potevano farlo benissimo dando al giocatore la possibilità di fare un PvP di qualità in zone apposite, non vedo davvero come la cosa avrebbe potuto influire negativamente, se ci fossero stati i BG i giocatori avrebbero visto il "numeretto premio" in modo diverso?

Poi non fraintendermi, a me WoW piace molto, ma ritengo che stia venendo rovinato dal modo in cui vengono gestite le cose.

Galandil
23rd May 2005, 21:35
Questo "test in progress" potevano farlo benissimo dando al giocatore la possibilità di fare un PvP di qualità in zone apposite, non vedo davvero come la cosa avrebbe potuto influire negativamente, se ci fossero stati i BG i giocatori avrebbero visto il "numeretto premio" in modo diverso?

Poi non fraintendermi, a me WoW piace molto, ma ritengo che stia venendo rovinato dal modo in cui vengono gestite le cose.

Ma a nessuno è venuto in mente che alla Blizzard hanno inserito l'Honor system senza i BG solo xché erano/sono in mostruoso ritardo sulla "tabella di marcia"?

Non pensate a noi giocatori EU, pensate a quelli USA che sono stati da dicembre dell'anno scorso (o era novembre?) con un gioco senza nessuna forma di PvP, praticamente 6 mesi senza un contenuto che invece doveva esserci fin dall'inizio.

Si dice "tappare il buco prima che la nave affondi".

Rhye/Mucci
23rd May 2005, 21:40
Per alcune cose WoW non è gestito bene (vedi assenza BG, pvp, zone vuote, classi che necessitano di miglioramenti...), io penso che in futuro sarà tutto risolto e a quel punto ci sarà poco da lamentarsi, e per me non dobbiamo fare altro che aspettare, il gioco è uscito da pochi mesi, quindi diamo tempo al tempo per vedere come si evolve la situazione e poi anche altri giochi di questo genere hanno avuto problemi simili appena sono usciti.

blaze
23rd May 2005, 23:09
Ma a nessuno è venuto in mente che alla Blizzard hanno inserito l'Honor system senza i BG solo xché erano/sono in mostruoso ritardo sulla "tabella di marcia"?

Non pensate a noi giocatori EU, pensate a quelli USA che sono stati da dicembre dell'anno scorso (o era novembre?) con un gioco senza nessuna forma di PvP, praticamente 6 mesi senza un contenuto che invece doveva esserci fin dall'inizio.

Si dice "tappare il buco prima che la nave affondi".

In termini diversi ma il mio punto di vista è lo stesso

Galandil
23rd May 2005, 23:12
In termini diversi ma il mio punto di vista è lo stesso

Si, ma il mio sottinteso è anche un altro: cambia una fava se inserivano il PvP insieme ai battleground, il sistema PvP fa pena lo stesso, a causa di tutti quei problemi di cui abbiamo tutti parlato a fondo e a lungo... sbilanciamenti notevoli, team play pari a 0 (no cure, no party :rotfl: ), ecc. ;)

Xangar
23rd May 2005, 23:29
Differente lo sviluppo dei BG? E in cosa?

Senza offesa ma queste mi sanno di motivazioni un tantino deboli per inserire sui Server ufficiali qualcosa che, se non gestito bene, è in grado di rovinare la qualità del gioco.


teoricamente la cattiva gestione è solo un "disagio" momentaneo in attesa dei BG, comunque ormai prossimi alla release, quindi il problema durerà ancora poco e nel complesso e' anche accettabile dato che il gioco e' giovane e il suo lancio e' stato forzatamente anticipato per colpa della Vivendi e non della Blizzard

per amor di verità c'e' anche da dire che probabilmente se non fosse stato per la vivendi il gioco sarebbe stato rilasciato solo verso marzo

per il resto, il team che ha sviluppato WoW e' lo stesso che sta sviluppando le ultime novità e patch, quindi diamogli fiducia che se hanno creato un gran gioco fino adesso possono svilupparlo con la stessa qualità se non meglio ;)

blaze
24th May 2005, 00:17
Si, ma il mio sottinteso è anche un altro: cambia una fava se inserivano il PvP insieme ai battleground, il sistema PvP fa pena lo stesso, a causa di tutti quei problemi di cui abbiamo tutti parlato a fondo e a lungo... sbilanciamenti notevoli, team play pari a 0 (no cure, no party :rotfl: ), ecc. ;)

Personalmente, ora come ora, non le vedo come cose che possono condannare un gioco, perchè li vedo come problemi facilmente risolvibili (relativamente)

Per il momento la minaccia più grande che vedo per WoW è la noia protratta dopo il 60, perciò spero si mettano in pari rapidamente, fino ad allora è già tanto se loggo 1 ora

Galandil
24th May 2005, 02:47
Personalmente, ora come ora, non le vedo come cose che possono condannare un gioco, perchè li vedo come problemi facilmente risolvibili (relativamente)

Da parte di una SW House che pensa a "fixare" lo sciamano e lascia altre classi nella cacca? Beh, sognare è bello, si. :D


Per il momento la minaccia più grande che vedo per WoW è la noia protratta dopo il 60, perciò spero si mettano in pari rapidamente, fino ad allora è già tanto se loggo 1 ora

Io ormai son quasi 3 settimane che ho smesso. Purtroppo la noia si presenta ANCHE a causa del PvP sballato, non solo causa instance da fare e rifare fino alla nausea... e ho i miei seri dubbi che solo l'introduzione dei BG modificherà le cose.

Triagon
24th May 2005, 04:43
Altri giochi in passato hano avuto ben piu sbilanciamenti mai risolti o aggravati e sicuramente molti piu bug.
Che poi la gente si raffini e pretenda sempre piu puo' essere anche giusto ma il mondo non gira attorno a wow e se scrivete qui probabilemente non e' che ci sia molto di meglio fuori.

blaze
24th May 2005, 14:46
Da parte di una SW House che pensa a "fixare" lo sciamano e lascia altre classi nella cacca? Beh, sognare è bello, si. :D

Io ormai son quasi 3 settimane che ho smesso. Purtroppo la noia si presenta ANCHE a causa del PvP sballato, non solo causa instance da fare e rifare fino alla nausea... e ho i miei seri dubbi che solo l'introduzione dei BG modificherà le cose.

Per te magari.

Io ai BG mi son divertito francamente, e da quel che ho capito implementeranno nuove modalità e mappe, la vedi davvero in modo ipercritico

Galandil
24th May 2005, 19:02
Per te magari.

Io ai BG mi son divertito francamente, e da quel che ho capito implementeranno nuove modalità e mappe, la vedi davvero in modo ipercritico

SPERO, ripeto SPERO di sbagliarmi. Spero che dopo i BG si decidano a fixare le classi come si deve.

Anche se inseriscono nuove modalità e mappe, ma le classi restano le stesse di sempre, che cambia? Il gioco di squadra è totalmente sballato, ergo si può parlare di PvP modalità flipper TM/SS, modalità Plaguelands, modalità BG, cambia poco, noh? ;)

Cmq si, sono ipercritico, chiunque venga da DAOC ormai, per un motivo o per un altro, dovrebbe avere le palle piene di vedere giochi di questo tipo rovinati da un palese sbilanciamento fra classi. :D

Kith
24th May 2005, 19:03
qualcuino mi spiega come funziona sto honor sistem? o mi spara un link :nod:


ty

Galandil
24th May 2005, 19:27
qualcuino mi spiega come funziona sto honor sistem? o mi spara un link :nod:


ty

Facile. Ogni volta che meni qualcuno della fazione opposta (dal verde in su, grigi non valgono nulla), in base al danno che hai fatto ricevi dei CP (Contribution Points, i PR di WoW). Se sei solo questi CP vanno tutti a te, altrimenti si suddividono equamente in tutto il party.

Ogni settimana ricevi un Rank che dipende da 2 fattori:

1) Numero di personaggi con almeno 1 cp per stabilire qual'è il rank massimo attualmente raggiungibile.
2) Tua posizione in classifica della tua fazione basata sui CP tuoi totali.

Il rank ti da la possibilità di acquistare e usare una serie di items speciali.
Fine. :D

Kith
24th May 2005, 20:20
asd speravo fosse na roba del tipo che se ammazzi un pg 10 livelli sotto il tuo perdi fazione o robe analoghe, alla fine così è un incentivo agli aoers o no?

Xangar
24th May 2005, 20:44
asd speravo fosse na roba del tipo che se ammazzi un pg 10 livelli sotto il tuo perdi fazione o robe analoghe, alla fine così è un incentivo agli aoers o no?

no, fondamentalmente è come daoc, ovvero la zerg non viene premiata con i Contribution Point quanto lo sarebbe in massimo 5

Kith
25th May 2005, 13:12
ho visto che se seghi griggi (civilian) perdi hp, griggio sei quanti livelli sotto? 10 ?

Liam
25th May 2005, 13:19
asd speravo fosse na roba del tipo che se ammazzi un pg 10 livelli sotto il tuo perdi fazione o robe analoghe, alla fine così è un incentivo agli aoers o no?

No anche perchè se seghi Gigio la seconda volta nello stesso giorno prendi il 75% dei cp rispetto alla prima volta, se lo seghi una terza volta questo ti da il 50% dei cp e dalla quanti volta in poi, per quel giorno Gigio non ti pagherà più nessun cp.

grigio = 13 liv sotto