Log in

View Full Version : e' una lamerata?

Pioggia
14th September 2005, 09:10
volevo installare UNIX sul mio pc, e con una VMware far girare daoc da windows, secondo voi e' vantaggioso?

Morpheus
14th September 2005, 09:21
io l'ho fatto... solo che ad un mio amico gli è sputtanato windows con alcuni failes :gha:

p.s. a me non ha dato nessun problema

Pioggia
14th September 2005, 09:43
io l'ho fatto... solo che ad un mio amico gli è sputtanato windows con alcuni failes :gha:

p.s. a me non ha dato nessun problema
vabbeh il tuo amico e' xche ha smanettato sopra e ha sputtanato lui la cosa!!!

Io parlo come gestione pacchetti , fluidita' insomma prestazioni... secondo voi chiedo anke agli esperti, se io realmente mi metto windows su un HD e linux sull'altro e creo una VM tra i 2 hd HO REALMENTE dei vantaggi visibili??
Es 2 account .... che ne dite??

Morpheus
14th September 2005, 09:57
scusa ma che vantaggi potresti avere? (a parte i due act :gha: )

Pioggia
14th September 2005, 10:10
scusa ma che vantaggi potresti avere? (a parte i due act :gha: )

fluidita' nel gioco, windows gestisce male la memoria, linux molto meglio, ma quel che mi interessa di piu e' come linux gestisce i pacchetti di rete e credo che mi possa eliminare quasi (se non del tutto) la lag o swap.

Aspetto Jarsil x saperne d piu! ;)

Gate
14th September 2005, 11:16
imho no
emulare windows da un'altra piattforma, per me, e' piu' pesante

vado a logica perche' non ho mai provato
(in effetti replay inutile :sneer: )

Alkabar
14th September 2005, 11:31
imho no
emulare windows da un'altra piattforma, per me, e' piu' pesante

vado a logica perche' non ho mai provato
(in effetti replay inutile :sneer: )

in genere: hai ragione, è uno strato di elaborazione in più.

Invece:
I pacchetti riguardano il protocollo tcp/ip o il protocollo udp (usati entrambi da daoc, lo si capisce dalla schermata di caricamento), che sono standardizzati, quindi la gestione dei pacchetti non capisco proprio come sia possibile che lunix la faccia meglio, anche perchè i pacchetti sono relativamente semplici, quindi il guadagno, anche nel caso in cui linux facesse veramente meglio la gestione, sarebbe pressoche nullo.
Per la lag è la rete che conta, e assieme alla rete il ritardo di propagazione (su cui non puoi fare quasi nulla, perchè la velocità della luce quella è e quella rimane).

Che gestisce meglio la memoria invece è vero, nel senso che ne resta di più perchè è molto meno pesante .... Potrebbe essere interessante andarsi a guardare wine, mi pare che siano riusciti a far partire daoc, gabolando un po' e che fosse abbastanza efficiente .

x4d00m
14th September 2005, 13:55
quello che guadagni nella gestione della momoria lo perdi nella emulazione delle librerie grafiche (le dx) o nella sostituzione di esse con altre compatibili (ergo nn performanti e affidabili)......insomma, per esperienza ti dico tranquillamente che i giochi emulati da linux e' un macello!
ciao

Sillybee
14th September 2005, 14:00
Linux mai provato, però ho visto Win2000 emulato su un Mac con OSX...

Faceva fatica ad aprire le finestre.

Alkabar
14th September 2005, 14:00
quello che guadagni nella gestione della momoria lo perdi nella emulazione delle librerie grafiche (le dx) o nella sostituzione di esse con altre compatibili (ergo nn performanti e affidabili)......insomma, per esperienza ti dico tranquillamente che i giochi emulati da linux e' un macello!
ciao

:( estrema tristengi, ma nemmeno con wine ci si cava qualcosa ? Sapevo che quasi tutti gli fps si riescono a emulare !

Tempo 2 mesi e passo a linux cmq, giochi o meno .... tanto non gioco quasi più ....

Alkabar
14th September 2005, 14:01
Linux mai provato, però ho visto Win2000 emulato su un Mac con OSX...

Faceva fatica ad aprire le finestre.

sti cazzi, non è un processino da mandare giù, windows è bello pesante !

x4d00m
14th September 2005, 15:04
:( estrema tristengi, ma nemmeno con wine ci si cava qualcosa ? Sapevo che quasi tutti gli fps si riescono a emulare !

Tempo 2 mesi e passo a linux cmq, giochi o meno .... tanto non gioco quasi più ....

la maggior parte degli fps sono emulabili xke' utilizzano come base del loro motore grafico (o come alternativa) le opengl che sono le librerie grafiche principali di linux, quindi l'emulazione nn e' poi cosi' realmente emulazione.....solo la parte di codice che deve simulare l'os (windows) e' l'unico peso ma ben affrontabile.......di fronte a giochi come daoc, dove le librerie grafiche sono le dx (che tra l'altro usano fetures proprietarie nn emulabili in opengl), il discorso cambia....qui l'emulazione e' al 100% dato che l'emulatore deve convertire ogni parte di codice dx in una controparte simile in opengl, appesantendo il processo in modo NOTEVOLE, si ha quindi un riscontro in prestazioni mediocre, decisamente peggiore di win e con bug grafici e stabilita' discutibile......insomma il gioco nn vale la candela

Pioggia
14th September 2005, 15:06
quindi nella gestione di daoc se i pacchetti sono standardizzati non serve a nulla, x la gestione della memoria so che in windows si puo apllicare a un tot di memoria a tua scelta una sottospecie di "swap", voi sapete come fare?

In questo caso se mando il processo del game.dll in questo spazio apposito nn dovrebbe intaccare gli altri processi ...

ovviamente questo spazio di "swap" viene fatto su un'altro HD in slave.. non so se risulta un lavoro in piu x 2 hd xche si trovano a lavorare insieme sfruttando la stessa ram e cpu... dico cazzate??

x4d00m
14th September 2005, 15:11
quindi nella gestione di daoc se i pacchetti sono standardizzati non serve a nulla, x la gestione della memoria so che in windows si puo apllicare a un tot di memoria a tua scelta una sottospecie di "swap", voi sapete come fare?

In questo caso se mando il processo del game.dll in questo spazio apposito nn dovrebbe intaccare gli altri processi ...

ovviamente questo spazio di "swap" viene fatto su un'altro HD in slave.. non so se risulta un lavoro in piu x 2 hd xche si trovano a lavorare insieme sfruttando la stessa ram e cpu... dico cazzate??

a daoc nn serve uno swap enorme o proprietario ma serve molta memoria ad accesso veloce, la comunissima RAM........se possiedi 3gb di ram (per esempio) puoi usare un prog (di cui mi sfugge il nome) che converte parte della memoria (facciamo finta di dedicare 1gb) a un solo processo e solo ad esso in modo che la massima banda passante e la massima parte di memoria sul medesimo banco venga dedicata a lui......in questo modo avresti un accesso in tempistiche nullo e una banda passante enorme che ucciderebbe completamente lo swap classico da hd

Triagon
14th September 2005, 15:28
BEh da molto idea di volerlo fare per utilizzare radarino con un maggior controllo delle protezioni che linux offre:p
Per le prestazioni ci perdi di sicuro, ha piu senso avere una macchina pulita e resa light con i programmi appositi e installarci solo daoc che fare tutto quel porcaio che ripeto sa molto di tentativo di fornire maggiori protezioni al radar utilizzandolo sulla stessa postazione del gioco.

x4d00m
14th September 2005, 15:47
BEh da molto idea di volerlo fare per utilizzare radarino con un maggior controllo delle protezioni che linux offre:p
Per le prestazioni ci perdi di sicuro, ha piu senso avere una macchina pulita e resa light con i programmi appositi e installarci solo daoc che fare tutto quel porcaio che ripeto sa molto di tentativo di fornire maggiori protezioni al radar utilizzandolo sulla stessa postazione del gioco.

le illazioni OFFTOPIC usatele in altre sezioni del forum per piacere, questa e' l'area tech e tale deve rimanere.....saluti

Alkabar
14th September 2005, 18:36

uhm... su tech evitiamo polemiche dai, campo neutro.

Alkabar
14th September 2005, 18:42

e poi non è vero, linux offre maggiore protezione nel senso che non ha i bachi di windows, o ne ha di meno, che c'entra con il radar ? Per rilevare il radar loro usano solo metodi artigianali, mica ti guardano dentro al computer, intanto non possono per legge.... e poi mi spieghi come fanno a capire se c'è un processo che fa lo sniffing dei pacchetti ? Toh al massimo mettono un sotto thread che controlla a chi vanno i pacchetti in base al pid (che sarà sempre lo stesso), ma in quel caso poi vorrei sapere come fai a discriminare tra gli thread del gioco e questo thread (che in questa logica manda messaggi al server di daoc con su scritto "occhio un lamer" )... te lo dico io, il firewall non è così intelligente :D .

NoeX
14th September 2005, 19:15
Hanno fatto anche il contrario a chi può interessare, il porting di Mac OSX su x86 sotto una VM, è richiesto un processore con SSE2 almeno ( meglio 3 cmq ).

Daoc sotto linux ? Dubito che wine riesca solo a emularlo...

@ Alka, sniffing dei pacchetti di daoc è difficile, ora sono criptati by RSA, non penso che si riesca a fare una conversione, passami il termine real-time, per visualizzare le informazioni...

Alkabar
14th September 2005, 20:34
Hanno fatto anche il contrario a chi può interessare, il porting di Mac OSX su x86 sotto una VM, è richiesto un processore con SSE2 almeno ( meglio 3 cmq ).

Daoc sotto linux ? Dubito che wine riesca solo a emularlo...

@ Alka, sniffing dei pacchetti di daoc è difficile, ora sono criptati by RSA, non penso che si riesca a fare una conversione, passami il termine real-time, per visualizzare le informazioni...

ti passo il termine real-time perchè daoc è real-time, soft real time, ma ci si aspetta una reazione del pg in tempi brevi ! (a proposito proprio i sistemi real time sto studiando adesso ....) .
Questa obbiezione sull'RSA la posi anche io a mio tempo, in realtà devi considerare il fatto che nel sw di daoc ci sta il modulo con la chiave per decriptare l'rsa, quindi piazzi lo sniffer all'uscita di quel modulo. Non è un compito banale .... si tratta di fare un po' di decompilaggi e capire come va il tutto, compito oneroso e poco banale .... del resto le persone che fanno il radar per i giochini potrebbero anche fare qualche cosa d'altro di più proficuo invece che farsi le seghe mentali su daoc :swear: :swear: .

Wayne
14th September 2005, 22:57
Debian + VMWare + WinXP + DAoC... 1,5 Gb di ram e gira.
Non bene, ma gira.

Ma a che pro? :)

x4d00m
14th September 2005, 23:12
so di essere un rompicazzo e alquanto "precisino" ma ci tengo a tener fuori certe cose da questa sezione per evitare futili polemiche, so che ora nn ci sono ma stiamo cmq andando OT parlando di qualcosa che riguarda ben poco con il problema posto da pioggia e a cui alcuni di noi hanno gia' risp sufficientemente.....

come sono professssioooonaleeeee :sneer:

p.s. wayne sborone :sneer:

Tunnel
15th September 2005, 01:30
so di essere un rompicazzo e alquanto "precisino" ma ci tengo a tener fuori certe cose da questa sezione per evitare futili polemiche, so che ora nn ci sono ma stiamo cmq andando OT parlando di qualcosa che riguarda ben poco con il problema posto da pioggia e a cui alcuni di noi hanno gia' risp sufficientemente.....

come sono professssioooonaleeeee :sneer:

p.s. wayne sborone :sneer:
rompicojoni :confused:

ahzael
15th September 2005, 08:32
RedHat + wine + daoc Toa e mi ritrovavo a girare versione Jedi Knight con la supervelocita anche se il pg si muoveva cmq a velocita normale (na specie de lag insomma), l ho riportato alla mythic e mi hanno risposto

"INTERESTING........."

Pioggia
15th September 2005, 10:37
evidentemente nn sono stato abbastanza chiaro, niente polemiche e niente toni accesi

Pioggia
15th September 2005, 10:39
Debian + VMWare + WinXP + DAoC... 1,5 Gb di ram e gira.
Non bene, ma gira.

Ma a che pro? :)

infatti il mio intento nn era questo...
il mio intento era

Daoc che gira su windows in VMware appoggiato su linux , ma far fare TUTTO il lavoro di gestione pacchetti a LINUX, ma siccome gia e' stato detto che i pacchetti sono standardizzati, quindi la domanda si e' gia conclusa :P