PDA

View Full Version : Nuovo PC



cancerogeno
14th November 2005, 07:56
Visto che si avvicina la tredicesima e soprattutto visto che ormai il mio pc sembra abbia i criceti dentro, sto ponderando la possibilità di fare un nuovo aquisto.

Lavorando sul computer gia' in ufficio, non ho bisogno di un PC con esigenze particolari, principalmente a casa lo uso per internet e giocare a Daoc (o altri mmorpg), non mi piacciono ne interessano i videogiochi "normali", solo i mmorpg riescono ad interessarmi.

Il mio PC ha 4 anni, e' un athlon 1333, 512mb ram, scheda video 128 e 2 hd primario da 30gb e secondario da 80gb e abbonamento ad alice con adsl a 1.5mega, stavo pensando di provare prima a portarlo ad 1giga di ram, ma credo cambi poco.

Vorrei che mi deste una configurazione per un nuovo PC con rapporto qualità/prezzo ottimale. Voglio un PC che non mi dia problemi per almeno 3 anni (solo internet e mmorpg, il resto non mi interessa). Se ci includete anche uno schermo 17 pollici anche meglio, mi sono stancato del mio 15.

Se non volete star a perdere tempo con marche o prezzi aggiornati, va bene cmq, mi basta una configurazione tipo con cui non laggare come un matto ogni volta che entro in zone con piu' di 20 player, oppure che non si metta ad andare a scatti ogni volta che entro nella capitale, lol.

GRAZIE

Verci
14th November 2005, 09:32
budget ? :)

cancerogeno
14th November 2005, 11:35
budget ? :)

Be, al max 1500 euro, ma con schermo 17 pollici compreso (lcd sarebbe meglio). Certo che se si riesce a spendere meno, anche meglio.

Arcotemo
14th November 2005, 11:42
vai sulla sezione tech che mi pare ci siano post a riguardo e con budget analoghi

Verci
14th November 2005, 12:08
quindi 1200€ senza schermo...


beh senza troppi problemi ti prendi un athlon 3500+, mobo Asus con SLI, 1Gb ram, HD SATA e NVidia 7800 ...


se tra un annetto vuoi potenziare gli affianchi la seconda scheda video e casomai una manciata di ram.

Kolp
14th November 2005, 12:15
imo mettiti 2gb di ram

Prudence
14th November 2005, 12:26
imo mettiti 2gb di ram
concordo...1gb di ram ormai e' il minimo indispensabile, con 2 vai tranquillo
E' inutile avere processori da 1 teraherz se poi non hai la ram per caricare la roba

cancerogeno
14th November 2005, 12:30
Per la scheda madre, qual'e' la migliore in questo momento (qualita'/prezzo) che permetta di agganciare 2 schede video (anche di prossima generazione)?

Scheda video da quanti MB? 256? Voi che usate e come vi trovate?

Galandil
14th November 2005, 12:40
Sisi, famo 4 giga di ram visto che ci stiamo. :rotfl:

1 giga ad oggi va + che bene. A meno che uno non debba lavorare SERIAMENTE nell'ambito video (applicazioni tipo Premiere, Photoshop, Paintshop, Vega, ecc.).

Mobo attualmente ottima per gli AMD64 è la DFI Lanparty4 DR come ho detto nell'altro post (ma vi prendete mai la briga di leggere gli altri thread?).

Miglior scelta attuale per la sk video, 7800GTX se hai soldi da spendere. Aspettavo di sentire info serie sulla X1800XT, ma in rete se ne trovano di parecchio discordanti, in più il prezzo è osceno rispetto alla 7800GTX.

Prudence
14th November 2005, 12:46
Per la scheda madre la ASUS sta facendo indubbiamente un ottimo lavoro con i chipset nforce...la serie A8N-SLI e' una ottimo prodotto.

Per la scheda video sicuramente piu' ram c'e' meglio e' ovviamente...la scelta da fare in base al portafoglio , il costo della scheda viedeo e' la cosa che influisce dipiu' sul costo di un pc .
Ultimamente la Nvidia ha superato nuovamente la ATI quindi orientati su quei prodotti.

Per il gaming in generale processori AMD e schede grafiche Nvidia danno grosse soddisfazioni.


Sisi, famo 4 giga di ram visto che ci stiamo. :rotfl:
1 giga ad oggi va + che bene. A meno che uno non debba lavorare SERIAMENTE nell'ambito video (applicazioni tipo Premiere, Photoshop, Paintshop, Vega, ecc.).
E' assurdo usare processore 3 ghz , schede video da 256 quando hai il tappo della ram ,
solo winxp me succhia minimo 500mb.
La ram oggi ha costi che non influenzano cosi' tanto il costo finale del pc ,ma al contrario la quantita di ram influenza di molto il rendimento quindi non ha senso risparmiare sulla ram.
Il discorso che stai facendo tu Galandil e' una discorso che andava bene anni fa ,non adesso.
Sei vecchio ,aggiornati :D
Dati alla mano 2 pc stessa configurazione ,ma con quantita di ram doppia uno rispetto all'alltro, le prestazioni aumentano di parecchio con un costo decisamente sostenibile in confronto all'aumento di prestazioni.

Non dimentichiamo che Daoc ad oggi e' diventato molto pesante pur essendo un gioco vecchiotto "grazie" alle espasioni ;)

N.B. Ovviamente questi sono pareri personali e possono anche non essere condivisi ,ma l'esperienza personale mi ha portato a queste scelte ultimamente. Conta che io sono molto flessibile ai cambiamenti e non ho pregiudizi su marche , semplicemente queste mie scelte sono il risultato della valutazione dello stato attuale delle cose.

Galandil
14th November 2005, 12:49
Per la scheda madre la ASUS sta facendo indubbiamente un ottimo lavoro con i chipset nforce...la serie A8N-SLI e' una ottimo prodotto.

Io consiglio attualmente la DFI Lanparty4 DR pur essendo un felice proprietario da mesi di una A8N-SLI Deluxe.

Prudence
14th November 2005, 13:09
Io consiglio attualmente la DFI Lanparty4 DR pur essendo un felice proprietario da mesi di una A8N-SLI Deluxe.

c'e' ingiro la Asus A8N-SLI Premium adesso,che e' la seconda revision della A8N-SLI.
Cmq si e' ottima anche quella (non a caso entrambe montano chipset nForce 4 SLI), la DFI Lanparty forse e' un po' piu' per smanettoni diciamo.
Direi che siamo li come qualita'.

Dipende molto cosa riesce a trovare anche ingiro...non sempre questi probotti sono di facile reperibilita' :(

Kolp
14th November 2005, 13:24
ha detto che è un pc che gli deve durare per 3 anni... quindi montarsi 2gb di ram non mi pare un spreco. certo, potrebbe montarsene metà adesso e metà tra un anno... però a sto punto aggiorna pezzo per pezzo il pc "a rate" invece di cambiare tutto subito. almeno secondo me

EDIT: se poi conosci qualcuno che si può scaricare l'iva ci risparmi il 20% (quindi ti compri un pc da 1875€ e lo paghi 1500€ oppure compri un pc da 1500€ pagandolo 1200€)...

cancerogeno
14th November 2005, 13:50
LA 7800GTX e' sicuramente la migliore, ma spendere tutti quei soldi mi pare troppo, soprattutto visto che come tutte le cose fra qualche mese costera' la meta'.

Non mi conviene aquistare una scheda video buona e non supercostosa, che mi permetta di giocare a Daoc senza problemi? E magari fra un anno, se e' uscito un nuovo mmorpg che mi attrae di piu' e che richiede prestazione maggiore, comprare la 7800gxt (che sara' gia' vecchia) o una simile e pagarla cmq meno?

Galandil
14th November 2005, 14:34
LA 7800GTX e' sicuramente la migliore, ma spendere tutti quei soldi mi pare troppo, soprattutto visto che come tutte le cose fra qualche mese costera' la meta'.
Non mi conviene aquistare una scheda video buona e non supercostosa, che mi permetta di giocare a Daoc senza problemi? E magari fra un anno, se e' uscito un nuovo mmorpg che mi attrae di piu' e che richiede prestazione maggiore, comprare la 7800gxt (che sara' gia' vecchia) o una simile e pagarla cmq meno?

Allora la scelta migliore per te è una 6800GTS.

Però se il tuo budget è di 1500 euro la 7800GTX ci sta tutta. Se invece vuoi risparmiare, è un altro discorso, e vai per la 6800GTS.