PDA

View Full Version : beh.. appena hanno finito a Messina...



ihc'naib
22nd December 2005, 20:53
..potrebbero occuparsi di questo (sentito a caterpillar):

http://www.ilpontesulladriatico.it/

Glasny
22nd December 2005, 21:40
A me sembra solo un'idea come tante, peraltro poco utile siccome basta fare il giro da sopra sempre via ferrovia/autostrada con un aumento del tempo di viaggio trascurabile e una minore spesa(questo perchè se sarà come quello di Messina cioè fatto da privati, il pedaggio sarà consistente).

ihc'naib
22nd December 2005, 21:42
beh. una paginetta propone la distribuzione del traffico. In realta', l'Italia e' messa un po' diversa da come me la figuravo alla prima.. e in effetti non sarebbe inutile, perche' raccoglierebbe realmente anche il traffico di Spagna e parte della Francia. Il fatto e' che rimangono 120 km in mare aperto.. vabeh :)

Bortas
22nd December 2005, 22:36
..potrebbero occuparsi di questo (sentito a caterpillar):
http://www.ilpontesulladriatico.it/

Ponte sullo stretto di messina ti parlerò di questo autogol: "C'era una volta la Salerno-Reggio Calabria...

Xangar
22nd December 2005, 22:51
cosi come per il ponte sullo stretto di messina, ho forti dubbi anche su una possibile realizzazione di un ponte simile per alcuni motivi pratici

Venezia è uno dei principali scali di navi da crociera del mediterrano e dal suo porto partono navi immense, con altezze superiori ai 300 metri, il che vuol dire che il ponte dovrebbe essere alto oltre i 350 metri o comunque potersi aprire in piu' punti. La seconda soluzione potrebbe però essere molto problematica in quanto obbligherebbe il traffico marittimo a utilizzare dei passaggi obbligatori creando un effetto imbuto.

Gli stessi problemi di traffico esistono per lo stretto di messina ed eventuale ponte. Il traffico marittimo è gia molto complesso in assenza di ponte a causa degli innumerevoli pescherecci e barche da diporto presenti, per non parlare di petroliere, nave passeggeri, merci e da crociera che costantemente 24 ore su 24 lo attraversano. Il ponte anche in questo caso andrebbe a creare un effetto imbuto piuttosto gravoso che peggiorerebbe ulteriormente la situazione.

Questi sono solo alcuni dei problemi a livello di traffico marittimo, per non parlare poi dei problemi logistici e tecnologici per la realizzazione dell'opera.

Alkabar
23rd December 2005, 00:14
cosi come per il ponte sullo stretto di messina, ho forti dubbi anche su una possibile realizzazione di un ponte simile per alcuni motivi pratici

Venezia è uno dei principali scali di navi da crociera del mediterrano e dal suo porto partono navi immense, con altezze superiori ai 300 metri, il che vuol dire che il ponte dovrebbe essere alto oltre i 350 metri o comunque potersi aprire in piu' punti. La seconda soluzione potrebbe però essere molto problematica in quanto obbligherebbe il traffico marittimo a utilizzare dei passaggi obbligatori creando un effetto imbuto.

Gli stessi problemi di traffico esistono per lo stretto di messina ed eventuale ponte. Il traffico marittimo è gia molto complesso in assenza di ponte a causa degli innumerevoli pescherecci e barche da diporto presenti, per non parlare di petroliere, nave passeggeri, merci e da crociera che costantemente 24 ore su 24 lo attraversano. Il ponte anche in questo caso andrebbe a creare un effetto imbuto piuttosto gravoso che peggiorerebbe ulteriormente la situazione.

Questi sono solo alcuni dei problemi a livello di traffico marittimo, per non parlare poi dei problemi logistici e tecnologici per la realizzazione dell'opera.

Altezze superiori ai 300 metri non è esagerato, un grattacelo è alto 300 m ? Forse intendevi 30 metri....
Se esistono delle navi così una la voglio vedere cmq ....

Jarsil
23rd December 2005, 02:31
300 metri di altezza? ma lol, dai, deve per forza essere un errore di battitura :D

Le portaerei americane, che sono le navi piu' grosse e alte insieme alle superpetroliere, non superano i 20 metri di altezza dalla linea di galleggiamento :D

E 30 metri un ponte può tranquillamente alzarsi sopra il livello del mare senza difficoltà tecniche particolari :D

Triagon
23rd December 2005, 03:25
Il ponte di Messina lo fanno per i soldi che ci inciuciano e la gente del loco (= voti) che fanno lavora', poi naturalmente si sapra' che nn serve a un cazzo e che la societa' che lo gestira' fallira X volte. Ma sara' colpa dei giornalisti tutti di sx che hanno fatto una campagna denigratoria sui giornali tutti di sx e che la gente non ha preso il ponte perche i media tutti di sx hanno detto di nn prenderlo.

Xangar
23rd December 2005, 05:29
300 metri di altezza? ma lol, dai, deve per forza essere un errore di battitura :D

Le portaerei americane, che sono le navi piu' grosse e alte insieme alle superpetroliere, non superano i 20 metri di altezza dalla linea di galleggiamento :D

E 30 metri un ponte può tranquillamente alzarsi sopra il livello del mare senza difficoltà tecniche particolari :D

emm scusate, si non 300 metri... errore di battitura che non so nemmeno come mi e' venuto fuori :look:

300 metri è la lunghezza, ma comunque con altezza ( le piu' grosse ) arrivano sui 90 metri con 30 metri circa di pescaggio, quindi diciamo un 60 metri in emersione + circa 2 metri ( quasi sempre ) in antenne varie

La nave piu' grossa della marineria italiana è alta 66 metri con un pescaggio medio di 20 metri ed è la Costa Fortuna della Costa Crociere ma compagnie estere come la Princess che navigano molto spesso nel mediterraneo e passano sempre per lo stretto di Messina oltre che avere tra le proprie mete anche Venezia, hanno navi molto più grandi. Non ho idea di quanto possa essere alto un ponte, ma penso che non superi i 30/35 metri di altezza, pertanto si rende obbligatoria la necessità di un punto in cui il ponte si apra e si sollevi per far passare questi giganti del mare, altrimenti sai che bella rottura di palle per i comandanti e le società dover circumnavigare l'intera Sicilia, con ovvii aumenti dei costi.

Per la distanza da un pilone all'altro non penso ci siano grossi problemi, se ovviamente e' possibile disporli almeno a 250 metri di distanza uno dall'altro, in quanto anche se le navi generalmente sono abbastanza strette, hanno bisogno di uno spazio di manovra abbastanza ampio in quanto le correnti all'interno dello stretto sono veramente molto forti.

pz... non so perche nel post precedente ho scritto 300 metri :scratch:

Jarsil
23rd December 2005, 09:07
Non ho idea di quanto possa essere alto un ponte, ma penso che non superi i 30/35 metri di altezza, pertanto si rende obbligatoria la necessità di un punto in cui il ponte si apra e si sollevi per far passare questi giganti del mare, altrimenti sai che bella rottura di palle per i comandanti e le società dover circumnavigare l'intera Sicilia, con ovvii aumenti dei costi.

Ci sono già ponti in Italia la cui campata raggiunge altezze di oltre 100 metri, basta farsi un giro sui viadotti autostradali dell'A24 ;)

Credimi, costruire un ponte molto alto è l'ultima delle difficoltà tecniche per l'ingegneria civile

Shub
23rd December 2005, 09:22
Mi ricordo la Cisa quando da piccino scendevo a Livorno da San Donato Milanese...ci stavano certi ponti dove io chiudevo gli occhi....soffro di vertigini e rischiavo il cagotto....tremenda la volta che causa ingorghi fummo costretti a rimanere fermi 3 ore su un ponte.....

Prima di pontenziare la viabilità su gomma meglio potenziare quella su rotaia e poi quella aerea, rendendo i prezzi accessibili luridi ladri!
Dopo passiamo alla gomma, risparmiamo in prezzo sulle merci, traffico ma specialmente in inquinamento.

Ceo torno a cagare sul vaso!

Ipnotik
23rd December 2005, 09:57
Il ponte di Messina lo fanno per i soldi che ci inciuciano e la gente del loco (= voti) che fanno lavora'

No secondo me lo fanno solo per fare un piacere alla mafia per favorire gli scambi di droga tra l'isola e la penisola.

Sakugochi
23rd December 2005, 10:47
Xangar è invidioso perchè non gli faranno il ponte tra Olbia e Civitavecchia perchè la Sardegna è diventata una regione comunista
:nod:

Acheron
23rd December 2005, 10:55
bho a me sempre l'ennessimo progetto che sara' realizzato forse fra 50 anni

Evildark
23rd December 2005, 11:41
bho a me sempre l'ennessimo progetto che sara' realizzato forse fra 50 anni

secondo me che non verrà mai realizzato :D

kopl
23rd December 2005, 11:48
io la vedo più come una pubblicità che si sta facendo l'architetto


se dovessi fare il ponte lo piazzerei al gargano cmq

Estrema
23rd December 2005, 12:43
a quanto ne so il ponte più lungo del mondo è circa 10 km e sta in Cina e penso se la distanza sia 120km è almeno per le nostre tecnologie irrealizzabile perchè voi non avete tenuto conto di 2 cose ben più importanti dell'altezza delle navi; il vento e i terremoti; e considerando che voglion partire da ancona che dista solo 100km da una delle zone più sismiche d'italia mi sembra abbastanza fantascienza.

jacopuz
23rd December 2005, 12:55
tra 20 anni ci sarà il teletrasporto che inventerò io.

Bortas
23rd December 2005, 12:56
a quanto ne so il ponte più lungo del mondo è circa 10 km e sta in Cina e penso se la distanza sia 120km è almeno per le nostre tecnologie irrealizzabile perchè voi non avete tenuto conto di 2 cose ben più importanti dell'altezza delle navi; il vento e i terremoti; e considerando che voglion partire da ancona che dista solo 100km da una delle zone più sismiche d'italia mi sembra abbastanza fantascienza.

Sarà come per la Danimarca collegate via terra tutte le isole maggiori, ma non si tratta di ponti nel senso stretto del termine, sono più viadotti, avendone percorsi on the road un paio discretamente lunghi (qualche km) si tratta per lo più di autostrade sul mare, tanti miniponti collegati tramite piloni adagiati sul fondale, il problema dello stretto è che un ponte come quello non è possibile da realizzare, vista la profondità del fondale e del fatto che è a cavallo della faglia Africana, il ponte del tipo che vogliono realizzare a messina in realtà sarebbe il più lungo ad "Arcata unica" di quel tipo, visto che se non erro il più lungo attualmente è in Giappone per la lunghezza di 1600 mt circa, il viadotto sul mare lo puoi realizzare solo in caso di stabilità del fondale e in arcipelaghi dove la situazione si mantiene costante data la rigidità della struttura, quindi può andare benissimo in Adriatico dove le condizioni del fondale rimangono le medesime, ultima info, ho sentito dire che se cmq il ponte sullo stretto venisse realizzato per molti giorni all'anno sarebbe chiuso a causa delle forti oscillazioni che le correnti atmosferiche possono provocare alla struttura, nonchè il pericolo di sismi frequenti derivanti dalla faglia e dalla vicinanza del più grande vulcano attivo d'Europa...

Estrema
23rd December 2005, 13:02
Sarà come per la Danimarca collegate via terra tutte le isole maggiori, ma non si tratta di ponti nel senso stretto del termine, sono più viadotti, avendone percorsi on the road un paio discretamente lunghi (qualche km) si tratta per lo più di autostrade sul mare, tanti miniponti collegati tramite piloni adagiati sul fondale, il problema dello stretto è che un ponte come quello non è possibile da realizzare, vista la profondità del fondale e del fatto che è a cavallo della faglia Africana, il ponte del tipo che vogliono realizzare a messina in realtà sarebbe il più lungo ad "Arcata unica" di quel tipo, visto che se non erro il più lungo attualmente è in Giappone per la lunghezza di 1600 mt circa, il viadotto sul mare lo puoi realizzare solo in caso di stabilità del fondale e in arcipelaghi dove la situazione si mantiene costante data la rigidità della struttura, quindi può andare benissimo in Adriatico dove le condizioni del fondale rimangono le medesime, ultima info, ho sentito dire che se cmq il ponte sullo stretto venisse realizzato per molti giorni all'anno sarebbe chiuso a causa delle forti oscillazioni che le correnti atmosferiche possono provocare alla struttura, nonchè il pericolo di sismi frequenti derivanti dalla faglia e dalla vicinanza del più grande vulcano attivo d'Europa...
Io mi riferivo al ponte sull'adriatico teorizzato nell'articolo non quello sullo stretto; li si parla di piloni nello stetto di arcata unica.

Beleriand
23rd December 2005, 13:07
Costerà pochissimo :nod:

Xangar
23rd December 2005, 13:25
Xangar è invidioso perchè non gli faranno il ponte tra Olbia e Civitavecchia perchè la Sardegna è diventata una regione comunista
:nod:

no macche invidioso :) mi basterebbe il metanodotto in sardegna, ma ci stanno gia pensando e forse lo realizzano :)

ihc'naib
23rd December 2005, 14:44
il prezzo del ponte sull'adriatico si attesta sulla modica cifra di 20 miliardi di euri. Ovviamente l'architetto dice che in capo a un anno ne hai risparmiati 60, ma vabbeh...

Sakugochi
23rd December 2005, 14:47
20 miliardi di euri

Mai faccina è stata più indicata di questa -->:shocked:

Taro Swarosky
23rd December 2005, 17:36
lol impossibile ma sarebbe fighissimo :nod:

San Vegeta
23rd December 2005, 21:21
scusate ma le correnti marine non creano più attrito del vento?