View Full Version : Condono per il paradiso
ahzael
1st April 2006, 06:27
Ero indeciso tra news e fun
http://www.unita.it/ansarullo/dett_notizia.asp?cod_news=131934
NoeX
1st April 2006, 09:15
La chiesa è coerente con le proprie idee (anche se cmq avrei da dire qualcosa...), io spero ci sia un vuoto assoluto di persone in quei giorni, più che altro :D
Per buttarla un pò in politica, non vedo l'ora che vada su Prodi e vedere come gestisce Rifondaz Comunista + Rosa Vs Margherita, non vedo l'ora !!!
bakunin
1st April 2006, 09:46
spargete la voce, si evita la scomunica :bow:
Hador
1st April 2006, 10:07
affrettatevi, ai primi 100 che si confesseranno in regalo anche lo spremiagrumi di padre pio
Palur
2nd April 2006, 00:06
Ci vorrebbe Martin Lutero .
rustyangel
2nd April 2006, 00:10
Mah...come siete superficiali... senza offesa eh.
Kith
2nd April 2006, 00:11
chiesa sux.
tanto va di moda :nod:
ahzael
2nd April 2006, 01:25
Secondo me presto cambieranno san pietro con chef tony e sicuramente la chiesa tornera' a essere piena di fedeli.
San Vegeta
2nd April 2006, 01:35
bah... io quando ero piccolo mi sorprendevo quando sentivo mio padre dire che la chiesa è un mercato...
ora capisco... e capisco anche la pagina del vangelo nella quale c'è gesù che si incazza per il mercatino imbastito nella chiesa...
Kolp
2nd April 2006, 11:07
Mah...come siete superficiali... senza offesa eh.
eh, già...
:nod:
Darath
2nd April 2006, 11:10
ma non e' che vendono le indulgenze, semplicemente concedono l'assoluzione dal "peccato" per chi va a confessare.
La confessione e' uno dei sacramenti, e quello cattolico e' un dio misericordioso.
Secondo me è anzi un segnale positivo che forse qualcosa all'interno della chiesa sta cambiando (o almeno qualche punto di vista)
pero' come ho gia detto ormai e' una moda sparare sulla chiesa qualsiasi cosa faccia.
p.s. c'e' gente che si offende quando si prende in giro la religione in cui crede. Certo magari non scatena sommosse popolari in varie parti del mondo per una vignetta satirica, ma si potrebbe offendere ugualmente
ihc'naib
2nd April 2006, 11:14
questa non e' un'assoluzione. E' un decreto per rimuovere una scomunica... e ha tutte le forme logistiche di un condono, una manovra prettamente terrena.
Il fatto e' che il condono e' una manovra statale praticata per emergenza e per interesse. Tu credi che sia eticamente giusto che qualcuno si confessi adesso e ottenga la rimozione della scomunica, mentre questo "premio" non sara' valido per chi pecchera' fra un anno?
ihc
rustyangel
2nd April 2006, 11:44
Ich, il discorso è un pochino più ampio.
Non è un condono di "tipo statale", perchè in ogni caso la Chiesa Cattolica prevede, per la scomunica latae sententiae (quella applicata in caso di aborto), una possibile assoluzione in caso di reale pentimento (ed è qui la differenza) ad opera di un vescovo, di un suo vicario oppure del canonico penitenziere. (Mentre lo stato non prevede "di norma" che si evadano le tasse o che si costruisca "ad capocchiam")
Quello che è stato fatto a Cremona non è "condonare" la pena a tutti, bensì facilitare l'iter che permette ad una persona REALMENTE PENTITA di chiedere l'assoluzione per i suoi peccati. In pratica, per 15 giorni, oltre alle 3 figure ecclesiastiche su citate, anche i normali sacerdoti confessori potranno elargire l'assoluzione per questo peccato, QUALORA VI SIA TRACCIA DI REALE PENTIMENTO.
Non dimentichiamoci che l'intera fede cristiana è basata sul concetto dell'imperfezione umana e - conseguentemente - sul pentimento REALE. E non dimentichiamo mai che il cristianesimo (come qualsiasi religione) non è giudicabile interamente su questioni "logiche", perchè è pervaso da tutto un misticismo e dalla fede che non sono logicamente spiegabili.
Detto questo, l'articolo preso dall'unità è fuorviante perchè omette volontariamente alcune cose, enfatizzandone altre.
G.
EDIT: edito per aggiungere che sono un "fondamentalista ateo" (:sneer:): non amo NESSUNA religione.
Darath
2nd April 2006, 11:45
si vede che non hanno piu posto all'inferno.
btw non stavo difendendo la "manovra" solo che ho letto che si parlava di mercato, e questo stonava con quello che sta succedendo. E piu che difendere la chiesa me la prendevo per il modo di "discutere" sta cosa su sto forum dove un po come dovunque, pare che vada di moda prendersela con la chiesa.
p.s. dati i trascorsi e le precedenti edizioni del "condono" (come lo chiamate qui) non ci vedo nulla di male, c'e' sempre la possibilita' di essere assolti in caso di pentimento nella chiesa cattolica. Fra l'altro chi pecchera' fra un anno potra passare sotto la porta di san pietro al prossimo giubileo per avere una piena assoluzione, e se non sono stato fulminato io quando ci sono passato... (poi puo darsi che mi sbagli non sono un luminare in materia)
DonZaucker
2nd April 2006, 13:19
Ma questa scomunica, me la posso prendere anche io? Magari sotto forma cartacea da appendere in camera....
Hudlok
2nd April 2006, 17:35
Ma questa scomunica, me la posso prendere anche io? Magari sotto forma cartacea da appendere in camera....
guarda che se la prendi la nonna non ti da piu i soldini quando la vedi :rain:
Xangar
2nd April 2006, 17:41
leggi il necronomicon :look:
quello vero pero' eh :confused:
Shub
3rd April 2006, 07:24
Uauauauauauauauauauauaauauauauauauauauaua era meglio ai tempi della purga!
Che buffoni...sempre più buffoni. Voglio sentire il mio amato zio cazzo mi dice a riguardo...sai le risate...
Alkabar
3rd April 2006, 09:48
Se abortisci si..... :look: .
Alkabar
3rd April 2006, 09:49
Ma che veramente scomunicano una donna che abortisce ??
Se lo vengono a sapere ...
ah beh:
http://italy.indymedia.org/news/2005/10/891943.php
Si esprimono come adolfo in una giornata di comizio.
Sakugochi
3rd April 2006, 12:22
Ora divento Anabattista. Poi tra un po' divento Presbiteriano e poi, se mi gira, Luterano o Anglicano
Gogo giro delle chiese
:thumbup:
Bortas
3rd April 2006, 12:30
Do ragione a chi dice che la chiesa è lo specchio della civiltà occidentale e quella che forgia i nostri valori, vecchia, corrotta e mafiosa...