Log in

View Full Version : Domanda config. router

Kith
18th July 2006, 19:06
Mi è tornato dalla garanzia l'amatissimo zyxel 660hw, configurato tutto ok.
Non riesco però a far comunicare la rete ethernet (pc mio e quello di mia sorella) con la rete wifi (il mio portatile).

Premesso che ho gia weppato la wifi e quindi sto sicuro, come faccio a configurare il router in modo che gli indirizzi attribuiti dal DHCP ai client wireless siano della stessa sotto-rete dei pc connessi tramite switch ethernet?

Jarsil
18th July 2006, 19:07
In teoria basta che usi il dhcp su entrambe le connessioni e fa tutto da se impostando un'unica subnet...

Kith
18th July 2006, 19:10
In teoria basta che usi il dhcp su entrambe le connessioni e fa tutto da se impostando un'unica subnet...

e ma ho bisogno che il mio ip e quello del pc di mia sorella sia fisso :D

Jarsil
18th July 2006, 19:15
e ma ho bisogno che il mio ip e quello del pc di mia sorella sia fisso :D

attenzione! Lesson One: DHCP != ip variabile.

Il concetto di Dynamic Host Configuration Protocol non significa che per forza l'ip è variabile, significa solo che avviene una negoziazione dell'ip tra l'host (client) e il server dhcp.

Attraverso il dhcp puoi fare in modo che un pc, in base al suo mac address, ottenga in fase di negoziazione sempre lo stesso IP, e su quell'ip ci puoi mappare servizi, porte, quello che vuoi, senza problemi. I miei pc a casa son tutti in dhcp, eppure han lo stesso ip fissato a livello di mac address binding, e ci faccio girare tutto, compreso hostare all'epoca le sessioni di Falcon 4.0 o il web server sul portatile quando devo far prove di lavoro.

Darath
18th July 2006, 19:19
jarsil vuoi fare l'esame di reti di calcolatori 2 domani al mio posto? :D

Jarsil
18th July 2006, 19:20
jarsil vuoi fare l'esame di reti di calcolatori 2 domani al mio posto? :D

Secondo te a uno che non ha fatto ing. informatica perché conscio di non avere alcuna possibilità di passare gli esami di analisi I e II puoi chiedere di fare un esame del genere? :rotfl:

Kith
18th July 2006, 19:21
attenzione! Lesson One: DHCP != ip variabile.
Il concetto di Dynamic Host Configuration Protocol non significa che per forza l'ip è variabile, significa solo che avviene una negoziazione dell'ip tra l'host (client) e il server dhcp.
Attraverso il dhcp puoi fare in modo che un pc, in base al suo mac address, ottenga in fase di negoziazione sempre lo stesso IP, e su quell'ip ci puoi mappare servizi, porte, quello che vuoi, senza problemi. I miei pc a casa son tutti in dhcp, eppure han lo stesso ip fissato a livello di mac address binding, e ci faccio girare tutto, compreso hostare all'epoca le sessioni di Falcon 4.0 o il web server sul portatile quando devo far prove di lavoro.

ah ok :D , ora provo a vedere se riesco a bindarli.

Ma quindi senza dhcp non posso fare del wireless e della lan dello switch un unica sottorete?

Darath
18th July 2006, 19:22
si, a analisi I e II ci penso io... solo che ho avuto solo 5 gg per preparare st'esame e ho veramente pochissime possibilita' di passarlo :sneer:

Kith
18th July 2006, 19:30
bello l'esame di reti di calcolatori 2 -_- io sto bloccato da 2 merde di esami di matematica

Kuroko
18th July 2006, 19:31
si, a analisi I e II ci penso io... solo che ho avuto solo 5 gg per preparare st'esame e ho veramente pochissime possibilita' di passarlo :sneer:

Ti consiglio un rito che ha sempre funzionato per questo genere di situazioni, accendi la televisione e metti un film anni 60 (non importa quale sia, conta solamente l'anno) poi prendi un gallo nero e sgozzalo facendo colare il suo sangue sullo schermo. Danza intorno alla televisione facendo dei giri per circa 13 volte, buttati per terra e imita la tartaruga rovesciata.

GG.

Jarsil
18th July 2006, 19:32
ah ok :D , ora provo a vedere se riesco a bindarli.
Ma quindi senza dhcp non posso fare del wireless e della lan dello switch un unica sottorete?

si che puoi , solo che mi è venuto in mente che così ti semplifichi la vita, il dhcp l'hanno inventato apposta per gestire tutto da un unica macchina :D