Results 1 to 11 of 11

Thread: Domanda config. router

Lieutenant Commander Kith's Avatar

Default Domanda config. router

Mi è tornato dalla garanzia l'amatissimo zyxel 660hw, configurato tutto ok.
    Non riesco però a far comunicare la rete ethernet (pc mio e quello di mia sorella) con la rete wifi (il mio portatile).

Premesso che ho gia weppato la wifi e quindi sto sicuro, come faccio a configurare il router in modo che gli indirizzi attribuiti dal DHCP ai client wireless siano della stessa sotto-rete dei pc connessi tramite switch ethernet?
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

In teoria basta che usi il dhcp su entrambe le connessioni e fa tutto da se impostando un'unica subnet...
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Quote Originally Posted by Jarsil
    In teoria basta che usi il dhcp su entrambe le connessioni e fa tutto da se impostando un'unica subnet...

e ma ho bisogno che il mio ip e quello del pc di mia sorella sia fisso
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Quote Originally Posted by Kith
    e ma ho bisogno che il mio ip e quello del pc di mia sorella sia fisso

attenzione! Lesson One: DHCP != ip variabile.

Il concetto di Dynamic Host Configuration Protocol non significa che per forza l'ip è variabile, significa solo che avviene una negoziazione dell'ip tra l'host (client) e il server dhcp.

Attraverso il dhcp puoi fare in modo che un pc, in base al suo mac address, ottenga in fase di negoziazione sempre lo stesso IP, e su quell'ip ci puoi mappare servizi, porte, quello che vuoi, senza problemi. I miei pc a casa son tutti in dhcp, eppure han lo stesso ip fissato a livello di mac address binding, e ci faccio girare tutto, compreso hostare all'epoca le sessioni di Falcon 4.0 o il web server sul portatile quando devo far prove di lavoro.
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Chief Petty Officer Darath's Avatar

jarsil vuoi fare l'esame di reti di calcolatori 2 domani al mio posto?
    ---------------------------------------------------------------------------------------------
    Cicci
    Darath

Quote Originally Posted by Darath
    jarsil vuoi fare l'esame di reti di calcolatori 2 domani al mio posto?
    Secondo te a uno che non ha fatto ing. informatica perché conscio di non avere alcuna possibilità di passare gli esami di analisi I e II puoi chiedere di fare un esame del genere?

Quote Originally Posted by Jarsil
    attenzione! Lesson One: DHCP != ip variabile.
    Il concetto di Dynamic Host Configuration Protocol non significa che per forza l'ip è variabile, significa solo che avviene una negoziazione dell'ip tra l'host (client) e il server dhcp.
    Attraverso il dhcp puoi fare in modo che un pc, in base al suo mac address, ottenga in fase di negoziazione sempre lo stesso IP, e su quell'ip ci puoi mappare servizi, porte, quello che vuoi, senza problemi. I miei pc a casa son tutti in dhcp, eppure han lo stesso ip fissato a livello di mac address binding, e ci faccio girare tutto, compreso hostare all'epoca le sessioni di Falcon 4.0 o il web server sul portatile quando devo far prove di lavoro.
    ah ok , ora provo a vedere se riesco a bindarli.

Ma quindi senza dhcp non posso fare del wireless e della lan dello switch un unica sottorete?

Chief Petty Officer Darath's Avatar

si, a analisi I e II ci penso io... solo che ho avuto solo 5 gg per preparare st'esame e ho veramente pochissime possibilita' di passarlo
    ---------------------------------------------------------------------------------------------
    Cicci
    Darath

bello l'esame di reti di calcolatori 2 -_- io sto bloccato da 2 merde di esami di matematica

Lieutenant Commander Kuroko's Avatar

Quote Originally Posted by Darath
    si, a analisi I e II ci penso io... solo che ho avuto solo 5 gg per preparare st'esame e ho veramente pochissime possibilita' di passarlo
    Ti consiglio un rito che ha sempre funzionato per questo genere di situazioni, accendi la televisione e metti un film anni 60 (non importa quale sia, conta solamente l'anno) poi prendi un gallo nero e sgozzalo facendo colare il suo sangue sullo schermo. Danza intorno alla televisione facendo dei giri per circa 13 volte, buttati per terra e imita la tartaruga rovesciata.

GG.

Quote Originally Posted by Kith
    ah ok , ora provo a vedere se riesco a bindarli.
    Ma quindi senza dhcp non posso fare del wireless e della lan dello switch un unica sottorete?
    si che puoi , solo che mi è venuto in mente che così ti semplifichi la vita, il dhcp l'hanno inventato apposta per gestire tutto da un unica macchina