PDA

View Full Version : ragazzo suicida dalla pietra di bismantova

Wolfo
30th August 2006, 11:06
Scrivo perchè sono curioso , ed anche un pochino "scosso" da una notizia riguardante un ragazzo suicidatosi qualche giorno fa in provincia di reggio emilia.

La tragedia mi pare di capire , nasce dal fatto che questo ragazzo sia stato ripetutamente (probabilmente nel corso di molti anni) bersagliato e "scherzato" dai suoi coetanei , fino ad un episodio particolare che diciamo lo ha mandato in crisi.

La notte della vittoria dei mondiali di calcio , nel pub che lui frequentava , durante i festeggiamenti è stato completamente spogliato e oggetto di scherzi abbastanza pesanti , è stato completamente schiumato con un estintore e successivamente imbrattato con dei pennarelli.
Nei giorni seguenti alcuni di questi "amici" si sono scusati adducendo come scusa l'eccessivo tasso alcolico e la forte emotività dovuta alla vittoria , scuse che il giovane ha prontamente accettato.
Pochi giorni fa questo ragazzo (frequentatore di molte comunità online come la nostra) navigando su internet scopre il video della brutta serata , la goccia che fa traboccare il vaso , esce , saluta tutti e si getta dalla pietra di Bismantova...

Cerco di immaginare le situazioni che ha potuto vivere questo ragazzo e mi viene da pensare...

Io stesso ho potuto più volte assistere in passato a situazioni di accanimento contro ragazzi "emarginati" , quelli che normalmente nello slang giovanile sono gli "sfigati" , e con rammarico non nego che in giovane età io stesso ero uno di quelli che bersagliava con scherzi , a volte normali , classici scherzetti innoqui che si fanno in compagnia , a volte decisamente più pesanti ma più che scherzi quello che si poteva osservare era un vero e proprio punzecchiare ed emarginare i soliti due elementi , arrivando a volte ad essere logorroici.

Ora all'età di 25 anni io e i miei coetanei (anno più anno meno) posso dire che abbiamo da tempo smesso con queste stronzate , gli elementi in questione si sono perfettamente integrati e tutto è andato bene , come dovrebbe essere sempre in una compagnia di amici , fatta eccezione per i soliti due o tre imbecilli che ancora non hanno capito che è sbagliato fare certe cose , per fortuna però sono episodi isolati e decisamente "condannati" da tutta la compagnia...

Tornando alla tragedia avvenuta , gli inquirenti stanno facendo indagini su indagini per verificare la reale responsabilità dei ragazzi che hanno ripetutamente perseverato negli scherzi , adducendo che potrebbero esserci gli estremi per l'istigazione al suicidio , si parla anche di far chiudere il pub dove sono avvenuti parte di questi episodi.

Voi cosa ne pensate? siete convinti che rientri tutto nella normalità oppure bisognerebbe dare una punizione esemplare a questi ragazzi e ai gestori del locale?
io ci sto ancora pensando...

Razj
30th August 2006, 11:10
rientra tutto nella normalità, ed è questa la cosa triste.

Blinck
30th August 2006, 11:17
Non c'è un purtroppo è normale..avviene e basta.
In tutti i gruppi c'è "la vittima" e "il boia" a volte i ruoli cambiano, a volte restan gli stessi per anni, siamo stati tutti o bulletti o sfigatelli a scuola, con gli amici, e anche nel lavoro, chi più chi meno.

Il vero problema è che nessuno si è accorto del disagio del giovane ne tantomeno ha saputo aiutarlo a superare il momento di crisi, ad esempio la famiglia, un amico diverso dagli altri, lui stesso etc etc.

Non è certo facile superare il "periodo degli scherzi" se tu sei la solita vittimia sacrificale questo è innegabile, basta vedere i famosi suicidi nelle caserme durante la naja per far notare che è una cosa vecchia come il mondo.

Ripeto, il vero dramma, se vogliamo trovarlo, è che nessuno si sia accorto del gravissimo stato mentale del ragazzo che ha trovato come unica alternativa il suicidio.

Il Nando
30th August 2006, 11:33
Mah, il problema non è solo il disagio del ragazzo "sfigato" ma anche quello di chi lo sottomette.

Non mi riferisco a tutti quelli che fanno scherzi al "nerd" della compagnia ma a quella parte del gruppo che lo fa in modo accanito.
A tutti e' capitato di mettere nel mezzo qualcuno e una volta ogni tanto è divertente ma chi lo fa in continuazione e' perchè si sente insicuro e sottomettere un suo simile gli da sicurezza.
Naturalmente si sceglie sempre un debole, anche perchè una persona "normale" ti gira i denti...

ahzael
30th August 2006, 11:44
Gia, anche a me e' successo, per qualche assurdo motivo un gruppo di coatti di un altra classe mi aveva preso di mira durante un campo scuola.

Ora........non e' che devi essere un Nerd o andare all universita per capire che se sei alto 1,50 , 20 cm da una spalla all altra pero hai gli occhialoni da sole di marca e jeans i fichi, non devi provocare uno alto quasi 1,85 e il triplo piu largo.......(una specie di Gilda VS Wayne :sneer: )

Gia, non ce niente di piu bello di far scappare con la coda tra le gambe un coattello che se non ha 10 persone dietro non ti dice una parola.............

Cmq sti "Branchi" alla fin fine son tutti gruppi di sfigati, non ho mai visto uno di questi finire la scuola in un lasso di tempo umano o trovare lavoro a meno che non hanno il babbo dentro a qualche ufficio importante.

Non so se provo piu pieta' o schifo verso sta gente, bo, francamente la vedrei bene a darsi fuoco o contro un muro a 180 all ora.

Wolfo
30th August 2006, 11:48
Gia, anche a me e' successo, per qualche assurdo motivo un gruppo di coatti di un altra classe mi aveva preso di mira durante un campo scuola.

Ora........non e' che devi essere un Nerd o andare all universita per capire che se sei alto 1,50 , 20 cm da una spalla all altra pero hai gli occhialoni da sole di marca e jeans i fichi, non devi provocare uno alto quasi 1,85 e il triplo piu largo.......(una specie di Gilda VS Wayne :sneer: )

Gia, non ce niente di piu bello di far scappare con la coda tra le gambe un coattello che se non ha 10 persone dietro non ti dice una parola.............

Cmq sti "Branchi" alla fin fine son tutti gruppi di sfigati, non ho mai visto uno di questi finire la scuola in un lasso di tempo umano o trovare lavoro a meno che non hanno il babbo dentro a qualche ufficio importante.

Non so se provo piu pieta' o schifo verso sta gente, bo, francamente la vedrei bene a darsi fuoco o contro un muro a 180 all ora.

Azha , non parlo dei classici gruppi di bulletti ma di ragazzi / ragazzini normalissimi , chi lavora chi studia ... compagnie normali che però prendono di mira il nerd della situazione con scherzi , battutacce e cose simili , fino a portarlo allo sfinimento o peggio e gesti "estremi"

Galandil
30th August 2006, 11:55
E' triste leggere notizie simili, per quel ragazzo suicidia, ovviamente, ma è anche interessante notare questi episodi "limite" inquadrandoli in un'ottica antropologica.

Ci consideriamo "evoluti" e "civilizzati", quando in realtà ci lasciamo prendere così facilmente dallo spirito del branco animalesco, dove si lotta per raggiungere la "supremazia", il potere, l'essere il capo, questo a discapito degli altri. La cosa triste in realtà è che questo comportamento animalesco termina alla fase cruenta, allo scontro: fra gli animali da branco, chi conquista la leadership, acquisisce privilegi, MA ha anche la responsabilità della protezione del branco. Noi ce ne freghiamo della seconda parte, introducendo in questa fase la nostra "razionalità" (chi cazzo me lo fa fare in fondo...).

Per essere un "outsider", si è costretti anche ad avere 2 palle quadre, per essere visti dal branco come si quello strano, quello diverso da loro, ma anche essere percepito come qualcuno da rispettare e da temere. Di nuovo, comportamenti animaleschi.

Evidentemente questo gruppo di "amici" doveva essere composto da un branco si, ma di coglioni, senza nessuno che si fosse accorto del disagio interiore di questo poveraccio, ma ancora peggio mi domando: i genitori di sto poveraccio, dove guardavano? Possibili che non si siano accorti del suo profondo stato di disagio? Ma che domande faccio, al 90% la causa prima di quel disagio sono stati proprio loro.

Il bello di questo è che agli occhi di un outsider ma con forza interiore, i veri sfigati sono proprio quelli del branco, che agiscono come degli animali, che hanno bisogno di farsi forza a vicenda altrimenti crollano su se stessi, attraverso tante forme di "spirito di gruppo", che va dal fare cerchio e non accettare nessuno a forme più lievi e generalizzate come l'essere alla "moda", sentirsi parte del gruppo dei fighi solo perché qualcun'altro totalmente diverso da loro ha deciso che vestirsi in un certo modo è da fighi (e facendo miliardi alle loro spalle, ma questo è un altro discorso).

In fondo, ho visto questi stessi comportamenti all'epoca su DAOC, c'erano certe gilde composte per lo più da gentaglia di bassa lega che avevano la necessità di insultare e offendere gli outsider (al di là dell'oggettiva niubbaggine del giocatore) per sentirsi forti e pro. In un giochino online. E in questo forum bazzicano ancora molti personaggi di tali gilde.

Se lo si fa in un giochino online, di che vi stupite se poi succede nella realtà quotidiana? ;)

Yugin
30th August 2006, 12:22
da ex adolescente (molto ex) e da padre ora, credo che la cosa più difficile da fare e da insegnare è il sapere dire no al branco, ma si può fare.

mi chiedo quali siano i principi etici dei genitori di quegli sciagurati ....

Sturm
30th August 2006, 12:59
da ex adolescente (molto ex) e da padre ora, credo che la cosa più difficile da fare e da insegnare è il sapere dire no al branco, ma si può fare.
mi chiedo quali siano i principi etici dei genitori di quegli sciagurati ....

Sono gli stessi principi etici di quando loro erano i burini,almeno per quanto mi riguarda ho notato che genitori e figli finiscono per assomigliarsi fin troppo. Burini i genitori,burino il figlio o figli. Ultimamente sto frequentando il luneur di roma e m è capitato di vedere il classico bambino tutta ciccia e niente collo rispondere alla madre prendendola per il culo e insultandola,poi si avvicinava a me e ad alcuni miei amici e cominciava a tirar giu bestemmie..e la madre lo guardava senza fare niente..sono rimasto disgustato fosse stato figlio mio due cazzotti in testa e in camera senza cena.

ahzael
30th August 2006, 13:09
Sono gli stessi principi etici di quando loro erano i burini,almeno per quanto mi riguarda ho notato che genitori e figli finiscono per assomigliarsi fin troppo. Burini i genitori,burino il figlio o figli. Ultimamente sto frequentando il luneur di roma e m è capitato di vedere il classico bambino tutta ciccia e niente collo rispondere alla madre prendendola per il culo e insultandola,poi si avvicinava a me e ad alcuni miei amici e cominciava a tirar giu bestemmie..e la madre lo guardava senza fare niente..sono rimasto disgustato fosse stato figlio mio due cazzotti in testa e in camera senza cena.

Guarda che conosco tantissimi pezzi di merda nati a Roma

Brendoh
30th August 2006, 16:02
: fra gli animali da branco, chi conquista la leadership, acquisisce privilegi, MA ha anche la responsabilità della protezione del branco.
io non so adesso che gente frequenti o hai frequentato, o se semplicemente ti riferivi a un documentario su national geografic, ma rileggendo questa tua frase, ho provato a coglierne un significato nell'atto pratico, secondo le miei esperienze, e non capisco proprio che vuoi dire..... di primo acchito, parrebbe una emerita strunzata, ma in questo contesto sono sicuro che c'è una spiegaizone migliore che non categorizzi in semplice "cazzata" la frase che hai scritto.
[illuminami]

cmq ho sentito al tg2 che il ragazzo è stato violentato da questi suoi "amici"
confermate? cmq ad ogni modo, non so se prendersela con i genitori è la cosa + giusta..

Wolfo
30th August 2006, 16:09
io non so adesso che gente frequenti o hai frequentato, o se semplicemente ti riferivi a un documentario su national geografic, ma rileggendo questa tua frase, ho provato a coglierne un significato nell'atto pratico, secondo le miei esperienze, e non capisco proprio che vuoi dire..... di primo acchito, parrebbe una emerita strunzata, ma in questo contesto sono sicuro che c'è una spiegaizone migliore che non categorizzi in semplice "cazzata" la frase che hai scritto.
[illuminami]
confermate? cmq ad ogni modo, non so se prendersela con i genitori è la cosa + giusta..

come violenza s'intendeva quello che ho descritto sopra... spogliato e spruzzato con un estintore e poi pitturato con dei pennarelli...tutto questo dopo la vittoria del mondiale nel pub dove festeggiavano lui e i suoi amici

Thuslands
30th August 2006, 16:24
[illuminami]

Credo intendesse che abbiamo in noi ancora quell'istinto selvaggio che porta gli animali a comportarsi come tali, ma noi a differenza di loro , abbiamo l'aggravante che una volta conquistata una presunta "leadership" del branco, non manteniamo nessuna di quelle "responsabilità" ( che di fatto non esistono nel nostro caso) che in vece un animale si assume quali difendere il branco ecc ecc.

Scusa se ho chiarito io , correggimi se ho capito male , ma non potevo che upparti , gala ;)

Sturm
30th August 2006, 16:27
Guarda che conosco tantissimi pezzi di merda nati a Roma

E che c entra scusa? Parlavo di come i figli possano assomigliare nei comportamenti ai genitori e di come a volte il voler fare un figlio senza prendersi le dovute responsabilita di educarlo e crescerlo in maniera equilibrata porti appunto a questi atteggiamenti. Poi oh mi spiace per te che ne hai conosciuti :)

AceGentile
30th August 2006, 16:28
mi domando: i genitori di sto poveraccio, dove guardavano? Possibili che non si siano accorti del suo profondo stato di disagio? Ma che domande faccio, al 90% la causa prima di quel disagio sono stati proprio loro.

mi trovi in disaccordo. penso che questo ragazzo ai genitori nascondesse i suoi problemi - motivo per cui non si sono accorti di niente -/si sentisse imbarazzato di quello che stava capitando e non voleva si sapesse in giro(anche all'interno della sua famiglia).

è facilissimo(per quanto sbagliato, lo faccio anche io) nascondere i propri problemi

quando la cosa è diventata "pubblica" (video) non ha trovato altra soluzione

Blinck
30th August 2006, 16:28
Cmq si, la famiglia è responsabile molto più che il gruppo di imbecilli ( o ragazzi infine..dai..siamo onesti scherzi più o meno pesanti li abbiam fatti tutti..) perchè non ha saputo cogliere nel figlio il problema che stava passando. Che razza di genitori menefreghisti aveva questo poveretto ? Non sanno vedere e capire che le cose nn tornano ? E purtroppo sono sempre più casi cosi, dove la famiglia se ne frega altamente, mollano il figlio davanti al pc/tv, nessuna disciplina, nessun dialogo, si limitano a comprargli le cose e a dargli "libertà", tenendolo in casa come se fosse un ospite e nn loro figlio.

Blinck
30th August 2006, 16:31
penso che questo ragazzo ai genitori nascondesse i suoi problemi - motivo per cui non si sono accorti di niente -/si sentisse imbarazzato di quello che stava capitando e non voleva si sapesse in giro(anche all'interno della sua famiglia).

se,appunto, nascondeva i problemi, allora c'è un problema nn trovi ? Di comunicazione, di fiducia, di libertà...
Un conto è essere in imbarazzo, un conto è nn parlare in casa dei problemi seri, che hai dentro e peggio ancora è quando i genitori nn si accorgono di cosa stà passando il figlio...

AceGentile
30th August 2006, 16:34
se,appunto, nascondeva i problemi, allora c'è un problema nn trovi ? Di comunicazione, di fiducia, di libertà...
Un conto è essere in imbarazzo, un conto è nn parlare in casa dei problemi seri, che hai dentro e peggio ancora è quando i genitori nn si accorgono di cosa stà passando il figlio...

non ci vuole niente a nascondere i problemi dietro a una faccia normale e a 1 sorriso, i genitori non hanno colpa (imo). perchè non se ne sono accorti non vuol dire siano menefreghisti.

allora la madre di erika era 1idiota che non ha notato che stava crescendo una figlia assassina dai non ha senso. nessun genitore si aspetta il suicidio del figlio, non è una cosa che puoi prevedere. se tuo figlio ti dice che va tutto bene/si tiene tutto dentro non è per forza colpa tua

Sturm
30th August 2006, 16:41
mi trovi in disaccordo. penso che questo ragazzo ai genitori nascondesse i suoi problemi - motivo per cui non si sono accorti di niente -/si sentisse imbarazzato di quello che stava capitando e non voleva si sapesse in giro(anche all'interno della sua famiglia).
è facilissimo(per quanto sbagliato, lo faccio anche io) nascondere i propri problemi

Mi tocca contraddirti per il semplice fatto che un genitore (con la G maiuscola) che sia esso padre o madre (in particolare quest ultima) avverte il tuo malessere/malumore/depressione a distanza di km,almeno è così nella mia famiglia e in altre di miei amici..

Blinck
30th August 2006, 16:42
allora la madre di erika era 1idiota che non ha notato che stava crescendo una figlia assassina dai non ha senso. nessun genitore si aspetta il suicidio del figlio, non è una cosa che puoi prevedere. se tuo figlio ti dice che va tutto bene/si tiene tutto dentro non è per forza colpa tua

Eh si era poco attenta alla figlia e a come stava crescendo...non puoi avere in casa una ragazzina psicopatica cosi e trovarla perfettamente normale eddai.
La depressione del ragazzo, non è facile da NON notare e da nascondere eh.
Un conto è se nn racconto ai miei delle "delusioni d'amore" o "problemi di lavoro" che vabhe..ma se sono depresso, penso alla morte, vivo di merda ,a meno che i tuoi genitori nn siano due perfetti idioti, è impossibile che nn si accorgano che c'è qualche cosa di sbagliato.
Se pensi,da genitore, che un "si si va tutto bene" risolva la questione, nn sei un genitore poche palle, se io genitore intuisco che tu figlio hai dei problemi SERI o un comportamento ANOMALO mi impegno a capire cos' hai.

AceGentile
30th August 2006, 16:43
Mi tocca contraddirti per il semplice fatto che un genitore (con la G maiuscola) che sia esso padre o madre (in particolare quest ultima) avverte il tuo malessere/malumore/depressione a distanza di km,almeno è così nella mia famiglia e in altre di miei amici..

mi sono espresso male. si saranno accorti, ma se la persona non vuole aprirsi c'è poco che puoi fare

poi sono solo supposizioni, magari il ragazzo ha parlato coi genitori e tutto, ma quando ha visto il video non ha retto.

Sturm
30th August 2006, 16:49
mi sono espresso male. si saranno accorti, ma se la persona non vuole aprirsi c'è poco che puoi fare
poi sono solo supposizioni, magari il ragazzo ha parlato coi genitori e tutto, ma quando ha visto il video non ha retto.

Si ma cmq resta il fatto che se vedi tuo figlio che sta male,minimo se non vuol parlare con te lo porti da uno psicologo e per quanto possa costare,loro possono aiutarti.

Blinck
30th August 2006, 16:51

Se non si vuole aprire,come ti ho detto prima, io Genitore col ciufolo che mi accontento...mi parli e anche al volo dei tuoi problemi..o con me o con un supporto,ma stai tranquillo che nn ti lascio da solo a galleggiare nella merda :)

se invece ne ha parlato, doppiamente colpevoli i genitori. Se mio figlio torna a casa e mi dice cosi, io piglio e vado a casa di tutti i suoi amichetti idioti e poi vediamo che risate si fanno...senza contare la denuncia al volo per il filmato su internet

Arthu
30th August 2006, 16:54
Cmq sia soprattutto tra i 12 e i 25 anni c'e un disagio crescente lo vedo intorno a me ogni giorno dato che ne ho 23 , mi sembra che si stia regredendo verso l'idiozia piu totale.Esempio in generale ....
Mia amica di 20 anni che discute con me del piu e del meno :
Io:che hai votato te all'elezioni non me lo ricordo?
Lei: D'alema (gia qui vabbe potevi dire il partito ok)
Ex-ragazzo di lei:Che cazzo dici?
Lei:Ah no vero Casini ..... ( gg )

Se a 20 anni siamo messi cosi....discorsi tipo io voto la destra perche mi piace andare a letto con i nazi perche sono duri....oppure a 18 anni ero infognato nella coca ho festeggiato con davanti un piatto a sniffare...
bambini che a 12 anni raccontano senza pudore di masturbarsi a me che no 23
-_- ,aggiungiamoci pure una bella dose di extracomunitari ,zulu' vari ,assassini stupratori, pedofili, ladri , ubriaconi , tossici :sneer:
Si salvano in 3 ormai lol

Brendoh
30th August 2006, 16:59
Eh si era poco attenta alla figlia e a come stava crescendo...non puoi avere in casa una ragazzina psicopatica cosi e trovarla perfettamente normale eddai.
La depressione del ragazzo, non è facile da NON notare e da nascondere eh.
Un conto è se nn racconto ai miei delle "delusioni d'amore" o "problemi di lavoro" che vabhe..ma se sono depresso, penso alla morte, vivo di merda ,a meno che i tuoi genitori nn siano due perfetti idioti, è impossibile che nn si accorgano che c'è qualche cosa di sbagliato.
Se pensi,da genitore, che un "si si va tutto bene" risolva la questione, nn sei un genitore poche palle, se io genitore intuisco che tu figlio hai dei problemi SERI o un comportamento ANOMALO mi impegno a capire cos' hai.
ti faccio una domanda..
e se il figlio, seppur con la voglia di morire, e depresso dalla mattina alla sera.. fosse riuscito a mascherare talmente bene il suo stato ai suoi genitori, da non dare loro nemmeno un lontano sospetto, a quello che in realtà stava succedendo dentro di se?
io la penso come ace..
cioè io penso che ne sappiamo troppo poco x poter giudicare i genitori..

Sturm
30th August 2006, 17:04
ti faccio una domanda..
e se il figlio, seppur con la voglia di morire, e depresso dalla mattina alla sera.. fosse riuscito a mascherare talmente bene il suo stato ai suoi genitori, da non dare loro nemmeno un lontano sospetto, a quello che in realtà stava succedendo dentro di se?
io la penso come ace..
cioè io penso che ne sappiamo troppo poco x poter giudicare i genitori..

Che lui mascheri bene è virtualmente impossibile,mia madre si accorge se mi sta per venire un raffreddore solo se alzo un minimo il sopracciglio piu del normale..per me è piu plausibile che i genitori non avessero realmente compreso il loro compito.

AceGentile
30th August 2006, 17:06
Se non si vuole aprire,come ti ho detto prima, io Genitore col ciufolo che mi accontento...mi parli e anche al volo dei tuoi problemi..o con me o con un supporto,ma stai tranquillo che nn ti lascio da solo a galleggiare nella merda :)
se invece ne ha parlato, doppiamente colpevoli i genitori. Se mio figlio torna a casa e mi dice cosi, io piglio e vado a casa di tutti i suoi amichetti idioti e poi vediamo che risate si fanno...senza contare la denuncia al volo per il filmato su internet

da come parlo sembra che mia madre se ne sbatta lol, vabbeh.

parlo per esperienza personale. io sono un tipo molto chiuso/molto riservato, e sono troppo legato all'opinione altrui nei miei confronti.

con mia madre(e con qualsiasi altro membro della mia famiglia) non mi sento a mio agio a parlare di ciò che mi riguarda. mi tengo tutto dentro e al limite ne parlo con la mia migliore amica. per quanto sbagliato sia io tento di tenere mia madre il più all'oscuro possibile dei miei problemi, di quello che mi tormenta etc, e quando viene a parlare perchè nota che qualcosa non quadra io mi sento sotto attacco e si finisce per litigare

questo non significa che lei se ne freghi di me, ma sono io che sbaglio nei miei comportamenti.

è troppo facile tenere nascosti i propri problemi; i genitori possono fare un tot, dopo quel tot tocca ai figli rendersi disponibili al dialogo. e ti posso assicurare che se uno non parla coi genitori difficilmente si aprirà con un estraneo (psicologo)

Sjath
30th August 2006, 17:10

un genitore può anche accorgersi che il proprio figlio abbia qualche problema più o meno grande..ma mai ti aspetti un gesto così estremo...imo

apro una parentesi su sta storia del video dei festeggiamenti ai mondiali.
il fatto che t'abbiano spogliato non è poi una cosa così....atroce...magari è stata semplicemente la goccia che ha fatto traboccare il vaso, però boh..

Il Nando
30th August 2006, 17:17
A chi da la colpa ai genitori: mi spiegate come potete anche solo pensare di poter giudicare qualcuno solo sulla base della vostra esperienza personale e solo sulla base di un paio di articoli di giornale?

Brendoh
30th August 2006, 17:18
Che lui mascheri bene è virtualmente impossibile,mia madre si accorge se mi sta per venire un raffreddore solo se alzo un minimo il sopracciglio piu del normale..per me è piu plausibile che i genitori non avessero realmente compreso il loro compito.
ti dico per esperienza personale, io quando ho un problema, che voglio tenermi per me, che non voglio condividere con amici o con genitori, anzichè chiudermi dentro e far capire che "qualcosa non va", cambio, divento solare/aperto, insomma ho l'aspetto di uno che è felice..x non far capire a nessuno lontanamente che ho "qualcosa che mi tormenta." Penso che sia una forma difesa normalissima, e sopratutto inconscia..
cmq come principali colpevoli vedo solo gli amici,
colpevoli di non aver saputo interpretare bene il carattere di sto ragazzo..
di scherzi da bullo ne ho fatti a centinaia, ne ho anche subiti parecchi (beh mai cosi pesanti, ne fatti e ne subiti..e anzi non sono da chiamare scherzi, ma UMILIAZIONI)..ma penso che in gruppi di amici sia normale..ovvio deve esserci sempre il limite, e il capire quella sottile differena tra scherzo e umiliazione..
cmq questo era ovviamente un ragazzo fragile..

P.S. [leggero OT]
penso ci sia ancora qualche mio video su youtube! -.- fortuna che nessuno sa!! x fortuna LOL (e ultimamente mi è arrivata una mail di congratulazioni x essermi iscritto a un sito gay -.- [mi son già vendicato btw])

Blinck
30th August 2006, 17:18
Eh no..anche io sono chiuso (e molto) e nn parlo dei problemi miei in famiglia, ma perchè IO sono talmente testardo che voglio risolvere da me le mie questioni senza aiuto. Il che nn toglie che i miei appena percepiscono qualche cosa che nn va, a furia anche di litigare, si impuntano fino a che nn viene fuori il motivo del mio problema.

Ace tu dici "i genitori possono fare un tot, dopo quel tot tocca ai figli rendersi disponibili al dialogo" ..ma come..i gentiori DEVONO fare TUTTO per i figli, non arrivare fino ad un TOT..e se davvero vedo che sei depresso (e nn parliamo di depressioni da cazzatella..ma parliamo di realtà drammatiche) a calci in culo ti porto da un medico altrochè

Vero che uno nn si aspetta mai un gesto del genere ma se già vedo mio figlio depresso, nn mi parla, o simile mi preoccupo e molto, e ad ogni costo VOGLIO il dialogo, VOGLIO aiutarlo,frega un cazzo se lui nn vuole su.

Questa è appunto,la gocciache fa traboccare il vaso, chissà quante ne ha subite..e nessuno si è mai accorto di nulla ? allora te ne sbatti di tuo figlio senza scusanti..non è un raptus, un gesto improvviso (e già su questi avrei i dubbi ma cmq..) qua si parla di anni di problematiche...dove stava la famiglia ? dove guardava ?

MBK
30th August 2006, 17:19
un genitore può anche accorgersi che il proprio figlio abbia qualche problema più o meno grande..ma mai ti aspetti un gesto così estremo...imo
apro una parentesi su sta storia del video dei festeggiamenti ai mondiali.
il fatto che t'abbiano spogliato non è poi una cosa così....atroce...magari è stata semplicemente la goccia che ha fatto traboccare il vaso, però boh..

Se tu sei abituato a sevizie, stupri e le ritieni normali... beh, crepa! :nod:

AceGentile
30th August 2006, 17:29
Ace tu dici "i genitori possono fare un tot, dopo quel tot tocca ai figli rendersi disponibili al dialogo" ..ma come..i gentiori DEVONO fare TUTTO per i figli, non arrivare fino ad un TOT..e se davvero vedo che sei depresso (e nn parliamo di depressioni da cazzatella..ma parliamo di realtà drammatiche) a calci in culo ti porto da un medico altrochè

e chi ha mai detto che i genitori non debbano fare tutto, non mettermi in bocca parole che non ho detto.

non ho detto "c'è un limite oltre il quale "non lo aiuto +, cazzi suoi", per me a 1 certo punto hai fatto tutto il possibile. esempio stupido, sei un chirurgo e hai 1paziente sotto i ferri, per qualche complicazione inizi a perderlo. fai tutto il possibile, utilizzi tutte le procedure esatte ecc ma il paziente non ce la fa. non puoi essere ritenuto responsabile

cmq mi sa che siamo arrivati a 1punto morto della discussione, stiamo ripetendo le stesse cose lol

ripeto, ad ogni modo le nostre sono tutte supposizioni, noi sappiamo solo che si è suicidato e perchè, il suo rapporto coi genitori/cosa si siano detti lo ignoriamo.

non mi pare siamo in posizione di giudicare date le poche informazioni a disposizione

Razj
30th August 2006, 17:54

uppo ace, certe cose non le vai a raccontare "alla mamma", io stesso quando ho problemi dubito che qualcuno se ne accorga, dato che li tengo per me...ah quanto aveva ragione Pirandello :D

Evilcreation
30th August 2006, 17:57
La notte della vittoria dei mondiali di calcio , nel pub che lui frequentava , durante i festeggiamenti è stato completamente spogliato e oggetto di scherzi abbastanza pesanti , è stato completamente schiumato con un estintore e successivamente imbrattato con dei pennarelli.
Nei giorni seguenti alcuni di questi "amici" si sono scusati adducendo come scusa l'eccessivo tasso alcolico e la forte emotività dovuta alla vittoria , scuse che il giovane ha prontamente accettato.
Pochi giorni fa questo ragazzo (frequentatore di molte comunità online come la nostra) navigando su internet scopre il video della brutta serata , la goccia che fa traboccare il vaso , esce , saluta tutti e si getta dalla pietra di Bismantova...

Domanda, ma queste persone adesso che fine faranno?Saluti e baci e ci rivediamo al pub e sotto al prossimo sfigatello?
Scusate se interrompo così la discussione, però, cosa ne fareste voi di questi "poveretti"?

Il Nando
30th August 2006, 18:12
Io li condannerei a leggere un libro al mese...

Necker
30th August 2006, 18:21
Io li condannerei a leggere un libro al mese...

questa è proprio bella :thumbup: e la intendo come una cosa seria eh, non una battutina

comunque è vero, possiamo fare solo delle mere supposizioni e nient'altro.

Non sappiamo un tubo nè dei genitori nè del ragazzo, la mente umana è un casino totale, certo sicuramente una bella stirata ai coglioni dei suoi "amici" lo riterrei già un primo provvedimento.

Ma se come penso questi signorini abbiano almeno un neurone, ritengo già che dopo il suicidio avranno ben poco da ridere e ritrovarsi con la cumpa al pub a continuare a fare gli scemi.

Steven
30th August 2006, 18:48
ma il discorso base è anche questo, cioè da quando in qua i tuoi amici ti spogliano , ti spruzzano con l'estintore, ti pitturano ?

cioè bisogna essere davvero presi male, io sono piccolino, ho amici tutti + grossi di me ( ci vuole anche poco ) , quindi tendenzialmente gli scherzoni li fanno a me ( che so dentifricio mentre dormi , ti svegliano con la tromba , ti buttano sopra 10 coperte mentre dormi il 13 di agosto ) , però vabbè tutto ma se uno in un PUB in mezzo a gente che non conosco ci prova solo a fare troppo l'ebete urlo e provo a menarlo che come minimo deve intervenire la polizia anche se magari mi prendo N botte, però almeno faccio capire CHIARAMENTE che quello che vogliono farmi non va bene, a costo di tirare giu il locale

quindi devono averlo davvero preso di mira violentemente nel corso del tempo, però non capisco sto ragazzo cioè se è sempre stata la vittima chi cazzo te lo fare di uscire con sta gente, piuttosto te ne stai da solo, se sei timido e balle varie farai + fatica ma piuttosto che venir bersagliato dalla mattina alla sera..

poi ognuno ha 1 storia a sè.. c'è gente che si suicida perchè viene bocciata 1 anno a scuola quindi non mi meraviglio + di nulla.. peccato x sto ragazzo :(

Glasny
30th August 2006, 18:53
Inizio col portare la mia esperienza.. molto poca.. il massimo dello scherzo che ho subito credo sia un po' di acqua al militare, il massimo fatto, gettare uno nel bidone della spazzatura quando avevo 13 anni o scherzi telefonici dai risvolti imprevisti(lol).

Per quanto riguarda le colpe, sicuramente i genitori hanno gran parte della responabilità, per non aver insegnato al proprio figlio a difendersi da solo, c'era da dirgli di picchiarli a uno a uno, ma magari i genitori erano del tipo super-non-violento-porgil'altraguancia non so. Allo stesso modo sono colpevoli sia se non si sono accorti di mesi o anni di disagio del figlio, sia se pur accorgendosene non hanno reagito. Il branco beh non ho molta esperienza, evito certe compagnie, ma se i giovani sono così deficienti è colpa di una mancata educazione sia nella famiglia che nella scuola, cioè mi dite di 25enni che fanno scherzi da prete, alla faccia della toxoplasmosi.

Poi magari sto ragazzo si rifugiava online dove non subiva questi scherzi e han postato il video distruggendo anche quella via di fuga.

gallack
30th August 2006, 19:02
Domanda, ma queste persone adesso che fine faranno?Saluti e baci e ci rivediamo al pub e sotto al prossimo sfigatello?
Scusate se interrompo così la discussione, però, cosa ne fareste voi di questi "poveretti"?

servizi sociali nel weekend (aiutare gli anziani a fare la spesa pulizia di casa, le persone svantaggiate etc etc) e l'obbligo di dimora in casa tra le 22 e le 6 del mattino per 6 mesi, se sgarrano solo 1 volta la "pena" gli deve essere aumentata di 15 giorni per ogni volta che sgarra.

In questo modo si rendono utili socialmente e si rendono conto che anche la vita e la dignita di una persona che non ha avuto la loro stessa fortuna vale quanto, se non di +, della loro.

Galandil
30th August 2006, 19:14
A chi da la colpa ai genitori: mi spiegate come potete anche solo pensare di poter giudicare qualcuno solo sulla base della vostra esperienza personale e solo sulla base di un paio di articoli di giornale?

Se non sei una specie di schiacciasassi totalmente impermeabile ai sentimenti e alle emozioni altrui, il forte disagio di un ragazzo come questo lo senti. Soprattutto in quanto genitore.

E te lo dico perché SO cosa vuol dire avere accanto una persona che sprofonda ogni giorno sempre di più nella depressione, e ormai conosco parecchio bene queste situazioni. Se non le hai provate in prima o "seconda" persona, non la prendere come un'offesa, ma non puoi capire neanche un po'.

Ricordati che uno non decide di uccidersi da un giorno all'altro o perché gli amici ti hanno fatto uno "scherzo" di livello così infimo (non dico animale altrimenti offenderei la categoria). Quella è la goccia finale che ti spinge al suicidio.

Tutti voi PENSATE di nascondere i vostri disagi, ma in realtà basta saper guardare con più attenzione per mettervi a nudo. E non perché voi non siate bravi, ma neanche un Lawrence Olivier sarebbe in grado di mascherare un disagio simile.

Ah, Thuslands ha capito perfettamente cosa ho detto. ;)

Blinck
30th August 2006, 19:24
E' inqueitante..per la prima volta io e Galandil diciamo la stessa cosa in questa sezione :sneer:

Nando, nn è che si scarica la colpa sui genitori cosi, a prescindere. Mi pare nn vi siano prove o notizie che diano da pensare che il ragazzo fosse in cura per la sua depressione, quindi tendo a pensare che la sua famiglia fosse all'oscro del suo stato d'animo. Certo che se poi risultasse che il ragazzo era in terapia, la famiglia conosceva il problema et similia il tutto cambia (fino ad un certo punto cmq...)ma stando alla cronaca riportata le cose stan in questo modo

Galandil
30th August 2006, 19:26
E' inqueitante..per la prima volta io e Galandil diciamo la stessa cosa in questa sezione :sneer:

Se vuoi flammiamo sull'utilità di uno psicologo o meno. :sneer:

Blinck
30th August 2006, 19:31
Se vuoi flammiamo sull'utilità di uno psicologo o meno. :sneer:

no..solo il fatto che per una volta siamo d'accordo mi basta per farmi andare in terapia :sneer: :sneer: :sneer:

Galandil
30th August 2006, 19:42
no..solo il fatto che per una volta siamo d'accordo mi basta per farmi andare in terapia :sneer: :sneer: :sneer:

Ok, però vai da uno psicologo, sia mai che vai da un neuropsichiatra e ti cura sul serio. :sneer: :sneer:

Kolp
30th August 2006, 20:03
io sono completamente d'accordo con Il Nando... non si può addossare troppe colpe ai genitori, soprattutto senza sapere esattamente la storia.

poi in pratica la colpa potrebbe essere anche totalmente dei genitori, non lo escludo (totalmente no, ma in gran parte va), ma mi sembra un po' da stronzi dargli la colpa del suicidio del figlio senza manco sapere le cose...

Suppa
30th August 2006, 21:37
MMhhhh avete portato il discorso molto lontano dal post inziale...

Sui giornali locali (questo ragazzo abitava in provincia della mia città) se ne scrive di cotte e di crude..
si sente dire che siano state le ragazze del gruppo a istigare la cosa..
si parla di filmino distribuito su internet.. si parla di altro.. e di altro ancora.
La verità non si saprà mai.. perchè questo ragazzo oltre ad aversela portata con sè.. non l'ha mai detta a nessuno.
Puo' essere la pista giusta.. come puo' non esserla del tutto.

Non mi sento sinceramente di incolpare i genitori.. forse l'unica cosa è di aver troppo lasciato andare il tutto.. poichè non capita spesso di ritrovare il proprio figlio rincasare in kilt con 2 occhi dipinti sul culo e un cazzo enorme sulla schiena..
Cosi' come allo stesso modo prendere alla leggera la scusa della "una goliardia tra amici"...
Ma stando a quanto dicono il ragazzo ha continuato a fare la propria vita normalmente dopo il fattaccio.. senza destare sospetti.

Cosa ha fatto scattare la molla? Davvero tutta questa faccenda, o ben altro che loro/nessuno sa?
Mah... cio' che è certo è che quel ragazzo si teneva dentro qualcosa che era piu' forte della sua volontà di farlo sapere.. e l'ha portato a questa decisione.

Polizia e giornalisti battono questa pista perchè sembra la piu' concreta al momento e quella con piu' elementi.. Ma incolpare i ragazzi della sua compagnia per il suo gesto.. mi sembra un po' esagerato.
Condannati a qualcosa PER IL GESTO compiuto nei suoi confronti è un altro discorso.. ma bisogna valutare bene i fatti.
Scherzi del genere sia pesanti che meno li abbiam subiti piu' meno tutti.. ricordo ancora di quando io ero minorenne a londra in vacanza studio e i miei compagni di stanza prima mi rubarono tutte le calze.. poi mi disegnarono un gran bel cazzo sul polpaccio con un pennarello indelebile mentre dormivo sbronzo.. costringendomi a girare cosi' per 10 gg...
Ne andai fiero.. era veramente un gran bel disegno :D
(unico rammarico fu che la sua controparte vera non poteva competere.. quindi con le ragazze non funziono' per nulla.. anzi... T_T)

Mi auguro che sia fatta chiarezza, poichè cio' che sta DAVVERO sul cazzo è quell'omertà da un lato dovute a minacce o amicizie.. e j'accuse per inimicizie invidie e gelosie dall'altro che si sta difondendo nella comunità del suo paese..
prendendo come pretesto questo fatto triste per scaraventare le proprie repressioni su carta stampata e non

tristess...

Oro
30th August 2006, 22:24
intervengo solo per un chiarimento.. non è farina del mio sacco ma avevo due amiche psicotroie :D con cui si era entrati in argomento (magari erano mandate dai miei... e io che mi illudevo di fare della figa :cry: :cry: ).

comunque, cazzate a parte, il suicidio è uno dei temi piu' complicati per chi lavora sulla testa delle persone.. ci sono categorie di suicidi che si palesano negli atteggiamenti.. nel modus vivendi.. gli addetti ai lavori li "beccano" quasi subito perchè i sintomi sono ormai noti, e non sempre sono "voglio morire".. anzi..

ma mi spiegavano che ci sono dei suicidi che loro chiamano "latenti" perchè non manifestano assolutamente nulla e hanno vite praticamente normali.. lavoro-casa-famiglia tanto per dire.. roba che magari manco vanno da un analista quindi sono proprio inarrestabili... alcune di queste categorie di suicidi potenziali hanno sintomatologie che apparentemente non c'entrano un cazzo col suicidio e invece vanno a sfogarsi proprio li'..

insomma.. il suicidio è un discorso un po' troppo vasto per noi che non abbiamo (presumo) le basi per parlarne.. rischiamo di dire un mare di cagate e ragionare su cose che non stanno ne' in cielo ne' in terra ;)

Poi per carità.. in un caso di vessazione reiterata su un individuo già debole, e che in più si indebolisce col continuo subire.. beh.. li' qualcosa di evidente ci doveva essere.. pero', se il ragazzo fosse stato taciturno di suo e avesse nascosto ai genitori la situazione con gli "amici".. pensate che un genitore avrebbe REALMENTE potuto notare una qualche differenza?

boh.. non sono in grado di immaginarmi uno scenario del genere..

(con tutto il disprezzo che ho per i genitori che vedo pascolare negli ultimi anni)

ad ogni modo.. abbiate pazienza ma una vita spezzata in quel modo mi fa venire voglia di manganello usato fino a farmi indolenzire le braccia..

ciaps

Oro

Alkabar
30th August 2006, 23:34
In inghilterra si chiama Harrasment e lo prendono molto sul serio, del tipo che se provi a vessare uno o a metterlo in ridicolo, rischi la galera e sicuramente ti buttano fuori.

In effetti beccarsi il mobbing a gratis se sei uno di indole tranquilla è un cosa molto brutta.

Kolp
31st August 2006, 11:55
in inghilterra hanno un grosso problema con il bullying a scuola...

Lorzmus
31st August 2006, 12:34
non mi meraviglia molto la cosa, o meglio c'è il rammarico per il suicidio del ragazzo, ma il "soggetto" della comitiva c'è sempre. Non venite a dire che provate tristezza e sdegno nei confronti di quelli che l'hanno preso in giro xkè tutti bene o male lo abbiamo fatto, sicuramente in modi diversi. C'è chi si limita a scherzi banali e chi invece va ben oltre ma tutti siamo un pò "colpevoli" di queste azioni.

Razj
31st August 2006, 12:42
non mi meraviglia molto la cosa, o meglio c'è il rammarico per il suicidio del ragazzo, ma il "soggetto" della comitiva c'è sempre. Non venite a dire che provate tristezza e sdegno nei confronti di quelli che l'hanno preso in giro xkè tutti bene o male lo abbiamo fatto, sicuramente in modi diversi. C'è chi si limita a scherzi banali e chi invece va ben oltre ma tutti siamo un pò "colpevoli" di queste azioni.

infatti, l'abbiamo fatto piu o meno tutti, ma si spera che dopo una certa età non si ripetano certe cazzate (pure io lo facevo, sì, ma ai tempi delle medie...)

ahzael
31st August 2006, 13:47
ALT ci sono 2 generi di "mirato"

il cojone della classe, che purtroppo sta in classe con te e che quindi a meno che uno dei 2 non viene bocciato, non te lo togli dai coglioni

l altro e' quello che fa parte della tua comitiva, a prescindere da tutto se uno sta nella mia comitiva vuol dire che e' un mio amico, chi piu chi meno, ci si prende per culo a volte pesantemente, ma rimane cmq il fatto che se stiamo nella stessa comitiva e' perche' siamo amici, non perche' ce un cartello con scritto "cercasi membri di tutte le razze e eta'"
quindi facciamo bene le distinzioni, perche' io a vedere la partita dell italia con una persona che mi sta sul cazzo o che non me lo sono mai coperto, non ci sarei mai andato.

MBK
31st August 2006, 15:13
In inghilterra si chiama Harrasment e lo prendono molto sul serio, del tipo che se provi a vessare uno o a metterlo in ridicolo, rischi la galera e sicuramente ti buttano fuori.
In effetti beccarsi il mobbing a gratis se sei uno di indole tranquilla è un cosa molto brutta.

Up.

Alkabar
31st August 2006, 16:39

I vincenti non hanno bisogno di sentirsi grossi prendendo per il culo gli altri mettendoli in minoranza, solo i perdenti, i frustrati o quelli con la puzza sotto il naso lo fanno.

Brendoh
31st August 2006, 17:21
I vincenti non hanno bisogno di sentirsi grossi prendendo per il culo gli altri mettendoli in minoranza, solo i perdenti, i frustrati o quelli con la puzza sotto il naso lo fanno.
minchia che cagata alka ohh..
cioè mi vieni a dire che non sei mai stato con amici, a sfottere qualcuno?
e in quel momento quando sfottevi qualcuno eri un perdente o un frustrato?
madai..............

parlo di sfottere, ovviamente il + lontano possibile dal caso in questione..è lampante che scherzi cosi sono estremi..parlo del comunissimo e "innocentissimo" sfottò..

Necker
1st September 2006, 09:05

si ma è una scusa del cazzo, prima di tutto gli scherzi se di devono fare si fanno usando la testa comunque (un pelino eh...)
Inoltre mi sa tanto di scusa del cavolo quella de li abbiamo fatti tutti, io per esempio non ne ho fatti e non ne ho subiti, se non sporadicamente, cosa che mi pare giusta eh... e allora come la mettiamo?

E poi bisogna essere francamente dei fancazzisti sfigati per passare tot anni a pigliarsela sempre con lo stesso senza pause e perennemente..dopo un pò uno cresce e capisce che sono proprio cagate.

Sta gentaglia che lo circondava doveva proprio valere meno di quattro soldi per portarlo all'esasperazione in questo modo.
E lui certamente un ragazzo piuttosto incasinato, motivo in più per lasciarlo stare.

Alkabar
1st September 2006, 12:35
minchia che cagata alka ohh..
cioè mi vieni a dire che non sei mai stato con amici, a sfottere qualcuno?

No, mai.

e in quel momento quando sfottevi qualcuno eri un perdente o un frustrato?
madai..............
parlo di sfottere, ovviamente il + lontano possibile dal caso in questione..è lampante che scherzi cosi sono estremi..parlo del comunissimo e "innocentissimo" sfottò..

Si vabbe, nel mio gruppo di gente ci prendiamo per il culo al massimo, ma è chiara e palese la dimensione dello scherzo, inoltre non c'è la mentalità del branco, siamo anche solo 7-8 persone, ci conosciamo da anni e ci rispettiamo pd. La mentalità del branco è pericoloserrima, ti porta dal fare fuori della gente in nome di satana a buttare sassi contro treni o dai cavalcavia.

Io ho messo su molto presto la capacità di capire quando uno soffre, sinceramente non ho mai trovato e mai troverò divertente vedere uno soffrire. Ah che bello soffre ahah, quanto sono figherrimo, quanto è sfigato, che merda ahah :point: :point: . <- sdegno e fastidio.

Se devo far soffrire qualcuno è perchè lo odio non perchè mi devo divertire

Il Nando
1st September 2006, 13:01
Babbè ma il problema non e' tanto la dimensione dello scherzo quanto l'accanimento contro la stessa persona del gruppo.

Quand'ero pivello nella mia cumpa facevamo i "cariconi" tutti contro uno: chi stava sotto prendeva una serie di manate nella schiena impressionante...

Chi si trovava nel mezzo si faceva anche un pò male ma era una cosa che capitava a tutti prima o poi... insomma era un rito di appartenenza al gruppo e per questo nessuno s'e' mai sentito umiliato dopo averlo subito.

E' una cosa idiota ma e' fortemente umana e ha anche lati positivi, perchè ti fa capire di essere nel gruppo, di avere qualcuno vicino. Agli estranei non si fa il caricone...

Brendoh
1st September 2006, 14:20
Quand'ero pivello nella mia cumpa ...
lol