Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 60

Thread: ragazzo suicida dalla pietra di bismantova

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Default ragazzo suicida dalla pietra di bismantova

Scrivo perchè sono curioso , ed anche un pochino "scosso" da una notizia riguardante un ragazzo suicidatosi qualche giorno fa in provincia di reggio emilia.

La tragedia mi pare di capire , nasce dal fatto che questo ragazzo sia stato ripetutamente (probabilmente nel corso di molti anni) bersagliato e "scherzato" dai suoi coetanei , fino ad un episodio particolare che diciamo lo ha mandato in crisi.

La notte della vittoria dei mondiali di calcio , nel pub che lui frequentava , durante i festeggiamenti è stato completamente spogliato e oggetto di scherzi abbastanza pesanti , è stato completamente schiumato con un estintore e successivamente imbrattato con dei pennarelli.
    Nei giorni seguenti alcuni di questi "amici" si sono scusati adducendo come scusa l'eccessivo tasso alcolico e la forte emotività dovuta alla vittoria , scuse che il giovane ha prontamente accettato.
    Pochi giorni fa questo ragazzo (frequentatore di molte comunità online come la nostra) navigando su internet scopre il video della brutta serata , la goccia che fa traboccare il vaso , esce , saluta tutti e si getta dalla pietra di Bismantova...

Cerco di immaginare le situazioni che ha potuto vivere questo ragazzo e mi viene da pensare...

Io stesso ho potuto più volte assistere in passato a situazioni di accanimento contro ragazzi "emarginati" , quelli che normalmente nello slang giovanile sono gli "sfigati" , e con rammarico non nego che in giovane età io stesso ero uno di quelli che bersagliava con scherzi , a volte normali , classici scherzetti innoqui che si fanno in compagnia , a volte decisamente più pesanti ma più che scherzi quello che si poteva osservare era un vero e proprio punzecchiare ed emarginare i soliti due elementi , arrivando a volte ad essere logorroici.

Ora all'età di 25 anni io e i miei coetanei (anno più anno meno) posso dire che abbiamo da tempo smesso con queste stronzate , gli elementi in questione si sono perfettamente integrati e tutto è andato bene , come dovrebbe essere sempre in una compagnia di amici , fatta eccezione per i soliti due o tre imbecilli che ancora non hanno capito che è sbagliato fare certe cose , per fortuna però sono episodi isolati e decisamente "condannati" da tutta la compagnia...

Tornando alla tragedia avvenuta , gli inquirenti stanno facendo indagini su indagini per verificare la reale responsabilità dei ragazzi che hanno ripetutamente perseverato negli scherzi , adducendo che potrebbero esserci gli estremi per l'istigazione al suicidio , si parla anche di far chiudere il pub dove sono avvenuti parte di questi episodi.

Voi cosa ne pensate? siete convinti che rientri tutto nella normalità oppure bisognerebbe dare una punizione esemplare a questi ragazzi e ai gestori del locale?
    io ci sto ancora pensando...

Razj's Avatar

rientra tutto nella normalità, ed è questa la cosa triste.

1st Season Blood Bowl Champion Blinck's Avatar

Non c'è un purtroppo è normale..avviene e basta.
    In tutti i gruppi c'è "la vittima" e "il boia" a volte i ruoli cambiano, a volte restan gli stessi per anni, siamo stati tutti o bulletti o sfigatelli a scuola, con gli amici, e anche nel lavoro, chi più chi meno.

Il vero problema è che nessuno si è accorto del disagio del giovane ne tantomeno ha saputo aiutarlo a superare il momento di crisi, ad esempio la famiglia, un amico diverso dagli altri, lui stesso etc etc.

Non è certo facile superare il "periodo degli scherzi" se tu sei la solita vittimia sacrificale questo è innegabile, basta vedere i famosi suicidi nelle caserme durante la naja per far notare che è una cosa vecchia come il mondo.

Ripeto, il vero dramma, se vogliamo trovarlo, è che nessuno si sia accorto del gravissimo stato mentale del ragazzo che ha trovato come unica alternativa il suicidio.
    *WoD Kittens*

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Mah, il problema non è solo il disagio del ragazzo "sfigato" ma anche quello di chi lo sottomette.

Non mi riferisco a tutti quelli che fanno scherzi al "nerd" della compagnia ma a quella parte del gruppo che lo fa in modo accanito.
    A tutti e' capitato di mettere nel mezzo qualcuno e una volta ogni tanto è divertente ma chi lo fa in continuazione e' perchè si sente insicuro e sottomettere un suo simile gli da sicurezza.
    Naturalmente si sceglie sempre un debole, anche perchè una persona "normale" ti gira i denti...

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

Gia, anche a me e' successo, per qualche assurdo motivo un gruppo di coatti di un altra classe mi aveva preso di mira durante un campo scuola.

Ora........non e' che devi essere un Nerd o andare all universita per capire che se sei alto 1,50 , 20 cm da una spalla all altra pero hai gli occhialoni da sole di marca e jeans i fichi, non devi provocare uno alto quasi 1,85 e il triplo piu largo.......(una specie di Gilda VS Wayne )

Gia, non ce niente di piu bello di far scappare con la coda tra le gambe un coattello che se non ha 10 persone dietro non ti dice una parola.............

Cmq sti "Branchi" alla fin fine son tutti gruppi di sfigati, non ho mai visto uno di questi finire la scuola in un lasso di tempo umano o trovare lavoro a meno che non hanno il babbo dentro a qualche ufficio importante.

Non so se provo piu pieta' o schifo verso sta gente, bo, francamente la vedrei bene a darsi fuoco o contro un muro a 180 all ora.
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

Quote Originally Posted by ahzael View Post
    Gia, anche a me e' successo, per qualche assurdo motivo un gruppo di coatti di un altra classe mi aveva preso di mira durante un campo scuola.

Ora........non e' che devi essere un Nerd o andare all universita per capire che se sei alto 1,50 , 20 cm da una spalla all altra pero hai gli occhialoni da sole di marca e jeans i fichi, non devi provocare uno alto quasi 1,85 e il triplo piu largo.......(una specie di Gilda VS Wayne )

Gia, non ce niente di piu bello di far scappare con la coda tra le gambe un coattello che se non ha 10 persone dietro non ti dice una parola.............

Cmq sti "Branchi" alla fin fine son tutti gruppi di sfigati, non ho mai visto uno di questi finire la scuola in un lasso di tempo umano o trovare lavoro a meno che non hanno il babbo dentro a qualche ufficio importante.

Non so se provo piu pieta' o schifo verso sta gente, bo, francamente la vedrei bene a darsi fuoco o contro un muro a 180 all ora.
    Azha , non parlo dei classici gruppi di bulletti ma di ragazzi / ragazzini normalissimi , chi lavora chi studia ... compagnie normali che però prendono di mira il nerd della situazione con scherzi , battutacce e cose simili , fino a portarlo allo sfinimento o peggio e gesti "estremi"

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

E' triste leggere notizie simili, per quel ragazzo suicidia, ovviamente, ma è anche interessante notare questi episodi "limite" inquadrandoli in un'ottica antropologica.

Ci consideriamo "evoluti" e "civilizzati", quando in realtà ci lasciamo prendere così facilmente dallo spirito del branco animalesco, dove si lotta per raggiungere la "supremazia", il potere, l'essere il capo, questo a discapito degli altri. La cosa triste in realtà è che questo comportamento animalesco termina alla fase cruenta, allo scontro: fra gli animali da branco, chi conquista la leadership, acquisisce privilegi, MA ha anche la responsabilità della protezione del branco. Noi ce ne freghiamo della seconda parte, introducendo in questa fase la nostra "razionalità" (chi cazzo me lo fa fare in fondo...).

Per essere un "outsider", si è costretti anche ad avere 2 palle quadre, per essere visti dal branco come si quello strano, quello diverso da loro, ma anche essere percepito come qualcuno da rispettare e da temere. Di nuovo, comportamenti animaleschi.

Evidentemente questo gruppo di "amici" doveva essere composto da un branco si, ma di coglioni, senza nessuno che si fosse accorto del disagio interiore di questo poveraccio, ma ancora peggio mi domando: i genitori di sto poveraccio, dove guardavano? Possibili che non si siano accorti del suo profondo stato di disagio? Ma che domande faccio, al 90% la causa prima di quel disagio sono stati proprio loro.

Il bello di questo è che agli occhi di un outsider ma con forza interiore, i veri sfigati sono proprio quelli del branco, che agiscono come degli animali, che hanno bisogno di farsi forza a vicenda altrimenti crollano su se stessi, attraverso tante forme di "spirito di gruppo", che va dal fare cerchio e non accettare nessuno a forme più lievi e generalizzate come l'essere alla "moda", sentirsi parte del gruppo dei fighi solo perché qualcun'altro totalmente diverso da loro ha deciso che vestirsi in un certo modo è da fighi (e facendo miliardi alle loro spalle, ma questo è un altro discorso).

In fondo, ho visto questi stessi comportamenti all'epoca su DAOC, c'erano certe gilde composte per lo più da gentaglia di bassa lega che avevano la necessità di insultare e offendere gli outsider (al di là dell'oggettiva niubbaggine del giocatore) per sentirsi forti e pro. In un giochino online. E in questo forum bazzicano ancora molti personaggi di tali gilde.

Se lo si fa in un giochino online, di che vi stupite se poi succede nella realtà quotidiana?

Petty Officer 3rd Class Yugin's Avatar

da ex adolescente (molto ex) e da padre ora, credo che la cosa più difficile da fare e da insegnare è il sapere dire no al branco, ma si può fare.

mi chiedo quali siano i principi etici dei genitori di quegli sciagurati ....
    Yugin cleric deira
    Yugin cleric merlin
    sbuffindoro armaiolo leggendario
    azeglio sarto leggendario

Sturm's Avatar

Quote Originally Posted by Yugin View Post
    da ex adolescente (molto ex) e da padre ora, credo che la cosa più difficile da fare e da insegnare è il sapere dire no al branco, ma si può fare.
    mi chiedo quali siano i principi etici dei genitori di quegli sciagurati ....
    Sono gli stessi principi etici di quando loro erano i burini,almeno per quanto mi riguarda ho notato che genitori e figli finiscono per assomigliarsi fin troppo. Burini i genitori,burino il figlio o figli. Ultimamente sto frequentando il luneur di roma e m è capitato di vedere il classico bambino tutta ciccia e niente collo rispondere alla madre prendendola per il culo e insultandola,poi si avvicinava a me e ad alcuni miei amici e cominciava a tirar giu bestemmie..e la madre lo guardava senza fare niente..sono rimasto disgustato fosse stato figlio mio due cazzotti in testa e in camera senza cena.
    “Perché io?”
    “Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”

Quote Originally Posted by Wolfo in ts
    Sono un materialista del culo

Spoiler

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

Quote Originally Posted by Sturm View Post
    Sono gli stessi principi etici di quando loro erano i burini,almeno per quanto mi riguarda ho notato che genitori e figli finiscono per assomigliarsi fin troppo. Burini i genitori,burino il figlio o figli. Ultimamente sto frequentando il luneur di roma e m è capitato di vedere il classico bambino tutta ciccia e niente collo rispondere alla madre prendendola per il culo e insultandola,poi si avvicinava a me e ad alcuni miei amici e cominciava a tirar giu bestemmie..e la madre lo guardava senza fare niente..sono rimasto disgustato fosse stato figlio mio due cazzotti in testa e in camera senza cena.
    Guarda che conosco tantissimi pezzi di merda nati a Roma
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

Lieutenant Commander Brendoh's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    : fra gli animali da branco, chi conquista la leadership, acquisisce privilegi, MA ha anche la responsabilità della protezione del branco.
    io non so adesso che gente frequenti o hai frequentato, o se semplicemente ti riferivi a un documentario su national geografic, ma rileggendo questa tua frase, ho provato a coglierne un significato nell'atto pratico, secondo le miei esperienze, e non capisco proprio che vuoi dire..... di primo acchito, parrebbe una emerita strunzata, ma in questo contesto sono sicuro che c'è una spiegaizone migliore che non categorizzi in semplice "cazzata" la frase che hai scritto.
    [illuminami]

cmq ho sentito al tg2 che il ragazzo è stato violentato da questi suoi "amici"
    confermate? cmq ad ogni modo, non so se prendersela con i genitori è la cosa + giusta..

Quote Originally Posted by Brendah View Post
    io non so adesso che gente frequenti o hai frequentato, o se semplicemente ti riferivi a un documentario su national geografic, ma rileggendo questa tua frase, ho provato a coglierne un significato nell'atto pratico, secondo le miei esperienze, e non capisco proprio che vuoi dire..... di primo acchito, parrebbe una emerita strunzata, ma in questo contesto sono sicuro che c'è una spiegaizone migliore che non categorizzi in semplice "cazzata" la frase che hai scritto.
    [illuminami]
    confermate? cmq ad ogni modo, non so se prendersela con i genitori è la cosa + giusta..
    come violenza s'intendeva quello che ho descritto sopra... spogliato e spruzzato con un estintore e poi pitturato con dei pennarelli...tutto questo dopo la vittoria del mondiale nel pub dove festeggiavano lui e i suoi amici

Petty Officer 3rd Class Thuslands's Avatar

Quote Originally Posted by Brendah View Post
    [illuminami]

Credo intendesse che abbiamo in noi ancora quell'istinto selvaggio che porta gli animali a comportarsi come tali, ma noi a differenza di loro , abbiamo l'aggravante che una volta conquistata una presunta "leadership" del branco, non manteniamo nessuna di quelle "responsabilità" ( che di fatto non esistono nel nostro caso) che in vece un animale si assume quali difendere il branco ecc ecc.

Scusa se ho chiarito io , correggimi se ho capito male , ma non potevo che upparti , gala

Sturm's Avatar

Quote Originally Posted by ahzael View Post
    Guarda che conosco tantissimi pezzi di merda nati a Roma
    E che c entra scusa? Parlavo di come i figli possano assomigliare nei comportamenti ai genitori e di come a volte il voler fare un figlio senza prendersi le dovute responsabilita di educarlo e crescerlo in maniera equilibrata porti appunto a questi atteggiamenti. Poi oh mi spiace per te che ne hai conosciuti
    “Perché io?”
    “Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”

Quote Originally Posted by Wolfo in ts
    Sono un materialista del culo

Spoiler

Tanto non Trombo AceGentile's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    mi domando: i genitori di sto poveraccio, dove guardavano? Possibili che non si siano accorti del suo profondo stato di disagio? Ma che domande faccio, al 90% la causa prima di quel disagio sono stati proprio loro.
    mi trovi in disaccordo. penso che questo ragazzo ai genitori nascondesse i suoi problemi - motivo per cui non si sono accorti di niente -/si sentisse imbarazzato di quello che stava capitando e non voleva si sapesse in giro(anche all'interno della sua famiglia).

è facilissimo(per quanto sbagliato, lo faccio anche io) nascondere i propri problemi

quando la cosa è diventata "pubblica" (video) non ha trovato altra soluzione

Page 1 of 4 1234 LastLast