PDA

View Full Version : Dx vs OpenGL



ahzael
30th August 2006, 06:56
Cmq sia vedere persone che ancora buttano merda sulla microsoft fa veramente ridere, in finale ha creato il miglior sistema per l utente che vuole usare un pc.

Non sara' stabile come linux, non sara' performante come un mac, ma intanto fa tutto.

Se non avevate microsoft ora per giocare a qualcosa di decente avreste dovuto per forza avere una console, perche' senza quelle famose direct 3d create 10 anni fa, col cazzo che ora avevate tutti i giochi che avete ora e potevate dire "SE voglio fare l ubber gamer mi tengo il pc". Che prima delle D3d i giochi buoni per PC si contavano sulle dita di una mano, ora invece potete avere facilmente qualunque gioco creato dalla mente umana.

Gate
31st August 2006, 07:18
c'e' da dire pero' che con le spinte giuste qualsiasi sistema operativo sarebbe al livello di windows eh ;D

se win al posto della microsoft avesse avuto dietro la pincopallino, sarebbe rimasto un prodotto da cellulare no da pc ;)

Alkabar
1st September 2006, 17:08
Cmq sia vedere persone che ancora buttano merda sulla microsoft fa veramente ridere, in finale ha creato il miglior sistema per l utente che vuole usare un pc.

Non sara' stabile come linux, non sara' performante come un mac, ma intanto fa tutto.

Se non avevate microsoft ora per giocare a qualcosa di decente avreste dovuto per forza avere una console, perche' senza quelle famose direct 3d create 10 anni fa, col cazzo che ora avevate tutti i giochi che avete ora e potevate dire "SE voglio fare l ubber gamer mi tengo il pc". Che prima delle D3d i giochi buoni per PC si contavano sulle dita di una mano, ora invece potete avere facilmente qualunque gioco creato dalla mente umana.

Di ma usare la crema solare a protezione 60, no eh ?

Jarsil
1st September 2006, 17:15
Se non avevate microsoft ora per giocare a qualcosa di decente avreste dovuto per forza avere una console, perche' senza quelle famose direct 3d create 10 anni fa, col cazzo che ora avevate tutti i giochi che avete ora e potevate dire "SE voglio fare l ubber gamer mi tengo il pc". Che prima delle D3d i giochi buoni per PC si contavano sulle dita di una mano, ora invece potete avere facilmente qualunque gioco creato dalla mente umana.

Per una volta la vedo benissimo come Alka...
Che ti sei fumato?

Prima che uscisse una cagata come le Direct3D, esisteva uno standard, multipiattaforma per giunta, che si chiamava OpenGL. Esiste ancora, ma il supporto è via via calato, grazie a una merda come le Direct3d (che sono performanti circa un 20% dell'OpenGL, che non a caso è ancora usato per QUALSIASI realtime grafico in Silicon Graphics).

Uno standard, OpenGL, che avrebbe consentito l'esportabilità della grafica a qualsiasi piattaforma (chissà come mai i giochi con l'engine della Id Software possono essere portati senza problemi da Win e Linux e girano ugualmente bene... non te lo sei mai chiesto?), dovendo solo ricreare l'eseguibile e non l'engine né il renderer.

Invece no, M$ "inventa" un altro standard, lo impone, e addio alla portabilità delle librerie grafiche su piattaforme diverse. Lo stesso che tentò con Java, ma gli andò male.

Quindi per cortesia... tutti accettiamo il fatto che ormai è un dato di fatto l'onnipresenza e la facilità d'uso di Windows, ma è anche vero che spezzare le gambe ai concorrenti facendo uscire degli standard proprietari non compatibili col resto, dopo aver imposto a quasi tutti i produttori di vendere i pc con Windows sopra (ci vuole poco a "oliare" i meccanismi giusti quando si hanno i fondi eh...).

E per favore, la prossima volta non ti avvicinare nemmeno di poco a dire che le Direct3d sono state una innovazione, prima di tutto perché è falso, secondo perché è una di quelle bestemmie informatiche che fanno vomitare anche i pc.

ahzael
1st September 2006, 17:35
Per una volta la vedo benissimo come Alka...
Che ti sei fumato?
Prima che uscisse una cagata come le Direct3D, esisteva uno standard, multipiattaforma per giunta, che si chiamava OpenGL. Esiste ancora, ma il supporto è via via calato, grazie a una merda come le Direct3d (che sono performanti circa un 20% dell'OpenGL, che non a caso è ancora usato per QUALSIASI realtime grafico in Silicon Graphics).
Uno standard, OpenGL, che avrebbe consentito l'esportabilità della grafica a qualsiasi piattaforma (chissà come mai i giochi con l'engine della Id Software possono essere portati senza problemi da Win e Linux e girano ugualmente bene... non te lo sei mai chiesto?), dovendo solo ricreare l'eseguibile e non l'engine né il renderer.
Invece no, M$ "inventa" un altro standard, lo impone, e addio alla portabilità delle librerie grafiche su piattaforme diverse. Lo stesso che tentò con Java, ma gli andò male.
Quindi per cortesia... tutti accettiamo il fatto che ormai è un dato di fatto l'onnipresenza e la facilità d'uso di Windows, ma è anche vero che spezzare le gambe ai concorrenti facendo uscire degli standard proprietari non compatibili col resto, dopo aver imposto a quasi tutti i produttori di vendere i pc con Windows sopra (ci vuole poco a "oliare" i meccanismi giusti quando si hanno i fondi eh...).
E per favore, la prossima volta non ti avvicinare nemmeno di poco a dire che le Direct3d sono state una innovazione, prima di tutto perché è falso, secondo perché è una di quelle bestemmie informatiche che fanno vomitare anche i pc.

Eh ?
Uno standard multipiattaforma ? Cioe meno male che sono io quello fumato........................
Prima delle direct 3d, a parte le open GL, tutte le schede andavano per i cazzi loro, c erano le 3dFX,le matrox, le Rendition Verite , le S3, tutte che andavano con il loro standard, tanto e' che i giochi dovevano essere patchati ad hoc per ogni tipo di scheda.
E l openGL si era uno standard, ma quanti lo usavano ? quanti software messi sul tavolino usavan l openGL? A parte quake , erano veramente in pochi, e guarda che io avevo una V1000 (cazzo non mi ricordo che era, mi sa rendition) che all epoca (su un p 166) era il top per l openGL, l avevo presa solo per l open GL dato che avevo la mia monster 3d insieme.

Avete scoperto l acqua calda se mi volete venire a dire che le D3D in quanto a performance fanno cagare, a no spetta, pero' nel 96/ (o 97), una merda di console col nome di playstation pur essendo graficamente meno avanzata del giocattolo della nintendo, aveva un corredo di giochi non invidiabile, ma proprio da rosicare..........
Certo non metto in dubbio che un qualunque gioco col 3d Fx era n volte meglio di un qualsiasi gioco della ps,o di un qualuneuq gioco che usasse il GL,ma graficamente, erano veramente ma veramente pochi i giochi di sto tipo.

Poi qualcuno decide di standardizzare la cosa.......e boom...........boom anche al resto.

Scusa che avrebbe dovuto fare la microsoft all epoca?andare alle case hardware e alle software house a dire "EHY NON USATE PIU I VOSTRI STANDARD PROPRIETARI MA INVECE UTILIZATE L OPENGL E RIDISEGNATE LE VOSTRE SCHEDE GRAFICHE !!!!! "

si si ecco eh, aspetta, stanno giusto giusto mandando una lettera a tutti i clienti per avvertirli che devo spedire la loro vecchia scheda in fabrica...........

Jarsil
1st September 2006, 17:40
OpenGL era ed è uno standard Multipiattaforma.
Che all'epoca non c'era supporto era perché non c'erano schede video con accelerazione 3d, visto che furono inventate proprio in quegli anni, e guardacaso, furono inventate in OpenGL - Che poteva pure essere emulato all'epoca, se si aveva una cpu decente sempre per l'epoca.

OpenGL era uno standard NASCENTE, in un mondo in cui per la prima volta erano uscite le schede con hardware 3d.
Standard castrato da un colosso oliando un po' di ingranaggi.
con buona pace della concorrenza leale...

ahzael
1st September 2006, 17:49
come gia detto sopra

3dFX , Rendition , S3 , Matrox, avevano tutte l accelerazione 3d, costavano un boato proprio per questo, gia queste avevano standard proprietari diversi

S3 non sono sicuro,ma 3dFX , Rendition (PowerVR mi pare fosse) e Matrox(mistique con giochi in bundle :D , quanti ricordi) ce l avevano ognuno diverso dall altro e i giochi andavano patchati, non erano OpenGL, che mi vuoi dire che era Bill Gates che pagava la 3DfX per fare i giochi con le librerie loro?

OpenGL != proprietario

E come gia detto prima, erano poche le Software house che lo utilizzavano, come infatti hai ben detto te,la ID software.

esempi

Carmagedon per 3dFX
DayTona per PoverVR
MechWarrior per Mistique.

poi probabilmente altre patch sono venite in seguito, ma all epoca sti giochi funzionavano solo con la scheda loro con la patch loro.

Tunnel
1st September 2006, 17:58
S3 non aveva il 3d (a momenti un lo ha manco ora),
Rendition non mi ricordo che sia,
La myst 220 aveva il 3d mga ma supportava Dx3.0. Quindi siamo già avanti, e questa è stata la prima 3D decorosa (e forse pure l'ultima in ambito non professionale) fatta da Matrox
La 3dfx aveva pieno supporto per OpenGL.

Ma ti stai scordando il vero protagonista del tempo e cioè la Riva che supportava tutto :p

Cmq Dx è uno standard di merda (a livello tecnico/prestazionale intendo)

ahzael
1st September 2006, 17:59
E' normale che qualcuno come microsoft , che produce SO voglia standardizzare il tutto, ed e' ovvio che se crei uno standard ci perdi in performance, e sicuramente non puoi chiedere alle software house di utilizzare OpenGl come standard, non lo facevano allora, non lo fanno neanche adesso, pur essendo migliore, e possono usarlo se vogliono, ma perche' farlo quando hai le D3D e un publico per la stragrande maggioranza COGLIONE, che se il gioco gli va a scatti spende tranquillamente altri soldi per potenziare il proprio pc ogni volta? e' molto piu facile, e questo e' marketing, mica altro.

Per questo sto rivalutando di molto le console. Se vai a vedere l ottimizzazione del codice rispetto all hardware e vai a vedere la stessa valutazione rispetto a un pc, ti viene da tagliarti le vene.

ahzael
1st September 2006, 18:01
La 3dfx aveva pieno supporto per OpenGL.
Ma ti stai scordando il vero protagonista del tempo e cioè la Riva che supportava tutto :p


Ecco bravo tunnel, ecco che cazzo era :D, era la Riva 1000 la mia(che non ha niente a che vedere con la nvdia Riva di qalche anno fa, questa era una scheda da 4/6,5 mega byte che usci al tempo delle 3dfx) , che era la scheda grafica piu performante in open GL. E la 3dFx si aveva il supporto openGL, ma mica vuol dire che lo utilizzava. Dovevi scaricarti mega su mega di patch ( su un 56k) per utilizzare il 3dFX, pero almeno avevi il logo 3dFX all inizio che ti rendeva cosi felice :D

e cmq si, la S3 aveva il 3d (Virge GX/DX)

faceva cagare, ma al tempo era molto meglio dei quadrettoni, solo che io mi ricordi, c era solo Panzer Dragon (mitico gioco del Saturn) che lo supportasse

Jarsil
1st September 2006, 18:03
come gia detto sopra

3dFX , Rendition , S3 , Matrox, avevano tutte l accelerazione 3d, costavano un boato proprio per questo, gia queste avevano standard proprietari diversi

S3 non sono sicuro,ma 3dFX , Rendition (PowerVR mi pare fosse) e Matrox(mistique con giochi in bundle :D , quanti ricordi) ce l avevano ognuno diverso dall altro e i giochi andavano patchati, non erano OpenGL, che mi vuoi dire che era Bill Gates che pagava la 3DfX per fare i giochi con le librerie loro?

OpenGL != proprietario

E come gia detto prima, erano poche le Software house che lo utilizzavano, come infatti hai ben detto te,la ID software.

esempi

Carmagedon per 3dFX
DayTona per PoverVR
MechWarrior per Mistique.

poi probabilmente altre patch sono venite in seguito, ma all epoca sti giochi funzionavano solo con la scheda loro con la patch loro.

Erano (e 3) le *PRIME* applicazioni.

Btw, Rendition VR, S3 (ma molto dopo, con l'uscita di Virge GX/DX) e 3DFX supportavano tutte e 3 le OpenGL, la mystique fu l'unica a uscire con un formato proprietario... Si facevano versioni specifiche perché alcune schede non supportavano ancora parti delle librerie OpenGL, come la Rendition per esempio, mentre la 3DFx si - anche perché aveva contribuito sostanzialmente allo sviluppo delle OpenGL stesse per l'ambito hardware-acceleration.

non ti sto dicendo che era già bello e pronto: ti sto dicendo che un potenziale standard multipiattaforma performante e qualitativamente superiore fu di fatto ucciso da uno standard molto meno performante e che è diventato graficamente bello 6 anni dopo, con l'uscita delle Dx9, solo grazie allo strangolamento forzato a causa di scelte di marketing sicuramente pilotate da un colosso.

non a caso Ati, che è una supporter microsoft non da poco, ha un supporto OpenGL a tutt'oggi molto, ma molto inferiore a quello di nVidia, che, sempre non a caso infatti, rilascia delle versioni di drivers per Linux e altre piattaforme decisamente buone e performanti, laddove quelle ATI han cominciato ad essere decenti solo da poco. La chiave non è M$ o Linux. La chiave è la scelta di buttare tutte le risorse su D3D - standard finto, visto che è monomarca - piuttosto che OpenGL, standard vero perché può girare ovunque.

7-8 anni fa esistevano dei giochi a livello sperimentale, piu' esercizi di programmazione che giochi veri, causa assenza di qualsiasi supporto di grandi case, sotto linux, che in OpenGL facevano 80fps con gli effetti di smart shading, vertex shading, distance fog, lighting avanzato, e volumetric fog. Alcuni addirittura avevano il multiplayer ed era possibile giocarci online.

7-8 anni fa: ovvero quando c'erano le Direct3d ancora allo stadio larvale, quando andava di culo se potevi avere 5-6 luci contemporanee a illuminarti la scena, quando la fog table del d3d faceva ridere un qualsiasi grafico 3d per la pochezza delle funzionalità, quando metà del lavoro anche se non lo dichiaravano, veniva ancora svolto dalla cpu e non dalla gpu.

Dato che non era superiore né in termini qualitativi né in termini di performance, secondo te qual'è stata la ragione del suo "successo"? La facilità d'uso? non direi, è piu' complicata di OpenGL come libreria, e deve appoggiarsi ad altre nmila librerie di Windows per funzionare... OpenGL nei giochi era una (ripeto: UNA) dll su windows, e una .so su linux. tutto qua.

ahzael
1st September 2006, 18:09
blablablabla amichevole
vabbe il discorso e' un po complicato , e alle 2 di notte non mi va mettermi a googlare :P

Chiudo qui la faccenda : OpenGL tutta la vita, e questa e' l unica grande verita :clap:



il resto e' fuffa
(non vorrei che pensaste che preferisca le d3d ;) )

Kith
1st September 2006, 18:48
Basta attendere.


poi basterà attendere i vari RealodeD & co :D

Alkabar
1st September 2006, 19:17
poi basterà attendere i vari RealodeD & co :D

ma che reloaded, toccherà specializzarsi in tagliare fili di rame e riprogrammare chip.
Non è impossibile, è solo tanto costoso e rischioso(quando ci metti di mezzo internet) da essere sconveniente !

Alkabar
1st September 2006, 19:28
Eh ?
Uno standard multipiattaforma ? Cioe meno male che sono io quello fumato........................
Prima delle direct 3d, a parte le open GL, tutte le schede andavano per i cazzi loro, c erano le 3dFX,le matrox, le Rendition Verite , le S3, tutte che andavano con il loro standard, tanto e' che i giochi dovevano essere patchati ad hoc per ogni tipo di scheda.
E l openGL si era uno standard, ma quanti lo usavano ? quanti software messi sul tavolino usavan l openGL? A parte quake , erano veramente in pochi, e guarda che io avevo una V1000 (cazzo non mi ricordo che era, mi sa rendition) che all epoca (su un p 166) era il top per l openGL, l avevo presa solo per l open GL dato che avevo la mia monster 3d insieme.

Avete scoperto l acqua calda se mi volete venire a dire che le D3D in quanto a performance fanno cagare, a no spetta, pero' nel 96/ (o 97), una merda di console col nome di playstation pur essendo graficamente meno avanzata del giocattolo della nintendo, aveva un corredo di giochi non invidiabile, ma proprio da rosicare..........
Certo non metto in dubbio che un qualunque gioco col 3d Fx era n volte meglio di un qualsiasi gioco della ps,o di un qualuneuq gioco che usasse il GL,ma graficamente, erano veramente ma veramente pochi i giochi di sto tipo.

Poi qualcuno decide di standardizzare la cosa.......e boom...........boom anche al resto.

Scusa che avrebbe dovuto fare la microsoft all epoca?andare alle case hardware e alle software house a dire "EHY NON USATE PIU I VOSTRI STANDARD PROPRIETARI MA INVECE UTILIZATE L OPENGL E RIDISEGNATE LE VOSTRE SCHEDE GRAFICHE !!!!! "

si si ecco eh, aspetta, stanno giusto giusto mandando una lettera a tutti i clienti per avvertirli che devo spedire la loro vecchia scheda in fabrica...........

Ahzael, D3D è uno standard proprietario, OpenGL è uno standard aperto. Se fai 1+1, senza andarti a infilare in discorsi storici a cui io non ho nemmeno da lontano pensato, tutte le schede sono state pensate per funzionare con uno standard da un certo punto in avanti.
Il problema dello standard è banale: tutte le schede devono compiere lo stesso compito -> dare una rappresentazione tridimensionale-> per tutte le schede può essere fatto un driver per comunicare con librerie standard, D3D o OpenGL che siano. Il problema che tu menzioni non ha senso.

Indi per cui, l'unico motivo per cui non vengono usate le OpenGL, è da una parte la paura dell'Open Source, dall'altra i ponghini finanziari di microsoft.
Una azienda attenta, vedi id software, ci mette poco a capire che se produce con OpenGL ha un mercato più largo che con D3D, per cui per altro deve pure pagare le licenze....

Tra parentesi, non ci vorrebbe nemmeno nulla a fare un wrapper per le D3D per ottenere la trasposizione in OpenGL di tutti i giochi esistenti(si tratta di una banale tabella associativa tra system call)... peccato che non si può per questioni legali...

Sinceramente se dietro a un software ci sta una idea maligna mi guardo bene dal dire che è il "miglio S.O" mai inventato. E' un sistema operativo nato esclusivamente per imporre una sola visione delle cose in cui per sviluppare una tua idea sei costretto a pagare dei soldi.

Io non voglio dover pagare per ogni idea che mi viene in testa, potrei trovarmi povero in men che non si dica.

ahzael
2nd September 2006, 01:49
Una azienda attenta, vedi id software, ci mette poco a capire che se produce con OpenGL ha un mercato più largo che con D3D, per cui per altro deve pure pagare le licenze....


Tra parentesi, non ci vorrebbe nemmeno nulla a fare un wrapper per le D3D per ottenere la trasposizione in OpenGL di tutti i giochi esistenti(si tratta di una banale tabella associativa tra system call)... peccato che non si può per questioni legali...

Sinceramente se dietro a un software ci sta una idea maligna mi guardo bene dal dire che è il "miglio S.O" mai inventato. E' un sistema operativo nato esclusivamente per imporre una sola visione delle cose in cui per sviluppare una tua idea sei costretto a pagare dei soldi.

Io non voglio dover pagare per ogni idea che mi viene in testa, potrei trovarmi povero in men che non si dica.

Tralasciando il fatto che ce sempre Linux, perche' nessuno tiobbliga a programmare per la microsoft, la ID scrive in OpenGl da prima che esistessero le D3D, il loro fun un discorso qualitativo piu che di licenze.

E cmq wrap questo , wrap quello, se fai una cosa del genere, gia il D3d distrugge la performance, se poi ci metti anche un altra serie di calcoli che succhiano altra memoria e altra cpu, stiamo freschi, facevi prima a fare tutto coi quadrettoni.

E cmq ribadisco, l openGl e' un sistema che non ha decollato da prima che uscissero le D3D, non e' che sono venute le D3D e hanno ucciso l openGL, le D3D hanno ucciso i vari 3dfx, rendition , MGA e vari, non confondiamo cose che non sono mai accadute, perche' se non fossero uscite le D3D adesso staremo ancora a schiantarci l un l altro su quale fosse meglio avere, se una Monster 3dfx XII con 512 mega di ram oppure una Matrox Mistique 5000 .

bakunin
2nd September 2006, 02:44
sono pochi i giochi che sfruttano opegl su pc, ma vi ricordo che si fa uso di opengl sia nella serie playstation (anche la 3), che in tutti i software professionali di CAD e non è cosa da poco (in tutte le piattaforme).. poi l'ultima versione è uscita il 2 agosto, non proprio abbandonate quindi

la cosa triste è che in vista le opengl saranno castrate volutamente per scoraggiare le software house al loro utilizzo, carmack tuttavia dice che la cosa è facilmente aggirabile e saranno piu ottimizzate che mai

il sospetto è che ms faccia lo sgambetto non tanto a linux e mac (che nei giochi non hanno mercato, tra l'altro le directx si emulano bene a quanto ho potuto provare), ma proprio a playstation (sara piu complicato pensare di convertire un gioco da dx a opengl) a vantaggio di xbox360... che in comune con il pc ha tutto

Alkabar
2nd September 2006, 07:55
Tralasciando il fatto che ce sempre Linux, perche' nessuno tiobbliga a programmare per la microsoft, la ID scrive in OpenGl da prima che esistessero le D3D, il loro fun un discorso qualitativo piu che di licenze.


Non paghi le licenze, è di qualità superiore, indi per cui la motivazione dietro all'utilizzo di D3D è ? Gli inciuci di microsoft !



E cmq wrap questo , wrap quello, se fai una cosa del genere, gia il D3d distrugge la performance, se poi ci metti anche un altra serie di calcoli che succhiano altra memoria e altra cpu, stiamo freschi, facevi prima a fare tutto coi quadrettoni.


Un po' di analisi di complessità non guasterebbe Ahzael, altrimenti si scade sempre nel discorso "non è efficiente". Se wrappi le D3D in favore delle openGL, ottieni comunque un software più prestante delle D3D e poco meno prestante delle openGL. Il numero di operazioni aggiunte da un wrapper è minimo. Evita le banalità, io saprei fare il wrapper e so anche quanto peggio andrebbe.



E cmq ribadisco, l openGl e' un sistema che non ha decollato da prima che uscissero le D3D, non e' che sono venute le D3D e hanno ucciso l openGL, le D3D hanno ucciso i vari 3dfx, rendition , MGA e vari, non confondiamo cose che non sono mai accadute, perche' se non fossero uscite le D3D adesso staremo ancora a schiantarci l un l altro su quale fosse meglio avere, se una Monster 3dfx XII con 512 mega di ram oppure una Matrox Mistique 5000 .

3dfx = hardware OpenGl e D3D = software. Tu non hai per niente chiaro questo concetto di base. Per operare con delle librerie specifiche alle schede servono SEMPRE dei driver -> D3D non ha risolto proprio nulla che già non avesse risolto OpenGL. E' lo stesso identico discorso di JDBC e ODBC per lavorare con i vari database.

Jarsil
2nd September 2006, 09:20
E cmq ribadisco, l openGl e' un sistema che non ha decollato da prima che uscissero le D3D, non e' che sono venute le D3D e hanno ucciso l openGL, le D3D hanno ucciso i vari 3dfx, rendition , MGA e vari, non confondiamo cose che non sono mai accadute, perche' se non fossero uscite le D3D adesso staremo ancora a schiantarci l un l altro su quale fosse meglio avere, se una Monster 3dfx XII con 512 mega di ram oppure una Matrox Mistique 5000 .

Vabbé mo stai sparando cazzate apposta... Tanto per dirne una, la Matrox usava le D3D alla sua uscita, non l'ha certo uccisa Billy... casomai il fatto che avesse le performance di una caccola, quello si.

OpenGL è un sistema che ha decollato molto piu' di quanto pensi, TRANNE che nel mondo degli Home/office-PC... casualmente, quindi, tranne nel mondo dominato da M$. Prova a chiedere se chi usa hardware Silicon Graphics usa le DirectX o OpenGL per realizzare gli effetti speciali, tanto per citarti un settore di attività ricco... vedi se non ti ridono in faccia solo per la domanda.

ahzael
2nd September 2006, 09:55
Vabbé mo stai sparando cazzate apposta... Tanto per dirne una, la Matrox usava le D3D alla sua uscita, non l'ha certo uccisa Billy... casomai il fatto che avesse le performance di una caccola, quello si.
OpenGL è un sistema che ha decollato molto piu' di quanto pensi, TRANNE che nel mondo degli Home/office-PC... casualmente, quindi, tranne nel mondo dominato da M$. Prova a chiedere se chi usa hardware Silicon Graphics usa le DirectX o OpenGL per realizzare gli effetti speciali, tanto per citarti un settore di attività ricco... vedi se non ti ridono in faccia solo per la domanda.


Se vai a leggere sopra, troverai gaurdacaso che la mia combo all epoca era la Riva 1000 + monster 3d,e se uno si ricorda le recensioni dell epoca, trovera' che la Riva in questione era una scheda non consigliata per giocare in quanto l unico punto di forza era l openGL, e dato che all epoca sipoteva scegliere solo un accelerazione grafica (o monster 3d oppure la Riva) , quindi non mi devi venire a dire cose sulle workstation Silicon Graphics e varie, che sono cose che ho seguito sempre da molto vicino con occhio molto attento.

E cmq decollato e Silicon graphic workstation non sono cose che vanno bene insieme, perche' una workstation della Silicon Graphic nel 98, quando mi interessai a prenderne una per il mio vecchio posto di lavoro, costava 21000 dollari US.

Mo non so quanto puoi paragonare uno standard di alto livello a uno casalingo. Quella e' una parte elite dell informatica che va per conto suo, non e' che abbia una fetta di mercato abbastanza congruente da poterla inserire in un indaggine di mercato per sapere se implementarla o no.

ahzael
2nd September 2006, 10:12
Per Alka,

Industria informatica dove si fanno piu soldi ?

Industria dei videogiochi.

Linux e Videogiochi non vanno per niente d accordo...........prova a chiedere a una casa a scrivere un gioco che ha una distribuzione moooooooolto limitata come quella di Linux e dimmi cheti rispondono.

In fondo l hai detto te no? sei uscito dall universita' e non vuoi certo andare a prendere 1200 euro al mese come un operaio in fabrica (tralasciando che molti operai in fabrica farebbero i salti di gioia per prendere 1200 euro) , ti pensi che le Software house non vogliano fare la stessa cosa? cioe fare soldi.

Se vuoi migliorare il mondo ce sempre il movimento open source.

Jarsil
2nd September 2006, 10:19
Aridaje...

La Riva1000 non aveva l'accelerazione hardware delle opengl, era solamente in grado di leggerle, ma le utilizzava via cpu centrale. non c'entra un cazzo che avesse poco supporto, non era in grado di accelerarle.

la 3dfx usava le librerie OpenGL né piu' né meno della Riva, solo che i chip 3dfx avevano la capacità di accelerare in hardware (all'epoca delle prime con 4Mb di ram video fino a 640x480) il rendering delle scene in OpenGL. La differenza stava lì.

E' inutile che continui a citarmi la Riva1000, è come citare la Matrox Millennium, la sbandieravano come una grande scheda OpenGL, peccato che non l'accelerasse e il rendering di una - UNA - schermata di Quake in opengl richiedeva circa 15 minuti.

Ribadisco: fai un po' di confusione sui marchi rispetto ai protocolli di elaborazione...

Monster3d (o equivalenti): chip grafico con capacità di accelerazione 3D. Libreria Utilizzata: OpenGL

Matrox Mystique (e poi la Mystique G200): chip grafico con capacità di accelerazione 3D
Libreria Utilizzata: DirectX 3.0 (con Direct3D)

Riva 1000, S3, Matrox Millennium: Schede PRIVE di accelerazione 3D, utilizzavano entrambi i protocolli DirectX e OpenGL ma *solo* per il 2D, non avendo la possibilità di accedere in hardware alle funzioni D3D 3.0 né a quelle delle librerie OpenGL.

Ecco perché nacquero le 3Dfx. Ed ecco perché furono castrate da Microsoft con le DirectX, visto che ti obbligava ad averle sul pc, a quel punto lo standard è bello e fatto, quando obblighi qualcuno a usare qualcosa, finisci per imporlo come standard.

Jarsil
2nd September 2006, 10:23
Linux e Videogiochi non vanno per niente d accordo...........prova a chiedere a una casa a scrivere un gioco che ha una distribuzione moooooooolto limitata come quella di Linux e dimmi cheti rispondono.


OpenGL e videogiochi vanno molto d'accordo, se uno ci sviluppa.

E OpenGL+videogiochi significa non avere solo Windows-di-merda come mercato, significa poter fare il videogioco per:

Ps, MacOS, Linux, BeOS, FreeBSD, Windows.

Forse i primi 5 rappresentano solo un 15% rispetto a Windows, ma è sempre meglio un 15% in piu' che in meno no?

Solo che non possono, perché ci scommetto che sotto Windows c'è qualche magagna che impone d3d come libreria da usare. Del resto, il supporto OpenGL da M$ non viene fornito...

ahzael
2nd September 2006, 10:29
mmm basandomi solo sulla memoria riguardo a fatti di circa 10 anni fa, ti lascio lo scettro della vittoria perche' non posso rispondere in maniera tecnica al momento, mi documento e torno.


L unica cosa che posso controbattere e' che cmq sia, la MS non esiste per fare beneficenza.
E' un mondo ingiusto dove vince il piu forte o chi ha piu soldi, welcome to the real World

ahzael
2nd September 2006, 10:33
OpenGL e videogiochi vanno molto d'accordo, se uno ci sviluppa.
E OpenGL+videogiochi significa non avere solo Windows-di-merda come mercato, significa poter fare il videogioco per:
Ps, MacOS, Linux, BeOS, FreeBSD, Windows.
Forse i primi 5 rappresentano solo un 15% rispetto a Windows, ma è sempre meglio un 15% in piu' che in meno no?
Solo che non possono, perché ci scommetto che sotto Windows c'è qualche magagna che impone d3d come libreria da usare. Del resto, il supporto OpenGL da M$ non viene fornito...

Dai jarsil questo no ti prego, ma che vuol dire scusa? Videogiochi non si intende il giochino e basta, si intende tutto un mercato dietro. Lo so benissimo e l ho detto in N milioni di 3d che UnReal andava N volte meglio su linux che su windows, ma tra il dire e il fare ce di mezzo il ......................

Se devi fare una cosa che vuoi vendere punti al grande publico, non certo al resto.

Ma voi i soldi fanno cosi porcamente schifo ? zio cane, ma che siete tutti agenti della caritas.
Ma non ce la fate a mettervi per una volta a pensare " IO SONO IL CEO DI X COMPAGNIA, VEDIAMO IL MODO MIGLIORE PER FARE SOLDI"


PS - anche perche' chi sa usare linux per giocare vuol dire che ha un minimo di conoscienza informatica, quindi la probabilita che usi un gioco "ACQUISITO" in altre maniere e' molto piu alta che non un utente a caso di windows.

Jarsil
2nd September 2006, 10:35
Dai jarsil questo no ti prego, ma che vuol dire scusa? Videogiochi non si intende il giochino e basta, si intende tutto un mercato dietro. Lo so benissimo e l ho detto in N milioni di 3d che UnReal andava N volte meglio su linux che su windows, ma tra il dire e il fare ce di mezzo il ......................
Se devi fare una cosa che vuoi vendere punti al grande publico, non certo al resto.
Ma voi i soldi fanno cosi porcamente schifo ? zio cane, ma che siete tutti agenti della caritas.

Riesci a leggere l'italiano o devo scrivertelo in romanesco così forse entra?

Mi parli di soldi, ti dico che puoi realizzare un 15% buono IN PIU' e mi rispondi che parlo della caritas?

Cioè, o non sai leggere, o non ti sprechi nemmeno a farlo prima di cliccare sul tastino del quote, cazzo.

Sei tu quello che sta facendo paragoni tra sistemi, io ti sto parlando di ampliamento del mercato. Chi parla di soldi sono io, e con una certa cognizione di causa.

ahzael
2nd September 2006, 10:57
Ma ti chiedi mai perche' le Software house programmano in D3d invece che in openGL e per quale motivo solo alcune case (come faceva L ID software) utilizzava l opengl?
Non e' mica che Bill va in giro con la pistola casa per casa a dire "o scrivete in D3D o vi faccio saltare il cervello".
Molto piu semplicemente i vari corsi di laurea di games programming includono molto di piu il D3D di quanto invece facciano dell openGL, quindi ti ritrovi con molta piu gente che sa di cosa stai parlando. Ed essendo spesso un discorso quantitativo piu che qualitativo, vai a vedere le vendite e scopri che molto spesso quei giochini tipo spoungebob o cose del genere, che fanno letteralmente cagare a livello di programmazione, vendono molto di piu di gioconi tipo Prey alla lunga, anche perche' spesso per ogni giocatore di Prey ce ne stanno almeno 10 che lo hanno scaricato gratis, cosa che invece non succede con titoli molto piu semplici (sempre discorsospoungebob).
Ora , quanto ti serve che prendi un programmatore con 15 anni di esperienza a programmare videogiochi quando puoi prendere il neo laureato messo insieme a un altro con poco piu di esperienza per avere un buon risultato?

Tralasciando il fatto che voglio vedere quante persone che hanno che ne so, Unreal su Linux, ce lo hanno originale, la probabilita che su linux sia un gioco piratato e' molto piu alta (in proporzione) che su windows, perche' su windows ci puo stare il ragazzo che non sa un cazzo di come si scarica , cracka o varie, ma se hai installato linux e tutto il resto, mi ci gioco le palle che sai benissimo come usare emule per scaricarti i giochi e come trovarti un crack decente.

Tunnel
2nd September 2006, 11:11
Siete FORTEMENTE OT.
Vi splitto

Alkabar
2nd September 2006, 11:18
Ma ti chiedi mai perche' le Software house programmano in D3d invece che in openGL e per quale motivo solo alcune case (come faceva L ID software) utilizzava l opengl?
Non e' mica che Bill va in giro con la pistola casa per casa a dire "o scrivete in D3D o vi faccio saltare il cervello".


Intanto non ascolti un cazzo di quello che ti stiamo dicendo io e Jarsil, e sinceramente il metodo della campana rotta mi è venuto su.

Quando sei una multinazionale col monopolio in mano fai quello che ti pare e piace. Il monopolio microsoft lo aveva già prima delle d3d.




Molto piu semplicemente i vari corsi di laurea di games programming includono molto di piu il D3D di quanto invece facciano dell openGL, quindi ti ritrovi con molta piu gente che sa di cosa stai parlando. Ed essendo spesso un discorso quantitativo piu che qualitativo, vai a vedere le vendite e scopri che molto spesso quei giochini tipo spoungebob o cose del genere, che fanno letteralmente cagare a livello di programmazione, vendono molto di piu di gioconi tipo Prey alla lunga, anche perche' spesso per ogni giocatore di Prey ce ne stanno almeno 10 che lo hanno scaricato gratis, cosa che invece non succede con titoli molto piu semplici (sempre discorsospoungebob).
Ora , quanto ti serve che prendi un programmatore con 15 anni di esperienza a programmare videogiochi quando puoi prendere il neo laureato messo insieme a un altro con poco piu di esperienza per avere un buon risultato?


Se prendi Panda3D, Ogre3D, Soya3D, Crystal Space, Irrlicht, la differenza tra usare OpenGL ed usare D3D è UNA LINEA DI CODICE.





Tralasciando il fatto che voglio vedere quante persone che hanno che ne so, Unreal su Linux, ce lo hanno originale, la probabilita che su linux sia un gioco piratato e' molto piu alta (in proporzione) che su windows, perche' su windows ci puo stare il ragazzo che non sa un cazzo di come si scarica , cracka o varie, ma se hai installato linux e tutto il resto, mi ci gioco le palle che sai benissimo come usare emule per scaricarti i giochi e come trovarti un crack decente.

bah.

ahzael
2nd September 2006, 11:22
so true

Tunnel
2nd September 2006, 11:23
Per la cronaca asppiate che vi odio epr avermi fatto spostare 30 posts

ahzael
2nd September 2006, 11:27
Per la cronaca asppiate che vi odio epr avermi fatto spostare 30 posts

ti odio anche io :kiss:

Jarsil
2nd September 2006, 11:38
Per la cronaca asppiate che vi odio epr avermi fatto spostare 30 posts

Tu zitto. :sneer:


:kiss:

Galandil
2nd September 2006, 16:47
Solo una precisazione: all'inizio la 3Dfx utilizzava le "MiniGL", un sottoinsieme "castrato" di alcune funzione delle OpenGL (in sostanza le prime schede acceleratrici non potevano sfruttare pienamente una serie di funzioni ed effetti delle OpenGL, cosa che invece si poteva fare su sistemi SG, tipo gli Indigo e i Violet dell'epoca, chi li ha visti sa di cosa sto parlando :D), poi con l'avvento delle D3D la 3Dfx fece parecchia fatica a creare dei drivers con le stesse performance dei drivers Mini/OpenGL.

Ai tempi di Unreal (il primo), lo stesso girava parecchio meglio su 3Dfx piuttosto che su le TnT nVidia, a causa dell'ottimizzazione migliore per OpenGL di Unreal, e chi ha avuto come me una TnT e poi una TnT si ricorda dei tanti crash tragici che aveva la scheda video sotto OpenGL.

Poi nVidia se ne uscì con la prima GeForce, e dei drivers fantastici, che distrussero la 3Dfx, sia sotto D3D sia sotto OpenGL. Ma in quei pochi giochi dove si poteva scegliere liberamente se usare D3D o OpenGL, OpenGL era sempre migliore di D3D, e anche oggi è così.

Quello che sfugge a parecchi è che la furbata di MS non è stato il Direct3D in se, ma l'insieme DirectX che attraverso un set unico di libreria gestisce TUTTO (3D, 2D, Audio, Network, Controllers, ecc.). E per questo motivo, parecchie software houses si sono orientate al D3D. Rimane solo la iD a saper sfruttare appieno le OpenGL, e ad oggi si vedono ancora i risultati dell'uso delle OpenGL + ottimizzazione del software con un titolo come ad esempio Prey. ;)

Cyclothymia
3rd September 2006, 02:53
Con le opengl si puo' fare di tutto, e xgl ne e' la prova lampante. L'unico problema e' che non vengono portate avanti come sviluppo dei giochi perche' ci sono interessi commerciali da parte delle societa' ecc ecc ecc

Inoltre quoto chi diceva che windows ha avuto nella sua vita tante "spinte". Cio' che non e' opensource non puo' andare avanti senza di esse.. credimi

Saluti

Heldegar
4th September 2006, 21:06
Cmq sia vedere persone che ancora buttano merda sulla microsoft fa veramente ridere, in finale ha creato il miglior sistema per l utente che vuole usare un pc.

Non sara' stabile come linux, non sara' performante come un mac, ma intanto fa tutto.

Se non avevate microsoft ora per giocare a qualcosa di decente avreste dovuto per forza avere una console, perche' senza quelle famose direct 3d create 10 anni fa, col cazzo che ora avevate tutti i giochi che avete ora e potevate dire "SE voglio fare l ubber gamer mi tengo il pc". Che prima delle D3d i giochi buoni per PC si contavano sulle dita di una mano, ora invece potete avere facilmente qualunque gioco creato dalla mente umana.

ma perchè: uno prende il pc per giocare? e per tutto il resto? si deve tenere quella vaccata di windows?... ma per favore...

Alkabar
4th September 2006, 21:25
ma perchè: uno prende il pc per giocare? e per tutto il resto? si deve tenere quella vaccata di windows?... ma per favore...

Se non devi giocare windows è proprio un ditarculo. E pure se devi giocare è un ditarculo lo stesso !

Vado a vedermi i benchmark su doom3 per vedere se su linux va meglio, c'ho sto vago sentore...

Heldegar
4th September 2006, 21:28
lol

Cyclothymia
4th September 2006, 21:30
Alkabar, se il gioco e' nativo il tuo sentore e' giusto. Altrimenti mi sa di no..

Alkabar
4th September 2006, 22:11
Alkabar, se il gioco e' nativo il tuo sentore e' giusto. Altrimenti mi sa di no..


infatti hai ragione, Doom3 va peggio a causa del g++ che non ottimizza come dovrebbe. Riferito alla versione 3.2 del g++, io qua ho la 4.0.3, immagino si siano fatti passi avanti...

Cyclothymia
4th September 2006, 22:33
prendi il gcc 3.2 dai repository debian