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Thread: Dx vs OpenGL

  1. #1
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    Cmq sia vedere persone che ancora buttano merda sulla microsoft fa veramente ridere, in finale ha creato il miglior sistema per l utente che vuole usare un pc.

    Non sara' stabile come linux, non sara' performante come un mac, ma intanto fa tutto.

    Se non avevate microsoft ora per giocare a qualcosa di decente avreste dovuto per forza avere una console, perche' senza quelle famose direct 3d create 10 anni fa, col cazzo che ora avevate tutti i giochi che avete ora e potevate dire "SE voglio fare l ubber gamer mi tengo il pc". Che prima delle D3d i giochi buoni per PC si contavano sulle dita di una mano, ora invece potete avere facilmente qualunque gioco creato dalla mente umana.
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    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

  2. #2
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    c'e' da dire pero' che con le spinte giuste qualsiasi sistema operativo sarebbe al livello di windows eh ;D

    se win al posto della microsoft avesse avuto dietro la pincopallino, sarebbe rimasto un prodotto da cellulare no da pc

  3. #3
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    Quote Originally Posted by ahzael View Post
    Cmq sia vedere persone che ancora buttano merda sulla microsoft fa veramente ridere, in finale ha creato il miglior sistema per l utente che vuole usare un pc.

    Non sara' stabile come linux, non sara' performante come un mac, ma intanto fa tutto.

    Se non avevate microsoft ora per giocare a qualcosa di decente avreste dovuto per forza avere una console, perche' senza quelle famose direct 3d create 10 anni fa, col cazzo che ora avevate tutti i giochi che avete ora e potevate dire "SE voglio fare l ubber gamer mi tengo il pc". Che prima delle D3d i giochi buoni per PC si contavano sulle dita di una mano, ora invece potete avere facilmente qualunque gioco creato dalla mente umana.
    Di ma usare la crema solare a protezione 60, no eh ?

  4. #4

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    Quote Originally Posted by ahzael View Post
    Se non avevate microsoft ora per giocare a qualcosa di decente avreste dovuto per forza avere una console, perche' senza quelle famose direct 3d create 10 anni fa, col cazzo che ora avevate tutti i giochi che avete ora e potevate dire "SE voglio fare l ubber gamer mi tengo il pc". Che prima delle D3d i giochi buoni per PC si contavano sulle dita di una mano, ora invece potete avere facilmente qualunque gioco creato dalla mente umana.
    Per una volta la vedo benissimo come Alka...
    Che ti sei fumato?

    Prima che uscisse una cagata come le Direct3D, esisteva uno standard, multipiattaforma per giunta, che si chiamava OpenGL. Esiste ancora, ma il supporto è via via calato, grazie a una merda come le Direct3d (che sono performanti circa un 20% dell'OpenGL, che non a caso è ancora usato per QUALSIASI realtime grafico in Silicon Graphics).

    Uno standard, OpenGL, che avrebbe consentito l'esportabilità della grafica a qualsiasi piattaforma (chissà come mai i giochi con l'engine della Id Software possono essere portati senza problemi da Win e Linux e girano ugualmente bene... non te lo sei mai chiesto?), dovendo solo ricreare l'eseguibile e non l'engine né il renderer.

    Invece no, M$ "inventa" un altro standard, lo impone, e addio alla portabilità delle librerie grafiche su piattaforme diverse. Lo stesso che tentò con Java, ma gli andò male.

    Quindi per cortesia... tutti accettiamo il fatto che ormai è un dato di fatto l'onnipresenza e la facilità d'uso di Windows, ma è anche vero che spezzare le gambe ai concorrenti facendo uscire degli standard proprietari non compatibili col resto, dopo aver imposto a quasi tutti i produttori di vendere i pc con Windows sopra (ci vuole poco a "oliare" i meccanismi giusti quando si hanno i fondi eh...).

    E per favore, la prossima volta non ti avvicinare nemmeno di poco a dire che le Direct3d sono state una innovazione, prima di tutto perché è falso, secondo perché è una di quelle bestemmie informatiche che fanno vomitare anche i pc.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

  5. #5
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    Quote Originally Posted by Jarsil View Post
    Per una volta la vedo benissimo come Alka...
    Che ti sei fumato?
    Prima che uscisse una cagata come le Direct3D, esisteva uno standard, multipiattaforma per giunta, che si chiamava OpenGL. Esiste ancora, ma il supporto è via via calato, grazie a una merda come le Direct3d (che sono performanti circa un 20% dell'OpenGL, che non a caso è ancora usato per QUALSIASI realtime grafico in Silicon Graphics).
    Uno standard, OpenGL, che avrebbe consentito l'esportabilità della grafica a qualsiasi piattaforma (chissà come mai i giochi con l'engine della Id Software possono essere portati senza problemi da Win e Linux e girano ugualmente bene... non te lo sei mai chiesto?), dovendo solo ricreare l'eseguibile e non l'engine né il renderer.
    Invece no, M$ "inventa" un altro standard, lo impone, e addio alla portabilità delle librerie grafiche su piattaforme diverse. Lo stesso che tentò con Java, ma gli andò male.
    Quindi per cortesia... tutti accettiamo il fatto che ormai è un dato di fatto l'onnipresenza e la facilità d'uso di Windows, ma è anche vero che spezzare le gambe ai concorrenti facendo uscire degli standard proprietari non compatibili col resto, dopo aver imposto a quasi tutti i produttori di vendere i pc con Windows sopra (ci vuole poco a "oliare" i meccanismi giusti quando si hanno i fondi eh...).
    E per favore, la prossima volta non ti avvicinare nemmeno di poco a dire che le Direct3d sono state una innovazione, prima di tutto perché è falso, secondo perché è una di quelle bestemmie informatiche che fanno vomitare anche i pc.
    Eh ?
    Uno standard multipiattaforma ? Cioe meno male che sono io quello fumato........................
    Prima delle direct 3d, a parte le open GL, tutte le schede andavano per i cazzi loro, c erano le 3dFX,le matrox, le Rendition Verite , le S3, tutte che andavano con il loro standard, tanto e' che i giochi dovevano essere patchati ad hoc per ogni tipo di scheda.
    E l openGL si era uno standard, ma quanti lo usavano ? quanti software messi sul tavolino usavan l openGL? A parte quake , erano veramente in pochi, e guarda che io avevo una V1000 (cazzo non mi ricordo che era, mi sa rendition) che all epoca (su un p 166) era il top per l openGL, l avevo presa solo per l open GL dato che avevo la mia monster 3d insieme.

    Avete scoperto l acqua calda se mi volete venire a dire che le D3D in quanto a performance fanno cagare, a no spetta, pero' nel 96/ (o 97), una merda di console col nome di playstation pur essendo graficamente meno avanzata del giocattolo della nintendo, aveva un corredo di giochi non invidiabile, ma proprio da rosicare..........
    Certo non metto in dubbio che un qualunque gioco col 3d Fx era n volte meglio di un qualsiasi gioco della ps,o di un qualuneuq gioco che usasse il GL,ma graficamente, erano veramente ma veramente pochi i giochi di sto tipo.

    Poi qualcuno decide di standardizzare la cosa.......e boom...........boom anche al resto.

    Scusa che avrebbe dovuto fare la microsoft all epoca?andare alle case hardware e alle software house a dire "EHY NON USATE PIU I VOSTRI STANDARD PROPRIETARI MA INVECE UTILIZATE L OPENGL E RIDISEGNATE LE VOSTRE SCHEDE GRAFICHE !!!!! "

    si si ecco eh, aspetta, stanno giusto giusto mandando una lettera a tutti i clienti per avvertirli che devo spedire la loro vecchia scheda in fabrica...........
    Last edited by ahzael; 1st September 2006 at 17:45.
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  6. #6

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    OpenGL era ed è uno standard Multipiattaforma.
    Che all'epoca non c'era supporto era perché non c'erano schede video con accelerazione 3d, visto che furono inventate proprio in quegli anni, e guardacaso, furono inventate in OpenGL - Che poteva pure essere emulato all'epoca, se si aveva una cpu decente sempre per l'epoca.

    OpenGL era uno standard NASCENTE, in un mondo in cui per la prima volta erano uscite le schede con hardware 3d.
    Standard castrato da un colosso oliando un po' di ingranaggi.
    con buona pace della concorrenza leale...
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    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

  7. #7
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    come gia detto sopra

    3dFX , Rendition , S3 , Matrox, avevano tutte l accelerazione 3d, costavano un boato proprio per questo, gia queste avevano standard proprietari diversi

    S3 non sono sicuro,ma 3dFX , Rendition (PowerVR mi pare fosse) e Matrox(mistique con giochi in bundle , quanti ricordi) ce l avevano ognuno diverso dall altro e i giochi andavano patchati, non erano OpenGL, che mi vuoi dire che era Bill Gates che pagava la 3DfX per fare i giochi con le librerie loro?

    OpenGL != proprietario

    E come gia detto prima, erano poche le Software house che lo utilizzavano, come infatti hai ben detto te,la ID software.

    esempi

    Carmagedon per 3dFX
    DayTona per PoverVR
    MechWarrior per Mistique.

    poi probabilmente altre patch sono venite in seguito, ma all epoca sti giochi funzionavano solo con la scheda loro con la patch loro.
    Last edited by ahzael; 1st September 2006 at 17:52.
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  8. #8
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    S3 non aveva il 3d (a momenti un lo ha manco ora),
    Rendition non mi ricordo che sia,
    La myst 220 aveva il 3d mga ma supportava Dx3.0. Quindi siamo già avanti, e questa è stata la prima 3D decorosa (e forse pure l'ultima in ambito non professionale) fatta da Matrox
    La 3dfx aveva pieno supporto per OpenGL.

    Ma ti stai scordando il vero protagonista del tempo e cioè la Riva che supportava tutto

    Cmq Dx è uno standard di merda (a livello tecnico/prestazionale intendo)
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  9. #9
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    E' normale che qualcuno come microsoft , che produce SO voglia standardizzare il tutto, ed e' ovvio che se crei uno standard ci perdi in performance, e sicuramente non puoi chiedere alle software house di utilizzare OpenGl come standard, non lo facevano allora, non lo fanno neanche adesso, pur essendo migliore, e possono usarlo se vogliono, ma perche' farlo quando hai le D3D e un publico per la stragrande maggioranza COGLIONE, che se il gioco gli va a scatti spende tranquillamente altri soldi per potenziare il proprio pc ogni volta? e' molto piu facile, e questo e' marketing, mica altro.

    Per questo sto rivalutando di molto le console. Se vai a vedere l ottimizzazione del codice rispetto all hardware e vai a vedere la stessa valutazione rispetto a un pc, ti viene da tagliarti le vene.
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  10. #10
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    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    La 3dfx aveva pieno supporto per OpenGL.
    Ma ti stai scordando il vero protagonista del tempo e cioè la Riva che supportava tutto
    Ecco bravo tunnel, ecco che cazzo era , era la Riva 1000 la mia(che non ha niente a che vedere con la nvdia Riva di qalche anno fa, questa era una scheda da 4/6,5 mega byte che usci al tempo delle 3dfx) , che era la scheda grafica piu performante in open GL. E la 3dFx si aveva il supporto openGL, ma mica vuol dire che lo utilizzava. Dovevi scaricarti mega su mega di patch ( su un 56k) per utilizzare il 3dFX, pero almeno avevi il logo 3dFX all inizio che ti rendeva cosi felice

    e cmq si, la S3 aveva il 3d (Virge GX/DX)

    faceva cagare, ma al tempo era molto meglio dei quadrettoni, solo che io mi ricordi, c era solo Panzer Dragon (mitico gioco del Saturn) che lo supportasse
    Last edited by ahzael; 1st September 2006 at 18:11.
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  11. #11

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    Quote Originally Posted by ahzael View Post
    come gia detto sopra

    3dFX , Rendition , S3 , Matrox, avevano tutte l accelerazione 3d, costavano un boato proprio per questo, gia queste avevano standard proprietari diversi

    S3 non sono sicuro,ma 3dFX , Rendition (PowerVR mi pare fosse) e Matrox(mistique con giochi in bundle , quanti ricordi) ce l avevano ognuno diverso dall altro e i giochi andavano patchati, non erano OpenGL, che mi vuoi dire che era Bill Gates che pagava la 3DfX per fare i giochi con le librerie loro?

    OpenGL != proprietario

    E come gia detto prima, erano poche le Software house che lo utilizzavano, come infatti hai ben detto te,la ID software.

    esempi

    Carmagedon per 3dFX
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    poi probabilmente altre patch sono venite in seguito, ma all epoca sti giochi funzionavano solo con la scheda loro con la patch loro.
    Erano (e 3) le *PRIME* applicazioni.

    Btw, Rendition VR, S3 (ma molto dopo, con l'uscita di Virge GX/DX) e 3DFX supportavano tutte e 3 le OpenGL, la mystique fu l'unica a uscire con un formato proprietario... Si facevano versioni specifiche perché alcune schede non supportavano ancora parti delle librerie OpenGL, come la Rendition per esempio, mentre la 3DFx si - anche perché aveva contribuito sostanzialmente allo sviluppo delle OpenGL stesse per l'ambito hardware-acceleration.

    non ti sto dicendo che era già bello e pronto: ti sto dicendo che un potenziale standard multipiattaforma performante e qualitativamente superiore fu di fatto ucciso da uno standard molto meno performante e che è diventato graficamente bello 6 anni dopo, con l'uscita delle Dx9, solo grazie allo strangolamento forzato a causa di scelte di marketing sicuramente pilotate da un colosso.

    non a caso Ati, che è una supporter microsoft non da poco, ha un supporto OpenGL a tutt'oggi molto, ma molto inferiore a quello di nVidia, che, sempre non a caso infatti, rilascia delle versioni di drivers per Linux e altre piattaforme decisamente buone e performanti, laddove quelle ATI han cominciato ad essere decenti solo da poco. La chiave non è M$ o Linux. La chiave è la scelta di buttare tutte le risorse su D3D - standard finto, visto che è monomarca - piuttosto che OpenGL, standard vero perché può girare ovunque.

    7-8 anni fa esistevano dei giochi a livello sperimentale, piu' esercizi di programmazione che giochi veri, causa assenza di qualsiasi supporto di grandi case, sotto linux, che in OpenGL facevano 80fps con gli effetti di smart shading, vertex shading, distance fog, lighting avanzato, e volumetric fog. Alcuni addirittura avevano il multiplayer ed era possibile giocarci online.

    7-8 anni fa: ovvero quando c'erano le Direct3d ancora allo stadio larvale, quando andava di culo se potevi avere 5-6 luci contemporanee a illuminarti la scena, quando la fog table del d3d faceva ridere un qualsiasi grafico 3d per la pochezza delle funzionalità, quando metà del lavoro anche se non lo dichiaravano, veniva ancora svolto dalla cpu e non dalla gpu.

    Dato che non era superiore né in termini qualitativi né in termini di performance, secondo te qual'è stata la ragione del suo "successo"? La facilità d'uso? non direi, è piu' complicata di OpenGL come libreria, e deve appoggiarsi ad altre nmila librerie di Windows per funzionare... OpenGL nei giochi era una (ripeto: UNA) dll su windows, e una .so su linux. tutto qua.
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    Quote Originally Posted by Ipnotik
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    Quote Originally Posted by spinoza.it
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  12. #12
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    Quote Originally Posted by Jarsil View Post
    blablablabla amichevole
    vabbe il discorso e' un po complicato , e alle 2 di notte non mi va mettermi a googlare :P

    Chiudo qui la faccenda : OpenGL tutta la vita, e questa e' l unica grande verita



    il resto e' fuffa
    (non vorrei che pensaste che preferisca le d3d )
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  13. #13
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    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Basta attendere.

    poi basterà attendere i vari RealodeD & co
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  14. #14
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    Quote Originally Posted by Kith View Post
    poi basterà attendere i vari RealodeD & co
    ma che reloaded, toccherà specializzarsi in tagliare fili di rame e riprogrammare chip.
    Non è impossibile, è solo tanto costoso e rischioso(quando ci metti di mezzo internet) da essere sconveniente !

  15. #15
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    Quote Originally Posted by ahzael View Post
    Eh ?
    Uno standard multipiattaforma ? Cioe meno male che sono io quello fumato........................
    Prima delle direct 3d, a parte le open GL, tutte le schede andavano per i cazzi loro, c erano le 3dFX,le matrox, le Rendition Verite , le S3, tutte che andavano con il loro standard, tanto e' che i giochi dovevano essere patchati ad hoc per ogni tipo di scheda.
    E l openGL si era uno standard, ma quanti lo usavano ? quanti software messi sul tavolino usavan l openGL? A parte quake , erano veramente in pochi, e guarda che io avevo una V1000 (cazzo non mi ricordo che era, mi sa rendition) che all epoca (su un p 166) era il top per l openGL, l avevo presa solo per l open GL dato che avevo la mia monster 3d insieme.

    Avete scoperto l acqua calda se mi volete venire a dire che le D3D in quanto a performance fanno cagare, a no spetta, pero' nel 96/ (o 97), una merda di console col nome di playstation pur essendo graficamente meno avanzata del giocattolo della nintendo, aveva un corredo di giochi non invidiabile, ma proprio da rosicare..........
    Certo non metto in dubbio che un qualunque gioco col 3d Fx era n volte meglio di un qualsiasi gioco della ps,o di un qualuneuq gioco che usasse il GL,ma graficamente, erano veramente ma veramente pochi i giochi di sto tipo.

    Poi qualcuno decide di standardizzare la cosa.......e boom...........boom anche al resto.

    Scusa che avrebbe dovuto fare la microsoft all epoca?andare alle case hardware e alle software house a dire "EHY NON USATE PIU I VOSTRI STANDARD PROPRIETARI MA INVECE UTILIZATE L OPENGL E RIDISEGNATE LE VOSTRE SCHEDE GRAFICHE !!!!! "

    si si ecco eh, aspetta, stanno giusto giusto mandando una lettera a tutti i clienti per avvertirli che devo spedire la loro vecchia scheda in fabrica...........
    Ahzael, D3D è uno standard proprietario, OpenGL è uno standard aperto. Se fai 1+1, senza andarti a infilare in discorsi storici a cui io non ho nemmeno da lontano pensato, tutte le schede sono state pensate per funzionare con uno standard da un certo punto in avanti.
    Il problema dello standard è banale: tutte le schede devono compiere lo stesso compito -> dare una rappresentazione tridimensionale-> per tutte le schede può essere fatto un driver per comunicare con librerie standard, D3D o OpenGL che siano. Il problema che tu menzioni non ha senso.

    Indi per cui, l'unico motivo per cui non vengono usate le OpenGL, è da una parte la paura dell'Open Source, dall'altra i ponghini finanziari di microsoft.
    Una azienda attenta, vedi id software, ci mette poco a capire che se produce con OpenGL ha un mercato più largo che con D3D, per cui per altro deve pure pagare le licenze....

    Tra parentesi, non ci vorrebbe nemmeno nulla a fare un wrapper per le D3D per ottenere la trasposizione in OpenGL di tutti i giochi esistenti(si tratta di una banale tabella associativa tra system call)... peccato che non si può per questioni legali...

    Sinceramente se dietro a un software ci sta una idea maligna mi guardo bene dal dire che è il "miglio S.O" mai inventato. E' un sistema operativo nato esclusivamente per imporre una sola visione delle cose in cui per sviluppare una tua idea sei costretto a pagare dei soldi.

    Io non voglio dover pagare per ogni idea che mi viene in testa, potrei trovarmi povero in men che non si dica.

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