PDA

View Full Version : Raid 0 e mazzi cazzi pc nuovo



Hador
15th November 2006, 20:22
Alora, a giorni mi arriva pc nuovo da assemblare e fin li son capace.
un paio di domande sulla parte software però, che devo fare? cioè assemblato il tutto quali sono le prime cose da fare? qualche settaggio particolare del bios (che nn siano i boot eccetera)? inoltre vojo mettere i dischi in raid 0 e nn so minimamente come si fa (ma poi li metto entrambi in master?)... sono un niubbo di merda, aiuto :|

Jarsil
15th November 2006, 20:29
Fai tutto da controller all'avvio, se è integrato, premi il tasto che ti dice e poi configuri il blocco in raid.
Ma come mai raid 0 invece che mirroring? Vuoi solo che lo veda come un unico disco?

Personalmente non vedo grandi vantaggi nel raid-0, tra l'altro non ha né ridondanza ne controllo d'errore, se ti si rompe un disco se comunque fottuto perché l'altro non basta a far partire il sistema operativo, e per questo motivo la fault tolerance è inversamente proporzionale al numero dei dischi (ovvero il tempo medio tra i guasti, per principio matematico, dimezza invece di raddoppiare con lil raddoppiare dei dischi)

Toh, studia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Redundant_Array_of_Independent_Disks

Kith
15th November 2006, 20:38
raid 0 serve a un cazz :|

Hador
15th November 2006, 20:39
ho già studiato, voglio la cosa più performante che ci sia, le mie fonti nerd dicevano raid 0, per il fatto che si sminchiano i dischi se si rompe uno amen, spero nn si rompa e in ogni caso ho 500giga di centralina per backup in cantina collegata via wireless alla rete di casa :|

Jarsil
15th November 2006, 20:43
Bon se sai già a cosa puoi andare incontro e ti va bene, allora farlo è facile, basta farlo al controller prima di iniziare a installare Windows (che ti vedrà i 2 dischi come uno solo e potrai partizionarlo a piacere)...

Ricordati però che se un disco si danneggia - anche solo dei settori - rischi di perdere tutto.

In questo senso , un po' meno performante ma piu' "sicuro" è il JBOD (just a bunch of disk) che non è raid in senso stretto ma fa la stessa cosa del raid0, solo che scrive linearmente per cui se si spacca un disco, tendenzialmente riesci a recuperare l'altro.

Hador
15th November 2006, 20:47
io nn ho capito però una cosa, mi si spacca un disco che avevo in raid 0 ok, ora, se io collego il disco rimanente a un altro pc cosa ci vede su? frammenti di file? qualche file? o tutti i file e quindi sono recuperabili?
inoltre nn ho capito come li devo mettere i dischi, entrambi in master o uno in slave?

Xangar
15th November 2006, 20:52
Il file di sistema nel raid0 viene suddiviso tra i due hard disk, cosi come gran parte delle applicazioni e di windows stesso. Pertanto con il guasto di un HD ti ritroverai sicuramente un sistema operativo che non parte più e un sacco di dati ( magari salvataggi ) persi irrimediabilmente perche erano stati scritti su un solo disco, e guardacaso quello guasto.

Il raid1 invece prevede una identica copia tra i due hd, pertanto se ne perdi 1 nell'altro trovi tutto quanto, senza perdere assolutamente niente.

Hador
15th November 2006, 20:56
mica ho chiesto COS'E' il raid 0 :|
la definizione la so... ma i file INTERI ad esempio un film me lo mette su uno o me lo spezza in due? cmq è curiosità, invece a sti 2 dischi come i setto i pin (o come caz si chiamano gli affarini dietro:|)?

Xangar
15th November 2006, 21:01
mica ho chiesto COS'E' il raid 0 :|
la definizione la so... ma i file INTERI ad esempio un film me lo mette su uno o me lo spezza in due? cmq è curiosità, invece a sti 2 dischi come i setto i pin (o come caz si chiamano gli affarini dietro:|)?

è un file unico, quindi te lo mette su un solo hd
cmq gli HD sono SATA, quindi devi solo e unicamente attaccarli al cavo

Luceen
15th November 2006, 21:04
i pin nn ricordo come settarli

io ricordo che li scrive metà da una parte e metà dall'altra

Kith
15th November 2006, 21:13
mica ho chiesto COS'E' il raid 0 :|
la definizione la so... ma i file INTERI ad esempio un film me lo mette su uno o me lo spezza in due? cmq è curiosità, invece a sti 2 dischi come i setto i pin (o come caz si chiamano gli affarini dietro:|)?


ti ha gia risposto Jarsil, se parte 1hd l'altro lo puoi usare potenzialmente come fermacarte :sneer:
O più facilmente lo formatti e lo usi :p

Jarsil
15th November 2006, 21:37
è un file unico, quindi te lo mette su un solo hd
cmq gli HD sono SATA, quindi devi solo e unicamente attaccarli al cavo

Non è necessariamente così.

Scrive uguali blocchi su entrambi i dischi, quindi un singolo file può benissimo venire "splittato" sui due dischi, col risultato che se il disco salta quel file è perso irrimediabilmente.

BlackCOSO
16th November 2006, 00:26
Boh..ultimamente fa figo fare sto raid 0 ...:afraid: ...per un incremento dei caricamenti ( in alcuni casi ) del 3-5 % ( se si ha un pc bono....se no la differenza non la vede manco mia sorella :sneer: ) :D

Sillybee
16th November 2006, 00:45
In arrivo 2 raptor in Raid0 => 30% + veloci nel seek time e 50% + veloci in scrittura e lettura:thumbup:

e 200% + costosi:gha:

Xangar
16th November 2006, 01:01
In arrivo 2 raptor in Raid0 => 30% + veloci nel seek time e 50% + veloci in scrittura e lettura:thumbup:
e 200% + costosi:gha:

Anche io ho ordinato 2 raptor e ancora sono indeciso se metterli ni raid0 o raid1. In fondo sono gia estremamente veloci e potrei puntare alla sicurezza del raid1, però il raid0 fa davvero :drool:

Gate
16th November 2006, 01:11
vabbe' se ne prendi 2 sfrutta il raid0
se punti al raid1 a sto punto compri solo un disco .. che te ne fai del mirroring a casa? -.- se si spacca formatti e fine

ma li cagate i soldi? o_O

Sillybee
16th November 2006, 01:12
Installi XP in 3 minuti e giochi anche con 16Mb di ram tanto son veloci:love:

Palur
16th November 2006, 01:25
raid 0 serve a un cazz :|
se non fosse che raddoppi le prestazioni.....E tra l'altro sui pc nuovi a fare collo di bottiglia nn sono piu le ram o i processori ma proprio i dati da disco.
Raid 0 rulla
Raid0+1 owna e gg a tutti.

Palur
16th November 2006, 01:26
Boh..ultimamente fa figo fare sto raid 0 ...:afraid: ...per un incremento dei caricamenti ( in alcuni casi ) del 3-5 % ( se si ha un pc bono....se no la differenza non la vede manco mia sorella :sneer: ) :D
si vede si vede 5% na sega :elfhat:

Xangar
16th November 2006, 01:30
Installi XP in 3 minuti e giochi anche con 16Mb di ram tanto son veloci:love:

Ecco gia che si parla di installazione ho un dubbio. Sul manuale della scheda madre, se devo installare XP e ho solo HD SATA,devo prima creare un floppy con i driver SATA, inserirlo nel pc e poi far partire l'installazione ? E' un manuale vecchio e con una versione XP-SP2 è inutile o devo effettivamente fare il floppy ?

Estrema
16th November 2006, 01:53
Installi XP in 3 minuti e giochi anche con 16Mb di ram tanto son veloci:love:
asd ma dove le leggi ste cose?

Io ho un computer a casa che è abbastanza vecchio con 4 dischi scsi in raid 0 ma a parte eleaborAre un dvd in 2 minuti a daoc tanto per parlare di giochi si comporta molto peggio di un pc di nuova generazione di fascia bassa; naturalmente il pc è un dual pIII a 1,2 giga con 2 giga di memoria.

Estrema
16th November 2006, 01:55
Ecco gia che si parla di installazione ho un dubbio. Sul manuale della scheda madre, se devo installare XP e ho solo HD SATA,devo prima creare un floppy con i driver SATA, inserirlo nel pc e poi far partire l'installazione ? E' un manuale vecchio e con una versione XP-SP2 è inutile o devo effettivamente fare il floppy ?
se il controller non lo riconosce xp ovvio che si.

cmq il sata raid integrato nelle schede madri è ridicolo, ai miei tempi quando il raid si faceva con dischi scsi si che le prestazioni erano veramente professionali
:D

Drako
16th November 2006, 09:56
Io capisco la sicurezza, ma che senso ha prendere 2 dischi per metterli in mirroring. Poi a me va bene così, prima che mi salta un WD cambio pc 3 volte :sneer:

Estrema
16th November 2006, 11:38
Io capisco la sicurezza, ma che senso ha prendere 2 dischi per metterli in mirroring. Poi a me va bene così, prima che mi salta un WD cambio pc 3 volte :sneer:
dipende che uso ne fai del computer spiegalo che ne so ad uno studio commerciale che senso ha meterlo avere la massima affidiabilità dei dati contabili di qualche centinaio di aziende
:nod:

Hador
16th November 2006, 12:03
si ma io ci devo giocare a daoc mica mettere su una azienda con dati contabili -_-
1 WD da 250 giga costa 80 euro, posso permettermene due :p

Estrema
16th November 2006, 12:34
si ma io ci devo giocare a daoc mica mettere su una azienda con dati contabili -_-
1 WD da 250 giga costa 80 euro, posso permettermene due :p
si ma secondo me con il raid 0 su un sata non serve a nulla nel senso che le prestazioni fan ridere non incrementano per nulla se lo usi per i giochi.

Io almeno ho notato questa differenza tra raid su ata, sata, scsi; nei primi 2 casi se lo usi per applicazioni quotidiane non c'è differenza tangibile anche perchè quanto mai è usato un hd in scrittura/lettura in un gioco?

Hador
16th November 2006, 12:35
quando frappi ^^

Estrema
16th November 2006, 12:41
quando frappi ^^
a bhè certo serve una velocità allucinante ma se lo faccio io con dei normali maxrtor e un barton 3.2 a 1024 senza problemi, su dai è inutile il sata raid per giocare non è con il minimo incremento di velocità che giustifica la spesa; io spenderei qualcosa in più su scheda video o memoria invece che un secondo hd per metterlo in raid.

poi oh le mode son mode; anche se esistono da 10 anni
:sneer:

Kith
16th November 2006, 12:51
si vede si vede 5% na sega :elfhat:


bah è variabile, ma max 30% (con dischi coi controcoglioni :p )

con dischi sata non te ne accorgi nemmeno a occhio (ovvio se benchi si)


raid 1 è inutile ameno che mettete su un server.

Muahuahuah al lavoro in un mercato carrefour (server con 2 hd in raid 1) , gli si è "bruciato" il primo disco con tanto di led rosso acceso, se ne son fregati, gli è andato il 2° disco e poi facevano QQ all'help desk sti coglioni...

Hador
16th November 2006, 12:52
la mia config la ho già postata, per spendere qualcosa in più su ram o scheda video dovrei saltare di 200-300 euro :sneer:

Estrema
16th November 2006, 12:55
la mia config la ho già postata, per spendere qualcosa in più su ram o scheda video dovrei saltare di 200-300 euro :sneer:
perchè scusa quello che risparmi sul secondo disco lo usi per un altra cosa.

poi bho io non ce sto più dietro ai prezzi dell'hardware magari c'hai pure ragione te con quel risparmio non ce pigli nulla.

Gate
16th November 2006, 13:16
imo risparmia sulla scheda video per cambiarla con le dx10

Epilol
16th November 2006, 13:59
io quasi quasi sto pensando di prendermi due raptor da 74 e metterli in raid 0.. cmq mi hanno detto ke come rapporto prezzo / prestazioni samsung > WD, poi boh

Hador
16th November 2006, 14:17
il pc lo ho già preso è, c'era post settimana scorsa, io le 8800 fino all'anno prossimo manco le guardo, che senso ha tanto nn le sfrutta nessuno.
preso 7950 con mobo SLI, va bene così. e una 8800 costa 200 euro in più, il processore 200 euro in più, la ram migliore di quella che ho preso 150 euro in più + necessità di cambiare mobo... 80 euro di disco invece ce li posso anche mettere

Burner
16th November 2006, 14:17
non fare il barbone, compra 4 HD e fai raid0+1

Hador
16th November 2006, 14:20
h: vulg mi fai un preventivo per nuovo pc, figo ma con un budget umano
b: sisi no problemah foh io

....

b: oi ecco il preventivo del tuo nuovo pc!
h: 2100 euro -____________________-

:sneer:

Gate
16th November 2006, 15:04
barbone! chi non ha 2000 euro da spendere per il pc! un proh come te

Burner
16th November 2006, 15:08
h: vulg mi fai un preventivo per nuovo pc, figo ma con un budget umano
b: sisi no problemah foh io
....
b: oi ecco il preventivo del tuo nuovo pc!
h: 2100 euro -____________________-
:sneer:


2100 erano dopo la prima scremata :look:

Epilol
16th November 2006, 15:14
si ma raid 0+1 puoi farlo pure con 3 HD

Palur
16th November 2006, 16:01
bah è variabile, ma max 30% (con dischi coi controcoglioni :p )
con dischi sata non te ne accorgi nemmeno a occhio (ovvio se benchi si)
raid 1 è inutile ameno che mettete su un server.
Muahuahuah al lavoro in un mercato carrefour (server con 2 hd in raid 1) , gli si è "bruciato" il primo disco con tanto di led rosso acceso, se ne son fregati, gli è andato il 2° disco e poi facevano QQ all'help desk sti coglioni...
ao hai detto stecca il 30%.
Dopo 1 anno e mezzo dove ho disinstallato e installato di tutto , ma proprio di tutto , winzozz mi parte ancora come na scheggia.
Solo per questo ne vale la pena.
Abbinato a una buona ram hai vinto.

Kat
16th November 2006, 18:57
Per me ti conviene il raid 0, tanto della sicurezza dei dati del pc di casa te ne sbatti immagino.
Quindi del raid1 non te ne fai nulla e tantomeno prendere altri 2 hd per raid 0+1.

Fra avere raid 0 e tenere i 2 hd senza raid tanto vale la prima opzione visto che un incremento ce l'hai, anche se non facilmente quantificabile.

Helrohir
16th November 2006, 20:02
se frappi se sente la differenza

Palur
16th November 2006, 20:45
posto solo per dire che per lo 0+1 bastano 3 hd , non ne servono 4.

Jarsil
16th November 2006, 20:49
posto solo per dire che per lo 0+1 bastano 3 hd , non ne servono 4.

Ma ci rimetti la somma dei due dischi in raid0, con 3 dischi, perché il raid 1 prende la dimensione massima pari al piu' piccolo dei dischi del mirror...

Il raid0+1 ha senso con 4 dischi minimo, anche se si può far con 3.
In effetti ha senso solo con un numero di dischi pari.

Da 5 in poi conviene il Raid-5 in ogni caso, sia per prestazioni sia per disaster recovery

BlackCOSO
16th November 2006, 21:13
X Xangar
Se hai win XP con Sp02 integrata , di solito non serve fare i dischetti di avvio per il SATA.
Se non hai win XP con Sp02 integrata , fai i floppy avvii l'installazione di Winxp , quando sotto comprare F6 con la dicitura " driver per terze parti.." , premi f6 e inzicchi i floppy...ecc...

Per Parlur , io di pc ne monto...ma sinceramente sto raddopio di prestazioni con un raid 0 non le ho mai viste :look: , con gli ide forse......a parte il discorso fraps...., aspettare 5 secondi in piu per il caricamento di daoc , non mihamai fatto cadere le palle :D ( cq dipende sempre dall'uso che ci devi fare..)

Palur
16th November 2006, 23:21
Ma ci rimetti la somma dei due dischi in raid0, con 3 dischi, perché il raid 1 prende la dimensione massima pari al piu' piccolo dei dischi del mirror...
Il raid0+1 ha senso con 4 dischi minimo, anche se si può far con 3.
In effetti ha senso solo con un numero di dischi pari.
Da 5 in poi conviene il Raid-5 in ogni caso, sia per prestazioni sia per disaster recovery
guarda raid 5 si fa con 3 dischi.
2 a fare volume e 1 fare rebuild.Se hai i soldi ne compri un 4 e lo metti come hot swap se no lo compri quando si rompe.
Raid 0+1 con 3 dischi ha , invece meno senso , ma si puo fare cmq.

Palur
16th November 2006, 23:27
X Xangar
Se hai win XP con Sp02 integrata , di solito non serve fare i dischetti di avvio per il SATA.
Se non hai win XP con Sp02 integrata , fai i floppy avvii l'installazione di Winxp , quando sotto comprare F6 con la dicitura " driver per terze parti.." , premi f6 e inzicchi i floppy...ecc...

Per Parlur , io di pc ne monto...ma sinceramente sto raddopio di prestazioni con un raid 0 non le ho mai viste :look: , con gli ide forse......a parte il discorso fraps...., aspettare 5 secondi in piu per il caricamento di daoc , non mihamai fatto cadere le palle :D ( cq dipende sempre dall'uso che ci devi fare..)
Raddoppio mai scritto da nessuna parte eh.
Ho scritto che il collo di bottiglia oggi come oggi sta negli hd.
E credo sia incontestabile.
Un buon controller raid e dei buoni dischi aumentano le prestazioni del 20%30% almeno 30 se accompagnati anche da buona ram.
Cmq ogni cazzata che il pc fa la fa sul file di swap.
Piu le applicazioni sono pesanti (ci sono addirittura schede video che scaricano parte della memoria su disco) e piu la risposta del disco è importante.
Me sembra de dire ovvieta.

Palur
16th November 2006, 23:32
sempre per info , controllate il bus sulla scheda madre anche.Senno puo fare li il collo di bottiglia.
Se il bus è buono lo vedi come ti schizza il pc dopo.
non so quanto sia affidabile hwupgrade ma http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1026/test-configurazioni-raid-serial-ata_7.html

BlackCOSO
17th November 2006, 00:00
Raddoppio mai scritto da nessuna parte eh.
Ho scritto che il collo di bottiglia oggi come oggi sta negli hd.
E credo sia incontestabile.
Un buon controller raid e dei buoni dischi aumentano le prestazioni del 20%30% almeno 30 se accompagnati anche da buona ram.
Cmq ogni cazzata che il pc fa la fa sul file di swap.
Piu le applicazioni sono pesanti (ci sono addirittura schede video che scaricano parte della memoria su disco) e piu la risposta del disco è importante.
Me sembra de dire ovvieta.

Possono essere anche i dischi a fare da collo di bottiglia, ma e tutto relativo ...anche una cpu media puo fare da collo di bottiglia su una scheda video da 600 euro di fascia alta...e tutto una dipendenza dall'altro ...
Non so sinceramente che tipo di pc abbia Hador , ma magari comprando dei " semplici " Hd sata II , e con il rimanente risparmiato sugli Hd , si potrebbe prendere una Sv di fascia stra-alta , di sicuro per i giochi e la parte piu importante seguita da tutto il resto...Su un " ottimo " pc con ram buone e tutti i pezzi scelti con accuratezza , se hai o non hai un raid 0 non te ne accorgi , al contrario se hai dei pezzi " del cazzo " e un raid 0 con Hd decenti non so sinceramente a livello videoludico che tipo di performance in piu otterresti.

Sta di fatto che essendo un forum se posso dare dei consigli di cui sono abbastanza certo , li do , se devo consigliare un raid 0 , non lo consiglio per tanti motivi , che fra l'altro Jarsil ha piu che ottimamente spiegato.

Poi ovvio e sono d'accordo che ognuno abbia le sue idee, ci mancherebbe :elfhat: