PDA

View Full Version : Raid 0 e mazzi cazzi pc nuovo



Hador
15th November 2006, 20:22
Alora, a giorni mi arriva pc nuovo da assemblare e fin li son capace.
un paio di domande sulla parte software però, che devo fare? cioè assemblato il tutto quali sono le prime cose da fare? qualche settaggio particolare del bios (che nn siano i boot eccetera)? inoltre vojo mettere i dischi in raid 0 e nn so minimamente come si fa (ma poi li metto entrambi in master?)... sono un niubbo di merda, aiuto :|

Jarsil
15th November 2006, 20:29
Fai tutto da controller all'avvio, se è integrato, premi il tasto che ti dice e poi configuri il blocco in raid.
Ma come mai raid 0 invece che mirroring? Vuoi solo che lo veda come un unico disco?

Personalmente non vedo grandi vantaggi nel raid-0, tra l'altro non ha né ridondanza ne controllo d'errore, se ti si rompe un disco se comunque fottuto perché l'altro non basta a far partire il sistema operativo, e per questo motivo la fault tolerance è inversamente proporzionale al numero dei dischi (ovvero il tempo medio tra i guasti, per principio matematico, dimezza invece di raddoppiare con lil raddoppiare dei dischi)

Toh, studia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Redundant_Array_of_Independent_Disks

Kith
15th November 2006, 20:38
raid 0 serve a un cazz :|

Hador
15th November 2006, 20:39
ho già studiato, voglio la cosa più performante che ci sia, le mie fonti nerd dicevano raid 0, per il fatto che si sminchiano i dischi se si rompe uno amen, spero nn si rompa e in ogni caso ho 500giga di centralina per backup in cantina collegata via wireless alla rete di casa :|

Jarsil
15th November 2006, 20:43
Bon se sai già a cosa puoi andare incontro e ti va bene, allora farlo è facile, basta farlo al controller prima di iniziare a installare Windows (che ti vedrà i 2 dischi come uno solo e potrai partizionarlo a piacere)...

Ricordati però che se un disco si danneggia - anche solo dei settori - rischi di perdere tutto.