Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 49

Thread: Raid 0 e mazzi cazzi pc nuovo

  1. #1
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.245

    Default Raid 0 e mazzi cazzi pc nuovo

    Alora, a giorni mi arriva pc nuovo da assemblare e fin li son capace.
    un paio di domande sulla parte software però, che devo fare? cioè assemblato il tutto quali sono le prime cose da fare? qualche settaggio particolare del bios (che nn siano i boot eccetera)? inoltre vojo mettere i dischi in raid 0 e nn so minimamente come si fa (ma poi li metto entrambi in master?)... sono un niubbo di merda, aiuto

  2. #2

    Default

    Fai tutto da controller all'avvio, se è integrato, premi il tasto che ti dice e poi configuri il blocco in raid.
    Ma come mai raid 0 invece che mirroring? Vuoi solo che lo veda come un unico disco?

    Personalmente non vedo grandi vantaggi nel raid-0, tra l'altro non ha né ridondanza ne controllo d'errore, se ti si rompe un disco se comunque fottuto perché l'altro non basta a far partire il sistema operativo, e per questo motivo la fault tolerance è inversamente proporzionale al numero dei dischi (ovvero il tempo medio tra i guasti, per principio matematico, dimezza invece di raddoppiare con lil raddoppiare dei dischi)

    Toh, studia:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Redunda...ependent_Disks
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

  3. #3
    Lieutenant Commander Kith's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano
    Posts
    22.142

    Default

    raid 0 serve a un cazz
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  4. #4
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.245

    Default

    ho già studiato, voglio la cosa più performante che ci sia, le mie fonti nerd dicevano raid 0, per il fatto che si sminchiano i dischi se si rompe uno amen, spero nn si rompa e in ogni caso ho 500giga di centralina per backup in cantina collegata via wireless alla rete di casa

  5. #5

    Default

    Bon se sai già a cosa puoi andare incontro e ti va bene, allora farlo è facile, basta farlo al controller prima di iniziare a installare Windows (che ti vedrà i 2 dischi come uno solo e potrai partizionarlo a piacere)...

    Ricordati però che se un disco si danneggia - anche solo dei settori - rischi di perdere tutto.

    In questo senso , un po' meno performante ma piu' "sicuro" è il JBOD (just a bunch of disk) che non è raid in senso stretto ma fa la stessa cosa del raid0, solo che scrive linearmente per cui se si spacca un disco, tendenzialmente riesci a recuperare l'altro.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

  6. #6
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.245

    Default

    io nn ho capito però una cosa, mi si spacca un disco che avevo in raid 0 ok, ora, se io collego il disco rimanente a un altro pc cosa ci vede su? frammenti di file? qualche file? o tutti i file e quindi sono recuperabili?
    inoltre nn ho capito come li devo mettere i dischi, entrambi in master o uno in slave?

  7. #7

    Default

    Il file di sistema nel raid0 viene suddiviso tra i due hard disk, cosi come gran parte delle applicazioni e di windows stesso. Pertanto con il guasto di un HD ti ritroverai sicuramente un sistema operativo che non parte più e un sacco di dati ( magari salvataggi ) persi irrimediabilmente perche erano stati scritti su un solo disco, e guardacaso quello guasto.

    Il raid1 invece prevede una identica copia tra i due hd, pertanto se ne perdi 1 nell'altro trovi tutto quanto, senza perdere assolutamente niente.
    Spoiler

  8. #8
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.245

    Default

    mica ho chiesto COS'E' il raid 0
    la definizione la so... ma i file INTERI ad esempio un film me lo mette su uno o me lo spezza in due? cmq è curiosità, invece a sti 2 dischi come i setto i pin (o come caz si chiamano gli affarini dietro)?

  9. #9

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    mica ho chiesto COS'E' il raid 0
    la definizione la so... ma i file INTERI ad esempio un film me lo mette su uno o me lo spezza in due? cmq è curiosità, invece a sti 2 dischi come i setto i pin (o come caz si chiamano gli affarini dietro)?
    è un file unico, quindi te lo mette su un solo hd
    cmq gli HD sono SATA, quindi devi solo e unicamente attaccarli al cavo
    Spoiler

  10. #10
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    @MyHome
    Posts
    4.361

    Default

    i pin nn ricordo come settarli

    io ricordo che li scrive metà da una parte e metà dall'altra
    Lux.
    Dwightz.

  11. #11
    Lieutenant Commander Kith's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano
    Posts
    22.142

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    mica ho chiesto COS'E' il raid 0
    la definizione la so... ma i file INTERI ad esempio un film me lo mette su uno o me lo spezza in due? cmq è curiosità, invece a sti 2 dischi come i setto i pin (o come caz si chiamano gli affarini dietro)?

    ti ha gia risposto Jarsil, se parte 1hd l'altro lo puoi usare potenzialmente come fermacarte
    O più facilmente lo formatti e lo usi
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  12. #12

    Default

    Quote Originally Posted by Xangar View Post
    è un file unico, quindi te lo mette su un solo hd
    cmq gli HD sono SATA, quindi devi solo e unicamente attaccarli al cavo
    Non è necessariamente così.

    Scrive uguali blocchi su entrambi i dischi, quindi un singolo file può benissimo venire "splittato" sui due dischi, col risultato che se il disco salta quel file è perso irrimediabilmente.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

  13. #13
    Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    LoStanzinoDeiPc
    Posts
    6.872

    Default

    Boh..ultimamente fa figo fare sto raid 0 ... ...per un incremento dei caricamenti ( in alcuni casi ) del 3-5 % ( se si ha un pc bono....se no la differenza non la vede manco mia sorella )

    My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -

  14. #14
    Sillybee's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Reading, Pennsylvania
    Posts
    4.405

    Default

    In arrivo 2 raptor in Raid0 => 30% + veloci nel seek time e 50% + veloci in scrittura e lettura

    e 200% + costosi
    Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW
    __________________

    *DAOC ITA* Sillybee Shadowmaster <Armata dei Falchi> - Mercenary 8L0 - Deira off
    *DAOC USA* Sillybee <No Fear> - Savage 7L1 - Igraine off
    *WOW EU* Sillybee <Knights of Honor> - lvl 70 Dwarf Warrior - Runetotem off

    *GTR-2* LISGO 07-08 Championship off
    *AoC* Sillybee [Wayners] Cymmerian Barbarian lvl 44 on Crom off
    *WAR* Sillybee <Armata dei Falchi> - White Lion lvl 29 on Gorthor off

  15. #15

    Default

    Quote Originally Posted by Sillybee View Post
    In arrivo 2 raptor in Raid0 => 30% + veloci nel seek time e 50% + veloci in scrittura e lettura
    e 200% + costosi
    Anche io ho ordinato 2 raptor e ancora sono indeciso se metterli ni raid0 o raid1. In fondo sono gia estremamente veloci e potrei puntare alla sicurezza del raid1, però il raid0 fa davvero
    Spoiler

Page 1 of 4 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 109.02 Kb. compressed to 93.49 Kb. by saving 15.54 Kb. (14.25%)]