View Full Version : Lcd o Plasma? Finalmente un video che me la spiega giusta...
Glorifindel
26th November 2006, 16:19
http://www.youtube.com/watch?v=1vCiGz3UN_c :bow:
Finalmente in poche parole ho capito come operare la scelta.
Natale si avvicina, io sono sempre meno certo se rinnovare il pc spendendo 1200 euro o passare la barricata e farmi una tv hd nuova (ho un 28" catodico :awk: ) per associarci una console (tanto la tv la prenderebbero i miei come regalo per la famiglia... io pagherei solo la console e i futuri giochi).
Bho, almeno adesso sò cosa prendere o come orientarmi quantomeno. Se poi "babbo natale" porterà la tv nuova allora agirò di conseguenza :nod:
L'unica cosa che sto video non spiega è:
quali sono le caratteristiche tecniche specifiche ottimali per un lcd (32"-40") e per un plasma (42")?
Kinson
26th November 2006, 16:43
puoi riassumere le conclusioni di sto video che al mom,ento ho internet che un va -.- ?
Zaider
26th November 2006, 16:48
quali sono le caratteristiche tecniche specifiche ottimali per un lcd (32"-40") e per un plasma (42")?
Un un lcd tendenzialmente guardo: la risoluzione, la luminosità (500/cm2 è buona) , il contrasto (3000:1 è decente) poi anche la correzione del colore (si misura in % se non ricordo male)
Glorifindel
26th November 2006, 18:58
puoi riassumere le conclusioni di sto video che al mom,ento ho internet che un va -.- ?
In pratica il plasma va meglio per vedere gli sports e i film, cose in movimento insomma (più realismo), ma ha il difetto che se vedi per 3-4 ore di fila tipo un canale (chessò rai due) rimane fisso anche nella schermata sucessiva il logo di rai due per alcuni secondi. Quindi per lunghe visioni su soggetti statici potrebbe non essere l'ideale.
Lcd risulta invece ottimale per giocare coi videogiochi, fino a 37" generalmente, in quanto anche su modelli costosi più sali più dovrebbe essere evidente la grandezza del dot pitch e si vede una certa sgranatura delle immagini. Ideale anche per immagini statiche con particolare lucentezza e colori brillanti.
In generale poi dice che un lcd di pari fascia costa il 25% in più rispetto a un plasma.
Concludendo se ho capito bene:
Plasma -> da 40" in su, per film e visioni in movimento
Lcd -> fino ai 32-37" (a seconda di prezzo e qualità) per giochi o colori brillanti
Una cosa che invece non ho ancora ben capito è se c'e' reale differenza tra i vari engine Bravia, Acquos, ecc.
Quale di questi engine è meglio? Si nota una particolare differenza nell'averli? Lg e Samsung hanno qualcosa di analogo?
nexo
26th November 2006, 19:24
lcd fino a 32" se hai almeno 3 metri tra te e la tv .... se hai più di 3 metri plasma e vai su di pollici
Kith
26th November 2006, 20:58
io sceglierei lcd solo per l'evoluzione tecnologica, ovvero la ricerca si è spostata quasi interamente sull'lcd (basta vedere in che rapporto si trovano rispetto ai plasma)
Mez
27th November 2006, 13:05
plasma owna rispetto a lcd
Wolfo
27th November 2006, 18:39
plasma owna rispetto a lcd
assolutamente falso , la tec. al plasma sarà destinata a sparire , l'evoluzione è lcd..
Faramjr
27th November 2006, 18:48
assolutamente falso , la tec. al plasma sarà destinata a sparire , l'evoluzione è lcd..
Il che non è sinonimo di qualità, basta guardare i monitor per pc. Anche la tecnologia crt è sparita, pur essendo migliore sotto il profilo della qualità.
Acheron
27th November 2006, 18:51
io so solo che a natale mi pijo un 40 lcd gia visto modello e prestazioni :>
Galandil
27th November 2006, 18:59
Assolutamente falso, l'evoluzione è l'OLED. L'LCD è PEGGIO del plasma, punto.
L'unico vero problema del Plasma è la dimensione minima, sotto i 37" non si va. :nod:
P.S.: Ai PM puoi pure rispondere, eh...
Tunnel
27th November 2006, 19:16
Assolutamente falso, l'evoluzione è l'OLED. L'LCD è PEGGIO del plasma, punto.
L'unico vero problema del Plasma è la dimensione minima, sotto i 37" non si va. :nod:
P.S.: Ai PM puoi pure rispondere, eh...
Pwna 'sti eretici del cazzo, Gala :nod:
E cmq per ora l'evoluzione del CRT è il CRT e me lo dovete tutti succhiare assieme ai vostri cosini fini e sbrilluccicosi
Kith
27th November 2006, 19:18
l'evoluzione sono le matrici di led :nod:
rehlbe
27th November 2006, 19:44
stavo per acquistare un samsung lcd 40".. ora pero' sono parecchio dubbioso dopo aver visto la qualita' e il prezzo del panasonic p60 da 42"...
Faramjr
27th November 2006, 19:53
Si comunque è una follia spendere così tanti soldi per televisori del genere che hanno quanta vita? 20000 ore per un plasma e 40000 ore per un lcd? Cioè televisori che mi durano due, al massimo quattro anni?
Grazie preferisco vivere.
rehlbe
27th November 2006, 20:00
20000 ore = 833 giorni.... te lo tieni acceso 24\7 il televisore?
io ho fatto due conti, e in casa mia il televisore in salotto sta acceso come media diciamo 4-6 ore al giorno... sono 13-9 anni :|
Galandil
27th November 2006, 20:03
Non ricordo dove (già scritto, ma tant'è) ma su un sito di recensioni a/v hanno testato un vecchio Panasonic Plasma serie 7, la luminosità si era dimezzata dopo circa 50K ore contro le 60K dichiarate.
Aivoglia che dura. :nod:
Faramjr
27th November 2006, 20:11
20000 ore = 833 giorni.... te lo tieni acceso 24\7 il televisore?
io ho fatto due conti, e in casa mia il televisore in salotto sta acceso come media diciamo 4-6 ore al giorno... sono 13-9 anni :|
A casa mia e siamo in 4 studenti, il televisore è acceso almeno 8 ore al giorno in questo periodo, visto che pranziamo e ceniamo tutti ad orari diversi e abbiamo la tv in cucina ovviamente, e meno di un'ora a testa non ci impieghiamo a mangiare.
Anche in questo caso pagherei per qualcosa che mi durerebbe solo 6 anni nel caso di un plasma. Considerata la qualità offerta nell'uso comune non è un investimento che farei, personalmente mi sembrano soldi buttati. Purtroppo sono così, se devo usare un bene che so avere una vita limitata non c'è verso che riesca a godermelo come si deve. Passerei il tempo a contare le ore rimaste... :nod:
Senza contare che comunque non è che a 20000/40000 ore ti si spegne la tv di botto. Immagino che col tempo la qualità dell'immagine cominci a deteriorarsi piano piano. Non fa per me, decisamente. Se faccio un investimento mi deve durare a tempo indeterminato :sneer:
rehlbe
27th November 2006, 20:16
si ma te in cucina metteresti un plasma o un lcd da totmila euro?
io in cucina ho un onestissimo amstrad 14" :metal:
cmq le 20k o 40k ore dovrebbero essere quelle che devon passare prima che la qualita' della tv inizi ad abbassarsi, non quelle che devon passare perche' la tv defunga del tutto
Galandil
28th November 2006, 00:29
Cazzus, ma voi leggere no eh: nei plasma il tempo dichiarato è quello al DIMEZZAMENTO DELLA LUMINOSITA', non è che arrivato a tot ore il display esplode. :borde:
Ah, e cmq:
- Il plasma si "scarica".
- Gli LCD degradano la loro velocità di commutazione e capacità di assorbimento fotonico.
- Proiettori LCD come sopra, proiettori DLP il disco si usura.
- Nei CRT i fosfori si fottono con l'uso (tipo Plasma).
Non c'è nulla che duri in eterno. Poi se ti vuoi vedere i film su un 21" 4:3 'azzi tua, ma te li vedi di merda. :nod:
Piola
28th November 2006, 01:13
EIZO FTW!:metal:
Monitor che costicchiano pero'...
Whattie
28th November 2006, 09:44
io del mio 42" plasma panasonic sono fierissimo
certo devo capire cosa se ne fa una persona normale visto che senza xbox e sky hd, vedi tutto in non-hd quindi tantovale una tv old-gen...
Yugin
28th November 2006, 10:12
PROTESTO!!!!
Piola mi ha copiato l'avatar :)
Piola
28th November 2006, 13:22
PROTESTO!!!!
Piola mi ha copiato l'avatar :)
Hhuahaahahauh
Protesto Yugin mi ha copiato l'avatar!:sneer:
Faramjr
28th November 2006, 13:42
Cazzus, ma voi leggere no eh: nei plasma il tempo dichiarato è quello al DIMEZZAMENTO DELLA LUMINOSITA', non è che arrivato a tot ore il display esplode. :borde:
Ah, e cmq:
- Il plasma si "scarica".
- Gli LCD degradano la loro velocità di commutazione e capacità di assorbimento fotonico.
- Proiettori LCD come sopra, proiettori DLP il disco si usura.
- Nei CRT i fosfori si fottono con l'uso (tipo Plasma).
Non c'è nulla che duri in eterno. Poi se ti vuoi vedere i film su un 21" 4:3 'azzi tua, ma te li vedi di merda. :nod:
Si ma un crt quanto dura in più rispetto ad un plasma/lcd? Nessun televisore in mio possesso (abbiamo un philips che ha 21/22 anni) ha perso di qualità nel tempo.
Se consideri che gli lcd/plasma sono migliori dei crt solo in determinati ambiti (alcuni canali satellitari, giochi da console), io non li comprerei. Al di la delle mie esigenze attuali, anche se volessi prendere una tv per guardarmi i film stravaccato sul salotto, non comprerei nessun televisone di nuova generazione, perchè il costo è troppo elevato rispetto al ritorno che ne avrei. Se proprio avessi i soldi da spendere valuterei un sistema di proiezione, altrimenti soliti vecchi crt.
Questa è la mia opinione chiaramente.
Marphil
28th November 2006, 15:04
Non vi fidate delle consideazioni generalistiche, ci sono Lcd e Lcd e plasma e plasma, ogni modello è differente da un altro, anche all'interno della stessa casa produttrice modelli con sigle ravvicinate possono essere agli antipodi come differenze qualitative.
Il mercato si è spostato sugli LcD plasma essenzialmente perchè alla crescita del pannello non corrisponde una crescita eccessiva del volume occupato (cosa che accade purtroppo per i CRT) e di conseguenza per l'impatto estetico che offrono.
Tecnicamente il CRT è ancora la tecnologia migliore in assoluto, abbiamo un mercato sfigatissimo perchè se vedeste i CRT HDTV che girano in America o da altre parti la voglio di comprare un LCD/PLASMA sarebbe uguale a 0.
Se proprio vogliamo andare a vedere l'unica motivazione allo stato attuale per comprare un lcd/plasma è quella di attaccarci un console next gen e godere a lot, visto che le trasmissioni televisive sono ancora al 99% in 4:3 PAL e la tecnologia CRT per visionare un DvD è ancora la migliore (ovviamente se non si hanno problemi di spazio).
Non a caso per la tv ho un ancora im mio CRT sony affiancato da un sistema di videoproiezione LCD, così i dvd e i canali HD me li vedo sul 100" (che pare di essere veramente al cinema) e il resto sul CRT.
BlackCOSO
28th November 2006, 15:13
Concordo con Marphil ..., il Crt rimane cmq per iora ancora il migliore , io ho un sony Bravia 37" e un crt Thomson ( o thompson come cazz si scrive ) e almeno che non si usino i canali HD , il crt rimane una spanna sopra...., cmq molti dati come il contrasto vengono valutati in modo diverso da marca a marca..
ahzael
28th November 2006, 15:24
Be il prezzo comunque non fa il monitor,se fate qualche ricerca trovate tranquillamente robba molto buona alla meta del prezzo di altri, io per esempio ho preso un SONIQ 32" a 600 euro, HD normale, 2 componenti, 1 HDMI, 2 composite, un VGA e un SVIDEO, monta lo stesso pannello del samsung che ne costa 1100 la qualita e' spettacolare, ci gioco con l xbox 360 ed e' qualcosa d spettacolare, anche confronto a molti philips e sony
Kith
28th November 2006, 16:17
Io passando da un sony Trinitron CRT 29" a un LCD Bravia 32" son stato molto soddisfatto, l'unica pecca forse può essere la lentezza con la quale si aggiorna il sensore di luminositàa mbientale, che porta all'accensione ad avere immagini scure per 1-2 minuti..
Yugin
28th November 2006, 21:24
spendere quelle cifre per un tv mi sembra una esagerazione, se poi hai 80+ anni, sei allettato e non hai altri svaghi .... allora che ben venga.
:)
Marphil
28th November 2006, 21:42
spendere quelle cifre per un tv mi sembra una esagerazione, se poi hai 80+ anni, sei allettato e non hai altri svaghi .... allora che ben venga.
:)
Le esagerazioni esistono in tutti i campi.
sbrodolina
28th November 2006, 21:43
la vera differenza sta solo nell'ingombro
Beregond
2nd December 2006, 02:36
Son passato 5 giorni fa alla FNAC e mi sono fermato a guardare i televisori, ce ne saranno stati 30 LCD e un paio al plasma, devo dire che t(escludendo gli lcd piccoli che è un altro paio di maniche) confrontando sulla stessa immagine da dvd il plasma dava palate di merda ai cristallozzi anche di marca, troppe sbavature troppi cubetti che il plasma non ha guardando da vicino
Imo bisogna aspettare ancora 4-5 anni x vedere qualcosa di meglio del solito CRT (in caso di dimensioni esagerate -->plasma x ora, o volendo fare gli sboroni schermi a retroproiezione, definizione dell'immagine buonissima ma appena ci si sposta di 30 gradi -->schermo grigio :sneer: )
Estrema
2nd December 2006, 11:57
io a casa ho tutti e 2 i televisori un plasma 50 della samsung e un lcd 37 sempre della samsung; posso affermare con certezza che per le trasmissioni tv via etere se non hai un buon segnale è meglio prendere un lcd essendo molto meno definito non viene influenzato dai disturbi; il plasma invece ha una nitidezza e una definizione superiore via satellite e con i dvd ad esempio specialmente se collegato in ycm ( insomma con i 3 cavi) e sopratutto risente meno del fattore luce nella stanza; diciamo che se on sei un patito di film è meglio lcd t'incazzi molto meno.
rehlbe
2nd December 2006, 12:26
mi sa che il tuo plasma non fa molto testo estre ç_ç da quello che leggo a giro i plasmon della samsung non sono esattamente i piu' ammirati :O
infatti sapevo che per le trasmissioni sd fossero meglio i plasma degli lcd in quanto piu' definiti gli lcd, non i plasma...
Estrema
2nd December 2006, 12:54
guarda per le trasmissioni digitali i plasma van meglio dei lcd han più profondità di colore, gli lcd non rendono meglio troppo influenzati dgli angoli di visuale e dalla luce poi certo i samsung non sono i migliori ma di sicuro sono i migliori come rapporto qualità prezzo, parlando in termini pratici con le trasmissioni odierne ad esempio non noti la differenza.Poi ce sta un tv lcd della panasonic che è pure superiore au plasma ma costa un fottio di sodi, ora se non hai problemi di spesa vabbè ma considera che io personalmente ho preferito prendere 2 telivisori che prenderne uno che non avrei sfruttato; e considera che io è il secondo plasma che ho a casa il primo un 42 pollici l'ho rivenduto instant troppo piccolo per vedere i mondiali:sneer:
cmq fai una prova vai in un centro commerciale e guarda la stessa trasmissione ( di solito mettono eurosport che è quella che ha la miglior trasmissione ) vedrai la differenza di profondità.