Log in

View Full Version : Overclock piccino picciò

Drako
25th April 2007, 10:34
Allora, ho ordinato la stessa ram che ho già, quindi rischio incompatibilità eliminato. Ora per continuare sempre il discorso "devo tirare fino a fine anno" volevo anche dare una pompatina alle frequenze.

Il discorso è: vorrei farlo senza costringermi a prendere dissi o ventole aggiuntive o quantomeno sistemi di raffreddamento che possa usare poi con un eventuale nuovo pc a dicembre.

Le temperature che ho, con il dissi di fabbrica e solo una ventola aggiuntiva davanti agli hard disk sono:

A riposo

36° CPU
36° MOBO
68° GPU
40° AMBIENTE GPU

Sotto sforzo (diciamo dopo una bella sessione di MMORPG, nel caso specifico Lord of the rings online)

46/47° CPU
46° MOBO
78-84° GPU
Non ricordo bene l'ambiente gpu ma sarà sui 50-60 variabile

Ora, secondo voi c'è spazio di manovra per un OC non troppo spinto magari?

Il procio è un athlon 64 3000+ Winchester e la mobo una A8N-SLI, se è possibile...come dovrei procedere per l'overclock (non ne ho mai fatto uno su processori miei), mi conviene prendere uno zalman o qualche dissi aggiuntivo (mi viene da dire più per la gpu che per il procio)?

Aiutatemi smanettoni!

Evildark
25th April 2007, 13:04
tutto, o cmq una buona %, dipende dalla qualità e dalle latenze delle ram

Drako
25th April 2007, 13:08
Allora RAM:

2GB Corsair a 4 banchi da 512
CAS 2.5
Timing 3-3-8

Jarkheld
25th April 2007, 13:17
è la gpu se ti da gia 84° sotto sforzo...nn ti lascia molto margine x aumentere i clock, un cambio di dissi sarebbe una buona cosa :nod: il procio penso che cmq tu possa alzarlo un pò, tiri su l'fsb piano piano e fedi fino a che punto puoi arrivare mantenendo la stabilità

Drako
25th April 2007, 14:34
in effetti la gpu scaldicchia...ma cosa posso prendere per la 6800gs che possa poi riutilizzare o che cmq non mi costi troppo? In fondo devo arrivare fino a dicembre...però qualcosa in raffreddamento la posso spendere.

Jarkheld
25th April 2007, 14:35
in effetti la gpu scaldicchia...ma cosa posso prendere per la 6800gs che possa poi riutilizzare o che cmq non mi costi troppo? In fondo devo arrivare fino a dicembre...però qualcosa in raffreddamento la posso spendere.

quanto puoi spendere? sta tutto li il discorso :D

Drako
25th April 2007, 14:41
non so, dipende da che utilizzo e riutilizzo ho. Cioè se io a fine anno prendo una 8800gtx e un E6600 li posso riutilizzare nuovamente per overclock?
Tu dimmi un dissipatore che faccia la caso mio secondo quelle temperature e io mi regolo se ce li voglio spendere o no :p

Jarkheld
25th April 2007, 14:49
http://www.tiburcc.it/2.0/list.php?sortpt=list&sortkey=v&sortorder=0 :nod:

Drako
25th April 2007, 15:02
Diciamo che un 40€ ce li spendo pure, ma per procio o qualcosa per scheda video? non ho intenzione di cambiare altri pezzi, ho preso l'altro giga di ram ed ora volevo tirare il procio fino a dicembre...
Help concreto, non ho mai overclockato...