View Full Version : Alfa 147 - Consigli
MiLLenTeX
3rd July 2007, 09:17
Chiedo lumi in merito a questa bella macchinuzza che mi sta esaltando un pochetto.
Tenendo conto che l'uso che ne dovrei fare è prettamente cittadino, con eventualità di spostamenti serali/weekend/vacanzieri in località + o - lontane.
Di certo non ci devo fare su milionate di Km.
Quindi, dando un breve sguardo alla configurazione sul sito alfaromeo.it, ho visto varie tipologie di 147 (exclusive, distinctive, ecc...) e varie cilindrate (1.6, 1.9JTDI, 2.0, ecc ecc)
Voi, valutando appunto l'utilizzo cittadino (come già detto sopra), verso quale modello puntereste? un 1.6 16v 120cv? o andreste cmq magari su un 1.9JTDI o addirittura 2.0?
PS: sia chiaro, non cerco un auto per fare competizioni come un esaltato, cerco un auto che mi dia una sorta di sicurezza se devo fare un sorpasso, che tenga bene la strada e che sia piacevole da guidare.
PPS: ieri mi è balenata all'orecchio una notizia dettami da un amico, il quale sostiene che la 147 col prossimo anno andrà fuori produzione (riferito alla 1.6 120cv) e sicuramente il prezzo scenderà parecchio. Confermate?
PPPS: quali optionali ritenete INDISPENSABILI sulla 147? questo lo chiedo a chi già ne possiede una, ovviamente :)
Grazie ^^
saltaproc
3rd July 2007, 09:26
io ho il 2.0 mi ci trovo da dio consuma abbastanza ma non in maniera intollerabile daltrocanto faccio al max 10k km all'anno
io ho la dist. quindi aveva tutto pure i sedili in pelle braccioli cruise control cazi e mazzi ed è comoderrima ora come ora credo che nella dist. non ci siano i sedili in pelle ma che abbiano abbassato l'allestimento della dist. e ne abbiano fatto uno al suo posto
ma scusa a te in quanto parente non ti fanno lo sconto alla ferrari? :sneer:
MiLLenTeX
3rd July 2007, 09:31
ma scusa a te in quanto parente non ti fanno lo sconto alla ferrari? :sneer:
ahuhuahuahuauhau maledetto!!! :sneer:
Btw, la 1.6 come motore com'è? Cioè io meno spendo + contento sono, ma a sto punto non voglio manco spendere troppo poco per poi ritrovarmi con una macchina depotenziaterrima.
PPS: sono ancora un precario del cazzo quindi mo sto solo fantasticando ^^ Spero nel BroSchumi :rotfl:
saltaproc
3rd July 2007, 09:36
ahuhuahuahuauhau maledetto!!! :sneer:
Btw, la 1.6 come motore com'è? Cioè io meno spendo + contento sono, ma a sto punto non voglio manco spendere troppo poco per poi ritrovarmi con una macchina depotenziaterrima.
PPS: sono ancora un precario del cazzo quindi mo sto solo fantasticando ^^ Spero nel BroSchumi :rotfl:
:sneer::sneer:
da quello che so il 1.6 consumo quasi come il 2.0 il costo non ne ho idea sono andato direttamente sul modello salespeed che aveva il 2.0 d'obbligo
MiLLenTeX
3rd July 2007, 10:55
uppete ^^
Estrema
3rd July 2007, 11:17
se fai tragitti brevi e accendi e spengi la macchina spesso forse conviene il benzina; anche se onestamente non so se il jtd ha lo stesso problema di cosumi a freddo del tdi( che sono improponibili).
Wolfo
3rd July 2007, 11:23
se fai poca strada benzina FTW
MiLLenTeX
3rd July 2007, 12:04
Sicuramente il kilometraggio non sarà mai elevato, uso la macchina per andare a lavoro, uscire la sera e farmi qualche weekend in giro.
Di conseguenza avevo pensato pure io a dare priorità al benzina rispetto che al diesel. Il mio dubbio cmq rimane sul rapporto cilindrata-consumo... se come dice salta, il 1.6 consuma come il 2.0... forse è un po' delle palle :\
Quanti kilometri fai l'anno? Tutto gira attorno a questo per sapere che motorizzazione scegliere.
A fine 2008 / inizio 2009 la 147 uscirà di produzione per lasciare posto alla 149.
p.s.:
meriti una pallottola in mezzo agli occhi per aver scritto, più di una volta, JTDI :nod:
Slurpix
3rd July 2007, 12:27
io con la mia defunta 147 1.9jtd facevo 20km/l, non uno + non uno -.
se vuoi un allestimento sburo esteticamente prendi in considerazione la blackline. :drool:
tieni conto che di 147 ne trovi a vagonate usate/semestrali/km zero, quindi cerca bene che qulk bella occasione la trovi.
Drako
3rd July 2007, 12:32
per dirti io ho preso una 146 usata a novembre circa e non c'ho fatto finora manco 4k km. Uso: casa - uni, uscite serali, capatine al mare solo un paio 60km tra andata e ritorno. Consuma un bel po', 1.4 benzina, però ne risento relativamente. Se il tuo stile di giri è come il mio puoi andare sul benzina.
bella macchina; per la città io ti consiglio un 1.6 o max 1.9 (con la yaris 1000 di mia madre a roma ci sto bello largo, se invece te a trento hai le magaextraurbane allora forse ne risente 1po). poi bho cmq ottima scelta, gg
Axelfolie
3rd July 2007, 13:00
io ho puntato direttamente al 1.9 JTDm da 120cv visto ke non vivo proprio in centro :-P se però vivi in città il 1.6 TS potrebbe essere un'ottima scelta..
edit: dimenticavo, secondo me optional "must have" sono i comandi radio al volante, bracciolo, cerchi sburi da 17'' (^^) e se non hai intenzione di cambiarla anche l'autoradio con cd/mp3..
io personalmente gli ho fatto mettere anche lo spoilerino anche se non è proprio un "must have" :-P
io ho puntato direttamente al 1.9 JTDm da 120cv visto ke non vivo proprio in centro :-P se però vivi in città il 1.6 TS potrebbe essere un'ottima scelta..
forte, hai rielaborato quello che ho detto io :gha::rain:
:kiss:
Axelfolie
3rd July 2007, 13:08
ah, e preparati a sentirti dire: "stai sicuro che per il giorno X hai la macchina..."
.. ecco, prendi quel giorno X e sommagli un numero indeterminato di giorni > 10...
(si sono incazzaterrimo che ancora non m'è arrivata -.-)
MiLLenTeX
3rd July 2007, 14:13
p.s.:
meriti una pallottola in mezzo agli occhi per aver scritto, più di una volta, JTDI :nod:
mi sono accorto di aver scritto una stronzata ma mi pesava il culo editare :sneer:
bella macchina; per la città io ti consiglio un 1.6 o max 1.9 (con la yaris 1000 di mia madre a roma ci sto bello largo, se invece te a trento hai le magaextraurbane allora forse ne risente 1po). poi bho cmq ottima scelta, gg
edit: dimenticavo, secondo me optional "must have" sono i comandi radio al volante, bracciolo, cerchi sburi da 17'' (^^) e se non hai intenzione di cambiarla anche l'autoradio con cd/mp3..
io personalmente gli ho fatto mettere anche lo spoilerino anche se non è proprio un "must have" :-P
risposta che vale per tutti e due vista l'uguaglianza del consiglio :sneer:
Non abito in centro città, ma per fare da Tn Sud a Tn Nord ci si mettono 5 minuti di tangenziale... è na cittadina di 100k abitanti, il traffico è un po' uno sconosciuto se lo si paragona a quello di Roma/Milano.
Userei la macchina per andare a lavoro (5km x 4 volte al di) + uscite la sera random (dipende dove vado) + weekend (estivi a lago + piscine varie: dai 20 ai 50km x 2, altri periodi dell'anno non so quantificare)... indicativamente, se paragono all'uso che ho fatto della Clio che ho tuttora... beh direi circa 10k km annuali.
Ne ho 40k ora e ho l'auto da 4 anni circa, tenendo conto che i primi tempi la usavo un cazzo, direi che max arriverei (sempre facendo una stima media non contando EVENTUALITA') sui 12k km annuali.
BTW ora mi interessa molto anche la questione modello, se qualcuno (oltre slurp che ha già dato la sua opinione con la blackline), possessore di 147 o conoscitore di tale auto, mi sapesse dare qualche dritta in + per distinguere meglio i vari modelli (quelli già accennati nel post precedente)... di automobili ne so veramente poco e + dritte riesco a raccimolare, migliori idee riesco a farmi :)
Tnx a tutti per le risposte :)
MiLLenTeX
3rd July 2007, 16:36
uppete ^^
ti dico, io per roma perenderei la 1.6, scelta dovuta oltre al fatto di riuscire a sfruttare a pieno la potenza del 1.9 solo in alcuni punti (strada lo permette + no vigili + no traffico + varie altre cazzatelle -.-) anche al fattore CASH :sneer: (penso 1.9 consumi + di 1.6 però bho non essendo 1 possessore non ti saprei dire). per dove abiti te forse anche la 1.9 ci può stare, dipende da tanti fattori cmq
Darkwarrior
3rd July 2007, 17:03
Allora io nn ho la 147, ma la conosco benino poichè la ha il mio miglior amico.
Lui ha il 1.6 105 cv (nemmeno il 120) e posso assicurarti che qnd ha "toccato con mano" i consumi ci è rimasto male. Beve tanto, soprattutto in città.
A livello di prestazioni a me è piaciuta parecchio, e poi il 1.6 aspirato da soddisfazioni :p
A livello di optional dipende da te, ma lasciatemi dire che i cerchi da 17" pieni di raggi sn davvero bellissimi
p.s.:
in quanto parente non ti fanno lo sconto alla ferrari? :sneer:
Qui è pieno di 147, chi lavora in Ferrari o in Maserati lo sconto lo ha davvero e mica piccolo..e ovviamente la compra per amici e amici degli amici :p
saltaproc
3rd July 2007, 18:55
p.s.:
Qui è pieno di 147, chi lavora in Ferrari o in Maserati lo sconto lo ha davvero e mica piccolo..e ovviamente la compra per amici e amici degli amici :p
:scratch:
Slurpix
3rd July 2007, 19:16
la versione base è la progression, ha gli optional essenziali, di solito viene sui 18€ a km 0 la jtd.
La distinctive ha anche altri optional come clima bizona, cerchi in lega di serie da 16, comndi al volante ecc.. e la jtd viene sui 19€ a km 0.
La blackline, ha lo stesso allestimento della progression ma ha l'assetto, la calandra cromata, i cerchi da 17, il tettuccio nero, e i pedali stile rally, e viene sui 19€ a km 0
poi dipende da te a che optional nn puoi rinunciare.
Axelfolie
3rd July 2007, 19:49
se vuoi qlc info su modelli ecc addami pure ad msn ke ti illustro tutto quello che ti interessa.. ormai conosco a memoria sto depliant a furia di leggerlo lol =)
MiLLenTeX
3rd July 2007, 19:57
se vuoi qlc info su modelli ecc addami pure ad msn ke ti illustro tutto quello che ti interessa.. ormai conosco a memoria sto depliant a furia di leggerlo lol =)
ottimo, in tarda serata o max domani ti addo e mi illumini ^^
Tnx a tutti cmq per le dritte :)
Darkwarrior
3rd July 2007, 20:40
:scratch:
Eh si..in pratica i dipendenti hanno un bello sconto sull'acquisto di auto del gruppo Fiat (tipo un 10-15% ma da quel che sapevo può arrivare fino al 30%). Molta gente magari per accedere allo sconto si fa acquistare l'auto da un amico che lavora in Ferrari e poi si paga, oltre all'auto, il passaggio di proprietà. Risparmia un bel pò comunque ;)
E' una delle tante piccole agevolazioni date ai propri dipendenti (dall'operaio al dirigente) da parte di Ferrari e, credo, anche delle altre aziende del gruppo.
Axelfolie
3rd July 2007, 20:43
chi lavora in ferrari qui? O_o
Darkwarrior
3rd July 2007, 20:44
QUI inteso qui da me :p
Abito a 5 km da Maranello...
Axelfolie
3rd July 2007, 20:58
figata, ke tu sappia oltre al museo ferrari c'è anche una sola e remota possibilità di visitare proprio dove costruiscono le macchine? =)
Darkwarrior
3rd July 2007, 21:57
figata, ke tu sappia oltre al museo ferrari c'è anche una sola e remota possibilità di visitare proprio dove costruiscono le macchine? =)
Al Museo Ferrari vedi solo alcune auto in esposizione. Merita, io è tanti anni ormai che nn ci vado (da piccolo ero sempre li, mio padre è di Maranello e ho parenti ex scuderia Ferrari), però ci sn un sacco di auto sia stradali che da corsa.
La fabbrica è staccata dal museo (il museo è in zona centrale, la fabbrica poco fuori), fanno visite guidate ma nn so se attualmente siano aperte ai singoli visitatori. Fino a qualche anno fa no, ora nn credo. Sicuramente vengono organizzate visite di gruppo, un mio amico lavora part-time come guida, gli chiederò le modalità.
Cmq fosse possibile anche la fabbrica è da vedere, a parte il famoso ingresso storico, dentro pare sia fantastica. Da riviste di settore, esperti, ricerche ecc.. viene considerata da anni una delle aziende più all'avanguardia d'Italia.
E poi, alle 18 è spettacolo vedere le strade PIENE di operai in divisa rossa che van a casa :p
Axelfolie
3rd July 2007, 22:07
stò pensando di far tappa a maranello un weekend, si potesse visitare la fabbrica sarebbe un sogno :-P
Slurpix
4th July 2007, 09:13
beh, come quasi tutte le aziende fanno sconti x i dipendenti sui loro prodotti.
Cmq x io potevo lavorare dentro in ferrari x 6 mesi solo che ho rifiutato. :sneer: (che imbe che sono pd) -.-
Arthu
4th July 2007, 10:36
Proton merdone forse divento alfista pure io ad anno nuovo :sneer:
ti dico, io per roma perenderei la 1.6, scelta dovuta oltre al fatto di riuscire a sfruttare a pieno la potenza del 1.9 solo in alcuni punti (strada lo permette + no vigili + no traffico + varie altre cazzatelle -.-) anche al fattore CASH :sneer: (penso 1.9 consumi + di 1.6 però bho non essendo 1 possessore non ti saprei dire). per dove abiti te forse anche la 1.9 ci può stare, dipende da tanti fattori cmq
Wrong :D
Il 1.9 mjet consuma menod el 1.6 benzina, però costa anche molto di più.. all'incirca 2/3k euro :)
Cmq fosse possibile anche la fabbrica è da vedere, a parte il famoso ingresso storico, dentro pare sia fantastica. Da riviste di settore, esperti, ricerche ecc.. viene considerata da anni una delle aziende più all'avanguardia d'Italia.
E poi, alle 18 è spettacolo vedere le strade PIENE di operai in divisa rossa che van a casa :p
Io sapevo che era la migliore d'europa, non d'italia :look:
Proton merdone forse divento alfista pure io ad anno nuovo :sneer:
Sarebbe una delle poche cose giuste che tu abbia mai fatto nella tua misera vita :sneer:
Arthu
4th July 2007, 11:50
Sarebbe una delle poche cose giuste che tu abbia mai fatto nella tua misera vita :sneer:
Oltre a chiamarti merdone ovviamente.:sneer:
e allora 1.9 tutta la vita -.-
saltaproc
4th July 2007, 13:04
Eh si..in pratica i dipendenti hanno un bello sconto sull'acquisto di auto del gruppo Fiat (tipo un 10-15% ma da quel che sapevo può arrivare fino al 30%). Molta gente magari per accedere allo sconto si fa acquistare l'auto da un amico che lavora in Ferrari e poi si paga, oltre all'auto, il passaggio di proprietà. Risparmia un bel pò comunque ;)
E' una delle tante piccole agevolazioni date ai propri dipendenti (dall'operaio al dirigente) da parte di Ferrari e, credo, anche delle altre aziende del gruppo.
http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=60862
Axelfolie
4th July 2007, 13:08
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
btw: che macchina ti buy Arthu?
Darkwarrior
4th July 2007, 13:24
Io sapevo che era la migliore d'europa, non d'italia :look:
Si anche ;)
:sneer::sneer:
Arthu
4th July 2007, 13:32
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
btw: che macchina ti buy Arthu?
L'idea di base era l'f430 ma costa troppo.Allora ho pensato alla exige ma costava ancora troppo.Allora forse prendero' una 147 di qualche genere.MA non si sa.
Acheron
4th July 2007, 13:33
:sneer::sneer::sneer::sneer:
Darkwarrior
4th July 2007, 18:13
Allora mi sn informato, purtroppo è come pensavo:
la fabbrica è visitabile SOLO su invito, a cui possono accedere i clienti Ferrari oppure l'invito può arrivare da uno sponsor o un fornitore.
Quindi abbastanza off-limits.
Mi accennava il mio amico che la Galleria del vento è invece aperta al pubblico...però nn ho chiesto le modalità.
MiLLenTeX
4th July 2007, 18:40
salta, la finiamo? uhauahuahuhua
Maledetto :sneer:
BTW, progression 1.9jtdm... maybe :)
Evildark
4th July 2007, 19:32
L'idea di base era l'f430 ma costa troppo.Allora ho pensato alla exige ma costava ancora troppo.Allora forse prendero' una 147 di qualche genere.MA non si sa.
:sneer::sneer::sneer::sneer: