Log in

View Full Version : Cucinare col Barbecue

Solfami
5th July 2007, 11:22
Orsù accade che in quel di Agosto sarò l'addetto ad un Barbecue da me organizzato per una festa che farò al mare con la fidanzata e la sua famiglia al completo. Si parla ovviamente di un 25-30 persone tra adulti e bambini.
Nonostante passate esperienze come fuochista in vacanza con gli amici, sono diversi anni che non mi diletto in questa pratica e mi sto informando su qualche dritta e consiglio per fare bella figura.
Ovviamente non mi mancava che chiedere a voi qualche consiglio pratico sul da farsi. I tipi di carne che pensavo di fare sono i seguenti: salsiccie, costine, braciole, wurstel, hamburger; come contorno zucchine e melanzane sempre gligliate e per finire qualche patata al cartoccio. Sbizzarritevi e fatemi fare bella figura. :thumbup:

Acheron
5th July 2007, 11:38
cottura a fuoco o con brace?

Cifra
5th July 2007, 11:50
Le salamelle. Io intendo praticamente la salsiccia corta e tozza, one shot, non quella lunga e arrotolata. Spaccata a metà e poi messa sul pane caldo è na goduriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Solfami
5th July 2007, 11:55
Brace con carbonella FTW. Purtroppo le salamelle dubito che riuscirò a trovarle in Calabria, ma farò un tentativo.

saltaproc
5th July 2007, 11:56
Brace con carbonella FTW. Purtroppo le salamelle dubito che riuscirò a trovarle in Calabria, ma farò un tentativo.

mmmmm occhio con salumi in calabria...tendono ad infilare quel cazzo di finocchio selvatico ( non wiilfo ) in tutti i buchi e fa schifo:nod:

holysmoke
5th July 2007, 11:57
e gli arrosticini ? :drool:

Tibù
5th July 2007, 11:58
carbonella >_>

ma qualcuno che cuoce la carne con le braci appena formate dal fuoco a legna esiste ancora?:look:

mmmmm occhio con salumi in calabria...tendono ad infilare quel cazzo di finocchio selvatico ( non wiilfo ) in tutti i buchi e fa schifo:nod:

uppo..mangiato in sicilia di botto pensando fosse come la nostra lucanica invece ....mi si è inchiodato in gola >_>

Kith
5th July 2007, 12:01

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

non wilfo :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

cmq sappi che la carne è il 90% della buona riuscita di un barbecue.

Solfami
5th July 2007, 12:03
C'avete azzeccato alla grande. Quel cazzo di finocchio selvatico è il mio incubo quando sto al sud in vacanza. Trovare qualcosa senza quella chiavica sarà l'impresa maggiore.

Mellen
5th July 2007, 12:04
Intuile consigliare di fare prima le verdure che tanto non hanno bisogno di molto calore così nel frattempo fai più braci e basta scaldarle al volo o persino mangiarle in fretta.

Le salsicce consiglio anch'io di romperle a metà, un pò di aceto balsamico sopra e si cucinano in metà tempo, non rischi che rimangano crude dentro e si brucino fuori e sono di una bontà....

invece delle classiche costicine con l'osso, ti consiglio quelle lunghe, tipo la pancetta. Si cucinano più in fretta e sono più comode da mangiare.

Se mi viene in mente altro scrivo.

saltaproc
5th July 2007, 12:04
uppo..mangiato in sicilia di botto pensando fosse come la nostra lucanica invece ....mi si è inchiodato in gola >_>

dillo a me

priva volta che vado dai suoceri
qualcuno :ach: gli aveva detto che andavo matto per la salsiccia :look::look:

vo ad addentare e pd sto sapore stile lavanda per i piedi :ach::ach:
me ne avevano cotte 5 :bored::bored:

Blinck
5th July 2007, 12:06
Per la carne prendi un rametto di rosmarino, lo metti nell'olio e lo fai passare sulla carne un paio di volte durante la cottura.

però potresti anche invitare tutto il forum a mangiare da te eh :nod:

Acheron
5th July 2007, 12:09
carbonella >_>
ma qualcuno che cuoce la carne con le braci appena formate dal fuoco a legna esiste ancora?:look:
io

Solfami
5th July 2007, 12:11
Per la carne prendi un rametto di rosmarino, lo metti nell'olio e lo fai passare sulla carne un paio di volte durante la cottura.

però potresti anche invitare tutto il forum a mangiare da te eh :nod:

E cazz c'hai ragione ma a quel punto lo farei dalle mie parti almeno trovo tonnellate di Salamelle senza quel roito di finocchio selvatico :sneer:

Necker
5th July 2007, 12:29
Io invece colgo l'occasione per chiedervi quali salse si possono utilizzare quando si cuoce la carne alla griglia in questo modo.

So che a vlte si può spennellare qualcosina di moolto buono che ho anche provato ma di cui non ricordo minimamente la ricetta o dove cazzo si compri.

Avevo anche provato una salsa uberrima da mettere però sul pesce alla griglia, tipo totani anelli e calamari... l'unica cosa che ricordo è che era verde :drool:

saltaproc
5th July 2007, 12:34
sulla carne in generale ma specialmente sulle costelotte usate la salsa barbecue

trovi biliardi di ricette su internet è una bomba:drool::drool::drool:

Acheron
5th July 2007, 12:55
salse mmm
puoi fare un tandoori, come salsa, che imo spacca sulla carne cucinata alla griglia

Tibù
5th July 2007, 12:59
per la carne salamine apparte consiglio di prendere solo quella di manzo-vitello:

le costate di maiale 1- o le mangi subito o dopo poco diventano suola di scarpone 2- se non le cuoci divinamente son suole di scarpone comunque

di vitello-manzo ti consiglio di prendere i nodini(anche se un po cari) e soprattutto le puntine:costano un cazzo(di carne ce ne è su poca ma ti rifai con la quantità visto il basso costo) e sono speciali,come i nodini la carne si scoglie letteralmente in bocca.
Le costate di manzo se nn hai un buon bracere te le sconsiglio(visto che vai a carbonella evita proprio)....opta per le costine che sono easy da cuocere.

evita come la peste quelle polverine e salse da mettere sulla carne alla brace,se cuoci bene il colorito dorato e il sapore divino lo prendono comunque le pietanze,devi farcela anche se vai a carbonella:nod:

l'unica salsa che va sulla carne ai ferri è olio+limone con spicchietto d'aglio macerato,spennellata col rosmarino.a volte a cottura finita prezzemolo tritato.ma solo a volte

Kith
5th July 2007, 13:08
salsa BBQ >>>> ALL :D

vaffanculo mi fate venir l acquolina in bocca :D

Cifra
5th July 2007, 13:26
Mi costringete a calare il carico: il POLLO. Intero aperto a metà insaporito con gli aromi e sbattuto sulla griglia. Altrimenti bastano ascelle e cosce, vanno bene lo stesso.

Acheron
5th July 2007, 13:27
cmq mettere sulla carne cucinata alla brace della salsa bbq, vuol dire proprio essere degli animali del cazzo :)

Kith
5th July 2007, 13:28
cmq mettere sulla carne cucinata alla brace della salsa bbq, vuol dire proprio essere degli animali del cazzo :)
:point:

saltaproc
5th July 2007, 13:31

:love::love:

Acheron
5th July 2007, 13:32
sisi fate :point:, intanto vi pwno in cucina come, quando, dove cazzo mi pare :D

voi continuate a mettere le salse del cazzo sulla carne mi raccomando :point:

Kith
5th July 2007, 13:35
foto o non esiste

anzi ti piemmo l'indirizzo mi spedisci su una bella fiorentina o non esiste :sneer:

Tibù
5th July 2007, 13:36
ha ragione ache
se cucinate bene nn servono salse insulse oltre quel poco d'olio e limone x non far seccare troppo certi tipi di carne.
ne rovinate solo il sapore così(se poi le riducete a pezzi di carbone azzi vostri:sneer:).

Cifra:le ali di pollo imho sono la cosa + spaccacoglioni da far cuocere:sneer:

Rad
Io mi fido di ache

Acheron
foto o non esiste
non serve nessuna foto, la gente che è venuta a mangiare il MIO bbq a casa mia sa :nod:

Kith
5th July 2007, 13:37
massì mica sto dicendo che la carne va per forza con salsa.

però dopo che ti mangi 10 costine magari 1 con la salsetta pompa

non serve nessuna foto, la gente che è venuta a mangiare il MIO bbq a casa mia sa :nod:

ripeto foto o proprio non esiste :point:

Acheron
5th July 2007, 13:37
massì mica sto dicendo che la carne va per forza con salsa.

però dopo che ti mangi 10 costine magari 1 con la salsetta pompa
ho capito, ma se fai un bb e te mangi 10 costine te manno a fanculo, il bbq va fatto per variare, mangi tanto, ma un po di tutto, non dio santo 15 salsicce a fila >.<

Wolfo
5th July 2007, 13:48
io uppo ache per le salse... la carne buona fatta bene non ha bisogno di salse che coprono il gusto , se la carne fa schifo al cazzo ed'è cucinata da cazzo allora metteteci tanta salsa bbq

Sintak
5th July 2007, 14:00
io uppo ache per le salse... la carne buona fatta bene non ha bisogno di salse che coprono il gusto , se la carne fa schifo al cazzo ed'è cucinata da cazzo allora metteteci tanta salsa bbq

se la carne fa schifo al cazzo ed'è cucinata da cazzo si picchia il fochista, ma niente salse sulla carne grazie :nod:

Wolfo
5th July 2007, 14:01
se la carne fa schifo al cazzo ed'è cucinata da cazzo si picchia il fochista, ma niente salse sulla carne grazie :nod:
ce lo s'incula a sangue:nod:

MiLLenTeX
5th July 2007, 14:01

oddio rotolo :rotfl:

Wolfo
5th July 2007, 14:07
cazzo m'era sfuggita... burnate aoe

Faramjr
5th July 2007, 14:10
Prima di tutto salamelle, salime e salcazzo = salsiccia. Non c'è differenza, sono solo gli stupidi nomi nordici o romani (arrosticini, rughetta, ma parlate in italiano :nod: ).

In secondo luogo il finocchio nella salsiccia fa schifo anche a me :gha: Ma basta andare da un macellaio qualsiasi e chiedergli quella senza e te la da senza problemi (certo se andate a comprare la carne alla coop o al supermercatino mascherato da ricercatissima gastronomia di sto gran par de balle... :nono: ).

Terzo: carne di manzo = inutile. A meno che non stiamo parlando di fiorentine, e al sud non parliamo di fiorentine. Maiale è la via. Salsiccia, costate (braciole) e tutto quanto. Anche pollo, agnello e coniglio sono ottimi da fare alla brace, ma occhio che angello e coniglio non piacciono a tutti.

Le salse sono inutili, volete della carne saporita? Imbottitela di sale durante la cottura, soprattutto il pollo :point:

San Vegeta
5th July 2007, 14:11
Mi costringete a calare il carico: il POLLO. Intero aperto a metà insaporito con gli aromi e sbattuto sulla griglia. Altrimenti bastano ascelle e cosce, vanno bene lo stesso.

ecco, le ascelle di pollo mi mancavano... :elfhat:

Cifra
5th July 2007, 14:15
Minchia quante ne so!

Cifra
5th July 2007, 14:17
Noooooo Faramjr. Per essere salsiccia è salsiccia ma la forma per non so quale motivo influsice sul sapore. Quella lunga arrotolata, Quella legata piccola, quella legata grossa. Preferisco le grosse che le alte se seccano.

Slurpix
5th July 2007, 14:23
carbonella >_>

qui da noi quasi tutti qq

Faramjr
5th July 2007, 14:25
Noooooo Faramjr. Per essere salsiccia è salsiccia ma la forma per non so quale motivo influsice sul sapore. Quella lunga arrotolata, Quella legata piccola, quella legata grossa. Preferisco le grosse che le alte se seccano.

Sempre salsiccia è. C'è quella spessa e quella sottile, entrambe possono essere lunghe o corte, e anche la carne dentro il budello può essere tagliata in modo diverso, oltre a quella tradizionale c'è anche la salsiccia a "punta di coltello", dove i pezzi di carne sono molto più grossi, anche se credo sia praticamente diffusa solo al sud.

Poi mi ero dimenticato di dire: c'è gente che fa anche fegatini, polmoni e altre 'ntrame (interiora) alla brace. Che vomito mamma mia. Non so voi ma io non riesco a mangiare una carne che puzza, ha un sapore orribile ed è orrendamente gommosa. Una volta mi hanno invitato a casa di un amico e per non far brutta figura (e perchè non c'era altro da magnà) sono stato costretto a mangiare i polmoni di non so quale cazzo di animale...

Ho ancora gli incubi :afraid: Soprattutto per quando mi è capitato sotto i denti tutto il sistema di bonchi e bronchetti, una serie di tubicini bianchi durissimi :bored:

Solfami
5th July 2007, 14:33
Sempre salsiccia è. C'è quella spessa e quella sottile, entrambe possono essere lunghe o corte, e anche la carne dentro il budello può essere tagliata in modo diverso, oltre a quella tradizionale c'è anche la salsiccia a "punta di coltello", dove i pezzi di carne sono molto più grossi, anche se credo sia praticamente diffusa solo al sud.
Poi mi ero dimenticato di dire: c'è gente che fa anche fegatini, polmoni e altre 'ntrame (interiora) alla brace. Che vomito mamma mia. Non so voi ma io non riesco a mangiare una carne che puzza, ha un sapore orribile ed è orrendamente gommosa. Una volta mi hanno invitato a casa di un amico e per non far brutta figura (e perchè non c'era altro da magnà) sono stato costretto a mangiare i polmoni di non so quale cazzo di animale...
Ho ancora gli incubi :afraid: Soprattutto per quando mi è capitato sotto i denti tutto il sistema di bonchi e bronchetti, una serie di tubicini bianchi durissimi :bored:

Mio dio che sbocco, mi stai facendo tornare su la carbonara che ho appena mangiato :afraid: brrrrrrr

Cifra
5th July 2007, 14:42
I fegatini so bboni però.

Tibù
5th July 2007, 14:47
gli unici organi interni buoni da mangiare sono i cervelletti (soprattutto di agnello:drool::drool:) e il fegato di coniglio fatto a pezzetti messo prima nella farina e poi col soffritto di cipolla e erbe.quello intero col solo burro nn mi piace.:nod:

Faramjr
5th July 2007, 14:51
gli unici organi interni buoni da mangiare sono i cervelletti (soprattutto di agnello:drool::drool:) e il fegato di coniglio fatto a pezzetti messo prima nella farina e poi col soffritto di cipolla e erbe.quello intero col solo burro nn mi piace.:nod:

:afraid::afraid:

Però il pathè di fegato o il crostino toscano sono prelibatezze :bow:

Tibù
5th July 2007, 14:54
:afraid::afraid:
Però il pathè di fegato o il crostino toscano sono prelibatezze :bow:

il patè avec moi lo lascio ai francesi grazie:point:
:sneer:
le cremine e salsine apparte qualche raro caso nn le sopporto :nod:

Sintak
5th July 2007, 15:37
Mia nonna ogni tanto mi faceva il paracore (almeno qui da me si chiama così.. :P), che altro non è che il polmone, ed è buonissimo. Però col cughino, tipo umido.. ai ferri mi inquieta un po'..

saltaproc
5th July 2007, 15:41
dio che schifo le frattaglie in genere :bored::bored:

strano l'ultima volta che ti ho dato il mio mezzo chilo di carne fresca hai preteso che lo inumidissi con salse per bene per paura che ti facesse male all'intestino :nod::nod:

Wolfo
5th July 2007, 16:03
dio che schifo le frattaglie in genere :bored::bored:
strano l'ultima volta che ti ho dato il mio mezzo chilo di carne fresca hai preteso che lo inumidissi con salse per bene per paura che ti facesse male all'intestino :nod::nod:
e sai mangiarti la pancetta così senza salse non è facile

saltaproc
5th July 2007, 16:04
QQ:cry:

Sintak
5th July 2007, 16:32

Dove sta il difficilie? :scratch:

Kolp
15th July 2007, 02:27
Terzo: carne di manzo = inutile. A meno che non stiamo parlando di fiorentine, e al sud non parliamo di fiorentine. Maiale è la via. Salsiccia, costate (braciole) e tutto quanto. Anche pollo, agnello e coniglio sono ottimi da fare alla brace, ma occhio che angello e coniglio non piacciono a tutti.
Le salse sono inutili, volete della carne saporita? Imbottitela di sale durante la cottura, soprattutto il pollo :point:

dici così perchè non hai mai mangiato i cevapcici...
cevapcici alla griglia > quasi tutto!

Tunnel
15th July 2007, 09:29
carbonella >_>
<- Legna sempre e comunque.

Non so se è stato detto perchè non mi son letto tutto, comunque DOPO la carne butta sulla griglia delle fette grosse di scamorza affumicata. E' buonerrima con tuttto il grasso della carne !

Concordo al 100%

Dictator
15th July 2007, 11:39
Consigli per barbeque?

. Fai la brace
. Metti sopra in ordine: verdure, salsicce + bruschette, carne
. Toglila a cottura ultimata
. Olio, sale.

Enjoy ^^

Consiglio, i wurstel e gli hamburger lasciali stare... Son cose che alla griglia o in padella rendono allo stesso modo piu' o meno.
Punta invece a salsicce, arrosticini di agnello, costolette, braciole e bistecchine, a limite anche la pancetta ma secondo me è in piu'.

Sintak
16th July 2007, 01:07
Settimana scorsa ho mangiato costine di pecora, primissima volta che le provavo. Sulla brace fatta col falò.. Goduria allo stato puro

Drako
16th July 2007, 01:20
Se puoi compra i ceppi di legno, la differenza si sente sempre. Certo il carbone è più pratico, ma se hai tempo...
Il finocchio selvatico ovunque lo vedete solo voi turisti del cazzo, basta saper chiedere e sapere cosa e dove prendere. Ad ogni modo fai prima la verdura, non solo per un fatto di cottura, ma anche perche dopo si impregnerebbe del sapore della carne e, per quanto io sia un carnivoro, non è una cosa buona. Occhio se fai il pane, si brucia subito quindi stai molto attento.

La salsiccia è quella che di solito ci mette di più a farsi, quindi di solito si inizia con quella. Un buon compromesso è il prosciutto di maiale, soprattutto cotto con la brace di legna. Le bistecche sono ottime ovviamente, se vuoi sorprendere potresti andare di polletti ruspanti interi.

Evita la diavolina per accendere, io la detesto. Quattro o più batuffoli di cotone, a seconda della grandezza del fuoco, imbevuti di alcool sono decisamente meglio.

Che altro posso dirti: se prendi salsiccia dolce e piccante fai caso se il colore è ben definito. Di solito quella piccante è molto più rossa, non vorrai dare salsiccia piccante calabrese a chi non sopporta il piccante, te lo assicuro :sneer:

La pancetta falla alla fine, richiede poca brace ed è pronta in 5 minuti.

Dove fai sto barbecue? Che mi autoinvito :confused:

Taro Swarosky
16th July 2007, 07:41
ho letto salsa sulla carne e mi so fermato-.-

olio aceto sale spalmato sulla carne col rosmarino unico condimento concesso!

diodedio e un paio di arrosticini no eh? selvaggi :gha:

Aphofis
16th July 2007, 09:52
gia che ci siamo esperti, devo comprare un barbecue che differenza c'è oltre all'estetica tra

http://img154.imageshack.us/img154/47/barbe1hr0.png ... e ...http://img204.imageshack.us/img204/2939/barbe2by8.png

Evildark
16th July 2007, 10:01
il secondo mi da l'idea che grazie alla cappa e ai muri alti riverberi/rifletta il calore maggiormente, favorendo una cottura migliore e uniformando la cottura...

magari però sono tutte stronzate :sneer:

Drako
16th July 2007, 10:22
mah, alla fine il secondo è più da giardino, anche se essendo entrambi in "pietra"...

Però imho per il primo caso preferire un barbecue classico buono e per il secondo lo vorrei costruito proprio come dico io.

Per il discorso salsa: io amo la carne nella sua forma primitiva, senza niente se non sale. Però l'unica cosa concessa è il salmoriglio: olio, sale, pepe, limone/aceto spalmato con il rosmarino.

Kith
16th July 2007, 10:35
il secondo è piu protetto dal vento è quello che si capisce dalla foto asd

cmq una bella fettazza di formagella sul barbecue pompa :D

Tunnel
16th July 2007, 12:28
Il secondo dovrebbe facilitare la cottura, come diceva chi mi ha preceduto.
Oltretutto la struttura verticale innesca il tiraggio e non fa andare in giro ad minchiam il fumo. non è cosa da poco

Solfami
16th July 2007, 15:20
Sono in zona Soverato Drako, ma non ti dirò mai il paese preciso xchè se invito te mi si raddoppia la spesa per la carne no ho dubbi :afraid:

Uraner Almasy
17th July 2007, 15:39
gia che ci siamo esperti, devo comprare un barbecue che differenza c'è oltre all'estetica tra
http://img154.imageshack.us/img154/47/barbe1hr0.png ... e ...http://img204.imageshack.us/img204/2939/barbe2by8.png

ma prenderti uno di quelli in ferro super sboroni american style?
che sti caminetti in muratura mi san di sdozzi ormai...

Drako
17th July 2007, 16:05
Sono in zona Soverato Drako, ma non ti dirò mai il paese preciso xchè se invito te mi si raddoppia la spesa per la carne no ho dubbi :afraid:
macchè, io sono in dieta perenne :nod:

saltaproc
17th July 2007, 16:09

ho l'ex cognato di soverato mentre la signora saltaproc è di Ardore Marina

@drako turista un par di palle in quella zona se non metti nella carne ( rigorosamente hanno tutti il maiale personale ) che fanno il finocchio selvatico ti mandano le andrine a casa :afraid::afraid::afraid:

Solfami
17th July 2007, 16:43
Io sto a Montepaone Lido in spiaggia, passa a trovarmi in agosto :D

Tunnel
17th July 2007, 17:43
ma prenderti uno di quelli in ferro super sboroni american style?
che sti caminetti in muratura mi san di sdozzi ormai...
OT:
curiosità, di dove sei ?

Evildark
17th July 2007, 17:44
OT:
curiosità, di dove sei ?

mi sembra che sia di fuori bologna ^^

Drako
17th July 2007, 18:06
ho l'ex cognato di soverato mentre la signora saltaproc è di Ardore Marina
@drako turista un par di palle in quella zona se non metti nella carne ( rigorosamente hanno tutti il maiale personale ) che fanno il finocchio selvatico ti mandano le andrine a casa :afraid::afraid::afraid:
nella zona di soverato dici? boh sinceremente li non so, ma da me non c'è questa cultura del finocchio selvatico. Mettono quello classico nelle salsicce ma basta chiedere per non averlo o cmq c'è spesso e volentieri senza.