Log in

View Full Version : Inasprimento (codice della strada..)

Mellen
3rd August 2007, 17:56
Nuove norme (http://notizie.alice.it/notizia/sicurezza_stradale_norme_piu_severe.html?pmk=nothp str1)

Mi sa che ci penso due volte a bere un bicchiere in più...

Drako
3rd August 2007, 18:32
E che cazzo cambia secondo quel genio di Bianchi? Una volta che le pene sono inasprite pensa che l'ubriaco non ucciderà più mettendosi al volante? Pensa di poter controllare tutti? Quante macchine non vengono controllate dai carabinieri? Quante controllate inutilmente?

Bella la storia degli autovelox segnalati. Peccato siano sempre nascosti nei modi più infidi possibile. Almeno qui è stato sempre così. Francamente trovo le sanzioni tra ubriachi e chi supera il limite decisamente troppo vicine. A me è capitato alle 4 di notte sulla strada sotto casa mia, a due corsie e larghissima, di andare anche a 90 quando il limite è 50. Sto con gli occhi aperti e lo facci oraramente, anche se ammetto di farlo ogni tanto. E quindi? Dovrei avere la patente sospesa come uno che guida ubriaco? Sono perplesso.

Il nodo principali rimane comunque la capacità di controllo del tutto insufficiente. Anche mettendo poliziotti ovunque sarebbe impossibile fermare tutti. Il problema va risolto in maniera radicale non alzando le multe ogni volta. Non è un deterrente. Ancora non lo hanno capito.

Mosaik
3rd August 2007, 19:25
dei valori compresi tra 0,5 e 0,8 grammi per litro sono puniti con una multa tra i 500 e i 2.000 euro, con l'arresto fino a un mese e la sospensione della patente fra tre e sei mesi.

GG ti fai un limoncello dopo cena e se ti fermano vai al gabbio per un mese? :gha:

Tunnel
3rd August 2007, 19:29
Ma vale anche in Veneto ?

Arthu
3rd August 2007, 22:50
Giusto così.Unico problema è che come sempre basterà stare attenti il primo mese e già a settembre non se la inculerà piu nessuno e la stradale tornerà a non fermare nessuno , dopodichè la gente ricomincera a morire e tutti a far QQ.

Hudlok
4th August 2007, 00:35
GG ti fai un limoncello dopo cena e se ti fermano vai al gabbio per un mese? :gha:
se ti fai un limoncello e aspetti 15 min non sei neanche lontanamente oltre il 0,5 ;)

ahzael
4th August 2007, 03:35
se ti fai un limoncello e aspetti 15 min non sei neanche lontanamente oltre il 0,5 ;)

secondo la legge ti puoi fare uno standard drink per rimanere nella soglia, ovvero 30 ml di alcol, piu o meno per tutti. E cmq i 15 minuti non cambiano niente, il corpo ci mette un ora circa.

In qualunque posto civile del mondo le bottiglie di alcolici e quelle di birra hanno la dicitura di quanti standard drink equivalgono.

bakunin
4th August 2007, 14:13
in pratica all'atto di far passare in senato i punti cardine del disegno di legge, hanno messo come limite di potenza 50kw per i neo-patentati (inizialmente era 60kw, i senatori sono stati piu severi)

bene è fantastico, la nuova 500, auto piccola e sicura, con tutte le carte in regola per essere un'ottima macchina da neo-patentato, parte da 51kw

LOL

fonte: http://www.libero-news.it/libero/LF_showArticle.jsp?edition=&topic=4896&idarticle=85942602

MBK
4th August 2007, 14:23
in pratica all'atto di far passare in senato i punti cardine del disegno di legge, hanno messo come limite di potenza 50kw per i neo-patentati (inizialmente era 60kw, i senatori sono stati piu severi)

bene è fantastico, la nuova 500, auto piccola e sicura, con tutte le carte in regola per essere un'ottima macchina da neo-patentato, parte da 51kw

LOL

fonte: http://www.libero-news.it/libero/LF_showArticle.jsp?edition=&topic=4896&idarticle=85942602

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Virolo
4th August 2007, 14:38
fiat pwned :sneer:
cmq inutile mettere leggi del genere se nn ci sono leggi sugli alcolici... il limite di 0,5 è ridicolo.. non dico di star fuori a sbronzarsi.. ma basta andare a mangiare in un buon ristorante e farti un paio di bicchieri durante il pasto e sei in gatta..

Vindicare
4th August 2007, 14:59
io ho sentito che i neopatentati non possono avere una macchina oltre un 1.4... cioè io che ho sempre guidato na classeA 1.6 cazzo faccio mo? -.-' spero sia una cazzata... altrimenti non posso più guidare e mi devo comprare una macchina nuova...
-edit- in ogni caso nn posso guidare più la classeA visto che è 55Kw -.-'

Shalee
4th August 2007, 15:21
ma se facessero macchine con meno cavalli e piu' sicure non sarebbe meglio che incularci come al solito?

Drako
4th August 2007, 15:24
non è retroattiva, se hai già la patente e guidi una macchina oltre la soglia non è che te ne devi prendere un'altra -.-

Io ormai non sono più neo patentato, diciamo che proprio ai tre anni ho preso una macchina da 76kw...

Vindicare
4th August 2007, 15:24
ma se facessero macchine con meno cavalli e piu' sicure non sarebbe meglio che incularci come al solito?

sì ma il problema è che adesso mettono nei casini un botto di neopatentati... cazzo faccio io mo a guidare? :fuck: :swear:

Drako
4th August 2007, 15:28
sì ma il problema è che adesso mettono nei casini un botto di neopatentati... cazzo faccio io mo a guidare? :fuck: :swear:
ma quanto sei coglione vindi :gha:

Vindicare
4th August 2007, 15:31
cosa posso farci se ho una classe A 1.6 55Kw -.-'

Axelfolie
4th August 2007, 15:44
cosa posso farci se ho una classe A 1.6 55Kw -.-'

modalità acido ON:

direi che imparare a leggere sarebbe gia un buon passo :sneer:

modalità acido OFF:

riporto quello che ha scritto Drako, magari t'è sfuggito :)

"non è retroattiva, se hai già la patente e guidi una macchina oltre la soglia non è che te ne devi prendere un'altra -.-"

Drako
4th August 2007, 15:46
Non ti preoccupare Axel, ormai sono abituato alle performance di Vindischiavo :sneer:

p.s: vindicazzo logga in ts così ti posso infamare meglio :point:

Vindicare
4th August 2007, 15:49
sì mi era effettivamente sfuggito chiedo perdono :blush:

-edit- ciuppa drako devo uscire mo ^^ cmq il tuo post sopra proprio non lo avevo letto :rotfl:

Warbarbie
4th August 2007, 16:43
Fantastico, inaspriamo le pene, funziona sicuramente
Idiota di ministro

Hudlok
4th August 2007, 17:31
oggi al mare mi dicevan che devi avere 0.00 se sei neopatentato. . . cazzata colossale mi pare . . o no?

Estrema
4th August 2007, 17:39

LOL
A ma non è un problema levare 1kw dal 1.2 se passa la fiat si adegua subito non preoccuparti:nod:

ps comunque la colpa è vostra under 25 senza arte ne parte dio e religione:rotfl:

Virolo
4th August 2007, 19:48
Quindi quando ti fermano devono controllare quando hai fatto la patente, i Kw della macchina, il tasso alcholico... geniale come cosa.. insomma perdono un ora a persona (visto che molti nn sono tanto svegli ci si avvicina davvero all'ora ), di sicuro aumentaranno i controlli! certo... :rain: il problema è alla base, ti possono vendere quanti alcolici voglioni senza restrizioni, quindi puoi bere quanto vuoi ma nn devi farti beccare.. GG

McLove.
4th August 2007, 20:07
bo non ci vedo nulla di cosi allucinante nell' inasprimento delle pene.
Non e' un problema del politico indegno e' un problema del cittadino indegno che ormai non si trattiene più e si infila in corpo tanta di quella merda.
senza fare il falso profeta della ceppa quando avevo preso la patente da poco ed andavamo in discoteca fuori citta' tra amici ed amiche c'era uno a turno che restava sobrio per portarci a casa tutti.
oppure un altro esempio: sono stato ospite in Danimarca per mesi da un amica, una sera i genitori ultra 50 enni avevano una festa e sapevano che avrebbero bevuto un botto, be dal pub dove eravamo verso mezzanotte la figlia li e' andati a prenderli per portarli a casa e poi e' ritornata visto che la da brilli/ubriachi non si guida.
il problema e' che la gente pensa sempre "tanto non capita a me" ed a volte c'azzecca pure visto che a pagarne le conseguenze "dirette" non e' chi e' rimbambito al volante ma altri spesso.
Non si tratta di proibizionismo ma l'opposto cioè il non regolarsi manco per il cazzo.
My 2 cents

Drako
4th August 2007, 20:22
Io non credo che qui si contesti il fatto che l'inasprimento della pena sia allucinante o esagerato. Si contesta il fatto che inasprire la pena non cambia le cose, ma nemmeno un po'.

La questione Danimarca riguarda un fatto di mentalità...e quella italiana ormai non cambierà per magia e nemmeno per quattro numeri al rialzo.

McLove.
4th August 2007, 20:30
Io non credo che qui si contesti il fatto che l'inasprimento della pena sia allucinante o esagerato. Si contesta il fatto che inasprire la pena non cambia le cose, ma nemmeno un po'.

dici che non cambiano le cose? sai per uno che lavora e si reca a lavoro in macchina cosa vuol dire il ritiro della patente?
spese aggiuntive per trasporti (sempre se ci sono), mancato guadagno, perdita enorme di tempo e quindi anche denaro, rotture di cazzo enormi: io non so voi ma tutte ste conseguenze per non regolarsi con l'alcool una persona sensata non le vuole subire nemmeno per nulla.

per la mentalita' infine quella si cambia col tempo e con le "bastonate", certo se la cosa e' solo relativa all hype ciclico, vedi palloncini fuori le disco di qualche anno fa, allora non cambia ne cambiera' nulla, ma metti 10 anni con una normativa rigida dove non appena sgarri e vieni sgamato paghi e pure sonoramente, la gente si abitua anche nella mentalita'.

Drako
4th August 2007, 20:34
Ma perchè prima non te la sospendevano lo stesso la patente? Guarda la normativa, hanno solo aumentato le cifre. La persona sensata non beve comunque, è l'idiota di turno che fa i casini e l'idiota beve lo stesso, nemmeno se ne accorge dei numeretti.

McLove.
4th August 2007, 20:54
Ma perchè prima non te la sospendevano lo stesso la patente? Guarda la normativa, hanno solo aumentato le cifre. La persona sensata non beve comunque, è l'idiota di turno che fa i casini e l'idiota beve lo stesso, nemmeno se ne accorge dei numeretti.

te la sospendevano per un valore maggiore di alcool e per un periodo minore di tempo.

i cambiamenti sono ingenti

Deimo
4th August 2007, 22:00
Secondo me il problema non si pone; se guidi non bevi. Almeno in altre parti del mondo fanno così.

Drako
4th August 2007, 22:06
te la sospendevano per un valore maggiore di alcool e per un periodo minore di tempo.
i cambiamenti sono ingenti
ma sono appunto numeri, son bravi tutti così. Questa non è una soluzione, questo è "metterci una pezza all'ultimo minuto".

BlackCOSO
4th August 2007, 22:51
Secondo me il problema non si pone; se guidi non bevi. Almeno in altre parti del mondo fanno così.

ma infatti non capisco , noi abbiamo e facciamo tutt'ora cosi ' , chi guida non beve ; stop , non c'e neanche da discutere , se una sera al posto di trincarti 7 litri di birra per chissa quale insulso motivo , e sbronzarti come una merda, ti bevi una coca liscia o quel cazzo che si vuole , campi lo stesso , e se non ti diverti perche non hai bevuto , consiglio una bella visita dallo psicologo

( ovviamente il post non ero diretto a te , ho impostato un " tu " generico :D)

Ehm , per quel reply di qualcuno sul fatto che il neo patentato debba avere livello 0 nel sangue di alcool , in Germania e gia cosi da tempo , e per loro quel periodo dura tre anni da quando prendono la patente......e sono ancora tutti vivi..

Drako
5th August 2007, 00:50
si ma sono accortezze di pochi. Anche fossero di molti, ci sarebbero sempre le teste di cazzo. Con questo gioco del rialzo, non cambiano le cose. I gruppi di ragazzi che hanno buon senso continueranno a scegliere una persona o due che non bevono o al massimo si fanno una birra e stop. Le teste di cazzo continueranno a guidare sbronzi, così come gli alcolisti coglioni. Purtroppo con la mentalità italiana c'è poco da inasprire.

gallack
5th August 2007, 09:21
ma sono appunto numeri, son bravi tutti così. Questa non è una soluzione, questo è "metterci una pezza all'ultimo minuto".

invece di dire che non è una soluzione, proponila tu una soluzione.
Nel testo della legge avrei messo:
se causi un incidente mortale per guida in stato di ebrezza o sotto l'effetto di sostanza stupefacenti la pena amministrativa viene cambiata in 20 anni di galera.

galazon
5th August 2007, 10:54
si ma sono accortezze di pochi. Anche fossero di molti, ci sarebbero sempre le teste di cazzo. Con questo gioco del rialzo, non cambiano le cose. I gruppi di ragazzi che hanno buon senso continueranno a scegliere una persona o due che non bevono o al massimo si fanno una birra e stop. Le teste di cazzo continueranno a guidare sbronzi, così come gli alcolisti coglioni. Purtroppo con la mentalità italiana c'è poco da inasprire.
Ma io credo che l'inasprimento sia un deterrente..magari non per la tua generazione,ma per tutte quelle che seguiranno la tua......
Nel mondo quando la notte vedono un posto di controllo fatto dalla polizia si cagano addosso......qui da noi(almeno in sicilia,dove vivo io) se vediamo un posto di blocco neanche c poniamo il prob..........
Il punto cruciale credo sia la durata effettva dei controlli.....se sara' di 1-2 mesi non avra' effetti...

Drako
5th August 2007, 12:17
@gallack: Non sono un politico, non è compito mio proporre soluzioni. Però se vuoi ci penso e qualche cazzata la dico anche io :sneer:

@galazon: se la generazione futura fosse veramente influenzata dai posti di blocco, poco conterebbe il tipo di pena, eviterebbero comunque di mettersi nei guai. Io però non credo in questo profondo senso del "dovere/terrore". Potremmo anche fare controlli a tappeto per 10-12 mesi, forse potremmo anche convincere qualcuno che si faceva un bicchiere di troppo a smettere, ma quanti continuerebbero? L'altra settimana mi sono fatto trascinare in discoteca, non ho bevuto nulla ovviamente (anche perchè 6€ per un cocktail di pura acqua :puah:) e mi sono avviato verso casa. C'era una pattuglia sul mio senso di marcia e una sul senso opposto. Ho pensato "bene cazzo". Dopo un km io ero più o meno sul limite dei 70 previsti, diciamo che andavo ad 80, un mercedes mi passa in volata minimo a 150. Lo stesso mercedes che probabilmente si è fatto un passeggiata dove c'erano i carabinieri a 40/50.

Quella stessa sera, i carabinieri verso le 20 han fermato i miei amici su una micra sostenendo che avessero un atteggiamento sospetto come di qualcuno che volesse nascondere qualcosa. Pensavano avessero della droga ed hanno perso mezz'ora a perquisirli, oltretutto in maniera insensata: hanno guardato tra i cd del cruscotto, nelle scarpe di uno solo dei 3, ma non gli hanno aperto il bagagliaio ad esempio. Quante macchine saranno passate in quel momento? Magari alle 20 difficilmente saranno passati guidatori sbronzi, ma il concetto è lo stesso. Il controllo perfetto non esiste e chi vuole sbronzarsi, chi è "cronico" lo sa.

gallack
5th August 2007, 12:36
[QUOTE=Drako;890908]@gallack: Non sono un politico, non è compito mio proporre soluzioni. Però se vuoi ci penso e qualche cazzata la dico anche io :sneer:

bella allora stai dando solo aria alla bocca, anzi in questi casi ginnastica da casa alle dita. Non è tuo compito dare soluzioni? ahhh bella roba criticare e basta.

Dovrebbero mettere una pattuglia fuori da ogni locale? impossibile
Dovrebbero vietare di vendere alcolici dopo le 11 di sera? Impossibile, o introduci il proibizionismo (cazzata immane) oppure lo sbandato che vuole ubriacarsi passa il pomeriggio al supermercato per acquistare un po' di alcolici.
Non sarà la soluzione ma inasprire le pene e toccare nel portafoglio l'italiano è l'unico modo per farlo ragionare, anzi dovrebbero provvedere con aumento di multe/sospensione/galera per i recidivi.

Estrema
5th August 2007, 14:12
Quindi quando ti fermano devono controllare quando hai fatto la patente, i Kw della macchina, il tasso alcholico... geniale come cosa.. insomma perdono un ora a persona (visto che molti nn sono tanto svegli ci si avvicina davvero all'ora ), di sicuro aumentaranno i controlli! certo... :rain: il problema è alla base, ti possono vendere quanti alcolici voglioni senza restrizioni, quindi puoi bere quanto vuoi ma nn devi farti beccare.. GG
bhè oddio per i controllo ci vuole quanto prima; patente libbretto, prego scenda e soffi qua il tutto in 5 minuti
:nod:

ps io ieri notte ho incontrato 4 posti di blocco in 25km senza considerare il fatto che ho visto tantissima gente uscre alle 6 di mattino dalla discoteca sperando di avere smaltito un pochetto l'alcool anche perchè i carabinieri so stati più che corretti alle 24 hanno fatto capire che si appostavano fuori dalla discoteca e questo è stato un deterrente ancora più forte:nod:

Virolo
5th August 2007, 14:18
bhè oddio per i controllo ci vuole quanto prima; patente libbretto, prego scenda e soffi qua il tutto in 5 minuti
ps io ieri notte ho incontrato 4 posti di blocco in 25km senza considerare il fatto che ho visto tantissima gente uscre alle 6 di mattino dalla discoteca sperando di avere smaltito un pochetto l'alcool anche perchè i carabinieri so stati più che corretti alle 24 hanno fatto capire che si appostavano fuori dalla discoteca e questo è stato un deterrente ancora più forte:nod:
a me le volte che hanno fermato e nn han trovato niente si sono messi a perquisirmi mezza macchina, pacchetto di fazzoletti, fatto svuotare scarpe etc... oltre ad una serie di domande inutili.. poi sono andati via con la patente.. sono stati 10 minuti in macchina con me lì ad aspettare e sono tornati dicendo: Và bene può andare... :gha:

Drako
5th August 2007, 14:20
bella allora stai dando solo aria alla bocca, anzi in questi casi ginnastica da casa alle dita. Non è tuo compito dare soluzioni? ahhh bella roba criticare e basta.
Dovrebbero mettere una pattuglia fuori da ogni locale? impossibile
Dovrebbero vietare di vendere alcolici dopo le 11 di sera? Impossibile, o introduci il proibizionismo (cazzata immane) oppure lo sbandato che vuole ubriacarsi passa il pomeriggio al supermercato per acquistare un po' di alcolici.
Non sarà la soluzione ma inasprire le pene e toccare nel portafoglio l'italiano è l'unico modo per farlo ragionare, anzi dovrebbero provvedere con aumento di multe/sospensione/galera per i recidivi.
Scusa ma io ora non sono nemmeno libero di dire quello che penso senza avere l'obbligo di proporre soluzioni? Io ho solo detto che inasprire le pene è l'unica cosa che hanno sempre fatto e saputo fare e la cosa non ha oggettivamente mai risolto un cazzo. Cazzo la galera non è un deterrente per crimini ben peggiori in questo paese dalla legge "fantoccio" e tu vieni a dirmi che toccare il portafoglio può far cambiare idea a chi finora ha causato la morte di migliaia di persone?

Ma fammi il piacere...

Sono d'accordo sul fatto che mettere pattuglie ovunque sia difficile, ma ce ne sono parecchie in giro. Ma finchè perdono tempo è un deterrente visivo e basta, che evapora nei successivi 100 metri. L'unica soluzione veramente radicale richiederebbe la collaborazione dei locali e un po' di soldi degli italiani spesi bene e non mangiati da chissà chi. Ma entrambe le cose sono utopistiche purtroppo.

Estrema
5th August 2007, 14:22
a me le volte che hanno fermato e nn han trovato niente si sono messi a perquisirmi mezza macchina, pacchetto di fazzoletti, fatto svuotare scarpe etc... oltre ad una serie di domande inutili.. poi sono andati via con la patente.. sono stati 10 minuti in macchina con me lì ad aspettare e sono tornati dicendo: Và bene può andare... :gha:
si questo per un posto di blocco di routine quando fanno l'etilometro so più veloci

ahzael
5th August 2007, 17:27
Nessuna nazione al mondo riuscira mai a creare abbastanza posti di blocco per impedire alla gente di ubriacarsi, pero' mettere la paura ai ragazzini che se vengono beccati non guidano per 10 anni, vedi te come ci pensano 2 volte.

Hudlok
5th August 2007, 18:05
Nessuna nazione al mondo riuscira mai a creare abbastanza posti di blocco per impedire alla gente di ubriacarsi, pero' mettere la paura ai ragazzini che se vengono beccati non guidano per 10 anni, vedi te come ci pensano 2 volte.
beh ma non è che prima le pene fossero tanto leggere eh ...

powerdegre
5th August 2007, 21:29

Guarda che all'aumentare dei cavalli, non aumenta necessariamente la velocita', ed avere un filo di potenza in piu', magari ti aiuta anche a levarti da brutte situazioni.

dici che non cambiano le cose? sai per uno che lavora e si reca a lavoro in macchina cosa vuol dire il ritiro della patente?
spese aggiuntive per trasporti (sempre se ci sono), mancato guadagno, perdita enorme di tempo e quindi anche denaro, rotture di cazzo enormi: io non so voi ma tutte ste conseguenze per non regolarsi con l'alcool una persona sensata non le vuole subire nemmeno per nulla.

per la mentalita' infine quella si cambia col tempo e con le "bastonate", certo se la cosa e' solo relativa all hype ciclico, vedi palloncini fuori le disco di qualche anno fa, allora non cambia ne cambiera' nulla, ma metti 10 anni con una normativa rigida dove non appena sgarri e vieni sgamato paghi e pure sonoramente, la gente si abitua anche nella mentalita'.

Se lavori con la patente e ti fai fermare briaco, sono cazzi tuoi, ci dovevi pensare prima.
Da ste parti, se qualcuno guida non beve, e se volemo bere tutti si prende un taxi. Io quando scendo a Londra in moto per qualche festa, resto li a dormire, perche' 40/50 miglia con il rischio di essere fermato non me le faccio.

Hardcore
5th August 2007, 21:56
Guidi= Non Bevi , non mi pare complicato.

McLove.
6th August 2007, 00:44
Se lavori con la patente e ti fai fermare briaco, sono cazzi tuoi, ci dovevi pensare prima.
Da ste parti, se qualcuno guida non beve, e se volemo bere tutti si prende un taxi. Io quando scendo a Londra in moto per qualche festa, resto li a dormire, perche' 40/50 miglia con il rischio di essere fermato non me le faccio.

ed infa e' lo stesso che dicevo nel mio post quello in quote e quello precedente in cui faccio due esempi uno personale ed uno di amici In Danimarca.

ahzael
6th August 2007, 01:01
beh ma non è che prima le pene fossero tanto leggere eh ...
veramente fino a qualche anno fa non si sapeva nemmeno quanto fosse il BAC accettabile per legge, ora almeno un po tutti sanno che è 0.5 , anche se sono abbastanza convinto che pochi sappiano a quanto corrisponda 0,5 tradotto in bicchieri.........

Estrema
6th August 2007, 01:06
veramente fino a qualche anno fa non si sapeva nemmeno quanto fosse il BAC accettabile per legge, ora almeno un po tutti sanno che è 0.5 , anche se sono abbastanza convinto che pochi sappiano a quanto corrisponda 0,5 tradotto in bicchieri.........
bhè non si può tradurre con esatezza dipende da vari fattori che variano da persona a persona e da condizioni fisiche momentanee e pure ambientali.

ahzael
6th August 2007, 01:16
bhè non si può tradurre con esatezza dipende da vari fattori che variano da persona a persona e da condizioni fisiche momentanee e pure ambientali.

tralasciando il valore di assorbimento del corpo che va da persona a persona, ma che cmq non è variabile poi cosi tanto, una persona si trova intorno allo 0,4 con uno standard drink, che la maggior parte delle volte è trdotto in una birra piena, o 2 birre light o uno shot di alcol (30 ml) o un bicchiere di vino, e come gia detto, il resto del mondo ha sulle bottiglie il valore di quanti standard drink contenga la bottiglia.

McLove.
6th August 2007, 01:17

si, ma e' cmq un livello molto basso se si vuole oggettivizzare
ci sono in giro le tabelle
come qua ad esempio
http://www.sicurezzatrasporti.it/sicurezza/prevenzione/tasso_alcolemico.html

insomma un soggetto di 70 kg dopo 2 bicchieri di vino sfora lo 0,5

Drako
6th August 2007, 01:37
sono indicazioni a stomaco vuoto anche.

Estrema
6th August 2007, 01:39
bhè si la variazione è minima però sai da 0,4 a 0,5 a 0,8 insomma anche poco può valere la salvezza.

Cmq interessante la cosa dell'indicazione sulle bevande bisognerebbe proporla obbligatoria pure in italia, un po come la legge sui farmici che indicano la pericolosità in caso di guida.

Mirera
6th August 2007, 11:13
sinceramente non riesco a capire come si possa NON approvare un disegno di legge del genere...
non è che ci siano molte alternative se si vuole in qualche modo evitare che ogni WE muoiano così tante persone sulle strade.
è chiaro che non si può controllare tutto il territorio, è chiaro che a qualcuno continuerà ad andare bene e qualcuno verrà fermato ad minchiam... ma intanto si fa qualcosa.
un ragazzino che viene beccato con un tasso alcolico alto si becca una multa (che intanto deve pagare) e il ritiro della patente... e da adolescenti essere senza mezzo di trasporto è dura... magari la volta dopo ci pensa un attimino su.
idem per chi ci lavora con la macchina/moto ....
sicuramente questo non risolverà tutti i problemi, ma è comunque un passo avanti.
o dovremmo forse aspettare e non fare niente in attesa della soluzione definitivah ??!? :scratch:

per chi diceva che fa ai 90 km/h una strada di notte dove c'è il limite dei 50: bhe, diciamo che se ti sbuca all'improvviso una persona, o anche un animale, la frenata a 50 km/h e a 90 km/h è un po' diversa...

Estrema
6th August 2007, 15:44
per chi diceva che fa ai 90 km/h una strada di notte dove c'è il limite dei 50: bhe, diciamo che se ti sbuca all'improvviso una persona, o anche un animale, la frenata a 50 km/h e a 90 km/h è un po' diversa...
in questi casi infatti la manovra corretta non è la frenata, se la carreggiata opposta non è occupata la manovra da fare è sterzare con decisione a sinista se l'ostacolo non è i movimento o se è in movimento da sinisra a destra, oppure un colpetto di freno leggero per decellerare e sterzare il più possibile a destra senza uscire di carreggiata se l'ostacolo si muove da destra a sinistra rientrando con decisione a sinistra quando hai calcolato che l'oggetto in questione abbia superato il 70% circa della larghezza della macchina, sempre che si abbia almeno 5/10m di distanza se sei sotto questa dstanza ci si affida alla fortuna sperando che l'animale o la persona si spaveti e resti fermo, in ogni caso la frenata è la manovra più sbagliata a meno che non si abbiano almeno 40 mt di distanza, ma se riesci a percepire tutto il discorso dubito che stai guidando in stato di ebrezza
:sneer:

Cifra
6th August 2007, 15:51
Se l'animale che ci taglia la strada è un cinghiale è consigliabile non frenare subito. Telare dritto, al tonfo sordo inchiodare e innestare la retro, al secondo tonfo sordo, inchiodare. Scendere dalla macchina. Caricare la carcassa nel baule. Dileguarsi nella notte a fari spenti. Vale per caprioli, camosci e selvaggina in generale.

Drako
6th August 2007, 15:54
è una strada larga, a doppia corsia, fatta a conca, illuminata per tutta la sua lunghezza con traverse a doppia corsia e ben visibili anche da lontano. Ogni tanto mi piace fare il viale sotto casa mia di notte spingendo un po' l'auto. Non è intelligente, non è corretto...ma avere per questo una pena praticamente identica a chi viene trovato in stato di ebbrezza mi fa rodere il culo.

Qui non si contesta l'inasprimento, che lo facciano, magari un 10% di quegli idioti che bevono si ricrede. Ma sperare che la situazioni migliori perchè si viene beccati e quindi poi ci si pente è stupido. Perchè prima di questo hai voglia di incidenti. Il brutto è che in questo paese non ci sono le palle per tirare fuori misure più radicali. La cosa positiva della notizia sulle pene più pesanti non sono le pene, ma il collegamento al fatto che ci saranno più pattuglie. Questo è un deterrente maggiore delle pene più severe, che rimangono solo numeri. Però ben presto la situazione tornerà come prima, è triste ma è più che probabile.

Karidi
6th August 2007, 16:03
Io sono per dotare le autodicentraline WIFI e le strade di trasmettitori che impostano la velocita massima della Auto x quella strada, e vedi che il problema è risolto.

Estrema
6th August 2007, 16:05
Se l'animale che ci taglia la strada è un cinghiale è consigliabile non frenare subito. Telare dritto, al tonfo sordo inchiodare e innestare la retro, al secondo tonfo sordo, inchiodare. Scendere dalla macchina. Caricare la carcassa nel baule. Dileguarsi nella notte a fari spenti. Vale per caprioli, camosci e selvaggina in generale.
no stesso discorso solo ce un cinghiale normalmente viaggia a circa 20 km/h e diciamo che è molto difficile da evitare rispetto ad una muccaad esempio infatti è consigliabile per animali di grossa taglia chepassano di corsa cercare di spostarsi sempre nel senso inverso a quello di marcia dell'animale stesso; questo sempre che si abbia lo spazio per percepire il pericolo frenare è la cosa più sbagliata sempre l'automobile va semre più veloce di qualiasi animale poi è ovvio ci sta di mezzo pure l'effetto sfiga; se ti attraversa propio sotto la macchina e non ci so cazzi prega dio di farti meno male possibile e di prenderlo più in pieno possibile.

Cifra
6th August 2007, 16:10
Per la mucca devo tirare giù i sedili.

Estrema
6th August 2007, 16:14
cmq non so se esiste ancora la multa onestamente non sono informato una volta per le istrici era un casino per i cinghiali che io mi ricordi no; cmq si se puoi ripartire è sempre meglio occultare la carcassa si potrebbero passare dei guai

CrazyD
6th August 2007, 18:54
se prendi sotto un cinghiale credo che la tua prima preoccupazione non sia occultare la carcassa, ma pensare a quanto ti costera il carroziere

powerdegre
7th August 2007, 03:35
se prendi sotto un cinghiale credo che la tua prima preoccupazione non sia occultare la carcassa, ma pensare a quanto ti costera il carroziere

Sempre se non devi chiamare un carrattrezzi per arrivarci. Co n'amico in maremma lo si prese un cinghiale, tocco' prima bestemmiare per finirlo, poi chiamare n'altro amico per farsi portar via la macchina al rimorchio. Pero', per quanto costoso, mangiammo dell'ottimo cinghiale in umido :sneer:

ahzael
7th August 2007, 07:25
fai sesso con la mucca?

Evildark
7th August 2007, 11:04
fai sesso con la mucca?

:rotfl::rotfl:

Cifra
7th August 2007, 11:57
fai sesso con la mucca?

:swear: