PDA

View Full Version : Birra artigianale reloaded

Kith
28th October 2007, 12:42
Ed eccomi tornato alla produzione di birra casalingua :nod: ...

Premessa
Dopo l'esperimento riuscito perfettamente della prima birra (N00B, la lager fermentata ad alta :sneer:), sto tentando il salto di qualità, il vecchio barattolo di Black Rock era (secondo la critica) di ben poco carattere, e addirittura di qualità incerta (benchè proveniente dall'Inghilterra). Fondamentalmente sono d'accordo anchio con le opinioni generali, la birra era buona, venuta bene, senza infamia ne lode, però poco carismatica e poco caratterizzata.

Nuova Birra

Tutto ciò mi ha spinto a migliorare le mie produzioni casalinghe di birra.

La nuova birra è una Strong Ale belga (gradazione alcolica 8%, intorno ai 15 gradi plato, docile al palato potente alla testa :sneer:), una Trippel d'abazia.

Gli "ingredienti" con cui la farò son i seguenti:

- Brewferm trippel (http://www.brewferm.be/en/brew_prod13.htm)
- 500 grammi zucchero candito (ingrediente tipico delle Ale belghe)
- Lievito wyeast Belgian Abbey N°1214 (http://www.mr-malt.it/product_info.php?cPath=87_22_41_67_83&products_id=318) ( lievito indicato per le birre belga di abazia, dicono che sia stato estratto dallo stesso Ceppo dal quale proviene il lievito della mitica Chimay)
- 8 litri di acqua di fonte ( 1035 m.s.l. Schilpario,Val di Scalve, Bergamo)

Bene iniziamo con il solito diario della birrificazione:

Venerdì 26, mattina

Piccola premessa, il lievito che ho comprato non ha abbastanza bilioni di celle per poter essere inoculato direttamente nel mosto.
Le celle di lievito (25 bilioni secondo wyeast), devono raggiungere i 170 bilioni per poter produrre 9 litri di birra (ho fatto un rapido calcolo con delle slide in internet).
Come permettergli di riprodursi?
Effettuando uno Starter!!!
Che cos'è lo starter?
Lo Starter non è altro che una micro birra (in genere da 1 litro, io l'ho fatta da mezzo), che serve al lievito per potersi adattare meglio, ma soprattutto per potersi moltiplicare, in quanto sostanza organica.
Come produrre lo starter?
Innanzitutto bisogna localizzare dentro sacchetto di lievito liquido un microsacchetto, e romperlo con le dita, in modo tale da far mischiare i due contenuti all interno, in seguito attendere 3 ore che il sacchetto si gonfi.
Durante queste 3 ore, ho fatto bollire mezzo litro di acqua, con 50 grammi di estratto di malto secco, e una punta di cucchiaio di vitamine per mosto, poi ho raffreddato il tutto sotto l'acqua (ovviamente senza farla entrare -_- ) e ho aggiunto il brodo che era contenuto nel lievito, imbottigliato tutto in una 0,75 l coperta da una garza sterilizzata (per permettere all'aria di entrare).

Ok, lo starter fatto in mattinata, gia venerdì sera era vivo, le cellule si stavano moltiplicando (il segnale era la schiumetta sulla superficie e le bollicine).

Sabato 27, pomeriggio

Faccio bollire 1 pentola con 5 litri di acqua, in seguito la metto a bagnomaria a raffreddare (ho dovuto cambiare 3 volte l'acqua, maledetta termodinamica dei liquidi :sneer: )
Quando i dannati 5 litri eran freddi, faccio bollire altri 3 litri, nei quali aggiungo un altra punta di vitamine per mosto.
Metto la lattina di mosto a bagnomaria per 10 minuti, dopodichè la apro e la butto nel fermentatore pulito e sterilizzato.
Il mosto sembra quasi caramello...
Aggiungo 1 litro di acqua tipieda (dall'ultima pentola) al barattolo per risciaquare bene e poi aggiungo tutto al fermentatore.
Nei 2 litri rimanenti (dell'ultima pentola) sciolgo i 500 grammi di zucchero candito, mezzora per fare sciogliere sti cristalli di zucchero, e poi aggiungo tutto al fermentatore.

Mischio a valanga, aggiungo gli altri 5 litri e tadan 9 litri di birra, metto sul balcone il tutto per far raffreddare a 22 gradi.

Quando il fermentatore segna 22° aggiungo lo starter chiudo il tappo e porto il fermentatore nello sgabuzzino.

Sisi nello sgabuzzino, benchè il lievito che ho comprato abbia un range lavorativo tra i 14 e i 24 gradi, ho preferito tenere tutto in casa, voglio che questa Ale sia una vera Ale, pertanto deve fermentare a temperature "alte".
Inoltre in cantina la temperatura durante la notte potrebbe scendere al di sotto dei 14°, quindi rischierei di addormentare le celle di lievito.

In sgabuzzino ho 21°, temperatura ottima.

Domenica 28, Mattina

Mi alzo, il gorgogliatore non pare trppo incazzato, apro il coperchio e vedo un bello spumone da 30cm di schiuma, si direi che la fermentazione è partita :sneer: , richiudo bene, e il gorgogliatore parte a tuono, veramente di potenza e ignoranza.
Credo di aver beccato l'high Krausen (il picco di fermentazione) bene, ora non resta che attendere.
Sulle istruzioni c'è scritto 10 giorni, a me sembrano troppi vedendo come pompano i lieviti, però cè anche da dire che questo giro i lieviti devono trasformare tanto zucchero, la densità iniziale è di 1075, e dobbiamo arrivare a 1010, ci vorrà tempo e pazienza).

9-3v4iM-9
28th October 2007, 12:51
non sfidare la fortuna, già la prima volta ti è andata bene.
se ho detto che fa boom, significa che fa boom.

Kith
28th October 2007, 13:25
Miave trito e ritrito -_-

Evildark
28th October 2007, 13:43
minchia quanto sei nerd.

Kith
28th October 2007, 13:44
minchia quanto sei nerd.
nerd della birra? :sneer:

Blinck
28th October 2007, 13:47
Vediamo a quante tipologie di birra sai arrivare prima di avvelenarti :sneer:

Gilles
28th October 2007, 13:49
kith se te riesce bene stavolta e non piscio scuro come l'altra,affitta 2/3 cinesi e fai na specie di piccola produzione industriale e metti un negozio su ebay!1

Sulimo
28th October 2007, 13:52
beh bira e pannocchie niente de mejo!

Evildark
28th October 2007, 14:10
nerd della birra? :sneer:

sì. :nod:

Drako
28th October 2007, 14:17
Bravo Kith, alla prossima aggiungi un po' di tritolo :nod:

CrazyD
28th October 2007, 14:31
Ora la vecchia birra farà la gelosa

Kith
7th November 2007, 22:42
Ho imbottigliato :nod: fra 2 mesi questa è pronta ^^

Tanek
7th November 2007, 22:47
Io ribadisco che ti stimo :D

Kith
7th November 2007, 23:00
questa strapompa ragazzi 8% alcool, schiuma perenne, e poi vabbe il classico sapore delle trippel belga (che può o non può piacere, a me fa spaccare)

Kuroko
8th November 2007, 00:06
Speriamo salti tutto per aria :sneer:

Sulimo
8th November 2007, 00:37
boh io penso sempre, ma kit di merda drogarsi come tutti i giovini?

Sintak
8th November 2007, 01:03
Ma darsi come tutti alla coltivazione di canapa per uso ornamentale no?

Wolfo
8th November 2007, 11:37
Kith stai tirando troppo la corda, questa volta deflagri imo....

Aphofis
8th November 2007, 11:56
Kith stai tirando troppo la corda, questa volta deflagri imo....

:metal:

anche secondo me ... oppure quando apri la birra tra 2 mesi è na merda colossale

Kith
8th November 2007, 11:57
figa se siete monotoni...

Wolfo
8th November 2007, 11:58
io sono monotono te sei monopallico .

Kith
8th November 2007, 11:59
mono pallico è salta

Wolfo
8th November 2007, 12:00
no, salta è bicazzico

Alkabar
8th November 2007, 12:07
kith... non è che mi spedisci na bottiglia da ste parti ??? :elfhat::elfhat:

Kuroko
8th November 2007, 12:10
kith... non è che mi spedisci na bottiglia da ste parti ??? :elfhat::elfhat:

Uppo una anche in quel di Roma se puoi :D

Kith
15th November 2007, 21:33
http://img216.imageshack.us/img216/4374/etichettabirraxxxhh0.jpg

Consigli per l'etichetta? Ho finito completamente la fantasia :/

Evildark
15th November 2007, 21:35
manca birra tradotto in swaihli e in congolese :nod:

Kith
15th November 2007, 21:38
non serve, massimo che possono bere in quei paesi è sabbia mista a sassi :sneer:

edit battuta infelice :afraid:

evil tipo dire la prima cosa sensata del giorno alle 20 e 47, che te ne pare? Aiutami

Evildark
15th November 2007, 23:11
evil tipo dire la prima cosa sensata del giorno alle 20 e 47, che te ne pare? Aiutami

invece di quel colore cacca molle, usa un ocra più ocra...

inoltre il testo TRIPLA XL stona con il tipo di etichetta "old style".. fa troppo sburo post spaziale cyberpunk :nod:

Andreazakk
16th November 2007, 00:04
mettici nemesys in basso a dx:nod:

Kith
16th November 2007, 12:26
kk oggi pome provo a cambiare il carattere

Zaider
16th November 2007, 12:30
A me non piace la scritta tripla X, e neanche l'immaginetta delle botti se devo essere sincero.
Secondo me ci stava molto meglio l'immagine che hai usato in basso a dx però ingrandita; ma io sono un cane in queste cose :D

Cmq complimenti Kith!

Kith
16th November 2007, 13:56
in pratica ti fa cacare in toto ahubhawuhuaw.

scherzo continuate pure con le critiche, questa l'ho fatta ieri su due piedi e eventuali modifiche sono da considerarsi :D

Mirera
16th November 2007, 13:59
eventuali modifiche sono da considerarsi :D