PDA

View Full Version : Arti Marziali (Ju-Jitsu)



Falcodiluce
21st November 2007, 13:01
Ieri sera dopo un lungo tempo di fermo ho ripreso a fare Aikido e sono rimasto profondamente deluso dalle palestre nella mia zona, non lo fanno come piace a me e questo lo sapevo, pero' vista la passione che ho per questa arte marziale mi sarei accontentato.. Il problema è farlo con gente di merda (sono stato trattato male solo xkè ero di un altra federazione e con uno stile un po' diverso e ci son rimasto male) che secondo me fa solo sparire la passione che provo...

Poi a quanto ho capito causa federazioni diverse non mi vogliono riconoscere tutti i gradi che avevo, quindi ricominciare da "0" per ricominciare da 0 avrei deciso di orientarmi verso qualcosa di simile e che mi è sempre piaciuto (e che mi fa pure bene vista la combo "movimenti che fanno"+"kiletti che ho messo su").
Quindi avrei deciso di buttarmi sul Ju-Jutsu... cosa sapete dirmi? ci sono stili diversi? c'è qualche modo per capire se sono incompetenti? ho visto che ci sono anche delle gare..come si svolgono? insomma qualsiasi informazione l'accetto volentieri anche xkè nella mia zona nn ho molte palestre per fare paragoni...ce ne sta 1 sola..DENGHIU!

Goram
22nd November 2007, 19:46
Allora...io pratico Ninjitsu che comprende tutto un bel pacco di roba (non sto qui ad elencare) , comunque lo stile da combattimento a mani nude che viene adottato è il jujitsu.
E' molto simile all'Aikido solo che è un pò più ampia come arte marziale in quanto cura le leve (come l'Aikido) , i pugni , i calci , le proiezioni e la lotta a terra.
Studia anche tutta una serie di colpi mortali nei punti Kyushu che di solito si insegnano solo a livello teorico (:nod:) .
Fai conto comunque che il Judo è la trasposizione sportiva del Jujitsu , un Judo epurato da tutte le bastardate (:sneer:) che ci sono nel Jujitsu tipo i calci i pugni ecc...
Il nostro Sensei applica lo studio degli elementi Acqua, Terra , Fuoco , Aria , alle tecniche base dandogli una sfumatura che più si adatta alla persona che la esegue e a chi si trova davanti.
Io credo che passare al Jujitsu non ti sarà difficle in quanto il foot work dell'Aikido è paragonabile a quello del Jujitsu se non addirittura superiore.
La cosa più importante in assoluto è colui che insegna , se come nel tuo caso fa delle discriminazioni a livello di federazione è un cretino.
Spero di esserti stato d'aiuto , un consiglio che ti do è di provare comunque poi mi saprai dire.

Ti riporto un link così ti fai un'idea qui vedi praticamente solo (si per dire :nod:)delle proiezioni e qualche leva.
http://www.youtube.com/watch?v=WjRpTNWv7dY

Gramas
22nd November 2007, 19:50
ma a 0.47 tipo gli rompe il braccio?

holysmoke
22nd November 2007, 19:53
ma queste "proiezioni" avvengono solo nelle esibizioni dove il patner sta fermo x mostrarle o si possono fare tranquillamente anche in movimento nella realtà di un possibile mazzuliamento? :afraid:

Goram
22nd November 2007, 20:05
ma queste "proiezioni" avvengono solo nelle esibizioni dove il patner sta fermo x mostrarle o si possono fare tranquillamente anche in movimento nella realtà di un possibile mazzuliamento? :afraid:
Anche in RL , ovviamente ci vuole una certa dimestichezza :nod:

Goram
22nd November 2007, 20:08
ma a 0.47 tipo gli rompe il braccio?
no perchè di solito ste tecniche le fai a uno che sa come cedere altrimenti...:wave:
Infatti il jujitsu è l'arte della cedevolezza tutto quello che si vede nel video viene fatto a a sforzo quasi 0 sfruttando l'inerzia dell'avversario.

Pazzo
22nd November 2007, 20:20
@ goram : ju jitsu e aikido sono lontani anni luce, l'unico principio comune (e comune a tutte le proiezioni di qualsiasi arte marziale) e di sfruttare la forza dell'avversario, in realtà in judo e ju jitsu molto meno che nell'aikido, si basano soprattutto sui posizionamenti dei centri di gravità dei due combattenti
@ holysmoke: si fanno, si fanno. Non se sei un principiante chiaramente.

http://www.youtube.com/watch?v=kj15lvQhoSI&feature=related

questo video è stupendo rotfl

Kith
22nd November 2007, 20:24
io son cintura gialla di ju jitsu, vi ammazzo a tutti!! :sneer:


il metodo che pompa in Italia è il metodo bianchi diciamo il più bilanciato, poi ci sono altre zozzerie tipo il metodo vega etc.

io quando ho visto il megaboss di jujitsu in Italia (tipo l'unico 5° dan, che aveva le ginocchia con i tutori e una 60ina di anni) saltare volare ho detto sticazzi quello pippa.

Pazzo
22nd November 2007, 20:31
io son cintura gialla di ju jitsu, vi ammazzo a tutti!! :sneer:


il metodo che pompa in Italia è il metodo bianchi diciamo il più bilanciato, poi ci sono altre zozzerie tipo il metodo vega etc.

io quando ho visto il megaboss di jujitsu in Italia (tipo l'unico 5° dan, che aveva le ginocchia con i tutori e una 60ina di anni) saltare volare ho detto sticazzi quello pippa.


a dir la verità in Italia c'è anche un 10° dan, Gianni Rossato, il mio vecchio Maestro ^_^ non so se rpatichi ancora però... magari parli di lui cmq, visto che è la leggenda del Ju Jitsu italiano (europeo direi) e mi sa che l'età è quella più o meno :P

Evildark
22nd November 2007, 20:34
ma a 0.47 tipo gli rompe il braccio?


:afraid::afraid::afraid:

piddì che belle che sono le proiezioni cmq...

Kith
22nd November 2007, 21:47
a dir la verità in Italia c'è anche un 10° dan, Gianni Rossato, il mio vecchio Maestro ^_^ non so se rpatichi ancora però... magari parli di lui cmq, visto che è la leggenda del Ju Jitsu italiano (europeo direi) e mi sa che l'età è quella più o meno :P



io mi ricordo che arrivava dall'emilia (anzi sono sicuro visto che ha detto che si era smazzato 2 ore e mezzo di auto asd), magari è lui :D

E' il maestro del mio ex maestro, se è metodo bianchi è perforza lui :D

Axet
23rd November 2007, 00:19
Ti riporto un link così ti fai un'idea qui vedi praticamente solo (si per dire :nod:)delle proiezioni e qualche leva.
http://www.youtube.com/watch?v=WjRpTNWv7dY

:eek: ^ N

Drako
23rd November 2007, 02:16
quanto mi piacerebbe fare una di queste discipline...peccato che in burundi non vadano oltre un approssimativo karate o taek wan do.

Goram
23rd November 2007, 03:32
@ goram : ju jitsu e aikido sono lontani anni luce, l'unico principio comune (e comune a tutte le proiezioni di qualsiasi arte marziale) e di sfruttare la forza dell'avversario, in realtà in judo e ju jitsu molto meno che nell'aikido, si basano soprattutto sui posizionamenti dei centri di gravità dei due combattenti
@ holysmoke: si fanno, si fanno. Non se sei un principiante chiaramente.

http://www.youtube.com/watch?v=kj15lvQhoSI&feature=related

questo video è stupendo rotfl
Infatti l'unica cosa che ho messo come simile sono le leve non mi pare di aver detto che sono uguali.

Pazzo
23rd November 2007, 05:00
E' molto simile all'Aikido


sorry,interpretato male

Hathi
23rd November 2007, 09:18
sisi.. tutti bravi.. poi quando l'altro ha una pistola carica...



:P

scherzo eh! io mi sono fermato anni luce fa a cintura marrone di judo

Rashin
23rd November 2007, 09:37
Ieri sera dopo un lungo tempo di fermo ho ripreso a fare Aikido e sono rimasto profondamente deluso dalle palestre nella mia zona, non lo fanno come piace a me e questo lo sapevo, pero' vista la passione che ho per questa arte marziale mi sarei accontentato.. Il problema è farlo con gente di merda (sono stato trattato male solo xkè ero di un altra federazione e con uno stile un po' diverso e ci son rimasto male) che secondo me fa solo sparire la passione che provo...
Poi a quanto ho capito causa federazioni diverse non mi vogliono riconoscere tutti i gradi che avevo, quindi ricominciare da "0" per ricominciare da 0

Ste non hai idea di quanto mi dispiaccia sentire queste cose, sei andato a quella palestra che mi dicevi? mò ci faccio un salto anche io a "provare" e vediamo cosa hanno da dire...

Karidi
23rd November 2007, 10:09
ma queste "proiezioni" avvengono solo nelle esibizioni dove il patner sta fermo x mostrarle o si possono fare tranquillamente anche in movimento nella realtà di un possibile mazzuliamento? :afraid:


Si, anche se non pratichi Judo Aikido o Jujitsu o AikikiJujitsu, le fai nelle altre arti marziali, il concetto di fondo non è una prova di forza fisica ma di capacità di saper sbilanciare e portare in equilibrio precario il tuo avversario in modo che viene praticamente automatico con un movimento naturale del corpo.

Esempio chi non pratica molto combattimento tende ad affondare sempre i colpi tipo pugni, questo crea una posizione di sbilanciamento che se sfruttata a dovere praticamente usi la sua forza non controllata per effettuare la proiezione.

Cmq sia in mazzulamento come dici testa bassa e guardia chiusa, la guardia alla karatekid è una stronzata apocalittica.

Tornando all'argomento del Topic, non è la prima volta che sento che da federazione a federazione hanno problemi a riconoscere i gradi, ma cmq se lo stile è uguale basta a mio parere, sostenere un esame valutativo, se invece fai KungFu, ma passi dallo stile Cinese al quello vietnamita esempio sono cose diverse anche se sono KungFu.

Warbarbie
23rd November 2007, 10:20
Light Contact is the way.
Domenica ho fatto la prima fase dei regionali per la prima volta in vita mia, durata solo 4 minuti pd, però fa le gare è qualcosa di :drool::drool::drool:

Rashin
23rd November 2007, 10:28
Tornando all'argomento del Topic, non è la prima volta che sento che da federazione a federazione hanno problemi a riconoscere i gradi, ma cmq se lo stile è uguale basta a mio parere, sostenere un esame valutativo, se invece fai KungFu, ma passi dallo stile Cinese al quello vietnamita esempio sono cose diverse anche se sono KungFu.

Ti rispondo io che c'ero dentro assai a ste cose, l'Aikido in Italia per le federazioni è diventato una barzelletta, c'è una stizza tra una federazione e l'altra che nemmeno vi immaginate, c'è la UISP che segue la scuola francese di Tissier, l'Aikikai che dovrebbe essere la più antica che è diventato un giro di affari come poche cose (migliaia di euro x dare un'esame di dan), c'è il KI-AIKIDO che segue un altro maestro giapponese ecc ecc. Il problema è che se vai da una parte ti dicono: il vero aikido si fa noi... vai da un'altra: quelli sn dei deficenti il vero aikido il nostro... e così via all'infinito. L'aikido è nato per un discorso di armonia (leggendo le parole del fondatore) ora in questo caos qui e in questa lotta al "io ce l'ho più lungo del tuo" ci troviamo di fronte al fatto che la filosofia originaria se n'è andata a puttane ed è diventato tutto una gara.

Karidi
23rd November 2007, 10:33
Ti rispondo io che c'ero dentro assai a ste cose, l'Aikido in Italia per le federazioni è diventato una barzelletta, c'è una stizza tra una federazione e l'altra che nemmeno vi immaginate, c'è la UISP che segue la scuola francese di Tissier, l'Aikikai che dovrebbe essere la più antica che è diventato un giro di affari come poche cose (migliaia di euro x dare un'esame di dan), c'è il KI-AIKIDO che segue un altro maestro giapponese ecc ecc. Il problema è che se vai da una parte ti dicono: il vero aikido si fa noi... vai da un'altra: quelli sn dei deficenti il vero aikido il nostro... e così via all'infinito. L'aikido è nato per un discorso di armonia (leggendo le parole del fondatore) ora in questo caos qui e in questa lotta al "io ce l'ho più lungo del tuo" ci troviamo di fronte al fatto che la filosofia originaria se n'è andata a puttane ed è diventato tutto una gara.

Beh penso che questo si verifica anche in altre arti marziali, molti aprono club o palestre solo per la voglia di fare Pecugna, pure se hanno una preparazione approssimativa, gente che si spaccia per Maestri li vedi nell'ufficietto a contare i soldi e le lezioni le seguono qualche nera, preparata in 4 anni di pratica..è così ne ho visti diversi ormai è un giro di soldi devi trovare quelli convinti della Tradizione, e sono veramente pochi in giro.

Rashin
23rd November 2007, 10:48
Beh penso che questo si verifica anche in altre arti marziali, molti aprono club o palestre solo per la voglia di fare Pecugna, pure se hanno una preparazione approssimativa, gente che si spaccia per Maestri li vedi nell'ufficietto a contare i soldi e le lezioni le seguono qualche nera, preparata in 4 anni di pratica..è così ne ho visti diversi ormai è un giro di soldi devi trovare quelli convinti della Tradizione, e sono veramente pochi in giro.

Attento anche a quelli troppo convinti della tradizione nel 90% dei casi sono degli esaltati...

Karidi
23rd November 2007, 10:50
Attento anche a quelli troppo convinti della tradizione nel 90% dei casi sono degli esaltati...

Si si gli estremi sono sempre un problema.

Falcodiluce
23rd November 2007, 10:53
Allora ... per quanto riguarda l'aikido federazioni ecc vi ha spiegato le cose Rashin e io le ho spiegate a lui x quanto mi riguardava quindi non aggiungo altro xkè è inutile... le arti marziali sono molto personali, io credo che i veri maestri sono quelli "aperti" a tutto.. non quelli che si credono di avere lo stile supremo, visto che non esiste e per ogni praticante esiste una tecnica precisa, come un vestito per il proprio fisico (appena trovo un video ve lo faccio vedere x farvi capire cosa voglio dire).
X Il jujitsu ho fatto una prova ieri sera... sono contento c'è gente che ha voglia di imparare, pure il maestro vedendomi fare le tecniche in comune con aikido, che se permettete come ho scritto su un altro forum essendo un "parente specializzato" sono eseguite molto meglio e con molta piu' precisione, mi prendeva come esempio per spiegare le cose ai suoi praticanti... insomma è stata una bella esperienza..

Il metodo che usano loro non è il metodo bianchi, mi ha detto il nome, ma non ricordo.. non sono molto tradizionali e lo fanno forse in un modo per certi versi un po' "agonistico", pero' è una tecnica complementare all'aikido (dico che il jujitsu è complementare all'aikido xkè se uno parte con il jujitsu avendo perso per strada troppa tradizione secondo me non capisce lo spirito dell'arte marziale e con le gare rischia solo di diventare un picchiatore ioiooipropropro) e credo che facendo jujitsu si possono imparare cose da applicare pure nell'aikido..

in ogni caso, stile bello o no, mi devo accontentare xkè nn ho molta scelta nella mia città...o così o così :)

Falcodiluce
23rd November 2007, 11:00
ma queste "proiezioni" avvengono solo nelle esibizioni dove il patner sta fermo x mostrarle o si possono fare tranquillamente anche in movimento nella realtà di un possibile mazzuliamento? :afraid:


Le "proiezioni" sono create anche da chi subisce la tecnica, ma oltre al livello spettacolare per attirare "clienti" c'è un motivo piu' semplice... o salti o si tronca...quindi quando torni a casa con i polsini doloranti tutte le sere forse capisci che fa meno male se salti (sempre che non ti schiacci i coglioni cadendo..è capitato)... cmq se si parla di realtà di una possibile rissa scordatevi queste tecniche...per arrivare a usarle per strada forse con una 30ina di anni di allenamento ci si riesce, altrimenti oltre alle botte si fa la figudemmè che fai il figo a fare il movimento e piglli na scarica di legnate...non sono tecniche fisiche e immediate come la Boxe, thai, kick.. di fisico c'è poco, c'è solo tecnica e oltre all'esecuzione pratica la tecnica va capita (per capirla non intendo il movimento e i passi da fare)..

Kith
23rd November 2007, 12:15
FIGA ho visto ora il video che avete postato, come cazzo è veloce?

omg uno cosi ti apre la faccia...

Goram
23rd November 2007, 13:07
Ste non hai idea di quanto mi dispiaccia sentire queste cose, sei andato a quella palestra che mi dicevi? mò ci faccio un salto anche io a "provare" e vediamo cosa hanno da dire...
Oh ,mica avevo visto, ma siete di Lucca perche' non venite da noi a Viareggio una volta?
Non si fa solo Jujitsu ma anche bastone , spada , difesa da coltello ecc...
Siamo un gruppo di amici non arriviamo a 10 elementi lo facciamo più per passione che altro.

Rashin
23rd November 2007, 13:09
Oh ,mica avevo visto, ma siete di Lucca perche' non venite da noi a Viareggio una volta?
Non si fa solo Jujitsu ma anche bastone , spada , difesa da coltello ecc...
Siamo un gruppo di amici non arriviamo a 10 elementi lo facciamo più per passione che altro.

A che palestra siete? che fate di preciso?

Goram
23rd November 2007, 13:21
A che palestra siete? che fate di preciso?
Allora...siamo in Via Mazzini vicino alla stazione.Praticamente si fa Ninpo che può essere confuso col Ninjitsu , diciamo che uno è a completamento dell'altro.Il Ninpo cura di più l'aspetto energetico e filosofico dell'arte mentre il Ninjitsu è il lato del combattimento puro .In realtà curiamo entrambi gli aspetti ma preferiamo "catalogarci" come Dojo di Ninpo.
Il nostro maestro è una persona molto aperta che accoglie volentieri tutte le innovazioni e le idee del singolo senza preclusioni.Per esempio la parte acrobatica la cura un altro nostro amico (8 volte campione Italiano di Rock acr obatico) che non pratica arti marziali ma si diverte a stare in nostra compagnia e lo fa per passione , insomma c'è un bell'ambiente .Che ti devo dì venite a provare almeno ti fai un'idea :).
Se volete vi lascio un mio recapito ci si mette in contatto.

Falcodiluce
23rd November 2007, 14:32
Allora...siamo in Via Mazzini vicino alla stazione.Praticamente si fa Ninpo che può essere confuso col Ninjitsu , diciamo che uno è a completamento dell'altro.Il Ninpo cura di più l'aspetto energetico e filosofico dell'arte mentre il Ninjitsu è il lato del combattimento puro .In realtà curiamo entrambi gli aspetti ma preferiamo "catalogarci" come Dojo di Ninpo.
Il nostro maestro è una persona molto aperta che accoglie volentieri tutte le innovazioni e le idee del singolo senza preclusioni.Per esempio la parte acrobatica la cura un altro nostro amico (8 volte campione Italiano di Rock acr obatico) che non pratica arti marziali ma si diverte a stare in nostra compagnia e lo fa per passione , insomma c'è un bell'ambiente .Che ti devo dì venite a provare almeno ti fai un'idea :).
Se volete vi lascio un mio recapito ci si mette in contatto.


Un vero Maestro ..anche secondo me il vero maestro è quello che pur restando nella tradizione dell'arte è in grado di vedere e capire altre forme della propria disciplina o proprio altre discipline e magari modificare leggermente la propria tecnica anche in base a queste...l'aikido poi è abbastanza personale trovo inutile farlo sempre uguale come una bambola di pezza, troov utilissimo invece confrontare le varie vie di pensiero..

io ad esempio uno così (vedi e ascolta il video) l'appiccicherei al muro... ho fatto pure un analisi del video in modo da sputtanarlo ma su youtube nn accettano piu' di 500 caratteri..

http://www.youtube.com/watch?v=IJditLl0KCo

è spettacolare...al minuto 1.42 pensi di aver raggiunto il top...poi guardi il video e lolli 2 ore..non tanto per la tecnica eh, ma per come viene eseguita...testa vicino ai piedi... o vicino alle ginocchia...24232prese di "assestamento" prima di fare una leva...bah+mah

Pazzo
23rd November 2007, 15:08
Le "proiezioni" sono create anche da chi subisce la tecnica, ma oltre al livello spettacolare per attirare "clienti" c'è un motivo piu' semplice... o salti o si tronca...quindi quando torni a casa con i polsini doloranti tutte le sere forse capisci che fa meno male se salti (sempre che non ti schiacci i coglioni cadendo..è capitato)... cmq se si parla di realtà di una possibile rissa scordatevi queste tecniche...per arrivare a usarle per strada forse con una 30ina di anni di allenamento ci si riesce, altrimenti oltre alle botte si fa la figudemmè che fai il figo a fare il movimento e piglli na scarica di legnate...non sono tecniche fisiche e immediate come la Boxe, thai, kick.. di fisico c'è poco, c'è solo tecnica e oltre all'esecuzione pratica la tecnica va capita (per capirla non intendo il movimento e i passi da fare)..


non sono d'accordo, le tecniche "semplici" si fanno facilmente in una situazione reale (mi è capitato). Per tecniche semplice intendo i vari "-gari", cioè le tecniche di gamba (partendo dal semplice sbilanciamento +sgambetto) e alcune dei "-goshi", ovvero proiezioni usando come "perno" l'anca, anche perchè solitamente chi a esegue deve stare un po' a lato rispetto all'avversario. Ecco, vedo più difficile eseguire i "-nage" (quelle dove il poveretto vola sopra la spalla), ma cmq sono fattibili. Il problema sta nel fatto che nel Judo per esempio difficilmente ti alleni in parate e cose del genere, quindi il praticante medio si trova spiazzato se non ha le prese, in Ju Jitsu invece si, se hai una preparazione di altri sport da combattimento (seria intendo, non un paio di anni e gg), il movimento viene molto naturale.

Karidi
23rd November 2007, 15:59
non sono d'accordo, le tecniche "semplici" si fanno facilmente in una situazione reale (mi è capitato). Per tecniche semplice intendo i vari "-gari", cioè le tecniche di gamba (partendo dal semplice sbilanciamento +sgambetto) e alcune dei "-goshi", ovvero proiezioni usando come "perno" l'anca, anche perchè solitamente chi a esegue deve stare un po' a lato rispetto all'avversario. Ecco, vedo più difficile eseguire i "-nage" (quelle dove il poveretto vola sopra la spalla), ma cmq sono fattibili. Il problema sta nel fatto che nel Judo per esempio difficilmente ti alleni in parate e cose del genere, quindi il praticante medio si trova spiazzato se non ha le prese, in Ju Jitsu invece si, se hai una preparazione di altri sport da combattimento (seria intendo, non un paio di anni e gg), il movimento viene molto naturale.

Beh anche nel combattimento normale non si usano quasi mai i calci rotanti alla chucknorris o calci in volo , ma si usano calci in anticipo alla coscia al ginocchio, rileggendo i nomi mi hai fatto venire in mente quando facevo judo :P.

Ripeto le proiezioni ma anche le spazzate vengono se l'avversario te le lascia fare, visto che sono la conseguenza di colpi avversari dove utilizzi la sua forza il suo sbilanciamento, se invece pensi di farla con una persona piazzata e in difensiva pigli solo una scarica di legnate che manco te le immagini.

Inoltre ognuno di noi combatte in base alle sue caratteristiche fisiche non con lo stampino, e impari i tuoi pregi e i tuoi limiti solo combattendo tanto in palestra e anche nei tornei, impari a sapere come sei, e poi anche se sei nera devi sempre ripassare tutto programma di bianca in poi, per migliorarti con gli anni e il tempo, mai sedersi :D

Discorso Tradizionale, intendo dove c'è la disciplina dove il rispetto del tuo avversario, anche se una cintura bianca il sorriso e l'aiutarsi sempre, dove sai quando inizi e mai quando finisci il mio caposcuola 40Anni di pratica è uno che va a stage di altri maestri per vedere nuovi stili e nuove cose, per vedere e conoscere altri maestri e per organizzare Stage della scuola invitando questi maestri, è uno che è stato in Cina e in Vietnam, per me questo è tradizionale senza musica con la disciplina al massimo il rispetto e la voglia di imparare anche se devi stare 20 minuti in una posizione con i bicchieri d'acqua sulle gambe, ho fatto Judo per anni a Milano con Kurihara altro Maestro tradizionale e anche li ho trovato lo stesso spirito lo stesso ambiente..

Pazzo
23rd November 2007, 16:21
Beh anche nel combattimento normale non si usano quasi mai i calci rotanti alla chucknorris o calci in volo , ma si usano calci in anticipo alla coscia al ginocchio, rileggendo i nomi mi hai fatto venire in mente quando facevo judo :P.
Ripeto le proiezioni ma anche le spazzate vengono se l'avversario te le lascia fare, visto che sono la conseguenza di colpi avversari dove utilizzi la sua forza il suo sbilanciamento, se invece pensi di farla con una persona piazzata e in difensiva pigli solo una scarica di legnate che manco te le immagini.


no non sono d'accordo. Ti parlo per esperienza personale, purtroppo mi è capitat di dovermi difendere e di restituire un paio di ceffoni, non parlo per teoria.

Le cose tipiche che succedono quando parte la classica rissa sono: o che uno ti carica a testa bassa mulinando cazzotti, e là se hai una certa esperienza è relativamente semplice proiettare, o immobilizzare (certo, magari una sberla te la prendi nel mezzo, non è flawless victory), o uno sta in guardia sulla difensiva, là è più complesso ma ancora fattibile ^_^ e relativamente più sicuro rispetto a una scazzottata classica, una proiezione-immobilizzazione di solito fa passare la voglia di fare lo smargiasso a chiunque

Falcodiluce
23rd November 2007, 16:28
non sono d'accordo, le tecniche "semplici" si fanno facilmente in una situazione reale (mi è capitato). Per tecniche semplice intendo i vari "-gari", cioè le tecniche di gamba (partendo dal semplice sbilanciamento +sgambetto) e alcune dei "-goshi", ovvero proiezioni usando come "perno" l'anca, anche perchè solitamente chi a esegue deve stare un po' a lato rispetto all'avversario. Ecco, vedo più difficile eseguire i "-nage" (quelle dove il poveretto vola sopra la spalla), ma cmq sono fattibili. Il problema sta nel fatto che nel Judo per esempio difficilmente ti alleni in parate e cose del genere, quindi il praticante medio si trova spiazzato se non ha le prese, in Ju Jitsu invece si, se hai una preparazione di altri sport da combattimento (seria intendo, non un paio di anni e gg), il movimento viene molto naturale.

Ma per le tecniche semplici riescono sì...per assurdo mi è capitato di "giocare" con amici che facevano gli scemi e non so come mai mi viene sempre uno ionkyo (se si scrive così) da paura...anche giocando nn c'è nessuno che non si accasci...pero' ad esempio sempre restando nell'aikido io personalmente non sarei in grado di fare un iriminaghè per strada al 50% delle persone, un po' xkè mi mancano la base degli atemi per "ammorbidire" l'avversario e poi xkè o hai una buonissima tecnica o un grande fisico...a me manca ancora la tecnica per riuscire a fare certe prese e non ho un fisico possente che mi possa permettere di (sbagliando eh..xkè l'aikido nn è forza) colmare le mie lacune..

Goram
23rd November 2007, 16:45
Beh comunque tutte le arti marziali servono soprattutto per una questione interiore e non per menarsi per la strada ; ci sono discipline assai più efficaci a breve scadenza per questo scopo.
Conoscere le arti marziali ti pone nella posizione di avere in mano un'arma con la quale puoi fare secco qualcuno in 0 secondi quindi prima di mettere le mani addosso a qualcuno ci pensi 2/3 volte.

Karidi
23rd November 2007, 17:19
no non sono d'accordo. Ti parlo per esperienza personale, purtroppo mi è capitat di dovermi difendere e di restituire un paio di ceffoni, non parlo per teoria.
Le cose tipiche che succedono quando parte la classica rissa sono: o che uno ti carica a testa bassa mulinando cazzotti, e là se hai una certa esperienza è relativamente semplice proiettare, o immobilizzare (certo, magari una sberla te la prendi nel mezzo, non è flawless victory), o uno sta in guardia sulla difensiva, là è più complesso ma ancora fattibile ^_^ e relativamente più sicuro rispetto a una scazzottata classica, una proiezione-immobilizzazione di solito fa passare la voglia di fare lo smargiasso a chiunque

Se uno sta in difensiva e in guardia devi essere te ad andare a prenderlo ad aprirti, ed esporti e quindi rischi, inoltre non hai nessuna presa iniziale non hai nessun fattore di sbilanciamento dell'avversario o una tecnica derivata da tale e da una parata, devi essere praticamente perfetto, perchè cmq per proiettare devi scoprirti abbassare la tua guardia e se li trovi uno che pratica arti marziali al tuo livello ti fa male, non dico impossibile ma a mio avviso ripeto devi essere veloce e perfetto, sempre se trovi uno del tuo livello.
MA se lo prendi bene fai male di brutto :D

Alkabar
23rd November 2007, 17:32
Perchè nei video in cui si picchiano finiscono sempre per terra raggomitalati dopo due cazzotti, a prese e riprese rotolandosi assieme beatamente per terra ?

Ho capito tutto !!! In realtà le arti marziali sono pr gayz :D:D

Pazzo
23rd November 2007, 18:09
http://www.youtube.com/watch?v=WjRpTNWv7dY


ah btw questo non è ju jitsu, questo è un maestro che si è inventato sto stile e lo ha chiamato quantum ju jitsu, nel ju jitsu tradizionale non vedrete mai robe del genere eh

Karidi
23rd November 2007, 18:11
Perchè nei video in cui si picchiano finiscono sempre per terra raggomitalati dopo due cazzotti, a prese e riprese rotolandosi assieme beatamente per terra ?

Ho capito tutto !!! In realtà le arti marziali sono pr gayz :D:D

Buongustaio, quando sei a terra che ti schiacciano con quei petti villosi sudati e pieni di pelazzi :blush::blush:

Goram
23rd November 2007, 22:32
ah btw questo non è ju jitsu, questo è un maestro che si è inventato sto stile e lo ha chiamato quantum ju jitsu, nel ju jitsu tradizionale non vedrete mai robe del genere eh
Secondo me di maestri che non si sono inventati qualcosa ce ne sono pochi.

Oleawyn
23rd November 2007, 22:46
E invece il Jeet kun do che categoria sarebbe?

Karidi
24th November 2007, 21:20
E invece il Jeet kun do che categoria sarebbe?

Dovrebbe essere una variante del Kung Fu Cinese.

Goram
24th November 2007, 23:27
E invece il Jeet kun do che categoria sarebbe?
E' l'Arte Marziale inventata Bruce Lee , deriva dal Kung Fu comunque .Roba Cinese :nod:.

Falcodiluce
25th November 2007, 14:56
hiperquotone :angel:


Beh comunque tutte le arti marziali servono soprattutto per una questione interiore e non per menarsi per la strada ; ci sono discipline assai più efficaci a breve scadenza per questo scopo.
Conoscere le arti marziali ti pone nella posizione di avere in mano un'arma con la quale puoi fare secco qualcuno in 0 secondi quindi prima di mettere le mani addosso a qualcuno ci pensi 2/3 volte.

Da quando ho iniziato le arti marziali in generale sono moooolto piu' calmo sotto quel pt di vista e molto meno BUBUBUIOIOIO...
Non penso proprio che, anche se padroneggiassi bene una tecnica, la userei mai, ad esempio troncare l'osso del collo o la spina dorsale, conosco veramente tanti metodi, ma non penso che userei mai e poi mai nemmeno in caso di estremo pericolo xkè lì c'è il fattore psicologico..che cazzo faccio se uno mi punta una pistola?reagisco o mi cacherei addosso?non mi ci sono mai trovato e nn lo so. bisognerebbe essere freddi e questo nn si impara in nessun dojo..



Secondo me di maestri che non si sono inventati qualcosa ce ne sono pochi.


Le arti marziali sono in continua evoluzione, ognuno ha il suo punto di vista...tanti perdono completamente le tradizioni, altri pur restando legati alla tradizione aggiungono cose utili, altri restano unicamente legati alla tradizione e secondo me sbagliano xkè l'arte diventa obsoleta ad esempio tanti stili di kung fu secondo me sono troppo tradizionali e perdono tantissimo, anche se l'arte marziale la fa pure il praticante non solo la tecnica.



E' l'Arte Marziale inventata Bruce Lee , deriva dal Kung Fu comunque .Roba Cinese :nod:.



Poi con tutto rispetto per le arti cinesi tradizionali, ma se si parla del vero scopo dell'arte marziale (uccisione dell'avversario) preferisco qualcosa che chiuda il combattimento subito...le arti marziali cinesi sono molto imprevedibili (basta vedere come fanno le spade, velocissime, leggere, con lo spennacchio in fondo per distrarre... ma fragili e che offrono pure una scarsa penetrazione..
SECONDO ME troppi movimenti inutili, che possono sì confondere l'avversario. Non si vede tutti i giorni uno che fa salti di 2 metri con 3242342capriole e calci volanti, ma uno piu' freddo che nn si fa intimorire sa benissimo che uno che salta x fare un calcio volante è gia' in svantaggio xkè nn ha appoggi..uno che tira calci troppo alti mette allo scoperto parti troppo importanti (cohooness :rotfl::rotfl:) e poi che sicuramente la velocità penalizza la potenza...

pero' ripeto, ogni "via" è uguale dipende solo dal praticante..

Oleawyn
25th November 2007, 20:22
Poi con tutto rispetto per le arti cinesi tradizionali, ma se si parla del vero scopo dell'arte marziale (uccisione dell'avversario) preferisco qualcosa che chiuda il combattimento subito...le arti marziali cinesi sono molto imprevedibili (basta vedere come fanno le spade, velocissime, leggere, con lo spennacchio in fondo per distrarre... ma fragili e che offrono pure una scarsa penetrazione..
SECONDO ME troppi movimenti inutili, che possono sì confondere l'avversario. Non si vede tutti i giorni uno che fa salti di 2 metri con 3242342capriole e calci volanti, ma uno piu' freddo che nn si fa intimorire sa benissimo che uno che salta x fare un calcio volante è gia' in svantaggio xkè nn ha appoggi..uno che tira calci troppo alti mette allo scoperto parti troppo importanti (cohooness :rotfl::rotfl:) e poi che sicuramente la velocità penalizza la potenza...

pero' ripeto, ogni "via" è uguale dipende solo dal praticante..

Il jeet kun do da quanto ne so io non è molto più diretto di un judo/karate random?

Goram
25th November 2007, 20:54
Il jeet kun do da quanto ne so io non è molto più diretto di un judo/karate random?
E' tutta un'altra filosofia.
Nel Kung Fu come nel Jet si punta a tirare quanti più pugni si può nel più breve tempo possibile .Sono arti adatte alle donne (senza offesa è ) . Il Wing Tsun per esempio è concepito proprio per le donne , come difesa personale.

Karidi
25th November 2007, 21:16
hiperquotone :angel:



Da quando ho iniziato le arti marziali in generale sono moooolto piu' calmo sotto quel pt di vista e molto meno BUBUBUIOIOIO...
Non penso proprio che, anche se padroneggiassi bene una tecnica, la userei mai, ad esempio troncare l'osso del collo o la spina dorsale, conosco veramente tanti metodi, ma non penso che userei mai e poi mai nemmeno in caso di estremo pericolo xkè lì c'è il fattore psicologico..che cazzo faccio se uno mi punta una pistola?reagisco o mi cacherei addosso?non mi ci sono mai trovato e nn lo so. bisognerebbe essere freddi e questo nn si impara in nessun dojo..





Le arti marziali sono in continua evoluzione, ognuno ha il suo punto di vista...tanti perdono completamente le tradizioni, altri pur restando legati alla tradizione aggiungono cose utili, altri restano unicamente legati alla tradizione e secondo me sbagliano xkè l'arte diventa obsoleta ad esempio tanti stili di kung fu secondo me sono troppo tradizionali e perdono tantissimo, anche se l'arte marziale la fa pure il praticante non solo la tecnica.






Poi con tutto rispetto per le arti cinesi tradizionali, ma se si parla del vero scopo dell'arte marziale (uccisione dell'avversario) preferisco qualcosa che chiuda il combattimento subito...le arti marziali cinesi sono molto imprevedibili (basta vedere come fanno le spade, velocissime, leggere, con lo spennacchio in fondo per distrarre... ma fragili e che offrono pure una scarsa penetrazione..
SECONDO ME troppi movimenti inutili, che possono sì confondere l'avversario. Non si vede tutti i giorni uno che fa salti di 2 metri con 3242342capriole e calci volanti, ma uno piu' freddo che nn si fa intimorire sa benissimo che uno che salta x fare un calcio volante è gia' in svantaggio xkè nn ha appoggi..uno che tira calci troppo alti mette allo scoperto parti troppo importanti (cohooness :rotfl::rotfl:) e poi che sicuramente la velocità penalizza la potenza...

pero' ripeto, ogni "via" è uguale dipende solo dal praticante..

A beh se te pensi che una arte marziale si giudica sulle esibizioni/dimostrazioni,
Sai cos'è il Sanda?

Ti sfugge che le armi, odierne sono da esibizione allenamento quindi smussate e non in acciaio....scusami visto che sai tutto sulla lancia cinese c'e una specie di pettinatura sai che serve?

Te lo dico io a nascondere la punta, ma anche a fare in modo di raccogliere il sangue avversario e non farlo finire sul manico che farebbe perdere la presa dell'arma.

Scarsa penetrazione -.-, affila una punta o una lama poi ne parliamo...

Ma te che parli hai mai usato Armi???? Fatto combattimento con armi

Poi te immagino sei quello che vede il Tai Chi Chuan e dice che è sta cosa da fighette....

Te non puoi definire una arte in base alle dimostrazioni o video...ma pensi che nel KF Cinese o Vietnamita non ci sono proiezioni, leve mobili, colpi alla gola o genitali, strangolamenti, tecniche di rotture....nessuno di dice mai di combattere con salti e piroette in aria..sono solo DIMOSTRATIVE e derivano da anni di allenamento acrobatico.

Goram: Jujitsu Aikido judo, sono arti dove viene sfruttata molto la forza avversaria e quindi molto utilizzate per difesa personale...uno dei migliori maestri di Aikido in Italia è una persona con un arto artificiale.



Leasen & Repeat

"Il Jūjutsu (柔術), conosciuto anche come Jujitsu, è un'arte marziale giapponese il cui nome significa letteralmente jū: flessibile, cedevole, morbido e jutsu: arte, tecnica, pratica. Veniva talvolta chiamato anche taijutsu (arti del corpo) oppure yawara (sinonimo di jū).Il jūjutsu era praticato dai bushi (guerrieri) che se ne servivano per giungere all'annientamento fisico dei propri avversari provocandone anche la morte,a mani nude o con armi. Il jūjutsu è un'arte di attacco e difesa personale che basa i suoi principi sulle radici del nome originale giapponese: HEY YO SHIN KORE DO, ovvero "il morbido vince il duro". In molte arti marziali, oltre all'equilibrio del corpo, conta molto anche la forza di cui si dispone. Nel Ju Jitsu, invece, la forza della quale si necessita proviene proprio dall'avversario. Più si cerca di colpire forte, maggiore sarà la forza che si ritorcerà contro. Il principio, quindi, sta nell'applicare una determinata tecnica proprio nell'ultimo istante dell'attacco subito, con morbidezza e cedevolezza, in modo che l'avversario non si accorga di una difesa e trovi, davanti a sé, il vuoto"

Aggiungo Aikido lavora molto su movimenti concentrici e circolari

Te valuti su video e dimostrazioni, devi vedere l'arte insegnata o spiegata da chi la pratica, ti posso ribaltare il tuo ragionamento dicendo si ma sono tutte leve proiezioni rotture devi bloccare o avere una presa...nei video quello che le subisce se le fa fare e l'altro sa che gli arrivarà il pugno in quel modo (ECCO il tuo ragionamento ribaltato sul JuJitsu e Judo e Aikido), ma a differenza tua avendo praticato per diversi anni Judo so che vanno rispettate le cose che non si può giudicare da una dimostrazione perchè so che per fare una proiezione o rottura devi conoscere fatto e rifatto il movimento, sbilanciato l'avverasario usato la sua forza sono costate ore di allenamento e sudore per mettere in piedi anche la dimostrazione, so che l'arte non si limita solo a un video di 1 minuto o una dimostrazione SHOW Circense....ecco che ti dico non giudicare/te così frettolosamente, perchè anche discorso armi hai parlato nella totale ignoranza della cosa.

Karidi
25th November 2007, 21:17
E' tutta un'altra filosofia.
Nel Kung Fu come nel Jet si punta a tirare quanti più pugni si può nel più breve tempo possibile .Sono arti adatte alle donne (senza offesa è ) . Il Wing Tsun per esempio è concepito proprio per le donne , come difesa personale.

Per questa ti ho risposto sopra.

Scusami ma l'hai detta grossa e molto...se pensi che il KF sia solo tirare pugni non è meglio la boxe??

Vedere gente che giudica qualcosa su una dimostrazione/film su cose circensi e scenografiche, visto che quelli shaolin che vedete in giro fanno sulle tv fanno cose Circensi e per Show...

Karidi
25th November 2007, 21:32
Sanda [modifica]
Il Sanda (o Sanshou) è un sport di combattimento codificato sulla base di alcune tecniche delle arti marziali cinesi.

Le competizioni di questo genere esistevano fin dall'antica Cina (il Lei Tai), purtroppo gli incontri si concludevano spesso con la morte di uno dei contendenti o con gravi menomazioni fisiche, per questo motivo negli anni '60 il governo cinese, dopo lunghe trattative con i vari Maestri, diede il via libera al Sanda moderno: uno sport completo, marziale, da allora, non violento. Infatti furono sancite regole ben precise, molto severe atte ad evitare che gli atleti si potessero ferire, così permettendo ad ogni scuola di esprimere la loro esperienza e capacità.

Ora si combatte con molte protezioni sul corpo (guantoni, paradenti, caschetto, corpetto, conchiglia e paratibie) e sono valide una gran quantità di tecniche incluse le proiezioni a terra. Sono vietati i colpi alle articolazioni, gomitate, ginocchiate e le leve articolari


Questo è quello sportivo quando si fanno i tornei....e che pratico in palestra tutte le settimane :P visto che la tecnica il combattimento (vedi il sanda con protezioni) la respirazione irrobustimento e armi sono sempre KF

San Vegeta
25th November 2007, 21:34
quanto mi piacerebbe fare una di queste discipline...peccato che in burundi non vadano oltre un approssimativo karate o taek wan do.

vicino al burundi di cui parli te, io ho beccato 2 maestri di karate uno più bravo dell'altro, sia a livello tecnico che disciplinare... dico solo che io ho iniziato per menare della gente e sono uscito che non me ne poteva fregar nulla delle risse... più un discreto piazzamento ai campionati italiani :)

Karidi
25th November 2007, 21:41
Passiamo ad alcune armi:

Il Dao, la Sciabola, e non è flessibile per nulla a differenza tua le studio le armi...
http://it.wikipedia.org/wiki/Dao_%28arma%29

Il Bong, bastone in vietnamita ma quando te lo tiri addosso per sbaglio fa male
http://it.wikipedia.org/wiki/Gun_%28bastone%29

La spada Cinese....usata molto nelle forme di Tai Chi Chuan (sbav spero di averla :P)
http://it.wikipedia.org/wiki/Jian

La Lancia Cinese, (la mia arma ho fatto 4 anni di Bastone e LongGian ora iniziato questa), per allenbamento si monta su un bastone di Bong , quelle che vedete nelle dimostrazioni Shaolin sono fatte "apposta" cosi poco rigide per impressionare la gente per spettacolo ma sono solo dimostrative.
http://it.wikipedia.org/wiki/Qiang_%28arma%29

Nella scuola dove vado ci sono molte altre armi come i due pugnali e non sono quelli a 3 punte, o il ventaglio che ha le aste in acciaio e le punte, la catena, il Tan Tien Gian (il bastone a 3 pezzi che i contadini usavano per mietere il grano)

Quindi te guardi i film e i video su youtube...io li uso con mano...quelle sono per dimostrazione per fare scena

Karidi
25th November 2007, 21:42
vicino al burundi di cui parli te, io ho beccato 2 maestri di karate uno più bravo dell'altro, sia a livello tecnico che disciplinare... dico solo che io ho iniziato per menare della gente e sono uscito che non me ne poteva fregar nulla delle risse... più un discreto piazzamento ai campionati italiani :)

Beh il concetto di molte le arti marziali (non intendo sport da combattimento) è che se puoi risolvi sempre le cose con il sorriso.

Ogni arte è bella, ma va provata o vista dal vivo dove la praticano non dalle dimostrazioni o dai video o dai film.
concludendo, fai quella che + ti ispira ti attrae ti affascina, perchè ci vuole pazienza e sudore :P e dove trovi un bel gruppo (quello conta moltissimo)

San Vegeta
25th November 2007, 21:50
che cazzo faccio se uno mi punta una pistola?reagisco o mi cacherei addosso?non mi ci sono mai trovato e nn lo so. bisognerebbe essere freddi e questo nn si impara in nessun dojo..


a me è capitato di ritrovarmi con un tizio che mi stava saltando addosso con un coltello per le forme del formaggio (lama lunga quasi quanto l'avanbracco e con punta) e invece di scapparmene mi son girato ed ero in attesa che si avvicinasse abbastanza per dargli un calcio in gola... poi gli è saltato addosso uno da dietro e l'ha placcato, quindi alla fine non è successo nulla... però a ripensarci avevo un buon allenamento ed ero calmo, forse mi sarebbe andata bene...
ma se dovessi dare un consiglio, meglio scappare... scazzi un minimo e ti ritrovi, se va bene, con un bel taglio

Karidi
25th November 2007, 21:53
a me è capitato di ritrovarmi con un tizio che mi stava saltando addosso con un coltello per le forme del formaggio (lama lunga quasi quanto l'avanbracco e con punta) e invece di scapparmene mi son girato ed ero in attesa che si avvicinasse abbastanza per dargli un calcio in gola... poi gli è saltato addosso uno da dietro e l'ha placcato, quindi alla fine non è successo nulla... però a ripensarci avevo un buon allenamento ed ero calmo, forse mi sarebbe andata bene...
ma se dovessi dare un consiglio, meglio scappare... scazzi un minimo e ti ritrovi, se va bene, con un bel taglio

Nella tua situazione, scappavo.

Pazzo
26th November 2007, 00:04
e de corsa pure

Falcodiluce
26th November 2007, 00:27
A beh se te pensi che una arte marziale si giudica sulle esibizioni/dimostrazioni,
Sai cos'è il Sanda?

Ti sfugge che le armi, odierne sono da esibizione allenamento quindi smussate e non in acciaio....scusami visto che sai tutto sulla lancia cinese c'e una specie di pettinatura sai che serve?

Te lo dico io a nascondere la punta, ma anche a fare in modo di raccogliere il sangue avversario e non farlo finire sul manico che farebbe perdere la presa dell'arma.

Scarsa penetrazione -.-, affila una punta o una lama poi ne parliamo...

Ma te che parli hai mai usato Armi???? Fatto combattimento con armi

Poi te immagino sei quello che vede il Tai Chi Chuan e dice che è sta cosa da fighette....

Te non puoi definire una arte in base alle dimostrazioni o video...ma pensi che nel KF Cinese o Vietnamita non ci sono proiezioni, leve mobili, colpi alla gola o genitali, strangolamenti, tecniche di rotture....nessuno di dice mai di combattere con salti e piroette in aria..sono solo DIMOSTRATIVE e derivano da anni di allenamento acrobatico.

Goram: Jujitsu Aikido judo, sono arti dove viene sfruttata molto la forza avversaria e quindi molto utilizzate per difesa personale...uno dei migliori maestri di Aikido in Italia è una persona con un arto artificiale.



Leasen & Repeat

"Il Jūjutsu (柔術), conosciuto anche come Jujitsu, è un'arte marziale giapponese il cui nome significa letteralmente jū: flessibile, cedevole, morbido e jutsu: arte, tecnica, pratica. Veniva talvolta chiamato anche taijutsu (arti del corpo) oppure yawara (sinonimo di jū).Il jūjutsu era praticato dai bushi (guerrieri) che se ne servivano per giungere all'annientamento fisico dei propri avversari provocandone anche la morte,a mani nude o con armi. Il jūjutsu è un'arte di attacco e difesa personale che basa i suoi principi sulle radici del nome originale giapponese: HEY YO SHIN KORE DO, ovvero "il morbido vince il duro". In molte arti marziali, oltre all'equilibrio del corpo, conta molto anche la forza di cui si dispone. Nel Ju Jitsu, invece, la forza della quale si necessita proviene proprio dall'avversario. Più si cerca di colpire forte, maggiore sarà la forza che si ritorcerà contro. Il principio, quindi, sta nell'applicare una determinata tecnica proprio nell'ultimo istante dell'attacco subito, con morbidezza e cedevolezza, in modo che l'avversario non si accorga di una difesa e trovi, davanti a sé, il vuoto"

Aggiungo Aikido lavora molto su movimenti concentrici e circolari

Te valuti su video e dimostrazioni, devi vedere l'arte insegnata o spiegata da chi la pratica, ti posso ribaltare il tuo ragionamento dicendo si ma sono tutte leve proiezioni rotture devi bloccare o avere una presa...nei video quello che le subisce se le fa fare e l'altro sa che gli arrivarà il pugno in quel modo (ECCO il tuo ragionamento ribaltato sul JuJitsu e Judo e Aikido), ma a differenza tua avendo praticato per diversi anni Judo so che vanno rispettate le cose che non si può giudicare da una dimostrazione perchè so che per fare una proiezione o rottura devi conoscere fatto e rifatto il movimento, sbilanciato l'avverasario usato la sua forza sono costate ore di allenamento e sudore per mettere in piedi anche la dimostrazione, so che l'arte non si limita solo a un video di 1 minuto o una dimostrazione SHOW Circense....ecco che ti dico non giudicare/te così frettolosamente, perchè anche discorso armi hai parlato nella totale ignoranza della cosa.




Allora, premesso che nn è un flame ma uno scambio di opinioni...
xkè ripeto... tutte le arti sono uguali...semplicemente c'è una filosofia diversa dietro..e diciamo che la filosofia jappo mi convince molto di piu', e ti consiglio di leggere libri come "il libro dei 5 anelli" dove penso che Musashi riassuma perfettamente lo spirito del jujitsu e "parenti"...

Non ti lasciar ingannare dalle leve finte da dimostrazione... o dalle prese, quelle che vedi nei video sono le piu' semplici, semplicemente xkè vengono insegnate così alla base per imparare e xkè sono la base della tecnica TRADIZIONALE (con le prese fatte per evitare di sguainare la spada), ma una volta imparata la tecnica si puo' applicare su qualsiasi attacco e nessuno vieta che uno che fa aikido possa anche tirare pugni e calci eh, mica siamo moncherini...l'aikido ad esempio ti apre la mente su come difenderti semplicemente facendo un caxxo..

Per quanto riguarda la lancia e armi varie so benissimo a cosa servono i vari "ornamenti" ... Ma non ci vuole molto a capire la resistenza di una spada cinese e confrontarla con una Katana...non a caso la Katana è diventata così famosa eh.
C'è anche un bellissimo documentario che gira ogni tanto su discovery channel che si chiama "l'arte del combattimento" credo... fa vedere esperimenti fatti su manichini simil-corpoumano e la lama di una spada cinese ha una grossa penetrazione, ma non un grande taglio e si rompeva facilmente...

Mica ho detto che nel kf nn ci sno prese e leve? ma sono su un secondo piano...ho visto spesso allenamenti di kf & co. e pochissime volte affrontare le prese (o come liberarsi)...

ora guarda..te lo dico sinceramente anche qui senza flammare..sono tornato ora da un W.E. fuori casa (Murder Party..consiglio a tutti..domani faro' un post pure su questo) dove nn ho mai cagato e credo che andro' a farmi circa 5 ore di cesso :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: finisco il post domani..ti lascio questi video lollosi

http://www.youtube.com/watch?v=JIn3nQbobtE
http://www.youtube.com/watch?v=JjK0g-cDJI4&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=dFmde11JCxE
http://www.youtube.com/watch?v=CiC7ef8xsms
http://www.youtube.com/watch?v=rVln3QhYCUc
http://www.youtube.com/watch?v=_KqUHQzyHFs <--super

Karidi
26th November 2007, 09:41
Allora, premesso che nn è un flame ma uno scambio di opinioni...
xkè ripeto... tutte le arti sono uguali...semplicemente c'è una filosofia diversa dietro..e diciamo che la filosofia jappo mi convince molto di piu', e ti consiglio di leggere libri come "il libro dei 5 anelli" dove penso che Musashi riassuma perfettamente lo spirito del jujitsu e "parenti"...
Non ti lasciar ingannare dalle leve finte da dimostrazione... o dalle prese, quelle che vedi nei video sono le piu' semplici, semplicemente xkè vengono insegnate così alla base per imparare e xkè sono la base della tecnica TRADIZIONALE (con le prese fatte per evitare di sguainare la spada), ma una volta imparata la tecnica si puo' applicare su qualsiasi attacco e nessuno vieta che uno che fa aikido possa anche tirare pugni e calci eh, mica siamo moncherini...l'aikido ad esempio ti apre la mente su come difenderti semplicemente facendo un caxxo..
Per quanto riguarda la lancia e armi varie so benissimo a cosa servono i vari "ornamenti" ... Ma non ci vuole molto a capire la resistenza di una spada cinese e confrontarla con una Katana...non a caso la Katana è diventata così famosa eh.
C'è anche un bellissimo documentario che gira ogni tanto su discovery channel che si chiama "l'arte del combattimento" credo... fa vedere esperimenti fatti su manichini simil-corpoumano e la lama di una spada cinese ha una grossa penetrazione, ma non un grande taglio e si rompeva facilmente...
Mica ho detto che nel kf nn ci sno prese e leve? ma sono su un secondo piano...ho visto spesso allenamenti di kf & co. e pochissime volte affrontare le prese (o come liberarsi)...
ora guarda..te lo dico sinceramente anche qui senza flammare..sono tornato ora da un W.E. fuori casa (Murder Party..consiglio a tutti..domani faro' un post pure su questo) dove nn ho mai cagato e credo che andro' a farmi circa 5 ore di cesso :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: finisco il post domani..ti lascio questi video lollosi
http://www.youtube.com/watch?v=JIn3nQbobtE
http://www.youtube.com/watch?v=JjK0g-cDJI4&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=dFmde11JCxE
http://www.youtube.com/watch?v=CiC7ef8xsms
http://www.youtube.com/watch?v=rVln3QhYCUc
http://www.youtube.com/watch?v=_KqUHQzyHFs <--super

Sai leggere? Non giudico guardando un Video come te e altri, ma giudico per Esperienza avendo fatto 5 anni di Judo che ho interrotto perchè partito per Militare e cambiando lavoro non potevo proseguire, sono andato a vedere lezioni di Jujitsu e Aikido.
Ti ripeto ogni arte ha i suoi pro e contro, ma non puoi giudicarla se non l'hai mai provata e fatta, te parli come se il KF ha solo calci e pugni come nei film, mentre ti dico che non è assolutamente vero, visto che hai leve, proiezioni rotture, e fondamentalmente il concetto è lo stesso che viene impresso nel judo e nel Aikido, usare la potenza e la forza del colpo avversario, visto che non devi assolutamente fare una prova di forza, ora trovami questo concetto su youtube....le leve non sono in secondo piano ma non sono il punto di forza di un combattimento, ti insegnano a tenere chiusa la guardia, leve spazzate e proiezioni le usi solo se l'avversario ti da la possibilità solo quando, si apre e ti attacca, allora le usi, ma se trovi uno che sta in guardia e sei tu a doverlo attaccare prima che lo prendi per fare proiezioni-->lo sbilanci (perche senza sbilanciamento non lo proietti a meno che non sei Lou Ferrigno --> quello ti ha rovinato.

Ci sono le tecniche di difesa da leve e proiezioni, come c'erano nel judo quando le facevo, sinceramente avendo fatto per anni quello sport, mi trovo avvantaggiato nel capirle ed applicarle a differenza di chi non l'ha mai fatte, ma il concetto è lo stesso, sfruttare il colpo avversario la sua forza il suo sbilanciamento, ma per far questo devi aspettare il momento giusto non caricare a cazzo, perchè come cerchi di afferrare ti apri la guardia e se prendi 2 colpi tirati bene in faccia vai a terra, prima di fare qualsiasi tipo di leva o proiezione, basta una gomitata o un colpo di avambraccio (che ha molta + potenza del pugno normale), che sei a terra e non ci sono leve che tengono, se sai in combattimento la guardia che viene usata non è una guardia alla karate kid quelle sono buone solo per i film ma devi tenere la testa inclinata in avanti per coprire la gola e dare la parte alta della fronte molto + dura della mano e la guardia è una pugilistica, visto che devi coprire le parti vitali e quelle importati Tempie e il lato del collo, che se ti arriva un colpo di avambraccio li vai a terra pochi cazzi cinematografici.
Altra parte che vai a chiudere e irrobustire sono gli avambracci oltre a colpire devono sopportare i colpi un avambraccio forte non ti fa arrivare il colpo in faccia idem per le tibie per questo si fa irrobustimento, tibia contro tibia braccio contro braccio e con le spade di kendo.
Quindi ogni arte ha i suoi vantaggi, Jujitsu e tutte quelle derivate quindi Aikido e Judo sono tecniche che hanno la loro componente + devastante nella difesa, nell'essere attaccati se vedi i corsi di Difesa personali adottati dai Civili e dalle maggiori forze armate derivano da questa arte, che trovo bellissima avendola praticata, ma non mi permetto di giudicare altre senza conoscerle.


La Katana come dici te la userai? La insegnano? La spada tradizionale Cinese cmq è il Dao, arma che ha avuto molta influenza anche su quelle europee e mediorientali (vedi sciabola e scimitarra)

Te lo ripeto e come lo dico a te è rivolto a molti, non potete giudicare una cosa su un video su Youtube...è veramente ridicolo, e visto che ho praticato per anni Arti Giapponesi non mi permetterei mai di dire una chiavica quella senza averla provata.

Discorso Katana, spada Cinese, sono armi differenti puoi paragonare la Katana al Dao che sono della stessa tipologia che imprimono danno con il taglio, paragonabile a quelle europee come la Spada Medievale o la Scimitarra Araba, mentre la spada Cinese, è molto + simile alle spade del periodo 1500 a.c. quella dei moschettieri di Francia per intenderci, sono tipologie di armi differenti, sai la differenza tra arma da Stocco o arma da Fendente?


Anche a me piace scambiare opinioni, ma non giudizi a cavolo sulla base supposizioni o cose dette senza saperle.


Visto poi che fai il colto ti do altre nozioni di storia.

La Katana è un arma abbastanza recente.
"La produzione di spade in ferro inizia in Giappone alla fine del IV secolo. Le katana cominciano ad apparire intorno alla metà del periodo Muromachi (1392-1573 D.C.). Nel successivo periodo Momoyama (1573-1614) si realizza un grande sviluppo sia tecnologico che estetico. "


Il Dao la Sciabola Cinese
Le prime testimonianze dell'uso del dao risalgono al periodo della dinastia Shang nell'età del bronzo cinese, dove era conosciuto come zhibei dao (直背刀), "sciabola dal dorso dritto". Come si intuisce dal nome, questi tipi di armi avevano il filo della lama ricurvo, ma mantenevano dritta la parte non affilata. Originariamente in bronzo, furono forgiate in ferro o in acciaio a partire dal periodo degli Stati Combattenti. In principio meno comune come arma militare rispetto al jian (la spada dritta a doppio taglio), il dao divenne popolare con l'uso che se ne fece nella cavalleria durante la dinastia Han. Poco dopo l'adozione del dao da parte della fanteria, cominciò ad essere rimpiazzato al posto del jian come arma standard per l'esercito.

Durante la dinastia Tang, il dao fu esportato sia in Corea che in Giappone, influenzando il modo di fare spade di entrambe le nazioni. I dao di questo periodo possono ricordare il giapponese chokuto o il ninjato.
Qundi nasce nel 1500 A.C e influenza quella che è la tua adorata Katana... è anche il Dao è un'arma da fendenti anche se puoi stoccare.

Stai paragonando armi dal tipo di attacco differenti, come dire cazzo non riesco a fare penetrazione con un mazza chiodata o fare fendenti con la lancia, poi la Katana è una arma stupenda non lo metto in dubbio, ma non paragonare due categorie di armi sono sempre della famiglia Spade, ma sono completamente diverse, come paragonare un Boing 747 e un Tornado sono sempre Aerei...

Falcodiluce
26th November 2007, 10:51
Vabbe lascia stare, non hai capito molto...diciamo che leggi solo quello che ti pare :) non continuo xkè scatta il flame...dico solo questo

io ho visto arti marziali cinesi in diverse palestre non lo dico per i filmatini su youtube (anche xkè come ho detto rpima l'arte marziale la fa anche chi la pratica..non solo la tecnica) non ho mai visto applicare la filosofia, 1 colpo 1 morto...capito? cosa che nel jujitsu o aikido ad esempio è presente in ogni tecnica..

mica ho detto che le arti cinesi fanno stracaaa la minkiazza?!? ho semplicemente detto che c'è una filosofia diversa che mi piace di meno se si parla di Arte Marziale...se si parla di arte da picchiatore non c'è dubbio che dopo 5 anni che uno fa kung fu & co. è arrivato ad un livello fisico e tecnico che ti stende senza pensarci, mentre magari uno che fa aikido è ancora lì a pensare come fare a capire che l'avversario non esiste e c'è solo un cerchio di "energia" che te crei :D. Pero' arrivati ad un certo livello (neanche alto) sei in grado, con naturalezza, di sbilanciare chi vuoi e di fare tutto quello che vuoi come se fosse il tuo corpo e anche se lui non ti attacca, non è una tencica "fisica" e questo ti mette in condizione di studiare sempre il corpo ecc.

via è complicato ...rischio di sembrare il divino otelma...

Karidi
26th November 2007, 11:00
Vabbe lascia stare, non hai capito molto...diciamo che leggi solo quello che ti pare :) non continuo xkè scatta il flame...dico solo questo

io ho visto arti marziali cinesi in diverse palestre non lo dico per i filmatini su youtube (anche xkè come ho detto rpima l'arte marziale la fa anche chi la pratica..non solo la tecnica) non ho mai visto applicare la filosofia, 1 colpo 1 morto...capito? cosa che nel jujitsu o aikido ad esempio è presente in ogni tecnica..

mica ho detto che le arti cinesi fanno stracaaa la minkiazza?!? ho semplicemente detto che c'è una filosofia diversa che mi piace di meno se si parla di Arte Marziale...se si parla di arte da picchiatore non c'è dubbio che dopo 5 anni che uno fa kung fu & co. è arrivato ad un livello fisico e tecnico che ti stende senza pensarci, mentre magari uno che fa aikido è ancora lì a pensare come fare a capire che l'avversario non esiste e c'è solo un cerchio di "energia" che te crei :D. Pero' arrivati ad un certo livello (neanche alto) sei in grado, con naturalezza, di sbilanciare chi vuoi e di fare tutto quello che vuoi come se fosse il tuo corpo e anche se lui non ti attacca, non è una tencica "fisica" e questo ti mette in condizione di studiare sempre il corpo ecc.

via è complicato ...rischio di sembrare il divino otelma...

Io leggo quello che voglio, la parte armi omessa?

Fisico o non fisico, per fare una tecnica devi cmq avere una presa cmq un contatto, scusami ma non sbilanci con la compressione dell'aria, poi la filosofia di un colpo un morto, esiste anche nel KF.
Cmq sia Aikido jujitsu per effettuare una tecnica devi avere contatto fisico e per effettuarla devi arrivarci puoi avere tutta l'armonia (che è la parola che significa Aikido), ma senza il minimo contatto non fai nulla.
Poi il discorso spiritualità energia interiore e cose varie l'hai anche li, non ti pensare la filosofia del KF è quella di difesa nei tempi antichi è nata con la stessa idea del Jujitsu abbattere l'avversario nel meno tempo possibile per salvarsi la pelle.

Aggiungo Aikido e Jujitsu per me sono bellissime, mi ero anche informato per vedere di iniziare pure quelli ma ho desistito, visto che fare 2 cose insieme non fai nulla bene, ma andandolo a vedere e avendo praticato per anni judo ne sono rimasto impressionato, poi quello che io guardo oltre alla tecnica è il gruppo il maestro come insegna, io sono contento del mio che insegna con il sorriso e umiltà ti fa vedere oltre il KF tradizionale cinese e vietnamita tecniche di difesa personale, derivate dal jujitsu lo dice sempre essere maestro non vuole dire essere arrivati (19 anni pratica lui, il capo scuola 40), ma vuole dire raddoppiare gli sforzi devi continuare ad allenarti per crescere e migliorare per poi insegnare ai tuoi allievi.

Falcodiluce
26th November 2007, 11:04
Aggiungo Aikido lavora molto su movimenti concentrici e circolari

Te valuti su video e dimostrazioni, devi vedere l'arte insegnata o spiegata da chi la pratica, ti posso ribaltare il tuo ragionamento dicendo si ma sono tutte leve proiezioni rotture devi bloccare o avere una presa...nei video quello che le subisce se le fa fare e l'altro sa che gli arrivarà il pugno in quel modo (ECCO il tuo ragionamento ribaltato sul JuJitsu e Judo e Aikido), ma a differenza tua avendo praticato per diversi anni Judo so che vanno rispettate le cose che non si può giudicare da una dimostrazione perchè so che per fare una proiezione o rottura devi conoscere fatto e rifatto il movimento, sbilanciato l'avverasario usato la sua forza sono costate ore di allenamento e sudore per mettere in piedi anche la dimostrazione, so che l'arte non si limita solo a un video di 1 minuto o una dimostrazione SHOW Circense....ecco che ti dico non giudicare/te così frettolosamente, perchè anche discorso armi hai parlato nella totale ignoranza della cosa.

rispondo a questo che non avevo letto...chi ti dice che io non ho praticato?:gha:
Mica devi necessariamente avere una presa ad aikido? le presine ai polsi che la gente vede e dice "arte marziale finta inutile da gay" sono semplicemente dovute al fatto che una volta potevano bloccarti per evitare di tirare fuori la spada...ora alcune sono simulate con un coltello (io ho un coltello vengo bloccato faccio presa e uccido) il principio è il solito.
Mica è detto che l'energia circolare deve venire per forza dall'avversario..quello è solo un modo per "illuminarti" sulla tecnica, certo in aikido non vedrai mai gente che corre saltando, ma arrivati a certi livelli te l'ho detto hai una conoscenza del corpo umano che ti permette di sbilanciare chi vuoi come vuoi (entro certi limiti...tyson non lo stende nemmeno un 10dan :scratch:)

Ah si...mi hanno insegnato ad usare la katana, sia a colpire che a Iaido ..credo che sia anche questo necessario per capire l'aikido, 1 colpo 1 morto. Credo che non ci sia arte marziale piu' vicina alla katana come l'aikido...

Falcodiluce
26th November 2007, 11:09
Io leggo quello che voglio, la parte armi omessa?
Fisico o non fisico, per fare una tecnica devi cmq avere una presa cmq un contatto, scusami ma non sbilanci con la compressione dell'aria, poi la filosofia di un colpo un morto, esiste anche nel KF.
Cmq sia Aikido jujitsu per effettuare una tecnica devi avere contatto fisico e per effettuarla devi arrivarci puoi avere tutta l'armonia (che è la parola che significa Aikido), ma senza il minimo contatto non fai nulla.
Poi il discorso spiritualità energia interiore e cose varie l'hai anche li, non ti pensare la filosofia del KF è quella di difesa nei tempi antichi è nata con la stessa idea del Jujitsu abbattere l'avversario nel meno tempo possibile per salvarsi la pelle.


per tirare un pugno non devi arrivare al contatto? :gha:
ecco il "contatto" (che se sono bravo non ci sarà) per eseguire la tecnica... che credi che ci sia solo la tecnica sul polso?o la presa al bavero? ci sono uscite e prese per ogni tipo di pugno o calcio (quelle sui calci sono molto piu' efficaci e cattive di quelle per i pugni).
poi ti ripeto esistono gli atemi...

Karidi
26th November 2007, 11:21
rispondo a questo che non avevo letto...chi ti dice che io non ho praticato?:gha:
Mica devi necessariamente avere una presa ad aikido? le presine ai polsi che la gente vede e dice "arte marziale finta inutile da gay" sono semplicemente dovute al fatto che una volta potevano bloccarti per evitare di tirare fuori la spada...ora alcune sono simulate con un coltello (io ho un coltello vengo bloccato faccio presa e uccido) il principio è il solito.
Mica è detto che l'energia circolare deve venire per forza dall'avversario..quello è solo un modo per "illuminarti" sulla tecnica, certo in aikido non vedrai mai gente che corre saltando, ma arrivati a certi livelli te l'ho detto hai una conoscenza del corpo umano che ti permette di sbilanciare chi vuoi come vuoi (entro certi limiti...tyson non lo stende nemmeno un 10dan :scratch:)
Ah si...mi hanno insegnato ad usare la katana, sia a colpire che a Iaido ..credo che sia anche questo necessario per capire l'aikido, 1 colpo 1 morto. Credo che non ci sia arte marziale piu' vicina alla katana come l'aikido...

Non hai mai praticato Arti che non sono Aikido Jujitsu ecco il senso.

Guarda che lo so che mica hai solo le prese ai polsi, ci sono svariati modi, anche con gambe e ginocchia x esempio.

Discorso katana, hai visto l'arma katana, come io sto guardando la lancia, ma hai giudicato la Katana superiore a tutto, è una arma bellissima non lo metto in dubbio, ma non vuole dire che le altre sono da buttare, rimane cmq una arma da Fendente e non da penetrazione stocco, la devi paragonare con le altre armi del suo genere.

Karidi
26th November 2007, 11:25
per tirare un pugno non devi arrivare al contatto? :gha:
ecco il "contatto" (che se sono bravo non ci sarà) per eseguire la tecnica... che credi che ci sia solo la tecnica sul polso?o la presa al bavero? ci sono uscite e prese per ogni tipo di pugno o calcio (quelle sui calci sono molto piu' efficaci e cattive di quelle per i pugni).
poi ti ripeto esistono gli atemi...


Sei tosto :scratch:, si ma non è una tecnica offensiva, se ti trovi uno che aspetta e rimane in guardia, sei te a doverti aprire perdi in efficacia, e tanto, ti ho scritto + volte, che aikido ha la sua massima espressione di potenza nella difesa...

LO SO che non sono solo prese, ma come te lo devo dire....è lo stesso discorso che fai te che hai detto il KF è solo pugni e calci veloci, ti sto dicendo da 3 post questo è una arte completa ma che trae il maggior vantaggio nella sua difesa, è questa la sua filosofia di fondo.

Anche nel KF, ci sono uscite prese spazzate leve etc.etc. in molte situazioni per quello lo reputo una arte completa come aikido ha dal suo punto una parte + offensiva, mentre Aikido è molto + efficace se attaccati, e percortesia levati dalla testa calci in volo e cagate accrobatiche non si usano mai.

Menthos
26th November 2007, 19:38
Io passato da allenamenti di kung fu/sanda al brazilian Jiu-Jitsu. Tutto un altro mondo rispetto al JJ tradizionale. C'è anche da dire che io mi alleno con Fabricio Nascimento e gente della nuova uniao... quindi parlo campioni a livello mondiale... le tecniche del video postato assomigliano vagamente alle nostre, anche se più "abbellite" con salti e cose inutili.

Penso comunque che tra poco mi orienterò sul vale-tudo, quindi lontano anni luce dalle arti marziali e dalla filosofia orientale.