PDA

View Full Version : comunismo



Kith
22nd December 2007, 15:27
Si ma "noi" uccidevamo sopratutto dissidenti politici


ah perchè i contadini proprietari di un ettaro di terra si chiamavano così?

quanta ignoranza...



cmq sia leonardo da vinci nel 2007 sarebbe troppo fuori luogo, :D

edothebest
22nd December 2007, 15:28
ah perchè i contadini proprietari di un ettaro di terra si chiamavano così?



quanta ignoranza...

Uppo, c'è gente che ha una confusione in testa allucinante.

A kinson: non posso non rispondere qui a certe cose.

CrazyD
22nd December 2007, 15:37
bello che un post interessante sia diventato una bella gara alla fazione politica che uccide meglio/peggio.
Se proprio non potete evitare di rispondere spegnete il computer e scendete a prendervi una birra, leggere certe cose nel 2007 è agghiacciante.

edothebest
22nd December 2007, 15:39
bello che un post interessante sia diventato una bella gara alla fazione politica che uccide meglio/peggio.
Se proprio non potete evitare di rispondere spegnete il computer e scendete a prendervi una birra, leggere certe cose nel 2007 è agghiacciante.

è diventato una gara alla fazione politica perchè qualcuno è stato indottrinato pesantemente a non accettare l'opinione altrui, e poi scusa ogni utente ha anche detto il nome della persona scelta, non mi sembra che il post sia stato rovinato, dunque questi moralismi banali non credo siano necessari. :thumbup:

Estrema
22nd December 2007, 15:42
Uppo, c'è gente che ha una confusione in testa allucinante.

A kinson: non posso non rispondere qui a certe cose.
voglio sapere quante persone innocnti hanno ucciso i componenti del PCI linkatemi nomi e cognomi; inizio io con i fascisti; Matteotti tanto per restare in tema di politici:nod:

La confusione ce l'avete voi e chiudo perchè io ho ragione e voi torto dato che siete cosi ignoranti che quando si parla di comunismo italiano iniziate a partire con i morti di russia e cina ecc e allora dato che qui nessuno ha detto di resuscitare pol pot ( che sicuramente manco sapete che è) o stalin avete fatto la solita figura da ignoranti, anche perchè giustamente l'ideologia fascista e basata sull'ignoranza solo quella non certo su teorie economico/sociali/filosofiche:nod:

edothebest
22nd December 2007, 15:45
voglio sapere quante persone innocnti hanno ucciso i componenti del PCI linkatemi nomi e cognomi; inizio io con i fascisti; Matteotti tanto per restare in tema di politici:nod:

Inizi e finisci con Matteotti.

Comunque:
Il Partito Comunista d'Italia si poneva come obiettivo l'abbattere lo Stato borghese, abolire il capitalismo e realizzare il comunismo tramite la Rivoluzione e la dittatura del proletariato, seguendo così l'esempio dei comunisti russi di Lenin.

No ma gg. :thumbup:

HaWk
22nd December 2007, 15:45
Si ma "noi" uccidevamo sopratutto dissidenti politici(ed è un grandissima stronzata lo sò, e non verrò mai a dire il contrario), "voi" prendevate e mettevate nelle camere a gas qualsiasi cosa -_- Su fate i seri eh -_-

dissidenti politici? googla un pò kulaki e vedi che esce va :thumbup:

I contadini, compresi i kulaki, si opposero fermamente alla collettivizzazione, imboscando le derrate alimentari, macellando il bestiame ed anche utilizzando le armi. Stalin reagì ordinando eliminazioni fisiche e deportazioni di massa nei campi di lavoro; questi provvedimenti colpirono milioni di contadini in maggioranza kulaki.

wikipedia fa merda e rimpiango di doverla quotare, ma di fronte a cotanta ignoranza nn c'è molto altro da fare..

Estrema
22nd December 2007, 15:48
Inizi e finisci con Matteotti.

Comunque:
Il Partito Comunista d'Italia si poneva come obiettivo l'abbattere lo Stato borghese, abolire il capitalismo e realizzare il comunismo tramite la Rivoluzione e la dittatura del proletariato, seguendo così l'esempio dei comunisti russi di Lenin.

No ma gg. :thumbup:
e questo dove cazzo l'hai letto?:rotfl:

se mi dici che si poneva di abbattere la propietà privata al limite ti do pure ragione ma la rivoluzione purtroppo per te l'avete letta da quache parte solo tu e Berlusconi, inquanto fina a prova contraria il PCI è stato in italia il partito che ha pagato con il maggior numero di morti la difes della democrazia qui e in spagna:nod:

Kith
22nd December 2007, 15:48
Estre svegliati, non si parla di comunismo italiano.
SI parla del fatto che nel 2007 esistono persone che non sanno che il comunismo ha ucciso milioni di persone innocenti.

Il riferimento al comunismo italiano è dato dal ragionamento illogico che vieta i partiti neofascisti, ma non i partiti comunisti, nessuno ha detto che il pci ha ucciso persone nelle foibe o chè.



E ha perfettamente ragione edothebest.

Il post era tranquillo finchè qualcuno non si è sentito in dovere di fare del buonismo criticando il pensiero di alcuni.

Come si suol dire, si tira il sasso e si nasconde la mano.

Estrema
22nd December 2007, 15:50
Estre svegliati, non si parla di comunismo italiano.
SI parla del fatto che nel 2007 esistono persone che non sanno che il comunismo ha ucciso milioni di persone innocenti.

Il riferimento al comunismo italiano è dato dal ragionamento illogico che vieta i partiti neofascisti, ma non i partiti comunisti, nessuno ha detto che il pci ha ucciso persone nelle foibe o chè.



E ha perfettamente ragione edothebest.

Il post era tranquillo finchè qualcuno non si è sentito in dovere di fare del buonismo criticando il pensiero di alcuni.
si ma non mi puoi dire che sono ignorante perchè dico che mussolini ha fatto tante cazzate nel ventennio perchè passi da ridicolo, anche perchè io avrei detto Berlinguer almeno la sinistra sarebbe stata sinistra ma ho evitato di scriverlo propo per non arrivare a questo punto:nod:

e aggiungo he la questione dei partiti neofascisti non l'han deciso i comunisti ma la costituente di cui facevan parte tutte le forze politiche italiane ( che a quel tempo eran coalizzate contro il fascismo)

holysmoke
22nd December 2007, 15:50
forti a voler far resuscitare i dittatori :rotfl::rotfl::rotfl:

io farei resucitare Totò... almeno mi faccio due risate in questo periodo ce ne vogliono proprio :D

Kith
22nd December 2007, 15:52
si ma non mi puoi dire che sono ignorante perchè dico che mussolini ha fatto tante cazzate nel ventennio perchè passi da ridicolo, anche perchè io avrei detto Berlinguer almeno la sinistra sarebbe stata sinistra ma ho evitato di scriverlo propo per non arrivare a questo punto:nod:

e chi l'ha detto? Perfavore non attribuirmi frasi che non ho mai detto, grazie.

Io dico che è ignorante chi mi viene a dire nel 2007 che il comunismo uccideva solo i dissidenti politici.

Poi ci si aspetta che il discorso finisca, cazzo avete lanciato il sasso ora non nascondete la mano.

Estrema
22nd December 2007, 15:54
e chi l'ha detto? Perfavore non attribuirmi frasi che non ho mai detto, grazie.


Io dico che è ignorante chi mi viene a dire nel 2007 che il comunismo uccideva solo i dissidenti politici.
quale comunismo quello non occidentale perchè da noi come in francia o germania o spagna non mi risulta che abbiano mai fatto delitti di stato a differenza delle destre( in quel caso fasciste) di hitler Mussolini e franco.

edothebest
22nd December 2007, 15:55
si ma non mi puoi dire che sono ignorante perchè dico che mussolini ha fatto tante cazzate nel ventennio perchè passi da ridicolo, anche perchè io avrei detto Berlinguer almeno la sinistra sarebbe stata sinistra ma ho evitato di scriverlo propo per non arrivare a questo punto:nod:

e aggiungo he la questione dei partiti neofascisti non l'han deciso i comunisti ma la costituente di cui facevan parte tutte le forze politiche italiane ( che a quel tempo eran coalizzate contro il fascismo)

No estrema non ti ho mai dato dell'ignorante, assolutamente.

Ho detto che il post di Vash era ridicolo, veramente comico.

Non fraintendere. :thumbup:

Estrema
22nd December 2007, 15:56
No estrema non ti ho mai dato dell'ignorante, assolutamente.
Ho detto che il post di Vash era ridicolo, veramente comico.
Non fraintendere. :thumbup:
ok avrò frainteso io.

Kith
22nd December 2007, 15:58
Ah perchè adesso ci son 2 comunismi diversi? con lo stesso simbolo e gli stessi ideali? :nod: :nod:

A parte il fatto che gia avere lo stesso simbolo di una dittatura pluriomicida è da beceri ignoranti, il comunismo in Germania Francia e Italia non ha mai fatto GROSSI danni proprio perchè si parla di democrazie, dove fortunatamente gli ideali comunisti non venivano applicati perchè i comunisti erano in minoranza.

Estrema
22nd December 2007, 16:02
Ah perchè adesso ci son 2 comunismi diversi? con lo stesso simbolo e gli stessi ideali? :nod: :nod:

il comunismo non è uguale in nessun paese il cinese era diverso da quello russo cosi come il cubano è diverso da quello vietnamita, sono modelli che s'ispirano ad un ideale più vasto, è come paragonare il liberismo americano a quello inglese partono da un ispirazione comune ma hanno sicuramente un applicazione totalmente diversa:nod:

il fascimo italiano spagnolo e argentino invece era un modello uugale speculare l'unica cosa che è mancata a spagna e argentina sono state le leggi raziali.

Kith
22nd December 2007, 16:05
Ok, d'accordo ma non capisco dove vuoi arrivare a parare...

Il comunismo assieme al nazifascismo è una catastrofe ideologica del 900.

Ah tanto per esser chiari, il discorso non l'ho tirato in ballo io, ne tantomeno edo.

Però a leggere certe frasi non si può star zitti e far finta di niente.

Mirera
22nd December 2007, 16:09
che ognuno abbia le sue opinioni è sacrosanto
ma che qualcuno voglia resuscitare un DITTATORE che ha causato la morte di molte persone è allucinante, indipendentemente da quello che di meglio/peggio hanno fatto gli altri
e lo stesso discorso vale per Stalin/Pinochet e tutta la gente di sta risma
chi ha ucciso o fatto uccidere non merita la vita la prima volta, figuriamoci la seconda

Hador
22nd December 2007, 16:09
come già detto il comunismo è il nome di una ideologia/filosofia NON basata sulla violenza e sulla supremazia di individui su altri (anzi il contrario), che poi sia stato usato e interpretato come è stato è un altro discorso. E' un altro discorso anche l'applicabilità del comunismo ai giorni d'oggi, in soldoni è chiaro che il comunismo ideale non si riesce a raggiungere e che quindi il modello comunista non funzioni. Ma non c'è niente di male a livello etico nel prendere spunto da alcune caratteristiche del comunismo e anzi partiti di radice comunista hanno contribuito a costruire le basi della nostra repubblica. Anche se non lo condivido (cioè non mi sento vicino alle parti politiche in questione) utilizzare oggi il nome comunismo in politica non lo trovo affatto scandaloso, non esiste nessun partito dal nome "rifondazione stalinista".
Considerare tabù la parola comunismo sarebbe come bandire il corano a causa delle frange estremiste, quando esistono milioni di persone di religioni dipendendi dal corano non fanatiche non violente e non terroriste.

Il fascismo come il nazismo e come molti altri movimenti politico ideologici di estrema destra sono fondati sul "io sono meglio di te quindi se dici o fai qualcosa che non mi piace di ammazzo", aderire a questo tipo di ideale fa di voi (figurato) un branco di deficienti ai quali dovrebbe venir ritirato il diritto di voto.

Estrema
22nd December 2007, 16:10
Ok, d'accordo ma non capisco dove vuoi arrivare a parare...

Il comunismo assieme al nazifascismo è una catastrofe ideologica del 900.
il comunism sfociato in dittatura è una catastrofe;ma ci sono paesi che in passato ( ora ormai il comunismo del 900 è inutile) hnno avuto grossi partiti comunisti e non hanno mai rischiato di ridursi in dittatura vedi francia e italia; oppure paesi comunisti che sono cresciuti a livello sociale in maniera esponenziale vedi la yugoslavia ( che di fatto ha avuto più casini col crollo del comunismo che sotto tito, ma è un altra storia questa)

Kith
22nd December 2007, 16:15
il comunism sfociato in dittatura è una catastrofe;ma ci sono paesi che in passato ( ora ormai il comunismo del 900 è inutile) hnno avuto grossi partiti comunisti e non hanno mai rischiato di ridursi in dittatura vedi francia e italia; oppure paesi comunisti che sono cresciuti a livello sociale in maniera esponenziale vedi la yugoslavia ( che di fatto ha avuto più casini col crollo del comunismo che sotto tito, ma è un altra storia questa)

RIbadisco il concetto che Italia e Francia non hanno mai avuto i comunisti come forza politica governante, son sempre stati una minoranza.

La yugoslavia con Tito non è propriamente un esempio positivo, Tito ha ucciso migliaia di "dissidenti".

Il comunismo al potere HA SEMPRE creato morti.

Estrema
22nd December 2007, 16:18
RIbadisco il concetto che Italia e Francia non hanno mai avuto i comunisti come forza politica governante, son sempre stati una minoranza.
La yugoslavia con Tito non è propriamente un esempio positivo, Tito ha ucciso migliaia di "dissidenti".
Il comunismo al potere HA SEMPRE creato morti.
no spetta un attimo la yugslavia post dopoguerra; tito ha ucciso tantissimi dissidenti ( che in realtà eran teste di legno nazi/fasciste) il suo sogno era creare una nazione unita e c'è quasi riuscito peccato che ha fatto l'errore più grande del mondo cercare d'imbastardire le etnie un po come facevano i grossi imperi coloniali del 600/700.

Kinson
22nd December 2007, 16:22
spostato i reply perchè a parte essere ot a sto punto erano diventati interessanti ma SU UN ALTRO THREAD appunto .

Kith
22nd December 2007, 16:22
Beh ma allora ragioni come Stalin...

pure lui voleva che in Russia tutti fossero uguali, però per far ciò uccise milioni di contadini, responsabili del fatto di possedere un pezzetto di terra.

Edeor
22nd December 2007, 16:22
quale comunismo quello non occidentale perchè da noi come in francia o germania o spagna non mi risulta che abbiano mai fatto delitti di stato a differenza delle destre( in quel caso fasciste) di hitler Mussolini e franco.

Il discorso permettimi è più complesso di come lo metti, in Spagna ad esempio durante la guerra civile il partito comunista stalinista annientò il partito non stalinista e gli anarchici. In Italia Togliatti ebbe stretti rapporti con Stalin e sebbene l'abbia sempre negato è quanto meno difficile credere che lui non sapesse niente della politica di Stalin, anche perché più volte si vantò di quanto fosse importante il lavoro svolto per il dittatore.

Ora il problema è che qualsiasi forma di estremismo nasce dall'ignoranza, il fascismo chiaramente e anche il comunismo ( non come idee astratta chiaramente ) nella quasi totalità delle sue apparizioni forse perché per quanto modello ideale di governo è forse fin troppo utopistico ma questo è un altro discorso. Ecco il punto è che il fascismo in effetti di per se non ha un'ideologia propria, sono erano idee abbastanza comuni che si possono ritrovare in tante ideologie la vera base propria era il mezzo usata la forza, il comunismo in effetti è un'idea di buon governo ( l'ideale direi ) che tuttavia alcune volte ha avuto orrendi interpreti altre invece grandissimi personaggi come Berlinguer però tornando al discorso di sopra quando si sconfina nell'estremismo anche la migliore idealogia diventa frutto di ignoranza e volenti o nolenti molte volte l'attuazione del modello comunista è sfociata nell'estremismo forse proprio perché è un modello di pensiero talmente perfetto da essere quasi utopico lontano dalla realtà dell'uomo.

Estrema
22nd December 2007, 16:24
Beh ma allora ragioni come Stalin...

pure lui voleva che in Russia tutti fossero uguali, però per far ciò uccise milioni di contadini, responsabili del fatto di possedere un pezzetto di terra.
:nono:Tito è stato uno statista comunista molto diverso da stalin per iniziare le persone capaci stalin le ammazzava mentre Tito le appoggiava, stalin aveva una fobia molto simile a quella di Hitler la paura di svegliarsi una mattina con un coltello piantato nello stomaco da uno del suo stesso partito.

Kith
22nd December 2007, 16:27
Ovviamente io parlo e ho sempre parlato di comunismo come forma di governo.


il comunismo utopico di Marx può essere un interessante visione filosofica del mondo, ma finisce lì.

Il fatto di tentare di applicare un utopia del genere alla realtà ha portato l'interezza dei governi comunisti a efferati genocidi.

Il comunismo non ha portato niente di bene a nessuno.

Ora non mi parlate dei sindacati, perchè esistono da prima dei comunisti.

Estrema
22nd December 2007, 16:32
Il comunismo non ha portato niente di bene a nessuno.


anche questo non è vero perchè lo spettro della rivoluione rossa in occidente ha portato a conquiste sociali molto grandi che oggi le diamo per scontate ma che nel 50 non esistevano.E questo graze alle sinistre in cui militavano i partiti comunisti, io ti do un consiglio se ti va di farti 2 letture in giro per la rete interessati di 3 paesi italia Francia e germania e confronta le loro storie con democrazie ben più antiche( si la francia è da sempre uno spirito repubblicano ma non democratico) tipo l'inghilterra che io reputo la più antica democrazia moderna del mondo( con i suoi pregi e i suoi difetti).

Kith
22nd December 2007, 16:37
Secondo mè le conquiste sociali, hanno poco a che vedere con il comunismo....

Ci son paesi che il comunismo non lo hanno mai visto ne vissuto, eppure hanno uno stato sociale che è uguale (o migliore al nostro).

Guarda i paesi scandinavi, guarda gli Usa (che per quanto abbiano una politica estera non condivisibile, sono un ottimo esempio di democrazia), il Canada, il Giappone, l'Inghilterra, etc.

Hagnar
22nd December 2007, 16:38
Onestamente penso che il comunismo di Stalin non c'azzeccasse nulla con il comunismo "ideale" , che è un'utopia

Estrema
22nd December 2007, 16:41
Secondo mè le conquiste sociali, hanno poco a che vedere con il comunismo....

Ci son paesi che il comunismo non lo hanno mai visto ne vissuto, eppure hanno uno stato sociale che è uguale (o migliore al nostro).

Guarda i paesi scandinavi, guarda gli Usa (che per quanto abbiano una politica estera non condivisibile, sono un ottimo esempio di democrazia), il Canada, il Giappone, l'Inghilterra, etc.
e infatti io ti ho detto di analizzare la storia di francia germania e Italia; l'inghilterra è stato dal 1200 e nel 700 ha dato vita alla rivoluzione industriale e gli ci son voluti 200 anni per accorgersi che socialmente erano al collasso negli altri 3 grazie all'idee della sinistra lo stesso processo si e fatto in 20 anni:nod:

Gli stati uniti manco li menziono socialmente sono l'ultima ruota del carro .

Kith
22nd December 2007, 16:51
e infatti io ti ho detto di analizzare la storia di francia germania e Italia; l'inghilterra è stato dal 1200 e nel 700 ha dato vita alla rivoluzione industriale e gli ci son voluti 200 anni per accorgersi che socialmente erano al collasso negli altri 3 grazie all'idee della sinistra lo stesso processo si e fatto in 20 anni:nod:
Gli stati uniti manco li menziono socialmente sono l'ultima ruota del carro .

Non sono d'accordo, io sono sicuro che pure senza il PCI, oggi nel 2007 avremmo gli stessi diritti (senza il 68, i brigatisti etc.)


Onestamente penso che il comunismo di Stalin non c'azzeccasse nulla con il comunismo "ideale" , che è un'utopia

Ci azzecca eccome, Stalin ha tentato di realizzare un utopia ("realizzare un utopia",ovvero rendere reale ciò che è irrealizzabile è chiaramente un paradosso), e come lui tanti altri, che son finiti irrimediabilmente a uccidere esseri umani in quantità industriali.

Dire che non centra niente è una banalità, Se mi parli del comunismo come filosofia ok, non è niente di male, anzi...

Ma visto che i comunisti ce li abbiamo in parlamento, e non a fare orazioni nei teatri, dire: "non c'azzecca nulla", è un grosso errore di ragionamento.

Estrema
22nd December 2007, 16:57
Non sono d'accordo, io sono sicuro che pure senza il PCI, oggi nel 2007 avremmo gli stessi diritti (senza il 68, i brigatisti etc.)

bhè si come no voglio vedere se con solo la dc e il pli passava la legge sull'aborto, oppure che ne so si arrivava alle 8 ore lavorative alle ferie pagate in 20 anni, secondo me sarebbero iniziate ora le discussioni su questi temi.

9-3v4iM-9
22nd December 2007, 17:13
chiudo perchè io ho ragione e voi torto
:rotfl::rotfl::rotfl:
incommentabili ste cose, almeno tu lo affermi dai

Goram
22nd December 2007, 18:05
voglio sapere quante persone innocnti hanno ucciso i componenti del PCI linkatemi nomi e cognomi; inizio io con i fascisti; Matteotti tanto per restare in tema di politici:nod:

La confusione ce l'avete voi e chiudo perchè io ho ragione e voi torto dato che siete cosi ignoranti che quando si parla di comunismo italiano iniziate a partire con i morti di russia e cina ecc e allora dato che qui nessuno ha detto di resuscitare pol pot ( che sicuramente manco sapete che è) o stalin avete fatto la solita figura da ignoranti, anche perchè giustamente l'ideologia fascista e basata sull'ignoranza solo quella non certo su teorie economico/sociali/filosofiche:nod:
Allora spiegami una cosa...dato che non bisogna tirare in ballo le dittature comuniste estere , perchè al governo in Italia c'è un partito che ha per simbolo la falce e il martello?Se vuoi sapere qualche nome di Italiano morto per mano del Comunismo interpella qualche Istriano e senti che ti dice.

Estrema
22nd December 2007, 18:14
Allora spiegami una cosa...dato che non bisogna tirare in ballo le dittature comuniste estere , perchè al governo in Italia c'è un partito che ha per simbolo la falce e il martello?Se vuoi sapere qualche nome di Italiano morto per mano del Comunismo interpella qualche Istriano e senti che ti dice.
allora innanzittto la falce e il martello è un simbolo del comnismo internazionale anzi per essere più preciso è il simbolo deli lavoratori da prima dell'avvento del comunismo.

poi istriani? certo come no in guerra però il che è diverso da dire: mm uccidiamo matteotti perchè sveglia le masse sui misfatti del fascismo, imprigioniamo gramsci perchè potrebbe die le cose come stanno esiliamo don sturzo perchè se convince i cristiani che stiamo a fa i casini ci si rivolta l'italia, mi pare un attimino diverso.

Io non ho mai letto o visto nessun documento di un esponente del PCI che deliberatamente costituiva o faceva costituire un plotone di esecuzione in tempo di pace per uccidere gente rastrellata o per repressione o per colore o religione diversa; i fscisti lo hanno fatto e ricordti che da dopo l'armistizio in poi tutte le condanne a morte fatte dagli italiani erano per 2 motivi trdimento( e in tempo di guerra vieni passato per le armi) crimini verso il popolo ( e anche qui la fuciliziano faceva parte del codice di guerra).

Perciò c'avete poco da ribattere 20 anni di fame e di morti in italia al momento li ha fatti solo Mussolini:nod:

jamino
22nd December 2007, 18:18
Questo 3D (che ringrazio Kins di aver aperto) ha un elemento estremamente divertente e molto coerente col fascismo setsso.
Tutto nasce dal fatto che 4 o 5 persone dichiarano che se avessero la possibilità di resuscitare una sola persona nella storia dell'umanità resusciterebbero Benito Mussolini. Alcuni in modi più o meno educati o più o meno pittoreschi rispondono che è "folle" resuscitare un dittatore che per altro (secondo me) la storia ha dimostrato di essere un mediocre governante...
E partendo da questo di cosa si finisce aparlare? Del comunismo...
Ossia non del dittatore e della sua idologia, ma dell'ideologia che questa triste figura e il suo movimento combattevano..
Quando dico che tra questo 3D e il fascismo c'è coerenza quello che voglio dire è che il fascismo, da un punto di vista ideale e culturale in se non esiste, non se ne può parlare perché è il nulla assoluto, ed essendo il nulla alla fine i nostalgici non possono che parlare solo della negazione del suo avversario ideologico. Una sorta di teologia apofatica, in cui non potendosi dire cosa è dio, si parla del suo contrario, ossia di ciò che non è.
PEr altro nel farlo si mischiano tante cose diverse (il comunismo italiano, il movimento dei lavoratori internazionale, il socialismo reale) e con una discreta ignoranza.
Personalmente non trovo interesante più di tanto una discussione sul comunismo...
Il comunismo nei paesi dell'est è stato un dramma e una siagura? perfetto concordo...
Infatti io non ho nostalgia di Stalin o di breznev
Ora però vorrei che qualcuno dei nostalgici spiegasse seriamente e pacatamente, con dati oggettivi, perché Benito Mussolini è stato un grande statista di cui sente l'italia avrebbe bisogno e non un mediocre dittatorello (cosa di cui si rese conto il suo stesso alleato tedesco che dittatore fu ma purtroppo non mediocre) come sostengo io.

Kith
22nd December 2007, 18:46
A dire il vero si parla di comunismo perchè qualcuno l'ha sparata grossa, ovvero che i comunisti uccidevano solo i dissidenti :/

Va$h
22nd December 2007, 19:12
A dire il vero si parla di comunismo perchè qualcuno l'ha sparata grossa, ovvero che i comunisti uccidevano solo i dissidenti :/
Uh torno ora -_-

Ho scritto SOPRATUTTO apposta, visto che non parlavo ESCLUSIVAMENTE della situazione della russia.
Stalin stava "creando" i kolcozh(o come si chiamano, non mi viene il nome preciso, cioè le cooperative agricole). I vari contandini singoli non hanno accettato questo stravolgimento e hanno deciso una rivoluzione armata e non, diventando così dissidenti(come dicevo prima) e portando Stalin alla deportazione di massa.


Giustifico le sue azioni? No, ma ormai erano diventati dissidenti.
Edit: Aggiungo una cosa, sò già che sono state uccise anche persone innocenti, cosa comune con il classico "Meglio sterminarli tutti"

9-3v4iM-9
22nd December 2007, 19:19
Questo 3D (che ringrazio Kins di aver aperto) ha un elemento estremamente divertente e molto coerente col fascismo setsso.
Tutto nasce dal fatto che 4 o 5 persone dichiarano che se avessero la possibilità di resuscitare una sola persona nella storia dell'umanità resusciterebbero Benito Mussolini. Alcuni in modi più o meno educati o più o meno pittoreschi rispondono che è "folle" resuscitare un dittatore che per altro (secondo me) la storia ha dimostrato di essere un mediocre governante...
E partendo da questo di cosa si finisce aparlare? Del comunismo...
Ossia non del dittatore e della sua idologia, ma dell'ideologia che questa triste figura e il suo movimento combattevano..
Quando dico che tra questo 3D e il fascismo c'è coerenza quello che voglio dire è che il fascismo, da un punto di vista ideale e culturale in se non esiste, non se ne può parlare perché è il nulla assoluto, ed essendo il nulla alla fine i nostalgici non possono che parlare solo della negazione del suo avversario ideologico. Una sorta di teologia apofatica, in cui non potendosi dire cosa è dio, si parla del suo contrario, ossia di ciò che non è.
PEr altro nel farlo si mischiano tante cose diverse (il comunismo italiano, il movimento dei lavoratori internazionale, il socialismo reale) e con una discreta ignoranza.
Personalmente non trovo interesante più di tanto una discussione sul comunismo...
Il comunismo nei paesi dell'est è stato un dramma e una siagura? perfetto concordo...
Infatti io non ho nostalgia di Stalin o di breznev
Ora però vorrei che qualcuno dei nostalgici spiegasse seriamente e pacatamente, con dati oggettivi, perché Benito Mussolini è stato un grande statista di cui sente l'italia avrebbe bisogno e non un mediocre dittatorello (cosa di cui si rese conto il suo stesso alleato tedesco che dittatore fu ma purtroppo non mediocre) come sostengo io.
si parla di comunismo perchè ogni singola volta arrivate voi zomgfascistellialrogocomunismoallovertheworld a scartavetrare lo scroto. era un topic for fun, ognuno poteva dire la sua e stop... ma no, qualcuno doveva per forza far vedere che era meglio lui. troppo dura lasciar correre... e va beh, qualche kb in più di spazio buttato per i soliti poveretti.
cioè manco a pensare che fosse un'ipotesi plausibile quella di resuscitare qualcuno rofl

Kith
22nd December 2007, 19:49
Uh torno ora -_-
Ho scritto SOPRATUTTO apposta, visto che non parlavo ESCLUSIVAMENTE della situazione della russia.
Stalin stava "creando" i kolcozh(o come si chiamano, non mi viene il nome preciso, cioè le cooperative agricole). I vari contandini singoli non hanno accettato questo stravolgimento e hanno deciso una rivoluzione armata e non, diventando così dissidenti(come dicevo prima) e portando Stalin alla deportazione di massa.
Giustifico le sue azioni? No, ma ormai erano diventati dissidenti.
Edit: Aggiungo una cosa, sò già che sono state uccise anche persone innocenti, cosa comune con il classico "Meglio sterminarli tutti"


tutti i contadini erano innocenti, o forse possedere una terra è un motivo buono per essere uccisi?

Morire perchè sono ebreo, o perchè sono contadino non fa grossa differenza

jamino
22nd December 2007, 20:03
si parla di comunismo perchè ogni singola volta arrivate voi zomgfascistellialrogocomunismoallovertheworld a scartavetrare lo scroto. era un topic for fun, ognuno poteva dire la sua e stop... ma no, qualcuno doveva per forza far vedere che era meglio lui. troppo dura lasciar correre... e va beh, qualche kb in più di spazio buttato per i soliti poveretti.
cioè manco a pensare che fosse un'ipotesi plausibile quella di resuscitare qualcuno rofl

Comico... quindi uno per fun può dire che vorrebbe resuscitare un dittatore e noi tutti ci facciamo su 2 risate... e se uno fa notare che era un dittatore diventa "zomgfascistellialrogocomunismoallovertheworld".

Be vedi io in affermazioni del genere non ci vedo nulla di "fun" e lo faccio notare... Perché il revisionismo storico passa proprio per canali innocenti come questi, a forza di dire cose così tanto per dirle, dicendo falsità, se nessuno poi fa notare che sono falsità alla fine la gente ci crede...
In ogni caso continuo a mettere in evidenza che qui chi afferma che Mussolini era un grande statista non risponde alla semplice domanda "scusa perché?"...
Si preferisce continuare a parlare del comunismo (per altro sempre in maniera quantomeno poco informata).

Va$h
22nd December 2007, 20:48
tutti i contadini erano innocenti, o forse possedere una terra è un motivo buono per essere uccisi?
Morire perchè sono ebreo, o perchè sono contadino non fa grossa differenza
Evvabè, leggere è troppo difficile.


I kulaki e i contadini semplici si sono opposti a una data legge diventando così fuorilegge. Ripeto, non approverò mai la decisione di Stalin.

Poi bello il paragone con gli ebrei :rotfl: I primi hanno voluto difendere con la forza i propri possedimenti(in maniera giustissima secondo me, ma contro un dato regime), i secondi erano solamente di un altra religione.

Perfavore, non tentare di arrampicarti sugli specchi :\

Sintak
22nd December 2007, 20:51
Io trovo agghiacciante che in un thread in cui uno possa fare il nome di una persona che vorrebbe far resuscitare qualcuno possa uscirsene con Mussolini, quando in campo scientifico, medico, sociale, culturale, artistico, anche politico, da quando la storia è storia, ci sono persone, personaggi, che messi a confronto con il "grande" statista e dittatore italiano lo fanno sparire.

E detto da italiani nel 2007. Forse i nostri politici hanno più colpe di quelle che mi sento di dargli..

Edit: ops, credevo di essere a leggere il post di Mirera, invece l'hanno splittato, vabeh il succo resta

9-3v4iM-9
22nd December 2007, 21:23
Comico... quindi uno per fun può dire che vorrebbe resuscitare un dittatore e noi tutti ci facciamo su 2 risate... e se uno fa notare che era un dittatore diventa "zomgfascistellialrogocomunismoallovertheworld".

Be vedi io in affermazioni del genere non ci vedo nulla di "fun" e lo faccio notare... Perché il revisionismo storico passa proprio per canali innocenti come questi, a forza di dire cose così tanto per dirle, dicendo falsità, se nessuno poi fa notare che sono falsità alla fine la gente ci crede...
In ogni caso continuo a mettere in evidenza che qui chi afferma che Mussolini era un grande statista non risponde alla semplice domanda "scusa perché?"...
Si preferisce continuare a parlare del comunismo (per altro sempre in maniera quantomeno poco informata).
il thread era for fun, non le risposte. se uno dà una propria risposta saranno cazzacci suoi e non di chi ha voglia di triturare i coglioni come fa ogni fottutussima volta si tocchi il rosso (tristissimo) che c'è in loro.

Luceen
22nd December 2007, 21:28
il thread era for fun, non le risposte. se uno dà una propria risposta saranno cazzacci suoi e non di chi ha voglia di triturare i coglioni come fa ogni fottutussima volta si tocchi il rosso (tristissimo) che c'è in loro.

a prescindere dal fatto che era ot il discorso che ne è uscito... mi pare ovvio che il richiedere una motivazione della risposta era per arrivare ad una discussione... altrimenti ognuno diceva il proprio nome e rimaneva una lista di nomi...
imo

Gilles
22nd December 2007, 21:30
il thread era for fun, non le risposte. se uno dà una propria risposta saranno cazzacci suoi e non di chi ha voglia di triturare i coglioni come fa ogni fottutussima volta si tocchi il rosso (tristissimo) che c'è in loro.

*

9-3v4iM-9
22nd December 2007, 21:51
a prescindere dal fatto che era ot il discorso che ne è uscito... mi pare ovvio che il richiedere una motivazione della risposta era per arrivare ad una discussione... altrimenti ognuno diceva il proprio nome e rimaneva una lista di nomi...
imo
o forse era un semplice thread del tipo "qual è il tuo film preferito e perchè" senza dover per forza sfociare in chissà quale discussione e utile semplicemente per sentire un pò cosa pensano gli utenti.

jamino
22nd December 2007, 22:07
il thread era for fun, non le risposte. se uno dà una propria risposta saranno cazzacci suoi e non di chi ha voglia di triturare i coglioni come fa ogni fottutussima volta si tocchi il rosso (tristissimo) che c'è in loro.

Il 3D era in life e non in fun... e ame i coglioni me li strafratturano gli ignoranti che che vorrebebro far tornare un criminale come mussolini al governo dell'Italia...

E la cosa che ti sfugge è che quello che è infastidito è il democratico che è in me, cosa un po diversa

E continuo a non leggere nessun motivo per cui Mussolini sarebbe stato un grande statista..

Arthu
22nd December 2007, 22:17
No ma .... ancora?
Speriamo tornino i dittatori e ci ammazzino tutti.
Tanto io non esco mai di casa coprifuoco >>> .

Mez
22nd December 2007, 22:32
il comunismo si differenzia perchè non ha fatto centinaia, ne migliaia, ma bensi milioni di morti :D

Arthu
22nd December 2007, 22:37
il comunismo si differenzia perchè non ha fatto centinaia, ne migliaia, ma bensi milioni di morti :D
Allora non si differenzia abbastanza , doveva farne miliardi :sneer:

Mez
22nd December 2007, 22:42
pochi cazzi il duce era uno dei pochi, o forse l'unico che sapeva governare

CrescentMoon
22nd December 2007, 23:01
cmq sia leonardo da vinci nel 2007 sarebbe troppo fuori luogo, :D
basta flammare di politica, flammiamo su questa blasfemia.:sneer:
Un uomo che 500 anni fa ha teorizzato un deltaplano e un paracadute che costruiti coi materiali dell'epoca funzionano, , un uomo che ha ideato l'albero motore, un uomo che ha compiuto studi sull'anatomia che definire ancora attuali e' poco, un uomo che ha fatto opere d'arte uniche(lascia perdere la Gioconda, gustati Dama con ermellino ad esempio), un uomo che e' stato avanti di 4 o 5 secoli nel suo tempo, sarebbe fuori luogo?brucia, eretico!!11!
Da Vinci e' stato il genio assoluto, eclettico, totale, l'unico nella storia dell'umanita'.

Mirera
22nd December 2007, 23:14
pochi cazzi il duce era uno dei pochi, o forse l'unico che sapeva governare

si ma quello che sta chiedendo Jamino, e a questo proposito son curiosa anche io, è perchè lo ritenete l'unico che sapesse governare

Arthu
22nd December 2007, 23:38
pochi cazzi il duce era uno dei pochi, o forse l'unico che sapeva governare
Ma guarda se vuoi uno stato di polizia ce ne sono n eh.
Basta che poi non tu venga a rompere il cazzo se quando appena fai qualcosa di "fuori regola" ti massacrano di bastonate e ti purgano.
E mi raccomando cancella la lista delle droghe che hai preso perchè se te la trovano passerai dei brutti quarti d'ora :sneer:

Date il vostro oro per la vostra patria!

Mez
23rd December 2007, 00:08
Ma guarda se vuoi uno stato di polizia ce ne sono n eh.
Basta che poi non tu venga a rompere il cazzo se quando appena fai qualcosa di "fuori regola" ti massacrano di bastonate e ti purgano.
E mi raccomando cancella la lista delle droghe che hai preso perchè se te la trovano passerai dei brutti quarti d'ora :sneer:
Date il vostro oro per la vostra patria!
almeno evito di rovinarmi :angel::angel:

Necker
23rd December 2007, 01:49
sempre i soliti che dicono sempre le solite :sneer:

Nell'altro post avete tirato in ballo Mussolini, il post l'avete mandato in culo fra chi lo difende e chi lo sostiene e ora per fare ordine avete aperto un post nuovo e su che cosa? Comunismoooooo :rotfl::rotfl::rotfl:

Più puntuali di un orologio e quant'evvero che 2+2=4 se ce l'hai coi fascistelli questi sanno solo rispondere con una parola: comunismo :sneer:
Una strana contraddizione...

Ma ne troverò prima o poi uno di destra serio che sa guardarsi in tasca (e allo specchio) prima di ficcare il naso in quelle altrui?

Va$h
23rd December 2007, 02:27
Ma guarda se vuoi uno stato di polizia ce ne sono n eh.
Basta che poi non tu venga a rompere il cazzo se quando appena fai qualcosa di "fuori regola" ti massacrano di bastonate e ti purgano.
E mi raccomando cancella la lista delle droghe che hai preso perchè se te la trovano passerai dei brutti quarti d'ora :sneer:
Date il vostro oro per la vostra patria!
E in questo Mao>>>>>>>Mussolini :bow: Lui si che sapeva avere un bel regime dittatoriale :bow:

9-3v4iM-9
23rd December 2007, 03:04
Il 3D era in life e non in fun... e ame i coglioni me li strafratturano gli ignoranti che che vorrebebro far tornare un criminale come mussolini al governo dell'Italia...

a parte che con fun non intendevo la sezione, e se non l'avevi capito è meglio che facciamo spostare qualsiasi battuta da tutte le sezioni verso quella "fun", per il resto il democratico che è in te ha rotto i coglioni. sia che uno lo dicesse seriamente sia che uno lo dicesse per scherzare hai dovuto anche stavolta far luce sul malehhhhhhhhhhh che affligge il vostro mondo incantato.
r o t f l.

bb :wave:


sempre i soliti che dicono sempre le solite :sneer:

esattamente, pensa te che bello se la smettessero tutti.

jamino
23rd December 2007, 11:36
a parte che con fun non intendevo la sezione, e se non l'avevi capito è meglio che facciamo spostare qualsiasi battuta da tutte le sezioni verso quella "fun", per il resto il democratico che è in te ha rotto i coglioni. sia che uno lo dicesse seriamente sia che uno lo dicesse per scherzare hai dovuto anche stavolta far luce sul malehhhhhhhhhhh che affligge il vostro mondo incantato.
r o t f l.

bb :wave:


esattamente, pensa te che bello se la smettessero tutti.


Guarda a me dia ver rotto o coglioni a te me ne importa quanto dei risultati del curling.. 0.
Il problema probabilmente è che per certa gente qualsiasi discorso che superi lo spessore della carta velina è incomprensibile per cui lo trova rompicoglioni...

9-3v4iM-9
23rd December 2007, 11:42
o lo trova rompicoglioni perchè è rompicoglioni. e se a te interessa 0 di rompere i coglioni quello in torto sei tu, visto che per le tue idee o ideali del cazzo, chiamali come ti pare, vai ad annoiare tutti, oltretutto sputtanando topic che potevano anche essere interessanti da leggere.
e considerando che tu di discorsi impegnati con me non ne hai mai fatti, puoi pure rimettere nell'ovetto le tue velate pseudo-offese riguardo l'ignoranza :)
se hai voglia di fare lezioni di fantascienza comunista le fai in privato o nei topic appositi, senza dover per forza obbligare la gente che non vuole leggerti a farlo.

ahzael
23rd December 2007, 11:49
a parte i verdi di natura vegan, tutti hanno fatto stragi

jamino
23rd December 2007, 11:54
o lo trova rompicoglioni perchè è rompicoglioni. e se a te interessa 0 di rompere i coglioni quello in torto sei tu, visto che per le tue idee o ideali del cazzo, chiamali come ti pare, vai ad annoiare tutti, oltretutto sputtanando topic che potevano anche essere interessanti da leggere.
e considerando che tu di discorsi impegnati con me non ne hai mai fatti, puoi pure rimettere nell'ovetto le tue velate pseudo-offese riguardo l'ignoranza :)
se hai voglia di fare lezioni di fantascienza comunista le fai in privato o nei topic appositi, senza dover per forza obbligare la gente che non vuole leggerti a farlo.

Non so se tu sia ignorante, poco intelligente, colto o un genio.
So che non sai leggere l'italiano.
Perchè lezioni sul comunismo non te trovarai in nessun intervento ne sul 3d precedente ne in questo (a meno che tu non consideri una lezione sul comunismo dire che politicamente mi piacerebbe che rivivesse berlinguer).
Visto che c'è gente che strasfascia i coglioni con un dittatore che ha fatto la rovina dell'Italia definendolo un grande statista (e per altro nessuno sa motivarlo) è leggittimo dire che sta dicendo una stupidagine. Il fatto che poi ci siano individui come te che definiscono questa cosa una rottura di coglioni è precisamente il miglior motivo per fare queste puntualizzazioni, visto che è indice che la gente in media è talmente poco interessata alla storia del suo paese che il rischio che arrivi qualcuno che nell'indifferenza generale emuli le gesta e le idee di quel dittatorucolo da strapazzo è concreto.

Hador
23rd December 2007, 11:56
questo topic si chiama comunismo, di grazia dove dovrebbe parlarne se non qua? Qua quello OT e che sta annoiando sei tu (da quando sei portatore della voce del forum poi?).
Che poi dire qualcosa (anche solo insultare) a chi risponde in un topic "chi riporteresti in vita" mussolini mi sembra più che sacrosanto, non farlo sarebbe mancanza di buon gusto.

9-3v4iM-9
23rd December 2007, 12:01
questo topic si chiama comunismo, di grazia dove dovrebbe parlarne se non qua? Qua quello OT e che sta annoiando sei tu (da quando sei portatore della voce del forum poi?).
Che poi dire qualcosa (anche solo insultare) a chi risponde in un topic "chi riporteresti in vita" mussolini mi sembra più che sacrosanto, non farlo sarebbe mancanza di buon gusto.
glie lo dici in privato, perchè è fottutamente ovvio dove si finisce altrimenti: qua.
e ovviamente non mi riferivo a questo topic, ma a quello.

Hador
23rd December 2007, 12:11
e allora, se io nel tuo topic sulla cucina italiana inizio a darti dell'ebreo di merda tu nn rispondi perchè rischi di andare OT?
I moderatori hanno poi diviso i topic, quindi sono salve entrambe le discussioni, non vedo dove sia il problema - a meno che non ti dia fastidio che non si tolleri che qualcuno citi mussolini tra le persone che vorrebbe resuscitare, in tal caso entri in automatico nella mia lista di persone deficenti.

Mez
23rd December 2007, 12:21
edit

9-3v4iM-9
23rd December 2007, 12:23
nessuno ha offeso nessuno eh... qualcuno ha detto la sua, a qualcun altro non andava bene e tac, topic a puttane.
i mod non hanno diviso i topic ne cancellato niente, visto che fashion non c'è (quindi doppiamente cattivo gusto mandare a puttane i thread). è stato kith ad aprire questo topic e quello di là è ancora pieno della merda che è uscita :)

Jarsil
23rd December 2007, 12:36
Io non ho mai letto o visto nessun documento di un esponente del PCI che deliberatamente costituiva o faceva costituire un plotone di esecuzione in tempo di pace per uccidere gente rastrellata o per repressione o per colore o religione diversa; i fscisti lo hanno fatto e ricordti che da dopo l'armistizio in poi tutte le condanne a morte fatte dagli italiani erano per 2 motivi trdimento( e in tempo di guerra vieni passato per le armi) crimini verso il popolo ( e anche qui la fuciliziano faceva parte del codice di guerra).
Perciò c'avete poco da ribattere 20 anni di fame e di morti in italia al momento li ha fatti solo Mussolini:nod:

Beh Estre, se cerchi dei documenti...

In realtà ti basterebbe leggere i libri di Pansa, che toh, guarda un po', è persino uno scrittore di sinistra, per sapere cosa è successo IN ITALIA, riguardo questo argomento.

Non entro nel resto della discussione, è sterile come la montalcini, ma ti cito solo una zona d'Italia, che non a caso è stata soprannominata "Il Triangolo della Morte"... Vatti a documentare, che forse ti manca qualche pezzetto.

Ah, quanto ai morti innocenti dovuti a qualcuno che aveva una certa idea ben radicata in testa, di sicuro non di destra, te ne cito uno: Emanuele Petris. Così, giusto per ricordare un povero agente della PolFer ammazzato da quella zoccola della Lioce, manco andiamo troppo indietro nel tempo.

Estrema
23rd December 2007, 12:45
Beh Estre, se cerchi dei documenti...
In realtà ti basterebbe leggere i libri di Pansa, che toh, guarda un po', è persino uno scrittore di sinistra, per sapere cosa è successo IN ITALIA, riguardo questo argomento.
Non entro nel resto della discussione, è sterile come la montalcini, ma ti cito solo una zona d'Italia, che non a caso è stata soprannominata "Il Triangolo della Morte"... Vatti a documentare, che forse ti manca qualche pezzetto.
Ah, quanto ai morti innocenti dovuti a qualcuno che aveva una certa idea ben radicata in testa, di sicuro non di destra, te ne cito uno: Emanuele Petris. Così, giusto per ricordare un povero agente della PolFer ammazzato da quella zoccola della Lioce, manco andiamo troppo indietro nel tempo.
e gia però io ho detto citami morti dove un esponente del PCI ha firmato un qualche mandato; nienete partigiani della brigata garibaldi o esponenti delle brigate rosse; purtroppo tu hai giustamente sottolineato che l'ideologa anche in italia ha portato a qualche fuorilegge di troppo ma ancora non vedo nessun documento dove è accusato di mandante di stragi un esponente del PCI:nod:

Necker
23rd December 2007, 13:09
-cut-
E partendo da questo di cosa si finisce aparlare? Del comunismo...
Ossia non del dittatore e della sua idologia, ma dell'ideologia che questa triste figura e il suo movimento combattevano..
Quando dico che tra questo 3D e il fascismo c'è coerenza quello che voglio dire è che il fascismo, da un punto di vista ideale e culturale in se non esiste, non se ne può parlare perché è il nulla assoluto, ed essendo il nulla alla fine i nostalgici non possono che parlare solo della negazione del suo avversario ideologico. Una sorta di teologia apofatica, in cui non potendosi dire cosa è dio, si parla del suo contrario, ossia di ciò che non è.
Per altro nel farlo si mischiano tante cose diverse (il comunismo italiano, il movimento dei lavoratori internazionale, il socialismo reale) e con una discreta ignoranza.
Personalmente non trovo interesante più di tanto una discussione sul comunismo...
Il comunismo nei paesi dell'est è stato un dramma e una siagura? perfetto concordo...
Infatti io non ho nostalgia di Stalin o di breznev
Ora però vorrei che qualcuno dei nostalgici spiegasse seriamente e pacatamente, con dati oggettivi, perché Benito Mussolini è stato un grande statista di cui sente l'italia avrebbe bisogno e non un mediocre dittatorello (cosa di cui si rese conto il suo stesso alleato tedesco che dittatore fu ma purtroppo non mediocre) come sostengo io.

Ho tagliato un parte del discorso che ho quotato di jami proprio per sottolineare questa cosa: chi in genere attacca i fastistelli perchè di sinistra, lo fa sulla base di fatti, di nozioni storiche, rimanendo nel tema senza andare a saltare di palo in frasca spaziando dal PCI agli Kmer Rossi.
Chi al contrario difende i fascistelli attaccando il comunismo o difendendo Mussolini, (:point:) lo fa sulla base di una cultura che in realtà NON HA.
Sfido chiunque qui dentro ad avere prove certe che Mussolini era che Mussolini faceva... bla bla bla.
L'unica memoria seria sono i nostalgici dell'era dei nostri nonni, tutto quel che viene dopo son cazzate e propaganda distorta di proposito per convicere le masse.
Basarsi su delle fonti cosi di parte significa solo una cosa: non avere in mano niente se non il proprio pisellino :rotfl:

Io non sopporto questa arroganza nel sostenere idee di dubbia veridicità storica, specie da parte di sbarbati che non hanno magari neanche raggiunto i 30 anni, soprattutto quando hanno di fronte qualcuno come Jamino, che oltre a essere un dinosauro del forum :sneer: ha anche una cultura notevole in materia.

In ogni caso sempre la solita solfa... che due maroni :thumbdown

Mez
23rd December 2007, 13:27
ahahaha, a dire il vero quelli che attaccano i fascistelli lo fanno per moda, e perchè li rode assai di come vanno le cose attualmente

Estrema
23rd December 2007, 13:38
ahahaha, a dire il vero quelli che attaccano i fascistelli lo fanno per moda, e perchè li rode assai di come vanno le cose attualmente
bhè mai più longeva fu sta moda son quasi 90 anni:point:

Mirera
23rd December 2007, 14:38
ahahaha, a dire il vero quelli che attaccano i fascistelli lo fanno per moda, e perchè li rode assai di come vanno le cose attualmente

eh ??
certo che mi rode come vanno le cose adesso.. ma da qui a dire che andrebbero meglio se resuscitasse Mussolini non c'è un mare di mezzo.. un oceano!
e ripeto.. come diavolo si può agurare che riviva un uomo che ha causato la morte di persone innocenti!??!?!? e questo vale sia che si chiami Benito, Stalin, Pippo Pluto o Paperino
e riporto anche la domanda di Jamino.. in base a cosa, a quali fatti, ripetete che è stato un grande statista ecc? perchè da quello che ho studiato sui libri di storia, e da quello che ho letto su altri libri.. non mi pare che il ventennio fosse un'età proprio da rimpiangere per quanto riguarda i diritti umani.. o li dobbiamo buttare nel cesso?
ma con tutte le persone geniali, oneste, simpatiche quel che vi pare che ci sono state al mondo... ma non vi veniva proprio in mente nessun altro?
la standardizzazione del pensiero (pena la morte o la deportazione) è un errore, ed è quello che hanno sempre perseguito i regimi dittatoriali
da un lato vi indignate che non c'è libertà di pensiero, vi arrabbiate per la censura ecc ecc e poi vorreste di nuovo uno stato dove queste cose non erano nemmeno prese in considerazione? non vi capisco proprio.. e anzi.. mi fate anche paura

Necker
23rd December 2007, 14:49
Non avere paura Mire.. l'ignoranza abbaia molto ma non morde un cazzo :)

E poi non tirargli in ballo i libri di testo, è ovvio che li hanno scritti tutti i mangiabambini del mondo riuniti nella grande loggia rossa dell'indottrinamento mondiale al supremo comunismo :rotfl: :rotfl:

Andate in culo va, voi e tutti i fascisti del mondo, VERGOGNA! :sneer:
Parlate di cose che se le aveste vissute anche solo per 1 minuto stareste a vomitare pure l'anima. Nemmeno io le ho vissute ma me le immagino appena e già mi vien la pelle d'oca.
Dovete solo ringraziare il cielo faccia per terra che il fascismo in italia è storia antica... quello era tutto fuorchè qualcosa di sano per degli esseri umani intelligenti.
Ma forse non vi hanno educato a riconoscere certi valori come la base di una società civile moderna. :)

Mez
23rd December 2007, 15:03
eh ??
certo che mi rode come vanno le cose adesso.. ma da qui a dire che andrebbero meglio se resuscitasse Mussolini non c'è un mare di mezzo.. un oceano!
e ripeto.. come diavolo si può agurare che riviva un uomo che ha causato la morte di persone innocenti!??!?!? e questo vale sia che si chiami Benito, Stalin, Pippo Pluto o Paperino
e riporto anche la domanda di Jamino.. in base a cosa, a quali fatti, ripetete che è stato un grande statista ecc? perchè da quello che ho studiato sui libri di storia, e da quello che ho letto su altri libri.. non mi pare che il ventennio fosse un'età proprio da rimpiangere per quanto riguarda i diritti umani.. o li dobbiamo buttare nel cesso?
ma con tutte le persone geniali, oneste, simpatiche quel che vi pare che ci sono state al mondo... ma non vi veniva proprio in mente nessun altro?
la standardizzazione del pensiero (pena la morte o la deportazione) è un errore, ed è quello che hanno sempre perseguito i regimi dittatoriali
da un lato vi indignate che non c'è libertà di pensiero, vi arrabbiate per la censura ecc ecc e poi vorreste di nuovo uno stato dove queste cose non erano nemmeno prese in considerazione? non vi capisco proprio.. e anzi.. mi fate anche paura
se preferisci vivere nella attuale merda-italia fai pure, purtroppo ci vivo pure io ;_;

9-3v4iM-9
23rd December 2007, 15:03
mi fa ridere come le persone si credano portatrici di verità assolute parlando di cose come i valori.

Hador
23rd December 2007, 15:06
che un regime che ponga le proprie basi sul picchio e uccido chi non la pensa come me sia da condannare in tutto e per tutto SPERO sia una verità assoluta per tutti, come sono verità assoluta i diritti universali dell'uomo.

AAAAH come mi fanno ridere quei pirla dell'ONU che si credono portatori di verità assoluta, che minchiata è sta roba dei diritti universali dell'uomo e del bambino?
bhe miave un commento furbo dopo l'altro eh

(ah il mio reply dall'altro post a questo non ci è arrivato da solo)

Pazzo
23rd December 2007, 15:24
Secondo me fascismo e comunismo non sono paragonabili alla radice proprio. mi spiego:

il fascismo è una dottrina nata per giustificare un regime, poggiandolo su valori indiscutibilmente positivi (Dio Patria Famiglia, ok, mo magari con Dio non ci fondi un regime, al tempo era diversa la cosa), ma che alla fine non significavano nulla, ci stavano giusto per dare un senso di unità

il comunismo è una meravigliosa utopia e filosofia, che quando è arrivata al potere è inevitabilmente sfociata in dittatura, e quasi sempre nl lungo termine in direzioni opposte quasi all'idea di comunismo. e quando si arriva in dittatura c'è poco da parlare ancora, di qualsiasi segno sia, alla fine è la stessa cosa, i diritti si salutano e i morti ci sono.

non so se ho reso quello che penso, ho mal di testa lol


ah p.s. chi rimpiange Mussolini è un pirla.

Axet
23rd December 2007, 15:26
Ho tagliato un parte del discorso che ho quotato di jami proprio per sottolineare questa cosa: chi in genere attacca i fastistelli perchè di sinistra, lo fa sulla base di fatti, di nozioni storiche, rimanendo nel tema senza andare a saltare di palo in frasca spaziando dal PCI agli Kmer Rossi.
Chi al contrario difende i fascistelli attaccando il comunismo o difendendo Mussolini, (:point:) lo fa sulla base di una cultura che in realtà NON HA.
Sfido chiunque qui dentro ad avere prove certe che Mussolini era che Mussolini faceva... bla bla bla.
L'unica memoria seria sono i nostalgici dell'era dei nostri nonni, tutto quel che viene dopo son cazzate e propaganda distorta di proposito per convicere le masse.
Basarsi su delle fonti cosi di parte significa solo una cosa: non avere in mano niente se non il proprio pisellino :rotfl:
Io non sopporto questa arroganza nel sostenere idee di dubbia veridicità storica, specie da parte di sbarbati che non hanno magari neanche raggiunto i 30 anni, soprattutto quando hanno di fronte qualcuno come Jamino, che oltre a essere un dinosauro del forum :sneer: ha anche una cultura notevole in materia.
In ogni caso sempre la solita solfa... che due maroni :thumbdown

Però se uno difende il comunismo, in tutte le sue salse, è un uomo colto e di spessore. Vero?
Del resto spaziare dai khmer rossi al PCI e come riceveva sostentamenti dal KGB, o cose simili, che senso ha? Hanno solo ucciso 100 milioni di persone nella sola madre russia, CHE VOLETE CHE SIA?

Tutto ciò non fa una piega, quel che pensi tu è la verità assoluta e gli altri sono tutti ignoranti. Situazione già vista in ambiti differenti, la definizione è una e una soltanto: fottutamente ridicolo.

nota:
non sono fascista nè rivorrei mussolini, giusto per troncare sul nascere ogni possibile minchiata

Hador
23rd December 2007, 15:47
il problema axet e che chi vuole fare della polemica sterile come stai facendo non riesce a separare comunismo ideologico/filosofico dallo stalinismo e soci, provaci e vedrai che tutto avrà un senso.
Questo non si può fare col fascimo perchè, come già detto da me pagine addietro e da pazzo ora, il fascimo nasce per il regime, non esiste un fascimo non violento, il regime fascista NON ha preso spunto da un ideologia fascista reinterpretata in chiave mussoliniana (come è avvenuto per le dittature comuniste) mussolini si è inventato il fascimo e ha fatto il regime.
Lenin non si è inventato il comunismo, tantomeno stalin, quindi io posso dire "a me piace il comunismo", mi renderebbe un idiota dire "a me piace lo stalinismo" ma c'è una ENORME differenza tra le due cose.

La verità assoluta è che NESSUNA cosa positiva che ha fatto mussolini in italia giustifica MINIMAMENTE gli atti di violenza, le repressioni, gli omici, LE GUERRE, il condizionamento e la demagogia del regime, a prescindere dalle fonti che volete prendere i morti i lividi e le umiliazioni sono innegabili, ci potete girare in tondo quanto volete ma il fascimo ha fatto tanto e soprattutto MALE.

Mirera
23rd December 2007, 15:49
se preferisci vivere nella attuale merda-italia fai pure, purtroppo ci vivo pure io ;_;
se mi chiedi se mi piace vivere nella merda in cui siamo la risposta è ovviamente no
se mi chiedi se preferisco la merda che abbiamo adesso al ventennio fascista la risposta è sì
ma secondo te non ci sono altre soluzioni a questi due punti estremi? :gha:


mi fa ridere come le persone si credano portatrici di verità assolute parlando di cose come i valori.
io non mi credo portatrice di nulla.. ma penso che valori come diritti dell'uomo, libertà di espressione, diritto alla vita ecc siano diritti che dovrebbero essere goduti da tutti non sia discutibile no?


Però se uno difende il comunismo, in tutte le sue salse, è un uomo colto e di spessore. Vero?
Del resto spaziare dai khmer rossi al PCI e come riceveva sostentamenti dal KGB, o cose simili, che senso ha? Hanno solo ucciso 100 milioni di persone nella sola madre russia, CHE VOLETE CHE SIA?

ma guarda che qui nessuno ha difeso i milioni di morti di Stalin ecc
e difatti mi risulta che nessuno abbia invocato la resurrezione di Stalin
questa è la differenza

Galandil
23rd December 2007, 15:58
il comunismo è una meravigliosa utopia e filosofia, che quando è arrivata al potere è inevitabilmente sfociata in dittatura, e quasi sempre nl lungo termine in direzioni opposte quasi all'idea di comunismo. e quando si arriva in dittatura c'è poco da parlare ancora, di qualsiasi segno sia, alla fine è la stessa cosa, i diritti si salutano e i morti ci sono.

Alla fine ha sofferto del problema evidenziato secoli e secoli fa da Platone, ci vorrebbe un'umanità composta da persone in stile mondo di Star Trek per farlo funzionare. :D

Noto solamente che, partendo dall'altro thread, non c'è stato UNO di sinistra del forum, per quanto estrema, che abbia predicato il ritorno di un Lenin/Stalin/Mao/Pol Pot (vabbé Pol Pot sappiamo chi è solo io e estre me sa :sneer: ), mentre tutti gli ignoranti che hanno bisogno dell'"uomo forte" perché singolarmente evidentemente non hanno nessun valore hanno tirato fuori un testa di cazzo come Mussolini.

Arthu
23rd December 2007, 16:11
Alla fine avevo davvero fatto meglio io a far resuscitare junior.

Ma poi i soliti discorsi a bricco , noi ne abbiamo ammazzati un po' meno di voi!Si ma voi ne avete torturati 50 in piu!
Se volete essere torturati potete andare a guantanamo , o potete stare 20 anni nel braccio della morte e poi friggere.Se invece volete essere fucilati o spellati vivi potete andare in cina , se volete vivere con le bombe sotto il culo potete andare in korea del nord , se volete godzilla in giappone.
Roba divertente ce ne è ovunque per tutti i gusti.

Arthu
23rd December 2007, 16:12
Cmq lo scambio agro pontino - scarpe di cartone non mi è mai sembrato un buono affare.E non mi sembra tuttora :sneer:

Axet
23rd December 2007, 16:50
il problema axet e che chi vuole fare della polemica sterile come stai facendo non riesce a separare comunismo ideologico/filosofico dallo stalinismo e soci, provaci e vedrai che tutto avrà un senso.
Questo non si può fare col fascimo perchè, come già detto da me pagine addietro e da pazzo ora, il fascimo nasce per il regime, non esiste un fascimo non violento, il regime fascista NON ha preso spunto da un ideologia fascista reinterpretata in chiave mussoliniana (come è avvenuto per le dittature comuniste) mussolini si è inventato il fascimo e ha fatto il regime.
Lenin non si è inventato il comunismo, tantomeno stalin, quindi io posso dire "a me piace il comunismo", mi renderebbe un idiota dire "a me piace lo stalinismo" ma c'è una ENORME differenza tra le due cose.


Non si può scindere il comunismo teorico da quello pratico.
Hai mai visto un'applicazione del comunismo che non abbia contemplato milioni di morti, privazione totale della libertà, etc etc?

Io no.

Cambogia, URSS, cina, cuba, korea del nord.


La verità assoluta è che NESSUNA cosa positiva che ha fatto mussolini in italia giustifica MINIMAMENTE gli atti di violenza, le repressioni, gli omici, LE GUERRE, il condizionamento e la demagogia del regime, a prescindere dalle fonti che volete prendere i morti i lividi e le umiliazioni sono innegabili, ci potete girare in tondo quanto volete ma il fascimo ha fatto tanto e soprattutto MALE.

Se ci pensi però, almeno mussolini di cose buone NE HA FATTE. Non giustificano il male che ha compiuto, verissimo, ma di roba buona ne ha fatta.
Cos'ha fatto di buono fidel? Stalin? Pol Pot? NULLA.
Morte. Distruzione. Povertà. Privazione della libertà e dei diritti umani.

E te lo dice uno per cui mussolini sta bene morto dove sta eh


mentre tutti gli ignoranti che hanno bisogno dell'"uomo forte" perché singolarmente evidentemente non hanno nessun valore hanno tirato fuori un testa di cazzo come Mussolini.

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

E' arrivata la perla.

Hador
23rd December 2007, 17:13
Non si può scindere il comunismo teorico da quello pratico.
Hai mai visto un'applicazione del comunismo che non abbia contemplato milioni di morti, privazione totale della libertà, etc etc?
Io no.
Cambogia, URSS, cina, cuba, korea del nord.E' come dire che non si può scindere l'islamismo dal terrorismo, axet mi spiace ma qua non si parla di opinioni, il comunismo dal punto di vista teorico e filosofico (io lo ho studiato a scuola in filosofia fai un po' te) è una cosa, le applicazioni del comunismo un'altra e scindere è DOVEROSO.
In primis io posso sentirmi libero di apprezzare una ideologia, per quanto utopistica possa essere, e nel reale cercare -in questo caso si parla di politica- il partito che più si avvicina o che prende spunto da alcuni punti della mia ideologia. Posso dire con marx sotto braccio "io apprezzo l'ideologia comunista" e cercare qualche riscontro nella realtà, tutto questo non mi avvicina affatto a regimi, stragi, stalin, mao e compagnia bella.
Ripeto la differenza sostanziale, seguimi, è che ALLA BASE DEL FASCISMO CI STA LA VIOLENZA, un fascimo senza violenza NON E' FASCISMO è estrema destra o dittatura o quel che volete, ma non è fascimo. Quindi dichiararsi nostalgici o supportare il fascimo vuol dire difendere le situazioni di violenza che il fascismo ha portato. NESSUNO dice sei un pirla ignorante se sei di destra/estrema destra (per quanto io possa pensarlo ma qua sono opinioni :sneer: ) si dice sei un pirla ignorante se rimpiangi il regime fascista, e non perchè è un regime e non una democrazia (per la quale abbiamo lottato per quanti decenni?) ma perchè su tutto è fondato su violenza e supremazia di qualcuno su qualcunaltro.

Se ci pensi però, almeno mussolini di cose buone NE HA FATTE. Non giustificano il male che ha compiuto, verissimo, ma di roba buona ne ha fatta.
Cos'ha fatto di buono fidel? Stalin? Pol Pot? NULLA.
Morte. Distruzione. Povertà. Privazione della libertà e dei diritti umani.
E te lo dice uno per cui mussolini sta bene morto dove sta ehqua c'è da discutere, la russia è stata la grande potenza economica concorrente degli USA per quanto? L'italia cos'è stata invece? l'ultima scarpa come sempre. TUTTI i regimi hanno portato qualcosina, il nazismo ha fatto un gran bene all'economia della germania, portare nulla è impossibile. Bel commento da fanboy questo, basta vedere la cina.

9-3v4iM-9
23rd December 2007, 17:17
che un regime che ponga le proprie basi sul picchio e uccido chi non la pensa come me sia da condannare in tutto e per tutto SPERO sia una verità assoluta per tutti, come sono verità assoluta i diritti universali dell'uomo.
AAAAH come mi fanno ridere quei pirla dell'ONU che si credono portatori di verità assoluta, che minchiata è sta roba dei diritti universali dell'uomo e del bambino?
bhe miave un commento furbo dopo l'altro eh
(ah il mio reply dall'altro post a questo non ci è arrivato da solo)
nessuno ha mai detto fosse giusto ne ha parlato dei diritti fondamentali dell'uomo, però continua pure che altrimenti per zelig mi tocca aspettare il venerdì

9-3v4iM-9
23rd December 2007, 17:20
io non mi credo portatrice di nulla.. ma penso che valori come diritti dell'uomo, libertà di espressione, diritto alla vita ecc siano diritti che dovrebbero essere goduti da tutti non sia discutibile no?

infatti sì, ma quelli sono i diritti che si hanno dalla nascita.
dalla frase di necker avevo pensato parlasse di valori(che ne so, cose tipo onestà intelligenza etc...) non di diritti

jamino
23rd December 2007, 17:51
Non si può scindere il comunismo teorico da quello pratico.
Hai mai visto un'applicazione del comunismo che non abbia contemplato milioni di morti, privazione totale della libertà, etc etc?

Io no.

Cambogia, URSS, cina, cuba, korea del nord.



Se ci pensi però, almeno mussolini di cose buone NE HA FATTE. Non giustificano il male che ha compiuto, verissimo, ma di roba buona ne ha fatta.
Cos'ha fatto di buono fidel? Stalin? Pol Pot? NULLA.
Morte. Distruzione. Povertà. Privazione della libertà e dei diritti umani.

E te lo dice uno per cui mussolini sta bene morto dove sta eh
.

Sul tema comunismo non entro nel emrito, posto che siamo all'ennesima dimostrazione di ignoranza abbissale....


Ma gentilmente vorreste dirmi quali cose buone ha fatto Mussolini?

Mez
23rd December 2007, 17:57
1. Assicurazione invalidità e vecchiaia
2. Assicurazione contro la disoccupazione
3. Assistenza ospedaliera ai poveri
4. Istituto Autonomo Case Popolari


la lista è lunga e mi scoccio di leggerla, leggiti qualche libro su mussolini e trovi le altre.

Tutta sta gente purtroppo vete il lato "negativo" ovvero 1935/38 quando furono emanate le leggi razziali. (e qui vi do ragione)

In italia si stava di merda, tant'è che gli operai, intelligentemente, si stavan mettendo a fare la guerra civile.
Il duce porto un bel po' di ordine e diede forma ai diritti, una forma di governo (alla faccia della monarchia impalata).

jamino
23rd December 2007, 18:12
1. Assicurazione invalidità e vecchiaia
2. Assicurazione contro la disoccupazione
3. Assistenza ospedaliera ai poveri
4. Istituto Autonomo Case Popolari
la lista è lunga e mi scoccio di leggerla, leggiti qualche libro su mussolini e trovi le altre.
Tutta sta gente purtroppo vete il lato "negativo" ovvero 1935/38 quando furono emanate le leggi razziali. (e qui vi do ragione)
In italia si stava di merda, tant'è che gli operai, intelligentemente, si stavan mettendo a fare la guerra civile.
Il duce porto un bel po' di ordine e diede forma ai diritti, una forma di governo (alla faccia della monarchia impalata).

Tutte cose presenti negli stessi anni nelle democraticissme Gran bretagna, Francia, Stati Uniti...
Allora quali cose buone ha fatto il fascismo?

Perchè se dal 1925/26 ha soppresso le libertà democratiche in italia, mi aspetto che in cambio abbia fatto qualcosa di più rispetto a quello che facevano nei paesi democratici.

Quindi voi dite che desiderate il ritorno del fascismo perché vengano fatte (spesso peggio) le stesse cose che vengono fatte nei paesi democratici, ma con in più:
1) soppressione della libertà di opinione e di espressione con relativa istituzione dei tribunali speciali
2) soppressione del sistema delle garanzie democratiche
3) abrogazione delle amministrazioni locali liberamente elette sostituite da amministratori di nomina regia
4) soppressione della libertà di stampa
5) guerre di aggressione imperialsite all'etiopia
6) partecipazione attiva come paese aggressore alla seconda guerra mondiale...

E le prime 3 cose, a cui se ne potrebbero aggiungere molte, sono caratteristiche del regime già dal 1925/26....

Steh
23rd December 2007, 18:22
Tutte cose presenti negli stessi anni nelle democraticissme Gran bretagna, Francia, Stati Uniti...
Allora quali cose buone ha fatto il fascismo?
Perchè se dal 1925/26 ha soppresso le libertà democratiche in italia, mi aspetto che in cambio abbia fatto qualcosa di più rispetto a quello che facevano nei paesi democratici.
Quindi voi dite che desiderate il ritorno del fascismo perché vengano fatte (spesso peggio) le stesse cose che vengono fatte nei paesi democratici, ma con in più:
1) soppressione della libertà di opinione e di espressione con relativa istituzione dei tribunali speciali
2) soppressione del sistema delle garanzie democratiche
3) abrogazione delle amministrazioni locali liberamente elette sostituite da amministratori di nomina regia
4) soppressione della libertà di stampa
5) guerre di aggressione imperialsite all'etiopia
6) partecipazione attiva come paese aggressore alla seconda guerra mondiale...
E le prime 3 cose, a cui se ne potrebbero aggiungere molte, sono caratteristiche del regime già dal 1925/26....
Logga che risparmi fiato ;)

jamino
23rd December 2007, 18:29
Logga che risparmi fiato ;)

Sto de babysitting...(da più di un punto di vista direi....)

9-3v4iM-9
23rd December 2007, 19:13
Tutte cose presenti negli stessi anni nelle democraticissme Gran bretagna, Francia, Stati Uniti...
Allora quali cose buone ha fatto il fascismo?
Perchè se dal 1925/26 ha soppresso le libertà democratiche in italia, mi aspetto che in cambio abbia fatto qualcosa di più rispetto a quello che facevano nei paesi democratici.
Quindi voi dite che desiderate il ritorno del fascismo perché vengano fatte (spesso peggio) le stesse cose che vengono fatte nei paesi democratici, ma con in più:
1) soppressione della libertà di opinione e di espressione con relativa istituzione dei tribunali speciali
2) soppressione del sistema delle garanzie democratiche
3) abrogazione delle amministrazioni locali liberamente elette sostituite da amministratori di nomina regia
4) soppressione della libertà di stampa
5) guerre di aggressione imperialsite all'etiopia
6) partecipazione attiva come paese aggressore alla seconda guerra mondiale...
E le prime 3 cose, a cui se ne potrebbero aggiungere molte, sono caratteristiche del regime già dal 1925/26....
o magari pensavano ad un mussolini attualizzato? cioè ti prego non dirmi che sei davvero convinto che nel 2007 qualcuno voglia invadere l'etiopia :gha:

Mez
23rd December 2007, 19:20
Tutte cose presenti negli stessi anni nelle democraticissme Gran bretagna, Francia, Stati Uniti...
Allora quali cose buone ha fatto il fascismo?
Perchè se dal 1925/26 ha soppresso le libertà democratiche in italia, mi aspetto che in cambio abbia fatto qualcosa di più rispetto a quello che facevano nei paesi democratici.
Quindi voi dite che desiderate il ritorno del fascismo perché vengano fatte (spesso peggio) le stesse cose che vengono fatte nei paesi democratici, ma con in più:
1) soppressione della libertà di opinione e di espressione con relativa istituzione dei tribunali speciali
2) soppressione del sistema delle garanzie democratiche
3) abrogazione delle amministrazioni locali liberamente elette sostituite da amministratori di nomina regia
4) soppressione della libertà di stampa
5) guerre di aggressione imperialsite all'etiopia
6) partecipazione attiva come paese aggressore alla seconda guerra mondiale...
E le prime 3 cose, a cui se ne potrebbero aggiungere molte, sono caratteristiche del regime già dal 1925/26....

ahaha, un comunista doc
:nod::nod::nod:

Hador
23rd December 2007, 19:23
o magari pensavano ad un mussolini attualizzato? cioè ti prego non dirmi che sei davvero convinto che nel 2007 qualcuno voglia invadere l'etiopia :gha:
dai descrivi un mussolini attualizzato.
invece di picchiarti con un bastone usa una mazza di kevlar?
jamino ha fatto un osservazione, in quel periodo storico le democrazie a diritti erano avanti o al massimo "in pari" con l'italia, è vero che mussolini ha fatto un tot di riforme ma queste sono state fatte pararrelamente anche dalle grandi democrazie europee.

Attualmente tutti i paesi "simili" a noi hanno una legge elettorale decente, tranne noi.
Motivo? Perchè siamo pirla non perchè la democrazia non funziona, mica ci vuole un dittatore per risolvere le cose. A meno che nn reputi gli italiani troppo stupidi per poter vivere in democrazia, dubbio che in realtà leggendo qua e la viene anche a me ogni tanto.

Evildark
23rd December 2007, 19:37
imho la democrazia non va bene per l'italia.. non è matura abbastanza :nod:
la democrazia è una forma di governo matura, e in italia abbiamo politici vecchi ma immaturi.

9-3v4iM-9
23rd December 2007, 19:58
dai descrivi un mussolini attualizzato.
invece di picchiarti con un bastone usa una mazza di kevlar?
jamino ha fatto un osservazione, in quel periodo storico le democrazie a diritti erano avanti o al massimo "in pari" con l'italia, è vero che mussolini ha fatto un tot di riforme ma queste sono state fatte pararrelamente anche dalle grandi democrazie europee.

e che ne so io di come sarebbe, non mi sono mai posto il problema...
jamino ha detto "volete un ritorno perchè vengano fatte". io lo vedo come un ipotesi futura questa eh, e mi sembrava alquanto anacronistico anche solo il pensiero.
con questo non voglio dire che l'avvento di un dittatore oggi sia implausibile, mi sembrerebbe solo alquanto buffo un mussolini "traslato" dal ventennio così com'era.

edit: effettivamente sì, molto spesso reputo gli italiani troppo stupidi per poter decidere (anche se molto spesso mi sembra più una libertà più teorica - come contentino - che pratica) di loro stessi.

HaWk
23rd December 2007, 20:13
bla
Tanto per citarne alcune

Tutela lavoro donne e fanciulli (R.D. 653 - 26/4/1923);
Assistenza ospedaliera per i poveri (R.D. 2841 - 30/12/1923);
Assicurazione contro la dissocupazione (R.D. 3158 - 30/12/1923);
Maternità e infanzia (R.D. 2277 - 10/12/1925);
Assicurazione contro la TBC (R.D. 1312 - 14/6/1928);
Esenzioni tributarie famiglie numerose (R.D. 1312 - 14/6/1928);
Opera nazionale orfani di guerra (R.D. 1397 - 26/7/1929);
INAIL (R.D. 264 - 23/3/1933);
Istituzione libretto di lavoro (R.D. 112 - 10/1/1935);
INPS (R.D. 1827 - 4/10/1935);
Riduzione settimana lavorativa a 40 ore (R.D. 1768 - 29/5/1937);
ECA (R.D. 847 - 3/6/1937);
Assegni familiari (R.D. 1048 - 17/6/1937);
Casse rurali e artigiane (R.D. 1706 - 26/8/1937);
INAM (R.D. 318 - 11/1/1943).

Va$h
23rd December 2007, 20:20
INPS e INAIL sono state fatte sotto Giolitti, Mussolini ha solo "continuato" l'opera. Per le altre non sono sicuro al 100% ma se non ricordo male sono tutte "aggiornamenti" dopo i governi Orlando e Giolitti :)

Comunque leggere quello che dice Jamino? Visto che sono state create UGUALMENTE anche in francia-spagna-inghilterra :)Senza però avere tutte le soppressioni del caro Benitino

Hador
23rd December 2007, 20:54
e che ne so io di come sarebbe, non mi sono mai posto il problema...
jamino ha detto "volete un ritorno perchè vengano fatte". io lo vedo come un ipotesi futura questa eh, e mi sembrava alquanto anacronistico anche solo il pensiero.
con questo non voglio dire che l'avvento di un dittatore oggi sia implausibile, mi sembrerebbe solo alquanto buffo un mussolini "traslato" dal ventennio così com'era.

jamino ha detto "volete un ritorno perchè vengano fatte le stesse cose che vengono fatte nei paesi democratici con in più tutte le caratteristiche liberticida della dittatura?"

il tuo è un quote selettivo, il suo discorso è chiaro: che senso ha osannare delle riforme fatte in epoca fascista quando sono state fatte anche in tutte le democrazie europee SENZA doversi sottomettere alle leggi di un regime?

per il resto fascimo in quanto dittatura adotta dei meccanismi antiliberali e soppressivi, un fascismo con parlamento e senza duce non è fascismo, un attualizzazione del fascismo vista come mussolini vice di berlusconi mi pare delirante.

Mez
23rd December 2007, 23:04
jamino ha detto "volete un ritorno perchè vengano fatte le stesse cose che vengono fatte nei paesi democratici con in più tutte le caratteristiche liberticida della dittatura?"
il tuo è un quote selettivo, il suo discorso è chiaro: che senso ha osannare delle riforme fatte in epoca fascista quando sono state fatte anche in tutte le democrazie europee SENZA doversi sottomettere alle leggi di un regime?
per il resto fascimo in quanto dittatura adotta dei meccanismi antiliberali e soppressivi, un fascismo con parlamento e senza duce non è fascismo, un attualizzazione del fascismo vista come mussolini vice di berlusconi mi pare delirante.
hai scritto in rosso l'errore

Hador
23rd December 2007, 23:10
ho scritto in rosso la storia

Arthu
23rd December 2007, 23:25
Cmq fino a quando ognuno parla a caso io sono contento , vuol dire che posso ancora dominare il mondo.

Necker
23rd December 2007, 23:27
Axet, non rispondo perchè lo han praticamente fatto per me prima Pazzo, che ha ricalcato in pieno il punto della questione e poi di seguito Hador.

Per me, e con questo la chiudo qui salvo meteoriti su arcore :sneer:, resta basilare il fatto che l'ideologia fascista è fine a se stessa in quanto dittatura, mentre quella comunista non implica dittatura. L'ideologia va separata da come il tutto si è poi applicato come movimento di politica.
Poi siamo d'accordissimo che ovunque ci sia stato comunismo alla fine è diventata una dittatura, ma restiamo coi piedi per terra, in Italia il comunismo non ha imposto alcun regime. Il regime lo han fatto gli altri. E su questo non voglio discuterci, è storia.

Voi forse volete guardare solo quei fatti che fanno scalpore, come i genocidi, io mi limito a tenerli in considerazione in quanto errori da non ricommettere, e in Italia mi dispiace per i nostalgici (ops, i pirla come detto da Galandil) ma il genocidio l'han fatto i fascisti.

In ogni caso è bello vedere come in questa discussione si scontrano la storia, coi fatti, con le favolette.. e ancora un po risulta che la storia è finta e le favole son vere. wow :sneer:

9-3v4iM-9
23rd December 2007, 23:28
jamino ha detto "volete un ritorno perchè vengano fatte le stesse cose che vengono fatte nei paesi democratici con in più tutte le caratteristiche liberticida della dittatura?"
il tuo è un quote selettivo, il suo discorso è chiaro: che senso ha osannare delle riforme fatte in epoca fascista quando sono state fatte anche in tutte le democrazie europee SENZA doversi sottomettere alle leggi di un regime?
per il resto fascimo in quanto dittatura adotta dei meccanismi antiliberali e soppressivi, un fascismo con parlamento e senza duce non è fascismo, un attualizzazione del fascismo vista come mussolini vice di berlusconi mi pare delirante.
era perchè non avevo voglia di riscriverlo tutto... intendevo: a che pro elencare quello avvenuto in passato considerandolo come errore possibile per un ipotetico mussolini 2: il ritorno, visto l'anacronismo totale delle cose?
per il resto sono d'accordo sul fascismo (anzi per me il fascismo è proprio aperto e chiuso nel suo lasso temporale) per questo ho parlato di dittatura in generale.

Arthu
23rd December 2007, 23:29
Cmq non capisco , stalin era un mostro , ( e su questo non ci piove ) , eppure in russia il 90% della gente lo rimpiange , e dice si stava meglio prima.
Mussolini era un mostro , ( e su questo non ci piove ) , eppure in italia c'e tantissima gente che lo rimpiange e dice che si stava meglio prima.

Questo dimostra che in realtà alla gente non interessano mai piu di tanto le ideologie.Interessano le bastonate :sneer:

Oppure in un lasso di tempo abbastanza lungo la gente si scorda le cose e i ragazzi arrivano e sparano un sacco di cazzate.
Poi ovviamente togli il p2p e i giochi tarocchi e tutti a gridare LIBERTAH!

9-3v4iM-9
23rd December 2007, 23:32
Cmq non capisco , stalin era un mostro , ( e su questo non ci piove ) , eppure in russia il 90% della gente lo rimpiange , e dice si stava meglio prima.
Mussolini era un mostro , ( e su questo non ci piove ) , eppure in italia c'e tantissima gente che lo rimpiange e dice che si stava meglio prima.
Questo dimostra che in realtà alla gente non interessano mai piu di tanto le ideologie.Interessano le bastonate :sneer:
Oppure in un lasso di tempo abbastanza lungo la gente si scorda le cose e i ragazzi arrivano e sparano un sacco di cazzate.
Poi ovviamente togli il p2p e i giochi tarocchi e tutti a gridare LIBERTAH!
secondo me nel 90% dei casi c'entra il fattore "mi piace rompere i coglioni al tipo X di persone che non mi piace".
io rientro nel 90% eh

Arthu
23rd December 2007, 23:37
secondo me nel 90% dei casi c'entra il fattore "mi piace rompere i coglioni al tipo X di persone che non mi piace".
io rientro nel 90% eh
Nono ti sbagli , si crea verso i dittatori una specie di sindrome di stoccolma.Il giorno che ci furono i funerali di stalin milioni di persone piangevano , eppure a tantissimi di quelli che piangevano aveva ammazzato i parenti.Ma sembrava una perdita enorme per non si sa quale motivo.
Forse xke si tendono a dimenticare le cose cattive , aveva fatto GRANDE la MADRE russia.Aveva respinto i tedeschi , solita sindrome da cazzo corto insomma.Eppure oggi Putin vorrebbe fare lo stesso e la gente gli da spago.
Un po' come a silvio :sneer:

edothebest
23rd December 2007, 23:38
Tutte cose presenti negli stessi anni nelle democraticissme Gran bretagna, Francia, Stati Uniti...
Allora quali cose buone ha fatto il fascismo?

Allora il fascismo ha SOLO e ribadisco SOLO portato l'italia al livello delle democraticissime Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti...
:gha:

So che non sei proprio una cima, però che ne so, leggere di un certo prefetto Mori? Ah vero, io non leggo libri.

E' solo una simpatica persona che in pochi anni ha liberato completamente la sicilia dalla mafia, ma shhhhh, non diciamolo, sai, noi abbiamo gramsci eh?

Ma perchè non parlare della riforma scolastica, che sebbene richiedesse ai professori la tessere del partito, organizzava attività pomeridiane che solo ai giorni nostri sono arrivate negli altri paesi. Shhhh, non diciamolo, sai, immagini Gramsci che avrebbe fatto eh?

UUUU ma non parliamo del fatto che al ritorno dalla Conferenza di Monaco del 1938 lungo la ferrovia che percorreva mussolini in treno centinaia e centinaia di gruppi di persone aspettavano il treno per ringraziarlo in ginocchio. Shhhh, non diciamolo, tanto noi non leggiamo libri.

E cosa dire dei salari minimi garantiti, la gestione statale (o meglio da parte di cooperative di lavoratori) dei servizi pubblici, la progressività della tassazione, la nazionalizzazione delle fabbriche d'armi, shhh, non diciamolo, dobbiamo difendere il comunismo che conosciamo pocopocopocopoco però.

E cosa dire di questi piccoli comici che dicevano su di lui alcune cose tipo:

# Avete perduto l'unica carta seria; l'unico uomo che avrebbe potuto fare la rivoluzione sul serio. (Trotsky)
# Con la morte di Mussolini scompare uno dei più grandi uomini politici cui si deve rimproverare solamente di non aver messo al muro i suoi avvesari politici. (Stalin)
# Così finirono i ventuno anni della dittatura di Mussolini in Italia durante i quali egli aveva salvato il popolo Italiano dal Bolscevismo per portarlo in una posizione in Europa quale l'Italia non aveva mai avuto prima...Le grandi strade che egli tracciò rimarranno un monumento al suo prestigio personale e al suo lungo governo. (Winston Churchill)
# Mussolini deve passare alla storia come il costruttore di una migliore forma di convivenza fra i popoli. (Franklin Delano Roosevelt)
# Le leggi di Mussolini sono una pietra miliare nell'evoluzione mondiale. (Anthony Eden)
# Mussolini è stato un gigante; considero la sua carriera politica un capolavoro. Se non si fosse avventurato nella guerra al fianco di Hitler, sarebbe morto osannato nel suo letto. Il popolo italiano era soddisfatto di essere governato da lui: un consenso sincero. (Enzo Biagi)
# Mussolini è un uomo formidabile. Non credo che qualcuno abbia per Mussolini una venerazione maggiore della mia. Per me Egli è l'unico Uomo che conti nel mondo intero. (Igor Stravinskij)
Un Uomo che desta ammirazione anche tra i suoi nemici, e che ogni giorno detta leggi circa il modo di governare i popoli in momenti difficilissimi. (David Lloyd George)
# Nel suo paese [Mussolini] funse da antidoto a un mortale veleno. Per l'Europa è stato un tonico, che ha fatto molto bene a tutti. Posso pretendere con sincera soddisfazione di essere la prima autorevole persona che ha presentato nella giusta luce gli splendidi risultati conseguiti da Mussolini: egli è la più grande possibilità del nostro tempo. (Lord Rothermere)
# Non nego che egli sia un grande uomo. (Winston Churchill)
Persone ignoranti e piene di pregiudizi parlano degli affari italiani come se quella nazione fosse sottomessa a una tirannia, da cui vorrebbe liberarsi. Con quella quasi morbosa simpatie per le minoranza fanatiche, che è di regola presso certe sezioni dell'opinione pubblica britannica male informata, troppo a lungo questo paese ha chiuso gli occhi davanti agli splendidi risultati conseguiti dal regime fascista. Parecchie volte Mussolini in persona mi ha manifestato la sua gratitudine per il Daily Mail, il primo quotidiano inglese che abbia onestamente esposto al mondo gli scopi che egli si prefigge. (Ward Price)
# Rivendico l'onore di essere stato in radiotelegrafia il primo fascista, il primo a riconoscere l'utilità di riunire in fascio i raggi elettrici, come Mussolini ha riconosciuto per primo in campo politico la necessità di riunire in fascio le energie sane del Paese per la maggiore grandezza d'Italia. (Guglielmo Marconi)
# Se fossi italiano sarei del partito di Mussolini. (Winston Churchill)
# Se fossi stato un italiano, sono sicuro che avrei dato la mia entusiastica adesione alla Vostra vittoriosa lotta contro gli appetiti e le passione bestiali del leninismo... L'Italia ci ha offerto l'antidoto necessario al veleno russo. D'ora in poi nessuna grande nazione sarà priva dei mezzo decisivi per proteggersi contro la crescita del cancro bolscevico. (Winston Churchill)
# Soltanto Napoleone può paragonarsi a lui. (Roald Engelbreth Amundsen)
Un Uomo che desta ammirazione anche tra i suoi nemici, e che ogni giorno detta leggi circa il modo di governare i popoli in momenti difficilissimi. (David Lloyd George)

Shhh, non diciamolo, noi abbiamo avuto togliatti!

Ora, nessuno nega "l'errore" dell'alleanza con Hitler (peraltro inevitabile in quella situazione ma cmq kk), però dire che chi lo rimpiange è un cretino è ridicolo, piuttosto io provo grande compassione per persone che vivono fra frasi fatte e moralismi, però che non sanno affrontare una discussione se non riportando banalismi idioti.

Pena.:gha:

9-3v4iM-9
23rd December 2007, 23:43
Nono ti sbagli , si crea verso i dittatori una specie di sindrome di stoccolma.Il giorno che ci furono i funerali di stalin milioni di persone piangevano , eppure a tantissimi di quelli che piangevano aveva ammazzato i parenti.Ma sembrava una perdita enorme per non si sa quale motivo.
Forse xke si tendono a dimenticare le cose cattive , aveva fatto GRANDE la MADRE russia.Aveva respinto i tedeschi , solita sindrome da cazzo corto insomma.Eppure oggi Putin vorrebbe fare lo stesso e la gente gli da spago.
Un po' come a silvio :sneer:
ah ok... se mi parli dei nostalgici di allora capisco, io mi riferivo ai "nostalgici" di oggi

Hador
24th December 2007, 00:25
era perchè non avevo voglia di riscriverlo tutto... intendevo: a che pro elencare quello avvenuto in passato considerandolo come errore possibile per un ipotetico mussolini 2: il ritorno, visto l'anacronismo totale delle cose?
per il resto sono d'accordo sul fascismo (anzi per me il fascismo è proprio aperto e chiuso nel suo lasso temporale) per questo ho parlato di dittatura in generale.
cristo miave ma ci fai o ci sei, topic "chi vuoi resuscitare" "voglio resuscitare mussolini" e tu dici "eeh ma chi lo sa cosa farebbe sta volta".
Premesso che mussolini era un idiota peggio di berlusconi (MA LO AVETE MAI SENTITO UN DISCORSO DI MUSSOLINI? cazzo sentitelo, altro che capò) a sto punto resuscitiamo stalin che, tanto, chissà cosa farà a sto giro, cioè hai fatto ammazzare milioni di persone ma sticazzi tutti hanno una seconda possibilità!
Quindi ricapitolando:
-mussolini al giorno d'oggi stile crocodile dandee a new york è una scenetta interessante ma demenziale, "cosa farebbe il duce ora" magari sarebbe con briatore al billionaire o più probabilmente farebbe il commesso da mcdonald
-chi non condanna il fascimo è un ignorante del cazzo che dovrebbe essere preso a batonate dal popolo mundi
-anche chi non condanna le dittature comuniste, che centra in sto topic? una minchia ma altrimenti i destraboy rompono il cazzo, dato che pare non si possa nominare una dittatura di destra senza tirare in ballo simpatici confronti su chi ha ucciso di più o su chi ha sterminato più innocenti con i concorrenti rossi.
-la dittatura al giorno d'oggi? a me piace dire quel cazzo che voglio, se a voi non piace problema vostro ma non penso che troverete molti supporter. Avete preso in considerazione poi l'ipotesi di una dittatura che non vi piaccia (o peggio che vi perseguiti)? e li che fate signori miei? Dittatura = meno diritti, qua frignate tutti su tasse, leggi, tanti doveri pochi diritti, siete decisamente troppo viziati per reggere una dittatura dove devi fare come ti dicono di fare e devi startene zitto o ti bastono.
dulcifis in fundo, se ci fosse una marcia su roma 2 con insediamento di un governo dittatoriale tranquilli, ci penserebbe zio bush a esportare la democrazia in italia (cosa che mi faceva ridere scrivere ma ne sarei grato, come sono grato per la prima volta).

9-3v4iM-9
24th December 2007, 00:42
uff che palle... non ho detto che non rifarebbe puttanate, ho detto che non rifarebbe QUELLE perchè erano cose da 1920, non da 2007 quindi mi sembra stupido pensarle possibili. è più chiaro ora?

Hador
24th December 2007, 00:47
uff che palle... non ho detto che non rifarebbe puttanate, ho detto che non rifarebbe QUELLE perchè erano cose da 1920, non da 2007 quindi mi sembra stupido pensarle possibili. è più chiaro ora?non farebbe la guerra in etiopia e non entrerebbe in guerra con la germania, non essendo la germania in guerra, ma le puttanate contestate sono quelle tipiche di QUALUNQUE dittatura, saddam per dirne una, cina, con un po' di se e ma, per dirne un altra.

il migliore è edo che dice di non sopportare chi vive di frasi fatte e moralismi dopo 20 righe di frasi fatte (poste ad elenco pure). Chi lo rimpiange è un idiota ignorante, non solo un idiota, perchè ricordo mussolini ha causato l'umiliazione pubblica, il pestaggio, la morte, di centinaia e centinaia e centinaia di persone. Rimpiangere mussolini non è più intelligente di proporre al rom assassino di fare una linea di jeans

edothebest
24th December 2007, 00:57
il migliore è edo che dice di non sopportare chi vive di frasi fatte e moralismi dopo 20 righe di frasi fatte (poste ad elenco pure).

Mi sa che a forza di studiare le sigle dei componenti del pc hai dimenticato l'italiano. Frase fatta: non ci sono più le mezze stagioni, mussolini ha fatto solo del male, il comunismo ha causato milioni di vittime

Citazione: il citare le parole di qualcuno, ho citato grandi esponenti che parlavano di mussolini, per dire che al suo tempo era considerato un superuomo.

Oltre ad asus ati e nvidia ricorda di ripassare un pò l'italiano.

Hador
24th December 2007, 01:02
edo, cresci.

edothebest
24th December 2007, 01:15
edo, cresci.


Quasi finito le argomentazioni? Che ne so, fra un pò mi dirai "Vivi in una città di merda"? :gha:

Mez
24th December 2007, 01:22
Allora il fascismo ha SOLO e ribadisco SOLO portato l'italia al livello delle democraticissime Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti...
:gha:
So che non sei proprio una cima, però che ne so, leggere di un certo prefetto Mori? Ah vero, io non leggo libri.
E' solo una simpatica persona che in pochi anni ha liberato completamente la sicilia dalla mafia, ma shhhhh, non diciamolo, sai, noi abbiamo gramsci eh?
Ma perchè non parlare della riforma scolastica, che sebbene richiedesse ai professori la tessere del partito, organizzava attività pomeridiane che solo ai giorni nostri sono arrivate negli altri paesi. Shhhh, non diciamolo, sai, immagini Gramsci che avrebbe fatto eh?
UUUU ma non parliamo del fatto che al ritorno dalla Conferenza di Monaco del 1938 lungo la ferrovia che percorreva mussolini in treno centinaia e centinaia di gruppi di persone aspettavano il treno per ringraziarlo in ginocchio. Shhhh, non diciamolo, tanto noi non leggiamo libri.
E cosa dire dei salari minimi garantiti, la gestione statale (o meglio da parte di cooperative di lavoratori) dei servizi pubblici, la progressività della tassazione, la nazionalizzazione delle fabbriche d'armi, shhh, non diciamolo, dobbiamo difendere il comunismo che conosciamo pocopocopocopoco però.
E cosa dire di questi piccoli comici che dicevano su di lui alcune cose tipo:
# Avete perduto l'unica carta seria; l'unico uomo che avrebbe potuto fare la rivoluzione sul serio. (Trotsky)
# Con la morte di Mussolini scompare uno dei più grandi uomini politici cui si deve rimproverare solamente di non aver messo al muro i suoi avvesari politici. (Stalin)
# Così finirono i ventuno anni della dittatura di Mussolini in Italia durante i quali egli aveva salvato il popolo Italiano dal Bolscevismo per portarlo in una posizione in Europa quale l'Italia non aveva mai avuto prima...Le grandi strade che egli tracciò rimarranno un monumento al suo prestigio personale e al suo lungo governo. (Winston Churchill)
# Mussolini deve passare alla storia come il costruttore di una migliore forma di convivenza fra i popoli. (Franklin Delano Roosevelt)
# Le leggi di Mussolini sono una pietra miliare nell'evoluzione mondiale. (Anthony Eden)
# Mussolini è stato un gigante; considero la sua carriera politica un capolavoro. Se non si fosse avventurato nella guerra al fianco di Hitler, sarebbe morto osannato nel suo letto. Il popolo italiano era soddisfatto di essere governato da lui: un consenso sincero. (Enzo Biagi)
# Mussolini è un uomo formidabile. Non credo che qualcuno abbia per Mussolini una venerazione maggiore della mia. Per me Egli è l'unico Uomo che conti nel mondo intero. (Igor Stravinskij)
Un Uomo che desta ammirazione anche tra i suoi nemici, e che ogni giorno detta leggi circa il modo di governare i popoli in momenti difficilissimi. (David Lloyd George)
# Nel suo paese [Mussolini] funse da antidoto a un mortale veleno. Per l'Europa è stato un tonico, che ha fatto molto bene a tutti. Posso pretendere con sincera soddisfazione di essere la prima autorevole persona che ha presentato nella giusta luce gli splendidi risultati conseguiti da Mussolini: egli è la più grande possibilità del nostro tempo. (Lord Rothermere)
# Non nego che egli sia un grande uomo. (Winston Churchill)
Persone ignoranti e piene di pregiudizi parlano degli affari italiani come se quella nazione fosse sottomessa a una tirannia, da cui vorrebbe liberarsi. Con quella quasi morbosa simpatie per le minoranza fanatiche, che è di regola presso certe sezioni dell'opinione pubblica britannica male informata, troppo a lungo questo paese ha chiuso gli occhi davanti agli splendidi risultati conseguiti dal regime fascista. Parecchie volte Mussolini in persona mi ha manifestato la sua gratitudine per il Daily Mail, il primo quotidiano inglese che abbia onestamente esposto al mondo gli scopi che egli si prefigge. (Ward Price)
# Rivendico l'onore di essere stato in radiotelegrafia il primo fascista, il primo a riconoscere l'utilità di riunire in fascio i raggi elettrici, come Mussolini ha riconosciuto per primo in campo politico la necessità di riunire in fascio le energie sane del Paese per la maggiore grandezza d'Italia. (Guglielmo Marconi)
# Se fossi italiano sarei del partito di Mussolini. (Winston Churchill)
# Se fossi stato un italiano, sono sicuro che avrei dato la mia entusiastica adesione alla Vostra vittoriosa lotta contro gli appetiti e le passione bestiali del leninismo... L'Italia ci ha offerto l'antidoto necessario al veleno russo. D'ora in poi nessuna grande nazione sarà priva dei mezzo decisivi per proteggersi contro la crescita del cancro bolscevico. (Winston Churchill)
# Soltanto Napoleone può paragonarsi a lui. (Roald Engelbreth Amundsen)
Un Uomo che desta ammirazione anche tra i suoi nemici, e che ogni giorno detta leggi circa il modo di governare i popoli in momenti difficilissimi. (David Lloyd George)
Shhh, non diciamolo, noi abbiamo avuto togliatti!
Ora, nessuno nega "l'errore" dell'alleanza con Hitler (peraltro inevitabile in quella situazione ma cmq kk), però dire che chi lo rimpiange è un cretino è ridicolo, piuttosto io provo grande compassione per persone che vivono fra frasi fatte e moralismi, però che non sanno affrontare una discussione se non riportando banalismi idioti.
Pena.:gha:
owned

Va$h
24th December 2007, 01:25
Allora il fascismo ha SOLO e ribadisco SOLO portato l'italia al livello delle democraticissime Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti...
:gha:
So che non sei proprio una cima, però che ne so, leggere di un certo prefetto Mori? Ah vero, io non leggo libri.
E' solo una simpatica persona che in pochi anni ha liberato completamente la sicilia dalla mafia, ma shhhhh, non diciamolo, sai, noi abbiamo gramsci eh?
Ma perchè non parlare della riforma scolastica, che sebbene richiedesse ai professori la tessere del partito, organizzava attività pomeridiane che solo ai giorni nostri sono arrivate negli altri paesi. Shhhh, non diciamolo, sai, immagini Gramsci che avrebbe fatto eh?
UUUU ma non parliamo del fatto che al ritorno dalla Conferenza di Monaco del 1938 lungo la ferrovia che percorreva mussolini in treno centinaia e centinaia di gruppi di persone aspettavano il treno per ringraziarlo in ginocchio. Shhhh, non diciamolo, tanto noi non leggiamo libri.
E cosa dire dei salari minimi garantiti, la gestione statale (o meglio da parte di cooperative di lavoratori) dei servizi pubblici, la progressività della tassazione, la nazionalizzazione delle fabbriche d'armi, shhh, non diciamolo, dobbiamo difendere il comunismo che conosciamo pocopocopocopoco però.
E cosa dire di questi piccoli comici che dicevano su di lui alcune cose tipo:
# Avete perduto l'unica carta seria; l'unico uomo che avrebbe potuto fare la rivoluzione sul serio. (Trotsky)
# Con la morte di Mussolini scompare uno dei più grandi uomini politici cui si deve rimproverare solamente di non aver messo al muro i suoi avvesari politici. (Stalin)
# Così finirono i ventuno anni della dittatura di Mussolini in Italia durante i quali egli aveva salvato il popolo Italiano dal Bolscevismo per portarlo in una posizione in Europa quale l'Italia non aveva mai avuto prima...Le grandi strade che egli tracciò rimarranno un monumento al suo prestigio personale e al suo lungo governo. (Winston Churchill)
# Mussolini deve passare alla storia come il costruttore di una migliore forma di convivenza fra i popoli. (Franklin Delano Roosevelt)
# Le leggi di Mussolini sono una pietra miliare nell'evoluzione mondiale. (Anthony Eden)
# Mussolini è stato un gigante; considero la sua carriera politica un capolavoro. Se non si fosse avventurato nella guerra al fianco di Hitler, sarebbe morto osannato nel suo letto. Il popolo italiano era soddisfatto di essere governato da lui: un consenso sincero. (Enzo Biagi)
# Mussolini è un uomo formidabile. Non credo che qualcuno abbia per Mussolini una venerazione maggiore della mia. Per me Egli è l'unico Uomo che conti nel mondo intero. (Igor Stravinskij)
Un Uomo che desta ammirazione anche tra i suoi nemici, e che ogni giorno detta leggi circa il modo di governare i popoli in momenti difficilissimi. (David Lloyd George)
# Nel suo paese [Mussolini] funse da antidoto a un mortale veleno. Per l'Europa è stato un tonico, che ha fatto molto bene a tutti. Posso pretendere con sincera soddisfazione di essere la prima autorevole persona che ha presentato nella giusta luce gli splendidi risultati conseguiti da Mussolini: egli è la più grande possibilità del nostro tempo. (Lord Rothermere)
# Non nego che egli sia un grande uomo. (Winston Churchill)
Persone ignoranti e piene di pregiudizi parlano degli affari italiani come se quella nazione fosse sottomessa a una tirannia, da cui vorrebbe liberarsi. Con quella quasi morbosa simpatie per le minoranza fanatiche, che è di regola presso certe sezioni dell'opinione pubblica britannica male informata, troppo a lungo questo paese ha chiuso gli occhi davanti agli splendidi risultati conseguiti dal regime fascista. Parecchie volte Mussolini in persona mi ha manifestato la sua gratitudine per il Daily Mail, il primo quotidiano inglese che abbia onestamente esposto al mondo gli scopi che egli si prefigge. (Ward Price)
# Rivendico l'onore di essere stato in radiotelegrafia il primo fascista, il primo a riconoscere l'utilità di riunire in fascio i raggi elettrici, come Mussolini ha riconosciuto per primo in campo politico la necessità di riunire in fascio le energie sane del Paese per la maggiore grandezza d'Italia. (Guglielmo Marconi)
# Se fossi italiano sarei del partito di Mussolini. (Winston Churchill)
# Se fossi stato un italiano, sono sicuro che avrei dato la mia entusiastica adesione alla Vostra vittoriosa lotta contro gli appetiti e le passione bestiali del leninismo... L'Italia ci ha offerto l'antidoto necessario al veleno russo. D'ora in poi nessuna grande nazione sarà priva dei mezzo decisivi per proteggersi contro la crescita del cancro bolscevico. (Winston Churchill)
# Soltanto Napoleone può paragonarsi a lui. (Roald Engelbreth Amundsen)
Un Uomo che desta ammirazione anche tra i suoi nemici, e che ogni giorno detta leggi circa il modo di governare i popoli in momenti difficilissimi. (David Lloyd George)
Shhh, non diciamolo, noi abbiamo avuto togliatti!
Ora, nessuno nega "l'errore" dell'alleanza con Hitler (peraltro inevitabile in quella situazione ma cmq kk), però dire che chi lo rimpiange è un cretino è ridicolo, piuttosto io provo grande compassione per persone che vivono fra frasi fatte e moralismi, però che non sanno affrontare una discussione se non riportando banalismi idioti.
Pena.:gha:


Dai su l'esempio del treno e i commenti sono paragonabili a Berlusconi nei tempi moderni. Dal di fuorì potrà pur sembrare un grande politico, ma se uno vive in italia... ehhhhh behhh :point:


Poi grandissimo il Prefetto Mori(non sò chi sia, in settimana mi inforno), ha davvero ripulito completamente la sicilia dalla mafia :point: Ehhhcccerto :point: Quella che abbiamo ora come si chiama? Unione di individui diversamente per bene? Politici diversamente pagati?

Dai su :point:

Estrema
24th December 2007, 01:25
Citazione: il citare le parole di qualcuno, ho citato grandi esponenti che parlavano di mussolini, per dire che al suo tempo era considerato un superuomo.


pure Stalin fino alla sua morte è stato considerato un grande statista in tutto il mondo ma che centra i conti si fanno alla fine mica durante :nod:

Mez
24th December 2007, 01:31
Dai su l'esempio del treno e i commenti sono paragonabili a Berlusconi nei tempi moderni. Dal di fuorì potrà pur sembrare un grande politico, ma se uno vive in italia... ehhhhh behhh :point:
Poi grandissimo il Prefetto Mori(non sò chi sia, in settimana mi inforno), ha davvero ripulito completamente la sicilia dalla mafia :point: Ehhhcccerto :point: Quella che abbiamo ora come si chiama? Unione di individui diversamente per bene? Politici diversamente pagati?
Dai su :point:
purtroppo non c'è piu lui, e guarda la merda che torna in italia
milano centrale durante la dittatura com'era?
milano centrale ora com'è?
no ma gg

forti quelli che dicono "merda mussolini!"
e dicono
"oh no! sono andato in stazione centrale e mi hanno rubato il cellulare! Zingari bastardi dovrebbero bastonarli!"
:sneer:

Va$h
24th December 2007, 01:34
purtroppo non c'è piu lui, e guarda la merda che torna in italia
milano centrale durante la dittatura com'era?
milano centrale ora com'è?
no ma gg
forti quelli che dicono "merda mussolini!"
e dicono
"oh no! sono andato in stazione centrale e mi hanno rubato il cellulare! Zingari bastardi dovrebbero bastonarli!"
:sneer:
AAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHHAAAAAHAHAHAH OMG :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Abbiamo un vincitore ragazzi! :point: Dillo rivuoi un bel regime dittatoriale dove tutto e tutti venivano bastonati o uccisi :point:


GG, rinchiuditi da qualche parte ora :wave:

Mez
24th December 2007, 01:38
AAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHHAAAAAHAHAHAH OMG :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Abbiamo un vincitore ragazzi! :point: Dillo rivuoi un bel regime dittatoriale dove tutto e tutti venivano bastonati o uccisi :point:
GG, rinchiuditi da qualche parte ora :wave:
io ho scritto cio che c'era scritto in un topic tempo fa sugli zingari, a me se rimandono al loro paese gli extracomunitari che ci sono in centrale mi fa comodo, se poi te li tieni in casa tu per me va bene i stess poco cambia, pero non venite a fare polemiche sugli "extracomunitari" se vi succede qualcosa, e qui dentro è pieno di queste persone che lanciano il sasso ahahaha
Se ti entrano in casa, dagli pure il caffè con i cioccolatini eh


quello fatto sopra è uno dei milioni di casi, ho preso loro perchè:
1) stazione centrale centra con mussolini (bhè l'ha fatta lui)
2) ormai qui si parla spesso di zingari in "news" ed è stato il primo esempio venuto alla testa

Estrema
24th December 2007, 01:40
io ho scritto cio che c'era scritto in un topic tempo fa sugli zingari, a me se rimandono al loro paese gli extracomunitari che ci sono in centrale mi fa comodo, se poi te li tieni in casa tu per me va bene i stess poco cambia, pero non venite a fare polemiche sugli "extracomunitari" se vi succede qualcosa, e qui dentro è pieno di queste persone che lanciano il sasso ahahaha
si ma saltando palesemente ot il problema non è bastornali in se è propio non farli entrare senza motivo e sopratutto avere uno stato che non ha la certezza della pena:nod:

Va$h
24th December 2007, 01:40
io ho scritto cio che c'era scritto in un topic tempo fa sugli zingari, a me se rimandono al loro paese gli extracomunitari che ci sono in centrale mi fa comodo, se poi te li tieni in casa tu per me va bene i stess poco cambia, pero non venite a fare polemiche sugli "extracomunitari" se vi succede qualcosa, e qui dentro è pieno di persone :rotfl:
Ma continui a parlare :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Dai non fare il coglione come quell'idiota di Scarface, abbozza ;)

Potevi dirlo da subito che ti piace essere con un governo che se fai qualcosa ti picchia/uccide :rotfl:

Mez
24th December 2007, 01:42
son d'accordo con te estre sul "non farli entrare" ci mancherebbe
a Va$h... ormai è passato agli insulti perchè sono diventati scivolosi gli specchi
ps: apri la finestra, li c'è il mondo :D

Va$h
24th December 2007, 01:44
son d'accordo con te estre sul "non farli entrare" ci mancherebbe
a Va$h... ormai è passato agli insulti perchè sono diventati scivolosi gli specchi
ps: apri la finestra, li c'è il mondo :D
Insulti? Perchè ti dico di non dire stronzate come il picchiare qualsiasi extracomunitario a Milano centrale? Dai su perfarove ;)

edothebest
24th December 2007, 01:52
Poi grandissimo il Prefetto Mori(non sò chi sia, in settimana mi inforno), ha davvero ripulito completamente la sicilia dalla mafia :point: Ehhhcccerto :point: Quella che abbiamo ora come si chiama? Unione di individui diversamente per bene? Politici diversamente pagati?
Dai su :point:

Occristo, hai presente che c'è stato una specie di...diciamo sbarco? Sai con tutti i soldatini tipo che arrivano dal mare, in sicilia ad esempio. E sai che il 99 % delle famiglie mafiose siciliane quando mussolini cominciò a muoversi scapparono negli usa?

Pensa un pò. Usa sbarcano, conquistano e avanzano. La mafia torna. Oggi siamo pieni.Mussolini muore.

Collega un pò questi avvenimenti e poi rispondi.

Cmq per mori.

La lotta alla Mafia [modifica]

Per la sua fama di uomo energico e di uomo non-siciliano (non in contatto con la mafia locale) ma conoscitore della Sicilia, fu richiamato in servizio all'inizio di giugno del 1924 dal ministro dell'Interno Federzoni ed inviato come prefetto a Trapani, Sicilia, dove arrivò il 2 giugno 1924 e dove rimase fino al 12 ottobre 1925. Come primo provvedimento ritira subito tutti i permessi d'armi, e nel gennaio 1925 nomina una commissione provinciale che provvede ai nullaosta che rende obbligatori per il campieraggio e la guardiania, attività tradizionalmente controllate dalla mafia.

Dopo l'ottimo lavoro a Trapani, su ordine di Benito Mussolini fu nominato prefetto di Palermo, con poteri straordinari su tutta l'isola, con l'incarico di sradicare la mafia con qualsiasi mezzo. Si insediò quindi a Palermo il 22 ottobre dello stesso anno e vi rimase fino al 1929. Questo il testo del telegramma inviatogli da Mussolini:
Collabora a Wikiquote « ...vostra Eccellenza ha carta bianca, l'autorità dello Stato deve essere assolutamente, ripeto assolutamente ristabilita in Sicilia. Se le leggi attualmente in vigore la ostacoleranno, non costituirà problema, noi faremo nuove leggi... »


Qui attuò una durissima repressione verso la malavita e la mafia, colpendo anche bande di briganti e signorotti locali. Il 1° gennaio 1926 compì quella che è probabilmente la sua più famosa azione, e cioè l'occupazione di Gangi, paese roccaforte di numerosi gruppi criminali. Con numerosi uomini dei Carabinieri e della Polizia passò quindi al rastrellamento del paese casa per casa, arrestando banditi, mafiosi e latitanti vari. I metodi attuati durante quest'azione furono particolarmente duri e Mori non esitò ad usare donne e bambini come ostaggi per costringere i malavitosi ad arrendersi. Fu proprio per la durezza dei metodi utilizzati che venne soprannominato Prefetto di Ferro.

Con metodi più o meno simili, che ricordavano molto la cosiddetta "lotta al brigantaggio" post-risorgimentale, Mori continuò la sua azione per tutto il biennio 1926-27. Anche nei tribunali le condanne per i mafiosi cominciarono a essere durissime. Ben presto però le sue indagini cominciarono a svelare i rapporti esistenti tra mafiosi e uomini del vecchio Stato risorgimentale, ed entrò anche in conflitto con l'elemento di maggior spicco del nuovo fascismo palermitano, Alfredo Cucco, che riuscì a fare espellere dal partito, e quindi dalla vita pubblica, nel 1927. Nel 1929 Mori fu collocato a riposo per anzianità di servizio e il 16 giugno fu nominato senatore del Regno su proposta di Mussolini, mentre per tutta Italia la propaganda dichiarava orgogliosa che la mafia era stata sconfitta.

Risultati dell'azione di Mori [modifica]

Ancora oggi si discute sui metodi impiegati da Mori nella sua lotta al fenomeno mafioso. È indubbio che la sua azione fu vigorosa ed efficace: ebbe la fama di personaggio scomodo per la sua capacità di colpire molto in alto, senza curarsi dell'opposizione di molti fascisti della prima ora. Alla fine degli anni venti, il "prefetto di ferro" era un personaggio estremamente noto ed alcune sue imprese, che la macchina propagandistica del regime copriva di consensi plebiscitari, erano giunte a rasentare la popolarità di Mussolini. Cesare Mori non si fece problemi nemmeno a perseguire (con il consenso del Duce) sia l'uomo più in vista del fascismo in Sicilia, Alfredo Cucco, sia l'ex ministro della Guerra, il potente generale Antonino Di Giorgio.

I cardini principali dell'azione di Mori - forte della carta bianca che gli era stata attribuita, e assistito da uomini quali il nuovo Procuratore Generale di Palermo da lui nominato, Luigi Giampietro, e il delegato calabrese Francesco Spanò - furono:

* Cogliere un primo importante successo con un'operazione in grande stile per riaffermare l'Autorità dello Stato e dare un segnale forte (l'occupazione di Gangi).
* Riottenere l'appoggio della popolazione impegnandola direttamente nella lotta alla mafia.
* Creare un ambiente culturalmente ostile alla mafia, combattendo l'omertà e curando l'educazione dei giovani e stimolando la ribellione contro la mafia
* Combattere la mafia nella consistenza patrimoniale e nella rete di interessi economici.
* Ripristinare il normale funzionamento e sviluppo delle attività produttive della Sicilia
* Condannare con pene severe e implacabili i criminali sconfiggendo il clima di impunità.

La sua strategia si basava anche sul seguente schema: i mafiosi appartenevano essenzialmente al ceto medio rurale (gabelloti, campieri, guardiani e sovrastanti) e tenevano in soggezione sia i grandi proprietari, sia i ceti più poveri. Eliminato il "ceto medio mafioso", i latifondisti si sarebbero liberati del doppio ruolo di vittime dei mafiosi e, al tempo stesso, di bersagli della rabbia popolare che li vedeva in combutta con la mafia.

L'azione di Mori si rivelò in tutta la sua clamorosa efficacia sin dal primo anno: nella sola provincia di Palermo gli omicidi scesero da 268 nel 1925 a 77 nel 1926, le rapine da 298 a 46, e anche altri crimini diminuirono drasticamente.[4]

Pentiti mafiosi hanno riconosciuto il grave stato di difficoltà nella mafia dopo quegli anni. [5]

Mori non si occupò solo degli strati più bassi della mafia, ma anche delle sue connessioni con la politica - sciogliendo, tra l'altro, il Fascio di Palermo ed espellendo Cucco, che pure era membro del Gran Consiglio del Fascismo.

Dopo il suo congedo, vi fu ben presto una recrudescenza del fenomeno mafioso in Sicilia. Come scrisse nel 1931 un avvocato siciliano in una lettera indirizzata a Mori:[6]
Collabora a Wikiquote « Ora in Sicilia si ammazza e si ruba allegramente come prima. Quasi tutti i capi mafia sono tornati a casa per condono dal confino e dalle galere... »


In realtà i vertici della mafia avevano piegato il capo sotto la repressione, e colsero l'occasione della sbarco degli Alleati in Sicilia, per rialzare la testa, con gli Americani che spesso li misero ai vertici delle amministrazioni locali siciliane, come sicuri antifascisti.

Da wikipedia :gha:

Hador
24th December 2007, 01:57
son d'accordo con te estre sul "non farli entrare" ci mancherebbe
a Va$h... ormai è passato agli insulti perchè sono diventati scivolosi gli specchi
ps: apri la finestra, li c'è il mondo :Dse è per questo nn c'erano manco i napoletani, magari ti farebbe star giu a suon di mazzate :nod:

Estrema
24th December 2007, 01:57
si ma oh la mafia del ventennio non era mica paragonabile a quella del dopoguerra è grazie all'esodo americano che hanno iniziato ad operare in maniera contenitela, passando dal controllo di pecore grano e campi al traffico di droga armi e uomini; non scherziamo eh la mafia di inizio 900 era un estensione di una sorta di banditismo di coalizione:nod:

Mez
24th December 2007, 01:59
se è per questo nn c'erano manco i napoletani, magari ti farebbe star giu a suon di mazzate :nod:
tralasciando che sono Milanese, stavano giu perchè stavano bene

Va$h
24th December 2007, 02:01
Già letta wikipedia, ma mi sono sempre fidato poco.
Comunque, devo ritirare parte delle mie parole: Ha fatto un "buon lavoro" per quel tempo ma vorrei sapere di più sui suoi metodi: mettere di mezzo gente innocente per sradicare i criminali la trovo una delle piu grandi barbarie mai viste.

edothebest
24th December 2007, 02:01
si ma oh la mafia del ventennio non era mica paragonabile a quella del dopoguerra è grazie all'esodo americano che hanno iniziato ad operare in maniera contenitela, passando dal controllo di pecore grano e campi al traffico di droga armi e uomini; non scherziamo eh la mafia di inizio 900 era un estensione di una sorta di banditismo di coalizione:nod:

Ma che discorsi sono, era tutto proporzionato. Resta il fatto che dopo la creazione dello stato italiano nel 19° secolo neanche l'esercito inviato dai savoia era riuscito a risolvere la situazione. Comunque è da premiare l'impegno e la tenacia di mori. Discorso doppiamente stupido questo " cioè non c'era ancora la mafia di oggi".

Gengis Khan invase tutta la cina ma sai, i cinesi "mica erano quelli di oggi" :gha:

@Vash: No, lui si scontrò molte volte anche con alcuni fascisti del sud che difendevano le famiglie mafiose, rischiando spesso la vita, ma grazie all'appoggio completo del duce riuscì a debellare il problema fregandosene pienamente. Comunque su mori c'è il fantastico libro di arrigo petacco, il " prefetto di ferro", lo trovi in edizione oscar mondadori.

Mez
24th December 2007, 02:03
Tutta sta gente purtroppo vete il lato "negativo" ovvero 1935/38 quando furono emanate le leggi razziali. (e qui vi do ragione)
.
l'ho scritto qui

Estrema
24th December 2007, 02:06
Ma che discorsi sono, era tutto proporzionato. Resta il fatto che dopo la creazione dello stato italiano nel 19° secolo neanche l'esercito inviato dai savoia era riuscito a risolvere la situazione. Comunque è da premiare l'impegno e la tenacia di mori. Discorso doppiamente stupido questo " cioè non c'era ancora la mafia di oggi".
Gengis Khan invase tutta la cina ma sai, i cinesi "mica erano quelli di oggi" :gha:
bhè un cosa è combattere un movimento clandestino fatto di uomini con i soldi che si riuniscono per mantenere i lro privilegi e un altra è sgominare un'associazione a livello internazionale che è entrata in politica ed economia, c'è sostanzialmente un abisso, la mafia che dici te non c'era nemmeno prima del fascismo i savoia gia ci avevano pensato 10 anni prima:nod:

edothebest
24th December 2007, 02:11
bhè un cosa è combattere un movimento clandestino fatto di uomini con i soldi che si riuniscono per mantenere i lro privilegi e un altra è sgominare un'associazione a livello internazionale che è entrata in politica ed economia, c'è sostanzialmente un abisso, la mafia che dici te non c'era nemmeno prima del fascismo i savoia gia ci avevano pensato 10 anni prima:nod:

Invece sbagli, 40 anni prima l'intervento dei savoia peggiorò tutto, prima erano briganti, combattevano in campo aperto, depredavano, saccheggiavano. Il re inviò l'esercito e da quel momento i briganti cominciarono a pensare nuovi modi per ottenere i propri scopi, infatti non potevano più agire allo scoperto. Se leggi l'ultima parte di quello che ho copiato da wikipedia puoi capire che tipo di mafia era fuggita in america, non era quella di oggi ma già abbastanza ramificata, il problema è che tutti questi interventi non riusciti completamente per diversi motivi, hanno soltanto aiutato la mafia a prevedere come il governo la potesse colpire.

Estrema
24th December 2007, 02:20
Invece sbagli, 40 anni prima l'intervento dei savoia peggiorò tutto, prima erano briganti, combattevano in campo aperto, depredavano, saccheggiavano. Il re inviò l'esercito e da quel momento i briganti cominciarono a pensare nuovi modi per ottenere i propri scopi, infatti non potevano più agire allo scoperto. Se leggi l'ultima parte di quello che ho copiato da wikipedia puoi capire che tipo di mafia era fuggita in america, non era quella di oggi ma già abbastanza ramificata, il problema è che tutti questi interventi non riusciti completamente per diversi motivi, hanno soltanto aiutato la mafia a prevedere come il governo la potesse colpire.
guarda che la mafia ha origini ricche eh con borboni e savoia c'era i latifondo in sicilia:nod:

son fuggiti in america chi all'epoca faceva il tenente della mafia non i capoccia per interdici quelli essendo grandi borghesi o nobili per lo più gia avevano l'impunita dal regno prima e dal regime poi.

edothebest
24th December 2007, 02:25
guarda che la mafia ha origini ricche eh con borboni e savoia c'era i latifondo in sicilia:nod:
son fuggiti in america chi all'epoca faceva il tenente della mafia non i capoccia per interdici quelli essendo grandi borghesi o nobili per lo più gia avevano l'impunita dal regno prima e dal regime poi.

Guarda che i mafiosi non erano i latifondisti borboni eh, bensì è cominciato tutto dal fatto che questi borboni assumessero dei "guardiani" che avevano pieni poteri di estorsione sui contadini. Da li è cominciato tutto.

Estrema
24th December 2007, 02:27
Guarda che i mafiosi non erano i latifondisti borboni eh, bensì è cominciato tutto dal fatto che questi borboni assumessero dei "guardiani" che avevano pieni poteri di estorsione sui contadini. Da li è cominciato tutto.
tu c'hai capito tutto della mafia eh l mafia nasce dal doverassolutamente mantenere il controllo del latifondo poi dopo la guerra è sucesso quello che dici te ma dopo il ritorno in patria di qei guardiani scappati perchè gustamente come dici il fascismo faceva politiche agrarie sociali:nod:

jamino
24th December 2007, 11:06
Vi hanno indottrinato bene direi…
Il problema è che tra indottrinamento e conoscenza della storia ce ne passa…
Vediamo di sgombrare il campo da un po di bugie/mezze verità, affermazioni superficiali..
Iniziamo dall’interessantissimo post di hawk:


Tanto per citarne alcune

Tutela lavoro donne e fanciulli (R.D. 653 - 26/4/1923);
Assistenza ospedaliera per i poveri (R.D. 2841 - 30/12/1923);
Assicurazione contro la dissocupazione (R.D. 3158 - 30/12/1923);
Maternità e infanzia (R.D. 2277 - 10/12/1925);
Assicurazione contro la TBC (R.D. 1312 - 14/6/1928);
Esenzioni tributarie famiglie numerose (R.D. 1312 - 14/6/1928);
Opera nazionale orfani di guerra (R.D. 1397 - 26/7/1929);
INAIL (R.D. 264 - 23/3/1933);
Istituzione libretto di lavoro (R.D. 112 - 10/1/1935);
INPS (R.D. 1827 - 4/10/1935);
Riduzione settimana lavorativa a 40 ore (R.D. 1768 - 29/5/1937);
ECA (R.D. 847 - 3/6/1937);
Assegni familiari (R.D. 1048 - 17/6/1937);
Casse rurali e artigiane (R.D. 1706 - 26/8/1937);
INAM (R.D. 318 - 11/1/1943).


Molte delle leggi di cui parli altro non sono che modifiche a leggi presistenti e approvate durante il periodo dell’Italia liberale sulla spinta dei socialisti ad esempio:
Per la tutela del lavoro dell’ infanzia e delle donne la legge che introduce questi concetti è del 1902, e viene fatta sotto la spinta dei socialisti (forse qualche merito potresti attribuirlo a Mussolini visto che all’epoca era socialista, ma purtroppo per te la spinta a quella legge fu data da Anna Kuliscioff). Stesso discorso per la tutela della maternità che viene per la prima volta garantita da una legge del 1910. Il Fascismo per le donne ha fatto molto… Ad esempio col D.R. 1054 del 23 esclude le donne dai posti di preside nella scuola superiore.. poi nel 26 le esclude dai concorsi per l’insegnamento negli ultimi 2 anni delle superiori… Non contento nel’38 pone una quotas massima del 10% delle donne nel pubblico impiego… ((R.D.L. 1514)..
La legge sulla Assistenza ospedaliera per i poveri: peccato per te che essa venga istituita nel 1888 da Crispi. Poi nel 1904 Giolitti disciplina ulteriormente il settore..
Altro esempio l’INPS. Fu fondato nel Mussolini? Neanche per sogno, nasce nel 1898… Mussolini gli cambia nome..
Riduzione della settimana lavorativa a 40 ore. Provvedimento preso praticamente in tutti gli stati a seguito della crisi del 29… In Italia arriva semplicemente più tardi.
Insomma per rivendicare la bontà del governo fascista di fatto gli si accreditano merit che non ha. Non ha introdotto poi molto, spesso si è limitato a inquadrare in una concezione “totalitaria” e statalista provvedimenti presistenti. Questo inquadramento, per altro, lungi dall’essere una razionalizzazione in quanto spesso contraddittorio nei singoli provvedimenti, è nei fatti l’origine di una tendenza alla burocratizzazione presente nella storia italiana (tra il 1930 e il 1940 il numero di dipendenti pubblici di fatto passano da 500k a circa un milione…).

Non so voglimo riconoscere a Mussolini il merito della scoperta della ruota perché andava in macchina?



Allora il fascismo ha SOLO e ribadisco SOLO portato l'italia al livello delle democraticissime Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti...
:gha:
So che non sei proprio una cima, però che ne so, leggere di un certo prefetto Mori? Ah vero, io non leggo libri.
E' solo una simpatica persona che in pochi anni ha liberato completamente la sicilia dalla mafia, ma shhhhh, non diciamolo, sai, noi abbiamo gramsci eh?
Ma perchè non parlare della riforma scolastica, che sebbene richiedesse ai professori la tessere del partito, organizzava attività pomeridiane che solo ai giorni nostri sono arrivate negli altri paesi. Shhhh, non diciamolo, sai, immagini Gramsci che avrebbe fatto eh?
UUUU ma non parliamo del fatto che al ritorno dalla Conferenza di Monaco del 1938 lungo la ferrovia che percorreva mussolini in treno centinaia e centinaia di gruppi di persone aspettavano il treno per ringraziarlo in ginocchio. Shhhh, non diciamolo, tanto noi non leggiamo libri.
E cosa dire dei salari minimi garantiti, la gestione statale (o meglio da parte di cooperative di lavoratori) dei servizi pubblici, la progressività della tassazione, la nazionalizzazione delle fabbriche d'armi, shhh, non diciamolo, dobbiamo difendere il comunismo che conosciamo pocopocopocopoco però.
E cosa dire di questi piccoli comici che dicevano su di lui alcune cose tipo:
# Avete perduto l'unica carta seria; l'unico uomo che avrebbe potuto fare la rivoluzione sul serio. (Trotsky)
# Con la morte di Mussolini scompare uno dei più grandi uomini politici cui si deve rimproverare solamente di non aver messo al muro i suoi avvesari politici. (Stalin)
# Così finirono i ventuno anni della dittatura di Mussolini in Italia durante i quali egli aveva salvato il popolo Italiano dal Bolscevismo per portarlo in una posizione in Europa quale l'Italia non aveva mai avuto prima...Le grandi strade che egli tracciò rimarranno un monumento al suo prestigio personale e al suo lungo governo. (Winston Churchill)
# Mussolini deve passare alla storia come il costruttore di una migliore forma di convivenza fra i popoli. (Franklin Delano Roosevelt)
# Le leggi di Mussolini sono una pietra miliare nell'evoluzione mondiale. (Anthony Eden)
# Mussolini è stato un gigante; considero la sua carriera politica un capolavoro. Se non si fosse avventurato nella guerra al fianco di Hitler, sarebbe morto osannato nel suo letto. Il popolo italiano era soddisfatto di essere governato da lui: un consenso sincero. (Enzo Biagi)
# Mussolini è un uomo formidabile. Non credo che qualcuno abbia per Mussolini una venerazione maggiore della mia. Per me Egli è l'unico Uomo che conti nel mondo intero. (Igor Stravinskij)
Un Uomo che desta ammirazione anche tra i suoi nemici, e che ogni giorno detta leggi circa il modo di governare i popoli in momenti difficilissimi. (David Lloyd George)
# Nel suo paese [Mussolini] funse da antidoto a un mortale veleno. Per l'Europa è stato un tonico, che ha fatto molto bene a tutti. Posso pretendere con sincera soddisfazione di essere la prima autorevole persona che ha presentato nella giusta luce gli splendidi risultati conseguiti da Mussolini: egli è la più grande possibilità del nostro tempo. (Lord Rothermere)
# Non nego che egli sia un grande uomo. (Winston Churchill)
Persone ignoranti e piene di pregiudizi parlano degli affari italiani come se quella nazione fosse sottomessa a una tirannia, da cui vorrebbe liberarsi. Con quella quasi morbosa simpatie per le minoranza fanatiche, che è di regola presso certe sezioni dell'opinione pubblica britannica male informata, troppo a lungo questo paese ha chiuso gli occhi davanti agli splendidi risultati conseguiti dal regime fascista. Parecchie volte Mussolini in persona mi ha manifestato la sua gratitudine per il Daily Mail, il primo quotidiano inglese che abbia onestamente esposto al mondo gli scopi che egli si prefigge. (Ward Price)
# Rivendico l'onore di essere stato in radiotelegrafia il primo fascista, il primo a riconoscere l'utilità di riunire in fascio i raggi elettrici, come Mussolini ha riconosciuto per primo in campo politico la necessità di riunire in fascio le energie sane del Paese per la maggiore grandezza d'Italia. (Guglielmo Marconi)
# Se fossi italiano sarei del partito di Mussolini. (Winston Churchill)
# Se fossi stato un italiano, sono sicuro che avrei dato la mia entusiastica adesione alla Vostra vittoriosa lotta contro gli appetiti e le passione bestiali del leninismo... L'Italia ci ha offerto l'antidoto necessario al veleno russo. D'ora in poi nessuna grande nazione sarà priva dei mezzo decisivi per proteggersi contro la crescita del cancro bolscevico. (Winston Churchill)
# Soltanto Napoleone può paragonarsi a lui. (Roald Engelbreth Amundsen)
Un Uomo che desta ammirazione anche tra i suoi nemici, e che ogni giorno detta leggi circa il modo di governare i popoli in momenti difficilissimi. (David Lloyd George)
Shhh, non diciamolo, noi abbiamo avuto togliatti!
Ora, nessuno nega "l'errore" dell'alleanza con Hitler (peraltro inevitabile in quella situazione ma cmq kk), però dire che chi lo rimpiange è un cretino è ridicolo, piuttosto io provo grande compassione per persone che vivono fra frasi fatte e moralismi, però che non sanno affrontare una discussione se non riportando banalismi idioti.
Pena.:gha:

Andiamo ora a questa altra splendida accozzaglia di mezze verità.
Discorso Mori.
E’ vero Mori combatte la mafia. Quello che sfugge a questa analisi che ha lo spessore di un discorso di paperoga, è che in Sicilia prima del fascismo la mafia altro non era che lo strumento di controllo sociale da parte del latifondo. Tale strumento con il fascismo non serve più, in quanto nel sud il latifondo rappresenta il fascismo stesso. Di fatto il ruolo della mafia viene in questo modo assunto dallo stato stesso, che quindi reprime il fenomeno in quanto non più utile e addirittura dannoso (per definizione lo stato totalitario non può che accettare nessun potere oltre al suo. Il fascismo ha combattuto la mafia cosi comme ha combattuto qualsiasi forma di organizzazione (incluse quelle cattoliche) che non fosse integrata nel suo sistema di potere.
Riforma scolastica. Mi dispiace caschi male. Si da il caso che ho una laurea in pedagogia per cui la riforma gentile la conosco decisamente bene.
La riforma gentile può essere tranquillamente considerata il cancro della scuola italiana.
E’ questo per una serie di motivi di cui elenco i 2 principali:
1) separa totalmente l’istruzione professionale da quella liceale, costituendo in questo modo un sistema finalizzato unicamente alla riproduzione delle disuguaglianze siociali
2) da un punto di vista teorico nega qualsiasi valore alla didattica. L’insegnamento viene concepito come un atto “unico” che avviene tra docente e discente e quindi non soggetto ad alcuna possibilità di “sistematizzazione”. Secondo gentile conoscere la materia e saperla insegnare è la stessa cosa. Qualsiasi metodo viene pertanto considerato inutile. Questa splendida concezione farà si che fino agli anni settanta i docenti italiani saranno tra i meno preparati al mondo,

Per ciò che riguarda i giudizi:

1) Churchill era visceralmente anticomunista. Grande leader in guerra ma pessimo politico, cosa che capirono gli stessi inglesi che lo mandarono a casa subito dopo la guerra;
2) Stalin… Bella valutazione.. Mi sembra il mostro di rostov che dice del mostro di Firenze “un bravo ragazzo però non si applica”
3) Roosvelt scusa quando ha fatto questa dichiarazione? Perché sai il bluff di Mussolini al mondo fu chiaro solo durante la seconda guerra mondiale.. Prima non era molto chiaro l’effetivo stato del paese. Non c’erano i mezzi di informazione attuale. Stesso discorso per molte delle citazione che fai… Mi pare che siano tutti contemporanei di Mussolini che scrivono prima della seconda guerra mondiale.
4) Su Biagi. Anche qui vorrei sapere tutta la citazione. Sul fatto che Mussolini avesse consensio c’è poco da discutere. Sul fatto che sia difficile non avere consenso avendo in mano tutti i mezzi di informazione, avendo un’alleanza con la chiesa (che era e forse continua ad essere il maggior strumento di controllo sociale in italia) e stroncando con la violenza prima e con le leggi qualsiasi voce opposta , non c’è allo stesso modo alcun dubbio.


Un’ultima cosa. La più grande mistificazione che si fa è voler dividere il fascismo in fascismo buono fino al 35 e fascismo “cattivo” successivo che si allea con Hitler e va in guerra.
Questa è una mistificazione in quanto le radici della scelta del 35 sono nell’ideologia (o pseudo ideologia) fascista e nelle scelte politiche precedenti. L’isolamento dell’Italia dalle grandi democrazie deriva dalla scelta imperialista in etiopia, la scelta di allearsi con Hitler deriva dalla matrice ideologica dei 2 regimi.

Ora correte subito dal vostro responsabile di blocco studentesco o di base autonoma e ditegli “nghe nghe c’è qualcuno che non beve le calle sul duce”…:wave::wave:

CrescentMoon
24th December 2007, 12:06
Edothebest e' la cosa piu' simile ad un fanboy bimbominchiesco che abbia mai letto:sneer:

Necker
24th December 2007, 12:36
Io ve l'avevo detto a voi sbarbatelli di non andare a pestare i piedi a jami.. siete l'equivalente di una zanzara che cerca di succhiare il sangue dalla pelle di un rinoceronte :rotfl: Non avete un briciolo di cultura che non vi arrivi da un cazzo di fascista sfigato o di un click sul sito di forza nuova et simili...


purtroppo non c'è piu lui, e guarda la merda che torna in italia
milano centrale durante la dittatura com'era?
milano centrale ora com'è?
no ma gg
forti quelli che dicono "merda mussolini!"
e dicono
"oh no! sono andato in stazione centrale e mi hanno rubato il cellulare! Zingari bastardi dovrebbero bastonarli!"
:sneer:

Ed ora la perla.. questa è veramente unica. Mez damme retta, torna a farti di acidi vari perchè almeno avresti una motivazione per dire poi certe stronzate.

MA 60 anni fa c'erano i problemi di immigrazione che ci stanno ora? Ma cazzo un cervello ce l'hai o la tua scatola cranica è diventata una cassa di risonanza? In centrale se togli gli extracomunitari sai cosa rimane? l'aria....

Nel giardinetto sul lato destro guardando la stazione c'è il ritrovo ufficiale di tutti e dico TUTTI gli extracomunitari di milano. Vacci di pomeriggio, sembra ci sia un concerto all'aperto, un parchetto intero pieno zeppo marcio di tutti gli extracomunitari possibili e immaginabili, e a farla da padrona sono quelli dell'Est, Russi in primis.

Dio che cazzate che racconti.. e poi che diamine significa "guarda com'era la centrale 60anni orsono e guardala adesso. ma :rotfl::rotfl::rotfl:

Hador
24th December 2007, 12:49
poi non è che a milano abbiamo un sindaco rosso eh... abbiamo solo una testa di cazzo :sneer:
cmq leggere jamino che vi bastona è decisamente divertente

Mez
24th December 2007, 13:09
in centrale se levi gli extra è un bene e stop, ma non solo in centrale, e poi ti sei risposto da solo, con la frase "60 anni fa c'erano i problemi di immigrazione che ci sono ra?" e io che cos'ho detto? Chi c'era 60 anni fa? Scusa ma non capisco il senso della tua frase o non ha senso.
Poi la megacagata "se levi gli extracomunitari in centrale cosa rimane? Aria" AHAHAHAH, io mi faro di acidi, ma tu non hai proprio bisogno di acidi per sparare queste frase :D :D
@Jami, molte quante? quelle che ha scritto hawk non sono che 1/10 della parte che ha fatto, quante ne avra modificata? 2/10

Va$h
24th December 2007, 13:11
i libri della disney hai letto?
AHAHAHHAHAHAHAHAHHHAHHHHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAAHH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHA HAHAHAH

CrescentMoon
24th December 2007, 13:12
i libri della disney hai letto?
no, glielo hanno raccontato i suoi professori
kkthxbye:sneer:

Mez
24th December 2007, 13:26
la cosa che differenzia pur chiamandosi col suffisso "ismo" è che il comunismo viene a fare prediche al fascismo sui morti, quando lo stesso comunismo ne ha fatti milioniii e milioniii

CrescentMoon
24th December 2007, 13:28
si parlava di quanto fosse stato utile il fascismo, mo siamo arrivati al "ANCHE VOI GNE GNE!!11!!":rotfl:

Mez
24th December 2007, 13:31
su quello è gia stato detto, è inutile riscriverlo (credo). Si va avanti all'infinito
uno scrive l'antro ribatte
l'altro ribatte e l'altro riscrive, e cosi via
Ognuno alla fine rimane della sua idea credo, se per voi è giusto cosi amen. Pero spero vi tolgano la tredicesima e lo stipendio :D

Arthu
24th December 2007, 13:39
Diciamo che il vero male di questo paese non sono ne le sinistre ne le destre ma gli imprenditori che sono una manica di ladri infami che fanno i soldi sulla pelle degli operai e poi i risultati si vedono con morti aoe e crack pazzeschi con la gente che si porta 30k miliardi in congo.
L'euro ci ha rovinato!Siamo sicuri sia sempre colpa di qualcun altro?

Mosaik
24th December 2007, 14:55
Diciamo che il vero male di questo paese non sono ne le sinistre ne le destre ma gli imprenditori che sono una manica di ladri infami che fanno i soldi sulla pelle degli operai e poi i risultati si vedono con morti aoe e crack pazzeschi con la gente che si porta 30k miliardi in congo.
L'euro ci ha rovinato!Siamo sicuri sia sempre colpa di qualcun altro?

Non ci sono piu' le mezze stagioni e Si stava meglio quando si stava peggio...

Necker
24th December 2007, 14:59
mez dammi retta, trapianto di encefalo. :sneer:

edothebest
24th December 2007, 15:00
Riforma scolastica. Mi dispiace caschi male. Si da il caso che ho una laurea in pedagogia per cui la riforma gentile la conosco decisamente bene.
La riforma gentile può essere tranquillamente considerata il cancro della scuola italiana.
E’ questo per una serie di motivi di cui elenco i 2 principali:
1) separa totalmente l’istruzione professionale da quella liceale, costituendo in questo modo un sistema finalizzato unicamente alla riproduzione delle disuguaglianze siociali
2) da un punto di vista teorico nega qualsiasi valore alla didattica. L’insegnamento viene concepito come un atto “unico” che avviene tra docente e discente e quindi non soggetto ad alcuna possibilità di “sistematizzazione”. Secondo gentile conoscere la materia e saperla insegnare è la stessa cosa. Qualsiasi metodo viene pertanto considerato inutile. Questa splendida concezione farà si che fino agli anni settanta i docenti italiani saranno tra i meno preparati al mondo,

Perchè non citi anche le aule di discussione pomeridiane? I corsi di modellismo, svago,hobbistica che ogni studente poteva scegliere? Perchè non citi la cura del corpo attraverso gare ed eventi sportivi? Ah beh, sai tu sei laureato eh.:thumbup:



Per ciò che riguarda i giudizi:
1) Churchill era visceralmente anticomunista. Grande leader in guerra ma pessimo politico, cosa che capirono gli stessi inglesi che lo mandarono a casa subito dopo la guerra;

Questo si commenta da solo.:gha:


Un’ultima cosa. La più grande mistificazione che si fa è voler dividere il fascismo in fascismo buono fino al 35 e fascismo “cattivo” successivo che si allea con Hitler e va in guerra.
Questa è una mistificazione in quanto le radici della scelta del 35 sono nell’ideologia (o pseudo ideologia) fascista e nelle scelte politiche precedenti. L’isolamento dell’Italia dalle grandi democrazie deriva dalla scelta imperialista in etiopia, la scelta di allearsi con Hitler deriva dalla matrice ideologica dei 2 regimi.

Hai presente l'italia come è fatta? Hai anche presente quanta disponibilità di materie prime ha? Hai presente che dopo l'attacco all'etiopia, l'inghilterra (dopo che churchill chiese scusa a mussolini ed ammise di doverlo fare solo per facciata) sanzionò l'italia? Hai presente che l'unica scelta dell'italia era la germania per poter importare materie prime?

Ora se tu vuoi fare il professore fallo fino in fondo, cioè se si parla della storia criticando delle scelte bisogna anche cercare di capire il perchè son state fatte. O sei come Tacito, che dichiarava alcuni imperatori pazzi solo basandosi sulla facciata? Se solo tu avessi letto qualche libro capiresti il disprezzo (e la gelosia, diciamo la verità) che provava Benito nei confronti di Hitler. L'alleanza con Hitler è stata l'ultima spiaggia, non era assolutamente di matrice ideologica.

Ah, ultima cosa, non mi pare che per discutere di un periodo storica qualcuno debba avere contatti con forza nuova o con il partito comunista, semplicemente basta aprire la mente anche ai pensieri altrui, cercando anche di non lasciarsi indottrinare da professori, scuola, parenti che hanno una visione spesso univoca e distorta della storia italiana e mondiale.

A crescentbla bla e soci, invece di fare +1, perchè non parlate un pò anche voi? Ah forse perchè fare 1 solo post alza poco il counter.

Jarsil
24th December 2007, 15:07
Il giorno che leggerò, a prescindere dall'argomento, un post contenente un minimo di rispetto verso l'interlocutore, sarà veramente un giorno meraviglioso.

Ma si sa, alcune persone "democratiche" sono cresciute con la convinzione che chi non la pensa come loro abbia bisogno di trapianti di cervello perché non ne ha, oppure sono state traviate dal fascitoide/comunistello di turno...

Ma quand'è che crescerete abbastanza da capire che un'idea, in quanto tale, è comunque sempre degna di rispetto anche se non di condivisione? Quand'è che imparerete e capirete che in questo paese tutto va in merda proprio perché siamo purtroppo stati educati, e i nostri genitori soprattutto prima di noi, a insultare gli interlocutori che non provenivano dalla stessa educazione, a dire e pensare che certa gente può benissimo essere tacitata e privata del diritto fondamentale di esprimere la propria opinione solo perché non fa "beeeeh" uguale al resto del proprio gregge?

E per fortuna che sono io il fascistello retrogrado e chiuso mentalmente... Qualcuno, e non faccio volutamente nomi così ognuno ci riflette, dovrebbe leggere il tenore dei propri post, e solo dei PROPRI, e accorgersi che ha qualcosa di cui vergognarsi per il modo in cui manca sistematicamente di rispetto verso le idee altrui.

E no, non c'è nessuna giustificazione alla mancanza di rispetto, nessun distinguo possibile, è solo maleducazione e assenza di capacità dialettiche e democratiche nel vero senso della parola.

Buon natale a tutti voi.

edothebest
24th December 2007, 15:08
Inoltre le stesse persone che insultano random non hanno postato un cazzo, non si sa cosa pensano e perchè, dunque per me quei commenti valgono meno di 0.

Jamino invece è stato un piacevole incontro, non pensavo di trovare un interlocutore così abile.

Necker
24th December 2007, 15:11
edo stai già spostando il discorso su quelle poche cazzate cui puoi aggrapparti per strappare dei mezzi consensi.
Non ce ne fotte un cazzo che l'Italia era alla stregua del Burundi e alcune scelte furono "obbligate".

Il fascismo è stato una merda colossale contornata da qualche sprazzo di luce qua e la.
Ma quando si tirano le somme, e lo possiamo fare, la risultante di tutto è solo un gran schifo.
NOn me ne frega un tubo che i fascisti han costruito la stazione centrale a milano, che hanno sistemato le strade o che hanno dato una spinta per far diventare l'italia qualcosa di quasi analogo alle grandi potenze d'europa di quel periodo.
IL prezzo di tutto questo è stata una dittatura, sono stati dei morti, è stata un'entrata in guerra che per quel che mi riguarda si poteva evitare come ha fatto la Svizzera.

Se il prezzo per diventare "grandi" o anche i migliori del mondo è qualcosa che costa vite umane e lede i diritti fondamentali dell'uomo, mi spiace ma si sta andando nella direzione sbagliata. Se non lo capite siete e sei intrinsecamente in errore perchè vi basate su idee medioevali e sbagliate.
Il rispetto per la vita e la libertà è insindacabile, se manca questo tutto quello che ci viene costruito sopra è solo un castello di carte.

Mez
24th December 2007, 15:13
Almeno Jamino e Estrema scrivono e ribattono ma senza assalire, e diventa anche interessante scambiare idee e pure divertente dal mio punto di vista.
Altre persone invece... manco sanno di cosa stiamo parlando, scrivono giusto per vedere il loro numerino salire

Mez
24th December 2007, 15:15
edit, doppio

edothebest
24th December 2007, 15:15
Il fascismo è stato una merda colossale contornata da qualche sprazzo di luce qua e la.
Ma quando si tirano le somme, e lo possiamo fare, la risultante di tutto è solo un gran schifo.
NOn me ne frega un tubo che i fascisti han costruito la stazione centrale a milano, che hanno sistemato le strade o che hanno dato una spinta per far diventare l'italia qualcosa di quasi analogo alle grandi potenze d'europa di quel periodo.
IL prezzo di tutto questo è stata una dittatura, sono stati dei morti, è stata un'entrata in guerra che per quel che mi riguarda si poteva evitare come ha fatto la Svizzera.


Guarda, dopo questo mucchio di frasi fatte, non mi va neanche di annoiare la tastiera rispondendo.

jamino
24th December 2007, 15:27
Perchè non citi anche le aule di discussione pomeridiane? I corsi di modellismo, svago,hobbistica che ogni studente poteva scegliere? Perchè non citi la cura del corpo attraverso gare ed eventi sportivi? Ah beh, sai tu sei laureato eh.:thumbup:

perché l'impianto della riforma è sbagliato.
E' radicalmente sbagliato nei suoi presupposti sociali (scuola come strumento di perpetuazione delle differenze sociali) ed è sbagliato da un punto di vista didattico (insegnamento come atto unico tra discente/docente, conoscenza della disciplina assimilata alla conoscenza della didattica, riduazione della conoscenza di una disciplina alla conoscenza della storia della stessa).
Ora, se mi consenti il paragone, se io faccio una torta di sterco e poi ci metto la panna sopra, non è che se tu mi dici "ma è di sterco" io ti posso rispondere "si ma tu non consideri la panna!"... Tra l'altro le discussioni sono costruttive li dove c'è differenza di opinioni, differenza che è programmaticamente bandita dalla scuola fascista.. ergo non mi sembra un bello scambio una scuola fatta male ma in cambio libertà di hobbysmo o di educazione fisica..




Questo si commenta da solo.:gha:



Hai presente l'italia come è fatta? Hai anche presente quanta disponibilità di materie prime ha? Hai presente che dopo l'attacco all'etiopia, l'inghilterra (dopo che churchill chiese scusa a mussolini ed ammise di doverlo fare solo per facciata) sanzionò l'italia? Hai presente che l'unica scelta dell'italia era la germania per poter importare materie prime?

Ora se tu vuoi fare il professore fallo fino in fondo, cioè se si parla della storia criticando delle scelte bisogna anche cercare di capire il perchè son state fatte. O sei come Tacito, che dichiarava alcuni imperatori pazzi solo basandosi sulla facciata? Se solo tu avessi letto qualche libro capiresti il disprezzo (e la gelosia, diciamo la verità) che provava Benito nei confronti di Hitler. L'alleanza con Hitler è stata l'ultima spiaggia, non era assolutamente di matrice ideologica.

Ah, ultima cosa, non mi pare che per discutere di un periodo storica qualcuno debba avere contatti con forza nuova o con il partito comunista, semplicemente basta aprire la mente anche ai pensieri altrui, cercando anche di non lasciarsi indottrinare da professori, scuola, parenti che hanno una visione spesso univoca e distorta della storia italiana e mondiale.

A crescentbla bla e soci, invece di fare +1, perchè non parlate un pò anche voi? Ah forse perchè fare 1 solo post alza poco il counter..

Per quello che riguarda la mia risposta su churichil è divertente che alla fine la tua stessa affermazione sulle sanzioni di Churchill dimostri come io abbia ragione...
Come tu dici la frattura tra Italia e democrazie occidentali avviene esenzialmente per la scelta di invadere l'Etiopia. Ossia è figlia di uan scelta di Mussolini e del fascismo.
Le condizini oggettive dell'Italia (mancanza di risorse etc) sono palesi.. Ma dimmi tu è una mossa da grande statista (come affermate sia il duce) quella di risolvere il problema cercando di conquistare un'impero? Secondo questa logica Saddam Hussein era un grande statista... le condizioni oggettive lo hanno portato ad attaccare il Kuwait...

Le scelte di Mussolini sono state fatte perché si era inflato in un collo di bottiglia.. ma si è infilato lui in questo collo di bottiglia.. Fino al 30 aveva un rapporto preferenziale con USA e Inghilterra.. Con le sue scelte l'ha rotto..e lo ha fatto perchè non era quel grande statista che dite sia stato.

Per il resto il tono della mia risposta era omogeno al tono del tuo post... rileggi come ti sei espresso e vedrai che ti ho solo risposto per le rime... Comunque :kiss: buon natale :p

Mez
24th December 2007, 15:38
ripeto, dal mio punto di vista il Fascismo sarebbe stato piu lungo. dei classici 20 anni di dittatura, la pecca l ha fatta con le leggi razziali, e quando strinse il patto con Hitler (qui ripeto per l'ennesima volta, ha fatto male a farlo) e quando scese in guerra a fianco dei nazisti (1940 per chi non lo sa, infatti è sorto nel 1922 il fascismo, ventennio circa)
Ma di per se è stato un'ottima dittatura.

Hador
24th December 2007, 15:46
Il giorno che leggerò, a prescindere dall'argomento, un post contenente un minimo di rispetto verso l'interlocutore, sarà veramente un giorno meraviglioso.

Ma si sa, alcune persone "democratiche" sono cresciute con la convinzione che chi non la pensa come loro abbia bisogno di trapianti di cervello perché non ne ha, oppure sono state traviate dal fascitoide/comunistello di turno...

Ma quand'è che crescerete abbastanza da capire che un'idea, in quanto tale, è comunque sempre degna di rispetto anche se non di condivisione? Quand'è che imparerete e capirete che in questo paese tutto va in merda proprio perché siamo purtroppo stati educati, e i nostri genitori soprattutto prima di noi, a insultare gli interlocutori che non provenivano dalla stessa educazione, a dire e pensare che certa gente può benissimo essere tacitata e privata del diritto fondamentale di esprimere la propria opinione solo perché non fa "beeeeh" uguale al resto del proprio gregge?

E per fortuna che sono io il fascistello retrogrado e chiuso mentalmente... Qualcuno, e non faccio volutamente nomi così ognuno ci riflette, dovrebbe leggere il tenore dei propri post, e solo dei PROPRI, e accorgersi che ha qualcosa di cui vergognarsi per il modo in cui manca sistematicamente di rispetto verso le idee altrui.

E no, non c'è nessuna giustificazione alla mancanza di rispetto, nessun distinguo possibile, è solo maleducazione e assenza di capacità dialettiche e democratiche nel vero senso della parola.

Buon natale a tutti voi.ma che cazzo di discorso è, non c'è rispetto per chi non condanna il fascimo come non c'è rispetto per chi non condanna il nazismo o lo stalinismo.
Il rispetto per i morti innocenti vale MOLTO di più del rispetto delle idee di un ventenne ignorante.
Ci sono cose che non vanno tollerate, e sei pure di destra... tabnte cazzate sui valori di qua e di la e poi ste uscite
su quello è gia stato detto, è inutile riscriverlo (credo). Si va avanti all'infinito
uno scrive l'antro ribatte
l'altro ribatte e l'altro riscrive, e cosi via
Ognuno alla fine rimane della sua idea credo, se per voi è giusto cosi amen. Pero spero vi tolgano la tredicesima e lo stipendio :Dsi ma noi ribattiamo con delle risposte sensate e delle domande, tu rispondi frasette e minchiate provocatorie.
Se ti avessero ammazzato un parente sarebbe diverso non trovi?

edothebest
24th December 2007, 15:49
ma che cazzo di discorso è, non c'è rispetto per chi non condanna il fascimo come non c'è rispetto per chi non condanna il nazismo o lo stalinismo.
Il rispetto per i morti innocenti vale MOLTO di più del rispetto delle idee di un ventenne ignorante.si ma noi ribattiamo con delle risposte sensate e delle domande, tu rispondi frasette e minchiate provocatorie.
Se ti avessero ammazzato un parente sarebbe diverso non trovi?

Hador è incredibile, se tu parli immedesimandoti nelle vittime non otterrai mai un giudizio obbiettivo. pena.

Mez
24th December 2007, 15:52
ma noi chi scusa? Gli unici che rispondono sono Estrema e Jamino, dovresti scrivere "loro". Per la tua seconda frase aspetto mio padre e provo a chiederlo a lui. Ti saprò dire tra qualche giorno.

Hador
24th December 2007, 15:54
Hador è incredibile, se tu parli immedesimandoti nelle vittime non otterrai mai un giudizio obbiettivo. pena.
giudizio obiettivo? A me hanno insegnato che una vita vale molto più di qualsiasi minchiata propagandistica tu stia cercando di dirci, se un domani in una dittatura di sinistra (perchè è la tua parte opposta) ti ammazzassero tutti i familiari che faresti? aspetteresti fine anno per vedere il PIL e decidere se comunque è giusto che sia così perchè la nazione ci guadagna?

Mez
24th December 2007, 15:57
giudizio obiettivo? A me hanno insegnato che una vita vale molto più di qualsiasi minchiata propagandistica tu stia cercando di dirci, se un domani in una dittatura di sinistra (perchè è la tua parte opposta) ti ammazzassero tutti i familiari che faresti? aspetteresti fine anno per vedere il PIL e decidere se comunque è giusto che sia così perchè la nazione ci guadagna?
e con cio? Scusa ma non trovo il nesso tra l'attuale discorso che gia di per sè è gia andato OT (dato che si parlava di comunismo) e quello che hai detto te. (per attuale discorso parlo di quello che ha iniziato Jami scrivendo, quali sono le opere di bene di mussolini?). Sul fatto dei "morti" è irrilevante, e voi (inteso come comunisti, poi non so di che sponde fai parte) non dovreste parlare và

Hador
24th December 2007, 16:06
e con cio? Scusa ma non trovo il nesso tra l'attuale discorso che gia di per sè è gia andato OT (dato che si parlava di comunismo) e quello che hai detto te. (per attuale discorso parlo di quello che ha iniziato Jami scrivendo, quali sono le opere di bene di mussolini?). Sul fatto dei "morti" è irrilevante, e voi (inteso come comunisti, poi non so di che sponde fai parte) non dovreste parlare vàmez se non ti rispondo come fa jami è perchè i tuoi reply sono demenziali.
Nessuno qua è stalinista ne rimpiange alcuna dittatura comunista, NESSUNO, è stato ripetuto 600 volte, ci sono 2 miei reply più alcuni di pazzo necker e jami verso l'inizio del post che parlano di sta cosa. Sul topic del resuscitare NESSUNO ha detto lenin o stalin (io, per flammare, lo ho scritto :sneer: ) mentre un sacco di pirla hanno scritto mussolini. NON è una contesa fascisti vs comunisti, è una contesa fascisti vs gente di destra (non mi risulta pazzo sia un gran comunistone, e non mi pare che tifi per un ritorno del fascio) e sinistra.
Il comunismo lo hanno tirato fuori come SCUSA i fascistelli, dicendo "peeeh si ma perchè non possiamo resuscitare mussolini se i comunisti hanno ammazzato un sacco di gente?", della differenza tra IDEOLOGIA e DITTATURA è già stato parlato agli inizi del topic, spiegando la differenza tra l'essere "comunisti", l'essere stalinisti (e simili) e l'essere fascisti.
NON VOGLIAMO LA DITTATURA, che va contro diritti universali dell'uomo, va contro la morale, va contro la libertà, non stiamo dicendo "la mia dittatura è più bella della tua", stiamo dicendo "sei un pirla se rimpiangi una dittatura (che manco hai provato), per lo più sei un pirla due volte perchè infanghi la memoria di un sacco di morti".

Necker
24th December 2007, 16:47
non lo capiscono assurdo non c'è verso... l'unica è fargliela provare sulla loro pelle ma c'hanno un gran culo che le cose non si ripeteranno mai in italia come sono state in passato.

Non c'è più sordo di chi non vuol sentire ahimè. L'ignoranza di certi miei coetanei o quasi è davvero triste. Ste cose non si dovrebbero davvero più sentire, mi chiedo quale genere di educazione può portare a simili ragionamenti.

edothebest
24th December 2007, 17:22
non lo capiscono assurdo non c'è verso... l'unica è fargliela provare sulla loro pelle ma c'hanno un gran culo che le cose non si ripeteranno mai in italia come sono state in passato.
Non c'è più sordo di chi non vuol sentire ahimè. L'ignoranza di certi miei coetanei o quasi è davvero triste. Ste cose non si dovrebbero davvero più sentire, mi chiedo quale genere di educazione può portare a simili ragionamenti.


Capiscono cosa? Io rispetto la tua opinione (fra l'altro una marea di insulti e frasi fatte), però non accetto assolutamente che tu mi dica che la mia è sbagliata e da idioti. Con questo chiudo per me il discorso, se hai qualcosa da ridire sulla mia opinione almeno contestala con qualcosa di creativo, hai detto solo cose risapute e scontate, se proprio vuoi fare il moralista almeno fallo fino in fondo.