View Full Version : rabbiaVs Fioroni
Griffin
8th January 2008, 14:53
Stressato stressato e ancora più stressato...sto studiando per passare i test di medicina e cerco di andare dignitosamente a scuola.Piccolo problema...i miei professori non mettono 10...in 3 anni ho preso massimo 8 in materie dove andavo piu' che bene.Altro problema: quella stronza della prof di matematica mi ha messo 6 al terzo perche' le stavo sul c...o sputtanandomi la media...Per ottenere i 25 punti base al test di medicina io dovrei :
Punto 1 : prendere 8 in fisica/matematica/biologia-chimica-geografia astronomica tutti e 3 gli anni -> Sono sputtanato al terzo
Punto 2 : avere la media del 7 tutti e tre gli anni (almeno) -> qui ci siamo...ovviamente mi tocco per la maturita'...
Punto 3 : essere tra i migliori della scuola (rientrare in un 20%)
Ora cazzo...ci sono classi dove mettono 10 come nulla (senza considerare i privati qui a catania dove regalano diplomi come nulla),ci sono professori che se non lecchi il c..o per tutta la vita non riesci ad andare avanti....
scusate per lo sfogo ma sto impazzendo...probabilmente non è nemmeno da news ma volevo sapere da voi cosa ne pensate sulla nuova riforma...
Hador
8th January 2008, 15:03
in un modo o nell'altro bisogna scremare... la nuova riforma da un po' di dignità alla scuola, ovvio che poi da studente fancazzista sono "felice" di aver fatto tutto nell'era isi mode moratti.
La soluzione migliore è non fare medicina che ce ne sono troppi, sei bravo fatti una bella ingegneria biomedica o biotecnologie se ti piace l'ambito.
Necker
8th January 2008, 16:02
Hador non sono d'accordo, ognuno deve essere libero di accedere ad un corso di laurea qualsiasi, inoltre non è con la scuola che si fa questo genere di cernita.
La vera scrematura a mio parare la deve fare l'universita coi suoi test d'ingresso.
Ma introdurre questa norma mongoloide in cui oltre al risultato di tale test, conta anche il rendimento scolastico precedente, la trovo una puttanata colossale. E' anticostituzionale, tutti devono avere diritto di accedere ad un qualsiasi corso universitario italiano da una base di partenza comune per tutti.
Come si può includere nelle graduatorie per i posti nei corsi a numero chiuso un parametro cosi stupido come la media scolastica delle superiori?
Ti fai il tuo bel test d'ingresso, uguale e paritario per tutti e da questa base comune vedi chi è l migliore e chi no, raccomandati a parte che questa è un'altra faccenda.
Se i voti a scuola fossero dati in tutti gli istituti con lo stesso criterio IDENTICO, allora la cosa avrebbe quasi senso, ma come detto, ogni liceo adotta il suo sistema, ogni professore di scuola hai i suoi parametri.. che nulla hanno a che vedere con il mondo universitario.
A me sta bene che all'università vengano date opportunità maggiori a chi dimostra le proprie capacità, ma non è questo il modo assolutamente. Gli studenti devono essere messi a confronto partendo da una base comune, ci sono scuole dove basta che fai presenza e hai il 6 ed altre scuole dove per arrancare alla sufficienza devi dare via un rene a momenti. Qui a Milano almeno di sicuro è cosi e presumo sia lo stesso anche altrove.
Cosi facendo ci sono i furbacchioni che provengono da scuole del cazzo che avranno la strada spianata e quelli che si son fatti un culo osceno che probabilmente rischieranno di rmanere fuori.
Comunque ne avevamo già parlato, mi spiace che alla fine sto cazzo di provvedimento sia passato. L'unica cosa di valido forse, dico forse, è che cosi i raccomandati avranno vita un po più difficile.. ma mi sa tanto che non vuol dire comunque nulla.. se uno è raccomandato passa anche se sul test scrive una bestemmia complessa e poi consegna :sneer:
Brcondor
8th January 2008, 17:12
in un modo o nell'altro bisogna scremare... la nuova riforma da un po' di dignità alla scuola, ovvio che poi da studente fancazzista sono "felice" di aver fatto tutto nell'era isi mode moratti.
La soluzione migliore è non fare medicina che ce ne sono troppi, sei bravo fatti una bella ingegneria biomedica o biotecnologie se ti piace l'ambito.
Io sto afcedno ingegneria biomedica... in teoria era 1 ripèiego dopo nn essere stato preso a odontoiatria... se ti puo interessare mandami 1 pm che ne parliamo su msn...
Edit: in teoria nel senso che ora sn ben contento della mia scelta, per mille motivi
Kith
8th January 2008, 18:55
se in uno scritto nel quale hai fatto tutto giusto e non ci son segni ti mettono meno di 10 spiegagli che la scala va da 0 a 10, e che li devono usare tutti i punteggi dato che i crediti vanno in base, appunto, a una scala in decimi.
Cmq mio cugino di 3° grado ha fatto il classico a catania, aveva tipo 10 in lettere e non sapeva nemmeno chi era carducci :afraid:
Hador
8th January 2008, 19:42
Hador non sono d'accordo, ognuno deve essere libero di accedere ad un corso di laurea qualsiasi, inoltre non è con la scuola che si fa questo genere di cernita.
La vera scrematura a mio parare la deve fare l'universita coi suoi test d'ingresso.
Ma introdurre questa norma mongoloide in cui oltre al risultato di tale test, conta anche il rendimento scolastico precedente, la trovo una puttanata colossale. E' anticostituzionale, tutti devono avere diritto di accedere ad un qualsiasi corso universitario italiano da una base di partenza comune per tutti.
Come si può includere nelle graduatorie per i posti nei corsi a numero chiuso un parametro cosi stupido come la media scolastica delle superiori?
Ti fai il tuo bel test d'ingresso, uguale e paritario per tutti e da questa base comune vedi chi è l migliore e chi no, raccomandati a parte che questa è un'altra faccenda.
Se i voti a scuola fossero dati in tutti gli istituti con lo stesso criterio IDENTICO, allora la cosa avrebbe quasi senso, ma come detto, ogni liceo adotta il suo sistema, ogni professore di scuola hai i suoi parametri.. che nulla hanno a che vedere con il mondo universitario.
A me sta bene che all'università vengano date opportunità maggiori a chi dimostra le proprie capacità, ma non è questo il modo assolutamente. Gli studenti devono essere messi a confronto partendo da una base comune, ci sono scuole dove basta che fai presenza e hai il 6 ed altre scuole dove per arrancare alla sufficienza devi dare via un rene a momenti. Qui a Milano almeno di sicuro è cosi e presumo sia lo stesso anche altrove.
Cosi facendo ci sono i furbacchioni che provengono da scuole del cazzo che avranno la strada spianata e quelli che si son fatti un culo osceno che probabilmente rischieranno di rmanere fuori.
Comunque ne avevamo già parlato, mi spiace che alla fine sto cazzo di provvedimento sia passato. L'unica cosa di valido forse, dico forse, è che cosi i raccomandati avranno vita un po più difficile.. ma mi sa tanto che non vuol dire comunque nulla.. se uno è raccomandato passa anche se sul test scrive una bestemmia complessa e poi consegna :sneer:allora si parla di test e no i test non van bene perchè non sono meritocratici (600 pagine di post aperto da gilda mi pare), perchè il test è uno e non è esplicativo e blablabla
La media scolastica no perchè non è affidabile, e pensare che la media scolastica dovrebbe essere MOLTO piu affidabile di un test del cazzo.
Che la media liceali influisca un tot (25 punti di "dote" e 80 di test) mi sembra sacrosanto, non per punire ma per premiare chi al liceo si è impegnato, sistema già in voga da molte università private tra l'altro e nessuno ha mai detto un cazzo (la cattolica giusto per dirne una).
Inoltre con la maturità vecchia (a quanto ho capito conta il voto di maturità, imparziale quindi, ovviamente condizionato causa crediti dai voti del liceo - ma non so nn ho letto il decreto vero e proprio) si riraggiunge un tot livello di onestà, non come il mio anno che alla cattolica, mi pare che il voto maturità valga il 25%, entrava anche grazie al 100 regalato by suore e affini.
Sempre sui test molti si lamentavano che molti di quelli che lo passano poi mollano il secondo anno fottendo posti prezioni, la media liceale può essere un metro per vedere se la persona è applicata nello studio o solo se ha testa ma non si impegna (come me :sneer: ), presumendo che se sei andato bene prima probabilmente andrai bene anche dopo.
La falla di sto sistema sono i prof, che è una popolazione di deficienti, e chiunque abbia un genitore insegnante non deficiente lo sa.
I professori come ho già detto molte volte non devono venir giudicati unicamente sulle loro conoscenze nozionistiche, essendo i programmi liceali demenziali è importante che vengano scelti o obbligati a fare un corso per educatori, attualmente i prof che non sono capaci di insegnare o peggio di gestire una classe usano i voti bassi come arma, come molti lavori statali il professore ha troppi agi e viene fatto dalla maggioranza per comodità non per passione, certo che se guidi un tram per comodità e non passione non me ne fotte una minchia, se devi educare mio figlio c'è un problema.
Brcondor
8th January 2008, 20:00
allora si parla di test e no i test non van bene perchè non sono meritocratici (600 pagine di post aperto da gilda mi pare), perchè il test è uno e non è esplicativo e blablabla
La media scolastica no perchè non è affidabile, e pensare che la media scolastica dovrebbe essere MOLTO piu affidabile di un test del cazzo.
Che la media liceali influisca un tot (25 punti di "dote" e 80 di test) mi sembra sacrosanto, non per punire ma per premiare chi al liceo si è impegnato, sistema già in voga da molte università private tra l'altro e nessuno ha mai detto un cazzo (la cattolica giusto per dirne una).
Inoltre con la maturità vecchia (a quanto ho capito conta il voto di maturità, imparziale quindi, ovviamente condizionato causa crediti dai voti del liceo - ma non so nn ho letto il decreto vero e proprio) si riraggiunge un tot livello di onestà, non come il mio anno che alla cattolica, mi pare che il voto maturità valga il 25%, entrava anche grazie al 100 regalato by suore e affini.
Sempre sui test molti si lamentavano che molti di quelli che lo passano poi mollano il secondo anno fottendo posti prezioni, la media liceale può essere un metro per vedere se la persona è applicata nello studio o solo se ha testa ma non si impegna (come me :sneer: ), presumendo che se sei andato bene prima probabilmente andrai bene anche dopo.
La falla di sto sistema sono i prof, che è una popolazione di deficienti, e chiunque abbia un genitore insegnante non deficiente lo sa.
I professori come ho già detto molte volte non devono venir giudicati unicamente sulle loro conoscenze nozionistiche, essendo i programmi liceali demenziali è importante che vengano scelti o obbligati a fare un corso per educatori, attualmente i prof che non sono capaci di insegnare o peggio di gestire una classe usano i voti bassi come arma, come molti lavori statali il professore ha troppi agi e viene fatto dalla maggioranza per comodità non per passione, certo che se guidi un tram per comodità e non passione non me ne fotte una minchia, se devi educare mio figlio c'è un problema.
Quanto cazzo hai ragione... quoto in pieno tutto. Secondo em il modo migliore sarebbe fare entrare tutti e mettere dei criteri per passare al secondo anno... così almeno ci sarebbe una reale parità, nessuno fotterebbe posti agli altri, nn ci sarebbero raccomandazioni etc... del tipo possono passare al secondo anno solo quelli cn media>27, quelli tra 24 e 27 fanno 1 test(sulle materie svolte il primo anno) e i migliori vanno a completare le classi del secondo anno. Questo si che sarebbe meritocratico. Hai detto solo 1 vaccata, alla cattolica entrano le persone fino al completamernto dei posti(ci sn 400 posti? I primi 400 che si iscrivono entrano... quelli che avevano 1 voto di maturità maggiore di 80 mi pare, potevano sicriversi 1 settimana prima degli altri, cn al conseguente certezza di trovare posto). Un altro emtodo mica male è quello stile ingegneria, con 1 primo semestre pesanterrimo che sciraggia molti, un secvondo semstre forse peggio(un po' come han fatto al mio liceo, un biennio infernale dove han segato 15 persone in classe mia e 1 triennio più user friendly, con 0 bocciati)... una bella scrematura iniziale... Cmq l'Italia mostra sempre di piu di essere la patria dei più furbi...
Hador
8th January 2008, 20:09
io parlavo di cattolica psicologia a milano che sono sicuro 100% funzioni con test + voto maturità.
Comunque la media non dev'essere una scrematura in uni, non ha senso farti entrare e poi impedirti di andare avanti, piuttosto mi piacerebbe una tassa di abbandono dell'università per chi molla a metà
Necker
8th January 2008, 20:46
guarda io parto dal presupposto che la media dei voti del liceo non può essere usata come metro di paragone e quindi di graduatoria per i posti a numero chiuso, ammenochè non hai a che fare con studenti che provengono tutti dalla stessa scuola, cosa ovviamente impossibile.
Se si vuole fare un concorso per tot numero di posti, fai un test uguale per tutti e cosi vedi nella massa chi sono i più capaci. Stop... quello che è il passato dei vari candidati non significa nulla, conta solo il test.
Inoltre, una media alta a scuola non implica automaticamente di avere adeguate capacità per l'università. La scuola è una cosa l'università è tutt'altro. Di persone coi voti alti a scuola e incapaci all'università se ne contano a bizzeffe.. dovrei a sto punto ritenere questi soggetti più meritevoli di altri che magari avevano una media liceale normale e poi magicamente tutti 28-30 all'uni?
Per me non sta in piedi... quando ottieni la maturità sei al termine di un ciclo. Con l'università si ricomincia da zero e conta unicamente la preparazione che hai e la voglia. Non a caso prima di un test d'ingresso per un corso di laurea, ci si prepara a casa usando testi appositi, trovare uno studente che affronta tali test basandosi esclusivamente sulla preparazione scolastica è praticamente un sogno.
Griffin
8th January 2008, 22:34
se in uno scritto nel quale hai fatto tutto giusto e non ci son segni ti mettono meno di 10 spiegagli che la scala va da 0 a 10, e che li devono usare tutti i punteggi dato che i crediti vanno in base, appunto, a una scala in decimi.
Cmq mio cugino di 3° grado ha fatto il classico a catania, aveva tipo 10 in lettere e non sapeva nemmeno chi era carducci :afraid:
lasciamo perdere la mia prof (di matematica) dice che anche se la matematica non è un opinione,la perfezione non esiste e quindi il 10 equivalendo alla perfezione non può essere assegnato :afraid: e allora sticazzi cambiamo il metro di valutazione :bored:comunque up a tuo cugino...ci sono scuole (a volte la situazione cambia da sezione a sezione) in cui il livello è scandalosamente basso e i voti sono scandalosamente alti.Mah mi sono un pò calmato ma devo iniziare a spaccarmi seriamente la schiena...
Va$h
8th January 2008, 23:29
lasciamo perdere la mia prof (di matematica) dice che anche se la matematica non è un opinione,la perfezione non esiste e quindi il 10 equivalendo alla perfezione non può essere assegnato :afraid: e allora sticazzi cambiamo il metro di valutazione :bored:comunque up a tuo cugino...ci sono scuole (a volte la situazione cambia da sezione a sezione) in cui il livello è scandalosamente basso e i voti sono scandalosamente alti.Mah mi sono un pò calmato ma devo iniziare a spaccarmi seriamente la schiena...
*
Vuoi un esempio? Io prendo praticamente fisso 5 a greco perchè sono una schiappa/il prof mi odia... ora io faccio le versioni a un mio amico e quello prende fisso 7/8 -_- C'è qualcosa che non torna -_-°
Comunque uppo Necker, non si possono considerare i voti del liceo all'università ci sono modi troppo differenti di giudicare da scuola a scuola :bored:
Zio.
9th January 2008, 01:12
studia e passa la paura.
Va$h
9th January 2008, 01:25
studia e passa la paura.
............................ Guarda, preferisco scrivere dei puntini che insultarti pesantemente.......................
Hador
9th January 2008, 02:03
*
Vuoi un esempio? Io prendo praticamente fisso 5 a greco perchè sono una schiappa/il prof mi odia... ora io faccio le versioni a un mio amico e quello prende fisso 7/8 -_- C'è qualcosa che non torna -_-°
Comunque uppo Necker, non si possono considerare i voti del liceo all'università ci sono modi troppo differenti di giudicare da scuola a scuola :bored:
su qualcosa bisogna giudicare, ripristinando una maturità unica non considerare il voto di maturità è sciocco, quando un test unico può andare male. Io preferirei decidere il mio futuro in 3 anni di liceo piuttosto che in un giorno solo con un test del cazzo.
Anche io ero felice come una pasqua che il voto di maturità nn servisse a un cazzo, non ho fatto una minchia al liceo ci credo, ma non è questo lo spirito. Finchè sei studente, liceo o università cambia un cazzo, studiando risolvi tutto è l'unica cosa che ti si chiede.
fermorestando che tutta sta manfrina sempre per le solite facoltà trite e ritrite, potrebbero mettere anche estrazione stile lotteria per quel che mi frega, andate a fare qualcosaltro che di architetti designer psicologi e medici siamo pieno
Va$h
9th January 2008, 15:08
No hador, forse non capisci: è inutile considerare il voto di maturità: io mi faccio un culo così per avere 6/7 in italiano/latino/greco per poi sapere 120000 volte di piu di un mio amico che prende 9/10 praticamente fisso in una scuola del cazzo. Pd non è giusto -_-
Comunque probabilmente andrò su Biologia Animale all'università, spero di non trovare tanta gente -.-°
Griffin
9th January 2008, 15:39
............................ Guarda, preferisco scrivere dei puntini che insultarti pesantemente.......................
mi associo.
Hador
9th January 2008, 16:27
No hador, forse non capisci: è inutile considerare il voto di maturità: io mi faccio un culo così per avere 6/7 in italiano/latino/greco per poi sapere 120000 volte di piu di un mio amico che prende 9/10 praticamente fisso in una scuola del cazzo. Pd non è giusto -_- si ma mica è colpa del ministro è colpa del professore, porre un test universale e importante quale la maturità utile per le graduatorie universitarie è giusto. Se studi all'80 ci arrivi poi.
Steven
10th January 2008, 22:04
il problema non è la valutazione del liceo in sè , ma quanto questa influisce nella valutazione finale del test d'ingresso, faccio un esempio , x entrare ad economia ho provato a padova, venezia, milano , le prime due valutavano 60 punti il test e 40 il punteggio di maturità ( dove 0 pt è 60 e 40 pt 100 ) , la bocconi invece valutava la media dei voti della terza e quarta liceo.
risultato : a padova x entrare dovevi MATEMATICAMENTE avere almeno 15 punti dalla maturità ( quindi 75 ) , altrimenti anche facendo 60 / 60 nel test non saresti entrato, a venezia su 1000 posti era gia + easy , alla bocconi non ne ho idea mi avevano preso x il corso di finanza dove c'erano 25 posti ma quelli che provavano erano quasi tutti del sud + qualche straniero quindi secondo me senza offendere nessuno c'era un po' di ignoranza in giro ^^
io sono uscito con 66
mia personale opinione per cercare di non discriminare nessuno ma allo stesso tempo tenere conto del liceo ( con i suoi pro e contro ) direi che max un 20 pt su 100 di valutazione finale dovrebbero darli al liceo , ma proprio max 20 , 40 è allucinante ( tanto x far notare a venezia sono arrivato 17esimo come risultato del test e 110ecimo in classifica generale su 1100 ragazzi partendo dal 66... sopra e sotto da me c'erano solo 85+ alla matura, roba da far ridere sti secchioni da 4 soldi. )
Hudlok
11th January 2008, 13:26
Comunque ne avevamo già parlato, mi spiace che alla fine sto cazzo di provvedimento sia passato. L'unica cosa di valido forse, dico forse, è che cosi i raccomandati avranno vita un po più difficile.. ma mi sa tanto che non vuol dire comunque nulla.. se uno è raccomandato passa anche se sul test scrive una bestemmia complessa e poi consegna :sneer:
anticostituzionale un cazzo :sneer: è giusto
medicina non è roba per tutti :confused:
[dio bon fortuna che son fuori da sta merda :rotfl:]
alla matura c'ero arrivato con 4 in matematica [di media avevo 3 ;_; ma m ha alzato il voto per pietà :lol:]
cmq è cosi anche in molti paesi europei.
E se fosse stato cosi quando andavamo noi alle superiori probabilmente ci saremmo impegnati di piu ed oggi non penserei che il liceo non m'è servito ad un cazzo.
Estrema
11th January 2008, 13:33
E se fosse stato cosi quando andavamo noi alle superiori probabilmente ci saremmo impegnati di piu ed oggi non penserei che il liceo non m'è servito ad un cazzo.
pensa che quando andavo io alle superiori bocciavano pure:sneer:
Hudlok
11th January 2008, 13:38
pensa che quando andavo io alle superiori bocciavano pure:sneer:
di classe mia dei 20 che eravamo in prima in 11 siam arrivati in quinta ;)
e altri s eran aggiunti e poi bocciati negli anni di mezzo.
Cmq io da un articolo simile:
Per l'accesso ai corsi univeritari a numero programmato, nel punteggio massimo di 105 punti, 80 saranno assegnati sulla base del risultato del test d'ingresso e 25 saranno dati agli studenti che avranno conseguito risultati di eccellenza a scuola: a tal fine contribuiranno la media complessiva, non inferiore a sette decimi, dei voti ottenuti negli scrutini finali di ciascuno degli ultimi tre anni di frequenza della scuola secondaria superiore e la valutazione finale conseguita nell'esame di Stato dal 20% degli studenti con la votazione piu' alta attribuita dalle singole commissioni, che comunque non deve essere inferiore a 80/100.
Quindi:
25 è il punteggio MASSIMO assegnato. Quindi partendo dal presupposto che far tutto giusto il test d'ingresso è praticamente impossibile hai un certo margine cmq.
Estrema
11th January 2008, 13:42
si ma senza offesa eh gia da quando avevan tolto gli esami di settembre per essere bocciati bisognava propio andare a scuola cosi per passare l'aria eh, io con 3 materie con il 5 me le facevo dritte dritte a settembe senza cazzi e sconti con 4 materie ripetevo insomma non c'avevo i crediti e le cazzate varie; certo c'è da dire che avevo una classe d'insegnanti formate ai tempi del regime con una mentalità molto semplice se andate tutti male nella mia materia vuol dire che siete ignoranti e vi boccio:sneer:
Edeor
11th January 2008, 13:49
si ma senza offesa eh gia da quando avevan tolto gli esami di settembre per essere bocciati bisognava propio andare a scuola cosi per passare l'aria eh, io con 3 materie con il 5 me le facevo dritte dritte a settembe senza cazzi e sconti con 4 materie ripetevo insomma non c'avevo i crediti e le cazzate varie; certo c'è da dire che avevo una classe d'insegnanti formate ai tempi del regime con una mentalità molto semplice se andate tutti male nella mia materia vuol dire che siete ignoranti e vi boccio:sneer:
Si ma comunque o da me applicavano le regole in modo strano o bene o male funzionava così:
Se prendevi il debito a Settembre c'erano delle prove, se le passavi bene, se non le passavi e concludevi l'anno con l'insufficienza nella stessa materia ti bocciavano, tant'è che la mia classe da 28 in prima finì in 13 in quinta. Tra l'altro se prendevi 4 debiti ti bocciavano comunque.
delo
11th January 2008, 13:55
la nuova riforma per me è un stronzata perche le scuole superiori non sono equiparabili tra loro, ogni professore fa un compito scritto diverso e molte volte capita che nella stessa scuola in due sezioni diverse uno studente che vale di piu di un altro prende comunque un voto piu basso.. Insomma mentre i test per entrare all'univ sono uguali per tutti i voti presi alle superiori sono soggettivi del prof. che hai avuto
Estrema
11th January 2008, 13:56
bha io ho visto con mia cugina che ha 10 anni meno di me ha fatto la mia stessa scuola non faceva un cazzo eppure non è mai stata bocciata c'aveva sti cazzo di debiti punto e stop.
io sono uno che si è fatto svariati esami a settembre; c'ho avuto culo che me so sempre salvato per il rotto della cuffia ma ripeto un po forse era dovuta anche alla classe insegnanti di stampo antico, io me li ricordo le differenze tra un insegnante nato negli anni 30 e uno di fresca nomina degli anni 50 eh col cazzo che per un 4 ti facevano la media matematica.A m è capitato di essere rimandato con un 4 in un anno intero di interrogazioni e compiti in classe e tutti 6 alle sucessive perchè non aggiungevo la media esatta del 6:nod:
Hador
12th January 2008, 01:58
la nuova riforma per me è un stronzata perche le scuole superiori non sono equiparabili tra loro, ogni professore fa un compito scritto diverso e molte volte capita che nella stessa scuola in due sezioni diverse uno studente che vale di piu di un altro prende comunque un voto piu basso.. Insomma mentre i test per entrare all'univ sono uguali per tutti i voti presi alle superiori sono soggettivi del prof. che hai avutoIl porre un limite meritocratico al liceo non fa altro che spingere -obbligare- a studiare meglio, chissenefrega se ogni scuola da votazioni diverse, in ogni caso lo studente studia di più e questo è un bene.
Il liceo moratti non serviva a una minchia, io lo ho fatto da parassita facendo il minimo indispensabile e ho stessa dignità del mio compagno uscito con 100 (ps estre da noi ne han bocciati 4 alla maturità), non ha alcun senso ed è anche per questo che nn ho fatto una ceppa di minchia in quinta
Bortas
12th January 2008, 15:41
Ai miei tempi ti facevano un signor culo e bocciavano la gente a mazzi, ti potevi permettere poco di non fare un cazzo, a settembre la gente veniva schiantata anche con 2 materie, non credo che i prof fossero meglio di quelli di adesso, solo che alle superiori c'èra più rigore, negli ultimi anni c'è stato un impoverimento culturale in ambiente scolastico, dovuto a riforme fatte un pò a braccio sia nella formazione dei docenti sia da parte degli studenti, ben vengano metodi di giudizio più selettivi.
Twins
13th January 2008, 13:42
risultato : a padova x entrare dovevi MATEMATICAMENTE avere almeno 15 punti dalla maturità ( quindi 75 ) , altrimenti anche facendo 60 / 60 nel test non saresti entrato, a venezia su 1000 posti era gia + easy , alla bocconi non ne ho idea mi avevano preso x il corso di finanza dove c'erano 25 posti ma quelli che provavano erano quasi tutti del sud + qualche straniero quindi secondo me senza offendere nessuno c'era un po' di ignoranza in giro ^^
i
Alla fine dovè che sei andato?
Finanza in bocconi intanto non esiste, cè Economia & Finanza come corso triennale e Amministrazione e finanza aziendale o Finance come biennali.
Il primo è un corso triennale non ci sono 25 posti e credo sia il più duro che si possa scegliere per iniziare.
Finance è un corso specialistico completamente in lingua inglese dove prendono pochissime persone e il 60% dei posti è riservato agli stranieri.Entrare in Finance è davvero difficile :)
Allo stesso modo Amministrazione etc.. è stato "indurito" dal fatto che oramai non conta più il voto della triennale in bocconi per entrare.
Non so quale dovevi scegliere tu ma se mi ricordo bene siamo coetanei e quindi potevi aver accesso solo al corso triennale:)
Poi mi spieghi come hai fatto a informarti su chi stava tentando di entrare in un corso triennale dove quando passi il test non ti dicono nemmeno in che posto ti sei classificato..Se dovevi fare accesso invece alla specialistica e non hai accettato la figura dell'ignorante l'hai fatta tu e non "quei ragazzi del sud" perchè Finance è uno dei migliori corsi, il fatto che c'erano tanti stranieri è perchè il 60% è garantito a loro:rolleyes::)