Log in

View Full Version : fastweb&SSH

Luceen
12th January 2008, 19:55
allora siccome mi interessa poter accedere ad un server web ( in questo caso) ma solitamente anche ad altri servizi che stanno sul mio pc connesso tramite fastweb da altri pc... stavo pensando ad usare il TUNNELING SSH. ora il fatto è che in teoria so come funziona... ma qualcuno mi sa dire come posso applicarlo? uso winxp sul mio pc...

thx

Jarsil
12th January 2008, 21:34
il tunneling ssh se non ricordo male serve per collegare un client dietro una rete che non consente di uscire ad un server comunque raggiungibile, non il contrario... perché lo devi stabilire lato client, quindi se non puoi raggiungere il server perché dietro fastweb la vedo dura...

Luceen
12th January 2008, 21:48
con il tunneling posso tramite un accordo con il server ssh che si trova su una macchina fastweb visibile all'esterno, fare in modo che quando lo uso il server ssh inoltra direttamente alcune connessioni su di una macchina della sua rete privata che altrimenti non sarebbe visibile all'esterno...

ora il mio problema è come faccio a usare ssh su winxp? conosco i comandi da shell unix ma da win immagino mi serva installare qualche programmino... e seconda cosa dove lo pesco il server di fastweb abilitato ad ssh ammesso che esista...

Jarsil
12th January 2008, 22:05
con il tunneling posso tramite un accordo con il server ssh che si trova su una macchina fastweb visibile all'esterno, fare in modo che quando lo uso il server ssh inoltra direttamente alcune connessioni su di una macchina della sua rete privata che altrimenti non sarebbe visibile all'esterno...

ora il mio problema è come faccio a usare ssh su winxp? conosco i comandi da shell unix ma da win immagino mi serva installare qualche programmino... e seconda cosa dove lo pesco il server di fastweb abilitato ad ssh ammesso che esista...

Non so se putty supporta il tunneling, altrimenti puoi usare SSHWin, è free per usi educational, e quello so per certo che supporta il tunneling ssh nativamente.

Mosaik
13th January 2008, 02:34
Su Win puoi provare WinSCP (http://winscp.net/eng/index.php) dovrebbe fare al caso tuo credo :)
Io lo uso per andare in SSH sull'iPhone quindi penso vada bene anche per te :look:

Luceen
13th January 2008, 07:18
thx domani provo ^^

gorgon
13th January 2008, 09:52
Su Win puoi provare WinSCP (http://winscp.net/eng/index.php) dovrebbe fare al caso tuo credo :)
Io lo uso per andare in SSH sull'iPhone quindi penso vada bene anche per te :look:

in linea di massima dipende da quali usi vuole fare di questa connessione

in generale l'accoppiata putty+winscp funziona alla grande e dovrebbero entrambi gestire praticamente tutti i protocolli possibili e immaginabili...

se poi vuoi anche un display grafico per le finestre devi aggiungerci xming e riconfigurare putty