View Full Version : MGS 4 per il 12 giugno
Tibù
30th July 2008, 19:52
poi volendo lo si finisce anche in meno di 5 ore se salti ogni filmato e calibri al centesimo ogni movimento per non perdere tempo (ed hai la tipica tuta invisibile come in ogni mgs)ma fortuna che non sono ancora a questi livelli:point:
io ci ho messo una trentina di ore di cui 3-4 per ammazzare
Vamp
poi quando ho capito come si faceva mi sono martellato i coglioni per la mia stupidità:sneer:
Anche io c ho messo tanto con
Vamp, non capivo cosa fare e continuavo a martellare Otacon col codec, un po' per volta mi dava indizi, alla fine spazientito m ha detto di usare la siringa.
Ho avuto problemi simili anche con Mantis, c ho messo un po' a capire.
poi volendo lo si finisce anche in meno di 5 ore se salti ogni filmato e calibri al centesimo ogni movimento per non perdere tempo (ed hai la tipica tuta invisibile come in ogni mgs)ma fortuna che non sono ancora a questi livelli:point:
Su youtube ci sono le speedrun a The Boss Extreme con durata intorno alle 2 ore e 30 (senza la tuta invisibile).
Mi sto basando su quelle per ottenere l'emblema Big Boss, ma e' dura lo stesso.
Tibù
30th July 2008, 20:00
Su youtube ci sono le speedrun a The Boss Extreme con durata intorno alle 2 ore e 30 (senza la tuta invisibile).
Mi sto basando su quelle per ottenere l'emblema Big Boss, ma e' dura lo stesso.
l'emblema di big boss è impossibile come cavolo si fa a fare 0 kill 0 alert 0 continua 0 cure soprattutto nei punti tipo la fuga sul mezzo di Drebin in sud america o quella in moto >_>
l'emblema di big boss è impossibile come cavolo si fa a fare 0 kill 0 alert 0 continua 0 cure soprattutto nei punti tipo la fuga sul mezzo di Drebin in sud america o quella in moto >_>
Il grosso problema anche se non ci sono ancora arrivato e'
la parte in moto nel terzo atto. Passare quella senza uccidere nessuno e' un delirio e va anche un po' a culo.
Ho fatto una run preparatoria al penultimo livello di difficolta' e sono riuscito a fare 0 kill 0 alert 0 continue, ma ho dovuto usare 1 razione in moto, 2 con vamp e 1 con mantis. Gli ultimi 2 pero' ho cazzeggiato un po', sono fattibili anche senza, inoltre non avevo il solar gun. E cmq andavo con calma, ci ho messo un sacco di tempo.
Axet
30th July 2008, 20:15
Anche io c ho messo tanto con
Vamp, non capivo cosa fare e continuavo a martellare Otacon col codec, un po' per volta mi dava indizi, alla fine spazientito m ha detto di usare la siringa.
Ho avuto problemi simili anche con Mantis, c ho messo un po' a capire.
Per il primo combattimento che dici a me l'aveva spoilerato uno stronzo in negozio.. avrei voluto ucciderlo -_-
Per il secondo invece imo era logica la cosa, bastava anche solo vedere che akiba era immune al controllo di mantis
Randolk
30th July 2008, 20:22
Si ma MGS4 ha una trama divina E un gameplay divino :D
Il fanboy detector sta impazzendo :sneer:
Scherzi a parte, non ci ho giocato quindi non saprei cosa dire.
Poi mica vero, la trama è sempre un punto fondamentale.. esempio MP3: corruption sarebbe stato MOLTO più figo con una trama degna di questo nome, così come un ninja gaiden.
Punto primo, tu sei un fesso perchè hai giocato MP3 a difficoltà retarded e non hai giocato i primi 2.
Esempio classico: RE4 non ha certo una trama enorme con chissà quali colpi di scena, diciamo che potrebbe essere un onesto James Bond. Tuttavia c'è gente che lo rigioca in continuazione.
Parliamo di giochi, ripeto, vanno giocati non visti o ascoltati.
Axet
30th July 2008, 20:25
Si ma la trama è l'unico fattore che amplifica il coinvolgimento. Un gioco senza trama può essere bello da giocare, ma non coinvolgente. Poi è chiaro che giochi come RE4 pur non avendo una trama eccelsa son cmq fighi, ma puntano anche su "sensazioni" diverse.
Secondo te un FF VII con una trama ridicola sarebbe un cult come è considerato?
Per quanto concerne il gameplay di MGS4 invece, fidati, è DI GRAN LUNGA migliore degli altri mgs. E questo la dice lunga.
La telecamera libera (già introdotta in mgs3 subsistance ma vabbè), l'octocamo, il solid eye, la struttura del gioco che ti porta sempre a fare cose diverse, la modalità in prima persona.. è tutto perfetto :drool:
Mosiah
31st July 2008, 00:41
Il grosso problema anche se non ci sono ancora arrivato e'
la parte in moto nel terzo atto. Passare quella senza uccidere nessuno e' un delirio e va anche un po' a culo.
Ho fatto una run preparatoria al penultimo livello di difficolta' e sono riuscito a fare 0 kill 0 alert 0 continue, ma ho dovuto usare 1 razione in moto, 2 con vamp e 1 con mantis. Gli ultimi 2 pero' ho cazzeggiato un po', sono fattibili anche senza, inoltre non avevo il solar gun. E cmq andavo con calma, ci ho messo un sacco di tempo.
sto impazzendo anch'io, è l'unica parte che non riesco a passare senza usare cure anche se mi rendo conto che sarebbe fattibile.
Imho quello del video su youtube l'avrà provata almeno 200 volte :lol:
Ad ogni modo la solar gun è indispensabile
xv25
31st July 2008, 03:07
Dipende, cioè se la giochi su CRT alla fine penso si equivalgano, ma su LCD i giochi ps2 upscalati si vedono da paura (ho giocato MGS2,3, e GoW2 upscalati e sono ottimi proprio).
Ad averla la porta component sul crt :( il cavo component dovrebbe trasmettere il segnale in 480p e poi lo upscala la tv no? Mentre nel caso della ps3 lo upscala direttamente la console quindi si ottiene una qualita' migliore? non ho proprio idea :look:
Comunque sia, 17 ore la prima volta che ci si gioca non si fanno senza skippare le conversazioni in codec o senza sapere come fottere i boss molto semplicemente
Poi se si vuole giocare a metal gear rambo ammazzando tutti e saltando la storia forse e' meglio inserire il disco di stranglehold piuttosto (esempio di gioco che pur non avendo un cazzo di storia SPACCA da morire :sneer: Tequila :metal:)
sto impazzendo anch'io, è l'unica parte che non riesco a passare senza usare cure anche se mi rendo conto che sarebbe fattibile.
Imho quello del video su youtube l'avrà provata almeno 200 volte :lol:
Ad ogni modo la solar gun è indispensabile
Al mio secondo giro infatti ho preso il solar gun proprio per quel motivo. Non ho capito invece dove si piglia quella specie di cannone portatile (M82A2 mi pare), quello che usa Akiba nell'atto 5 per intenderci.
Cmq ho finito il primo atto in 34 minuti, poi mi sono accorto che mi sono rimasti 2 proiettili tranquillanti :achehm:
Mosiah
31st July 2008, 23:33
Al mio secondo giro infatti ho preso il solar gun proprio per quel motivo. Non ho capito invece dove si piglia quella specie di cannone portatile (M82A2 mi pare), quello che usa Akiba nell'atto 5 per intenderci.
Cmq ho finito il primo atto in 34 minuti, poi mi sono accorto che mi sono rimasti 2 proiettili tranquillanti :achehm:
Lo vende Drebin per 200.000 PD (scontato 160.000).
Praticamente è l'arma migliore del gioco, a parte il Tanegashima che cmq è più un effetto speciale che altro :D, è un fucile di precisione con calibro 50 e ricarica rapida, ne trapassi 3 in un colpo solo :wolfeek:
Kat
3rd August 2008, 13:58
Ce l'ho fatta, 3 ore e 25 :D
http://img515.imageshack.us/img515/5286/bigbossemblemlc8.th.jpg (http://img515.imageshack.us/my.php?image=bigbossemblemlc8.jpg)
Mosiah ci sei riuscito tu?
Cmq stranamente le parti piu' difficili sono state
-l'inizio del secondo atto, mi era rimasto 1 proiettile solo per la pistola, quindi dovevo deviare subito per prendere un pacco da 20. Ho finito al pelo, ho usato l'ultimo colpo sull'ultimo PMC del primo segmento. L'avro rifatto almeno 20 volte cmq.
-la fine del primo atto, anche li ero rimasto con 6 proiettili, il solar gun mi faceva scoprire sempre, e provocavo spesso un caution che faceva uscire altri soldati.
La parte in moto invece e' andata abbastanza liscia, il terzo durissimo segmento ha richiesto 4-5 tentativi. In quello buono ho esaurito la carica del solar gun e l'ho finito con meno di mezza tacca di energia.
Senza youtube non ce l'avrei mai fatta :D
Nightwalker
3rd August 2008, 15:47
http://img515.imageshack.us/img515/5286/bigbossemblemlc8.th.jpg (http://img515.imageshack.us/my.php?image=bigbossemblemlc8.jpg)
che nerd!
ufff, per un pelo non ho letto le cose nello spoiler quotando..
Mosiah
4th August 2008, 18:59
Cmq stranamente le parti piu' difficili sono state
-l'inizio del secondo atto, mi era rimasto 1 proiettile solo per la pistola, quindi dovevo deviare subito per prendere un pacco da 20. Ho finito al pelo, ho usato l'ultimo colpo sull'ultimo PMC del primo segmento. L'avro rifatto almeno 20 volte cmq.
-la fine del primo atto, anche li ero rimasto con 6 proiettili, il solar gun mi faceva scoprire sempre, e provocavo spesso un caution che faceva uscire altri soldati.
La parte in moto invece e' andata abbastanza liscia, il terzo durissimo segmento ha richiesto 4-5 tentativi. In quello buono ho esaurito la carica del solar gun e l'ho finito con meno di mezza tacca di energia.
Senza youtube non ce l'avrei mai fatta :D
Ma sei un mito! :bow:
Complimenti, 3 h e 25 sono davvero poche :wolfeek:
Purtroppo mi incarto sempre nel solito pezzo di cui dicevamo, fra un pò inizio a vomitare ogni volta che riparto :D
Marphil
27th August 2008, 14:19
Iniziato questa settimana, sto gioco è uno spettacolo puro, mai visto una roba del genere, poi il fatto di essermi sparato tutti i predecessori in fila te lo fa gustare con una scimmia megagalattica e ti fa apprezzare particolari che altrimenti ti perderesti. Ecceziunale veramente :nod:
Mosiah
27th August 2008, 17:17
Iniziato questa settimana, sto gioco è uno spettacolo puro, mai visto una roba del genere, poi il fatto di essermi sparato tutti i predecessori in fila te lo fa gustare con una scimmia megagalattica e ti fa apprezzare particolari che altrimenti ti perderesti. Ecceziunale veramente :nod:
Se non ci sei ancora arrivato vedrai che goduria che è il quarto atto, semplicemente sensazionale
Marphil
28th August 2008, 17:39
Finito l'atto 4
S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E
Fighissima la ricostruzione di Shadow Moses, non m'ha messo troppa nostalgia visto che l'1 l'avevo rifinito di recente, ma è fatta cmq da paura ^^. Il songno di snake con la fase dell'incursione di mgs1, le frasi dell'1 durante l'incursione, la musica con dei titoli di coda dell'1, il combattimento con crying wolf come nell'1 avvenne con sniper wolf, tutto molto molto figo. Ma soprattutto il combattimento tra il RAY vs REX è una figata assurda, e alla fine con Raiden che salva Snake come Gray Fox lo ha salvato dall'1 sempre vs Liquid.
Da paura, fatto benissimo a prendere pure il dualshock3 insieme a MGS4, t'aumenta la sensazione di figosità non poco
Marphil
28th August 2008, 21:21
Mahahahahahh bellissima la chicca del dualshock3
ho fatto il pezzo di Mantis sia con il dualshock3 che con il sixaxis, con il dualshock3, nel pezzo in cui decice di controllarti il pad, ovviamente facendotelo poggiare per terra, per via della vibrazione si muove come dice lui, poi dice "è tornata la vibrazioneeee, ed esplode impazzito!" mentre con il sixaxis interpreta la mancanza di vibrazione con un "non ci saranno + massaggi per te".
Bellissimo poi tutto lo scontro, con tanto di riferimenti a MGS1 e allo scontro con Psycho Mantis in cui Meryl veniva controllata + volte
Marphil
29th August 2008, 14:12
Finito.
Considerazioni generali:
Grafica: Over the top, sicuramente la migliore su PS3 fin'ora e di consguenza la migliore in circolazione. Ovviamente vengono usati i soliti "trucchi" del caso, quindi ambienti non troppo grandi, non troppi pg sullo schermo, per metttere in risalto texture e modelli poligonali, sta di fatto che il risultato lascia a bocca aperta e non ha eguali per ora. I "filmati" fatti con il motore del gioco, sono uno spettacolo autentico e si fondono benissimo con il gameplay vero e proprio, non lasciando proprio percepire lo stacco tra scena "filmata" e game vero e proprio. Ed il tutto gira con una fluidità eccellente.
Sonoro: stupendo as usual, ma è una costante della saga. A trovar il pelo nell'uovo, la song finale dei titoli di coda probabile è quella che m'è piaciuta di meno rispetto ai capitoli precedenti (l'1 era molto bella, il 2 aveva il main theme che ownava, il 3 tra un pò me mettevo a piange, l'ops molto bella anche quella) e peccato per l'ipod che non si può mettere in "background", ma per il resto tutte le musiche ed effetti sonori si sposano benissimo con le varie scene e le varie dinamiche.
Giocabilità: è l'MGS all'ennesima potenza, tutto le migliorie accumulate nei predecessori, sfociano in quest'ultimo garantendo un gameplay veramente molto divertente ed entusiasmante. la giocabilità che si era raggiunta in MGS3 subsistence (che per altro era ottima) è ulteriormente migliorata introducendo nuove mosse (comodissima la possibilità di sparare da per terra dando la schiena al pavimento e tenendo un ottimo livello di mimetizzazione) e la mimetica octocamo è una genialata in quanto la possibilità di metterla in automatico spezza molto di meno l'azione rispetto al 3 (che era uno swtich completo tra menù principale e game). Poi vabbè il solideye, l'mkII, il negozio per gli acquisti, sono tutte migliorie che rendono il tutto estremamente divertente. Il gioco è poi fondamentalmente un omaggio a tutti i suoi predecessori, al primo soprattutto (ma anche con il 3 non scherza), quindi è una raccolta delle scene + fighe con l'aggiunta di molte altre sequenze estremamente goduriose, sempre diverse l'una dall'altra, e che fondamentalmente ti fanno passare l'intero gioco a dire "ma tu guarda che figata". La trama poi onestamente è totale, non s'è mai vista una trama svilupparsi su così tanti capitoli (5+2 per MsX che vabbè si possono riassumere in poche righe) e sia i personaggi principali che i boss, rendono unica e inimitabile tutta l'intera saga.
Longevità: alla prima partita si superano tranquillamente le 20 ore che per un gioco del genere non sono sicuro poche, poi la valanga di bonus presenti ti invogliano sicuramente a rigiocarlo + volte e a rifinirlo. Poi è presente tutta la modalità online con MGO, che ho provato giusto qualche giorno in beta ma che sicurò riproverò meglo + avanti.
Insomma, voto finale 11/10, voto da leggere come gli 11 oscar dati al "ritorno del re", sia per premiare il capitolo finale (soprattutto) ma anche in considerazione di tutta la saga in se. In ogni caso MGS4 è probabilmente il miglior gioco in single player che ho mai giocato. Forse come epicità del finale preferisco il 3, ma il 4 per troppe cose è superiore veramente in tutto. Lo consiglieresti? Ni, in quanto rimango del parere che se non si è giocato tutti i predecessori non lo si possa apprezzare alla stessa maniera, consiglierei quindi di giocare prima tutti gli altri capitoli e poi il 4 (ops compreso), come ciliegina sulla torta. Come ordine di preferenza mia personale cmq metto MGS4,3,1,2 e vabbè poi l'OPS fa capitolo a parte essendo per PsP (molto bello come capitolo cmq, consigliato).
Mosiah
29th August 2008, 22:39
cut
E bravo il Marfo, ora prova anche tu a prendere l'emblema di Big Boss :D
Io ci sono riuscito dopo circa 300 tentativi e per pochi minuti prima del limite di tempo imposto :afraid: Kat invece è stato un fenomeno, ci è riuscito in neanche 3 ore e mezzo (imo fra i record mondiali).
ma quanto è divertente giocare con la facecamo di Big Boss ? uahahahah :D
Kat
29th August 2008, 23:00
E bravo il Marfo, ora prova anche tu a prendere l'emblema di Big Boss :D
Io ci sono riuscito dopo circa 300 tentativi e per pochi minuti prima del limite di tempo imposto :afraid: Kat invece è stato un fenomeno, ci è riuscito in neanche 3 ore e mezzo (imo fra i record mondiali).
ma quanto è divertente giocare con la facecamo di Big Boss ? uahahahah :D
Bella, ce l'hai fatta anche tu :D
L'ho anche rifatto sempre con emblema big boss pero' iniziando una nuova partita, senza quindi i vari gadget delle partite precedenti: 3 ore e 29, ho peggiorato un po'. :nod:
Tocca a te Marphil!
Marphil
30th August 2008, 18:17
Prima smaltisco la sbornia da MGS, poi probabile lo proverò :D
Segnalatemi qualche guida su utube fatta bene va a Big Boss Extreme che gli do un occhio.
Kat
30th August 2008, 19:53
Prima smaltisco la sbornia da MGS, poi probabile lo proverò :D
Segnalatemi qualche guida su utube fatta bene va a Big Boss Extreme che gli do un occhio.
Ce n'era una con il commento in sottofondo del tipo che giocava ma non riesco piu' a trovarla.
Te ne segnalo un'altra giocata molto bene:
http://www.youtube.com/watch?v=I6fQ-B0Rqxo
Pero' tieni conto che fa un sacco di cose fighissime, ma che non servono necessariamente per andare avanti. Cmq fa vedere molti trick e modi diversi per affrontare le situazioni.
Se ci vuoi provare guarda attentamente i percorsi che segue, i punti in cui ci sono le munizioni del mk22 e le granate stun. Inoltre salva a ogni checkpoint e ovviamente skippa tutto quello che si puo' skippare.
Se non riesci a fare qualche pezzo chiedimi pure, visto che ormai lo so a memoria :D
Marphil
22nd September 2008, 12:00
Done :nod:
http://www.godog.it/images/DSC00055.jpg
Figata cmq, quando tenti di fare l'emblema Big Boss è obiettivamente un altro gioco proprio :D
Cmq ci sono dei veri e proprio fenomeni su Utube, un italiano ha fatto il record del mondo in 1 ora e 40 min, cioè non lo sapeva a memoria il gioco, di +
:afraid:
Kat
22nd September 2008, 17:32
Bella Marphil.
Io sono sceso a 2 ore e 48.
Pero' per andare sotto a certi livelli, diciamo 2 ore e 30, non mi divertirebbe piu' il gioco, sarebbe solo una corsa a non sprecare secondi.
E poi quelli che fanno 2 ore o meno usano sistemi al limite dell'exploit, tipo quello nel terzo atto per saltare direttamente le prime sezioni e arrivare a quando il tizio si traveste.
Marphil
22nd September 2008, 19:03
Si in effetti sotto le 2 ore è proprio una roba allucinante, cioè non vedi + il gioco ma direttamente il codice sorgente (stile Matrix) :sneer: