View Full Version : Nucleare...
dangaio
28th May 2008, 23:33
ricerca TEORICA necker -.-
vuol dire che stanno ancora a fantasticare sui numeri e non stanno sperimentando un cazzo di nulla :( usassero questo tempo per qualcos'altro!
tra l'altro da un bell'articolone (sempre materiale cicap) sulla fusione fredda scritto da Camillo Franchini salta fuori che pure l'ENEA è dietro a perdere tempo e fondi in questa branca di ricerca.
Forse dovrebbe essere possibile recuperare da qualche parte lo speciale di RAInews del 23 ottobre 2006 dove intervistano un gruppo di ricercatori ENEA che lavorano sulla fusione fredda -.-
Quando capiranno che questa "Scienza Patologica" è solo dannosa?
domanda da vecchio rincoglionito... tempo fa non era uscita una notizia di due tizi che "a tempo perso" si erano messi a studiare proprio sulla fusione a freddo e avevano cavato fuori qualcosa? o era un feic?
dangaio
28th May 2008, 23:48
domanda da vecchio rincoglionito... tempo fa non era uscita una notizia di due tizi che "a tempo perso" si erano messi a studiare proprio sulla fusione a freddo e avevano cavato fuori qualcosa? o era un feic?
faike anche quel tentativo.
Considera che OGNI esperimento sulla fusione fredda non è mai stato replicato da altri scienziati.
E nemmeno gli scopritori di qualche novità a riguardo sono in grado di riprodurlo nel loro laboratorio.
qualcuno è in grado di spiegare con parole "semplici" (o meglio.. senza troppe formule) in cosa consisteREBBE la fusione fredda e quali vantaggi in termini pratici porterebbe?
non datemi link da leggere vi prego.. mi basta una cosa breve in stile "chiacchiera".. sto lavorando a una consulenza che mi sta distruggendo anche l'ultimo dei neuroni avanzati da capodanno..son cotto e la mia capacità intellettiva è scesa sotto zero :)
holysmoke
29th May 2008, 09:13
Nucleare, offerta dall'Albania «Da noi le centrali italiane» (http://www.corriere.it/cronache/08_maggio_29/berisha_centrali_nucleari_albania_7af52254-2d3f-11dd-913b-00144f02aabc.shtml) <-- link :)
si lo leggevo stamani....
bhè il fallout non è che sia poi tanto differente se scoppia invece che da noi da loro, poi devi....
Fare infrastrutture che trasportino l'energia da noi, poi sistemi di controllo la...e con tutto il dovuto rispetto non metto delle centrali nucleari in una zona come l'albania..non mi fiderei come livello qualitativo.
E poi....l'indotto almeno lo abbiamo noi e possiamo creare nuovi posti di lavoro.
Mi pare una proposta furba e lecita da parte dell'Albania, che spero non accoglieremo.
saltaproc
29th May 2008, 09:25
che spero non accoglieremo.
aspettaaaaaaa a fare queste dichairazioni :rain::rain:
edit: non avevi scirtto che non accoglieremo? senza lo spero? :sneer:
bakunin
29th May 2008, 09:31
se ogni gommone porta una batteria nn c'è bisogno di particolari infrastrutture :nod:
Alkabar
29th May 2008, 10:32
qualcuno è in grado di spiegare con parole "semplici" (o meglio.. senza troppe formule) in cosa consisteREBBE la fusione fredda e quali vantaggi in termini pratici porterebbe?
non datemi link da leggere vi prego.. mi basta una cosa breve in stile "chiacchiera".. sto lavorando a una consulenza che mi sta distruggendo anche l'ultimo dei neuroni avanzati da capodanno..son cotto e la mia capacità intellettiva è scesa sotto zero :)
In parole semplici e anche sullo scorretto andante (Necker non mi picchiare col batacchio, sono solo un pofero ingegnere che non ha mai fatto chimica), ma per darti una idea:
E' tipo una riorganizzazione della struttura degli atomi, tale riorganizzazione rilascia quindi energia, perchè una serie di atomi "libera" gli elettroni in eccesso per riorganizzarsi.
Insomma la fusione a freddo in soldoni e da profano non comporta la scissione dell'atomo, che è quella a rilasciare energia. Credo che più facile di così non si possa dire. :D
O no?
Il Nando
29th May 2008, 10:40
Insomma la fusione a freddo in soldoni e da profano non comporta la scissione dell'atomo, che è quella a rilasciare energia. Credo che più facile di così non si possa dire. :D
O no?
No e' sbagliato, quella che descrivi tu e' la fissione nucleare, in cui un atomo viene spezzato in due (semplificando eh) e rilascia energia.
La fusione e' l'opposto: due atomi di idrogeno si fondono e ne creano uno di elio (che è il doppio dell'idrogeno) più un pochino di energia. Questo fenomeno si verifica nelle stelle a svariate migliaia di gradi celsius, la fusione fredda consiste nel riprodurre l'evento a temperature "gestibili".
In entrambi i casi l'energia liberata sotto forma di calore viene usata per far girare una turbina.
reminiscenze secolari....
ma la fusione a freddo oltretutto è pure diciamo "pulita" ossia non genera scorie..o sbaglio?? ne parlavano come della panacea di tutti i mali quando appunto i 2 furbastri dissero che c'erano riusciti.
reminiscenze secolari....
ma la fusione a freddo oltretutto è pure diciamo "pulita" ossia non genera scorie..o sbaglio?? ne parlavano come della panacea di tutti i mali quando appunto i 2 furbastri dissero che c'erano riusciti.
Esatto. Cioè, ricordavo anche io che la fusione era, come dici tu, la panacea ci tutti i mali. Però all'epoca i due furbastri c'erano riusciti casualmente.
Necker
29th May 2008, 13:04
qualunque tipo di fusione nucleare da quel che mi ricordo è pulita.
Quella fredda in particolare, quella calda emette radiazioni ionizzanti molto pericolose ma non scorie che poi non si sa dove cazzo mettere.
Per la fusione "fredda" il prodotto di scarto è elio, cosi come per quella "calda"
Però non sono particolarmente ferrato sui meccanismi espliciti della reazione, semplicemente si findono atomi di deuterio e trizio a dare elio
Forse, per quella calda, l'emissione di raggi gamma e di qualche neutrone, potrebbe interagire con la materia circostante e creare atomi radioattivi, isotopi di metalli pesanti per dire. Ma non sono convintissimo della questione e poi penso sarebbe un problema facilmente arginabile.
In ogni caso nulla di lontanamente paragonabile alla fissione, che già si serve di elementi pericolosissimi ed in elevate quantità. Figuriamoci poi le scorie :D
Mellen
29th May 2008, 15:48
notiziola del piffero però come idea:
FOTOVOLTAICO NELLE SCUOLE TREVIGIANE
Grazie a un accordo fra Provincia e Ascopiave l’energia rinnovabile entra negli istituti superiori
Treviso – Le fonti energetiche rinnovabili entrano a scuola. La Provincia di Treviso sta mettendo a punto un progetto per installare pannelli fotovoltaici in tutti e 155 gli istituti superiori della Marca, gestiti dall’ente di viale Battisti.
L’operazione coinvolgerà anche la multiutility Ascopiave. “Già in passato – spiega il presidente della Provincia Leonardo Muraro - ho riferito più volte la volontà dell’amministrazione di realizzare un impianto fotovoltaico nella futura sede della Provincia all’ex Sant’Artemio, così come anche nelle scuole superiori trevigiane. E’ quanto mai necessario cominciare a fare tesoro delle fonti di energia a disposizione, cercando di incrementare l’utilizzo delle energie rinnovabili”
Ecco quindi che le scuole richiedono meno energia in generale e soprattutto d'estate, quando le aule sono chiuse e il consumo è praticamente azzerato, tutta l'energia che viene prodotta viene usata durante i picchi di potenza (quando tutti accendono i condizionatori)
piccoli passi di furbizia così spicciola
Glasny
30th May 2008, 14:43
La fusione avviene quando i nuclei di 2 atomi vengono fatti avvicinare abbastanza da superare la repulsione elettrica (i nuclei hanno carica positiva quindi si respingono) e far entrare in gioco la forza a corto raggio che tiene insieme il nucleo. La fusione rilascia energia.
Nella fusione calda, ciò si ottiene riscaldando il materiale al punto che gli atomi sono talmente veloci da superare questa barriera e fondersi.
In quella fredda, si intrappolano gli atomi in uno spazio ristretto e si aumenta man mano la pressione inserendo altri atomi finchè non è sufficiente a fonderli. Per ora, usando materiali naturali con struttura cristallina, si hanno pochi risultati. Probabilmente senza significativi progressi in nanotecnologie/scienza dei materiali non ci saranno ulteriori progressi.