PDA

View Full Version : Ora passerà i guai...

Shub
26th May 2008, 10:15
Articolo del corriere (http://www.corriere.it/cronache/08_maggio_26/spara_ladro_casa_db148a3e-2af2-11dd-9793-00144f02aabc.shtml)

Io invece gli darei una medaglia....annosa questione che spero sistemeranno una volta per tutte.

Necker
26th May 2008, 10:21
Articolo del corriere (http://www.corriere.it/cronache/08_maggio_26/spara_ladro_casa_db148a3e-2af2-11dd-9793-00144f02aabc.shtml)
Io invece gli darei una medaglia....annosa questione che spero sistemeranno una volta per tutte.

Mah... che dire, cosi da quell'articolo si sa ben poco sui dettagli dell'accaduto.
Io dico che se il ladro non ha rappresentato alcuna minaccia reale per il malcapitato, l'omicidio sia comunque da punire. E te mi vieni pure a parlare di medaglia -.-
Ok farsi trascinare dal becero populismo della serie " la giustizia non fa un cazzo allora faccio io", se ne sentono tante di schifezze che in parte lo giustificherebbero pure sto andazzo, ma a tutto c'è un limite.
Allora tanto vale ripristinare la pena di morte ed estenderla ai reati di violazione di domicilio e furto... ti voglio proprio vedere :sneer:

Ma nn c'arrivi a capire che se si permette troppa leggerezza in questi episodi poi ogni coglione si terrà in casa un arma o si sentirà libero di usarla a proprio piacimento? Pensi che la gente sia intelligente? La gente è un animale stupido e ottuso [cit.]
Se gli permetti di fare quel cazzo che vuole la situazione degenera in tempo zero...

Rad
26th May 2008, 10:24
quello che dici è vero necker ma non ti dimenticare che nel 99% dei casi sei cmq TU padrone di casa a rischiare e se permetti, se imbocca uno a casa mia e non so se armato o meno, non so le intenzioni ecc, se non rimango bloccato dalla paura qualcosa faccio.. qualcosa che non vuol dire per forza ammazzarlo eh.. però sta mettendo a repentaglio la mia vita o quella dei miei familiari.. non scherziamo

Uraner Almasy
26th May 2008, 10:25
ha fatto bene ,magari facessero tutti così :P

Rad
26th May 2008, 10:26
ha fatto bene ,magari facessero tutti così :P
prima di leggerlo già sapevo l'avresti scritto:rotfl:

dariuz
26th May 2008, 10:27
non per nulla pure i carabinieri in sti casi ti consigliano una bella buca in giradino :nod: devi solo sperare che i vicini nn abbiano sentito i botti

Necker
26th May 2008, 10:29
infatti da quel punto di vista sno d'accordo Rad, non puoi mai sapere chi ti trovi di fronte.. io stesso se trovassi un ladro lo legnerei di prepotenza.

MA l'omicidio a mio avviso non lo si può ne si deve quasi MAI giustificare in simili situazioni.

Per il "quasi" intendo il rischio di essere ammazzato o ferito oppure di subire violenze, siano essere fisiche o peggio sessuali.
PErò cazzo, accettare l'omicidio è veramente da trogloditi.

Un ladro in casa ci sta per rubare non per fare del male aggratisse.
Si deve sempre valutare il movente.
Uno che picchia o violenta è malato e come tale l'uso della forza per difendersi è cosa più che lecita per i miei canoni; ma uno che ruba non lo si può equiparare a un violento sadico porco.
E' indubbiamente una bella rogna da sbrigare, specialmente a livello giuridico, quando capitano sti fatti, però a mio avviso, un segno di civiltà è di non lasciarsi andare al trogloditismo sfrenato :)

holysmoke
26th May 2008, 10:32
medaglia? ma andasse in galera sto coglione

dariuz
26th May 2008, 10:32
il problema è (dal punto di vista del privato): come fai a sapere se sto qui era li solo per rubare perchè morto di fame senza lavoro , o perchè criminale incallito che alla prima occasione ti avrebbe stuprato pure il gatto ?
di certo il povero cristo che se l'è trovato in casa ha pensato bene di nn aspettare a vedere se tirava fori un coltello per saltargli addosso o se scappava con la coda fra le gambe, ma ha reagito istant,

Il fatto che abbia esploso tutti i colpi del caricatore ha però due interpretazioni :
a) preso dal panico dopo il primo "click" ha continuato a premere il grilletto fino a che nn c'erano piu colpi
b) KILLING SPREE

Rad
26th May 2008, 10:37
quel che dico io è che magari non devi reagire solo ed esclusivamente PER AMMAZZARLO.. io reagirei per "fermarlo" o "fargli male" ma a volte magari si è accecati dalla paura/"eccitazione" del momento e uno "perde il controllo" o anche volendo senza "farlo apposta" ci scappa il morto... lì bhè c'è poco da fare

Necker
26th May 2008, 10:38
francamente, penso che un ladro sia diverso da uno stupratore.
Sono spinti da pulsioni diverse, da moventi diversi, da bisogni diversi. E pertanto agiscono diversamente.
Lo stupratore è capace di essere fino a 2 minuti prima una persona squisita e di aspetto gradevole... salvo poi lasciarti un trauma che non leverai mai.
Un ladro se è pure professionista, ti sistema con del banale cloroformio, ti ripulisce e quando ti svegli è già tutto passato.

Io penso voi abbiate in mente le classiche bande di slavi di merda che oltre che rubare nelle ville spesso e volentieri violentano anche o picchiano per il semplice gusto di divertirsi e terrorizzarti. Ogni criminale è da trattare in funzione delle porcate che combina, non ci sono santi che tengano.
Se si comincia a fare qualche distinguo, si ragiona, se si fa di tutto un polpettone no.

E comunque non è questione di difendere il ladro di turno eh, so gièà che qualcuno qui non aspetta altro che rinfacciarmi sta troiata, io penso che ognuno abbia il sacrosanto diritto di difendere oltre che se stesso, pure le sue proprietà, ci mancherebbe. MA se questo, dev'essere motivo di "grilletti facili" io non ci sto, non sno un buzzurro medioevale.

E' comunque una questione delicata, difficile, ma da che mondo è mondo, la migliore soluzione per un problema complesso, richiede sempre molto tempo e fatica per raggiungerla ;)

dariuz
26th May 2008, 10:39
io reagirei per "fermarlo" o "fargli male"
cosi quando poi dopo due giorni lo rimettono in circolazione puo venirti a trovare con gli amici :nod:

Kith
26th May 2008, 10:44
si ma ragionate...

in casa mica può permettersi di puntare la pistola al ladro dicendo mani in alto o t ammazzo, magari ce l aveva a 1 metro, e ha sparato subito senza aspettare che il ladro lo aggredisse.

mi suona strano che gli ha scaricato tutto il caricatore addosso :O

Shub
26th May 2008, 10:45
Facile parlare....vi trovate la sera in casa uno, siete in una cazzo di villa isolata nel padule, hai magari una moglie e un figliolo in casa. Visti i precedenti, a pochi km di distanza una famiglia fu ostaggio di una banda di albanesi, poi fortunatamente catturati, e furono minacciati e la moglie fu violentata.

Te mi vieni a dire che sto soggetto doveva chiedere al ladro "aho ma sei mica armato?" magari aspettare pure che ti rispondesse e poi allora dirgli "va che se non vai via ti sculaccio ehh!"

Quando uno entra in casa mia il suo culo diventa di mia proprietà. Io dovrei avere il diritto di fare quel cazzo che voglio a persone che entrano nella mia proprietà senza permesso, a maggior ragione se in casa ho donne o bambini.

Populismo il cazzo!

Edito per dire:
Se non ci sono altri motivi che non conosciamo, è normale per uno che si è cacato addosso scaricargli il caricatore addosso.

Evilcreation
26th May 2008, 10:45
Se si comincia a fare qualche distinguo, si ragiona, se si fa di tutto un polpettone no.

Il problema è che quando sei lì e te lo trovi davanti, non è che hai tanta scelta.
Tu non sai chi puoi ritrovarti di fronte, magari becchi quello disarmato e disperato che si da alla fuga appena ti vede, oppure puoi rischiare di rimetterci la vita tu.In quelle situazione è difficile decidere, non che sia una cosa giusta uccidere, però io parto dal presupposto che il culo me lo devo parare e che tu in casa mia non ci devi essere...

Wolfo
26th May 2008, 10:46
sono casi difficili da giudicare, diciamo che moralmente sto dalla sua parte, ma la legge non credo badi a questo, mi spiace dover ammettere che andrebbe cmq punito come gesto, però con le dovute grosse attenuanti.

Rad
26th May 2008, 10:48
Facile parlare....vi trovate la sera in casa uno, siete in una cazzo di villa isolata nel padule, hai magari una moglie e un figliolo in casa. Visti i precedenti, a pochi km di distanza una famiglia fu ostaggio di una banda di albanesi, poi fortunatamente catturati, e furono minacciati e la moglie fu violentata.

Edito per dire:
Se non ci sono altri motivi che non conosciamo, è normale per uno che si è cacato addosso scaricargli il caricatore addosso.
infatti secondo me non ha "sbagliato" alla fine si è difeso.. certo non lo elogerei ha cmq ammazzato una persona, sarebbe stato preferibile se nel difendersi non l'avesse ammazzato ma magari solo ferito ma certo in una situazione come quella non ti puoi mettere a pensare "ora miro alla gamba così si fa poco male gege:nod: "

edit: son daccordo con wolfo

holysmoke
26th May 2008, 10:48

Te mi vieni a dire che sto soggetto doveva chiedere al ladro "aho ma sei mica armato?" magari aspettare pure che ti rispondesse e poi allora dirgli "va che se non vai via ti sculaccio ehh!"

Quando uno entra in casa mia il suo culo diventa di mia proprietà. Io dovrei avere il diritto di fare quel cazzo che voglio a persone che entrano nella mia proprietà senza permesso, a maggior ragione se in casa ho donne o bambini.

Populismo il cazzo!

Edito per dire:

hai gia ordinato la pistola?

peluche
26th May 2008, 10:49
sono casi difficili da giudicare, diciamo che moralmente sto dalla sua parte, ma la legge non credo badi a questo, mi spiace dover ammettere che andrebbe cmq punito come gesto, però con le dovute grosse attenuanti.

up.

premesso che ancora ci sono troppi pochi elementi per giudicare correttamente, al tizio puo andare il mio "sostegno morale", ma cmq la legge non puo permettere che non venga punito, seppur lievemente. In questi casi creare dei precedenti è molto pericoloso, poi con la mentalità che ci ritroviamo tutti si sentirebbero legittimati a tenere armi in casa ed abusarne, magari anche per motivi decisamente piu futili.

Shub
26th May 2008, 10:51
Non puoi fare 100000 distinguo, la legge che fecero come al solito fu un'italianata di merda.

Se uno entra gli puoi sparare solo se armato blablabla...

O dai la possibilità di sparare SEMPRE (come io reputo giusto), o non la dai mai. Non puoi fare distingui, le persone non sono tiratori scelti, non sono distaccati, magari come ripeto hanno prole in casa e quindi...se gli dai la possibilità di sparare col cazzo che pensano "ma è armato", "ma devo colpirlo alla gamba", "ma mi ha girato la schiena o no?".

Col cazzo...becchi uno..boom boom boom e ciao. Oppure becchi uno, ti chiudi in camera chiami la pula e speri che LUI non sia armato.

hai gia ordinato la pistola?

La ho in casa e te hai già ordinato un ladro per dirgli "fuggi che ti sculaccio se non vai via!"

Lascerà strascichi a te. Io se trovo uno in casa non mi periterei a sparargli.

Il Nando
26th May 2008, 10:52
Beh salomonicamente credo che "in galerahhhh" e "diamogli una medagliahhh" siano due cagate equivalenti anche se di significato opposto.

Premesso che se mi trovassi uno in casa lo accoltelerei più volte (non ho la pistola) non credo che dopo mi sentirei un giustiziere della notte: uccidere un uomo non è come pestarlo, lascia strascichi sui soldati figuriamoci su un bauscia del piacentino.

Insomma meno americanismi va :D

Estrema
26th May 2008, 10:59
La ho in casa e te hai già ordinato un ladro per dirgli "fuggi che ti sculaccio se non vai via!"

questo non è detto shub non si può dire a priori se sei sano di mente.

dariuz
26th May 2008, 11:01
questo non è detto shub non si può dire a priori se sei sano di mente.
sei hai il porto d'armi si suppone tu lo sia :look:

e cmq il fatto che ti lasci strascichi uccidere qualcuno mica implica che nn sei sano di mente.....anzi piu probabile il contrario

Mellen
26th May 2008, 11:02
infatti da quel punto di vista sno d'accordo Rad, non puoi mai sapere chi ti trovi di fronte.. io stesso se trovassi un ladro lo legnerei di prepotenza.
MA l'omicidio a mio avviso non lo si può ne si deve quasi MAI giustificare in simili situazioni.
Per il "quasi" intendo il rischio di essere ammazzato o ferito oppure di subire violenze, siano essere fisiche o peggio sessuali.
PErò cazzo, accettare l'omicidio è veramente da trogloditi.
Un ladro in casa ci sta per rubare non per fare del male aggratisse.
Si deve sempre valutare il movente.
Uno che picchia o violenta è malato e come tale l'uso della forza per difendersi è cosa più che lecita per i miei canoni; ma uno che ruba non lo si può equiparare a un violento sadico porco.
E' indubbiamente una bella rogna da sbrigare, specialmente a livello giuridico, quando capitano sti fatti, però a mio avviso, un segno di civiltà è di non lasciarsi andare al trogloditismo sfrenato :)
Ho evidenziato una frase abbastanza particolare: dimmi quante rapine in casa sono avvenute SENZA VIOLENZA, e quante volte ci è scappato il morto.
Pena di morte per la violazione di domicilio?
http://karenskorner.net/library/CG516_full.jpg
secondo me non ha poi tanto un brutto senso.
Cosa vieni a fare in casa altrui se non rubare/fare violenza?
Tutti con la pistola in casa e poi ci scappa il morto in famiglia perchè uno si è alzato di notte? Beh, cazzi suoi ma in casa voglio essere libero di essere libero!

Necker
26th May 2008, 11:02
Non puoi fare 100000 distinguo, la legge che fecero come al solito fu un'italianata di merda.

Se uno entra gli puoi sparare solo se armato blablabla...

O dai la possibilità di sparare SEMPRE (come io reputo giusto), o non la dai mai. Non puoi fare distingui, le persone non sono tiratori scelti, non sono distaccati, magari come ripeto hanno prole in casa e quindi...se gli dai la possibilità di sparare col cazzo che pensano "ma è armato", "ma devo colpirlo alla gamba", "ma mi ha girato la schiena o no?".

Col cazzo...becchi uno..boom boom boom e ciao. Oppure becchi uno, ti chiudi in camera chiami la pula e speri che LUI non sia armato.

enjoy terzo mondo shub che vuoi che ti si dica...

Una cosa è certa, se da noi la giustizia funzionasse, non si avrebbe questo senso di doversi fare giustizia selfmade... il che dimostra quanto sia stupido l'avallare o accettare simili episodi.

holysmoke
26th May 2008, 11:03

che ti devo dire, sei uno forte e deciso che ucciderebbe a sangue freddo una persona che entra in casa sua... io nn ce la farei primo a comprare una pistola e secondo a sparare x uccidere. Sono un anormalia in questa società che va sempre piu in questa direzione? Ok fiero di esserlo

Estrema
26th May 2008, 11:06
sei hai il porto d'armi si suppone tu lo sia :look:
e cmq il fatto che ti lasci strascichi uccidere qualcuno mica implica che nn sei sano di mente.....anzi piu probabile il contrario
che cazzata è questa tra il dire; se sparo a qualcuno non me ne pento senza mai averlo provato e farlo veramente ci passa un sacco acqua sotto i ponti, e poi non è perchè tu hai il porto d'armi vuol dire che sei pronto ad ucciddere qualcuno senza rimorsi.

io ve lo dico sparare a qualcuno per una persona normale, che non sa disperata o mentalmente deviate non è facile come sembra.

dariuz
26th May 2008, 11:09
che cazzata è questa tra il dire; se sparo a qualcuno non me ne pento senza mai averlo provato e farlo veramente ci passa un sacco acqua sotto i ponti, e poi non è perchè tu hai il porto d'armi vuol dire che sei pronto ad ucciddere qualcuno senza rimorsi.
io ve lo dico sparare a qualcuno per una persona normale, che non sa disperata o mentalmente deviate non è facile come sembra.
ed è quello che intendevo io :nod: mi sa che avevo capio al contrario il tuo reply di prima

Estrema
26th May 2008, 11:11
che ti devo dire, sei uno forte e deciso che ucciderebbe a sangue freddo una persona che entra in casa sua... io nn ce la farei primo a comprare una pistola e secondo a sparare x uccidere. Sono un anormale in questa società che va sempre piu in questa direzione? Ok fiero di esserlo
calma un momento non è che compri una pistola solo per il fine di uccidere; ho sempre avuto armi in casa, mio nonno andava a caccia, io ci vado al poligono e ogni tanto vado a fare tiro al volo( anche se poco dato i costi proibitivi) ma insomma non mi sento cosi deviato da sparare al primo che capita, certo non nego che se trovassi dei ladri in casa probabilmente le userei come deterrente, però non è che mi sento un giustiziere o uno che spara al primo che capita.

peluche
26th May 2008, 11:14
calma un momento non è che compri una pistola solo per il fine di uccidere; ho sempre avuto armi in casa, mio nonno andava a caccia, io ci vado al poligono e ogni tanto vado a fare tiro al volo( anche se poco dato i costi proibitivi) ma insomma non mi sento cosi deviato da sparare al primo che capita, certo non nego che se trovassi dei ladri in casa probabilmente le userei come deterrente, però non è che mi sento un giustiziere o uno che spara al primo che capita.

imho se ti trovi un gobbo in casa altro che "non mi sento cosi deviato sa sparare al primo che capita" :point:

Shub
26th May 2008, 11:15
Io ho una pistola in casa, io maneggio armi da una vita, io ho fatto il carabiniere quindi avevo la possibilità o per meglio dire poteva capitare di dover sparare a qualcuno. Non esiste addestramento che ti prepari a questo ma non è assolutamente vero che chi spara e ammazza ha poi strascichi, ho parlato con colleghi che l'hanno fatto e non sono ne mostri, ne deviati ne usciti di testa.

Bada bene che il concetto di sparare è identico, la differenza è solamente una, un carabiniere, poliziotto o chi si voglia spara solitamente in ambiti non privati e domestici, un libero cittadino con porto d'armi invece si, non va a sparare per strada ma se spara spara in casa.

Quindi...rimanendo sacrosanta e inviolabile la proprietà privata mi spiegate come mai io non dovrei avere il diritto ti sfoltire il mondo da uno stronzo che è entrato nella mia proprietà senza invito, con il chiaro intento di arrecarmi un danno e con l'alta possibilità di far del male a me o alla mia famiglia?

Voi che tanto v'indignate chiacchierate ma non vi siete mai trovati in una situazione del genere, ed essendo voi delle persone che si reputano civili s'indignano per quello che scrivo ma...voi chiacchierate perchè FORTUNATAMENTE non vi è mai capitato, ma se un domani vi capitasse che fate? Cristianamente perdonate o..se ne aveste la possibilità tornereste indietro nel tempo e forereste la testa di quello stronzo talmente tante volte che alla fine manco sua madre lo riconoscerebbe?

A chiacchiere tutti s'indignano, salvo poi rimangiarsi quelle parole quando si trovassero in una situazione del genere.

holysmoke
26th May 2008, 11:17

era rivolto a shub nn era x generalizzare... ma penso che in tutti questi casi chi ha un arma la ha x difendersi e nn x passione o sport

Estrema
26th May 2008, 11:18
imho se ti trovi un gobbo in casa altro che "non mi sento cosi deviato sa sparare al primo che capita" :point:
al limite lo picchio cosi magari cambia squadra:sneer:

Shub
26th May 2008, 11:20
era rivolto a shub nn era x generalizzare... ma penso che in tutti questi casi chi ha un arma la ha x difendersi e nn x passione o sport

come ha scritto estre esiste anche il poligono di tiro...ergo sport e passione ci sono eccome. Possedere un arma non fa di noi degli assassini o degli esaltati, un arma di per se non è niente, è chi la maneggia che fa dell'arma un oggetto pericoloso o meno, un oggetto "giusto" o "cattivo".

Estrema
26th May 2008, 11:24
ma che dici chi va a caccia ha armi per difendersi' chi fa tiro a volo ha armi per difendersi? suvvia mo non è che bisogna demonizzare chi se compra una pistola i motivi sono tanti anche quelli che dici te ma non sono gli unici.

shub ascolta bene ammazzare una persona non è bello nemmeno se hai tutte le ragioni del mondo ora non dico che perforza ti vengono le turbe psichiche se lo fai, ma l'essere pronto è diverso dal farlo, poi in una situazione come quella descritta dall'articolo? con una persona davanti a 2 metri io penso che in testa a tutti gli passano 1000 pensieri dopo aver premuto il grilletto.

holysmoke
26th May 2008, 11:26
come ha scritto estre esiste anche il poligono di tiro...ergo sport e passione ci sono eccome. Possedere un arma non fa di noi degli assassini o degli esaltati, un arma di per se non è niente, è chi la maneggia che fa dell'arma un oggetto pericoloso o meno, un oggetto "giusto" o "cattivo".

si ok ma leva il fatto mo dello sport... la differenza sta che te hai un'arma... la differenza è che te (da come stai dicendo nei post) nn ci penseresti su 2 volte e uccideresti un estraneo che ti trovi in casa... la differenza è che vorresti pure una medaglia... la differenza è che x te è tutto normale.
Quindi ti do ragione, la differenza nn la fa un'arma ma le idee di chi ce dietro.

ma che dici chi va a caccia ha armi per difendersi' chi fa tiro a volo ha armi per difendersi? suvvia mo non è che bisogna demonizzare chi se compra una pistola i motivi sono tanti anche quelli che dici te ma non sono gli unici.

ho scritto "ma penso che in tutti questi casi " i casi erano ste situazioni di leggittima difesa in ville, negozi etcetc

Hudlok
26th May 2008, 11:30
Io ho una pistola in casa, io maneggio armi da una vita, io ho fatto il carabiniere quindi avevo la possibilità o per meglio dire poteva capitare di dover sparare a qualcuno. Non esiste addestramento che ti prepari a questo ma non è assolutamente vero che chi spara e ammazza ha poi strascichi, ho parlato con colleghi che l'hanno fatto e non sono ne mostri, ne deviati ne usciti di testa.

Bada bene che il concetto di sparare è identico, la differenza è solamente una, un carabiniere, poliziotto o chi si voglia spara solitamente in ambiti non privati e domestici, un libero cittadino con porto d'armi invece si, non va a sparare per strada ma se spara spara in casa.

Quindi...rimanendo sacrosanta e inviolabile la proprietà privata mi spiegate come mai io non dovrei avere il diritto ti sfoltire il mondo da uno stronzo che è entrato nella mia proprietà senza invito, con il chiaro intento di arrecarmi un danno e con l'alta possibilità di far del male a me o alla mia famiglia?

Voi che tanto v'indignate chiacchierate ma non vi siete mai trovati in una situazione del genere, ed essendo voi delle persone che si reputano civili s'indignano per quello che scrivo ma...voi chiacchierate perchè FORTUNATAMENTE non vi è mai capitato, ma se un domani vi capitasse che fate? Cristianamente perdonate o..se ne aveste la possibilità tornereste indietro nel tempo e forereste la testa di quello stronzo talmente tante volte che alla fine manco sua madre lo riconoscerebbe?

A chiacchiere tutti s'indignano, salvo poi rimangiarsi quelle parole quando si trovassero in una situazione del genere.

Up.

Ha fatto bene a sparare!

Ma io non credo che la sua mente fosse impostata su "uccidi". Però succede che a sparare a qualcuno ... Ci scappi il morto.

Ma cmq ha fatto bene.

Shub
26th May 2008, 11:30
Io ti ripeto, spero che non ti ci troverai mai in una situazione del genere..ma se fosse faresti meno chiacchiere e penseresti a come salvarti il culo. Specialmente se poi hai moglie e prole.

Te non pensi a leggi, leggette a cazzate varie..pensi a te e a loro, a quanto gli vuoi bene e a come proteggerli e allo stronzo che hai davanti non pensi certamente nel proteggerlo o nel salvaguardarlo.

Estre se sparo lo faccio perchè SO di poterlo fare e anche ammesso che sbagliassi non avrei rimorsi se nello sparare ammazzo uno che potenzialmente poteva far del male alla mia famiglia.

L'articolo lascia il tempo che trova...aspettiamo a dire se aveva ragione o torto io parto da un'altro presupposto, ossia della legittimità di un uomo a sparare ad uno che entra in casa sua alle 5 di notte, senza permesso, in una villa a Galleno spersa nel padule di fucecchio.

Rob
26th May 2008, 12:16
L'unico vero errore è stato scaricargli il caricatore, a meno che non emerga che di tutti i colpi sparati solo 1 o 2 sono andati a segno, uccidendo il malcapitato: difatti di 10 colpi non è che ne vadano in sagoma tutti in momenti concitati anzi, talvolta non ne va a tiro 1 solo, se chi esplode il colpo non è più che preparato ed allenato.
Non mi sento di dargli una medaglia ma nemmeno di condannarlo, se avessi una pistola in casa la userei, quindi meglio che non ce l'abbia..

Ah dimenticavo, visto che ora è di moda: "Tutta colpa del clima politico instauratosi per queste elezioni" :point:

Rob

Wolfo
26th May 2008, 12:24

Shub come ho scritto prima io penso che il gesto di quell'uomo sia comprensibile ma non giustificabile, un'azione corrisponde ad una reazione, ma questa sempre e cmq dev'essere proporzionata, io non posso sparare ad un uomo perchè lo vedo in casa mia, gli posso sparare se attenta alla vita mia o di un mio famigliare, ma non se lo vedo aggirarsi nel buio delle mura domestiche, potrebbe essere chiunque, anche solo un morto di fame che ha trovato il modo di entrarmi in casa per fottermi qualche centinaio di euro di roba e mi sembrerebbe un po' esagerato dire che merita la morte per questo...credo sia di difficilissima valutazione questo episodio, però spalancando la porta della giustizia privata poi si rischia di eccedere in un senso molto pericoloso.

Rob
26th May 2008, 12:29
Shub come ho scritto prima io penso che il gesto di quell'uomo sia comprensibile ma non giustificabile, un'azione corrisponde ad una reazione, ma questa sempre e cmq dev'essere proporzionata, io non posso sparare ad un uomo perchè lo vedo in casa mia, gli posso sparare se attenta alla vita mia o di un mio famigliare, ma non se lo vedo aggirarsi nel buio delle mura domestiche, potrebbe essere chiunque, anche solo un morto di fame che ha trovato il modo di entrarmi in casa per fottermi qualche centinaio di euro di roba e mi sembrerebbe un po' esagerato dire che merita la morte per questo...credo sia di difficilissima valutazione questo episodio, però spalancando la porta della giustizia privata poi si rischia di eccedere in un senso molto pericoloso.

Ma che ne sappiamo di come sono andate le cose? Magari il rapinatore ha fatto l'atto di aggredire il propr. di casa, ha fatto atto di correre verso la camera con figli/nipoti etc etc..
E' entrato nella casa sbagliata, purtroppo per entrambi.
Mica crederai che se trovi qualcuno in casa gli puoi chiedere "scusa cosa stai facendo? rapini e basta oppure picchi qualcuno? sei armato? Mi puoi per favore sparare ferendomi solamente, così posso rispondere all'offesa in modo adeguato?" .. E magari uscendo gli gridi anche "Cordiali saluti"

delo
26th May 2008, 12:30

per me la possibilita di sparare ai ladri sarebbe un buon deterrente.. se sanno che possono beccarsi una pallottola ci pensano bene se vale la pena andare a rubare

ahzael
26th May 2008, 12:52
Si vabbe, ammazza quante stronzate, se non fosse cosi persone come gilda trascinerebbero dentro casa rumeni/rom/polacchi/neri a gogo per sparargli e dire che hanno agito per legittima difesa.............

Stato dando l alibi perfetto alla gente per far sparire le persone..............gia me lo immagino..............giudici antimafia trovati in casa di mafiosi sparati alla schiena perche' agivano in difesa.......

holysmoke
26th May 2008, 12:56
per me la possibilita di sparare ai ladri sarebbe un buon deterrente.. se sanno che possono beccarsi una pallottola ci pensano bene se vale la pena andare a rubare

il deterrente nn funziona mai... (pena di morte n.d.r.)

ahzael
26th May 2008, 12:58
Tanto il ladro se deve rubare ti ruba, non e' che non lo fa perche' ce gli sparano, anzi, probabilmente per essere sicuri, morte per morte, ti vengono prima a tagliare la gola mentre dormi, cosi fanno tutto con calma.

Wolfo
26th May 2008, 13:00
Ma che ne sappiamo di come sono andate le cose? Magari il rapinatore ha fatto l'atto di aggredire il propr. di casa, ha fatto atto di correre verso la camera con figli/nipoti etc etc..
E' entrato nella casa sbagliata, purtroppo per entrambi.
Mica crederai che se trovi qualcuno in casa gli puoi chiedere "scusa cosa stai facendo? rapini e basta oppure picchi qualcuno? sei armato? Mi puoi per favore sparare ferendomi solamente, così posso rispondere all'offesa in modo adeguato?" .. E magari uscendo gli gridi anche "Cordiali saluti"
ma infatti non mi rivolgo al caso specifico, non si hanno abbastanza nozioni, era un approccio leggermente più generale, perchè nel momento in cui qualcuno mi dice che se uno entra in casa tua è per forza per farti del male mi sento in dovere di far presente che non è detto sia così, anzi percentualmente è l'esatto opposto

Drako
26th May 2008, 13:06
Oppure diventano più aggressivi e prima sparano e poi rapinano.

Ma a parte questo io non mi sento di condannare l'imprenditore. Siamo seri, che faceva? Aspettava che il tipo gli sparasse per primo per rispondere? La legittima difesa è una cazzata in certi casi, devo aspettare di essere morto per difendermi :sneer:

Lestadt Vampire
26th May 2008, 13:23
Ho una famiglia e soprattutto un figlio di appena 8 mesi. Dio non voglia mai, ma se becco qualcuno a rovistare in casa mia, non ci saranno buonismi o cazzate varie che tengano, anche a costo di farmi la galera.

Shub
26th May 2008, 13:27
Si vabbe, ammazza quante stronzate, se non fosse cosi persone come gilda trascinerebbero dentro casa rumeni/rom/polacchi/neri a gogo per sparargli e dire che hanno agito per legittima difesa.............

Stato dando l alibi perfetto alla gente per far sparire le persone..............gia me lo immagino..............giudici antimafia trovati in casa di mafiosi sparati alla schiena perche' agivano in difesa.......

E si, saremmo tutti li a far la fila a trascinare in casa i rom, gli extracomunitari, i froci, i negri, chi è nato un giorno dispari tutto perchè ci stanno sulle palle.

Ma dammi il gomito va!

Slurpix
26th May 2008, 13:30
uno in meno.

Shub
26th May 2008, 13:46
Rileggetevi l'articolo:

[...]In passato l'uomo aveva subito i furti di un'auto e di una pistola.

[...]Secondo la prima ricostruzione, avrebbe sparato al ladro mentre stava fuggendo per le scale interne.

[...]Così ha visto l'uomo in casa e avrebbe sparato dopo una breve colluttazione. La villa dove è avvenuto l'omicidio è al centro di una tenuta recintata con una rete alta circa tre metri e sormontata da filo spinato. Vi abitano l'imprenditore e la famiglia della sorella ma domenica notte c'erano anche degli ospiti stranieri. Tutti dormivano quando è successa la tragedia.

Tanto per far capire come vive la gente ora, puttana eva sembra le protezioni che si mettono in un cazzo di carcere! La gente ormai vive in sto modo nei posti isolati....e si...aveva a chiedergli il codice fiscale prima di spatasciarlo di proiettili.

Enjoy.

Estrema
26th May 2008, 14:16
secondo me passa dei guai perchè se fai una colluttazione e poi spari ad uno che scappa la leggitma difesa penso non si possa applicare, però giro la palla ai giuristi:nod:

Shub
26th May 2008, 14:19
Da sto articolo non si capisce se ha sparato dopo..se prima o durante...

Cmq sia indipendentemente dal caso era il discorso in generale che volevo affrontare. Non so se avete letto ma cazzo pare un campo di concentramento...tot di metri di filo spinato, tot metri di rete...ci manca solo che la elettrifica, che mette cani e luci sulle altane e poi ci siamo.

A cosa cazzo è costretto uno...poi gli hanno pure già rubato 2 volte...una macchina e una pistola.

Necker
26th May 2008, 14:21

no no e ancora no.
Guarda negli USA, li non solo sanno di potersi beccare la pallottola, ma sanno che in ogni casa c'è una pistola che li aspetta...

Eppure hanno una criminalità mostruosa.

Questo falso deterrente è solo un abbaglio. E' della giustizia che devono avere paura, non del padrone di casa incazzato.
Anche perchè, diciamocelo, saper sparare ed efficacemente, è una cosa che pochi sanno, quindi, non conta un cazzo sapere che il padrone di casa ha la pistola. E'ì quando la tira fuori e ti spara che forse e dico forse le cose cambiano.
O credete di essere tutti tiratori provetti solo perchè siete dei nerd di quake, counter strike e COD?

Wolfo
26th May 2008, 14:24
Rileggetevi l'articolo:

[...]In passato l'uomo aveva subito i furti di un'auto e di una pistola.

[...]Secondo la prima ricostruzione, avrebbe sparato al ladro mentre stava fuggendo per le scale interne.

[...]Così ha visto l'uomo in casa e avrebbe sparato dopo una breve colluttazione. La villa dove è avvenuto l'omicidio è al centro di una tenuta recintata con una rete alta circa tre metri e sormontata da filo spinato. Vi abitano l'imprenditore e la famiglia della sorella ma domenica notte c'erano anche degli ospiti stranieri. Tutti dormivano quando è successa la tragedia.

Tanto per far capire come vive la gente ora, puttana eva sembra le protezioni che si mettono in un cazzo di carcere! La gente ormai vive in sto modo nei posti isolati....e si...aveva a chiedergli il codice fiscale prima di spatasciarlo di proiettili.

Enjoy.
l'errore è a monte, non ci dovrebbe essere bisogno di arrivare a tanto, bisogna chiedersi perchè di tanta delinquenza, ma giustiziare un ladro in fuga a mio modo di vedere è e rimane un reato, portato dell'esasperazione delle persone.

Shub
26th May 2008, 14:25
...O credete di essere tutti tiratori provetti solo perchè siete dei nerd di quake, counter strike e COD?

Io so di saper sparare...lo testimoniano le mie svariate sessioni di sparo nell'arma, in poligono e al Q-Zar :sneer:

Wolfo
26th May 2008, 14:26
no no e ancora no.
Guarda negli USA, li non solo sanno di potersi beccare la pallottola, ma sanno che in ogni casa c'è una pistola che li aspetta...
Eppure hanno una criminalità mostruosa.
Questo falso deterrente è solo un abbaglio. E' della giustizia che devono avere paura, non del padrone di casa incazzato.Anche perchè, diciamocelo, saper sparare ed efficacemente, è una cosa che pochi sanno, quindi, non conta un cazzo sapere che il padrone di casa ha la pistola. E'ì quando la tira fuori e ti spara che forse e dico forse le cose cambiano.
O credete di essere tutti tiratori provetti solo perchè siete dei nerd di quake, counter strike e COD?
quetsa frase credo riassuma il mio concetto, non potevi dire parole migliori imo.

delo
26th May 2008, 14:30
si vabbe.. della giustizia di questi tempi è l'ultima cosa di cui hanno paura

Wolfo
26th May 2008, 14:33
ma questo non ci autorizza a scavalcarla.

McLove.
26th May 2008, 14:44
non entro in merito della discussione la renderei noiosa al solito mio con concetti di diritto e normativa sulla difesa legittima, ve lo risparmio perché mi interessa più personalmente leggere i commenti di chi non conosce la normativa ad esempio .
la frase che indica necker e che e' ripresa dal culo di wolf e' perfetta ma lascia adito a molti ma.
Non e' polemica ma semmai affrontare il problema da un altro punto di vista, si afferma che E' della giustizia che devono avere paura, non del padrone di casa incazzato, vero verissimo, ma come si pretende che un criminale sia esso stupratore, ladro o quant'altro abbia paura della giustizia quando non c'e' rispetto per essa nemmeno dai cittadini normali?
Spesso su queste stesse pagine si legge di come la giustizia sia inutile, non serva, si contestano le leggi, si contesta chi le applica, si contestano i motivi per cui vengono stabilite determinate norme.
E' pretestuoso e riduce il concetto di giustizia ad un cappello vuoto da riempire con i pensieri del giorno, i propri gusti etc. pretendere che il reo abbia un concetto di giustizia piu forte di chi reo non e', anche sotto l'aspetto coercitivo ed il timore che dovrebbe scaturire dalla pena.
Per questo credo che la Giustizia, quella con la G maiuscola, dovrebbe rientrare nell alveo di un valore anche etico, che non vuol dire prenderla per quella che e' come oro colato ma anche criticarla in maniera costruttiva , ma che sia differente dall indicare che fa merda se si recrimina se un extracomunitario non e' in regola e deve essere riportato a casa sua, tanto per citare polemiche recenti, ed invece e' qualcosa da ottenere,bramare e fare in modo che dal suo aspetto coercitivo nasca il timore ad un rapinatore che se ne lava abbondamentemente le palle di in cosa intercorrera' commettendo reati.

Auron
26th May 2008, 14:47
Beh per me quando sei sempre nel terrore per colpa di sta gente.. hai figli, mogli, parenti.. e ti trovi uno in casa tua dove ci sono le persone a te più care non sai che intenzioni abbia.. (se è passato dalle scale interne o stava scappando verso i piani superiori indi verso i tuoi cari, oppure era già li a tiro) avviene una colluttazione, io penso che ogni persona che non si inchiodi dal terrore reagisca usando tutto quello che ha a disposizione.
in questo caso una pistola... mi dispiace per lui in quanto essere vivente, ma non più di tanto dato che non aveva rispetto della vita altrui.
Per questo non posso che uppare shub, poi potete avere tutte le ragioni ma ogni essere vivente in quei casi tra lui(e suoi cari) e il ladro sceglierà di difendersi strafottendosene delle regole.
Sono cose che mi sono capitate percui so come puoi reagire, me li sono trovati in casa dove c'era solo mia madre su che dormiva, hanno avuto culo che nella fretta di cacciarli non ho avuto tempo di armarmi bene, d'altro canto se erano armati loro io non sarei qui a scrivere...

Shub
26th May 2008, 14:51
Se non ricordo male, l'uso legittimo delle armi è regolamentato da 4 articoli, quindi se il soggetto in questione era armato avevi ogni diritto di spatasciarlo.

Il problema è che non si capisce quando tale uso possa essere applicato. Te non hai visto materialmente l'arma, ma se l'aveva probabilmente sarebbe stata l'ultima cosa che avresti visto.

Quindi il concetto di uso legittimo delle armi va a farsi benedire.

Non puoi fare una legge che da una parte legittima l'uso di un'arma ma ne circoscrive l'utilizzo solo se:

-l'altro è armato
-l'altro vuole usare l'arma
-te o altri sono in pericolo imminente
-è un giorno pari
-è luna piena
-sono le 03,10

Se riteniamo la proprietà privata un bene inviolabile se non dalle forze dell'ordine allora dobbiamo dare la possibilità al cittadino privato di proteggersi. Questo non aveva porte aperte, non ha invitato nessuno, anzi avendo subito in passato altri furti aveva messo una rete di 3mt d'altezza con filo spinato intorno alla sua proprietà. Ha sorpreso un ladro...gli ha sparato.

Io direi che il ladro se l'è cercata, quindi il cittadino non poteva tergiversare e pensare che il ladro non fosse armato, perchè in quei casi il confine tra vita e morte è un millisecondo.

Discorso diverso sarebbe se il ladro è per strada e te inizi a sparare come nel far west.

Mi ricordavo abbastanza bene, avendole studiate in ambito dell'arma, cmq gli articoli sono il 51,52,54,54 e 55 del Codice penale.

Ma quelli che c'interessano in questo caso sono:

53 e 54

http://it.wikisource.org/wiki/Codice_Penale/Libro_I/Titolo_III#Art._53_Uso_legittimo_delle_armi

McLove.
26th May 2008, 14:58
shub l'uso legittimo di armi si riferisce solo ad i pubblici ufficiali non ad i cittadini.
la normativa che ti devi leggere e' quella relativa alla difesa legittima ed a quanto pare se stava scappando manca la circostanza di attualita' del pericolo, la necessarieta' e la proporzione.
ma non conoscendo gli atti e' pretestuoso andare a valutare se integra a tutti gli effetti una difesa legittima o un eccesso di essa o addirittura l'omicidio volontario.

Shub
26th May 2008, 15:00
appunto infatti leggi il 52 e il 54 dovrebbe essere esteso a tutti. il 53 e il 51 sono prettamente di ambito militare.

infatti nel caso se si applica la legge lui andrà al gabbio ma come avevo scritto in precedenti reply volevo parlare dell'assurdità della legge per come è strutturata.

da una parte rende inviolabile la proprietà privata ma demanda ad altri il compito di difenderla rendento il privato, proprietario, di difendersi come meglio crede. Lo blocca anche in caso in cui egli detenga un arma legalmente al fatto che, il malvivente abbia intento e possibilità di usare l'arma. Ma come ho scritto prima...in quei casi non esiste un se o un ma, la vita e la morte sono divise da millisecondi e nessuno...in quei casi domanderebbe niente..sparerebbe e via.

Drako
26th May 2008, 15:01
Ma non essendoci testimoni, come la determini la difesa legittima? In pratica è la parola di chi uccide contro niente. In questo caso cosa succede? Non viene condannato comunque per mancanza di prove?

Non è retorica eh, quindi mclove rispondi :sneer:

Mirera
26th May 2008, 15:01
>> Secondo la prima ricostruzione, avrebbe sparato al ladro mentre stava fuggendo per le scale interne <<
SE questo è vero ha fatto una cazzata enorme, perchè non è più legittima difesa se il tizio sta scappando, dato che non esiste più il pericolo.
che poi si possa cercare di capire la paura, lo stato d'animo ecc è un altro discorso, ma non cambia lo stato dei fatti.

Tunnel
26th May 2008, 15:06
Se uno entra abusivamente in casa mia mi pare giusto che io abbia diritto di vita o di morte su di lui.
E se lo accoppo, visto che faccio un servizio alla comunità, mi dovrei pure beccare una medaglia e il rimborso delle spese. Ho evitato anni di inutili e costose spese carcerarie.

Shub
26th May 2008, 15:06
Ma non essendoci testimoni, come la determini la difesa legittima? In pratica è la parola di chi uccide contro niente. In questo caso cosa succede? Non viene condannato comunque per mancanza di prove?

Non è retorica eh, quindi mclove rispondi :sneer:

Non ci vuole la scienza a capire la distanza da cui spari e la direzione. Se questo ha la schiena piena di proiettili e non ha polvere da sparo addosso si deduce che il tipo stesse scappando e che fosse distante, perchè se spari a bruciapelo oltre al foro d'entrata e ad un eventuale foro di uscita, la carne o i vestiti sono leggermente cauterizzati e/o sporchi di polvere da sparo proveniente dal colpo.

Reminiscenze militari...ergo soggette a cazzatum. :nod:

McLove.
26th May 2008, 15:07
appunto infatti leggi il 52 e il 54 dovrebbe essere esteso a tutti. il 53 e il 51 sono prettamente di ambito militare.

ti ripeto devi e puoi solo valutare il 52c.p. la difesa leggitima.
il 54 parla di stato di necessita' che e' cosa differente
la distinzione e' che mentre nella legittima difesa si reagisce contro un aggressore che minaccia di offendere un nostro diritto, nell ipotesi ex 54 c.p. (stato di necessita') si agisce per sottrarsi ad un danno grave alla persona e l'azione difensiva ricade non su un aggressore ma su un terzo estraneo, cioe' una persona che non ha provocato la situazione di pericolo.
Es: naufrago che per salvare se stesso spinge in mare un compagno perché aggrappato alla stessa tavola che era capace di sostenere una persona sola.
oppure tizio che per scappare da caio che lo vuole uccidere ruba la macchina a sempronio.

come vedi per invocare lo stato di necessita' che da la non punibilita l'azione deve ricadere su un terzo estraneo.

ricapitolando il 53 riguarda i pubblici ufficiali per l'uso leggittimo delle armi, il 54 riguarda una fattispecie differente cioe lo stato di necessita' che non c'entra nulla con il ladro che ti entra in casa la valutazione e solo ad i sensi del 52 c.p.

holysmoke
26th May 2008, 15:09
>> Secondo la prima ricostruzione, avrebbe sparato al ladro mentre stava fuggendo per le scale interne <<
SE questo è vero ha fatto una cazzata enorme, perchè non è più legittima difesa se il tizio sta scappando, dato che non esiste più il pericolo.
che poi si possa cercare di capire la paura, lo stato d'animo ecc è un altro discorso, ma non cambia lo stato dei fatti.

se è cosi dritto in galera senza passare dal via

Shub
26th May 2008, 15:09
Avevo frainteso il discorso di terzo :D

Cmq come dicevo sono quelli gli articoli che devi guardare no? Li studiai i 3 mesi di Car nell'arma e molti erano appunto riconducibili anche a civili con porto d'armi.

Wolfo
26th May 2008, 15:10
Se uno entra abusivamente in casa mia mi pare giusto che io abbia diritto di vita o di morte su di lui.
E se lo accoppo, visto che faccio un servizio alla comunità, mi dovrei pure beccare una medaglia e il rimborso delle spese. Ho evitato anni di inutili e costose spese carcerarie.
:afraid:

McLove.
26th May 2008, 15:13

esattamente se il tizio sta scappando manca l'attualita' del pericolo, manca la necessita dell azione per salvare il proprio bene e manca pure la proporzione.
questo in linea di principio si dovrebbe avere piu dati ma idealmente si va dall eccesso colposo di legittima difesa all'omicidio volontario

Shub
26th May 2008, 15:15
Te anche se un ti dice tutti i giorni di venirgli in casa lo sai che TunnelA ti vuole sempre...al massimo ti spara con il pistolino...che non uccide...almeno sicuramente non quello di TunnelA :sneer:

Sono troppo cavillose ste leggi, le puoi applicare in alcuni ambiti ma appunto come dicevo Mc...non è ammissibile che la legge non mi dia la possibilità di tutelare la mia proprietà, la mia persona e i miei cari verso coloro che in modo assolutamente autonomo entrato non invitati in una mia proprietà.

La legge dovrebbe aumentare il potere di difesa del privato limitandolo al solo domicilio.

holysmoke
26th May 2008, 15:21
ancora si deve ricostruire bene la vicenda ma oltre al fatto che ha sparato al tipo in fuga x le scale, si dice che ci sia stata una colluttazione... la situazione si aggrava e va verso l'omicidio volontario...

McLove.
26th May 2008, 15:24
Sono troppo cavillose ste leggi, le puoi applicare in alcuni ambiti ma appunto come dicevo Mc...non è ammissibile che la legge non mi dia la possibilità di tutelare la mia proprietà, la mia persona e i miei cari verso coloro che in modo assolutamente autonomo entrato non invitati in una mia proprietà.

La legge dovrebbe aumentare il potere di difesa del privato limitandolo al solo domicilio.

no shub non sono cavillose anzi sono concrete il problema e sapere a cosa si riferiscono e per quello non basta il codice, vedi come leggendo a prima acchitto il 54 si potrebbe invocare come facevi in casi che invece devono e sono regolamentati dal 52.

per quanto chiedi lo fanno negli stati uniti e con poco successo fino ad i casi al limite del paradosso al punto che l'abitacolo di una macchina e' proprieta' privata, ma risultati in termini di tutela e dimuniuzione della criminalita' non ne ha mai dati.

oltretutto e' troppo semplicistico quanto dici perché poterebbe una sproporzione tra i beni in conflitto quando la regola generale e che un utilizzo della forza da parte del cittadino e permessa (o sarebbe meglio dire che utilizzando la forza non commette reato in quanto scusato) se vi e' Proporzione, per quanto uno possa essere rapinatore ha anch'esso un bene nella sua vita che deve essere tutelata quanto la tua ed il tuo patrimonio.
ragionando per assurdo se autoritariamente si andassero a definire delle gerarchie basate semplicemente su quello che si vuole tutelare al momento o ancora negare una qualsiasi forma di tutela nel momento in cui qualcuno diviene reo, andresti a creare dei precedenti scomodi e che male si concilerebbero con il resto dell ordinamento.
cosi su due piedi ad esempio, nel momento in cui infrangi il codice della strada passi col rosso il tuo bene vita diviene nulla(esattamente come quello del rapinatore) e quindi il poliziotto viene autorizzato a spararti alla nuca...sarebbero dei casi aberranti e che non puoi regolare con il gusto di una giornata, quello a cui mi riferivo prima.
per il caso in esame:
Stava scappando? chiami la polizia se non hai la freddezza, e ci sta e come se ci sta in momenti difficili e di paura,per avere le palle, be ne paghi le conseguenze, come tutti.

Shub
26th May 2008, 15:30
Se scappava va al gabbio ma ripeto ho preso lo spunto di questo evento (e cmq io la medaglia gliela darei lo stesso) per parlare dell'annoso problema tra..la tutela della proprietà e il diritto di farlo.

Te mi parli di sproporzione, ma come fai a stabilire l'intenzione di un malvivente che ti entra in casa?

Te in casa non hai solamente beni immobili o mobili ma hai spesso e volentieri pure una famiglia, o cmq sia la tua stessa esistenza.
Quindi come posso io tutelare tali beni se il malvivente entra in casa mia?
Come posso stabilire se è armato o meno? Te dici c'è una legge, io controbatto che la legge non tiene conto che, nel caso in cui il ladro sia armato te se pensi alle conseguenze giudiriche provenienti da un conflitto a fuoco sei morto. Se non è armato...non posso rischiare di trovarmi in terra morto perchè io devo sapere se lui ha un arma o no.

Se partiamo dal presupposto che casa mia è un luogo inviolabile allora si determina già una grande area d'azione. Entro la quale uno potrebbe ancora eventualmente discutere sul come e quando usare un'arma.

Il discorso della macchina è assurdo e lo sappiamo entrambi ma negli usa esiste una lobby delle armi che spinge all'esasperazione per ovvie ragioni, noi no.

Necker
26th May 2008, 15:35

si, :sneer: poi però sei al livello di un mussulmano che applica fedelmente la legge coranica, come si sta discutendo nell'altro post...
CIoè NC sti ragionamenti sono medioevo puro... se ti piace viver cosi buon per te, ma sappi che sei ben lungi dal rappresentare un modello di civiltà avanzata culturalmente.

Diritti di vita e di morte su un essere umano non li ha manco un tribunale vuoi averli tu?

Shub
26th May 2008, 15:37
Ci sta una bella differenza tra uno che entra in casa tua potenzialmente armato e potenzialmente con intenti omicidi e una che ascolta musica blasfema ehhhhh

Non mescoliamo la merda con la cioccolata su.

Estrema
26th May 2008, 15:37
voglio chiedere na cosa perchè mi sale un dubbio, mettiamo che mentre scappava io per rincorrerlo lo faccio rotolare giu dalle scale con un calcio e muore, rientrerebbe nella legittima difesa?

cioè nel senso si può considerare un prolungamento della colluttazione?

McLove.
26th May 2008, 15:39
il discorso e' piu semplice di quanto sembri shub

dinnanzi ad un aggressione hai determinati modi di comportarti, la faccio semplice:

- subire.
- reagire ma secondo dei criteri che sono la proporzione( dinnanzi al denaro non puoi prendere una vita umana) l'attualita' (puoi farlo solo mentre c'e' l'aggressione se l'aggressione non c'e' piu l'uso della forza non ti e' permesso, spetta allo stato non al giustiziere della notte) e necessarieta' (intesa che non non hai altro modo di sottrarti se non reagire ma sempre nei limiti della proporzione) Ad esempio la difesa legittima non agisce se era possibile semplicemente scappare secondo il requisito della necessarieta'.
- pagare le conseguenze se reagisci in maniera non conforme a quanto e' stabilito e ti e' concesso di utilizzare la forza.

all atto pratico e' difficile ma devi stabilire dei canoni, linee guida che non puoi varcare o sarebbe la legge della giungla, ancora peggio a mio avviso.

dariuz
26th May 2008, 15:43
voglio chiedere na cosa perchè mi sale un dubbio, mettiamo che mentre scappava io per rincorrerlo lo faccio rotolare giu dalle scale con un calcio e muore, rientrerebbe nella legittima difesa?

cioè nel senso si può considerare un prolungamento della colluttazione?

nel momento in cui lui scappa e tu l'insegui nn sei piu l'aggredito , ma diventi l'agressore per cui ... cazzi tua... secondo la legge avresti dovuto fermarti nel momento in cui l'altro ha abbandonato la collutazione.
Diverso invece se l'hai spinto giu dalle scale DURANTE la collutazione

Poi magari son pure capaci di darti la colpa se quello mentre ti rapinava è scivolato sul pavimento in cui avevi appena dato la cera rompendosi il collo....ma è un altro paio di maniche :sneer:

Falcodiluce
26th May 2008, 15:44
premesso che va visto il caso.... pero' diciamo che in linea di massima ha fatto bene ..si è difeso, non poteva sapere chi aveva davanti ed era in casa sua e soprattutto non è facile essere lucidi in certe situazioni
Vi è mai capitato di ritrovarvi in una rissa? le prime volte quando esci ti tremano pure i peli delle palle, figuratevi con un arma di fronte ad uno in casa tua di notte e con tutte le storie che si sentono in giro...ha reagito per proteggersi, sparare alle gambe, braccia fare male...tutte stronzate...se non sei preparato nn ce la fai..se sei in pericolo e ti senti minacciato (che sia giustificata o no la paura è secondario...dipende da quello che sente l'aggredito) fai di tutto per proteggere te o chi ti è vicino oppure ti pietrifichi...questo aveva una pistola ed ha reagito, magari dalla tensione nn si è nemmeno reso conto che gli ha scaricato un caricatore addosso...

considerando lo stato dei carceri italiani mi viene da dire solo una cosa.... -1

Shub
26th May 2008, 15:44
-subire è una scelta o a volte l'unica possibilità (su questo non posso discutere se non che se un cittadino subisce è una sconfitta per la legalità).
-reagire secondo dei canoni che non sono coerenti ne adeguati, posso accettare e capisco che sia illecito sparare a uno che scappa, ma se lo colpisco magari durante una colluttazione allora dovrei essere ritenuto non colpevole. La proporzione la determini quando? Lui entra per rubare, poi sale in camera e mi immobilizza, si mette a scopare mia moglie violentandola, io mi libero e gli giro il collo. Te come la consideri questa? O...diciamo che potrebbe accadere, quindi come fai a stabilire che il malvivente non farà questo una volta immobilizzatomi??
-pagare lo reputo sempre e cmq sbagliato, io non chiedo al ladro di entrare in casa mia, non ce lo spingo, ci entra lui. Se la legge mi da libertà d'azione voi dite che non sarebbe un deterrente? E sticazzi, vorrà dire che i cittadini si armeranno e sforacchieranno qualche stronzo hce ruba.

le linee guida sono sbagliate, ti ripeto.

fino a quando la legge non mi permette di difendermi in casa mia non esiste linee guida.

Estre te lo dico..omicidio colposo.

Estrema
26th May 2008, 15:46
nel momento in cui lui scappa e tu l'insegui nn sei piu l'aggredito , ma diventi l'agressore per cui ... cazzi tua...
e non ne sono mica sicuro eh come si stabilisce il momento in cui divento da aggredito ad aggressore?

scusa shub allora c'hai ragione te ci rimane solo subire.

holysmoke
26th May 2008, 15:49
-subire è una scelta o a volte l'unica possibilità (su questo non posso discutere se non che se un cittadino subisce è una sconfitta per la legalità).
-reagire secondo dei canoni che non sono coerenti ne adeguati, posso accettare e capisco che sia illecito sparare a uno che scappa, ma se lo colpisco magari durante una colluttazione allora dovrei essere ritenuto non colpevole. La proporzione la determini quando? Lui entra per rubare, poi sale in camera e mi immobilizza, si mette a scopare mia moglie violentandola, io mi libero e gli giro il collo. Te come la consideri questa? O...diciamo che potrebbe accadere, quindi come fai a stabilire che il malvivente non farà questo una volta immobilizzatomi??
-pagare lo reputo sempre e cmq sbagliato, io non chiedo al ladro di entrare in casa mia, non ce lo spingo, ci entra lui. Se la legge mi da libertà d'azione voi dite che non sarebbe un deterrente? E sticazzi, vorrà dire che i cittadini si armeranno e sforacchieranno qualche stronzo hce ruba.

fino a quando la legge non mi permette di difendermi in casa mia non esiste linee guida.

Estre te lo dico..omicidio colposo.

ok ma se sta scappando dopo che gia vi siete menati, torni indietro pigli la pistola e lo spari? O appena senti un rumore in casa prendi la pistola e vai e spari alla prima ombra che vedi perche nn sai se è armato o ti vuole uccidere/trombare etc etc...

McLove.
26th May 2008, 15:52

la sconfitta per la legalita' si avrebbe anche quando un cittadino prende la vita di un altro se i beni in gioco sono denaro da una patrte e la vita da un altra.
i canoni sono adeguati e coerenti, la proporzione la determini nel momento in cui accade ne prima ne dopo, se gli spari appena ti entra a casa qualcuno non sai se e' un testimone di geova che ha trovato aperto, un bambino che vuole prender il pallone nel tuo giardino, un rapinatore con una pistola giocatotolo o uno che ti vuole stuprare la moglie, lo capisci nel momento in cui capisci cosa realmente vuole fare ed in quel momento reagisci.
la pratica in usa ha dimostrato che visto che si possono usare le armi se qualcuno entra nella tua proprieta privata spesso sono i malviventi che le usano prima, non agisce come deterrente anzi l'opposto.
infine si paga se non si e' cittadini responsabili, lui entra a casa tua per fotterti denaro in genere, tu gli prendi la vita?
non ci allontaniamo molto dal concetto che se passi con il rosso ti sparano alla nuca, ci vuole proporzione shub.
libero di pensarla come vuoi di sperare in una modifica che in altri paesi non ha portato nulla (usa) ma anzi aggravato la situazione, molto meno libero di credere che i requisiti e le linee guida siano sbagliate nel momento in cui non ti soffermi a pensare alle piu semplici conseguenze.
E' troppo semplicistico il credere se l'e' venuta a cercare entrando a casa mia, a questo punto anche uno che ti dice stronzo al semaforo se non parti subito con il verde se la va a cercare, ma li vedresti lecito sparargli in testa perche se l'e' cercata?

no al massimo puoi anche tu dirgli stronzo in base ad una provocazione non risponderesti dell' ingiuria, ma se gia gli alzi le mani sono cazzetti tuoi.
sarebbe ritornare al diritto Bizantino praticamente, anche peggio.

Shub
26th May 2008, 15:52
Se scappa e spari vai al gabbio.
Se scappa e gli fai la gambetta e cadendi si spatafascia credo omicidio colposo.
Se ne trovi uno in casa e gli spari se lo trovano senza arma omicidio colposo (credo).
Se ne trovi uno in casa e gli spari e lo trovano con un'arma niente.

Con le leggi attuali questo credo sia il risultato.

Se la legge fosse diversa...magari come dicevo io...

Se scappa e gli fai la gambetta e cadendi si spatafascia credo omicidio colposo.
Se ne trovi uno in casa e gli spari se lo trovano senza arma sticazzi.
Se ne trovi uno in casa e gli spari e lo trovano con un'arma encomio.

dariuz
26th May 2008, 15:53
e non ne sono mica sicuro eh come si stabilisce il momento in cui divento da aggredito ad aggressore?

quando sei tu a corrergli dietro e/o lui a scappare , insomma quando l'altro nn rappresenta piu un pericolo IMMEDIATO per te

Estrema
26th May 2008, 15:55
quando sei tu a corrergli dietro e/o lui a scappare , insomma quando l'altro nn rappresenta piu un pericolo IMMEDIATO per te
na chi me lo dice che quando ha finito di correre non entra in macchina ed esce con una pistola e mi spara, a me pare na stronzata sta cosa per me io divento aggressore nel momento in cui aggredisco non quando mi difidendp ad oltranza anche inseguendolo magari per 3 metri.

dariuz
26th May 2008, 15:57
na chi me lo dice che quando ha finito di correre non entra in macchina ed esce con una pistola e mi spara, a me pare na stronzata sta cosa per me io divento aggressore nel momento in cui aggredisco non quando mi difidendp ad oltranza anche inseguendolo magari per 3 metri.
è proprio per evitare la parte evidenziata che è fatta cosi la legge

Shub
26th May 2008, 15:58
la sconfitta per la legalita' si avrebbe anche quando un cittadino prende la vita di un altro se i beni in gioco sono denaro da una patrte e la vita da un altra.
i canoni sono adeguati e coerenti, la proporzione la determini nel momento in cui accade ne prima ne dopo, se gli spari appena ti entra a casa qualcuno non sai se e' un testimone di geova che ha trovato aperto, un bambino che vuole prender il pallone nel tuo giardino, un rapinatore con una pistola giocatotolo o uno che ti vuole stuprare la moglie, lo capisci nel momento in cui capisci cosa realmente vuole fare ed in quel momento reagisci.
la pratica in usa ha dimostrato che visto che si possono usare le armi se qualcuno entra nella tua proprieta privata spesso sono i malviventi che le usano prima, non agisce come deterrente.
infine si paga se non si e' cittadini responsabili, lui entra a casa tua per fotterti denaro in genere, tu gli prendi la vita?
non ci allontaniamo molto dal concetto che se passi con il rosso ti sparano alla nuca, ci vuole proporzione shub.
libero di pensarla come vuoi 4 di sperare in una modifica che in altri paesi non ha portato nulla (usa) ma anzi agravato la soluzione, molto meno libero di credere che i requisiti e le linee guida siano sbagliate nel momento in cui non ti soffermi a pensare alle piu semplici consguenze.

Dimmi come fa un giudice a stabilire che il cittadino ha sparato uccidendo un malvivente che voleva "solo" prendere soldi od oggetti. Chi lo dice al giudice che non volesse pure immobilizzare il marito e violentare la moglie??

Non prendiamoci per il culo su, ci sta una bella differenza tra un bimbo che entra a riprendere un pallone, tra il solito spacacazzi alla porta e uno che ti entra in casa alle 4 di notte.

Quello che succede negli usa sono cazzi degli usa, quello che succede in perù sono cazzi del perù. Pensiamo all'Italia.

Se passo con il rosso e finisce li mi becco una multa giustamente. Se passo con il rosso e stiro 1 pedone dovrei farmi il gabbio. Se scoprono che ero al cellulare o sbronzo dovrei farmi il gabbio per omicidio premeditato.

Se vedo uno sulle strisce che mi sta sul cazzo e lo arroto mi becco l'ergastolo, mi pare normnale no?

Non credo si debba essere degli avvocati o dei giuristi per capire la differenza tra uno che ti entra in casa potenzialmente armato e pericoloso da una cosa del genere.

dariuz
26th May 2008, 16:01
il problema è appunto che la legge dice

Deve sussistere un pericolo attuale: non basta la probabilità di un eventuale accadimento, potendo in tal caso il soggetto leso invocare l'intervento dello Stato.

poi da qualche parte mi ricordo di aver letto qualcosa sulla

ammissibilità della legittima difesa preventiva

ma nn ricordo bene :blush:

McLove.
26th May 2008, 16:03

guarda che non e' difficile arrivarci.
cosa non ti e' chiaro di reazione ad un azione nel momento in cui viene compiuta?
il fuggire e' continuare un aggressione o andare via?

attualita': reagisci nel momento in cui c'e' 'laggressione se non c'e' piu' l'aggressione prendere il malvivente spetta alla polizia non a te novello charles bronson, ergo prendi il cellullare e chiami la polizia se non sei ingrado di immobilizzarlo senza fargli del male.

McLove.
26th May 2008, 16:06
Dimmi come fa un giudice a stabilire che il cittadino ha sparato uccidendo un malvivente che voleva "solo" prendere soldi od oggetti. Chi lo dice al giudice che non volesse pure immobilizzare il marito e violentare la moglie??
Non prendiamoci per il culo su, ci sta una bella differenza tra un bimbo che entra a riprendere un pallone, tra il solito spacacazzi alla porta e uno che ti entra in casa alle 4 di notte.
Quello che succede negli usa sono cazzi degli usa, quello che succede in perù sono cazzi del perù. Pensiamo all'Italia.
Se passo con il rosso e finisce li mi becco una multa giustamente. Se passo con il rosso e stiro 1 pedone dovrei farmi il gabbio. Se scoprono che ero al cellulare o sbronzo dovrei farmi il gabbio per omicidio premeditato.
Se vedo uno sulle strisce che mi sta sul cazzo e lo arroto mi becco l'ergastolo, mi pare normnale no?
Non credo si debba essere degli avvocati o dei giuristi per capire la differenza tra uno che ti entra in casa potenzialmente armato e pericoloso da una cosa del genere.

ok parlare serenamente con te come al solito e' impossibile hai gia' tirato fuori il fatto che sono avvocato et balbla (e ti ripeto che cazzo c'entra?), a questo punto puoi restare a cercare spiegazioni negli articoli sbagliati come facevi prima, millandando un ruolo di conoscitore di nulla, perdonami, per il servizio militare nei carabba, su cui non per nulla ci sono le barzellette ;)
sbaglio sempre io a cercare di ragionare insieme in questo forum fatto solo di gente arrogante.

ah per inciso quello che vuoi fare tu e' stravolgere pure le regole di un processo sul chi lo dice il processo si fa sui fatti non sulle intenzioni, in genere, come nessuno lo dice al giudice nessuno lo dice a te che voleva stuprarti la moglie pero' tu per runa mano gli spari addosso.
spiegami tu saccente come mai in questi casi un uomo armato non arresta mai il criminale ed attende l'arrivo della polizia ma ci scappa sempre il morto forse perche sono tutti fighi con una pistola in mano? be se un tizio scappa evidentemente si e' cagato addosso, ma il charsel bronson di turno glideve sempre sparare ;)

Glasny
26th May 2008, 16:06
In effetti sparare a un ladro mentre scappa è omicidio, a meno che non stia scappando col malloppo, allora un buon motivo per sparagli c'è. Certo se mi trovo un ladro in casa che mi frega della possibile galera, l'alternativa è rischiare la pelle nel caso abbia un'arma (io che ne so se è armato o meno, che ho la vista di superman ?). Ma se scappa senza puntarmi armi contro, senza portarsi dietro nulla, allora al limite si spara alle gambe per bloccarlo.

In Texas se spari a un ladro in casa ti danno davvero un premio di 500$. La cosa è estesa anche alle case degli altri, o luoghi pubblici. Se uno commette una rapina, o un furto e gli spari a vista ti premiano. Che bello il vecchio west eh :D

Credo che l'imprenditore passerà alcuni guai giudiziari ma non andrà in galera, avrà diversi sconti per ridurre la pena a < 3 anni così scatta la condizionale. Certo sarebbero ironici gli arresti domiciliari.

Shub
26th May 2008, 16:07
cosa non ti e' chiaro di reazione ad un azione nel momento in cui viene compiuta?
attualita': reagisci nel momento in cui c'e' 'laggressione se non c'e' piu' l'aggressione prendere il malvivente spetta alla polizia non a te novello charles bronson, ergo prendi il cellullare e chiami la polizia se non sei ingrado di immobilizzarlo senza fargli del male.

E' questo lo sbaglio...se non riesci ad immobilizzarlo probabilmente sta già infilandoti un palo in culo! E chi cazzo chiami poi..capitan ventosa??

Facile trincerarsi dietro il diritto quando siamo seduti dietro ad una scrivania...in sto modo tutti inneggiano alla legge come baluardo della civiltà, ma quando sei in quelle situazioni...voglio vedere a che cazzo pensate.

E trovo ASSURDO che io cittadino non sia libero di difendermi in CASA MIA come reputo meglio.

dariuz
26th May 2008, 16:10
ok parlare serenamente con te come al solito e' impossibile hai gia' tirato fuori il fatto che sono avvocato et balbla (e ti ripeto che cazzo c'entra?), a questo punto puoi restare a cercare spiegazioni negli articoli sbagliati come facevi prima, millandando un ruolo di conoscitore di nulla, perdonami, per il servizio militare nei carabba, su cui non per nulla ci sono le barzellette ;)
sbaglio sempre io a cercare di ragionare insieme in questo forum fatto solo di gente arrogante.
penso parlasse in generale nn direttamente rivolto a te , nel senso che pure un caprone senza la 5a elementare capisce che tra passare col rosso e violazione di domicilio ne passa un bel po'

e infatti esiste la figura del giudice+giuria che sulla base delle leggi valutano le situazioni con tutte le prospettive e decidono che fare .... mica leggono il codice e applicano alla lettera e chi sè visto sè visto

McLove.
26th May 2008, 16:11
Facile trincerarsi dietro il diritto quando siamo seduti dietro ad una scrivania...in sto modo tutti inneggiano alla legge come baluardo della civiltà, ma quando sei in quelle situazioni...voglio vedere a che cazzo pensate.
E trovo ASSURDO che io cittadino non sia libero di difendermi in CASA MIA come reputo meglio.

no e' facile trincerarsi dietro le credenze popolari, quando di diritto non se ne capisce un cazzo al punto che mi confondi lo stato di necessita con la legittima difesa, e bada di situazioni del genere, tanto l'hai gia ricordato tu più di una volta non ultimo in questo intervento, forse ne gestisco di piu io che tu dato che lo faccio per professione tu le leggi sui giornali io le vivo direttamente:
quindi quello dietro una scrivania che non sa di quello di cui parla mi spiace shub, sei tu.
ma ripeto sbaglio io a postare con volontà di dialogare, e mostrare come stanno le cose in questo forum di arroganti.

Il Nando
26th May 2008, 16:12
Ah shub se spari a uno nella schiena sei un fottuto omicida, e' dall'alba dei tempi che funziona così.

Shub
26th May 2008, 16:12

ah per inciso quello che vuoi fare tu e' stravolgere pure le regole di un processo sul chi lo dice il processo si fa sui fatti non sulle itnenzioni come nessuno lo dice al giudice nessuno lo dice a te che voleva stuprarti la moglie pero' tu pe runa mano gli spari addosso.

Ho forse offeso la categoria dicendo quello che ho scritto? Scendi dal piedistallo...puoi citare tutti i millemila articoli del codice penale...frega un cazzo. La legge è quella e va rispettata anche se è una legge stupida, gli articoli sono sbagliati? Non mi pare visto che il 52 è un articolo appropriato e come ho detto e scritto essendo cose che ho fatto 15 anni fa sono soggette ad errori. Sai io non vivo di legge.

Evidentemente non riesci a capire quando uno ti offende e quando uno discute, magari anche in modo acceso ma discute in modo civile.

Se volevo offenderti ti davo del coglione, se invece volevo discutere come stavo facendo, scrivevo quello che ho scritto. :rolleyes:

Ah shub se spari a uno nella schiena sei un fottuto omicida, e' dall'alba dei tempi che funziona così.

Leggilo tutto il thread.

Estrema
26th May 2008, 16:14
ok allora secondo la legge nel momento in cui ci sono più di 2 mt di distanza in una colluttazione si pò aggirarla dicendo che uno stva scappando, mi pare un attimino una bella stronzata.

Shub
26th May 2008, 16:16
ok allora secondo la legge nel momento in cui ci sono più di 2 mt di distanza in una colluttazione si pò aggirarla dicendo che uno stva scappando, mi pare un attimino una bella stronzata.

Shh zitto arrogante!!!!

McLove.
26th May 2008, 16:18
Ho forse offeso la categoria dicendo quello che ho scritto? Scendi dal piedistallo...puoi citare tutti i millemila articoli del codice penale...frega un cazzo. La legge è quella e va rispettata anche se è una legge stupida, gli articoli sono sbagliati? Non mi pare visto che il 52 è un articolo appropriato e come ho detto e scritto essendo cose che ho fatto 15 anni fa sono soggette ad errori. Sai io non vivo di legge.

Evidentemente non riesci a capire quando uno ti offende e quando uno discute, magari anche in modo acceso ma discute in modo civile.

Se volevo offenderti ti davo del coglione, se invece volevo discutere come stavo facendo, scrivevo quello che ho scritto. :rolleyes:
Leggilo tutto il thread.

pensa che io, forse, ti ho dato del coglione senza nemmeno che te ne rendessi conto.
se poi non ti frega un cazzo degli articoli che ti posto allora perché per primo tu, visto che oggi ti sei svegliato riformatore del diritto penale hai iniziato a postare articoli con tanto di link di wikipedia per cose che non c'entrano un emerito cazzo, spetta spiegami tu puoi giocare ad ace attorney io invece che ho le carte in regola per farlo non posso farlo?
ti ho riposto alle tue argomentazioni con dati fatti ed articoli ed hai attaccato la solita tiritera del dietro la scrivania, "non si deve essere avvocati" e puttanate varie, quando vi renderete conto che uno che ci lavora forse ne VIVE molto più di un che ne legge sui giornali, sara troppo tardi.
ripeto quello dietro la scrivania che pontifica sei tu e pontifica come nella maggior parte delle credenze religiose su fatti che non corrispondono alla realta'.

dariuz
26th May 2008, 16:21
ed infatti la legge nn ti dice quanti centimetri devono esserci di distanza tra voi ..... ma sara un giudice a decidere ( in base ad i fatti ) se hai torto o ragione

Shub
26th May 2008, 16:22
Mi scusi o sommo, non lo farò più.

Drako
26th May 2008, 16:23
Anche nella questione "stava scappando per le scale interne" c'è da considerare una cosa: al piano di sopra c'erano moglie/figli/ospiti? Non voglio giustificarlo in toto, ma posso capire il panico di vedere un criminale andare dove riposano i propri figli e la testa che va in frenzy mode.

McLove.
26th May 2008, 16:45
Mi scusi o sommo, non lo farò più.

non si tratta di essere sommo semmai di non essere sminuito come vuoi fare dicendo frasi inutili come non si deve essere avvocati o da dietro una scrivania.
ma ancora non mi hai risposto preche mi dici che degli articoli che ti indico non te ne fotte un cazzo mentre quelli errati che citi tu sono leciti..
perche tu puoi fare ace attorney ed io no?

E per replicarti a tono del sommo non si deve essere scienziati per capire che il furto in appartamento di notte e' solo uno dei casi marginali, e solo uno dei minimi casi in cui si entra in proprietà altrui con intenzioni di derubare o commettere reati.
tu mi indichi che si capisce al volo se e' un testimone di geova o un ragazzino che vuole prendere il pallone, ed io ti rispondo che dici puttanate.

che trovi il ladro di notte e' marginale molto spesso anzi, nella maggiorparte dei casi, quando non si pontifica dietro ad una scrivania cosa che faccio io ma a quanto pare vale per te, i modi per cui dei ladri, stupratori, lestofanti ti entrano in casa sono plurimi, spesso si spacciano per impiegati di enel, condominio, venditori porta a porta and so on, non a caso tendono ad entrare più spesso dove ci sono vecchietti ergo rincoglioniti.
spiegami o Charles (bronson) in tal caso come il giustiziere della notte che c'e' in te capisce prima (perche col senno di poi siamo tutti Indovini sul futuro eh) che si rivelano le vere intenzioni del criminale se e' realmente un impiegato del condominio un testimone di geova o il ragazzino che vuole il pallone, visto che tu sai tutto, ma mi consideri solo il caso in cui in flagranza di reato e di notte trovi il ladro.
oppure vogliamo fare regole particolari come puoi sparare per uccidere dalle 3 di notte in poi?

Poi mi dai del sommo o saccente se ti dico che nel regolamentare delle fattispecie devi farle il più generiche possibili e valide per tutti i casi non per il caso peculiare che a te fa saltare il nervoso.
ma si io sono l'avvocaticchio il sommo et blabla, meno male che ci siete voi che sapete come vanno le cose grazie a wikipedia, i legislatori del futuroohhh, saremo salvi!

Bortas
26th May 2008, 20:17
Qui sono d'accordo con il Mc, per il resto son materie giuridiche che non conosco, mi rimetto alle sue conoscenze, è chiaro la cosa va sul personale non so come reagirei a beccare un ladro in casa, ho 8 fucili e cartucce da cinghiale, uno che ci ha provato anni or sono fu messo in fuga dalle luci perchè faceva casino nell'orto e si spaccò mezzo da solo a saltare un muro alla cieca, sai quei muri coi vetri murati sopra che andavano in voga negli negli anni '60, c'erano ancora i brandelli di delle mani su quello del mio vicino cadde anche su una pila di vasi in coccio massiccio e credo si finì di fracassare, scappò lo stesso ma avrà perso un paio di litri di sangue nella fuga, gli rimase anche una scarpa nel filo spinato...
Mio padre aveva il fucile in mano ma era scarico...

Tornando al tipo "imprenditore" mi pare proprio di conoscere la villa vista sul giornale, anche il posto torna, credo di averci sistemato un pc quando lavoravo alla Sesa nel 2000, un recupero di posta elettronica mi pare, se è quella capisco l'omicidio il tipo era un bel fascistone col padre ex squadrista con tanto di busto del Duce in salotto e trofei di caccia presi nelle colonie in Africa...

Kappa
26th May 2008, 20:34
imho chiunque si trovi un malintenzionato in casa, dovrebbe aver il diritto di fare ciò che meglio crede, se ha sangue freddo e la capacità di immobilizzarlo bene, se ha un'arma e la capacità di usarla idem.

adigirolam
26th May 2008, 20:52

Al tg hanno detto "prima lieve colluttazione e poi spara al rapinatore mentre questo scappava per le scale". Quindi era li' solo per prendere soldi e poi stava scappando.

Cmq a me fa molto piu' schifo che all'ultra' senza permesso di guidare,che ha passato un rosso a 100 Km/h, uccidendo una coppia di studenti e senza fermarsi, non venga dato neanche omicidio volontario,ma colposo e che si parli di arresti domiciliari. Tra le altre cose scommetto che se non fosse stato italiano avrebbe avuto un thread di 8 pagine :O

Kith
26th May 2008, 20:55
la legge è una merda come al solito in questi casi e tutela più l'aggressore che l'aggredito.

chi dice il contrario ha il paraocchi

Rob
26th May 2008, 23:45
albanese irregolare, arrestato la prima volta nel 1998 ed ancora nel 2001: 2 provvedimenti di espulsione a suo carico e numerosi precedenti anche rapina (sky tg 24).. Ecco il profilo del defunto: di chi è la colpa, dell'imprenditore propr. di casa o di un "sistema" del cazzo? (editato per evitare fraintendimenti)

Rayvaughan
26th May 2008, 23:51
-1

Solek
27th May 2008, 00:12
Mah... che dire, cosi da quell'articolo si sa ben poco sui dettagli dell'accaduto.
Io dico che se il ladro non ha rappresentato alcuna minaccia reale per il malcapitato, l'omicidio sia comunque da punire. E te mi vieni pure a parlare di medaglia -.-
Ok farsi trascinare dal becero populismo della serie " la giustizia non fa un cazzo allora faccio io", se ne sentono tante di schifezze che in parte lo giustificherebbero pure sto andazzo, ma a tutto c'è un limite.
Allora tanto vale ripristinare la pena di morte ed estenderla ai reati di violazione di domicilio e furto... ti voglio proprio vedere :sneer:
Ma nn c'arrivi a capire che se si permette troppa leggerezza in questi episodi poi ogni coglione si terrà in casa un arma o si sentirà libero di usarla a proprio piacimento? Pensi che la gente sia intelligente? La gente è un animale stupido e ottuso [cit.]
Se gli permetti di fare quel cazzo che vuole la situazione degenera in tempo zero...

concordo.... pur sottolineando quanto sia sacrosanto il diritto di protezione e sicurezza per ogni cittadino è pure vero che il mito degli sceriffi debba tramontare...e il limite tra omicidio e autodifesa è sempre molto sottile e non può essere assolutamente affidato al singolo... c'è anche da dire che ,pur non essendo molto esaustivo l'articolo, emerge che i colpi siano giunti alla schiena del rapinatore...invece di fomentare il culto della difesa personale tramite le armi, si dovrebbe pensare a migliorare l'apparato di giustizia e quello burocratico( discorso a mio avviso legato anche alla necessità di una maggiore certezza e celere applicazione della pena commisurata al reato)

holysmoke
27th May 2008, 00:16
albanese irregolare, arrestato la prima volta nel 1998 ed ancora nel 2001: 2 provvedimenti di espulsione a suo carico e numerosi precedenti anche rapina (sky tg 24).. Ecco il profilo del defunto: di chi è la colpa, dell'imprenditore propr. di casa?

e quindi è giusto che sia morto anzi doveva morire per i suoi precedenti... a sto punto perche aspettare che un clandestino ti entri in casa? uccidilo x strada e bona le

San Vegeta
27th May 2008, 00:38
non ho letto tutto il thread comunque esprimo la mia solidarietà verso la famiglia del derubato... uno non può neanche più sparare a un ladro, che mondo di merda

MBK
27th May 2008, 00:38
Ha fatto bene.

Sulimo
27th May 2008, 01:10
e quindi è giusto che sia morto anzi doveva morire per i suoi precedenti... a sto punto perche aspettare che un clandestino ti entri in casa? uccidilo x strada e bona le

no ma il fatto è che, visti i suoi precedenti, lui in italia non doveva nemmeno trovarcisi imo deve far riflettere..

Poi sono situazioni complicate, imo se uno ti entra alle 4 in casa e sei un privato cittadino (quindi niente carabiniere poliziotto o cmq una persona che ha un minimo di addestramento) nn si ha il sangue freddo di stare li a immobilizarlo senza poi sapere se il ladro è armato o no..

Io fossi un giudice dopo l'accertamento dei fatti scagionerei l'imprenditore.

powerdegre
27th May 2008, 01:37
Torniamo un passo indietro...

Scusa Mc, niente di personale contro te o gli avvocati, ma alle volte mi pare che vi attaccate a quello che esiste e non vogliate modifiche... Giusto o sbagliato che sia.

Sappiamo com'e' in Italia, la legge di riffa o di raffa tutti cercano di aggirarla, il casino e' che alle volte lo fai perche' "costretto" o per pura necessita', ma bada bene, non voglio giustificare il farlo, ma ti dico che onestamente io ho perso quasi tutto il rispetto verso la legge italiana per le troppe minchiate che vedo. Quando la legge non rispetta me, io perdo rispetto verso di lei.

Parlando del caso in questione, io non voglio arrivare all'estremo di dargli la medaglia, ma a mio parere e' anche da valutare la galera. Stiamo parlando di una persona che gia' era stata rapinata, piu' volte, che viveva in una casa che pare un campo militare, almeno a giudicare da muri e filo spinato, aveva in casa famiglia ed ospiti. Questo s'e' visto in camera uno, sai una sega se questo ha complici, e' armato, vole prenderti il portafoglio o vole incularsi la moglie!?

Sto poro cristo ha preso la pistola, ha avuto una collutazione, ha esploso un colpo e il ladro e' volato per le scale, ma sei li, con la famiglia in casa ed un ladro davanti, una pistola in mano, non mi pare giusto considerarlo un assassino perche' ha voluto difendere cio' che ha di piu' caro. Preso dal momento, l'adrenalina, gli ha esploso il caricatore dietro, alla cieca, ma io nella sua situazione probabilmente avrei fatto uguale, in quei momenti se non se un filo abituato non e' che sei proprio lucido...

Cioe', non e' questo gli ha sparato perche' l'altro l'ha guardato male per strada, sto tipo ha scavalcato del filo spinato e gli ha forzato casa, magari gli girava pure il culo al padrone di casa che pensava ad un rapimento, sai assai.

Che poi la legga dica X, son d'accordo per la legge il tizio debba finire al gabbio, ma permettimi di non essere d'accordo con la legge. Qui non vogliamo essere novelli giustizieri della strada, pero' vogliamo il diritto che si ci stiamo difendendo, possiamo portare a casa la pelle. Per quello che e' il codice, io teoricamente posso difendermi con una razione appropriata all'attacco subito, quindi posso sparagli solo DOPO che lui m'ha sparato (correggimi se mi ricordo male, non son proprio ferrato). Se sono morto sta fava difendo.

E poi eviterei i paralleli con gli Stati Uniti, grazie a dio siamo lontani anni luce.

ahzael
27th May 2008, 07:37
basterebbe tornare alla cara vecchia lupara caricata a sale, vedi te come non torna piu..........

Shub
27th May 2008, 07:45
Il TG ieri ha detto che il tipo era senza scarpe, con i guanti ed era salito in camera da letto!
L'imprenditore si è svegliato, ha visto sto tipo sopra di lui, colluttazione, lui ha preso la pistola, poi l'aggressore scappa e lui gli spara.

Ora dimmi te se questo poero stronzo si sveglia di soprassalto, si trova uno sconosciuto sopra di lui, rincoglionito dal sonno, impaurito viene aggredito, nella foga prende la pistola, il malvivente si caca in mano e scappa, lui lo fredda.

La legge dice che è omicidio, il buonsenso dice che è legittima difesa. La legge si cambia, la legge si dovrebbe adeguare, la legge la fanno uomini fallibili e non dei, facile parlare di legge...te la legge la conosci solo sui fogli, te non sai cosa cazzo succede quando prendi un arma in mano, ne hai mai provato una situazione del genere.

Facile pontificare sulla legge quando per te in definitiva è solamente carta e segni su un foglio, la legge la si vive tutti i giorni, sia che si infranga che si rispetti. Certe leggi sono anacronistiche e andrebbero abrogate o cambiate e non trincerarsi dietro "la legge è sacra".
Il mondo cambia la legge no, o perlomeno non al ritmo con cui dovrebbe.

Necker
27th May 2008, 09:01
shub cosi di primo acchitto è leggittima difesa (forse) se moriva o lo feriva DURANTE la colluttazione.

Se lo feriva o moriva, com'è successo, DOPO la colluttazione, col malvivente IN FUGA l'ultima cosa di cui puoi parlare è legittima difesa.

Bada che io son l'ultimo che si mette a citare articoli come l'avvocaticchio unto dal signore :sneer:, parlo di dizionario della lingua italiana. Non puoi oggettivamente parlare di legittima difesa se una delle due parti è in fuga.

Comunque, si becca omicidio colposo, attenuanti di ogni tipo, non si fa nemmeno un giorno e buona notte.
Una bacchettata sulle dita è quello che si merita per aver, nonostante tutto, ucciso una persona, pur essendo la parte lesa in tutta la faccenda.

Wolfo
27th May 2008, 09:02
Il TG ieri ha detto che il tipo era senza scarpe, con i guanti ed era salito in camera da letto!
L'imprenditore si è svegliato, ha visto sto tipo sopra di lui, colluttazione, lui ha preso la pistola, poi l'aggressore scappa e lui gli spara.

Ora dimmi te se questo poero stronzo si sveglia di soprassalto, si trova uno sconosciuto sopra di lui, rincoglionito dal sonno, impaurito viene aggredito, nella foga prende la pistola, il malvivente si caca in mano e scappa, lui lo fredda.

La legge dice che è omicidio, il buonsenso dice che è legittima difesa. La legge si cambia, la legge si dovrebbe adeguare, la legge la fanno uomini fallibili e non dei, facile parlare di legge...te la legge la conosci solo sui fogli, te non sai cosa cazzo succede quando prendi un arma in mano, ne hai mai provato una situazione del genere.

Facile pontificare sulla legge quando per te in definitiva è solamente carta e segni su un foglio, la legge la si vive tutti i giorni, sia che si infranga che si rispetti. Certe leggi sono anacronistiche e andrebbero abrogate o cambiate e non trincerarsi dietro "la legge è sacra".
Il mondo cambia la legge no, o perlomeno non al ritmo con cui dovrebbe.
Shub io rispetto la tua opinione, e come spesso accade in queste situazioni l'istinto domina la ragione equindi se dovesse , però il mio buonsenso non mi dice che questa sia legittima difesa.

holysmoke
27th May 2008, 09:33
ancora con sta legittima difesa :rotfl:

ahzael
27th May 2008, 10:45
cioe uno sta scappando , gli spara e tu dici e' leggittima difesa? cioe' ma che minchiata stai dicendo shub? a me pare nient altro che un povero represso accecato dallo scontento che si e' sentito chuck norris e ha sparato, altrimenti a meno che non ha parcheggiato il carro armato, non vedo come fai a dire che una punizione vendicativa si possa intendere come legittima difesa................sempre detto, e l america insegna, che le armi agli uomini sono una grande minchiata

Il Nando
27th May 2008, 11:18
Ripeto, se spari alla schiena sei un omicida, è così dall'alba dei tempi.

Poi ci saranno tutte le attenuanti possibili e menomale, chiunque può immaginare cosa si prova a svegliarsi di soprassalto e trovarsi uno sconosciuto in camera da letto, ma se lo colpisci alle spalle non ti stavi difendendo.

Rayvaughan
27th May 2008, 11:26
non è legittima difesa ma omicidio, ma magari stavo scappando nella camera dei figli per prenderli come ostaggio o si stava semplicemente allontanando per caricare l'arma, riunirisi dal complice per poi tornare in 2-3, chi lo sa è sempre un casino in sti casi

Il Nando
27th May 2008, 11:35
non è legittima difesa ma omicidio, ma magari stavo scappando nella camera dei figli per prenderli come ostaggio o si stava semplicemente allontanando per caricare l'arma, riunirisi dal complice per poi tornare in 2-3, chi lo sa è sempre un casino in sti casi

Già, oppure magari stava cercando di accedere al controllo remoto del sistema di comunicazione satellitare per chiamare Megatron e distruggere la terra.

Necker
27th May 2008, 11:36
per questo dico, è giusto che si sorbisca un processo, sarebbe plausibile che comunque non andasse in galera, questo mi sembra evidente, però non va dimenticato che pur sempre di omicidio si tratta.

Rayvaughan
27th May 2008, 11:38
Già, oppure magari stava cercando di accedere al controllo remoto del sistema di comunicazione satellitare per chiamare Megatron e distruggere la terra.

anche, chi può dirlo

Rob
27th May 2008, 11:47

Ho scritto qualcosa del genere? Visto che ci sei, dovresti scrivere "Tutta colpa del clima politico" :point:

Patryz
27th May 2008, 11:57
io ero dalla parte dell'imprenditore finchè non ho letto che la pistola era una 357 magnum...
non mi pare una pistola che uno compra solo per difendersi, è una pistola in grado di lasciare un cadavere irriconoscibile che uno compra per fare il grosso... poi è solo un impressione eh

Estrema
27th May 2008, 11:59
io ero dalla parte dell'imprenditore finchè non ho letto che la pistola era una 357 magnum...
non mi pare una pistola che uno compra solo per difendersi, è una pistola in grado di lasciare un cadavere irriconoscibile che uno compra per fare il grosso... poi è solo un impressione eh
a bhè perchè mo facciamo pure le classifiche tra le pistole, quali so per difendersi e quali per fare lo sborone, ao non è mica un rolex eh.

Patryz
27th May 2008, 12:07
come ho detto è l'impressione che mi fa, se senza sapere molto devo farmi un'opinione su una persona che ha ucciso un rapinatore guardo anche che pistola aveva,

e quella è una pistola (anche se 357 magnum si riferisci alle munizioni, molto potenti e utilizzate inizialmente dalla polizia per perforare automobili con carrozzerie molto spesse [cito da wikipedia]) che non serve all'autodifesa; se uno compra un hummer per andare a fare la spesa, la spesa la fa ma il motivo per cui lo compri è per fare lo sborone ^^

VORFIRA
27th May 2008, 12:10

Populismo il cazzo!

Edito per dire:

ha fatto bene io ho due pistole , se mi capita faccio uguale anzi meglio

Estrema
27th May 2008, 12:13
come ho detto è l'impressione che mi fa, se senza sapere molto devo farmi un'opinione su una persona che ha ucciso un rapinatore guardo anche che pistola aveva,

e quella è una pistola (anche se 357 magnum si riferisci alle munizioni, molto potenti e utilizzate inizialmente dalla polizia per perforare automobili con carrozzerie molto spesse [cito da wikipedia]) che non serve all'autodifesa; se uno compra un hummer per andare a fare la spesa, la spesa la fa ma il motivo per cui lo compri è per fare lo sborone ^^
tanto per iniziare a meno che non avesse una desert eagle si tratta di un revoler , e il revolver è un arma che si consiglia specialmente per l'effetto deterrente e scenografico più che per l'efficacia visto che è molto difficile spararci rispetto ad una pistola semiautomatica.

essendo un revolver di sicuro sarà o un 357magnum o un 44 magnum o un 38 special che so le munizioni più usate per questo tipo di arma, come vedi la scelta è obbligata.

holysmoke
27th May 2008, 12:14
Ho scritto qualcosa del genere? Visto che ci sei, dovresti scrivere "Tutta colpa del clima politico" :point:

si bravo bravo

p.s. ammazza quanti cowboys... uccidete uccidete che poi vi fanno il qlo al gabbio :sneer:

Razj
27th May 2008, 12:14

pena doppia per eccesso di sborosità :nod:

Dalamar
27th May 2008, 12:27
Io non mi pongo il dilemma se sia legittima difesa o omicidio colposo, quello starà ad altri stabilirlo. Io mi pongo invece questa domanda: Cosa avremmo fatto noi al suo posto, con tutta l'adrenalina in circolo e con la paura per se stessi e i propri cari, sapendo ciò che era successo in situazioni simili in precedenza? Probabilmente avremmo fatto lo stesso, senza nemmeno troppi rimorsi, quelli al limite sarebbero arrivati dopo.

saltaproc
27th May 2008, 12:30
bho io ho 2 katane una sciabola uno spadone a 2 mani e un pugnale in camera da letto

non so lil coraggio di sparare forse non lo avrei ma una pungolata nel culo con la spada ...

Rayvaughan
27th May 2008, 12:31
bho io ho 2 katane una sciabola uno spadone a 2 mani e un pugnale in camera da letto
non so lil coraggio di sparare forse non lo avrei ma una pungolata nel culo con la spada ...

li collezzioni solo, o le sai anche usare?:sneer:

saltaproc
27th May 2008, 12:35
li collezzioni solo, o le sai anche usare?:sneer:

solo collezzione...l'unica volta che ho provato a simulare conan con lo spadone a 2 mani...la buzza è stata talmente impietosa che ho smesso di provarci :sneer::sneer:

però le pulisco una volta alla settimana :sneer::sneer:

Shub
27th May 2008, 12:37
potevi simulare tul sadum :sneer:

Rob
27th May 2008, 12:47

Edito, ha già risposto Estrema: dipende dal proiettile, non dal "modello" .. Una Fiat UNO era sia la 45 che la Turbo, con questo la 45 non era di certo "da corsa"

Rob
27th May 2008, 12:49
si bravo bravo

p.s. ammazza quanti cowboys... uccidete uccidete che poi vi fanno il qlo al gabbio :sneer:

Dai, non posso credere che tu sia così, lo stai solo facendo.

Trovami dove scrivo "che bello, dovrebbero morire tutti per mano dei rapinati".. se mai dico "che schifo, siamo arrivati a questo punto, ed in sostanza per l'impunità dei delinquenti".

Non ti fare insultare dai, non ne ho voglia

holysmoke
27th May 2008, 12:57
Dai, non posso credere che tu sia così, lo stai solo facendo.
Trovami dove scrivo "che bello, dovrebbero morire tutti per mano dei rapinati".. se mai dico "che schifo, siamo arrivati a questo punto, ed in sostanza per l'impunità dei delinquenti".
Non ti fare insultare dai, non ne ho voglia

tu hai descritto il curvitae del rapinatore e alla fine te ne esci:

di chi è la colpa, dell'imprenditore propr. di casa?

avro sbagliato a trarre le conclusioni capendo che se la è andata a cercare o altro? poi se mi vuoi insultare capirai che me ne frega... contento tu :bored:

Rob
27th May 2008, 13:17
tu hai descritto il curvitae del rapinatore e alla fine te ne esci:
avro sbagliato a trarre le conclusioni capendo che se la è andata a cercare o altro? poi se mi vuoi insultare capirai che me ne frega... contento tu :bored:

Non puoi astrarre un singolo passaggio dal contesto generale del discorso, ho chiaramente chiesto se la colpa è del propr di casa visto il CV del personaggio che in Italia, testimoni ben 2 provvedimenti di ESPULSIONE ed un CV da rapinatore recidivo con più e più precedenti penali, NON DOVEVA ESSERCI. La colpa quindi è da ricercare in un sistema generale del cazzo! Poi personalmente, se devo parteggiare per un figlio di puttana pluripregiudicato od una persona che per tentare di vivere tranquillo abita circondato da filo spinato essendo già stato vittima di altre rapine, parteggio per quest'ultimo.

Il Nando
27th May 2008, 13:24
ha fatto bene io ho due pistole , se mi capita faccio uguale anzi meglio

Cioè lo crivelli di colpi e ti becchi 15 anni per omicidio volontario? good :nod:

Aldilà di tutte le stronzate da tenente Callaghan bisognerebbe applaudire a chi riesce a sparare un paio di botti per aria e farlo scappare il rapinatore, non a chi lo ammazza colpendolo alla schiena (parlo in senso generale).

Non so voi ma io dormirei male sapendo di aver steso una feccia di albanese clandestino che magari ha un fratello o un cuggggino o un padre altrettanto clandestini e malviventi...

Rayvaughan
27th May 2008, 13:31
l'ideale sarebbero "armi" che non uccidono, che ne so, stordenti, con sonniferi 0 cazzate varie

Estrema
27th May 2008, 13:34
l'ideale sarebbero "armi" che non uccidono, che ne so, stordenti, con sonniferi 0 cazzate varie
l'ideale è non ricorrere alle armi ma è utopisico significherebbe che viviamo in un mondo senza criminalità.

McLove.
27th May 2008, 13:38
Torniamo un passo indietro...

Scusa Mc, niente di personale contro te o gli avvocati, ma alle volte mi pare che vi attaccate a quello che esiste e non vogliate modifiche... Giusto o sbagliato che sia.

Sappiamo com'e' in Italia, la legge di riffa o di raffa tutti cercano di aggirarla, il casino e' che alle volte lo fai perche' "costretto" o per pura necessita', ma bada bene, non voglio giustificare il farlo, ma ti dico che onestamente io ho perso quasi tutto il rispetto verso la legge italiana per le troppe minchiate che vedo. Quando la legge non rispetta me, io perdo rispetto verso di lei.

Parlando del caso in questione, io non voglio arrivare all'estremo di dargli la medaglia, ma a mio parere e' anche da valutare la galera. Stiamo parlando di una persona che gia' era stata rapinata, piu' volte, che viveva in una casa che pare un campo militare, almeno a giudicare da muri e filo spinato, aveva in casa famiglia ed ospiti. Questo s'e' visto in camera uno, sai una sega se questo ha complici, e' armato, vole prenderti il portafoglio o vole incularsi la moglie!?

Sto poro cristo ha preso la pistola, ha avuto una collutazione, ha esploso un colpo e il ladro e' volato per le scale, ma sei li, con la famiglia in casa ed un ladro davanti, una pistola in mano, non mi pare giusto considerarlo un assassino perche' ha voluto difendere cio' che ha di piu' caro. Preso dal momento, l'adrenalina, gli ha esploso il caricatore dietro, alla cieca, ma io nella sua situazione probabilmente avrei fatto uguale, in quei momenti se non se un filo abituato non e' che sei proprio lucido...

Cioe', non e' questo gli ha sparato perche' l'altro l'ha guardato male per strada, sto tipo ha scavalcato del filo spinato e gli ha forzato casa, magari gli girava pure il culo al padrone di casa che pensava ad un rapimento, sai assai.

Che poi la legga dica X, son d'accordo per la legge il tizio debba finire al gabbio, ma permettimi di non essere d'accordo con la legge. Qui non vogliamo essere novelli giustizieri della strada, pero' vogliamo il diritto che si ci stiamo difendendo, possiamo portare a casa la pelle. Per quello che e' il codice, io teoricamente posso difendermi con una razione appropriata all'attacco subito, quindi posso sparagli solo DOPO che lui m'ha sparato (correggimi se mi ricordo male, non son proprio ferrato). Se sono morto sta fava difendo.

E poi eviterei i paralleli con gli Stati Uniti, grazie a dio siamo lontani anni luce.

singolare il fatto che mi indichi da un lato che gli avvocati cerchino di aggirare la legge (che poi continuate a dirlo quando qua come in altri casi si tratta inveca di applicarla piu che aggirarla) quanto tu stesso per primo indichi tutta una serie di circostanza per dare un peso diverso all accaduto parlando delle precedenti rapine subite e pure di cosa poteva in quel momento pensare l'imprenditore: in due parole punti il dito su una cosa che sei tu il primo a fare.

il discorso di sparare dopo che lui ha sparato e' sbagliato probabilmente di confondi con top gun rambo o le regole di ingaggio in zona di guerra ;)

ma al di la del discorso puerile di ha fatto bene ha fatto male sei liberissimo di non essere d'accordo con la legge, ma solo dopo che mi indichi, nel bene e nel male cosa comporterebbe all atto pratico il far west che tu e gli altri rambo da forum gradireste.

Shub
27th May 2008, 13:40
Te non ti preoccupare, quando troverai un malvivente armato in casa tua digli l'articolo che lo mette al gabbio, non sia mai che si caca in mano e scappa... :sneer:

Estrema
27th May 2008, 13:43
Te non ti preoccupare, quando troverai un malvivente armato in casa tua digli l'articolo che lo mette al gabbio, non sia mai che si caca in mano e scappa... :sneer:
a palermo ste cose non accadono hanno altri problemi, quando ce stato in sicilia l'ultimo caso di brutale rapina in una villa da parte di extracomunitari( mi pare 2 anni fa a taormina) trovati i colpevoli metà eran morti:sneer:

McLove.
27th May 2008, 13:47

eh si certo perche' ora se dico le cose come stanno io sono un cagasotto mentre tu sei rambo, sei anche stato azzurro di sci come Calboni?
ma ti ripeto cosa c'entra la mia persona con tutto questo sono cose che mi aspetto da quella cosuzza di niente come necker che data il suo non capire nulla su niente continua a chiamarmi avvocaticchio unto dal signore (in attesa che un mod si svegli). Mi hai visto su sto post scrivere cose tipo shub non fare il figo che dietro al monitor siamo tutti dei culturisti oppure mi hai visto argomentare con fatti e dati?

suvvia smettila di fare il bombominkia hai una certa eta' e puoi raffrontarti sulle idee in maniera civile, in alternativa riesco anche io a prenderti per il culo ed anche in mniera piu pepata di quanto pensi, vedi ieri ti sei stato zitto e ti sei nascosto quando non avevi piu che dire ora dopo esserti comportato da coniglietto bagnato (cit.) sei ritornato alla carica dopo che hai visto manforte di altri Rambo come te..e' da vedere se poi sono IRL dei focomelici con la gobba rambowannabe, si sa mai il web porta sempre un sacco di sorprese ;)

Rob
27th May 2008, 13:48
a palermo ste cose non accadono hanno altri problemi, quando ce stato in sicilia l'ultimo caso di brutale rapina in una villa da parte di extracomunitari( mi pare 2 anni fa a taormina) trovati i colpevoli metà eran morti:sneer:

e l'altra metà ancora si dimenava? Riflessi incondizionati? :rolleyes:

Rayvaughan
27th May 2008, 13:50

uhm mi quoto per aggiungere che se poi lo catturi vivo e 2 giorni dopo è fuori dalla gabbia e sempre in italia... pochi cazzi abbiamo un sistema del cazzo

Rayvaughan
27th May 2008, 13:53

questo è uno dei motivi per cui molti imprenditori e commercianti pagano ancora il pizzo e non denunciano niente:sneer:

Shub
27th May 2008, 13:55
eh si certo perche' ora se dico le cose come stanno io sono un cagasotto mentre tu sei rambo, sei anche stato azzurro di sci come Calboni?
ma ti ripeto cosa c'entra la mia persona con tutto questo. mi hai visto su sto post scrivere cose tipo shub non fare il figo che dietro al monitor siamo tutti dei culturisti oppure mi hai visto argomentare con fatti e dati?

suvvia smettila di fare il bombominkia hai una certa eta' e puoi raffrontarti sulle idee in maniera civile, in alternativa riesco anche io a prenderti per il culo ed anche in mniera piu pepata di quanto pensi, vedi ieri ti sei stato zitto e ti sei nascosto quando non avevi piu che dire ora dopo esserti comportato da cogniglietto bagnato (cit.) sei ritornato alla carica dopo che hai visto manforte di altri Rambo come te..e' da vedere se poi sono IRL dei focomelici con la gobba, si sa mai il web porta sempre un sacco di sorprese ;)

Bhè chi ha canzonato chi non sono stato di certo io..ma qualcuno che ha detto "e si vede che le barzellette sui carabinieri hanno un suo perchè". Ergo...non venirmi a chiedere d'essere maturo con te...non ci tengo e non me ne fotte d'esserlo.

E continui pure a fare il grosso..dietro ad un monitor sono una persona normale non ho la gobba non vado a spaccare le persone con le catene a bordo del mio booster ma a differenza dei professoroni come te, non mi trincero dietro paroloni o concetti elevati. Ti ripeto, confrontarmi con te? Tempo perso, te hai ragione io ho torto e nel mio sbagliare ti auguro di trovarti nella solita situazione, poi vedremo se mentre stai con il culo stretto pensi a "ma se gli sparo vo al gabbio" o se gli sgrandini il caricatore in culo.

Enjoy il mondo delle fiabe e in ultimo...non usare un linguaggio verboso per celare minacce, prese per il culo o altro..sii uomo e dillo chiaramente.

Ciao principe del foro.

P.S.
Sai perchè non ho postato più? A differenza tua che pare hai tempo da stare sul forum 24h al giorno finito il lavoro ho altro da fare...coniglietto bagnato...e si...sono così scosso che mi sono nascosto nella mia tana... :lol:

McLove.
27th May 2008, 13:56

si certo estrema come al solito la tua tuttologia non si smentisce :D

McLove.
27th May 2008, 14:02
Bhè chi ha canzonato chi non sono stato di certo io..ma qualcuno che ha detto "e si vede che le barzellette sui carabinieri hanno un suo perchè". Ergo...non venirmi a chiedere d'essere maturo con te...non ci tengo e non me ne fotte d'esserlo.
E continui pure a fare il grosso..dietro ad un monitor sono una persona normale non ho la gobba non vado a spaccare le persone con le catene a bordo del mio booster ma a differenza dei professoroni come te, non mi trincero dietro paroloni o concetti elevati. Ti ripeto, confrontarmi con te? Tempo perso, te hai ragione io ho torto e nel mio sbagliare ti auguro di trovarti nella solita situazione, poi vedremo se mentre stai con il culo stretto pensi a "ma se gli sparo vo al gabbio" o se gli sgrandini il caricatore in culo.
Enjoy il mondo delle fiabe e in ultimo...non usare un linguaggio verboso per celare minacce, prese per il culo o altro..sii uomo e dillo chiaramente.
Ciao principe del foro.
P.S.
Sai perchè non ho postato più? A differenza tua che pare hai tempo da stare sul forum 24h al giorno finito il lavoro ho altro da fare...coniglietto bagnato...e si...sono così scosso che mi sono nascosto nella mia tana... :lol:

:wave:
nessuna minaccia, ne presa per il culo anzi stavo ancora aspettando le tue argomentazioni sul perche quando tu hai provato a dare ragione in maniera errata alle tue idee con degli aritcoli eri un pheego, quando ti ho corretto mi hai detto che degli articoli non ti frega un cazzo e che non ti frega nulla della legge.
Situazione personale analoga? non so cosa farei siceramente non sono cose che si possono pensare a priori in casi analoghi ho dato di testa (rischiando anche condanne penali ma qua non e' una gara a chi fa piu il rambo anche perche su un forum la credibilita' almeno per me e' ha un valore piu basso della temperatura di Bolzano a capodanno) ma il fatto che IO o TU o chiunque altro possiamo reagire andando oltre quanto la legge permette non rende il mio o tuo comportamento giusto solo perche e' quello che istintivamente o anche razionalmente abbiamo voluto scegliere in quella peculiare situazione.
ho cercato di indicarti e senza scendere nel particolari perche le cose stanno cosi ma evidentemente tu e gli altri legislatori da forum non c'arrivate da un lato ne mi indicate cosa si otterrebbe se le cose non fossero cosi

infine sto discorso della ruilallife che io ho tempo da perdere non attacca, ad esempio io sono arrivato ora tu e' da una mattina intera che lavori...sul forum.

Ed infine non farmi la monachella stuprata per la battuta sui carabinieri, ci sta come quelle sui terroni e sui charles bronson da forum, sono piu uomo di quanto pensi non ci sto molto ad offenderti direttamente la mia fedina di cartellini non e' pulita come la tua che addirittura l'unico che hai ricevuto te lo porti in quote, solo che trovo futile arrivare ad insultarsi se c'e' un margine per poter discutere e lo si stava pure facendo prima che tu iniziassi a parlare sulla mia persona su quello che faccio nella vita ed altre cose, che ripeto interessano al massimo necker che continua a ripeterlo e mi prenderò briga di mandargli una mia mutanda usata autografata visto che mi vuole cosi bene, ma che sul discorso che stavamo facendo, permettimi, non c'entrano un emerito CAZZO ;)

Estrema
27th May 2008, 14:03
si certo estrema come al solito la tua tuttologia non si smentisce :D
se vuoi ti racconto una storia, un giorno un extracomuntario atto al mestiere di svaligiatore passa davanti una villa, che bello cncello aperto niente recinsioni da uno sguardo dentro e vede lamborghini ferrari bently e le porte e finestre sempre aperte, data la sua esperienza ci fa il giro 2 volte e per una settimana di fila, convinto che sia la parassi, un bel giorno prende il cellulare e chiam i suoi colleghi; colleghi qua ce sta il solito italiano fesso che tiene aperte le finestre anche di notte la casa non sembra custodita e deve pure essere molto ricco.

si ok collega dove dobbiamo venire? in viale manidalnaso 4, si ok come si chiama sto tonto qua' mm nitto santa qalcosa a si nitto santapaola, ok arrivamo e stasera alle 3 di notte entriamo:rotfl:

è una storiella per ridere visto che state gia a sfanculare il tutto con le ripicchine.

Shub
27th May 2008, 14:07
Naa per me le ripicchine son finite ho risposto una volta mo stop.

Mi pare che oramai il thread abbia definitivamente finito la sua utilità, ci sono 2 fazioni come al solito, una che dice A e l'altra che dice B.

Ormai le posizioni sono definite.

Necker
27th May 2008, 14:11
se vuoi ti racconto una storia, un giorno un extracomuntario atto al mestiere di svaligiatore passa davanti una villa, che bello cncello aperto niente recinsioni da uno sguardo dentro e vede lamborghini ferrari bently e le porte e finestre sempre aperte, data la sua esperienza ci fa il giro 2 volte e per una settimana di fila, convinto che sia la parassi, un bel giorno prende il cellulare e chiam i suoi colleghi; colleghi qua ce sta il solito italiano fesso che tiene aperte le finestre anche di notte la casa non sembra custodita e deve pure essere molto ricco.
si ok collega dove dobbiamo venire? in viale manidalnaso 4, si ok come si chiama sto tonto qua' mm nitto santa qalcosa a si nitto santapaola, ok arrivamo e stasera alle 3 di notte entriamo:rotfl:
è una storiella per ridere visto che state gia a sfanculare il tutto con le ripicchine.

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

McLove.
27th May 2008, 14:14
Naa per me le ripicchine son finite ho risposto una volta mo stop.

Mi pare che oramai il thread abbia definitivamente finito la sua utilità, ci sono 2 fazioni come al solito, una che dice A e l'altra che dice B.

Ormai le posizioni sono definite.

ho editato il mio post di prima che ho aggiunto alcune cose, ti avverto cosi puoi leggerlo se ti e' sfuggito.

Glasny
27th May 2008, 14:19
Il magistrato ha già detto che era obbligato a partire con l'accusa più grave (omicidio volontario) ma che sarà sicuramente cambiato in omicidio colposo con aggravante l'eccesso di leggitima difesa, a ogni modo basta che patteggia e non andrà in galera ne avrà arresti domiciliari.

Inoltre è vero che laddove la criminalità organizzata è più forte, i crimini casuali o microcrimini sono molto meno diffusi. Infatti se un commerciante paga il pizzo e un extracomunitario gli svaligia il negozio.. può richiedere l'intervento del clan del suo quartiere.. e di solito i colpevoli vengono individuati e fatti sparire :D

McLove.
27th May 2008, 14:21

eh i vecchi aneddoti di nonno estrema, ma vedi a palermo non sono tutti del calibro di santapaola al di la della storiella ma e senza dubbio vero che qua gli extracomunitari di pratiche illegali ne fanno veramente poche perche se ne occupano gia altri, ma al di la della storiella se n vuoi una piu concreta a palermo a 14 anni ti insegano a lasciare il motorino il piu visibile possibile e non incatenarlo sopratutto se vai in zone non proprio "carine", e' indice di avere le "spalle coperte" anche se magari non e' vero e spesso non sapendo il motorino di "chi" vanno a toccare non te lo toccano sul serio, la cosa poi si continua a fare a 18 anni con le auto, in genere ;)

Estrema
27th May 2008, 14:22
Inoltre è vero che laddove la criminalità organizzata è più forte, i crimini casuali o microcrimini sono molto meno diffusi. Infatti se un commerciante paga il pizzo e un extracomunitario gli svaligia il negozio.. può richiedere l'intervento del clan del suo quartiere.. e di solito i colpevoli vengono individuati e fatti sparire :D
guardte che non è bello pagare il pizzo eh non è che fanno il servizio dei metronotte.

Estrema
27th May 2008, 14:23
eh i vecchi aneddoti di nonno estrema, ma vedi a palermo non sono tutti del calibro di santapaola al di la della storiella ma e senza dubbio vero che qua gli extracomunitari di pratiche illegali ne fanno veramente poche perche se ne occupano gia altri, ma al di la della storiella se n vuoi una piu concreta a palermo a 14 ti inesgano a lasciare il motorino il piu visibile possuibile e non incatenarlo sopratuto se vai in zone non proprio carine, e' indice di avere le "spalle coperte" anche se magari non e' vero e spesso non sapendo il motorino di chi vanno a toccare non te lo toccano, la cosa poi si continua a fare a 18 con le auto, in genere ;)
fermo fermoeh lungi da me da offendere qualsiasi persona del sud questo chiariamolo in partenza.

Glasny
27th May 2008, 14:39
guardte che non è bello pagare il pizzo eh non è che fanno il servizio dei metronotte.

Quelli che pagano il pizzo non hanno molta scelta, certo se le tasse che pagano allo stato poi non producono risultati e si ritrovano i mafiosi a chiedere il pizzo.. pagano il pizzo e evadono il fisco.

Estrema
27th May 2008, 14:43
Quelli che pagano il pizzo non hanno molta scelta, certo se le tasse che pagano allo stato poi non producono risultati e si ritrovano i mafiosi a chiedere il pizzo.. pagano il pizzo e evadono il fisco.
guarda che se continui su sto piano devo dar ragione a mclove e non ne ho voglia :D

Glasny
27th May 2008, 15:28
guarda che se continui su sto piano devo dar ragione a mclove e non ne ho voglia :D

Di fronte a un argomento così forte devo arrendermi!

Lestadt Vampire
27th May 2008, 17:03
In una situazione "simile", una persona è stata condannata per omicidio volontario... :afraid:

http://www.corriere.it/cronache/08_maggio_27/bazooka_sudan_eb42c1b6-2bf9-11dd-9d26-00144f02aabc.shtml

Estrema
27th May 2008, 17:05
In una situazione "simile", una persona è stata condannata per omicidio volontario... :afraid:
http://www.corriere.it/cronache/08_maggio_27/bazooka_sudan_eb42c1b6-2bf9-11dd-9d26-00144f02aabc.shtml
old gia aperto:sneer:

Rayvaughan
27th May 2008, 17:37

un tantino esagerata la reazione, giusto un tantino:rotfl::rotfl::rotfl:

Rob
27th May 2008, 18:35
un tantino esagerata la reazione, giusto un tantino:rotfl::rotfl::rotfl:

Tutta colpa del clima politico originato dalle ultime elezioni :blush:

powerdegre
27th May 2008, 21:23
singolare il fatto che mi indichi da un lato che gli avvocati cerchino di aggirare la legge (che poi continuate a dirlo quando qua come in altri casi si tratta inveca di applicarla piu che aggirarla) quanto tu stesso per primo indichi tutta una serie di circostanza per dare un peso diverso all accaduto parlando delle precedenti rapine subite e pure di cosa poteva in quel momento pensare l'imprenditore: in due parole punti il dito su una cosa che sei tu il primo a fare.
il discorso di sparare dopo che lui ha sparato e' sbagliato probabilmente di confondi con top gun rambo o le regole di ingaggio in zona di guerra ;)
ma al di la del discorso puerile di ha fatto bene ha fatto male sei liberissimo di non essere d'accordo con la legge, ma solo dopo che mi indichi, nel bene e nel male cosa comporterebbe all atto pratico il far west che tu e gli altri rambo da forum gradireste.
Mc, perdonami, credo sia stato un mio errore di sintassi, ho parlato di aggirare dopo la aver nominato te e la tua categoria, cio' non era il caso. Quando ti dico che cerchiamo sempre di far la cresta alla legge, penso piu' ad una cultura Italiana in generale :)
Ho i miei crucci contro gli avvocati, ma devo anche qualcosa a qualcuno, quindi mi dichiaro neutrale.

Poi, nota bene, io non ti dico che voglio il far west, lungi da me, ma te parli di rispetto della legge, ed io ti chiedo, come posso avere rispetto di una legge che ha permesso a questo fatto di succedere?
Se sto coglione era stato espulso quando si era beccato il primo provvedimento, o anche il secondo, oggi non staremmo a parlare di un onesto cittadino che si trova a pensare al gabbio perche' sto criminale gli e' entrato in casa.

Se noti bene, io sono concorde al 100% con te nell'applicazione della legge, te l'ho detto, questo comunque l'ha freddato, e per le leggi odierne ne scontera' la pena, ma permettimi di dire che lo posso capire.
Capisco anche gli eccessi a cui si potrebbe arrivare per liberalizzare questo tipo di difesa, ma preferisco confrontare quel tipo di problema, che non avere gente che mi entra in casa e non poter fare niente.

Riguardo alle regole di ingaggio lascia fare, ho un filo di confusione a furia di parlare di leggi locali con gente di ogni dove, mi sa che forse ho fatto confusione, ti ho anche detto infatti che non ero esattamente sicuro :elfhat:

McLove.
27th May 2008, 23:52
Mc, perdonami, credo sia stato un mio errore di sintassi, ho parlato di aggirare dopo la aver nominato te e la tua categoria, cio' non era il caso. Quando ti dico che cerchiamo sempre di far la cresta alla legge, penso piu' ad una cultura Italiana in generale :)
Ho i miei crucci contro gli avvocati, ma devo anche qualcosa a qualcuno, quindi mi dichiaro neutrale.
capito, nessun problema allora.

Poi, nota bene, io non ti dico che voglio il far west, lungi da me, ma te parli di rispetto della legge, ed io ti chiedo, come posso avere rispetto di una legge che ha permesso a questo fatto di succedere?
Se sto coglione era stato espulso quando si era beccato il primo provvedimento, o anche il secondo, oggi non staremmo a parlare di un onesto cittadino che si trova a pensare al gabbio perche' sto criminale gli e' entrato in casa.
certo ma allora perche stiamo parlando della difesa legittima se nel caso concreto quello a non aver funzionato e' il decreto di espulsione, ed ancora potremmo valutare visto che non sappiamo non ha funzionato la norma che dispone l'espulsione o l'esecuzione di essa? (il senso e' che si puo stabilire che pippo vada espluso se succede questo e quello ma se materialmente non lo si porta via allora la "colpa" non e' della norma ma di chi la applica ma poi non la rende esecutiva)

Se noti bene, io sono concorde al 100% con te nell'applicazione della legge, te l'ho detto, questo comunque l'ha freddato, e per le leggi odierne ne scontera' la pena, ma permettimi di dire che lo posso capire.
Capisco anche gli eccessi a cui si potrebbe arrivare per liberalizzare questo tipo di difesa, ma preferisco confrontare quel tipo di problema, che non avere gente che mi entra in casa e non poter fare niente.

guarda che anche io umanamente ed eticamente lo posso capire, ma posso capire lui che si e' trovato in una situazione di merda e non lucido, non riesco a capire coloro che non trovandocisi ma sulla base di come, a mente fredda, indicano che si comporterebbero sparano sentenze e guarda, sinceramente e per esperienza, mi gioco una mano che il 99% dei forcaioli qua dentro si cagerebbero addosso non a trovarsi un ladro/stupratore/farabbutto in casa ma anche solo a trovarsi in una cella con le telecamere dinnanzi ad un ladro/stupratore/farabbutto etc.

Riguardo alle regole di ingaggio lascia fare, ho un filo di confusione a furia di parlare di leggi locali con gente di ogni dove, mi sa che forse ho fatto confusione, ti ho anche detto infatti che non ero esattamente sicuro :elfhat:
ma figurati il discorso e' che semplicemente la reazione e la proporzione non e' nei mezzi, molti credono, sbagliando, "se mi sparano io posso sparare" ma la cosa va valutata nel fatto concreto per questo serve un processo, ma la tendenza della gente e' semplificare non conosendo quanto sta "dietro" le norme e l'applicazione.
Ad esempio rientra perfettamente nella difesa legittima se un tizio grande e grosso percuotendo o avendo intenzione di percuotere a mani nude un tizio magrolino e fisicamente poco abile, viene percosso da una spranga di ferro brandita dal tizio magrolino ( se c'e' attualita' della aggressione al bene, la proporzione dei beni in conflitto sono gli stessi ovvero le possibili lesioni e c'e' proporzione).
Insomma non verrà mai detto che il magrolino e fisicamente poco abile e' stato scorretto perché menava con il tier3 mentre l'altro era vestito di verdini, serve valutare caso per caso ;)
In due parole quello che viene chiesto e' non andare "oltre" quello che ti potrebbe essere fatto o stai subendo e nel momento esatto in cui lo subisci, non gia quando l'hai subito o l'aggressione e' terminata (a quello ci devono pensare altri si parla di difesa legittima non legittima offesa o legittima retribuzione).
La legittima difesa copre fino a quello step se vai oltre, non copre piu ed io non ci vedo nulla di cosi sbagliato: la retribuzione spetta allo stato non al singolo cittadino e se lo stato non ci riesce il farsi giustizia da soli non ha portato mai niente in nessun posto del mondo lo confermano sia le esperienze legali dove e' stata applicata che quelle meno legali, con probabilmente un unica eccezione, che elenco a ragion del vero, ma non conoscendo i dati aggiornati si puo sapere solo le primo semestre.
Eccezione probabilmente trascurata da molti in questa board ovvero l' esperimento fatto negli usa recentemente a Compton in california nel downtown di Los angeles (patria del gansta rap),che forse molti conoscono solo per Gta San Andreas.
Be quella zona e' un troiaio sopratutto per la guerra tra le famigerate gang di Bloods e Crips, in quel puttanaio dove c'e' l'indice di piu alta mortalita in tutti glis tati uniti si e' data la possibilità ad i normali cittadini di avere poteri di Polizia sotto il "prezzo" di 100 dollari ad intervento pagati in check di beni alimentari.
Gli omicidi sono diminuiti ma a me sembra solo che hanno aggiunto "poliziotti non in divisa" e che il risultato sarebbe stato ugualmente ottenibile semplicemente con più poliziotti regolari al posto di avere l'idea di una cittadina da farwest e dove mi piacerebbe, lo dico sorridendo, vedere molti dei giustizieri della notte da forum che postano qua ;)
Un po' come e' capitato qua in Sicilia durante i vespri siciliani, c'era il triplo di forze di polizia (sparo a caso non so i dati reali ma ogni 200 metri c'ernao i para con i fucili in mano) be non c'erano più rapine furti e la microcriminalita' era ed e' stata ad i minimi storici, di sempre.

Shub
28th May 2008, 07:43
La famiglia della vittima (il ladro) sembra di costituirà parte civile.

Enjoy.

Rob
28th May 2008, 08:10
La famiglia della vittima (il ladro) sembra di costituirà parte civile.

Enjoy.

Beh, in qualche modo devono rapinarlo il tizio :rotfl:

saltaproc
28th May 2008, 08:13
Beh, in qualche modo devono rapinarlo il tizio :rotfl:
o cazzo :rotfl::rotfl:

Necker
28th May 2008, 08:53
si perchè la causa civile la vinceranno a mani basse.. ma per piacere. :confused:

Shub
28th May 2008, 08:59
Se condannano l'imprenditore si che la vincono, perchè non dovrebbero?

Necker
28th May 2008, 09:07
la causa civile avrà un suo decorso, quella penale un altro.

Io non credo che un tribunale civile accolga le richieste dei famigliari di un ladro con precedenti penali....immigrato clandestino con ordinanza d'espulsione.
Sarebbe in tutta onestà il colmo dei colmi.. eddai.

Tanek
28th May 2008, 09:15
Ecco, mai dire mai in Italia... :sneer: (anche se ci sarebbe da piangere)

Shub
28th May 2008, 09:20
E perchè non dovrebbe accoglierla? Se viene riconosciuto un eccesso di difesa o ancor peggio omicidio volontario, poco importa se quello è un pregiudicato e il peggio pezzo di mota.
La sua famiglia comunque ha subito un danno, o no?

Rob
28th May 2008, 09:22
la causa civile avrà un suo decorso, quella penale un altro.
Io non credo che un tribunale civile accolga le richieste dei famigliari di un ladro con precedenti penali....immigrato clandestino con ordinanza d'espulsione.
Sarebbe in tutta onestà il colmo dei colmi.. eddai.

psss.. non con 1 ordinanza, ma 2 ordinanze d'spulsione :bow:

Mi fermo perchè di battute irriverenti nei confronti di questa gente e del sistema italiano, vero colpevole dell'accaduto, si sprecherebbero (che ne so, pensando alla famiglia dell'ucciso che tenta la rapina per via legale mi è venuto in mente "buon sangue non mente", meglio quindi se mi fermo)

powerdegre
28th May 2008, 12:40
certo ma allora perche stiamo parlando della difesa legittima se nel caso concreto quello a non aver funzionato e' il decreto di espulsione, ed ancora potremmo valutare visto che non sappiamo non ha funzionato la norma che dispone l'espulsione o l'esecuzione di essa? (il senso e' che si puo stabilire che pippo vada espluso se succede questo e quello ma se materialmente non lo si porta via allora la "colpa" non e' della norma ma di chi la applica ma poi non la rende esecutiva)
+

Eccezione probabilmente trascurata da molti in questa board ovvero l' esperimento fatto negli usa recentemente a Compton in california nel downtown di Los angeles (patria del gansta rap),che forse molti conoscono solo per Gta San Andreas.
Be quella zona e' un troiaio sopratutto per la guerra tra le famigerate gang di Bloods e Crips, in quel puttanaio dove c'e' l'indice di piu alta mortalita in tutti glis tati uniti si e' data la possibilità ad i normali cittadini di avere poteri di Polizia sotto il "prezzo" di 100 dollari ad intervento pagati in check di beni alimentari.
Gli omicidi sono diminuiti ma a me sembra solo che hanno aggiunto "poliziotti non in divisa" e che il risultato sarebbe stato ugualmente ottenibile semplicemente con più poliziotti regolari al posto di avere l'idea di una cittadina da farwest e dove mi piacerebbe, lo dico sorridendo, vedere molti dei giustizieri della notte da forum che postano qua ;)
Un po' come e' capitato qua in Sicilia durante i vespri siciliani, c'era il triplo di forze di polizia (sparo a caso non so i dati reali ma ogni 200 metri c'ernao i para con i fucili in mano) be non c'erano più rapine furti e la microcriminalita' era ed e' stata ad i minimi storici, di sempre.

Ma infatti, le tre cose di cui mi lamento principalmente in Italia sono una non eccessiva trasparenza delle leggi, sono scritte in modo tale che ci vuole l'interprete. A seguire la mancata applicazione di tante di esse. Per chiudere col fatto che le forze dell'ordine spesso non riescono a fare perche' non hanno i numeri o son ricoperti di scartoffie, che alle volte addirittura portano a scarcerazioni causate da questo o quello che si son scordati di compilare un modulo... -.-'
Ciliegina sulla torta, i vigili urbani che ormai non fanno piu' pattugliamento del territorio ai fini dell'orbine urbano, ma son semplicemente diventati degli esattori dei comuni che cacciano contravvenzioni.

guarda che anche io umanamente ed eticamente lo posso capire, ma posso capire lui che si e' trovato in una situazione di merda e non lucido, non riesco a capire coloro che non trovandocisi ma sulla base di come, a mente fredda, indicano che si comporterebbero sparano sentenze e guarda, sinceramente e per esperienza, mi gioco una mano che il 99% dei forcaioli qua dentro si cagerebbero addosso non a trovarsi un ladro/stupratore/farabbutto in casa ma anche solo a trovarsi in una cella con le telecamere dinnanzi ad un ladro/stupratore/farabbutto etc.
Quoto in toto.

Vabbe', tutto sommato non sei proprio male per essere un'avvocato :oro: