View Full Version : problema monitor
McLove.
3rd July 2008, 12:58
da una settimana ho uno strano problema all accensione del pc.
Il pc fa normalmente il boot ma accendendo il monitor, un lcd 19, il monitor resta spento mentre il led sotto lampeggia.
in genere basta schiacciare il tasto del accensione del monitor un po di volte o toccare il cavetto di collegamento alla scheda video e poi si accende.
la cosa diventa sempre peggio nel senso che piu passano i giorni piu tempo devo stare a spegnere accendere/spegnere trafficare con i cavi, oggi ad esempio non ne voleva proprio sapere mi sono chinato a controllare i cavi tra monitor e scheda video sotto la scrivania e quando ho rialzato la testa era acceso.
La cosa per me strana e' che una volta che si e' acceso posso accendere e spegnere sia pc che monitor e non mi da piu' il problema che me lo ripresenta puntualmente la mattina dopo, quindi sembra che lo faccia a "freddo".
qualche aiuto per capire se e' un problema di monitor o di scheda video?
badate che come dicevo ora che e' "caldo" non mi da alcun problema.
Non ho altre schede video da provare ed oltretutto la scheda video non sembra avere problemi visto che non mi da problemi artefatti o nulla di strano in aoc, dovesse essere mezza fracca mi darebbe problemi mentre gestisce tutta quella grafica e non al boot, no?
Grazie per l'aiuto e perdonate l'imprecisione di alcuni termini, ne capisco molto poco.
Arcotemo
3rd July 2008, 13:02
prova a smontare e rimontare la scheda video, magari hai i contatti un pelino ossidati
McLove.
3rd July 2008, 13:04
prova a smontare e rimontare la scheda video, magari hai i contatti un pelino ossidati
anche se la scheda ha poco piu' di un mese?
saltaproc
3rd July 2008, 13:05
hai il connettore dvi?
Arcotemo
3rd July 2008, 13:07
anche se la scheda ha poco piu' di un mese?
:afraid:
allora non credo, prova, ma non credo...
McLove.
3rd July 2008, 13:10
hai il connettore dvi?
aspetta parliamo potabile che sono ignoranterrimo.
non so casa significa quello che hai scritto ma penso di avere intuito
si ho un connettore nel senso che la 8800gt 1 gb ha un plug differente da quello canonico dei monitor e nella confezione c'era un connettore o adattatore.
insomma c'e' sto coso tra il cavo del monitor (con il plug canonico almeno quello che ho sempre visto) e la porta della scheda video.
saltaproc
3rd July 2008, 13:12
si intendevo il connettore
hai provato a cambiare o a staccare e riattaccare quello?
McLove.
3rd July 2008, 13:14
si intendevo il connettore
hai provato a cambiare o a staccare e riattaccare quello?
in genere quando il monitor resta spento in maniera ignorante vado a vedere se il cavo monitor/scheda video e' ben attaccato quindi smuovo un poco cavo adattatore etc. ed in effetti mi si accende, lo faccio da un paio di gg visto che prima bastava tamburellare sull' accensione del monitor
puo dipendere da quell' adattatore?
se provassi a compare un cavo monitor scheda video senza l'adattatore ma direttamente dvi e sopratutto al negoziante per non fare l'albanese e spiegarmi a gesti che cazzo devo dire asd?
saltaproc
3rd July 2008, 13:19
in genere quando il monitor resta spento in maniera ignorante vado a vedere se il cavo monitor/scheda video e' ben attaccato quindi smuovo un poco cavo adattatore etc. ed in effetti mi si accende.
puo dipendere da quell' adattatore?
potrebbe...e sarebbe la soluzione di certo + economica
non ne hai un altro in casa sono già diversi anni che li danno in combinato con le schede video
McLove.
3rd July 2008, 13:23
potrebbe...e sarebbe la soluzione di certo + economica
non ne hai un altro in casa sono già diversi anni che li danno in combinato con le schede video
eh erano diversi anni che non cambiavo la scheda video, non ne ho altri :shrug:
nel post sopra ho editato e ti chiedevo se comprare direttamente un cavo con quell adattatore integrato e cosa devo chiedere: l'uscita dal monitor e' quella canonica(come si chiama?) mentre l'ingresso nella scheda video sia chiama Dvi?
grazie per le dritte
saltaproc
3rd July 2008, 13:30
si il connettore è un dvi ;)
ci sono i cavi con un vga da una parte e un dvi dall'altra però costano una 30ina di euri un connettore lo trovi anche a 2-3 euro
anche perchè se poi non è quella la causa butti via 30 euri
Hagnar
3rd July 2008, 14:10
Uhm, ho pure io un problema ... ho lo schermo viola! Il desktop e qualsiasi altra applicazione sono violacei .....suggerimenti? Non ho toccato nulla di recente, potrebbe essere un problema della scheda video?
Ercos
3rd July 2008, 15:59
Uhm, ho pure io un problema ... ho lo schermo viola! Il desktop e qualsiasi altra applicazione sono violacei .....suggerimenti? Non ho toccato nulla di recente, potrebbe essere un problema della scheda video?
o scheda video, o monitor o cavo :p
McLove.
3rd July 2008, 16:44
si il connettore è un dvi ;)
ci sono i cavi con un vga da una parte e un dvi dall'altra però costano una 30ina di euri un connettore lo trovi anche a 2-3 euro
anche perchè se poi non è quella la causa butti via 30 euri
guarda tra un poco scendo a comprare un adattatore we se non l'hanno compro diretamente il cavo.
intanto ti do un aggiornamento
Ho lasciato pc e monitor spento per un paio d'ore, al boot sempre lo so stesso problema, monitor nero con il led che lampeggia (quando non e collegato il led e' rosso e mi compare la scritta assenza di segnale) non appena ho sentito il suono di winzozz dello start del sistema operativo ho staccato il caveto del monitor con l'adattatore e l'ho riattaccato e puff ecco il desktop.
:shrug:
Katzenjammer
3rd July 2008, 17:11
o scheda video, o monitor o cavo :p
Dici? Io avrei detto frigorifero. :confused:
Arcotemo
3rd July 2008, 19:05
se provi a muovere dietro il cavo ti fa abche altre tonalità :D
è l'attacco del cavo che si stà rovinando (i fili non fanno bene contatto), mi è capitato spesso, per un pò risolvevo muovendo il cavo vicino all'attacco vga finchè i colori non si riprendevano, ma prima o poi il cavo cederà :D
portalo ad un riparatore di roba elettronica, me l'hanno sempre sistemato al volo
Hagnar
3rd July 2008, 21:22
se provi a muovere dietro il cavo ti fa abche altre tonalità :D
è l'attacco del cavo che si stà rovinando (i fili non fanno bene contatto), mi è capitato spesso, per un pò risolvevo muovendo il cavo vicino all'attacco vga finchè i colori non si riprendevano, ma prima o poi il cavo cederà :D
portalo ad un riparatore di roba elettronica, me l'hanno sempre sistemato al volo
Uhm, ho provato a collegare il monitor ad un altro pc e non dava alcun problema.. che sia la scheda video?
McLove.
4th July 2008, 13:00
@salta
comprato il cavetto vga/dvi e stamattina non e' cambiato nulla, anzi non ne voleva sapere di accendersi e quando mi ero allontanato per bestemmiare poi l'ho trovato accesso
altre info?
il tecnico di un negozio mi ha detto di provare un altro monitor e faro' questa prova a pranzo, in caso presentasse lo stesso problema potrebbe anche essere un problema dell alimentatore che a freddo blabla non regge ma poi a caldo blabla (i blabla sono cose che non ho capito).
help?
fosse l'alimentatore e' facile cambiarlo, ne senso devo smontare mezzo pc oppure 4 viti ed un cavetto e gg?
McLove.
4th July 2008, 16:40
sono stato sedotto ed abandonato da salta...:cry:
che schifo! :look:
btw ho provato con un monitor differente, partito ed acceso a prima botta deduco che a questo punto sia il monitor
Arcotemo
5th July 2008, 18:30
Uhm, ho provato a collegare il monitor ad un altro pc e non dava alcun problema.. che sia la scheda video?
in genere i colori che cambiano può essere o temperatura scheda video o cavo che "sbarella"
controlla temperature scheda video sul pc che "cambia colore"
e poi prova a tenere il monitor un pò sull'altro pc e a muovere un pò il cavo ( nel punto in cui entra nella "spina" vga) vedi se cambia colore o resta funzionante
Hagnar
8th July 2008, 12:18
in genere i colori che cambiano può essere o temperatura scheda video o cavo che "sbarella"
controlla temperature scheda video sul pc che "cambia colore"
e poi prova a tenere il monitor un pò sull'altro pc e a muovere un pò il cavo ( nel punto in cui entra nella "spina" vga) vedi se cambia colore o resta funzionante
Allora, il monitor non cambia colore se lo testo sull'altro pc, nemmeno muovendo il cavo, a questo punto penso sia la scheda video però non vorrei cambiarla e ritrovarmi nelle stesse condizioni di prima
saltaproc
8th July 2008, 12:22
sono stato sedotto ed abandonato da salta...:cry:
che schifo! :look:
btw ho provato con un monitor differente, partito ed acceso a prima botta deduco che a questo punto sia il monitor
:sneer::sneer:
sabato e domenica il forum lo guardo pochino :love:
è mi sa pure a me che a questo punto sia il monitor :nod:
Arcotemo
9th July 2008, 11:47
Allora, il monitor non cambia colore se lo testo sull'altro pc, nemmeno muovendo il cavo, a questo punto penso sia la scheda video però non vorrei cambiarla e ritrovarmi nelle stesse condizioni di prima
controlla le temperature