PDA

View Full Version : [Licenziamento] Lavoro determinato



Fetish
13th July 2008, 11:42
Ieri sera discutevo con un amico, se fosse possibile licenziarsi da un lavoro con contratto a tempo determinato (rinnovato mese per mese), senza l'obbligo di dare i giorni di preavviso al proprio direttore.
Cosa sapete a riguardo :scratch: ?

Edit: anzi mi servirebbe sapere il vostro parere sull'interpretazione della GIUSTA CAUSA in atto di licenziamento.

Bellazi
13th July 2008, 12:43
eh la giusta causa credo sia l'unica cosa che ti consente di recedere prima del tempo, il problema è che non viene definita e nemmeno ne vengono elencate fattispecie, quindi ti devi basare su qualche caso concreto

Slurpix
13th July 2008, 13:04
chiedi ai sindacati e ti daranno tutte le risp possibili

Razj
13th July 2008, 13:08
L'unico modo per recedere prima della scadenza dal contratto di lavoro a tempo determinato è fornire una giusta causa che s'intende "una causa che non consenta la prosecuzione, anche provvisoria, del rapporto" (art 2119 cc). Nel caso di mancanza o difetto di giusta causa vieni considerato inadempiente quindi con l'obbligo di risarcimento al datore di lavoro

edit: in ogni caso c'è bisogno del preavviso in quanto la giusta causa consente di evitarlo solo nei contratti a tempo indeterminato

Fetish
13th July 2008, 17:41
edit: in ogni caso c'è bisogno del preavviso in quanto la giusta causa consente di evitarlo solo nei contratti a tempo indeterminato

No non credo sia cosi, xk riportando testualmente da contratto:
"Per quanto riguarda la RISOLUZIONE CONTRATTUALE, il presente contratto può essere risolto soltanto per giusta causa. Trattandosi di un contratto a tempo determinato non è prevista l'interruzione con preavviso..."

La cosa che mi lascia perplesso è l'interpretazione della "Giusta causa" a chi spetta e con quale criterio decide se si tratta di una motivazione valida o meno.

Falcodiluce
13th July 2008, 19:21
le dimissioni le puoi dare quando ti pare e con qualsiasi contratto.. l'unica cosa devi rispettare il preavviso..se non lo rispetti e il datore di lavoro è stronzolo te lo leva dalla busta paga...
dimissioni per giusta causa sono le dimissioni date xkè ci sono problemi in ufficio..ma lì implica diverse cose...
licenziamento giusta causa è un altra cosa... viene fatto se il dipendete fa qualche cavolata... tipo alla terza lettera di richiamo un datore di lavoro puo' licenziare per giusta causa..
ah ...giusto per la cronaca...un rapporto di lavoro a tempo determinato rinnovato mese per mese = durata massima 2 mesi..
visto che il contratto di lavoro a tempo determinato non puo' essere rinnovato piu' di una volta e il rinnovo non deve essere superiore al periodo precedente...
se ti rinnovano piu' di 1 volta vuol dire che non si tratta di lavoro a tempo determinato, ma potrebbe essere un lavoro a progetto (cococo-cocopro)

edit: ovviamente tutto quello che ho scritto è la normalità se in qualche ccnl non ci sono particolari clausole...allora valgono le leggi del ccnl

Razj
13th July 2008, 20:55
le dimissioni le puoi dare quando ti pare e con qualsiasi contratto.. l'unica cosa devi rispettare il preavviso..se non lo rispetti e il datore di lavoro è stronzolo te lo leva dalla busta paga...


non se il datore è stronzolo eh, è la legge che garantisce un'indennità al datore in caso di mancato preavviso

AlBendi
13th July 2008, 21:00
non se il datore è stronzolo eh, è la legge che garantisce un'indennità al datore in caso di mancato preavviso
ma cosa ne vuoi sapere tu che nn hai mai lavorato e le uniche cose che sai di legge e' perche' le impari guardando ally mc beal.

Razj
13th July 2008, 21:03
ma cosa ne vuoi sapere tu che nn hai mai lavorato e le uniche cose che sai di legge e' perche' le impari guardando ally mc beal.

haha ma va a laura' terun :rotfl:

NelloDominat
14th July 2008, 00:02
Contratto determinato con rinnovo mensile?

Se trovo meglio me ne adrei dal giorno alla notte. Senza dire nulla. SOLO. SCUSATE HO TROVATO MEGLIO. LA MIA VITA NON PUO' BASARSI UN RINNOVO MENSILE' NON POSSO INVESTIRE E FARE NULLA.

Se scassano il cazzo dicendo che hai `bloccato o rallentato`qualche progetto. potevano tutelare te e la ditta assumendoti a tempo indeterminato.

Fanculo ai contratti ridicolo che non portano da nessuna parte.

Estrema
14th July 2008, 01:23
licenziamento giusta causa è un altra cosa... viene fatto se il dipendete fa qualche cavolata... tipo alla terza lettera di richiamo un datore di lavoro puo' licenziare per giusta causa..

il licenziamento per giuta causa è difficile che lo si appilichi per i richiami, ache se mi are che ultimamente la legge sia stata rivista, io per esperienza ti dico che se licenzi per giusta causa di solito per un periodo abbastanza lungo non puoi riassumere, e di fatto alla fine dato che il lavoratore è più tutetalato che il datore di lavoro di solito si evita la giusta causa come licenziamento.

per quatnto riguarda il cntratto a tempo determinato, basta non rinnovare la volta sucessiva eviti tante rogne, anche perchè ( io non lo ho mai visto) un determinato con rinnovo mensile deve avere per forza dei giorni a cavallo del rinnovo in cui non lavori.

Falcodiluce
14th July 2008, 10:19
il licenziamento per giuta causa è difficile che lo si appilichi per i richiami, ache se mi are che ultimamente la legge sia stata rivista, io per esperienza ti dico che se licenzi per giusta causa di solito per un periodo abbastanza lungo non puoi riassumere, e di fatto alla fine dato che il lavoratore è più tutetalato che il datore di lavoro di solito si evita la giusta causa come licenziamento.
per quatnto riguarda il cntratto a tempo determinato, basta non rinnovare la volta sucessiva eviti tante rogne, anche perchè ( io non lo ho mai visto) un determinato con rinnovo mensile deve avere per forza dei giorni a cavallo del rinnovo in cui non lavori.
no guarda...è il mio lavoro..
i 3 richiami sono un motivo di licenziamento giusta causa lo è sempre stato..così come il licenziamento giusta causa è possibile usarlo ad una assenza ingiustificata prolungata
?? che vuol dire l'ultimo discorso..il contratto a TEMPO DETERMINATO non si deve interrompere nemmeno di un giorno..ed ha un massimo di 1 rinnovo...cioè ..mese per mese..assunto il 01/07/08 t.d. 1 mese ..scadenza 01/08/08... rinnovo 1 mese..scadenza massimo 01/09/08 se c'è un solo giorno fra un rinnovo e l'altro il contratto si annulla bisogna aspettare un tot di tempo che non sono 2 giorni dopo il quale è possibile assumere nuovamente a tempo determinato

cioè non è che se uno da le dimissioni o licenzia il dipendente durante il tempo determinato passa rogne se il licenziamento è fatto a norma di legge)

Estrema
14th July 2008, 11:17
no guarda...è il mio lavoro..
i 3 richiami sono un motivo di licenziamento giusta causa lo è sempre stato..così come il licenziamento giusta causa è possibile usarlo ad una assenza ingiustificata prolungata
?? che vuol dire l'ultimo discorso..il contratto a TEMPO DETERMINATO non si deve interrompere nemmeno di un giorno..ed ha un massimo di 1 rinnovo...cioè ..mese per mese..assunto il 01/07/08 t.d. 1 mese ..scadenza 01/08/08... rinnovo 1 mese..scadenza massimo 01/09/08 se c'è un solo giorno fra un rinnovo e l'altro il contratto si annulla bisogna aspettare un tot di tempo che non sono 2 giorni dopo il quale è possibile assumere nuovamente a tempo determinato

cioè non è che se uno da le dimissioni o licenzia il dipendente durante il tempo determinato passa rogne se il licenziamento è fatto a norma di legge)
io infatti ho detto non so se è cambiato con la modifica della legge, perchè ne so sicuro al 100% fino a qualche hanno fa con 3 richiami non te potevano licenziare per giusta causa, guarda te lo dico perchè in famiglia mia madre ha dovuto sudare le 7 camice per licenziare un dipendente, che appunto veniva a lavorare quando gli pareva.


il licenziamento fatto a norma di legge è un po un controsenso visto che la legge tutela il lavoratore e no il datore di lavoro, licenziare è sempre una rogna, specialmente per giusta causa visto che poi alla fine bisogna specificarla la causa del licenziamento e non è detto che sia incontroveribile.

NelloDominat
14th July 2008, 11:31
Secondo me si sta andando un po fuori dal seminato:

Il suo amico vuole licenziarsi.Con un contratto del cazzo che si ritrova imho a 2 opzioni una facile e senza rischi l'altra altresi facile ma comunque puo' essere fatta senza avere problemi imho.

1) Si aspetta che il mese passi e quando arrivano per dirti, vogliamo rinnovarti. Gli si dice cortesemente "Questa societa' non fa parte dei miei futuri piani. Saluti".

2) Se ne va dal giorno alla notte. Dicendo "Ho trovato un lavoro piu' stabile che possa garantirmi una migliore pianificazione della mia vita, senza dover dipendere da un posto che non potra' mai, in queste condizioni, farmi lavorare serenamente e senza avere il timore di non essere rinnova".

Le norme di legge e stronzate varie sono solo minchiate se si considera un lavoro con un contratto di questo genere. Quale giudice potrebbe incriminare una persona che se ne va per un nuovo posto di lavoro piu' sicuro, dove finalmente puo' avere piu' controllo della sua vita?

Quale banca ti fa un prestito di qualsiasi genere se hai un lavoro di questo genere? Non puoi nemmeno prenderti una macchina a rate o un semplice televisore a rate con un contratto cosi. Se fossi nel tuo amico, li manderei a cagare senza rimorsi appena trovo qualcosa anche meno remunerativo ma piu' stabile. Tra il primo e il secondo punto e'che nel secondo non ti farebbero una lettera di referenza. Nel primo, ma non mi stupirei visto le merde di persone con cui ho lavorato in Italia , forse, non te la farebbero lo stesso, visto che si hanno avuto le palle di mandarli a cagare nella maniera piu' cortese possibile.

Ho lavorato per due anni a tempo determinato rinnovo annuale. Al primo rinnovo non mi hanno detto nulla e mi hanno rinnovato la settimana dopo la scadenza. Mentre al nel secondo. (avevo gia' i biglietti sola andata per Montreal) il giorno dopo la scadenza non mi presentai in ufficio, mi chiamarono e mi dissero se stavo bene. Gli risposi " Si sto benissimo, il contratto e' scaduto ieri, e l'ARM ENGINEERING non fa parte del mio futuro" la risposta "hai dei progetti da finire non puoi andartene via in questa maniera!". alche' gli dissi di trovare sul contratto dove dovevo finire i miei progetti o dove dovevo dare conferma che non avrei rinnovato il contratto. Morale se la sono pigliata nel culo con la loro stessa moneta.
P.S. nel contratto non c'era nessuna clausola di rinnovo automatico anche perche' al secondo anno di contratto determinato dovevano prendermi indeterminato vista l'eta'. Era si loro intenzione ma come sempre se ne sono sbattuti. Poiche' in Italia gran parte dei datori sembrano che ti facciano un piacere a farti lavorare.
Il resto e' solo fuffa.

jamino
14th July 2008, 12:14
Ho l'impressione che si facci aun po' di confusione.

La giusta causa è quella che si richiede a un datore di lavoro per poter licenziare un dipendente, e non ha nulla a che vedere con le dimissioni, che sono un'altra cosa.

Un lavoratore è libero di dare le dimissioni quando vuole, ma ha il dovere di dare un preavviso per consentire al datore di lavoro di sostituirlo (garantendo quindi lo skill transfer etc). Il periodo di preavviso è normalmente espliciatato nei contratti nazionali.

Qualora non dia il preavviso (ossia dia dimissioni per così dire "con effetto immediato") il datore di lavoro può rivalersi economicamente sul lavoratore in quanto tale condizione può recare un danno al datore di lavoro stesso.


Vado a mmorioa su queste cose.. magari i "giuristi" del forum ne sanno di più :)

Karidi
14th July 2008, 12:19
Ho l'impressione che si facci aun po' di confusione.

La giusta causa è quella che si richiede a un datore di lavoro per poter licenziare un dipendente, e non ha nulla a che vedere con le dimissioni, che sono un'altra cosa.

Un lavoratore è libero di dare le dimissioni quando vuole, ma ha il dovere di dare un preavviso per consentire al datore di lavoro di sostituirlo (garantendo quindi lo skill transfer etc). Il periodo di preavviso è normalmente espliciatato nei contratti nazionali.

Qualora non dia il preavviso (ossia dia dimissioni per così dire "con effetto immediato") il datore di lavoro può rivalersi economicamente sul lavoratore in quanto tale condizione può recare un danno al datore di lavoro stesso.


Vado a mmorioa su queste cose.. magari i "giuristi" del forum ne sanno di più :)

Tutto corretto, nella maggiorparte dei casi il datore di lavoro detrae i giorni di preavviso non effettuati dalle spettanze.

Inoltre da Marzo08 di quest'anno per effettuare l'inter di Dimissioni, bisogna registrarsi al sito del Ministero del Lavoro e compilare i loro moduli, verifica perchè mi dicono che l'hanno tolta vai a farti un giro e leggere li :)

Edeor
14th July 2008, 12:24
Come ha detto Jamino il lavoratore che intende recedere da contratto ( ovvero dimettersi ) deve dare un preavviso, a volte il termine è fissato dalla legge ma di regola sta nei contratti collettivi e varia a seconda dell'anzianità di servizio e della qualifica.

Se non si osserva il termine di preavviso è dovuta un'indennità equivalente all'importo della retribuzione che sarebbe spettata per il periodo di preavviso ( questo almeno quando l'ho studiato io non so se nel mentre è cambiata la quantificazione ).

Estrema
14th July 2008, 12:26
si ma scusate parliamo di contratto a tempo determinato.

jamino
14th July 2008, 12:27
si ma scusate parliamo di contratto a tempo determinato.

Di conseguenza credo semplicemente il preavviso sia più breve, tutto qui.

Estrema
14th July 2008, 12:29
Di conseguenza credo semplicemente il preavviso sia più breve, tutto qui.
io penso che basti nn rinnovare alla scadenza, non penso sia un rinnovo tacito no? non so manco se si può fare nei contratti di lavoro.

jamino
14th July 2008, 12:40
io penso che basti nn rinnovare alla scadenza, non penso sia un rinnovo tacito no? non so manco se si può fare nei contratti di lavoro.

Il non rinnovo è una cosa diversa, non so come funzioni, qui si parlava di dimissioni, ossia del caso in cui a metà del mese per cui ai il contratto decidi di dimetterti.

Falcodiluce
14th July 2008, 12:40
Oh ragazzi..ma che state a dire....

VUOLE LICENZIARSI non esiste... :rotfl:
Al max vuole dimettersi....


licenziamento giusta causa si è sempre potuto fare alla 3 lettera di richiamo..certo devono essere letter di richiamo serie... non un richiamo per aver attaccato la cicca sotto la scrivania...
evidentemente il professionista che seguiva tua madre non aveva fatto le cose benissimo...

se il suo amico si vuole dimettere semplicemente prende un pc tira giu' una lettera di dimissioni e la firma poi la fa firmare per accettazione dalla ditta...
se addirittura il tuo amico è ancora nel periodo di prova se ne puo' pure fregare...si leva di culo senza dire ne fare niente (magari gli fanno storie..ma non ha torto) ...

il tempo di preavviso dipende dal contratto, dal livello, e dalla durata del rapporto di lavoro

faccio il cdl vedo e faccio ste cose tutti i gg...se vuoi info pui' precise mandami un pm...

Estrema
14th July 2008, 12:47
Oh ragazzi..ma che state a dire....
VUOLE LICENZIARSI non esiste... :rotfl:
Al max vuole dimettersi....
licenziamento giusta causa si è sempre potuto fare alla 3 lettera di richiamo..certo devono essere letter di richiamo serie... non un richiamo per aver attaccato la cicca sotto la scrivania...
evidentemente il professionista che seguiva tua madre non aveva fatto le cose benissimo...
se il suo amico si vuole dimettere semplicemente prende un pc tira giu' una lettera di dimissioni e la firma poi la fa firmare per accettazione dalla ditta...
se addirittura il tuo amico è ancora nel periodo di prova se ne puo' pure fregare...si leva di culo senza dire ne fare niente (magari gli fanno storie..ma non ha torto) ...
il tempo di preavviso dipende dal contratto, dal livello, e dalla durata del rapporto di lavoro
faccio il cdl vedo e faccio ste cose tutti i gg...se vuoi info pui' precise mandami un pm...
ok allora se io ho un contratto a tempo determinato alla fine del contratto di lavoro posso pure non rinnovare punto e stop o sbaglio?

Fetish
14th July 2008, 12:50
Sul contratto c'è scritto esplicitamente che essendo un contratto a tempo determinato non è previsto alcun tipo di preavviso in caso il mio amico volesse licenziarsi. Però specifica anche che qualora non ci fosse una giusta causa, il datore potrebbe richiedere risarcimento danni, pari ai giorni che mancano al termine del contratto ( in questo caso una decina di gg).
Noi ci chiedevamo quali fossero secondo la legge delle giuste cause.

Estrema
14th July 2008, 12:52
Sul contratto c'è scritto esplicitamente che essendo un contratto a tempo determinato non è previsto alcun tipo di preavviso in caso il mio amico volesse licenziarsi. Però specifica anche che qualora non ci fosse una giusta causa, il datore potrebbe richiedere risarcimento danni, pari ai giorni che mancano al termine del contratto ( in questo caso una decina di gg).
Noi ci chiedevamo quali fossero secondo la legge delle giuste cause.
ma la giusta causa è da parte del datore di lavoro non del dipendente cioè mi pare strana sta cosa, io vado la e gli dico ce non posso lavorare perchè il ginocchio mi fa contatto con il gomito.

Falcodiluce
14th July 2008, 12:55
ok allora se io ho un contratto a tempo determinato alla fine del contratto di lavoro posso pure non rinnovare punto e stop o sbaglio?


Certo....puo' anche non essere rinnovato ma se uno nn vuole aspettare si puo' dimettere tranquillamente..

ps: ha ragione fetish nel t.d. il preavviso non esiste nemmeno se non specificato nella dichiarazione al dipendente..

Estrema
14th July 2008, 12:57
Certo....puo' anche non essere rinnovato ma se uno nn vuole aspettare si puo' dimettere tranquillamente..
ps: ha ragione fetish nel t.d. il preavviso non esiste nemmeno se non specificato nella dichiarazione al dipendente..
si che non esiste siamo d'accordo mache si possano rifiutare le dimissioni perchè non gli piace il motivo mi pare strano.

Falcodiluce
14th July 2008, 12:58
ma la giusta causa è da parte del datore di lavoro non del dipendente cioè mi pare strana sta cosa, io vado la e gli dico ce non posso lavorare perchè il ginocchio mi fa contatto con il gomito.


no..esistono pure dimissioni per giusta causa

Estrema
14th July 2008, 13:02
no..esistono pure dimissioni per giusta causa
si ma sono per casi particolari penso o adesso le usano per rafforzare lo schiavismo:sneer:

dariuz
14th July 2008, 15:53
mi pare giusto che tu non possa dimetterti cosi di punto in bianco perchè ti gira scusa.....lascieresti un buco vuoto che l'azieda non riuscirebbe a colmare per un tuo capriccio. Pero se per caso tu non potessi continuare il lavoro perchè hai il collega che ti minaccia di morte e hai paura a tornare in ufficio , o sei confinato in ospedale ecc. ecco che hai una "giusta causa" per andartene a casina

Slurpix
14th July 2008, 19:02
mi pare giusto che tu non possa dimetterti cosi di punto in bianco perchè ti gira scusa.....lascieresti un buco vuoto che l'azieda non riuscirebbe a colmare per un tuo capriccio.



è x questo che esiste il preavviso regolamentato dal contratto nazionale di appartenenza eh.
se io mi voglio dimettere nessuno puo dirmi nulla, solo che in base al mio lvl e da quanto tempo lavoro in azienda ho il preavviso (1 mese, 2 mesi, 4 mesi ecc..), posso anche non rispettarlo ma in tal caso come han gia detto il datore di lavoro puo rivalersi.

poi ci sta anche che ti accordi con il datore e te ne vai dopo 2 giorni anche se sei un quadro e stai in azienda da 20 anni.

Estrema
14th July 2008, 20:45
mi pare giusto che tu non possa dimetterti cosi di punto in bianco perchè ti gira scusa.....lascieresti un buco vuoto che l'azieda non riuscirebbe a colmare per un tuo capriccio. Pero se per caso tu non potessi continuare il lavoro perchè hai il collega che ti minaccia di morte e hai paura a tornare in ufficio , o sei confinato in ospedale ecc. ecco che hai una "giusta causa" per andartene a casina
ma invece propio no penso che ci stanno i termini di legge apposta per dare le dimissioni.

ahzael
16th July 2008, 02:10
Ho lavorato per due anni a tempo determinato rinnovo annuale. Al primo rinnovo non mi hanno detto nulla e mi hanno rinnovato la settimana dopo la scadenza. Mentre al nel secondo. (avevo gia' i biglietti sola andata per Montreal) il giorno dopo la scadenza non mi presentai in ufficio, mi chiamarono e mi dissero se stavo bene. Gli risposi " Si sto benissimo, il contratto e' scaduto ieri, e l'ARM ENGINEERING non fa parte del mio futuro" la risposta "hai dei progetti da finire non puoi andartene via in questa maniera!". alche' gli dissi di trovare sul contratto dove dovevo finire i miei progetti o dove dovevo dare conferma che non avrei rinnovato il contratto. Morale se la sono pigliata nel culo con la loro stessa moneta.
P.S. nel contratto non c'era nessuna clausola di rinnovo automatico anche perche' al secondo anno di contratto determinato dovevano prendermi indeterminato vista l'eta'. Era si loro intenzione ma come sempre se ne sono sbattuti. Poiche' in Italia gran parte dei datori sembrano che ti facciano un piacere a farti lavorare.
Il resto e' solo fuffa.


scusa ma per me un uscita di scena cosi' e' da vigliacchi, anzi da stronzi, diciamo la verita', anche se fossero stati i peggio stronzi di questo mondo, io avrei cmq detto loro che sarei andato via, salutato e fatto la mia uscita da gran signore, invece cosi facendo, anche se hai fatto un bellissimo lavoro, per una stronzata di una volta passi per "Lo stronzo che se ne e' andato in punta di piedi" scordandosi per sempre quello di buono che hai fatto in 2 anni.

Slurpix
16th July 2008, 19:21
x me invece ha fatto benissimo, il contratto era scaduto, pertanto nn aveva nessun vincolo a restare; anzi in questo caso vedo una scorrettezza da parte dell azienda che nn si è neanche degnata di avvisarlo prima della scadenza.

Tunnel
16th July 2008, 21:32
io pur trovandomi al tempo male nell'azienda in cui lavoravo avevo avvisato con due mesi di anticipo che non avevo intenzione di rinnovare il contratto.
Poi mi han fatto un'offerta che non potevo rifiutare e ho rinnovato, però per quanto uno si trovi male secondo me è sempre il caso di uscirne bene ed avvisare, specialmente perchè, se si rende, l'azienda cercherà di tenerti e comunque, mal che vada, se ne esce a testa alta consci di essersi comportati in modo più che corretto a livello morale.