View Full Version : Descrizione situazione e consigli [Attività Fisica]
MiLLenTeX
22nd August 2008, 10:40
Gente buondì. ^^
So che giusto qualche giorno fa è stato già aperto un post in merito all'attività fisica, ma, nonostante tutto, mi prendo la libertà di aprirne un altro al mero scopo di ottenere dei consigli + mirati per una situazione abbastanza particolare.
Poco meno di 10 anni fa ho subito 3 interventi chirurgici ad entrambi i femori, con ricostruzione della testa femorale, della cartilagine e l'inserimento di viti di crane per rinforzare l'oso...il tutto causato dalla simpatica Epifisiolisi (malattia del cazzo che prende nel 90% dei casi i bimbi cicciottoni, come ero io, nel momento della crescita dai 14 anni circa in su).
Ormai sono appunto quasi 10 anni che convivo con queste viti e non lamento particolari problemi, so che prima o poi dovrò (probabilmente) rimuoverle (sperando non si siano calcificate :afraid: anche se ho idea che sarà così, ma vabbeh questa è un altra storia) ma non mi sentirò di farlo finchè non avrò raggiunto una forma fisica + che decenete per non rischiare ricadute post operatorie.
Sono di costituzione robusta, mai stato magro e ora sono il mio metro e ottanta abbondante con 93kg sulle spalle (ero 110), però devo scendere ancora...e sto costatando che il mero controllo del cibo (non diete specifiche, ma dei semplici accorgimenti) non mi aiutano + come speravo.
E' prevalentemente per questo motivo che sto cercando seriamente una soluzione da associare al controllo delle calorie/cibo ingeriti.
Purtroppo però, come già spiegato sopra, la mia capacità fisica è limitata. Cammino normalmente come ogni essere umano, riesco a correre, saltare e fare una vita normale senza esagerare...fatico però ad aver sufficiente forza nelle gambe (tutto sommato i muscoli della gambe non hanno mai potuto giovare di una seria attività fisica da 10 anni a questa parte). Sostanzialmente se dovessi dare una descrizione dettagliata di come vedo il mio fisico, mi trovo a dire che ho spalle larghe, una bella panzotta e le gambe tuttaltro che grosse...anzi, a volte mi domando come possa avere gambe così "magre" su una struttura simile.
Ho pensato + e + volte alla palestra...ma il mio timore è quello di non poterla sfruttare a pieno, visto appunto che dai ricordi mi era stata sconsigliata perchè non aiutava il mio caso (non posso forzare oltre sulle mie sfigate anche). Di certo con la palestra potrei modellare anche il fisico e rendere la massa grassa in massa muscolare...ma il mio vero intento è quello di far sparire il + possibile il grasso nella zona del tronco visto che come già detto le gambe sono tuttaltro che oversized. Sostanzialmente il mio problema sta in tutto ciò che interessa troppo la zona lombare...ho movimenti "limitati" e + di tanto non riesco a fare...
Nel mio piccolo faccio cyclette in casa (20 minuti al giorno ma non sempre...), ho provato a fare nuoto ma mi frantumavo le palle istant... ho pensato alla corsa e ho visto che a molti è stata di aiuto, anche ad amici che da qualche mese all'altro ho visto dimezzarsi le loro dimensioni.
Ho valutato anche la possibilità di prendere degli attrezzi in casa (tipo le cagate che fa vedere mediashopping) ma non so effettivamente cosa mi possa aiutare a perdere il peso in eccesso senza diventare esageratamente budinoso :D
Anche qua purtroppo ho dovuto scartare a priori il vogatore...non riesco a completare il piegamento delle ginocchia verso lo sterno in posizione prona.
Vabbeh, dopo tutta questa pappardella di spiegazione della mia situazione e dei miei tentativi, passo alla richiesta "ufficiale di aiuto":
Avete qualche consiglio da dare su attività fisica che può svolgere un 25enne con la sopracitata situazione? Non ditemi nuoto...gli orari che mi permetterebbero di andare in piscina sono quelli del sovraffollamento e a Trento le piscine sono tuttaltro che SPAZIOSE.
PS: consigli consigli consigli consigli e ancora consigli... vorrei perdere un'altra decina di kg per sentirmi + sicuro di poter affrontare le necessarie operazioni di rimozione dei ferri chirurgici che ho in corpo da anni ormai.
PS2: se avete anche consigli su dei dettagli precisi sull'alimentazione da seguire per dimagrire associandola all'attivitò fisica, beh, son sempre accetti anche se son già stati segnalati sull'altro thread.
Grazie a tutti e scusate se son stato prolisso :D
Shub
22nd August 2008, 10:43
Camminare puoi hai detto no? Sei a Trento...ma fare del sano trekking senza esagerare?
Altrimenti nuoto..non c'è niente di meglio..lo so ci sta tanta gente ma...se fa bene meglio tanta gente che un fa nulla.
La palestra volendo la puoi fare ma li devi farti fare una scheda da una persona seria e non da un cazzebbubbole qualsiasi, se ti fanno sforzare troppo e ti spacchi poi è peggio.
In ultimo...rimane il ping pong dove ti muovi un fottio ma se giochi tranquillo non sforzi troppo le gambe, a differenza del tennis.
Slurpix
22nd August 2008, 10:49
come consiglio sempre, dietologo+palestra con personal trainer che ti assiste è la soluzione migliore, i fai da te son sempre un 'incognita.
MiLLenTeX
22nd August 2008, 10:50
Camminare puoi hai detto no? Sei a Trento...ma fare del sano trekking senza esagerare?
Altrimenti nuoto..non c'è niente di meglio..lo so ci sta tanta gente ma...se fa bene meglio tanta gente che un fa nulla.
La palestra volendo la puoi fare ma li devi farti fare una scheda da una persona seria e non da un cazzebbubbole qualsiasi, se ti fanno sforzare troppo e ti spacchi poi è peggio.
In ultimo...rimane il ping pong dove ti muovi un fottio ma se giochi tranquillo non sforzi troppo le gambe, a differenza del tennis.
Trento città è tutto tranne che comoda per fare Trekking.
Fossi in qualche paese ad una cinquntina di km avrei tanto verde e tante escursioni possibili... in città ci sta solo una ciclabile fatta col culo :)
Sul nuoto so benissimo quanto possa essermi utile e il fatto della gente è forse il problema minore...mi da + "noia" il rendermi conto di non essere in grado di compiere correttamente i movimenti dei vari stili...esempio banale a Rana il movimento degli arti inferiori è tutto tranne che preciso come dovrebbe essere.
Il pingpong non lo avevo valutato...mi è sempre piaciuto come "sport" e come divertimento.
Potrei informarmi un po' su sta cosa.
Grazie shub per la celere risp :)
Mirera
22nd August 2008, 10:52
come consiglio sempre, dietologo+palestra con personal training che ti assiste è la soluzione migliore, i fai da te son sempre un 'incognita.
mi sento di quotare Slurpix
affidati a un personal trainer SERIO, lui saprà sicuramente consigliarti al meglio, oppure a un medico dello sport
se hai esigenze particolari credo che tu debba affidarti a degli esperti più che ai consigli di amici, anche se fatti con le migliori intenzioni
:kiss:
Shub
22nd August 2008, 10:54
Si cmq mille...sempre prima senti un dottore non fare le cose a cazzo.
Se poi fai male invece di migliorare spacchi solo di più.
P.S.
Il nuoto ovviamente non fai rana che con il movimento a martello sforzeresti le articolazioni inferiori ma..non so un dorso o uno stile libero leggeri leggeri.
Darkmind
22nd August 2008, 10:56
vista la tua "situazione" mi affiderei se non lo hai fatto prima ad un dietologo che ti permetta un'alimentazione adatta sia ad affrontare un'attivita fisica intensa sia non ti "carichi" troppo facendoti ingrassare.
in secondo luogo se vuoi provar con la palestra ci sono tantissimi modi per poter fare quello che tu cerchi, la fortuna e la voglia sta nell'affidarsi ad un buon istruttore, come ti ha detto Shub, in particolare ti consiglierei di seguire i corsi tipo "pump" - "spinning" dove bruci molto in quanto richiedono un intesa attivita fisica. Solitamente durano 50 min. quindi non sarebbe manco troppo e se ti avanza tempo puoi sempre farti qualche serie d'addominali e 2-3 pesi o esercizi per il busto.
spero d'esserti stato d'aiuto.
Shub
22nd August 2008, 10:58
Si ma con le sue problematiche agli arti inferiori spinning e pump un li pole fa...
Glasny
22nd August 2008, 11:04
Vai dal dietologo e nel frattempo evita cibi grassi e bevande zuccherate. Per le gambe invece della cyclette usa una bicicletta vera e fatti almeno 10km al giorno, o vai da uno specialista anche lì.
Conosco anche un metodo efficace per dimagrire ma non mi va di consigliarlo è rischioso :D
Darkmind
22nd August 2008, 11:04
Si ma con le sue problematiche agli arti inferiori spinning e pump un li pole fa...
se fa gia cyuclette come ha scritto spinnin lo puo fare tranquillamente, pump dipende tutto da come viene gestito, da me c e gente anche di una certa eta e non esente da problemi che lo fa, basta mettere all'interno dell circuito dello stretchin globale ( cosa che in pocchissime palestre viene insegnato") o cmq lavorare ad alto ritmo non ad alto peso .
MiLLenTeX
22nd August 2008, 11:05
Grazie a tutti per le risposte.
Eh...affidarmi ad un dietologo e ad un personal trainer...
La seconda era tra le possibilità che avevo valutato, ma, la prima, il simpatico dietologo, mi ha sempre dato gran noia... in passato già mi son trovato ad avere a che fare con quei soggetti e i risultati non sono mai stati come andavano raccontando. :(
Questione spinning: non ho sufficiente forza nelle gambe da poter sopportare un carico di 90kg sempre in piedi sui pedali (sempre se ho capito di che si tratta hahaha)
MiLLenTeX
22nd August 2008, 11:15
Conosco anche un metodo efficace per dimagrire ma non mi va di consigliarlo è rischioso :D
Sarebbe? :D
Darkmind
22nd August 2008, 11:46
Questione spinning: non ho sufficiente forza nelle gambe da poter sopportare un carico di 90kg sempre in piedi sui pedali (sempre se ho capito di che si tratta hahaha)
dipende tutto da come viene fatto come ogni cosa, incredibilmente un buon istruttore (manco pt) potrebbe farti fare macchine per le gambe anche col tuo "deficit", quello che importa e come viene fatta usare la macchina ed il carico di lavoro, quello che vorrei farti capire e che secondo me non dovresti escludere certe cose a priori perche veramente con gente brava, capace ed un po di buona volonta puoi ottenere risultati che magari pensavi di non poter raggiungere.
Questione dietologo : si la dieta e un pacco ma aiuta e soprattutto non devi aver fretta, per tutto ci vuole tempo .
Mirera
22nd August 2008, 11:46
Sarebbe? :D
lascia stare millo.. qualunque cosa sia...
dalle premesse è una di quelle cose che alla fine ti si ritorcono contro
dai retta a dei cretini.. affidati a degli esperti, che altrimenti rischi solo di peggiorare la situazione
cmq.. conoscerai gente che frequenta palestre no? fatti indicare qualche trainer davvero in gamba
Evilcreation
22nd August 2008, 11:49
Si cmq mille...sempre prima senti un dottore non fare le cose a cazzo.
Se poi fai male invece di migliorare spacchi solo di più.
Quoto in pieno...prima di tutto mi rivolgerei ad un dottore.
Ora, non sò se per quanto riguarda il tuo problema devi fare visite di controllo ogni tot tempo, però sarebbe bene conoscere a 10 anni di distanza effettivamente i limiti fisici che ti comportano questi "ferri" ed i miglioramenti che hai comunque avuto dalla precedente situazione.
Il nuoto sicuramente è uno degli sport più completi e ti permette comunque di mettere in moto tutte le articolazioni...per quanto riguarda la palestra vacci piano, non strafare e soprattutto fatti seguire da qualcuno che è esperto altrimenti rischi di romperti veramente.
Per quanto riguarda la perdita di peso, secondo me se comunque ogni giorno fai un minimo di attività fisica (basta anche qualche km di corsetta) e magari ti alimenti nel modo corretto, non dovresti avere grossi problemi.Mai provato a fare il test per l'intolleranza alimentare?
MiLLenTeX
22nd August 2008, 11:54
dipende tutto da come viene fatto come ogni cosa, incredibilmente un buon istruttore (manco pt) potrebbe farti fare macchine per le gambe anche col tuo "deficit", quello che importa e come viene fatta usare la macchina ed il carico di lavoro, quello che vorrei farti capire e che secondo me non dovresti escludere certe cose a priori perche veramente con gente brava, capace ed un po di buona volonta puoi ottenere risultati che magari pensavi di non poter raggiungere.
Questione dietologo : si la dieta e un pacco ma aiuta e soprattutto non devi aver fretta, per tutto ci vuole tempo .
La paura cmq è sempre tanta... non auguro a nessuno ciò che ho passato all'età di 15anni e solo il pensiero di ritornare in ospedale per una cosa analoga mi mette una paura fottuta :afraid:
Per quello che tendo spesso a scartare alcune cose..anche perchè ai tempi, la palestra, me la sconsigliarono i dottori che avevano seguito il mio caso (parlo di anni, visto che è da molto che non faccio stupidamente dei controlli).
Questione dieta: + che essere un pacco è la difficioltà che si incontra a seguirla... il tempo che ho per farmi colazioni, pranzi e cene è veramente ridotto e non ho proprio il tempo materiale di stare a farmi verdure bollite, da accompagnare a mezzo etto di pasta stracotta con due scaglie di formaggio dei monti asiatici (esaspero il concetto, ma dalle vecchie diete leggevo delle amenità simili).
Se fossi un nullafacente e quantomeno avessi qualcuno che me le prepara di certo non avrei tutto questo "astio" nei confronti del dietologo :)
Certo che i risultati rapidi sono un bel toccasana per la forza di volontà eh :D
lascia stare millo.. qualunque cosa sia...
dalle premesse è una di quelle cose che alla fine ti si ritorcono contro
dai retta a dei cretini.. affidati a degli esperti, che altrimenti rischi solo di peggiorare la situazione
cmq.. conoscerai gente che frequenta palestre no? fatti indicare qualche trainer davvero in gamba
Si so ben che è meglio non cercare metodi efficaci solo sulla carta.
Ho parecchi amici che vanno in palestra, ma sono quasi tutti incentrati sull'aumento della massa... spingono i muscolazzi e girano tutti pompati... a me serve far sparire la pancia e rassodare il dimagrimento...
Cmq si, mi informerò anche con loro, tnx :)
Shub
22nd August 2008, 11:55
Mille io quando mi misi d'impegno (e dovrei rimettermici vista la panza enorme che ho ora sono 108kg) persi in 3 mesi circa 27kg ma senza diete.
Cosa facevo..ogni giorno andavo in ufficio a piedi, circa 25min di camminata tranquilla. 3 volte a settimana palestra e 1 partita di calcetto.
Il tutto unito ad un regime alimentare corretto, ossia NON DIETA MA MANGIAR BENE.
Infatti la dietologa mi disse candidamente "io eviterei di fare una dieta subito, non ci sono problemi fisici e quindi prima vediamo come va sistemando il tuo modo di mangiare".
Insomma..senza fare troppo sforzo...27kg in 3 mesi mi pare una gran cosa :D
La fatica la feci la prima settimana...a far chiudere lo stomaco ma dopo...via liscio per 3 anni..poi sono ricaduto nel baratro :D
MiLLenTeX
22nd August 2008, 11:56
Mai provato a fare il test per l'intolleranza alimentare?
Fatto, buttato via 300€.
Trovate una miriade di intolleranza, eliminate e surrogate con altre e i risultati non arrivavano.
Ripreso vita normale, riducendo l'ingerimento di calorie, son passato da 110 a 93.
MiLLenTeX
22nd August 2008, 11:58
Mille io quando mi misi d'impegno (e dovrei rimettermici vista la panza enorme che ho ora sono 108kg) persi in 3 mesi circa 27kg ma senza diete.
Cosa facevo..ogni giorno andavo in ufficio a piedi, circa 25min di camminata tranquilla. 3 volte a settimana palestra e 1 partita di calcetto.
Il tutto unito ad un regime alimentare corretto, ossia NON DIETA MA MANGIAR BENE.
Infatti la dietologa mi disse candidamente "io eviterei di fare una dieta subito, non ci sono problemi fisici e quindi prima vediamo come va sistemando il tuo modo di mangiare".
Insomma..senza fare troppo sforzo...27kg in 3 mesi mi pare una gran cosa :D
La fatica la feci la prima settimana...a far chiudere lo stomaco ma dopo...via liscio per 3 anni..poi sono ricaduto nel baratro :D
Bello cicciottoso! :love:
:sneer:
Non dubito affatto che sia così, pure io, come già detto, quando da 110 son arrivato a 93 ho semplicemente regolato l'ingerimento di calorie e cosa ingerivo... ora però mi serve una regolata ulteriore.
Devo perdere altro per poter cominciare a pensare di tornare ad essere il ragazzo sportivo che ero 10 anni fa.
(giocavo a calcio ed ero pure bravino QQ)
Shub
22nd August 2008, 12:06
bhè a me la dietologa mi disse:
4 cucchiai di olio al giorno non di più e in questo ci comprendi condimento per verdura, soffritti, fritture ecc.
poi 2 fette di pane al giorno, volendo anche un panino a metà mattina le prime volte basta che togli totalmetne dalla dieta maionese, ketchup e altre salsine del menga.
io mangiavo:
colazione con latte e caffè e un 4-5 biscotti.
metà mattina un panino col prosciutto cotto.
pranzo insalatona o pasta con sughi non ipermerdosi quindi solitamente pomodoro e basilico (e mangiavo nei bar in pausa pranzo dell'ufficio)
un frutto a mezzo pomeriggio o carote/finocchi crudi.
cena 2 volte a settimana carne, 2 volte pesce, 1 volta uova e/o formaggio, 1 volta legumi e 1 volta che volevo.
Ovviamente se mangiavo a pranzo la cena invertivo :D
zucchero possibilmente poco o niente, alla fine...le insalate le condivo col limone.
Mo..le insalate le condisco con la maionese :sneer:
MiLLenTeX
22nd August 2008, 12:09
Mo..le insalate le condisco con la maionese :sneer:
:rotfl:
Zaider
22nd August 2008, 12:16
Non ho ben capito la tua condizione fisica, cioè se le tue gambe sono eventualmente in grado di reggere un'attività fisica oppure preferisci evitare per non rischiare.
Cmq io ti consiglierei di trattare in modo diverso parte superiore ed inferiore, in palestra son sicuro ti sapranno dare maggiori informazioni.
BTW un pò di tennis giocato tranquillo (spiegalo al tuo maestro, nel caso) secondo me non dovrebbe darti problemi, e riusciresti con calma a rifarti pure un pò di muscoli.
Shub
22nd August 2008, 12:21
Il problema del tennis è la distribuzione del peso...il tennis è soggetto a molti spostamenti laterali e per una persona con problemi ai femori lo vedo come una delle peggiori cose da fare.
Ma un sono un dottore ergo..magari sto a di cazzate.
MiLLenTeX
22nd August 2008, 12:31
Non ho ben capito la tua condizione fisica, cioè se le tue gambe sono eventualmente in grado di reggere un'attività fisica oppure preferisci evitare per non rischiare.
Cmq io ti consiglierei di trattare in modo diverso parte superiore ed inferiore, in palestra son sicuro ti sapranno dare maggiori informazioni.
BTW un pò di tennis giocato tranquillo (spiegalo al tuo maestro, nel caso) secondo me non dovrebbe darti problemi, e riusciresti con calma a rifarti pure un pò di muscoli.
Riesco a fare attività fisica.
Riesco a correre, saltare, nuotare, per assurdo giocare anche a calcio.
Ma non so quanto il mio fisico sia forte da resistere a traumi vari e sforzi continui.
La questione è semplice ho la mobilità articolare delle anche limitata.
Se per assurdo un essere umano normale apre la gamba piegata verso l'esterno di 90°, io mi fermo a 75°-80°. Di + non va manco se la spingo con le mani, ho le viti che limitano il completo movimento.
Esempio pratico di attività in palestra che non riuscirei mai a fare: Pressa per le gambe, non so se il nome è corretto, ma per intenderci è l'attrezzo tramite il quale devi sollevare determinati kg con le gambe facendo si che le gambe stesse, nel movimento di ritorno, siano quasi a contatto con lo sterno...cosa che io non riesco a fare.
Mirera
22nd August 2008, 13:15
zucchero possibilmente poco o niente, alla fine...le insalate le condivo col limone.
perchè.. prima della dieta le insalate le condivi con lo zucchero?? :scratch:
:sneer:
MiLLenTeX
22nd August 2008, 13:17
perchè.. prima della dieta le insalate le condivi con lo zucchero?? :scratch:
:sneer:
spammona non svaccarmi il thread :D
:kiss: & :love:
Karidi
22nd August 2008, 14:05
Cerca uno sport che non ti sia dannoso, ma che non ti annoia, perchè se no è tempo perso.
Shub
22nd August 2008, 14:08
perchè.. prima della dieta le insalate le condivi con lo zucchero?? :scratch:
:sneer:
nu con mezzo litro d'olio, il che era un toccasana per le emorroidi ma una tragedia per il colesterolo :sneer:
MiLLenTeX
22nd August 2008, 14:13
Cerca uno sport che non ti sia dannoso, ma che non ti annoia, perchè se no è tempo perso.
L'ideale sarebbe nuoto e lo so benissimo...ma proprio è una cosa che mi da una noia impressionante sommata alla frustrazione dal non riuscire a fare tutti i movimenti come benissimo sapevo fare!
Infatti, tutte le volte che ho provato, ho fallito miseramente...durando massimo 15 entrate... QQ
bakunin
22nd August 2008, 16:07
io ogni anno mi devo rimettere in forma da un inverno di vizi, l'anno scorso persi 15kg in 3 mesi, quest'anno ne ho persi una decina, passo insomma da 90kg a 75kg che è vicino al mio peso forma... pero mi sono istruito per bene e non esagero
per evitare di mettere sotto sforzo l'organismo, è sempre bene perdere mezzo kg alla settimana, al massimo 1kg. per perdere un kg bisogna andare sotto di 7000 calorie (sempre in una settimana), quindi devi sottrarne dall'alimentazione ordinaria (o meglio dal fabisogno giornaliero) dalle 500 alle 1000.
qui sorge il problema principale, il tuo corpo si accorge del deficit calorico e il metabolismo rallenta. la maggior parte dei dietologi ti fa il programma alimentare che prevede tre giorni di dieta in deficit calorico e un giorno di pausa, in cui ingerisci le calorie necessarie
se conti le calorie hai non una ma cinque marce in piu, perche misuri i risultati e gli obbiettivi. non dare nessun peso alla bilancia se non al mattino a stomaco vuoto, non ha nessun senso pesarsi a metà giornata perche i bastano due bicchieri d'acqua a sfasare tutto
un altro trick essenziale è fare 6 pasti al giorno, perche in diete ipocaloriche si tende a lasciare a corto di carburante i muscoli, che inevitabilmente vengono catabolizzati dal corpo in fame di energie. inoltre mangiare spesso significa accellerare il metabolismo. aiuta tantissimo anche a far crescere i muscoli, perche il corpo non trattiene gli amminoacidi (proteine) nel sangue per piu di 3 ore dal pasto, mentre i glucidi (carboidrati) vengono reperiti oltre che dall'alimentazione, anche dalla ciccia e dal muscolo stesso (sia come riserve accumulate che vero e proprio tessuto muscolare, quando non c'è altro e il corpo ha "fame")
altro trick essenziale è eliminare gli alimenti che apportano calorie digerite troppo in fretta, vino e birra sono il picco piu alto. ovviamente i dolci, zucchero in genere etc.
se si fanno 5/6 pasti al giorno si deve mangiare poco, 400calorie a pasto, quindi niente piattoni di pasta, solo un assaggio, niente pizza e niente bisteccone... poi ovviamente devi fornire al tuo corpo un mix di carboidrati semplici, carboidrati complessi e proteine (piu eventualmente vitamine, ma qui ci sono gli integratori e non si sbaglia)
attività fisica, nel tuo caso non so proprio, di sicuro bici mi sembra la cosa piu adatta, però all'aperto che la cyclette stufa subito imo. per fare cardio e massimizzare l'efficacia serve un cardiofrequenzimetro e pedalare in fascia lipolitica, per almeno 30minuti
la palestra è utile, anche se durante una dieta per perdere peso non avrai risultati esaltanti dal punto di vista della massa. fare due sedute di pesi alla settimana è sicuramente efficace perche se sei fuori forma i risultati all'inizio sono rapidi, ed anche qui far crescere qualche muscoletto aiuta a portare ad un livello superiore il metabolismo (potrai mangiare di piu, e la dieta sara molto piu facile)
inoltre in palestra hanno i cardiofrequenzimetri e i tapis roulant, puoi abbinare la seduta di cardio a quella di pesi, a me non piace ma di sicuro in una palestra seria sei seguito e non rischi di caricare le parti a rischio (al max per tenere il passo elettrostimolatore)
eviterei come la peste il calcetto pero, perche è davvero pesante per le articolazioni, le caviglie e le gambe in genere
per approfondire se vuoi ti passo un e-book che parla di tutto questo
Karidi
22nd August 2008, 16:15
L'ideale sarebbe nuoto e lo so benissimo...ma proprio è una cosa che mi da una noia impressionante sommata alla frustrazione dal non riuscire a fare tutti i movimenti come benissimo sapevo fare!
Infatti, tutte le volte che ho provato, ho fallito miseramente...durando massimo 15 entrate... QQ
Devi trovare qualcosa che ti appassiona, che ti piace che ci vai volentieri, che finita la lezione sei contento, ma anche dove trovi un buon gruppo, quello conta molto.
Consulta anche un ortopedico o qualcuno che ti può indicare bene.
MiLLenTeX
22nd August 2008, 16:22
io ogni anno mi devo rimettere in forma da un inverno di vizi, l'anno scorso persi 15kg in 3 mesi, quest'anno ne ho persi una decina, passo insomma da 90kg a 75kg che è vicino al mio peso forma... pero mi sono istruito per bene e non esagero
per evitare di mettere sotto sforzo l'organismo, è sempre bene perdere mezzo kg alla settimana, al massimo 1kg. per perdere un kg bisogna andare sotto di 7000 calorie (sempre in una settimana), quindi devi sottrarne dall'alimentazione ordinaria (o meglio dal fabisogno giornaliero) dalle 500 alle 1000.
qui sorge il problema principale, il tuo corpo si accorge del deficit calorico e il metabolismo rallenta. la maggior parte dei dietologi ti fa il programma alimentare che prevede tre giorni di dieta in deficit calorico e un giorno di pausa, in cui ingerisci le calorie necessarie
se conti le calorie hai non una ma cinque marce in piu, perche misuri i risultati e gli obbiettivi. non dare nessun peso alla bilancia se non al mattino a stomaco vuoto, non ha nessun senso pesarsi a metà giornata perche i bastano due bicchieri d'acqua a sfasare tutto
un altro trick essenziale è fare 6 pasti al giorno, perche in diete ipocaloriche si tende a lasciare a corto di carburante i muscoli, che inevitabilmente vengono catabolizzati dal corpo in fame di energie. inoltre mangiare spesso significa accellerare il metabolismo. aiuta tantissimo anche a far crescere i muscoli, perche il corpo non trattiene gli amminoacidi (proteine) nel sangue per piu di 3 ore dal pasto, mentre i glucidi (carboidrati) vengono reperiti oltre che dall'alimentazione, anche dalla ciccia e dal muscolo stesso (sia come riserve accumulate che vero e proprio tessuto muscolare, quando non c'è altro e il corpo ha "fame")
altro trick essenziale è eliminare gli alimenti che apportano calorie digerite troppo in fretta, vino e birra sono il picco piu alto. ovviamente i dolci, zucchero in genere etc.
se si fanno 5/6 pasti al giorno si deve mangiare poco, 400calorie a pasto, quindi niente piattoni di pasta, solo un assaggio, niente pizza e niente bisteccone... poi ovviamente devi fornire al tuo corpo un mix di carboidrati semplici, carboidrati complessi e proteine (piu eventualmente vitamine, ma qui ci sono gli integratori e non si sbaglia)
attività fisica, nel tuo caso non so proprio, di sicuro bici mi sembra la cosa piu adatta, però all'aperto che la cyclette stufa subito imo. per fare cardio e massimizzare l'efficacia serve un cardiofrequenzimetro e pedalare in fascia lipolitica, per almeno 30minuti
la palestra è utile, anche se durante una dieta per perdere peso non avrai risultati esaltanti dal punto di vista della massa. fare due sedute di pesi alla settimana è sicuramente efficace perche se sei fuori forma i risultati all'inizio sono rapidi, ed anche qui far crescere qualche muscoletto aiuta a portare ad un livello superiore il metabolismo (potrai mangiare di piu, e la dieta sara molto piu facile)
inoltre in palestra hanno i cardiofrequenzimetri e i tapis roulant, puoi abbinare la seduta di cardio a quella di pesi, a me non piace ma di sicuro in una palestra seria sei seguito e non rischi di caricare le parti a rischio (al max per tenere il passo elettrostimolatore)
eviterei come la peste il calcetto pero, perche è davvero pesante per le articolazioni, le caviglie e le gambe in genere
per approfondire se vuoi ti passo un e-book che parla di tutto questo
Bella Baku, ottima guida.
Mi farebbe molto comodo quell'e-book.
PS: vino e birra... la prima non mi spaventa... ma la birra...pd non levatemi la birra QQ :(
bakunin
22nd August 2008, 16:24
concordo, anche perche perdere 10kg di ciccia ci vogliono 3 o 4 mesi se non si vogliono avere effetti collaterali, piu o meno preoccupanti
cmq nelle grosse palestre si trova sempre compagnia, o al limite si va con un amico. magari non diverte l'attività in se ma tra una serie e l'altra mentre si chiacchera il tempo vola
edit: dammi mail che sendo
MiLLenTeX
22nd August 2008, 16:39
concordo, anche perche perdere 10kg di ciccia ci vogliono 3 o 4 mesi se non si vogliono avere effetti collaterali, piu o meno preoccupanti
cmq nelle grosse palestre si trova sempre compagnia, o al limite si va con un amico. magari non diverte l'attività in se ma tra una serie e l'altra mentre si chiacchera il tempo vola
edit: dammi mail che sendo
stefanotextn@hotmail.com
Grazie Baku.
Grazie anche a Keard per le dritte.
Sono cose che bene o male già so e già un po' ho sperimentato nel mio passato.
Il mio intento principale è dimagrire ancora senza diventare un budino e senza distruggermi le gambe che solo dimagrendo ancora potrò riutilizzare al 100% e non all'80% come faccio ora.
galazon
22nd August 2008, 17:36
nuoto...gli orari che mi permetterebbero di andare in piscina sono quelli del sovraffollamento e a Trento le piscine sono tuttaltro che SPAZIOSE.
Grazie a tutti e scusate se son stato prolisso :D
Caro Scimietta,mi dispiace dirtelo ma E' PROPRIO IL NUOTO lo sport che devi fare.
Inutile spiegarti il perche' corsa-trekking-passeggiata veloce vanno a stimolare propio i punti dove sei carente(viti,etcetcet).
Palestra men che meno(anche seguito da PT),sforzeresti inutilmente le tue gambe,magari rischiando( e sinceramente non ne vedo il motivo)
Il mix vincente e' ovviamente dieta+nuoto.
Vai da un dietologo bravo(lascia perdere gli accorgimenti,o i consigli da forum),stabilite una dieta da 1700/1800 calorie(di meno sarebbe assurda,vista la tua eta',e il futuro movimento che ti appresti a fare)e poi buttati in vasca(ho letto che gli orari fanno merda,e che c sta una supermegaiper confusione),ma e' propio il nuoto il tuo sport(e poi se hai gia le spalle larghe,con il nuoto perdi il grassetto in eccesso e fai venire fuori i dorsali :drool:)
ps....e' chiaro che i primi mesi ti sfaverai la ciolla,ma entrato nel ritmo e sopratutto visti i primi risultati non la mollerai piu'(e mi sarei debitore di una notte di sesso :wolfeek:)
edit.....PD mi era scappata danghiu Drako
Gramas
22nd August 2008, 17:37
quoto quello che ha detto baku..io ormai sono 1.83 x76kg e prima ero 120,non avendo mai fatto palestra ho il corpo che è un disastro..classico effetto budino..tra un 10 giorni forse meno mi iscrivo in palestra che per ora sto nuotando un po giusto per riattivare qualche muscolo.Certo che cmq capisco prendere qualche kg di inverno ma 15 mi sembrano un esagerazione..ma poi cosa è ogni anno la stessa storia?come ti chiamano?mr smagliatura al mare?:sneer:
bakunin
22nd August 2008, 17:56
eh scherza ma qualche smagliatura c'è
Drako
22nd August 2008, 18:01
Tu non hai idea delle smagliature che ho io per essere ingrassato e dimagrito poco prima di perdere 20kg insieme. Anzi ora sto di nuovo a dieta che ho rimesso su peso e a settembre vado in palestra o a nuotare. Solo che il nuoto mi spaventa perchè se ti fermi dopo che ti sei fatto il "fisico" è probabilmente lo sport con i maggiori effetti "collaterali" di ritorno :sneer:
Ad ogni modo io c'ho proprio delle smagliature profonde anche nell'incavo delle braccia che sembrano cicatrici dovute ad uno scontro con un puma :sneer:
Millo scimmietta vai da un paio di specialisti e fatti consigliare con precisione, noi possiamo indicarti qualcosa ma meglio essere sicuri. Accertati in caso di andare da un dietologo serio. Ad ogni modo, come ti han detto, il nuoto è lo sport più adatto. Ti permette di scegliere ritmo e stile in base alle esigenze e ti armonizza come pochi.
@galazon: ce la mettiamo sta cazzo di R in propRio pls??? Dai non si può vedere :sneer:
Acheron
22nd August 2008, 18:07
io sto a 97 ora, ho un po mollato la presa in agosto, ma ora da lunedi si riprende, devo vedere un po come fare, perchè io, causa la mia malattia, devo fare solo i 3 pasti canonici, quindi devo vedere un po come fare
Gramas
22nd August 2008, 18:15
eh scherza ma qualche smagliatura c'è
Tu non hai idea delle smagliature che ho io per essere ingrassato e dimagrito poco prima di perdere 20kg insieme. Anzi ora sto di nuovo a dieta che ho rimesso su peso e a settembre vado in palestra o a nuotare. Solo che il nuoto mi spaventa perchè se ti fermi dopo che ti sei fatto il "fisico" è probabilmente lo sport con i maggiori effetti "collaterali" di ritorno :sneer:
Ad ogni modo io c'ho proprio delle smagliature profonde anche nell'incavo delle braccia che sembrano cicatrici dovute ad uno scontro con un puma :sneer:
manzi,ne ho più io,altro che braccia..io le ho anche nel petto lol.Effetto canottiere spompato
MiLLenTeX
22nd August 2008, 19:52
Grazie a tutti per le dritte.
Mi adopererò per sentire uno specialista per quanto riguarda una dieta equilibrata e poi valuterò la possibilità di tornare in piscina... chissà, devo solo mettermi di buona lena e sticazzi al sovraffollamento.
Grazie di nuovo e qualsiasi altro consiglio è sempre ben gradito. :)
@Galazon: ricchionaccio te la do cmq la notte di sesso :love: uhahuauhhau
galazon
22nd August 2008, 21:30
sovraffollamento.
Grazie di nuovo e qualsiasi altro consiglio è sempre ben gradito. :)
@Galazon: ricchionaccio te la do cmq la notte di sesso :love: uhahuauhhau
Scusa ma
sovraffolamento=piu' gente
piu' gente=piu' figa
piu' figa=piu' culi che ti nuotano davanti in corsia....
:elfhat:
ps...e poi a me piacciono i fianchetti...se no dove mi attacco io :sneer:
Oro
22nd August 2008, 22:32
Millo, prenditi una bici e a giorni alterni vai a farti il giro della strada dei vini per mezzocorona/mezzolombardo che è abbastanza pari e non sforzi.. quando sei piu' in bolla dopo magari un paio di settimane sali su a Cembra che tanto la strada la conosci.. sali da Trento e ridiscendi da quella che arriva in Valsugana.. se io abitassi li' lo farei alla grandissima :)
Glasny
22nd August 2008, 22:58
Che incubo ma tenetevi la pancia...
MiLLenTeX
23rd August 2008, 11:33
Millo, prenditi una bici e a giorni alterni vai a farti il giro della strada dei vini per mezzocorona/mezzolombardo che è abbastanza pari e non sforzi.. quando sei piu' in bolla dopo magari un paio di settimane sali su a Cembra che tanto la strada la conosci.. sali da Trento e ridiscendi da quella che arriva in Valsugana.. se io abitassi li' lo farei alla grandissima :)
bei percorsi, bravo oruzzo asd :D
Per ora sono indirizzato alla Piscina + dietologo/nutrizionista.
Pensavo di associare il tutto con spostamenti solo in bicicletta almeno per andare a fare altri sport.
Il prob della bicicletta è che non la uso da molti anni e dopo i problemi che ho avuto non so quanto equilibrio e prontezza di gambe possa avere su una bici "non saldata a terra" come la cyclette :D
@Glasny: se fosse solo per il mero fattore estetico, ti assicuro che me la terrei, non sono sformo da non piacermi, anzi, son robusto di costituzione e magro come un etiope mai diventerò (fortunatamente)... perdere sto peso è solo per la salute della mia zona lombare. Il resto è secondario.
Oro
23rd August 2008, 12:35
beh Millo.. la mia è solo un'alternativa o eventualmente un "di più ogni tanto"... se riesci a fare nuoto è la carta vincente.. tra l'altro a settembre comincio anche io.. in agosto la piscina qui è chiusa per lavori ma il mese prossimo andrò a farmi un'oretta ogni tanto, anche a orari da pensionato tipo alle 7 di mattina che ci sono ore per il nuoto libero.. e finito si va a lavorare :D io sono 1.91x98kg ma se perdessi un po' di pancetta e tornassi tonico non mi farebbe schifo.. il problema è che non posso ancora permettermi la bici per gli spostamenti brevi.. per arrivare ho 3km di strada che non è che è ripida.. è che dovrei farla quasi in ferrata :D roba che ci lascio le penne alla prima risalita :rotfl:
cmq se puoi.. nuota :D
p.s.
i percorsi sono belli sì.. ma io di solito quelli li faccio in moto come due settimane fa, da Cembra per poi risalire fino alla val di fassa.. ma partire in moto da Bologna è un conto.. in bici non arrivo manco a ferrara :wolfeek: :D
Bakaras
26th August 2008, 14:07
Nuota ste, non c'è nulla di meglio, è uno sport che muove tutti i muscoli del corpo, e che rilassa e sfoga allo stesso tempo lavorando sul fisico in maniera armoniosa come poche altre discipline.
Poniti dei traguardi ( se fai nuoto libero ) sul numero delle vasche o sul tempo medio di percorrenza, e cerca di perfezionare i movimenti , che non basta mai ( 8 anni complessivi di nuoto compresa agonistica e nemmeno io faccio i movimenti perfetti).
La palestra scassa la minchia, e poi in piscina ci sono le donzelle desnude , cosa che non guasta mai :wolfeek:
Rana ovviamente la lasci stare, ti fai le serie a stile e alterni con il dorso per recuperare.
MiLLenTeX
26th August 2008, 14:53
Grazie anche per questi consigli.
Comincio a fare vari sopralluoghi in piscina per valutare gli orari migliori e meno affolati (per affollati intendo su 8 corsie, 5 occupate da corsi del cazzo per bambini).
Per intanto mi trovo un buon dietologo che mi faccia una dieta regolare ed ipocalorica per raggiungere la metà il prima possibile.
Grazie a tutti di nuovo :)
galazon
26th August 2008, 15:21
Grazie a tutti di nuovo :)
e il sesso?:cry:
:wolfeek:
Oleawyn
26th August 2008, 15:32
In 1 anno a me si era quasi calcificata la placca alla tibia, dubito che in 10 non sia diventato tutto un pezzo unico..
MiLLenTeX
26th August 2008, 15:43
In 1 anno a me si era quasi calcificata la placca alla tibia, dubito che in 10 non sia diventato tutto un pezzo unico..
Eh lo so benissimo... problema che prima da 4-5 anni non avrei comunque potuto toglierle visto che ero nel bel mezzo della crescita.
Farò le visite del caso e vedrò se riesco a non morire di dolore quando me le avran levate...se mai me le leveranno :)
Oro
26th August 2008, 16:03
Rana ovviamente la lasci stare,
perche'? :scratch:
MiLLenTeX
26th August 2008, 16:08
perche'? :scratch:
Ho spiegato prima (pagine precedenti) che la malattia che ho riscontrato in gioventù, ha fatto si che le mie gambe abbiando (come già sai) subito interventi e la mobilità articolare è ridotta di una buona percentuale...soprattutto in fatto di apertura.
Per questo che Baka dice di lasciar stare Rana, è uno stile che non riuscirei ad affronatare al meglio...
Sia ben chiaro, riesco a nuotare a rana, ma mi accorgo palesemente che non completo al meglio il movimento con le gambe che in fase di apertura massima non ci arrivano.
Bakaras
26th August 2008, 16:12
Non che la gamba a Rana richieda un apertura di 90° , ma sicuramente faresti il movimento contratto intimorito dal " fine corsa ".
MiLLenTeX
26th August 2008, 16:25
Non che la gamba a Rana richieda un apertura di 90° , ma sicuramente faresti il movimento contratto intimorito dal " fine corsa ".
Si lo so, ma è il movimento in se che mi da + problemi.
Alla lunga affaticherei e sforzerei troppo la zona "dolente" ed è l'ultima cosa che voglio fare almeno fino a quando non sarò certo di poter riprendere a fare i movimenti come una volta :)
Bakaras
26th August 2008, 16:30
Si lo so, ma è il movimento in se che mi da + problemi.
Alla lunga affaticherei e sforzerei troppo la zona "dolente" ed è l'ultima cosa che voglio fare almeno fino a quando non sarò certo di poter riprendere a fare i movimenti come una volta :)
Un oretta di nuoto,3 volte a settimana, a regime arrivi a fare diciamo un 50/60 vasche tra stile e dorso ( delfino non è esattamente uno stile da "fondo" ) tempo 6 mesi e ti si contano gli addominali se mangi bene.
MiLLenTeX
26th August 2008, 16:35
Un oretta di nuoto,3 volte a settimana, a regime arrivi a fare diciamo un 50/60 vasche tra stile e dorso ( delfino non è esattamente uno stile da "fondo" ) tempo 6 mesi e ti si contano gli addominali se mangi bene.
:drool: come una tartarughina? :blush:
Ora son na tartaruga si... ma se la si guarda dal guscio :sneer:
A parte idiozie il punto cruciale è il mangiar bene...sai anche tu Gian che sega sia doversi arrangiari a pasti equilibrati non avendo un cazzo di tempo in pausa pranzo e vivendo da solo >_<
Ma vabbeh, il dietologo/nutrizionista potrà esser molto utile.
Slurpix
26th August 2008, 17:08
eh millo tieni conto che almeno qua da me se prendi appuntamento x un dietologo ti dice che c'è posto fra 6 mesi x la visita.
Oro
26th August 2008, 18:01
Ho spiegato prima (pagine precedenti) che la malattia che ho riscontrato in gioventù, ha fatto si che le mie gambe abbiando (come già sai) subito interventi e la mobilità articolare è ridotta di una buona percentuale...soprattutto in fatto di apertura.
Per questo che Baka dice di lasciar stare Rana, è uno stile che non riuscirei ad affronatare al meglio...
Sia ben chiaro, riesco a nuotare a rana, ma mi accorgo palesemente che non completo al meglio il movimento con le gambe che in fase di apertura massima non ci arrivano.
ah ok.. pensavo ci fossero controindicazioni "generiche".. tipo che sviluppi solo certi muscoli e non altri.. che ne so.. lo chiedevo perchè la rana è il "mio" stile.. sia normale che rovesciato mi piace tantissimo e mi rilassa (a differenza dello stile libero) quindi il doverla "eliminare" mi preoccupava..
a posto ;)
MiLLenTeX
26th August 2008, 18:06
eh millo tieni conto che almeno qua da me se prendi appuntamento x un dietologo ti dice che c'è posto fra 6 mesi x la visita.
Ho conoscenze.
Pago qualcosina di + ma ho tutto subito... almeno l'ultima volta è stato così.
Spero sia ancora in vita che son 5-6 anni che non so nulla di sto dietologo :afraid:
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.