Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 60

Thread: Descrizione situazione e consigli [Attività Fisica]

  1. #1
    Lieutenant Commander MiLLenTeX's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Trento
    Posts
    9.301

    Default Descrizione situazione e consigli [Attività Fisica]

    Gente buondì. ^^
    So che giusto qualche giorno fa è stato già aperto un post in merito all'attività fisica, ma, nonostante tutto, mi prendo la libertà di aprirne un altro al mero scopo di ottenere dei consigli + mirati per una situazione abbastanza particolare.
    Poco meno di 10 anni fa ho subito 3 interventi chirurgici ad entrambi i femori, con ricostruzione della testa femorale, della cartilagine e l'inserimento di viti di crane per rinforzare l'oso...il tutto causato dalla simpatica Epifisiolisi (malattia del cazzo che prende nel 90% dei casi i bimbi cicciottoni, come ero io, nel momento della crescita dai 14 anni circa in su).
    Ormai sono appunto quasi 10 anni che convivo con queste viti e non lamento particolari problemi, so che prima o poi dovrò (probabilmente) rimuoverle (sperando non si siano calcificate anche se ho idea che sarà così, ma vabbeh questa è un altra storia) ma non mi sentirò di farlo finchè non avrò raggiunto una forma fisica + che decenete per non rischiare ricadute post operatorie.
    Sono di costituzione robusta, mai stato magro e ora sono il mio metro e ottanta abbondante con 93kg sulle spalle (ero 110), però devo scendere ancora...e sto costatando che il mero controllo del cibo (non diete specifiche, ma dei semplici accorgimenti) non mi aiutano + come speravo.
    E' prevalentemente per questo motivo che sto cercando seriamente una soluzione da associare al controllo delle calorie/cibo ingeriti.
    Purtroppo però, come già spiegato sopra, la mia capacità fisica è limitata. Cammino normalmente come ogni essere umano, riesco a correre, saltare e fare una vita normale senza esagerare...fatico però ad aver sufficiente forza nelle gambe (tutto sommato i muscoli della gambe non hanno mai potuto giovare di una seria attività fisica da 10 anni a questa parte). Sostanzialmente se dovessi dare una descrizione dettagliata di come vedo il mio fisico, mi trovo a dire che ho spalle larghe, una bella panzotta e le gambe tuttaltro che grosse...anzi, a volte mi domando come possa avere gambe così "magre" su una struttura simile.
    Ho pensato + e + volte alla palestra...ma il mio timore è quello di non poterla sfruttare a pieno, visto appunto che dai ricordi mi era stata sconsigliata perchè non aiutava il mio caso (non posso forzare oltre sulle mie sfigate anche). Di certo con la palestra potrei modellare anche il fisico e rendere la massa grassa in massa muscolare...ma il mio vero intento è quello di far sparire il + possibile il grasso nella zona del tronco visto che come già detto le gambe sono tuttaltro che oversized. Sostanzialmente il mio problema sta in tutto ciò che interessa troppo la zona lombare...ho movimenti "limitati" e + di tanto non riesco a fare...
    Nel mio piccolo faccio cyclette in casa (20 minuti al giorno ma non sempre...), ho provato a fare nuoto ma mi frantumavo le palle istant... ho pensato alla corsa e ho visto che a molti è stata di aiuto, anche ad amici che da qualche mese all'altro ho visto dimezzarsi le loro dimensioni.
    Ho valutato anche la possibilità di prendere degli attrezzi in casa (tipo le cagate che fa vedere mediashopping) ma non so effettivamente cosa mi possa aiutare a perdere il peso in eccesso senza diventare esageratamente budinoso
    Anche qua purtroppo ho dovuto scartare a priori il vogatore...non riesco a completare il piegamento delle ginocchia verso lo sterno in posizione prona.
    Vabbeh, dopo tutta questa pappardella di spiegazione della mia situazione e dei miei tentativi, passo alla richiesta "ufficiale di aiuto":
    Avete qualche consiglio da dare su attività fisica che può svolgere un 25enne con la sopracitata situazione? Non ditemi nuoto...gli orari che mi permetterebbero di andare in piscina sono quelli del sovraffollamento e a Trento le piscine sono tuttaltro che SPAZIOSE.
    PS: consigli consigli consigli consigli e ancora consigli... vorrei perdere un'altra decina di kg per sentirmi + sicuro di poter affrontare le necessarie operazioni di rimozione dei ferri chirurgici che ho in corpo da anni ormai.
    PS2: se avete anche consigli su dei dettagli precisi sull'alimentazione da seguire per dimagrire associandola all'attivitò fisica, beh, son sempre accetti anche se son già stati segnalati sull'altro thread.
    Grazie a tutti e scusate se son stato prolisso
    Last edited by MiLLenTeX; 22nd August 2008 at 10:47.

    ***Millo LittleMonkey***
    EX teletext supporter (cit.) - Official member of W2K1 Juventus FAN CLUB

    _____________________________________________
    W2K1 Wolfo's FAN CLUB

  2. #2
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    26.128

    Default

    Camminare puoi hai detto no? Sei a Trento...ma fare del sano trekking senza esagerare?
    Altrimenti nuoto..non c'è niente di meglio..lo so ci sta tanta gente ma...se fa bene meglio tanta gente che un fa nulla.

    La palestra volendo la puoi fare ma li devi farti fare una scheda da una persona seria e non da un cazzebbubbole qualsiasi, se ti fanno sforzare troppo e ti spacchi poi è peggio.

    In ultimo...rimane il ping pong dove ti muovi un fottio ma se giochi tranquillo non sforzi troppo le gambe, a differenza del tennis.

  3. #3
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.306

    Default

    come consiglio sempre, dietologo+palestra con personal trainer che ti assiste è la soluzione migliore, i fai da te son sempre un 'incognita.
    Last edited by Slurpix; 22nd August 2008 at 12:33.
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  4. #4
    Lieutenant Commander MiLLenTeX's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Trento
    Posts
    9.301

    Default

    Quote Originally Posted by Shub View Post
    Camminare puoi hai detto no? Sei a Trento...ma fare del sano trekking senza esagerare?
    Altrimenti nuoto..non c'è niente di meglio..lo so ci sta tanta gente ma...se fa bene meglio tanta gente che un fa nulla.

    La palestra volendo la puoi fare ma li devi farti fare una scheda da una persona seria e non da un cazzebbubbole qualsiasi, se ti fanno sforzare troppo e ti spacchi poi è peggio.

    In ultimo...rimane il ping pong dove ti muovi un fottio ma se giochi tranquillo non sforzi troppo le gambe, a differenza del tennis.
    Trento città è tutto tranne che comoda per fare Trekking.
    Fossi in qualche paese ad una cinquntina di km avrei tanto verde e tante escursioni possibili... in città ci sta solo una ciclabile fatta col culo

    Sul nuoto so benissimo quanto possa essermi utile e il fatto della gente è forse il problema minore...mi da + "noia" il rendermi conto di non essere in grado di compiere correttamente i movimenti dei vari stili...esempio banale a Rana il movimento degli arti inferiori è tutto tranne che preciso come dovrebbe essere.

    Il pingpong non lo avevo valutato...mi è sempre piaciuto come "sport" e come divertimento.
    Potrei informarmi un po' su sta cosa.

    Grazie shub per la celere risp

    ***Millo LittleMonkey***
    EX teletext supporter (cit.) - Official member of W2K1 Juventus FAN CLUB

    _____________________________________________
    W2K1 Wolfo's FAN CLUB

  5. #5
    Lieutenant Mirera's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Out of time
    Posts
    4.614

    Default

    Quote Originally Posted by Slurpix View Post
    come consiglio sempre, dietologo+palestra con personal training che ti assiste è la soluzione migliore, i fai da te son sempre un 'incognita.
    mi sento di quotare Slurpix
    affidati a un personal trainer SERIO, lui saprà sicuramente consigliarti al meglio, oppure a un medico dello sport
    se hai esigenze particolari credo che tu debba affidarti a degli esperti più che ai consigli di amici, anche se fatti con le migliori intenzioni

  6. #6
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    26.128

    Default

    Si cmq mille...sempre prima senti un dottore non fare le cose a cazzo.

    Se poi fai male invece di migliorare spacchi solo di più.

    P.S.
    Il nuoto ovviamente non fai rana che con il movimento a martello sforzeresti le articolazioni inferiori ma..non so un dorso o uno stile libero leggeri leggeri.

  7. #7
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.262

    Default

    vista la tua "situazione" mi affiderei se non lo hai fatto prima ad un dietologo che ti permetta un'alimentazione adatta sia ad affrontare un'attivita fisica intensa sia non ti "carichi" troppo facendoti ingrassare.
    in secondo luogo se vuoi provar con la palestra ci sono tantissimi modi per poter fare quello che tu cerchi, la fortuna e la voglia sta nell'affidarsi ad un buon istruttore, come ti ha detto Shub, in particolare ti consiglierei di seguire i corsi tipo "pump" - "spinning" dove bruci molto in quanto richiedono un intesa attivita fisica. Solitamente durano 50 min. quindi non sarebbe manco troppo e se ti avanza tempo puoi sempre farti qualche serie d'addominali e 2-3 pesi o esercizi per il busto.

    spero d'esserti stato d'aiuto.

  8. #8
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    26.128

    Default

    Si ma con le sue problematiche agli arti inferiori spinning e pump un li pole fa...

  9. #9
    Lieutenant Glasny's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Roma
    Posts
    4.882

    Default

    Vai dal dietologo e nel frattempo evita cibi grassi e bevande zuccherate. Per le gambe invece della cyclette usa una bicicletta vera e fatti almeno 10km al giorno, o vai da uno specialista anche lì.

    Conosco anche un metodo efficace per dimagrire ma non mi va di consigliarlo è rischioso
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

    "Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

  10. #10
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.262

    Default

    Quote Originally Posted by Shub View Post
    Si ma con le sue problematiche agli arti inferiori spinning e pump un li pole fa...
    se fa gia cyuclette come ha scritto spinnin lo puo fare tranquillamente, pump dipende tutto da come viene gestito, da me c e gente anche di una certa eta e non esente da problemi che lo fa, basta mettere all'interno dell circuito dello stretchin globale ( cosa che in pocchissime palestre viene insegnato") o cmq lavorare ad alto ritmo non ad alto peso .

  11. #11
    Lieutenant Commander MiLLenTeX's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Trento
    Posts
    9.301

    Default

    Grazie a tutti per le risposte.

    Eh...affidarmi ad un dietologo e ad un personal trainer...
    La seconda era tra le possibilità che avevo valutato, ma, la prima, il simpatico dietologo, mi ha sempre dato gran noia... in passato già mi son trovato ad avere a che fare con quei soggetti e i risultati non sono mai stati come andavano raccontando.

    Questione spinning: non ho sufficiente forza nelle gambe da poter sopportare un carico di 90kg sempre in piedi sui pedali (sempre se ho capito di che si tratta hahaha)

    ***Millo LittleMonkey***
    EX teletext supporter (cit.) - Official member of W2K1 Juventus FAN CLUB

    _____________________________________________
    W2K1 Wolfo's FAN CLUB

  12. #12
    Lieutenant Commander MiLLenTeX's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Trento
    Posts
    9.301

    Default

    Quote Originally Posted by Glasny View Post
    Conosco anche un metodo efficace per dimagrire ma non mi va di consigliarlo è rischioso
    Sarebbe?

    ***Millo LittleMonkey***
    EX teletext supporter (cit.) - Official member of W2K1 Juventus FAN CLUB

    _____________________________________________
    W2K1 Wolfo's FAN CLUB

  13. #13
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.262

    Default

    Quote Originally Posted by MiLLenTeX View Post
    Questione spinning: non ho sufficiente forza nelle gambe da poter sopportare un carico di 90kg sempre in piedi sui pedali (sempre se ho capito di che si tratta hahaha)
    dipende tutto da come viene fatto come ogni cosa, incredibilmente un buon istruttore (manco pt) potrebbe farti fare macchine per le gambe anche col tuo "deficit", quello che importa e come viene fatta usare la macchina ed il carico di lavoro, quello che vorrei farti capire e che secondo me non dovresti escludere certe cose a priori perche veramente con gente brava, capace ed un po di buona volonta puoi ottenere risultati che magari pensavi di non poter raggiungere.
    Questione dietologo : si la dieta e un pacco ma aiuta e soprattutto non devi aver fretta, per tutto ci vuole tempo .

  14. #14
    Lieutenant Mirera's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Out of time
    Posts
    4.614

    Default

    Quote Originally Posted by MiLLenTeX View Post
    Sarebbe?
    lascia stare millo.. qualunque cosa sia...
    dalle premesse è una di quelle cose che alla fine ti si ritorcono contro

    dai retta a dei cretini.. affidati a degli esperti, che altrimenti rischi solo di peggiorare la situazione
    cmq.. conoscerai gente che frequenta palestre no? fatti indicare qualche trainer davvero in gamba

  15. #15
    Senior Chief Petty Officer Evilcreation's Avatar
    Join Date
    Dec 2005
    Location
    Bologna
    Posts
    1.904

    Default

    Quote Originally Posted by Shub View Post
    Si cmq mille...sempre prima senti un dottore non fare le cose a cazzo.

    Se poi fai male invece di migliorare spacchi solo di più.
    Quoto in pieno...prima di tutto mi rivolgerei ad un dottore.
    Ora, non sò se per quanto riguarda il tuo problema devi fare visite di controllo ogni tot tempo, però sarebbe bene conoscere a 10 anni di distanza effettivamente i limiti fisici che ti comportano questi "ferri" ed i miglioramenti che hai comunque avuto dalla precedente situazione.
    Il nuoto sicuramente è uno degli sport più completi e ti permette comunque di mettere in moto tutte le articolazioni...per quanto riguarda la palestra vacci piano, non strafare e soprattutto fatti seguire da qualcuno che è esperto altrimenti rischi di romperti veramente.
    Per quanto riguarda la perdita di peso, secondo me se comunque ogni giorno fai un minimo di attività fisica (basta anche qualche km di corsetta) e magari ti alimenti nel modo corretto, non dovresti avere grossi problemi.Mai provato a fare il test per l'intolleranza alimentare?
    V.V.F dal 20/10/07
    Velut Ignis Ardens
    http://gimpchimp.etilader.com/s.php?u=evil


Page 1 of 4 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 107.14 Kb. compressed to 92.06 Kb. by saving 15.08 Kb. (14.08%)]