PDA

View Full Version : Domanda semplice (xp, vista ecc..)

Ipnotik
30th August 2008, 11:36
Un anno e mezzo fa ho cambiato computer: sul computer vecchio avevo windows xp e ce l'ho tutt'ora (anche se quel computer ormai non lo accendo mai) originalissimo con rispettivo cd.
Su questo invece ho windows vista.

La mia ragazza doveva portare il computer a formattare (visto che a lei il cd di xp nemmeno glie l'hanno dato) così gli ho detto: "ma che lo porti a fare a formattare, io sono pro&forte te lo formatto io!tanto ho anche il cd di xp a casa!"

Insomma lo formatto via cd, tutto a posto, tranne il fatto che per reinstallare xp non mi accetta più la cd key -_-.

Come faccio? Devo disattivare la cd key del mio vecchio computer per applicarla ad un altro? in che modo?

NoeX
30th August 2008, 11:56
non capisco quando dici che non ti accetta la cd-key, intendi forse al momento dell'attivazione via internet che ti dice blablabla scaduta telefona a microsoft ?

probabilmente tu hai una licenza OEM, quindi legata al hardware della prima attivazione, quindi telefona a microsoft e fatti riattivare la cd-key

Ipnotik
30th August 2008, 14:29
non capisco quando dici che non ti accetta la cd-key, intendi forse al momento dell'attivazione via internet che ti dice blablabla scaduta telefona a microsoft ?

probabilmente tu hai una licenza OEM, quindi legata al hardware della prima attivazione, quindi telefona a microsoft e fatti riattivare la cd-key

no, mi rifiuta la cd key nel momento in cui reinstallo XP subito dopo il format. Praticamente non posso neanche accenderlo perchè mi parte l'installazione di XP e mi chiede la cd key...

Arcotemo
30th August 2008, 15:20
no, mi rifiuta la cd key nel momento in cui reinstallo XP subito dopo il format. Praticamente non posso neanche accenderlo perchè mi parte l'installazione di XP e mi chiede la cd key...

Si ma no so se ho capito bene, tu hai il cd di xp del tuo pc, e lo vuoi installare su un altro pc.

Se è così, allora nel caso tu abbia un cd di xp OEM (associato al tuo hardware) allora non puoi installarlo su un altro pc.

Ipnotik
30th August 2008, 17:37
Se è così, allora nel caso tu abbia un cd di xp OEM (associato al tuo hardware) allora non puoi installarlo su un altro pc.

e allora come faccio? poss chiamare windows e dirgli di disattivarmi la key sul mio pc cosi posso metterlo sul pc della mia ragazza?

Evildark
30th August 2008, 17:42
Si ma no so se ho capito bene, tu hai il cd di xp del tuo pc, e lo vuoi installare su un altro pc.

e allora come faccio? poss chiamare windows e dirgli di disattivarmi la key sul mio pc cosi posso metterlo sul pc della mia ragazza?

ma in realtà se in fase di setup non sei collegato ad internet non dovrebbe ricollegare la key all'hardware precedente... al massimo in fase di attivazione successiva tramite internet ti da "key non valida"...

ma tu stai usando il cd che avevi per l'altro pc? forse dentro quell'installazione del cd ci sono i riferimenti al tuo hardware...

prova ad installare utilizzando un altro cd "pulito" di windows xp e mettici la tua key... dovrebbe funzionare...

Glasny
31st August 2008, 00:52
Dunque non so bene come funzionano le cdkey, se sul tuo pc è valida mentre sull'altro no sarà una key legata all'hardware, visto che usi il cd originale di xp con key originale. A questo punto cerca una key pirata e usa quella.. non posso dirti dove cmq la trovi facilmente, ovviamente evita tutti i file eseguibili e scarica solo file di testo.

Per attivarlo poi e installare i service pack ci sono vari metodi, ma intanto lo installa senza problemi. Se telefoni a microcrap è molto probabile ti chiedano dei soldi...