PDA

View Full Version : Rapido consulto legale



Tilt
27th October 2008, 12:05
Ho acquistato un prodotto da un negozio di Roma, via internet.
Ho scontrino di Gennaio 2008.
La scheda video si è rotta ( già da qualche mese ) e il negozio si rifiuta di ritirare il prodotto e sostituirlo poichè il fornitore della scheda è fallito.
Mi dicono che devo aspettare i tempi legali e blabla.
Ma dico, esiste una cosa del genere?
Di solito il cliente viene accontentato e poi il negozio se la vede coi fornitori.
O sbaglio?

Arcotemo
27th October 2008, 12:09
Ho acquistato un prodotto da un negozio di Roma, via internet.
Ho scontrino di Gennaio 2008.
La scheda video si è rotta ( già da qualche mese ) e il negozio si rifiuta di ritirare il prodotto e sostituirlo poichè il fornitore della scheda è fallito.
Mi dicono che devo aspettare i tempi legali e blabla.
Ma dico, esiste una cosa del genere?
Di solito il cliente viene accontentato e poi il negozio se la vede coi fornitori.
O sbaglio?

Credo che se non viene specificato, tu non hai una garanzia presso il negozio.
Mentre ricordo che per legge hai 7 giorni dalla data di acquisto per poter richiedere il rimborso.

Ti faccio un esempio:

Se compro un assemblato al negozio loro mi offrono un anno di garanzia e se si rompe qualcosa me la cambiano, ma se compro solamente un hard disk, se l'hd si rompe lo mando in garanzia direttamente alla casa.

Ma che marca è la scheda video?

Slurpix
27th October 2008, 12:44
di solito dei 2 anni di garanzia 1 anno lo da il negozio, l altro anno la casa produttrici.

Arcotemo
27th October 2008, 12:56
di solito dei 2 anni di garanzia 1 anno lo da il negozio, l altro anno la casa produttrici.

2 anni di garanzia non mi risulta siano uno standard, ci sono case che ne danno 5 e case che ne danno 1, oh poi magari sbaglio

Tilt
27th October 2008, 14:09
Io ho comprato tutto il pc da loro scegliendo i pezzi.

La scheda video è un Jetway che mi hanno rifilato loro, scemo io ad accettarla.

Loro lo mandano alla casa madre ok, ma lo scontrino lo fanno loro non il fornitore ed io dovrei aspettare mesi e mesi col pc spento?

Arcotemo
27th October 2008, 14:49
Io ho comprato tutto il pc da loro scegliendo i pezzi.
La scheda video è un Jetway che mi hanno rifilato loro, scemo io ad accettarla.
Loro lo mandano alla casa madre ok, ma lo scontrino lo fanno loro non il fornitore ed io dovrei aspettare mesi e mesi col pc spento?

al fornitore non interessa lo scontrino, vedono dal serial number ( sepmre solitamente)

cmq sei in una brutta situazione, non credo loro (al negozio) siano tenuti a prendere carico della garanzia

cleopatra
28th October 2008, 17:22
Fornitore e negoziante, se non ricordo male, sono co-responsabili della garanzia.
Cmq in questi casi, di solito, con una letterina dell'avvocato si risolve il tutto abb. velocemente....

edotrek
28th October 2008, 18:43
Fornitore e negoziante, se non ricordo male, sono co-responsabili della garanzia.
Cmq in questi casi, di solito, con una letterina dell'avvocato si risolve il tutto abb. velocemente....

probabilmente gli costa meno una scheda video nuova però...

Rayvaughan
28th October 2008, 18:46
secondo me hai ragione tu, fatti valere

Arcotemo
29th October 2008, 13:33
rettifico, ho parlato oggi con un amico negoziante.

Tu hai diritto ad 1 anno di garanzia direttamente al negozio (che la gira alla casa produttrice) , se la casa non risponde della garanzia allora ne deve prende carico il negoziante.

Unica cosa che non mi è chiara è la tempistica, cioè se dal momento in cui tu fai richiesta di garanzia al negoziante , quest'ultimo deve aspettare un anno per poi prendersi carico della spesa.

Tunnel
29th October 2008, 14:11
1 anno per le aziende\professioniti\... se fatturi, via.
2 anni per i privati
almeno a me torna questo

Slurpix
29th October 2008, 14:47
2 anni di garanzia non mi risulta siano uno standard, ci sono case che ne danno 5 e case che ne danno 1, oh poi magari sbaglio

minimo 2 anni è obbligatorio se nn erro

Redfury
4th November 2008, 18:43
hai ragione da vendere, va da un legale o manda racc.ta dando 15 giorni di tempo altrimenti minacci di rivolgerti a un legale ( potresti risolvere già cosi' ) .
la garanzia è obbligatoria, la responsabilità è solidale, una lite cosi' è già vinta in partenza.