Results 1 to 13 of 13

Thread: Rapido consulto legale

  1. #1
    Senior Chief Petty Officer Tilt's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Posts
    1.551

    Default Rapido consulto legale

    Ho acquistato un prodotto da un negozio di Roma, via internet.
    Ho scontrino di Gennaio 2008.
    La scheda video si è rotta ( già da qualche mese ) e il negozio si rifiuta di ritirare il prodotto e sostituirlo poichè il fornitore della scheda è fallito.
    Mi dicono che devo aspettare i tempi legali e blabla.
    Ma dico, esiste una cosa del genere?
    Di solito il cliente viene accontentato e poi il negozio se la vede coi fornitori.
    O sbaglio?
    _________________________
    < Original Proh > Guild
    http://original.forumfree.it
    _________________________
    AKA://: Birrozzo - Bingo

  2. #2
    Lieutenant Commander Arcotemo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Paperopoli
    Posts
    5.335

    Default

    Quote Originally Posted by Tilt View Post
    Ho acquistato un prodotto da un negozio di Roma, via internet.
    Ho scontrino di Gennaio 2008.
    La scheda video si è rotta ( già da qualche mese ) e il negozio si rifiuta di ritirare il prodotto e sostituirlo poichè il fornitore della scheda è fallito.
    Mi dicono che devo aspettare i tempi legali e blabla.
    Ma dico, esiste una cosa del genere?
    Di solito il cliente viene accontentato e poi il negozio se la vede coi fornitori.
    O sbaglio?
    Credo che se non viene specificato, tu non hai una garanzia presso il negozio.
    Mentre ricordo che per legge hai 7 giorni dalla data di acquisto per poter richiedere il rimborso.

    Ti faccio un esempio:

    Se compro un assemblato al negozio loro mi offrono un anno di garanzia e se si rompe qualcosa me la cambiano, ma se compro solamente un hard disk, se l'hd si rompe lo mando in garanzia direttamente alla casa.

    Ma che marca è la scheda video?
    #Guild Wars
    Arcotemya O <O Zen>
    #Daoc
    Arcotemo <Zen> Theurghist 7Lx Galahad
    Arcotemya <O> Eldricht 10Lx Deira
    Nessessity <O> Bard 6Lx Deira
    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    cmq morale della favola anche per farsi una scopata bisogna stare attenti a non fr piangere gesù

  3. #3
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.306

    Default

    di solito dei 2 anni di garanzia 1 anno lo da il negozio, l altro anno la casa produttrici.
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  4. #4
    Lieutenant Commander Arcotemo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Paperopoli
    Posts
    5.335

    Default

    Quote Originally Posted by Slurpix View Post
    di solito dei 2 anni di garanzia 1 anno lo da il negozio, l altro anno la casa produttrici.
    2 anni di garanzia non mi risulta siano uno standard, ci sono case che ne danno 5 e case che ne danno 1, oh poi magari sbaglio
    #Guild Wars
    Arcotemya O <O Zen>
    #Daoc
    Arcotemo <Zen> Theurghist 7Lx Galahad
    Arcotemya <O> Eldricht 10Lx Deira
    Nessessity <O> Bard 6Lx Deira
    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    cmq morale della favola anche per farsi una scopata bisogna stare attenti a non fr piangere gesù

  5. #5
    Senior Chief Petty Officer Tilt's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Posts
    1.551

    Default

    Io ho comprato tutto il pc da loro scegliendo i pezzi.

    La scheda video è un Jetway che mi hanno rifilato loro, scemo io ad accettarla.

    Loro lo mandano alla casa madre ok, ma lo scontrino lo fanno loro non il fornitore ed io dovrei aspettare mesi e mesi col pc spento?
    _________________________
    < Original Proh > Guild
    http://original.forumfree.it
    _________________________
    AKA://: Birrozzo - Bingo

  6. #6
    Lieutenant Commander Arcotemo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Paperopoli
    Posts
    5.335

    Default

    Quote Originally Posted by Tilt View Post
    Io ho comprato tutto il pc da loro scegliendo i pezzi.
    La scheda video è un Jetway che mi hanno rifilato loro, scemo io ad accettarla.
    Loro lo mandano alla casa madre ok, ma lo scontrino lo fanno loro non il fornitore ed io dovrei aspettare mesi e mesi col pc spento?
    al fornitore non interessa lo scontrino, vedono dal serial number ( sepmre solitamente)

    cmq sei in una brutta situazione, non credo loro (al negozio) siano tenuti a prendere carico della garanzia
    #Guild Wars
    Arcotemya O <O Zen>
    #Daoc
    Arcotemo <Zen> Theurghist 7Lx Galahad
    Arcotemya <O> Eldricht 10Lx Deira
    Nessessity <O> Bard 6Lx Deira
    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    cmq morale della favola anche per farsi una scopata bisogna stare attenti a non fr piangere gesù

  7. #7
    Petty Officer 2nd Class cleopatra's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    un pò quì un pò lì
    Posts
    608

    Default

    Fornitore e negoziante, se non ricordo male, sono co-responsabili della garanzia.
    Cmq in questi casi, di solito, con una letterina dell'avvocato si risolve il tutto abb. velocemente....

  8. #8
    Chief Petty Officer edotrek's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Vicenza
    Posts
    1.153

    Default

    Quote Originally Posted by cleopatra View Post
    Fornitore e negoziante, se non ricordo male, sono co-responsabili della garanzia.
    Cmq in questi casi, di solito, con una letterina dell'avvocato si risolve il tutto abb. velocemente....
    probabilmente gli costa meno una scheda video nuova però...
    We must question the story logic of having an all-knowing all-powerful God, who creates faulty Humans, and then blames them for his own mistakes - Gene Roddenberry

  9. #9
    Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Location
    45.663989,8.783906
    Posts
    17.274

    Default

    secondo me hai ragione tu, fatti valere

  10. #10
    Lieutenant Commander Arcotemo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Paperopoli
    Posts
    5.335

    Default

    rettifico, ho parlato oggi con un amico negoziante.

    Tu hai diritto ad 1 anno di garanzia direttamente al negozio (che la gira alla casa produttrice) , se la casa non risponde della garanzia allora ne deve prende carico il negoziante.

    Unica cosa che non mi è chiara è la tempistica, cioè se dal momento in cui tu fai richiesta di garanzia al negoziante , quest'ultimo deve aspettare un anno per poi prendersi carico della spesa.
    #Guild Wars
    Arcotemya O <O Zen>
    #Daoc
    Arcotemo <Zen> Theurghist 7Lx Galahad
    Arcotemya <O> Eldricht 10Lx Deira
    Nessessity <O> Bard 6Lx Deira
    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    cmq morale della favola anche per farsi una scopata bisogna stare attenti a non fr piangere gesù

  11. #11
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.756

    Default

    1 anno per le aziende\professioniti\... se fatturi, via.
    2 anni per i privati
    almeno a me torna questo
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  12. #12
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.306

    Default

    Quote Originally Posted by Arcotemo View Post
    2 anni di garanzia non mi risulta siano uno standard, ci sono case che ne danno 5 e case che ne danno 1, oh poi magari sbaglio
    minimo 2 anni è obbligatorio se nn erro
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  13. #13

    Default

    hai ragione da vendere, va da un legale o manda racc.ta dando 15 giorni di tempo altrimenti minacci di rivolgerti a un legale ( potresti risolvere già cosi' ) .
    la garanzia è obbligatoria, la responsabilità è solidale, una lite cosi' è già vinta in partenza.

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 96.65 Kb. compressed to 82.79 Kb. by saving 13.86 Kb. (14.34%)]