PDA

View Full Version : [How to]Contributi da riscatto



Sintak
28th November 2008, 01:11
Ho scoperto che si possono riscattare i contributi del periodo di laurea, 5 anni di "lavoro", presentando domanda all'inps.

Ora, mi è stato consigliato di farlo il prima possibile, se ne sono intenzionato, perchè più si lavora, più si guadagna, più ci si avvicina all'età pensionabile, e più costa..

Qualcuno di voi lo ha mai fatto? Mi sapete dare un'indicazione spannometrica della cifra che andrei a pagare?

Ora come ora non ho un contratto di lavoro, ma sto facendo uno stage con rimborso spese.

Tanek
28th November 2008, 01:45
Si perchè è in % rispetto allo stipendio se non erro, per questo conviene farlo presto perchè ovviamente all'inizio prendi di meno.
Io non l'ho fatto, sinceramente adesso di pensare alla pensione (che noi non vedremo mai) non mi va proprio, se poi lo dovrò fare spero bene che a 50 anni avrò un bel po' di soldi e non me ne fregherà di pagare di più.

ps: non è per farmi i fatti tuoi, ma sbaglio o sei ing inf? E ti hanno offerto uno stage con rimborso spese??? (preciso che assolutamente non c'è ironia, nè disprezzo dello stage, nè altro nella mia frase)

Slurpix
28th November 2008, 08:00
Ho scoperto che si possono riscattare i contributi del periodo di laurea, 5 anni di "lavoro", presentando domanda all'inps.
Ora, mi è stato consigliato di farlo il prima possibile, se ne sono intenzionato, perchè più si lavora, più si guadagna, più ci si avvicina all'età pensionabile, e più costa..
Qualcuno di voi lo ha mai fatto? Mi sapete dare un'indicazione spannometrica della cifra che andrei a pagare?
Ora come ora non ho un contratto di lavoro, ma sto facendo uno stage con rimborso spese.


economicamente non conviene

saltaproc
28th November 2008, 08:54
costa uno stonfo :bored:

Estrema
28th November 2008, 13:01
io quelli del militare mi valgono doppio ho guadagnato inutilmente 3 anni:sneer:

Kith
28th November 2008, 13:49
la pensione non la prenderemo mai :D

Estrema
28th November 2008, 13:52
la pensione non la prenderemo mai :D
tu forse io ho gia 17+3 anni di contributi:sneer:

vabbe 4 so da apprendista ma che me frega quelli li riscatto all'ultimo.

Kith
28th November 2008, 13:53
ah gia tu prenderai 250 € al mese fra mhh 25 anni :D , l'equivalente della bolletta della luce e dell'acqua assieme

Slurpix
28th November 2008, 14:35
ah gia tu prenderai 250 € al mese fra mhh 25 anni :D , l'equivalente della bolletta della luce e dell'acqua assieme

:bow::bow::D:D

San Vegeta
28th November 2008, 19:38
conviene farlo se non hai proprio uno stipendio, e conviene sempre meno man mano che si alza la retribuzione.
se tipo i tuoi genitori ti passano i soldi, fallo subito, 5 anni non son pochi... se va avanti così, ti fanno andare in pensione a 95 anni

Sintak
28th November 2008, 19:44
Si perchè è in % rispetto allo stipendio se non erro, per questo conviene farlo presto perchè ovviamente all'inizio prendi di meno.
Io non l'ho fatto, sinceramente adesso di pensare alla pensione (che noi non vedremo mai) non mi va proprio, se poi lo dovrò fare spero bene che a 50 anni avrò un bel po' di soldi e non me ne fregherà di pagare di più.

ps: non è per farmi i fatti tuoi, ma sbaglio o sei ing inf? E ti hanno offerto uno stage con rimborso spese??? (preciso che assolutamente non c'è ironia, nè disprezzo dello stage, nè altro nella mia frase)

Nono non me la prendo tranquillo. Sono ing. TLC, e sfortunatamente a Firenze lo stage, per esperienza personale e dei miei amici, è la prassi. Ti fanno fare dai 6 mesi ad un anno di stage con (o senza, anche.. -.-) rimborso spese, poi c'è di solito l'indeterminato. Io sono entrato in un'azienda molto grossa che invece attua la politica del "stage 6 mesi con buon rimborso spese (è il più alto di cui abbia sentito parlare), 18 mesi contratto di inserimento (contratto vero e proprio con ferie, ore di permesso, straordinari, tessera ecc..) e poi contratto indeterminato"

Gli unici di cui ho sentito, tra i miei amici, che sono stati assunti subito con un indeterminato (e non ne sono sicuro, potrei sbagliarmi, forse sono precari anche loro) sono due che adesso fanno i consultant a milano..


conviene farlo se non hai proprio uno stipendio, e conviene sempre meno man mano che si alza la retribuzione.
se tipo i tuoi genitori ti passano i soldi, fallo subito, 5 anni non son pochi... se va avanti così, ti fanno andare in pensione a 95 anni

Si era per quello che lo volevo fare, 5 anni sono tanti, i miei non mi passerebbero niente, ma ho un bel po' di soldini da parte che mi sono arrivati come premio di laurea, e quasi quasi se non mi costa 10mila euro lo faccio..

Vedrò di informarmi all'inps, poi vi faccio sapere

San Vegeta
28th November 2008, 19:52
http://www.inps.it/doc/TuttoINPS/Contributi/I_contributi_da_riscatto/Il_riscatto_della_laurea/index.htm


’importo è calcolato dall’Inps sulla base della retribuzione media pensionabile riferita alla data della domanda.
L’Inps invia al domicilio del richiedente i bollettini per il pagamento e comunica la somma da pagare.
L’importo può essere pagato in unica soluzione o fino a 120 rate mensili (dieci anni) senza interessi.
Il riscatto potrà essere richiesto anche prima dell’inizio dell’attività lavorativa. In questo caso il contributo per ogni anno da riscattare è pari all’importo derivante dall’applicazione dell’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche per i lavoratori dipendenti (33%) al minimale imponibile per artigiani e commercianti (13.919 euro per il 2008).

13.919 x 5 x 0,33

oddio esce 22.000 euro... spero non sia così

Edit: ho verificato... sono 22k da pagare se non hai altri redditi. di quei 22k, il 19% è fiscalmente deducibile o detraibile dalle imposte della tua famiglia, però è comunque una gran bella somma... pagabile a rate ma sempre una bella somma

Sintak
28th November 2008, 20:46
http://www.inps.it/doc/TuttoINPS/Contributi/I_contributi_da_riscatto/Il_riscatto_della_laurea/index.htm



13.919 x 5 x 0,33

oddio esce 22.000 euro... spero non sia così

Edit: ho verificato... sono 22k da pagare se non hai altri redditi. di quei 22k, il 19% è fiscalmente deducibile o detraibile dalle imposte della tua famiglia, però è comunque una gran bella somma... pagabile a rate ma sempre una bella somma

e sti grandissimi cazzi.. Con i soldini del premio laurea non arrivo neanche a coprirne un quarto.. bon, ha ragione kith :sneer:

grazie!