PDA

View Full Version : aiuto urgente, il pc non parte in seguito a montaggio dissi cpu



Drako
10th January 2009, 19:06
Porca puttana. Ho montato uno xigmatek red scorpion per l'e6750, vsdo per riaccendere, fa un accenno di accensione, un moto timido di ventola e non parte. Se tolgo il 4 pin, le ventole partono ma, ovviamente, il pc rimane fermo. Quello che non capisco è perchè non parte e non mi dà un errore. Ho cambiato l'alimentatore da 350w con uno che avevo nuovo da 560w ed il risultato è lo stesso. O la mobo è esplosa per motivi a me sconosciuti, ho premuto troppo o senza accorgermene ho dato una scossa con le mani al tutto, ma non mi ci sono manco avvicinato alla mobo con le dita, o il procio si è disintegrato visto che ho avuto qualche problema con i piolini del dissi. Ma se il procio fosse esploso pasrtirebbe e mi darebbe errore. Quaslche idea? scusatew gli errori ma sono sul portatile vecchio di mio padre e non mi trovo con lka tastiera.

Kith
10th January 2009, 19:28
cosa vuol dire che hai avuto problemi con i piolini del dissi?

Drako
10th January 2009, 19:39
che non si incastravano ed ho dovuto provare diverse volte facendo un po' di pressione su procio e scheda. ma anche col boxed era successa la stessa cosa senza danni.

rimetto la spiegazione scritta con più calma:
Il montaggio mi ha dato qualche problema al solito con i piolini, c'è stata un po' di pressione su mb e procio ma niente di più delle ultime volte e non ho sentito rumori strani o crack vari. Rimonto tutto e riaccendo, sulle prime il pc parte ma rimane fermo, avevo dimenticato di riattaccare il 4 pin. Metto il 4 pin e riattacco. Fa un accenno di accensione e poi non va. Ho un vecchio enermax350w e penso: è arrivato al limite. Metto un lc 560w che avevo ma il succo non cambia, accenno di partenza delle ventole varie, un cicalino velocissimo e poi il nulla. Se fosse il procio dovrebbe partire e darmi i bip d'errore no? Si è magicamente spaccata la mobo?

Kith
10th January 2009, 19:45
che cazzo sono i piolini del dissi -_-
ma dici I PIN del processore? Se si il processore dovrebbe scivolare dentro senza alcuna pressione, se hai spinto per farlo entrare qualcosa che non va cè di sicuro.

In ogni caso prendi il manuale della mobo e leggi i vari bip di errore.

ogni mobo ha i suoi codici.

Drako
10th January 2009, 19:51
intendo i pioli a pressione del dissipatore, quelli merdosi del socket 775. Ovvio che il procio è entrato bene. Il problema è che non mi da bip d'errore perchè non parte..fa un accenno di lucette e muore.

Hador
10th January 2009, 20:35
kit va che i processori intel non li hanno i piolini del processore :sneer:
cmq work in progess su msn

Drako
10th January 2009, 21:02
si ma fai assistenza alternata qq

edit: ad ogni modo ho rimontato e non è cambiato nulla. due lucette sul frontale, un accenno da parte della ventola dell'ali e poi il niente

Ercos
11th January 2009, 00:58
saranno le ventole cinesi che non vanno, fattele cambiare :nod:

Drako
11th January 2009, 01:53
saranno le ventole cinesi che non vanno, fattele cambiare :nod:
che la diarrea ti colga ercosa :nod:

mahoney
11th January 2009, 04:25
Allora, io proverei a smontare anche la cpu, anche una piccola impurita di pasta su un piedino(contatto) puo impedire l'accensione, ergo i piedini devono essere puliti a dovere, dopodiche reinstalli il dissipatore.

Esamina accuratamente il socket 775 da impurita, e ovviamente prova il tutto con il minimo indispensabile, alimenta soltanto la scheda madre ed eventuale scheda video; controlla anche se una vite o qualcosa mette in corto la mobo al case.

Se nel bios è attivo lo smart fan, potrebbero esserci problemi legati a quest'ultimo, magari è difettoso il dissipatore; un reset del bios potrebbe riportare in off quella funzione.
Se il sistema riparte, provalo per un po ma non salvare nulla nel bios fino a che non reputi il sistema stabile; per stabile intendo si riavvia senza schermate nere fisse.

Prova anche con un modulo di ram alla volta.

Necker
11th January 2009, 10:38
adesso capisco bene perchè dopo averne assemblati 3 mi son rotto i coglioni e preferisco spendere quei 30 euro e lasciare la patata bollente a chi di dovere :D

Ercos
11th January 2009, 12:28
che la diarrea ti colga ercosa :nod:


ahahhaa maledetto, ecco perchè stamattina ho cagato molle :rotfl:

Katzenjammer
11th January 2009, 12:39
adesso capisco bene perchè dopo averne assemblati 3 mi son rotto i coglioni e preferisco spendere quei 30 euro e lasciare la patata bollente a chi di dovere :D
io invece non permetto a nessuno di mettere mani dentro il case dei miei bimbi, preferisco rischiare. *love*

Kith
11th January 2009, 13:49
kit va che i processori intel non li hanno i piolini del processore :sneer:
cmq work in progess su msn

lol il bello che ne ho pure montato 1 1 mese fa :sneer:


cmq drako tu e i piolini burnate :banana:

Drako
11th January 2009, 14:12
Allora, io proverei a smontare anche la cpu, anche una piccola impurita di pasta su un piedino(contatto) puo impedire l'accensione, ergo i piedini devono essere puliti a dovere, dopodiche reinstalli il dissipatore.

Esamina accuratamente il socket 775 da impurita, e ovviamente prova il tutto con il minimo indispensabile, alimenta soltanto la scheda madre ed eventuale scheda video; controlla anche se una vite o qualcosa mette in corto la mobo al case.

Se nel bios è attivo lo smart fan, potrebbero esserci problemi legati a quest'ultimo, magari è difettoso il dissipatore; un reset del bios potrebbe riportare in off quella funzione.
Se il sistema riparte, provalo per un po ma non salvare nulla nel bios fino a che non reputi il sistema stabile; per stabile intendo si riavvia senza schermate nere fisse.

Prova anche con un modulo di ram alla volta.
e come pulisco una cpu sui contatti senza rovinarla? -.-
la zona del socket l'ho ripulita, il dissipatore non è difettoso perchè anche col vecchio fa la stessa cosa. Oggi provo un redet cmos e anche a smontare la mobo per scongiurare contatti con il case. Ma è più probabile che si sia rovinata la cpu.

adesso capisco bene perchè dopo averne assemblati 3 mi son rotto i coglioni e preferisco spendere quei 30 euro e lasciare la patata bollente a chi di dovere :D
A me invece piace mettere le mani nel pc e se ogni tanto ci rimetto è tutta esperienza per la volta dopo. Ci passo il tempo ed è ormai un hobby. Capita di far cazzate ma prima di buttare tutto voglio essere sicuro.

San Vegeta
12th January 2009, 09:55
stasera chiamami su skype che ti spiego un po' a voce, a scrivere non si finisce da nessuna parte...

Drako
12th January 2009, 11:38
bru su sto portatile vanno a scatti persino i video sopra youtube :sneer: ti tocca scrivere su msn per forza in caso. ad ogni modo stasera provo la cpu su un'altra mobo.

Drako
12th January 2009, 21:44
ok la cpu è fritta, visto che non ho riscontri su hwplanet cercherò su hwr.it. Speriamo di non aver distrutto pure la mobo, ma non dovrebbe.

Devon
12th January 2009, 23:20
preghiamo tutti insieme QQ?

San Vegeta
13th January 2009, 11:46
quello che mi chiedo io è come hai fatto a bruciare la cpu senza far partire la scheda madre... piuttosto dovrebbe essere il contrario.

non è che la cpu ha subito un trauma? sti dissipatori richiedono un bel po' di forza per montarli, magari s'è crepata, non so... cmq perchè non porti la cpu a qualche negozio di pc e gli chiedi se hanno un mb per provarla?

Drako
13th January 2009, 19:46
quello che mi chiedo io è come hai fatto a bruciare la cpu senza far partire la scheda madre... piuttosto dovrebbe essere il contrario.
non è che la cpu ha subito un trauma? sti dissipatori richiedono un bel po' di forza per montarli, magari s'è crepata, non so... cmq perchè non porti la cpu a qualche negozio di pc e gli chiedi se hanno un mb per provarla?
vabbè fritta era un modo di dire, è stato sicuramente un trauma dovuto al montaggio del dissi. Secondo te come so per certo che è la cpu? L'ho provata su un'altra mobo. Non è che ho lanciato una monetina :sneer:

Non è il dissi che richiede forza, è che io col sistema a piedini mi ci sono sempre litigato e quando imparerò a controllare bene se i piolini hanno fatto la rotazione completa sarà sempre troppo tardi. Bè di sicuro quando lo monto sul 7300 che ho ordinato lo ricorderò...ma alla prossima, chi lo sa :sneer:

San Vegeta
15th January 2009, 12:23
t'è arrivata sta cazzo di cpu o no?