Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 22

Thread: aiuto urgente, il pc non parte in seguito a montaggio dissi cpu

  1. #1
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.710

    Default aiuto urgente, il pc non parte in seguito a montaggio dissi cpu

    Porca puttana. Ho montato uno xigmatek red scorpion per l'e6750, vsdo per riaccendere, fa un accenno di accensione, un moto timido di ventola e non parte. Se tolgo il 4 pin, le ventole partono ma, ovviamente, il pc rimane fermo. Quello che non capisco è perchè non parte e non mi dà un errore. Ho cambiato l'alimentatore da 350w con uno che avevo nuovo da 560w ed il risultato è lo stesso. O la mobo è esplosa per motivi a me sconosciuti, ho premuto troppo o senza accorgermene ho dato una scossa con le mani al tutto, ma non mi ci sono manco avvicinato alla mobo con le dita, o il procio si è disintegrato visto che ho avuto qualche problema con i piolini del dissi. Ma se il procio fosse esploso pasrtirebbe e mi darebbe errore. Quaslche idea? scusatew gli errori ma sono sul portatile vecchio di mio padre e non mi trovo con lka tastiera.

  2. #2
    Lieutenant Commander Kith's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano
    Posts
    22.142

    Default

    cosa vuol dire che hai avuto problemi con i piolini del dissi?
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  3. #3
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.710

    Default

    che non si incastravano ed ho dovuto provare diverse volte facendo un po' di pressione su procio e scheda. ma anche col boxed era successa la stessa cosa senza danni.

    rimetto la spiegazione scritta con più calma:
    Il montaggio mi ha dato qualche problema al solito con i piolini, c'è stata un po' di pressione su mb e procio ma niente di più delle ultime volte e non ho sentito rumori strani o crack vari. Rimonto tutto e riaccendo, sulle prime il pc parte ma rimane fermo, avevo dimenticato di riattaccare il 4 pin. Metto il 4 pin e riattacco. Fa un accenno di accensione e poi non va. Ho un vecchio enermax350w e penso: è arrivato al limite. Metto un lc 560w che avevo ma il succo non cambia, accenno di partenza delle ventole varie, un cicalino velocissimo e poi il nulla. Se fosse il procio dovrebbe partire e darmi i bip d'errore no? Si è magicamente spaccata la mobo?

  4. #4
    Lieutenant Commander Kith's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano
    Posts
    22.142

    Default

    che cazzo sono i piolini del dissi -_-
    ma dici I PIN del processore? Se si il processore dovrebbe scivolare dentro senza alcuna pressione, se hai spinto per farlo entrare qualcosa che non va cè di sicuro.

    In ogni caso prendi il manuale della mobo e leggi i vari bip di errore.

    ogni mobo ha i suoi codici.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  5. #5
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.710

    Default

    intendo i pioli a pressione del dissipatore, quelli merdosi del socket 775. Ovvio che il procio è entrato bene. Il problema è che non mi da bip d'errore perchè non parte..fa un accenno di lucette e muore.

  6. #6
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.245

    Default

    kit va che i processori intel non li hanno i piolini del processore
    cmq work in progess su msn

  7. #7
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.710

    Default

    si ma fai assistenza alternata qq

    edit: ad ogni modo ho rimontato e non è cambiato nulla. due lucette sul frontale, un accenno da parte della ventola dell'ali e poi il niente
    Last edited by Drako; 10th January 2009 at 21:08.

  8. #8
    Lieutenant Commander Ercos's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Asdolandia!
    Posts
    19.585

    Default

    saranno le ventole cinesi che non vanno, fattele cambiare

  9. #9
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.710

    Default

    Quote Originally Posted by Ercos View Post
    saranno le ventole cinesi che non vanno, fattele cambiare
    che la diarrea ti colga ercosa

  10. #10
    Petty Officer 2nd Class mahoney's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Teramo
    Posts
    628

    Default

    Allora, io proverei a smontare anche la cpu, anche una piccola impurita di pasta su un piedino(contatto) puo impedire l'accensione, ergo i piedini devono essere puliti a dovere, dopodiche reinstalli il dissipatore.

    Esamina accuratamente il socket 775 da impurita, e ovviamente prova il tutto con il minimo indispensabile, alimenta soltanto la scheda madre ed eventuale scheda video; controlla anche se una vite o qualcosa mette in corto la mobo al case.

    Se nel bios è attivo lo smart fan, potrebbero esserci problemi legati a quest'ultimo, magari è difettoso il dissipatore; un reset del bios potrebbe riportare in off quella funzione.
    Se il sistema riparte, provalo per un po ma non salvare nulla nel bios fino a che non reputi il sistema stabile; per stabile intendo si riavvia senza schermate nere fisse.

    Prova anche con un modulo di ram alla volta.
    Last edited by mahoney; 11th January 2009 at 04:29.

  11. #11
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    adesso capisco bene perchè dopo averne assemblati 3 mi son rotto i coglioni e preferisco spendere quei 30 euro e lasciare la patata bollente a chi di dovere
    Daoc
    Spoiler

  12. #12
    Lieutenant Commander Ercos's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Asdolandia!
    Posts
    19.585

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    che la diarrea ti colga ercosa

    ahahhaa maledetto, ecco perchè stamattina ho cagato molle

  13. #13
    Lieutenant Junior Grade Katzenjammer's Avatar
    Join Date
    Aug 2005
    Location
    Brno - Chick Republic
    Posts
    4.441

    Default

    Quote Originally Posted by Necker View Post
    adesso capisco bene perchè dopo averne assemblati 3 mi son rotto i coglioni e preferisco spendere quei 30 euro e lasciare la patata bollente a chi di dovere
    io invece non permetto a nessuno di mettere mani dentro il case dei miei bimbi, preferisco rischiare. *love*

  14. #14
    Lieutenant Commander Kith's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano
    Posts
    22.142

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    kit va che i processori intel non li hanno i piolini del processore
    cmq work in progess su msn
    lol il bello che ne ho pure montato 1 1 mese fa


    cmq drako tu e i piolini burnate
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  15. #15
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.710

    Default

    Quote Originally Posted by mahoney View Post
    Allora, io proverei a smontare anche la cpu, anche una piccola impurita di pasta su un piedino(contatto) puo impedire l'accensione, ergo i piedini devono essere puliti a dovere, dopodiche reinstalli il dissipatore.

    Esamina accuratamente il socket 775 da impurita, e ovviamente prova il tutto con il minimo indispensabile, alimenta soltanto la scheda madre ed eventuale scheda video; controlla anche se una vite o qualcosa mette in corto la mobo al case.

    Se nel bios è attivo lo smart fan, potrebbero esserci problemi legati a quest'ultimo, magari è difettoso il dissipatore; un reset del bios potrebbe riportare in off quella funzione.
    Se il sistema riparte, provalo per un po ma non salvare nulla nel bios fino a che non reputi il sistema stabile; per stabile intendo si riavvia senza schermate nere fisse.

    Prova anche con un modulo di ram alla volta.
    e come pulisco una cpu sui contatti senza rovinarla? -.-
    la zona del socket l'ho ripulita, il dissipatore non è difettoso perchè anche col vecchio fa la stessa cosa. Oggi provo un redet cmos e anche a smontare la mobo per scongiurare contatti con il case. Ma è più probabile che si sia rovinata la cpu.
    Quote Originally Posted by Necker View Post
    adesso capisco bene perchè dopo averne assemblati 3 mi son rotto i coglioni e preferisco spendere quei 30 euro e lasciare la patata bollente a chi di dovere
    A me invece piace mettere le mani nel pc e se ogni tanto ci rimetto è tutta esperienza per la volta dopo. Ci passo il tempo ed è ormai un hobby. Capita di far cazzate ma prima di buttare tutto voglio essere sicuro.

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 100.12 Kb. compressed to 84.78 Kb. by saving 15.34 Kb. (15.32%)]