View Full Version : Problema crash pc
peluche
12th March 2009, 20:06
Da un po di tempo a questa parte, quando gioco, con regolarità il pc crasha e presenta una schermata blu con vari errori, di cui il piu frequente è Irql_Not_Less_or_Equal, per poi riavviarsi.
la mia configurazione è: intel core2 duo e8400 3GHz, 4 giga di ram e windows vista.
qualche idea?:awk:
Hador
12th March 2009, 20:23
http://www.google.it/search?client=opera&rls=it&q=Irql_Not_Less_or_Equal&sourceid=opera&ie=utf-8&oe=utf-8
have fun
peluche
12th July 2009, 11:51
scusate se riuppo il thread, ma i problemi persistono, anzi sono aggravati.
premettendo che non capisco un cazzo di pc, mi sono deciso a portare il pc al negozio in cui l'ho acquistato dove offrono un buon servizio di assistenza, e quando me l'hanno riconsegnato mi hanno detto che a loro, testandolo con 3d marks (??) non gli dava nessun tipo di errore ne nulla.
a casa però i crash con schermata blu continuano, anzi sono decisamente piu frequenti, anche quando non gioco ma semplicemente navigo (anche se piu rari) o faccio altro.
la tipologia di errori si è ampliata: -DRIVER IRQL LESS NOT OR EQUAL
-INTERRUPT EXEPTION NOT HANDLED
-BAD SYSTEM CONFIG INFO
-PFN LIST CORRUPT
- PAGE FAULT IN A NON PAGED AREA
spesso corredati di : errore ecache.sys, usb.sys, ntfs.sys
dopo il crash il pc prima di entrare di nuovo in windows si riavvia anche 5/6 volte di fila presentando vari errori gia citati..
ho provato a googolare gli errori ma si scende veramente nel tecnico o comunque le risposte son overamente troppe...
qualche aiutino o domani gli riporto il pc e mi faccio cambiare pezzo per pezzo l'hardware...:D
Evildark
12th July 2009, 11:54
mah io proverei un formattino che vedi se ti risolve i problemi...se non te li risolve lo riporti indietro e glielo rompi in testa :nod:
peluche
12th July 2009, 12:08
mah io proverei un formattino che vedi se ti risolve i problemi...se non te li risolve lo riporti indietro e glielo rompi in testa :nod:
proprio quello che volevo evitare :cry:
ipotesi pc in da face guadagna punti :dumbnod:
marlborojack
12th July 2009, 12:20
Allora, i primi 2 sono messaggi che indicano un problema hardware nell'instradamento degli irq, i secondi 2 indicano che il sistema operativo non riesce ad accedere a dei file e l'ultimo è un errore di protezione della memoria. Siccome queste 3 cose è difficile che coesistano senza che il pc sia già esploso, io a occhio direi che c'è qualcosa che non va o nella scheda video o nella scheda sonora (se il problema lo da quando stai usando anche quella ovviamente). Mi servirebbero le informazioni della scheda video e driver. Inoltre su pannello di controllo vedi se ti da nella lista hardware qualche problema.
Evildark
12th July 2009, 12:23
proprio quello che volevo evitare :cry:
ipotesi pc in da face guadagna punti :dumbnod:
ma il format è la cosa più veloce e più semplice che ci sia da fare e ti toglie dai problemi...
Hador
12th July 2009, 12:24
è un conflitto di IO dovuto a qualche driver probabilmente, per non sapere ne leggere ne scrivere disinstallali e reinstallali tutti, dove per tutti sono:
video
audio
chipset (li prendi sito della scheda madre)
periferiche
varie ed eventuali.
non sono d'accordo sul format, il format va fatto quando il pc è impestato di merda installata dall'utente, quando da errori simili ci si sbatte la testa un po' e si risolvono.
peluche
12th July 2009, 12:27
è un conflitto di IO dovuto a qualche driver probabilmente, per non sapere ne leggere ne scrivere disinstallali e reinstallali tutti, dove per tutti sono:
video
audio
chipset (li prendi sito della scheda madre)
periferiche
varie ed eventuali.
non sono d'accordo sul format, il format va fatto quando il pc è impestato di merda installata dall'utente, quando da errori simili ci si sbatte la testa un po' e si risolvono.
ti ringrazio, provo subito ;)
peluche
13th July 2009, 13:40
grazie al preziosissimo aiuto di Marlboro credo di aver risolto...erano gli attacchi delle ram sulla mobo, è bastato spostarle per far andare tutto liscio...almeno spero :D
Slurpix
13th July 2009, 14:08
tu formatta lo stesso che fa sempre bene :D