View Full Version : Problema Grafico - Games
Dryden
25th April 2009, 19:34
Il problema è il seguente: con ogni gioco, vecchio o nuovo, si percepiscono durante il movimento fisico e della visuale (sia esso fps o altro tipo di game) delle spezzature orizzontali che vanno da una parte all'altra dello schermo e che rendono l'immagine asimmetrica. Difficile da spiegare esattamente (anche perchè negli screen il difetto non risulta), ma il tutto è molto fastidioso e si avverte solo durante il movimento grafico, a immagine fissa è tutto regolare.
Ho una x1600 Pro agp, schermo Samsung SyncMaster 940n risoluzione 1280x1024 ed i driver più aggiornati (ho provato anche gli omega).
Ho provato di tutto ma non riesco a capire da cosa dipenda questo difetto grafico.
Fi$iCo
25th April 2009, 21:29
si sarà spezzato il monitor
Ged
25th April 2009, 22:48
secondo me è il vsync
black
25th April 2009, 22:50
artefatto orizzontale/verticale?mmm forse e dico forse sono le temp delle ram della video....
se è senza dissipatore attivo(ventole) sta friggendo... prova a monitorare un po la temp (della gpu e delle ram se possibile)
Hador
25th April 2009, 23:37
attiva il vsync (sincronizzazione verticale)
Galandil
26th April 2009, 02:09
VSync disattivo, attivalo.
Axelfolie
26th April 2009, 02:31
come giustamente dicono Hador, Galandil e altri se il tuo problema è simile a questo:
http://img243.imageshack.us/img243/3296/immaginehz2.jpg
si tratta di un effetto chiamato Tearing, eliminabile attivando il v-sync.
Dryden
26th April 2009, 02:57
Si è proprio quello QQ
Dura un millisecondo ma si ripete ogni tot ed è fastidiosissimo.
Il Vsync si attiva tra le opzioni del game o da programma esterno ? (tipo ati tool)
Arcotemo
26th April 2009, 03:11
in genere c'è la voce nelle opzioni video dei giochi
Jarkheld
26th April 2009, 04:27
Si è proprio quello QQ
Dura un millisecondo ma si ripete ogni tot ed è fastidiosissimo.
Il Vsync si attiva tra le opzioni del game o da programma esterno ? (tipo ati tool)
di solito sia da game sia dal pannello di controllo dei driver della sv, ci dovrebbe essere l'opzione per tenere il vsync sempre attivo :D
Ercos
26th April 2009, 11:20
e per quanto riguarda i filmati in hd? con vlc dove si attiva il vsync?
Edit: ok ho già letto che su vlc nn ci sta l'opzione per il v-sync e bisogna forzarlo dal pannello della scheda video.
Dryden
26th April 2009, 14:04
Grazie.
Ma possibile che io soffra di questo problema con tutti i giochi ?? Anche molto vecchi come Half Life 1 ? La scheda video dovrebbe farcela anche senza vsync con certi games : \
Axelfolie
26th April 2009, 14:18
non vorrei dire boiate.. ma se non ricordo male è un problema del monitor e non della scheda video.. qualcosa come il monitor che non ce la fa a star dietro all'intero flusso di dati che arriva dalla scheda video e quindi "salta" dei pezzi...
se ho detto una cazzata correggetemi =)
Dryden
26th April 2009, 14:23
Io ho letto questo : http://www.pctuner.net/forum/blogs/zell/48-come-funzionano-il-vsync-e-il-buffer.html
e da quel che dice potrebbe essere entrambe le cose.
Il fatto è che io ho settato il monitor sia a 60 che 75Hz, ma la questione non cambia, e dubito che se pure vecchio, lo schermo nn stia dietro ad un game come HL1 che è ancora più vecchio -.-
Hador
26th April 2009, 14:49
Grazie.
Ma possibile che io soffra di questo problema con tutti i giochi ?? Anche molto vecchi come Half Life 1 ? La scheda video dovrebbe farcela anche senza vsync con certi games : \
il vsync allinea il numero di fps al refresh del monitor, in soldoni la roba si verifica quando la vga fa troppi fps e il monitor non ci sta dietro.
Il vsync quindi ti "nerfa" e fissa gli fps a 60. E' un problema che affligge vga potenti con giochi vecchi/basse risoluzioni
Dryden
26th April 2009, 14:58
Beh conta me lo faceva anche con Cod4, che per girarmi doveva stare a dettagli bassi : \ ma anche con HL1 che ha tutto a palla.
Babbè ho installato Ati Control Center e abilitato il vsync permanente e la cosa sembra risolta, grazie mille a tutti ^^
Qualche programma di gestione migliore o + snello di Ati CC c'è o va bene questo ?
innaig86
26th April 2009, 20:06
Vsync sempremente e comunquemente forzato da pannello di controllo della vga.
Lo presentano moltissimi giochi e alcuni, nonostante sia presente nel loro menu l'attivazione di questa opzione, funzionano comunque a capocchia.
Forzarli da pannello della scheda video toglie tutti i problemi.