View Full Version : Obama in Egitto
Jarsil
4th June 2009, 20:12
Capisco che siamo presi dalla fantastica :bored: campagna elettorale...
Ma davvero vi è sfuggito il fatto che a partire da questa mattina la terra ha iniziato a girare in un'altra direzione?
Il discorso di Obama all'università del Cairo oggi è stato di una rottura totale, completa e incredibile con il passato, per le dichiarazioni fatte, per gli intenti esposti e per le affermazioni elargite in maniera così forte da aver davvero fatto rumore.
Non so quanti se ne siano accorti, ma sono discorsi come questo che in genere fanno finire sui libri di storia e in generale, la cambiano...
Hador
4th June 2009, 20:20
il fatto è che per me il problema è più li che in america, per quanto obama possa avere ottimi propositi e per quanto sia certamente un simbolo forte come non se ne vedevano da decenni bisogna vedere se farà breccia nel fanatismo, purtroppo ho molti dubbi a riguardo... presidente usa vs maometto, go a vedere chi è il miglior trascinatore di folle.
Jarsil
4th June 2009, 20:22
il fatto è che per me il problema è più li che in america, per quanto obama possa avere ottimi propositi e per quanto sia certamente un simbolo forte come non se ne vedevano da decenni bisogna vedere se farà breccia nel fanatismo, purtroppo ho molti dubbi a riguardo... presidente usa vs maometto, go a vedere chi è il miglior trascinatore di folle.
Il Corano, e non a caso lo ha citato così spesso.
Togli a un fanatico il nemico contro cui scagliarsi, e l'hai reso inoffensivo. Se questo è l'obiettivo di Obama, ho già trovato chi è l'uomo del 21° secolo nella mia personale top ten.
McLove.
4th June 2009, 20:24
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/esteri/obama-presidenza-8/discorso-italiano/discorso-italiano.html
qua c'e' il testo in italiano ma nel web si trovano mille siti con il testo in inglese.
il main event non e' presidente usa vs nessuno e' che il presidente usa ha detto cose che nessun presidente usa, cioe l'uomo piu importante del pianeta aveva mai detto.
Jarsil
4th June 2009, 20:31
Esatto. Leggetelo (per chi può) in lingua originale.
E' un discorso MERAVIGLIOSO.
E' bellissimo assistere alla storia che si compie e rendersene conto.
Bortas
4th June 2009, 20:31
Ammirevole, una persona se non altro degna di rispetto, si è preso pure i suoi rischi, fallire o fare un discorso che per qualche motivo non piaceva e avrebbe inasprito la situazione, toccare il Corano può essere sempre un rischio lui lo ha fatto con molta delicatezza, ha camminato egregiamente sospeso su una corda, con molto tatto...
Approposito ho visto che nel tour di Obama è previsto un giretto anche in Europa, provate a dire dove non passerà?
Galandil
4th June 2009, 20:42
Intensissimo. Forte. Aperto. Ma soprattutto un messaggio di vera pace. Per certi versi mi ha ricordato Ghandi.
Spero solo che Obama non finisca come ennesimo martire della storia.
E' incredibile come tutto il mondo speri in quello che può fare un uomo
Kuroko
4th June 2009, 20:50
Speriamo bene.. bellissimo discorso, si vede che è una persona di un carisma veramente incredibile.
Rayvaughan
4th June 2009, 20:56
fanculo al proverbio "l'erba del vicino è sempre più verde"
Dalamar
4th June 2009, 21:11
Straordinario discorso, emozionante, intenso. Io sono abbastanza scettico che certe cose si possano davvero cambiare, ma leggere questo discorso mi fa davvero sperare che lui possa davvero farcela.
Necker
4th June 2009, 21:58
pensate che repubblica l 'abbia tradotto in modo distorto?
Siccome non l'ho ancora letto aspetto una risposta, cosi se è il caso me lo leggo in lingua originale.
Rayvaughan
4th June 2009, 22:01
a me sembra fatta bene la traduzione; certo non renderà come l'originale, ma i concetti son quelli
McLove.
4th June 2009, 22:26
pensate che repubblica l 'abbia tradotto in modo distorto?
Siccome non l'ho ancora letto aspetto una risposta, cosi se è il caso me lo leggo in lingua originale.
sinceramente non penso ma ogni traduzione implica _sempre_ una anche minima interpretazione, magari minime cose, se non e' una semplice frase soggetto predicato e verbo ma un intero discorso, quindi potendo, perche non leggerlo in originale?
Glasny
4th June 2009, 22:36
Si ma queste sono solo parole, ora ce lo voglio vedere a dire alla famiglia reale saudita di farsi da parte e di dare la sovranità al popolo :lol::lol:
Jarsil
5th June 2009, 01:13
beh Glasny...-
That is why we welcome efforts like Saudi Arabian King Abdullah's Interfaith dialogue and Turkey's leadership in the Alliance of Civilizations.
Non mi sembra che vada proprio a romperegli le scatole a re Abdullah,,,
Necker
5th June 2009, 09:09
si infatti mc farò lo sforzo di leggerlo in originale... :D era solo pigrizia.
Comunque... siamo malati di politica del gossip.
Obama fa un passo che mai nessuno aveva osato fare, intendo come contenuti non solo come gesto eh, e qui a parlarne siamo 4 gatti.
Berlusconi fa le sue troiate, 200 reply e 40 pagine di thread... siamo veramente una nazione di scemi.
Glasny
5th June 2009, 10:33
Necker quello di obama è un palese discorso demagogico senza conseguenze, bin laden/al qaeda resterà incazzato e avrà il supporto di tutto un esercito partigiano, perchè effettivamente alcuni paesi sono privati della sovranità per via del petrolio.
Non sono giustificati nel fare una guerra di terrorismo (nemmeno partigiana perchè l'occupazione spesso è solo politica) e dovrebbero risolvere la questione all'interno dei loro paesi, ma in paesi poco liberi come i loro non è facile.
Per una volta sono d'accordo col commento di hamas, non hanno bisogno di sermoni, ma di fatti concreti. Loro non hanno una semplice limitazione di sovranità, gli fu tolto il territorio da sotto i piedi per ricostituire lo stato d'Israele, l'atteggiamento è lo stesso solo fatto in modo più radicale.
Anche qui non ce lo vedo a dire a Israele lasciate quei territori o vi riempio di mazzate :gha:
In conclusione sto discorso non porta nessun cambiamento e al limite pare una presa per il culo.
Jarsil
5th June 2009, 11:30
Anche qui non ce lo vedo a dire a Israele lasciate quei territori o vi riempio di mazzate :gha:
Non ce lo vedi e non ce lo vedrai perché non è la sua visione della soluzione e non è nemmeno una visione giusta la tua, dato che hanno entrambi diritto di esistere... Il che si riconduce a insistere sulla strategia del 2 popoli 2 stati.
Glasny
5th June 2009, 11:36
Non ce lo vedi e non ce lo vedrai perché non è la sua visione della soluzione e non è nemmeno una visione giusta la tua, dato che hanno entrambi diritto di esistere... Il che si riconduce a insistere sulla strategia del 2 popoli 2 stati.
Mi spiego meglio, la questione riguarda i territori occupati e i coloni che si espandono ancora oggi, credo sia questo il tema attuale, non tutto lo stato di Israele.
bel discorso, ma la bella retorica resta retorica.
certo che se poi scatenerà delle reazioni positive, entrerà nella storia
holysmoke
5th June 2009, 12:01
tutto molto bello ma aspetto i fatti
Jarsil
5th June 2009, 12:22
Mi spiego meglio, la questione riguarda i territori occupati e i coloni che si espandono ancora oggi, credo sia questo il tema attuale, non tutto lo stato di Israele.
Infatti, è ciò che ha detto anche lui quando si è riferito allo stop all'espansione degli insediamenti perché contraria agli accordi in vigore.
bel discorso, ma la bella retorica resta retorica.
certo che se poi scatenerà delle reazioni positive, entrerà nella storia
La retorica è il primo passo. Ora nessuno può accusare gli USA di non essere stati chiari sulle questioni che riguardano il rapporto tra occidente e mondo islamico e sulla questione israelo palestinese. E da qui si parte.
La retorica è il primo passo. Ora nessuno può accusare gli USA di non essere stati chiari sulle questioni che riguardano il rapporto tra occidente e mondo islamico e sulla questione israelo palestinese. E da qui si parte.
sono d'accordo. il primo passo è importante, ma più importante ancora è continuare a camminare e non fermarsi
Evildark
5th June 2009, 13:49
bellissimo e spero nell'avverarsi delle belle parole
Necker
5th June 2009, 14:41
pensate se riuscisse a sistemare ebrei e palestinesi una volta per tutte?
O a sterilizzare i bollenti spiriti dell'iraniano...
In questi giorni per esempio Obama è a colloquio con la Merkel su questo tema appunto.....