Log in

View Full Version : Consigliatemi qualche titolo fantasy ;_;

Thoten
14th June 2009, 00:41
Hello :D

Nell'ultimo anno ho letto praticamente solo titoli sci-fi (più che altro cyberpunk ed affini) ed ora, visto che mi sarei anche un tantino rotto, vorrei leggere qualcosa sul genere fantasy. Mi consigliate qualche titolo/saga?

Tenete conto che di questo genere ho letto davvero pochissimo, la pima trilogia di Dragonlance, qualche titolo singolo (che adesso non ricordo), i primi due volumi del ciclo di Landover, La Spada di Shannara e poco altro. In pratica nulla, ecco :D

Preferirei evitare Terry Brooks (:elfhat:), e per titoli importanti come Il Signore degli Anelli preferisco rimandare a tempi più tranquilli (per ora non ci sto troppo con la testa).

Madeiner
14th June 2009, 02:49
Ciao :P

Guarda, anche se molti la bistrattano, a me hanno molto preso le serie della Troisi (ora arriva il flame).

Lo dico subito, è roba SEMPLICE, incentrata su personaggi femminili (io l'ho letto per questo, volevo provare la visione di una donna) e anche con un po di "pare mentali" delle protagoniste, però ripeto, a me è piaciuto.

Altrimenti ti consiglio la saga di Drizzt di R.A. Salvatore, che è leggera, veloce, e a me ha preso TANTISSIMO (m'è capitato di leggere un libro in una sola sera, non riuscivo a smettere).

Mi dai invece tu qualche consiglio di cyberpunk? Vorrei provare a leggere qualcosa, non mi sono mai interessato ma mi attira. Possibilmente qualcosa di semplice e con protagonista femminile :D

Kat
14th June 2009, 11:01
Ti consiglierei Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di Martin o la Ruota del Tempo di Jordan, pero' sono entrambe saghe impegnative e non ancora terminate.

Di Dragonlance c'e' un sacco di altra roba di qualita' variabile, potresti proseguire con la seconda trilogia se ti e' piaciuta la prima. La trilogia dei gemelli per intenderci, a me e' piaciuta parecchio.

Di Weis/Hickman (autori di Dragonlance) c'e' anche il ciclo di Deathgate che e' piuttosto interessante.

Dello stesso Brooks hai letto forse la roba peggiore :D , i libri successivi alla spada sono gia' un pelo piu' originali.

Razj
14th June 2009, 11:55
Io i libri di brooks li ho letti tutti, e quoto quanto detto da Kat la spada di shannara è la saga meno originale

ti consiglio vivamente la trilogia jarka ruus-tanequil-la regina degli straken, ma anche la saga del druido di shannara è molto bella.

Darkmind
14th June 2009, 12:01
David Gemmel la saga dei Rigante, se la riesci a trovare è un must read imho.
Riguardo Brooks a me ha fatto sempre un po schifo ma quelli sono gusti personali, segui quanto detto da Kat e vai sul sicuro :)

rustyangel
14th June 2009, 13:54
David Gemmel la saga dei Rigante, se la riesci a trovare è un must read imho.
Riguardo Brooks a me ha fatto sempre un po schifo ma quelli sono gusti personali, segui quanto detto da Kat e vai sul sicuro :)

Di Gemmel la saga da leggere assolutamente è quella dei Drenai (i Rigante è solo una variante, di pochi libri).
Ti consiglio di cominciare con "La Leggenda dei Drenai" e poi a seguire "Le Spade dei Drenai".

Dello stesso autore ti consiglio anche la mini-saga ambientata all'epoca di alessandro magno (davvero fantastica: unisce fantasy, leggenda e storia), composta da due libri: Il Leone di Macedonia e Il Principe Nero.

Darkmind
14th June 2009, 17:29
la saga dei Drenai ho sempre fatto una fatica boia a reperirla e spesso anche in internet non e disponibile

rustyangel
14th June 2009, 20:15
la saga dei Drenai ho sempre fatto una fatica boia a reperirla e spesso anche in internet non e disponibile

:hm::hm:
Io li ho sempre trovati con facilità... sarà che ho iniziato presto a leggerla (tipo 12 anni fa :sneer:), però mai avuto problemi a trovarla.

Thoten
20th June 2009, 15:07
Grazie a tutti per le risposte. Devo ancora decidere bene cosa prendere, ma una mezza idea me la sono fatta ^^

Ciao :P

Guarda, anche se molti la bistrattano, a me hanno molto preso le serie della Troisi (ora arriva il flame).

Lo dico subito, è roba SEMPLICE, incentrata su personaggi femminili (io l'ho letto per questo, volevo provare la visione di una donna) e anche con un po di "pare mentali" delle protagoniste, però ripeto, a me è piaciuto.

Altrimenti ti consiglio la saga di Drizzt di R.A. Salvatore, che è leggera, veloce, e a me ha preso TANTISSIMO (m'è capitato di leggere un libro in una sola sera, non riuscivo a smettere).

Mi dai invece tu qualche consiglio di cyberpunk? Vorrei provare a leggere qualcosa, non mi sono mai interessato ma mi attira. Possibilmente qualcosa di semplice e con protagonista femminile :D

Scusa il ritardo assurdo nel risponderti, ma il lavoro mi sta uccidendo :D

Per quanto riguarda i titoli cyberpunk, ti consiglio un paio di titoli che ritengo importanti per iniziare, poi la cosa migliore è (secondo me) andarsi a leggere questa lista (http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_cyberpunk_works#Print_media) e sceglierli da li a seconda dei propri gusti ^^

Per iniziare, prendi qualcosa di Gibson o di Sterling, i massimi esponenti del cyberpunk:

Neuromante (il primo libro della trilogia dello Sprawl, può essere letto anche singolarmente)
La notte che bruciammo Chrome (raccolta di racconti brevi, forse ti conviene iniziare con questa)
Mirrorshades (come sopra)

Poi, anche se non sono cyberpunk, ma sempre di questi autori, ti consiglio "L'accademia dei sogni" e "Giro di vite contro gli hacker (The Hacker Crackdown: Law and Disorder on the Electronic Frontier)". L'ultimo puoi leggerlo anche gratuitamente online.

mrfusion
1st July 2009, 13:45
Ultimamente di fantasy sono usciti un paio di libri di Scott Lynch, della serie di Locke Lamora. Molto belli, soprattutto il primo (Gli inganni di Locke Lamora).

(niente elfi, nani, etc..)