Log in

View Full Version : Perdita di pacchetti casuale FONERA

Airpana
19th October 2009, 17:24
Come da titolo in casa mi trovo con un ROUTER NETGEAR DG834GT (router wifi)
e con una FONERA FON2200 con sopra installato il firmware DD-WRT che utillizzo come ponte wireless per la connessione della XBOX360.

Ha sempre funzionato correttamente, senza darmi troppi problemi.

ultimamente pero' ho notato diverse problematiche sul LIVE, dopo un po' di prove mi sono accorto che lanciando un ping continuo sulla fonera, piu' o meno ciclicamente, ho la perdita di 2/3 pacchetti. la perdita dei pacchetti e minima, 2/3 secondi ma questa mi comporta vari problemi sul LIVE della X.

vi elenco quello che ho fatto senza ottenere cambiamenti:
- mi sono assicurato che non fosse un problema banale di wifi dovuto alla distanza; il problema l'ho anche adesso che i due apparati sono sulla stessa scrivania.
- ho cambiato l'antenna della fonera;
- aggiornato firmware sia del router sia della fonera con gli ultimi in circolazione (il router è NUOVO)
- controllato scrupolosamente la configurazione degli apparati;
- aperte tutte le porte interne e disabilitato ogni tipo di firewall;
- tolta la crittografia agli apparati, non si sa mai;

avete qualche idea? qualche test da farmi fare?

altrimenti ho il dubbio si sia "strinata" la FONERA, spererei di no zio can :nono:

ho il dubbio (e non so se sparo na strunzata) di qualche impostazione nei 2 apparati che ciclicamente faccia un "riavvio" di qualche parametro che comporti la momentanea disconnessione.

ho il ping medio a 2ms e come gia detto dal nulla o mi rallenta la ricezione dei pacchetti o mi da direttamente "richiesta scaduta"...

HELP qq

Ercos
19th October 2009, 17:45
vai su www.pingtest.net e dimmi quanti pacchetti ti perde.
Anche io avevo questo probleme che mi si disconnetteva da gfwl, ma era perchè non avevo aperto tutte le porte sul router e il firewall bloccava i pacchetti.

Però se perdi pacchetti anche senza firewall, se sei collegato in wireless potrebbero esserci dei disturbi sul canale, dovresti provare a cambiarlo.

Airpana
19th October 2009, 17:47
vai su www.pingtest.net e dimmi quanti pacchetti ti perde.
Anche io avevo questo probleme che mi si disconnetteva da gfwl, ma era perchè non avevo aperto tutte le porte sul router e il firewall bloccava i pacchetti.

rimani in inea :nod: testo al volo

e intanto grazie ;)

EDIT: il test lo sto facendo dal pc con lo stesso collegato alla fonera in bridge sull netgear. (giusto per specificare )

il risultato mi dice: qualita' della linea A
0% pacchetti persi
32ms ping
5ms jitter

http://www.pingtest.net/result/1316285.png

Ercos
19th October 2009, 18:02
allora bisogna vedere se ci sono disturbi tra il collegamento xbox->router.

Airpana
19th October 2009, 18:06
allora bisogna vedere se ci sono disturbi tra il collegamento xbox->router.

se per disturbi intendi apparati che possano dar fastidio alla rete wifi, puo' essere, il problema è come posso capire cosa e come disturba la linea?

tenendo conto che come accennato nel post iniziale questo problema lo ho anche con i due apparati fisicamente vicini quindi escludo il problema xbox, ma punterei il dito sul problema fonera-router.

provo a cambiare canale di trasmissione anche se sulla fonera non lo trovo :scratch:

EDIT: niente mi ha perso "3ping" or ora dopo aver spostato il channel sul 13, la fonera lo prende in automatico....mo sbatto la testa nel muro.

intanto grazie se avete altre idee sono qua che bestemmio

Ercos
19th October 2009, 18:43
I dispositivi che possono disturbare sono tutti quelli che lavorano nella frequenza 2.4ghz, quindi i vari cordless e gli altri router nelle vicinanze.

Glasny
19th October 2009, 19:25
Bel problema, per prima cosa per escludere problemi del router inizierei a fare un ping da lì, senza passare per il wifi (il router stesso dovrebbe poter pingare). Se questo dovesse risultare privo di packet loss (farei almeno un ping da 100 o più per testarlo) allora siamo sicuri sia la parte wifi a dare problemi. In questo caso prova a farti prestare un router wifi diverso e vedi se la cosa si risolve o permane. Altro non mi viene in mente.

Airpana
20th October 2009, 13:10
e io vi ri-ringrazio ;)

lato router non ci sono problemi, linea perfetta e ping confinuo senza "buchi".

credo che il problema si "limiti" ad un disturbo esterno da parte di qualche apparato.

in casa ho 2 cordless nei prossimi giorni provero' a staccarli singolarmente e vedere se il problema di pacchetti persi è influenzato da uno di loro.

altra possibilita' che ovviamente è irrisolvibile credo è l'influenza di qualche altro access point di qualche vicino. ho notato solo in questi giorni del "fiorire" di nuove connessioni wifi, non vorrei che qualcuna di queste sia prodotta da un router pakistano configurato alla cazzo...a quel punto credo che l'unica soluzione è prendere un calendario e iniziare a bestemmiare tutti i santi.