Results 1 to 8 of 8

Thread: Perdita di pacchetti casuale FONERA

  1. #1
    Master Chief Petty Officer Airpana's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Lucca
    Posts
    2.378

    Default Perdita di pacchetti casuale FONERA

    Come da titolo in casa mi trovo con un ROUTER NETGEAR DG834GT (router wifi)
    e con una FONERA FON2200 con sopra installato il firmware DD-WRT che utillizzo come ponte wireless per la connessione della XBOX360.

    Ha sempre funzionato correttamente, senza darmi troppi problemi.

    ultimamente pero' ho notato diverse problematiche sul LIVE, dopo un po' di prove mi sono accorto che lanciando un ping continuo sulla fonera, piu' o meno ciclicamente, ho la perdita di 2/3 pacchetti. la perdita dei pacchetti e minima, 2/3 secondi ma questa mi comporta vari problemi sul LIVE della X.

    vi elenco quello che ho fatto senza ottenere cambiamenti:
    - mi sono assicurato che non fosse un problema banale di wifi dovuto alla distanza; il problema l'ho anche adesso che i due apparati sono sulla stessa scrivania.
    - ho cambiato l'antenna della fonera;
    - aggiornato firmware sia del router sia della fonera con gli ultimi in circolazione (il router è NUOVO)
    - controllato scrupolosamente la configurazione degli apparati;
    - aperte tutte le porte interne e disabilitato ogni tipo di firewall;
    - tolta la crittografia agli apparati, non si sa mai;

    avete qualche idea? qualche test da farmi fare?

    altrimenti ho il dubbio si sia "strinata" la FONERA, spererei di no zio can

    ho il dubbio (e non so se sparo na strunzata) di qualche impostazione nei 2 apparati che ciclicamente faccia un "riavvio" di qualche parametro che comporti la momentanea disconnessione.

    ho il ping medio a 2ms e come gia detto dal nulla o mi rallenta la ricezione dei pacchetti o mi da direttamente "richiesta scaduta"...

    HELP qq
    Spoiler

  2. #2
    Lieutenant Commander Ercos's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Asdolandia!
    Posts
    19.586

    Default

    vai su www.pingtest.net e dimmi quanti pacchetti ti perde.
    Anche io avevo questo probleme che mi si disconnetteva da gfwl, ma era perchè non avevo aperto tutte le porte sul router e il firewall bloccava i pacchetti.

    Però se perdi pacchetti anche senza firewall, se sei collegato in wireless potrebbero esserci dei disturbi sul canale, dovresti provare a cambiarlo.

  3. #3
    Master Chief Petty Officer Airpana's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Lucca
    Posts
    2.378

    Default

    Quote Originally Posted by Ercos View Post
    vai su www.pingtest.net e dimmi quanti pacchetti ti perde.
    Anche io avevo questo probleme che mi si disconnetteva da gfwl, ma era perchè non avevo aperto tutte le porte sul router e il firewall bloccava i pacchetti.
    rimani in inea testo al volo

    e intanto grazie

    EDIT: il test lo sto facendo dal pc con lo stesso collegato alla fonera in bridge sull netgear. (giusto per specificare )

    il risultato mi dice: qualita' della linea A
    0% pacchetti persi
    32ms ping
    5ms jitter

    http://www.pingtest.net/result/1316285.png
    Last edited by Airpana; 19th October 2009 at 17:57.
    Spoiler

  4. #4
    Lieutenant Commander Ercos's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Asdolandia!
    Posts
    19.586

    Default

    allora bisogna vedere se ci sono disturbi tra il collegamento xbox->router.

  5. #5
    Master Chief Petty Officer Airpana's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Lucca
    Posts
    2.378

    Default

    Quote Originally Posted by Ercos View Post
    allora bisogna vedere se ci sono disturbi tra il collegamento xbox->router.
    se per disturbi intendi apparati che possano dar fastidio alla rete wifi, puo' essere, il problema è come posso capire cosa e come disturba la linea?

    tenendo conto che come accennato nel post iniziale questo problema lo ho anche con i due apparati fisicamente vicini quindi escludo il problema xbox, ma punterei il dito sul problema fonera-router.

    provo a cambiare canale di trasmissione anche se sulla fonera non lo trovo

    EDIT: niente mi ha perso "3ping" or ora dopo aver spostato il channel sul 13, la fonera lo prende in automatico....mo sbatto la testa nel muro.

    intanto grazie se avete altre idee sono qua che bestemmio
    Last edited by Airpana; 19th October 2009 at 18:09.
    Spoiler

  6. #6
    Lieutenant Commander Ercos's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Asdolandia!
    Posts
    19.586

    Default

    I dispositivi che possono disturbare sono tutti quelli che lavorano nella frequenza 2.4ghz, quindi i vari cordless e gli altri router nelle vicinanze.

  7. #7
    Lieutenant Glasny's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Roma
    Posts
    4.882

    Default

    Bel problema, per prima cosa per escludere problemi del router inizierei a fare un ping da lì, senza passare per il wifi (il router stesso dovrebbe poter pingare). Se questo dovesse risultare privo di packet loss (farei almeno un ping da 100 o più per testarlo) allora siamo sicuri sia la parte wifi a dare problemi. In questo caso prova a farti prestare un router wifi diverso e vedi se la cosa si risolve o permane. Altro non mi viene in mente.
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

    "Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

  8. #8
    Master Chief Petty Officer Airpana's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Lucca
    Posts
    2.378

    Default

    e io vi ri-ringrazio

    lato router non ci sono problemi, linea perfetta e ping confinuo senza "buchi".

    credo che il problema si "limiti" ad un disturbo esterno da parte di qualche apparato.

    in casa ho 2 cordless nei prossimi giorni provero' a staccarli singolarmente e vedere se il problema di pacchetti persi è influenzato da uno di loro.

    altra possibilita' che ovviamente è irrisolvibile credo è l'influenza di qualche altro access point di qualche vicino. ho notato solo in questi giorni del "fiorire" di nuove connessioni wifi, non vorrei che qualcuna di queste sia prodotta da un router pakistano configurato alla cazzo...a quel punto credo che l'unica soluzione è prendere un calendario e iniziare a bestemmiare tutti i santi.
    Spoiler

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 77.00 Kb. compressed to 66.44 Kb. by saving 10.55 Kb. (13.71%)]