PDA

View Full Version : Molestatori Telfonici è_é - How to



Kinson
4th March 2010, 17:08
Salve a tutti .

Da circa un anno e mezzo una mia amica si deve sorbettare chiamate anonime di un tipo che trova anche il modo di insultarla via sms con uscite paranoiche e deliranti .

Lei non se l'è mai filato , e tra poco passano due anni . Sta di fatto che si è rotta le palle di aprire sms deliranti e voleva far qualcosa .

Ora , prescindendo dallo stalking perchè la ragazza c'ha paura che sto matto faccia ulteriori casini , voleva semplicemente cambiare numero di cellulare .

Che voi sappiate è possibile andare da un operatore al centro e farsi cambiare semplicemente il numero pur mantenendo lo stesso contratto ?

La situazione si sta facendo decisamente fastidiosa e vorrei aiutarla a valutare un po tutte le possibilità .

Visto che sto tizio non è da adesso che fa lo schizoide con le donne , vorrei sapere se davvero passare dai carabinieri ha un senso logico o può causare ulteriori casini se il tipo va di matto ancora di più.

powerdegre
4th March 2010, 17:12
http://nerdapproved.com/wp-content/uploads/2008/07/big-baby-shotgun.jpg

ilsagola
4th March 2010, 17:14
Cut.

Quando una storia gay finisce è dura, ma con noi puoi essere sincero Kins :nod:

Ma non esiste un modo per bloccare i messaggi o qualsiasi cosa in entrata da un numero??

Kinson
4th March 2010, 17:17
Quando una storia gay finisce è dura, ma con noi puoi essere sincero Kins :nod:
Ma non esiste un modo per bloccare i messaggi o qualsiasi cosa in entrata da un numero??

Mica lo so sai , non mi ero minimamente calcolato io problema perchè grazie a dio i paranoici / schizzati se li incontro nella mia vita faccio in modo che scompaiano senza far danni ( oddio detta così sempro un killer ) .

Terra terra l'idea di bloccare il numero non sarebbe male , non so se sia fattibile sul suo samsung , ne tantomeno so se è possibile fare questa richiesta all operatore stesso . Il problema è però che manda pure sms anonimi o da altri numeri , quindi si fa prima a cambiare il numero di telefono a sto punto .

Che voi sappiate se uno va al centro di telefonia del proprio operatore te lo possono cambiare il numero tenendo lo stesso contratto ?

per la pistola : inutile , il tipo praticamente non lo vede da un paio di anni , rompe le palle al telefono ogni settimana però -.-

Kappa
4th March 2010, 17:22
è una persona malata e come tale va segnalato allle autorità imho.

Drako
4th March 2010, 17:22
lei ha un abbonamento di quelli a fisso mensile? l'unica è chiamare l'operatore e chiedere se si può fare. io una denuncia però la farei a sto punto.

ilsagola
4th March 2010, 17:23
Mica lo so sai , non mi ero minimamente calcolato io problema perchè grazie a dio i paranoici / schizzati se li incontro nella mia vita faccio in modo che scompaiano senza far danni ( oddio detta così sempro un killer ) .
Terra terra l'idea di bloccare il numero non sarebbe male , non so se sia fattibile sul suo samsung , ne tantomeno so se è possibile fare questa richiesta all operatore stesso . Il problema è però che manda pure sms anonimi o da altri numeri , quindi si fa prima a cambiare il numero di telefono a sto punto .
Che voi sappiate se uno va al centro di telefonia del proprio operatore te lo possono cambiare il numero tenendo lo stesso contratto ?
per la pistola : inutile , il tipo praticamente non lo vede da un paio di anni , rompe le palle al telefono ogni settimana però -.-

Ma che cazzo di gente c'è al mondo, bah.
Comunque credo sia fattibile cambiare solo il numero :nod:

Elisewin
4th March 2010, 17:27
Salve a tutti .

Che voi sappiate è possibile andare da un operatore al centro e farsi cambiare semplicemente il numero pur mantenendo lo stesso contratto ?


Ovviamente cambiare numero può; mentre per il contratto dipende: se la sua è una tariffa ancora prevista dalla compagnia telefonica o meno.
Se non esiste più (perchè non più commercializzata) tocca attivarne un'altra assieme al nuovo numero.

ilsagola
4th March 2010, 17:28
Ovviamente cambiare numero può; mentre per il contratto dipende se la sua è una tariffa ancora prevista per la sua compagnia telefonica o meno.
Se non esiste più (perchè non più commercializzata) tocca attivarne un'altra assieme al nuovo numero.

Comunque se non è una tariffa unica e vantaggiosissima cambiando numero rischia di rifare il tutto anche risparmiandoci ^^

Elisewin
4th March 2010, 17:30
Comunque se non è una tariffa unica e vantaggiosissima cambiando numero rischia di rifare il tutto anche risparmiandoci ^^
Non ho capito

ilsagola
4th March 2010, 17:33
Non ho capito

Non era una cosa rivolta a te, ma un continuo per dire che penso che anche se non riesce a mantener lo stesso contratto, probabilmente potrà farne un altro identico o addirittura più vantaggioso.

Eltarion
4th March 2010, 17:36
Secondo me la cosa migliore è segnalarlo alle autorità senza aver paura delle ripercussioni. imho non bisogna andarci leggeri con queste persone perchè non sai mai cosa possa succedere. Una bella denuncia per stalking (perchè è di questo che si parla) che scaturirà in un'ordinanza restrittiva (credo).

Sul serio se è da due anni che va avanti, non si fermerà di certo con un cambio numero. Troverà il modo per rintracciarla comunque. E potrebbe anche essere peggio perchè con il telefono almeno si sfoga un po'...

Oppure chiama controller per una bella cartella da dietro e vedrai che non si ripresenterà più :nod:

Rayvaughan
4th March 2010, 17:40
Ma non esiste un modo per bloccare i messaggi o qualsiasi cosa in entrata da un numero??

sei proprio un genio :confused:

ilsagola
4th March 2010, 17:43
sei proprio un genio :confused:

O almeno non mi fappo sui travoni :wave:

Elisewin
4th March 2010, 17:44
Non era una cosa rivolta a te, ma un continuo per dire che penso che anche se non riesce a mantener lo stesso contratto, probabilmente potrà farne un altro identico o addirittura più vantaggioso.

Ah ok.
Si lo penso anche io. Alla fine nella marea di offerte che ci sono si finisce sempre per trovare qualcosa che fa al proprio caso.
Comunque questi episodi sono abbastanza angoscianti; l'idea di avere qualcuno che ti perseguita in questo modo mi spaventa non poco.

Comunque Kinson una volta un mio amico mi parlò del cellulare che aveva regalato alla sorella che consentiva di bloccare le chiamate dai numeri che inserivi tu (anche lei aveva un problema simile): però non so se funzioni anche sui messaggi e se la persona scherma il numero.

Rayvaughan
4th March 2010, 17:45
O almeno non mi fappo sui travoni :wave:
mi confondi con naz

Kinson
4th March 2010, 17:46
Devo vedere se la tipa tiene ancora i messaggi di sto essere . Cmq sia ha un contratto ricaricabile con la 3 , mi pare sia l'ultimo zero 3 , insomma la tariffa a 10 cent . l'ultima uscita .

Per lo stalking poi ci sta da vedere . Al momento se si riesce a cambiare solo il numero niente non è . Preferisco consigliarle qualcosa di graduale , poi cmq decide lei ma d iandare a denunciare sto molestatore alle autorità non le va. Sia perchè pare più un coglione che uno svitato , sia perchè poi davvero le prender paura a trovarsi da sola in giro -.- .

Eltarion
4th March 2010, 17:46
mi confondi con naz

diciamo che fate una bella coppia :hidenod:

@kinson: capisco quello che mi dici sullo stalking. se non vuole rivolgersi alle autorità, che almeno ne parli con i suoi genitori. Fidati, 2 anni sono tanti, non è solo uno svitato.

Rayvaughan
4th March 2010, 17:48
avete idea di che sbatti sia cambiare numero?

ilsagola
4th March 2010, 17:48
mi confondi con naz

:rotfl::rotfl: anche questo è vero

Kadmillos
4th March 2010, 17:54
è una persona malata e come tale va segnalato allle autorità imho.


Uppo il K , anche perchè da niente poi possono succedere casini.

Una bella segnalazione e passa la paura.....

holysmoke
4th March 2010, 17:55
tutti sti casini... cambia numero e sticazzi -.-

Malbrouk
4th March 2010, 17:57
per me dovrebbe denunciarlo

Kinson
4th March 2010, 23:54
il problema della denuncia poi è che a volte con i matti non è sempre il caso di andarci giù duro °_°

Eltarion
5th March 2010, 00:05
il problema della denuncia poi è che a volte con i matti non è sempre il caso di andarci giù duro °_°

invece coi matti è prorpio il caso. che poi non si tratta di andarci giù duro, segnalarlo secondo me significa anche aiutarlo a "guarire". Comunque non sarà mandato in carcere e magari sarà seguito da un'assistente sociale.

invoco mclove a spiegarci cosa succede dopo una denuncia per stalking

Madeiner
5th March 2010, 00:36
cosa succede dopo una denuncia per stalking

mah, si può anche venire ammazzati, dipende dal tipo...

amantes_amentes
5th March 2010, 00:38
ma se sta mandando solo dei messaggi è da considerare pazzo????
cambia numero ed è finita. sembra che non abbia una casso da fare.
un altra cosa, ma un "pazzo" deve essere seguito da un'assistente sociale? :| bahh

Malbrouk
5th March 2010, 00:44
per me dovrebbe denunciarlo perché così ha fatto il possibile

metti che questo poi andasse giù pesante, non stai lì a rimurginare di non aver provato a fermarlo prima

amantes_amentes
5th March 2010, 00:49
per me dovrebbe denunciarlo perché così ha fatto il possibile
metti che questo poi andasse giù pesante, non stai lì a rimurginare di non aver provato a fermarlo prima

ma si va la, se voleva qualcosa non aspettava 2 anni per mandargli qualche messaggio solo..

Malbrouk
5th March 2010, 00:58
ma si va la, se voleva qualcosa non aspettava 2 anni per mandargli qualche messaggio solo..

senza offesa ma non penso tu possa sapere come si comporterà questo tipo, e visto che è una minaccia alla sua sicurezza io farei di tutto per evitare qualsiasi altra sua "idea", nel modo più "definitivo" possibile

Eltarion
5th March 2010, 01:30
ma si va la, se voleva qualcosa non aspettava 2 anni per mandargli qualche messaggio solo..

ma sai cos'è lo stalking??:achehm:

amantes_amentes
5th March 2010, 11:11
ma sai cos'è lo stalking??:achehm:

secondo te? :nod:

holysmoke
5th March 2010, 11:12
ma sai cos'è lo stalking??:achehm:

è quello che fa lei a sto forum :sneer:

amantes_amentes
5th March 2010, 11:21
è quello che fa lei a sto forum :sneer:
ma non ero un fake?? :|

marlborojack
5th March 2010, 11:26
ma non ero un fake?? :|

lo sei comunque anche se sei una persona reale, per il solo fatto di esserti lanciata in una discussione legale con mc. Da oggi in poi sarai comunque la signorina hudlok, appellativo da far accapponare la pelle ma è la giusta punizione per essere stata attirata anche tu dal flusso di skill di gramas. Il meglio che puoi fare è tornare nell'OMBRA :look:

La denuncia in questi casi è un'arma a doppio taglio, nel senso che potrebbe anche aprire dichiaratamente un conflitto. Se l'obiettivo è minimizzare la rottura di coglioni cambiare numero è la soluzione più pratica ed efficace

Kinson
5th March 2010, 11:27
vi ho dato il permesso di bisticciare qua dentro ?

Cmq sia : devo ancora capire se la tipa ha salvato i messaggi , altrimenti non può certo andare a presentare una denuncia senza niente insomma . A parte questo , lei andrà a cambiare numero , e poi vediamo se continua a rompere le palle in qualche altro modo. Ciò non toglie che non si possa passare alla denuncia , ma al momento ci si va per gradi.

Poi ragazzi io capisco che vanno denunciate ste cose , ma considerate che in un paese avere una denuncia su qualcuno ti porta in automatico a non girar piu tranquillo o trovarti la macchina sfregiata in un attimo e non puoi fare un cazzo. Quindi all atto pratico ci vuole un attimo di calma e sangue freddo.

Eltarion
5th March 2010, 11:29
La denuncia in questi casi è un'arma a doppio taglio, nel senso che potrebbe anche aprire dichiaratamente un conflitto. Se l'obiettivo è minimizzare la rottura di coglioni cambiare numero è la soluzione più pratica ed efficace

Questo lo capisco, per questo suggerivo di rivolgersi almeno ai propri genitori.

Cambiare numero porterebbe pochi vantaggi, perchè uno stalker non si ferma davanti ad un cambio numero. Soprattutto se non molla da 2 anni. Sono persone che sviluppano un disturbo ossessivo.

Elisewin
5th March 2010, 11:31
Il decreto legge n. 11/2009 "Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonche' in tema di atti persecutori" introduce all' art. 7 nell' ordinamento penale l'art.612 bis che disciplina il reato di “STALKING” o “ATTI PERSECUTORI”.

L'art. 612 bis al primo comma prevede che: "salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque reiteratamente, con qualunque mezzo, minaccia o molesta taluno in modo tale da infliggergli un grave disagio psichico ovvero da determinare un giustificato timore per la sicurezza personale propria o di una persona vicina o comunque da pregiudicare in maniera rilevante il suo modo di vivere, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione da sei mesi a quattro anni”.

Quindi presupposti per l’applicazione dell’art. 612 bis c.p. sono:

1) gli atti e comportamenti volti alla minaccia o alla molestia devono essere reiterati.

2) i comportamenti devono essere intenzionali e finalizzati alla molestia.

3) i detti comportamenti devono avere l’effetto di provocare disagi psichici, timore per la propria incolumità e quella delle persone care nonché un pregiudizio alle abitudini di vita.

L'illecito è punito, fatta salva l'applicazione di aggravanti, con la reclusione da sei mesi a quattro anni.

Tuttavia, se il molestatore uccide la vittima di stalking è punito con l’ergastolo.


Le aggravanti si hanno in questi casi:
1) per fatto commesso da "coniuge legalmente separato o divorziato” o da “persona che sia stata legata da relazione affettiva alla persona offesa” si prevede l’aumento fino ad un terzo della pena;
2) per fatto commesso nei confronti di un minore, di una donna in stato di gravidanza o di una persona disabile ai sensi dell’art.3 l. 104/1992, ovvero con armi o da persona travisata la pena è aumentata fino alla metà;

Il delitto è punito a querela della persona offesa. Il termine per la proposizione della querela è di sei mesi.
Si procede d’ufficio se il fatto è commesso nei confronti di un minore o di persona diversamente abile, in caso di connessione con altro reato procedibile d’ufficio e, soprattutto, di soggetto già ammonito ai sensi della disposizione di cui all’art. 8 d.l. 11/2009.

L'art. 8 del decreto legge 11/2009 ha previsto inoltre la diffida al molestatore.

La persona che si ritiene offesa da condotta che può presentare gli elementi del reato di cui all'articolo 612-bis, sino a quando non presenta formale querela, può avanzare richiesta di ammonimento nei confronti del molestatore all'autorità dipubblica sicurezza.
La richiesta è trasmessa senza ritardo al questore che, assunte se necessario informazioni dagli organi investigativi e sentite le persone informate dei fatti, se ritiene fondata l’istanza, ammonisce oralmente il soggetto nei cui confronti è stato richiesto il provvedimento, invitandolo a tenere una condotta conforme alla legge e redigendo processo verbale. Se il soggetto ammonito continua a molestare la sua vittima, si procede d’ufficio contro di lui e la pena è aggravata di almeno un terzo.
Quando sussistono specifici elementi che fanno ritenere fondato il pericolo di reiterazione del reato di cui all'articolo 612-bis, l'autorità di pubblica sicurezza, su autorizzazione del pubblico ministero che procede, diffida formalmente l'indagato dal compiere ulteriori atti persecutori.
La diffida è notificata all'indagato con le forme di cui agli articoli da 148 a 171 del codice di procedura penale.

marlborojack
5th March 2010, 11:31
vi ho dato il permesso di bisticciare qua dentro ?

non era un bisticcio era un lievissimo OT



Cmq sia : devo ancora capire se la tipa ha salvato i messaggi , altrimenti non può certo andare a presentare una denuncia senza niente insomma . A parte questo , lei andrà a cambiare numero , e poi vediamo se continua a rompere le palle in qualche altro modo. Ciò non toglie che non si possa passare alla denuncia , ma al momento ci si va per gradi.
Poi ragazzi io capisco che vanno denunciate ste cose , ma considerate che in un paese avere una denuncia su qualcuno ti porta in automatico a non girar piu tranquillo o trovarti la macchina sfregiata in un attimo e non puoi fare un cazzo. Quindi all atto pratico ci vuole un attimo di calma e sangue freddo.

La denuncia deve scattare quando non si può fare altrimenti, quindi fai giudicare a lei il livello di disturbo che sta sopportando, in modo da commisurare la controffensiva

Kinson
5th March 2010, 11:32
Questo lo capisco, per questo suggerivo di rivolgersi almeno ai propri genitori.
Cambiare numero porterebbe pochi vantaggi, perchè uno stalker non si ferma davanti ad un cambio numero. Soprattutto se non molla da 2 anni. Sono persone che sviluppano un disturbo ossessivo.

Beh si , che poi questo inizialmente pareva ( al solito ) normale e tranquillo , poi col tempo è andato a dare i numeri . Messaggi minatori , paranoie del tipo " lo so che vai facendo con quella troia della tua amica , smettila di drogarti " e tutte ste uscite cosi. Poi arrivano altri con su scritto " Io sono ancora single , ti va di uscire stasera " ? :rotfl:

E scommetto che sto omino usa la stessa filosofia per tutte le persone che conosce . Cmq quello del cambio numero è la soluzione più rapida . Vediamo poi se se la smette e proveremo con altro .

amantes_amentes
5th March 2010, 11:37
lo sei comunque anche se sei una persona reale, per il solo fatto di esserti lanciata in una discussione legale con mc. Da oggi in poi sarai comunque la signorina hudlok, appellativo da far accapponare la pelle ma è la giusta punizione per essere stata attirata anche tu dal flusso di skill di gramas. Il meglio che puoi fare è tornare nell'OMBRA :look:

ma quante stronzate.......e poi se ti metti a prendere in considerazione tutte le balle che dice mc siamo a posto :|

holysmoke
5th March 2010, 11:38
ma non ero un fake?? :|

si un fake di femmina quindi dico "lei" :dumbnod:

Nazgul Tirith
5th March 2010, 11:40
E mo mi son rotto il cazzo basta con sti teatrini.


State IT, Amantes e' andato in vacanza.

holysmoke
5th March 2010, 11:47
vi ho dato il permesso di bisticciare qua dentro ?


nn mi pare serva il tuo permesso... e cmq erano 2 battutine :dumbnod:

Hardcore
5th March 2010, 11:54
io andrei dai Carabinieri..onde evitare che possa fare del male anche a qualcun altra

Kinson
5th March 2010, 11:56
nn mi pare serva il tuo permesso... e cmq erano 2 battutine :dumbnod:


Sono per la prevenzione è_é temevo un altra sfida tra te e la tipa / il tipo , insomma quello che è :D

Bortas
5th March 2010, 12:22
Denuncia per stalking, is the way, prima che sia troppo tardi.

Eltarion
5th March 2010, 12:29
Beh si , che poi questo inizialmente pareva ( al solito ) normale e tranquillo , poi col tempo è andato a dare i numeri . Messaggi minatori , paranoie del tipo " lo so che vai facendo con quella troia della tua amica , smettila di drogarti " e tutte ste uscite cosi. Poi arrivano altri con su scritto " Io sono ancora single , ti va di uscire stasera " ? :rotfl:
E scommetto che sto omino usa la stessa filosofia per tutte le persone che conosce . Cmq quello del cambio numero è la soluzione più rapida . Vediamo poi se se la smette e proveremo con altro .

Ok mi sembra giusto. Dico solo che è sempre bene non sottovalutare queste situazioni. Perchè come dicevo prima sono persone "disturbate".

Kinson
5th March 2010, 13:02
Sarei curioso di capire cosa implica una denuncia per stalking e come si configura . Insomma vorrei capire dove sta il limitetra il " rompicoglioni innocuo " e l'ossessionato maniaco stile film che pare tanto puccettoso e carino e poi lo trovi a casa in stile misery non deve morire .

Elisewin
5th March 2010, 13:05
Sarei curioso di capire cosa implica una denuncia per stalking e come si configura . Insomma vorrei capire dove sta il limitetra il " rompicoglioni innocuo " e l'ossessionato maniaco stile film che pare tanto puccettoso e carino e poi lo trovi a casa in stile misery non deve morire .

Hai letto il mio intervento nella pagina precedente? A grandi lineee era spiegato

Eltarion
5th March 2010, 13:09
Sarei curioso di capire cosa implica una denuncia per stalking e come si configura . Insomma vorrei capire dove sta il limitetra il " rompicoglioni innocuo " e l'ossessionato maniaco stile film che pare tanto puccettoso e carino e poi lo trovi a casa in stile misery non deve morire .

bhe uno che va avanti da due anni ha chiaramente un ossessione. il rompicoglioni innocuo dopo un po' si rassegna (come è giusto). l'ossessione si configura quando non riesci a elaborare il "rifiuto"

Kinson
5th March 2010, 13:13
Hai letto il mio intervento nella pagina precedente? A grandi lineee era spiegato

mi era sfuggito :D

Interessante , però devo capire appunto quali sono le basi per valutare fondata una denuncia . Lettura sms presuppngo o messaggi lasciati al telefono . Chiaramente se non li ha non può fare niente , li poi è il caso che se li salva ammesso che possano configurarsi come prova :D

San Vegeta
5th March 2010, 13:53
ma.... Faccio un attimo l'avvocato del diavolo...
Co'é che questa é due anni che é perseguitata e non ha ancora fatto nulla? Dov'é il problema di cambiare numero? O bloccare le chiamate/sms non nascosti?
Insomma... Perché in due anni non ha fatto niente?

Kinson
5th March 2010, 14:18
ma.... Faccio un attimo l'avvocato del diavolo...
Co'é che questa é due anni che é perseguitata e non ha ancora fatto nulla? Dov'é il problema di cambiare numero? O bloccare le chiamate/sms non nascosti?
Insomma... Perché in due anni non ha fatto niente?

Perchè ste rotture di palle a volte perun periodo passano , poi tornano sottoforma di squilli , sms , e quant'altro .

Come tutti i rompiballe , uno di solito non gli da spago sperando che mollino la presa a forza di ignorarli . Ma non funziona sempre ecco -.-

San Vegeta
5th March 2010, 14:23
io ho iniziato a spegnere il cell di notte dopo il secondo squillo alle 4 di mattina.
Lei é due anni che lo sopporta... O é scema o ha una pazienza infinita...
Cmq se é uno stalker serio, appena nasa il cambio di numero, trova quello nuovo o inizia a lasciare biglietti sull'auto... Tantovale accettare l'appuntamento e farlo menare

Kinson
5th March 2010, 14:26
io ho iniziato a spegnere il cell di notte dopo il secondo squillo alle 4 di mattina.
Lei é due anni che lo sopporta... O é scema o ha una pazienza infinita...
Cmq se é uno stalker serio, appena nasa il cambio di numero, trova quello nuovo o inizia a lasciare biglietti sull'auto... Tantovale accettare l'appuntamento e farlo menare

Magari prima vedere se è un molestatore o un semplice rompiglioni prima di andare a pestarlo che dici ? :D

San Vegeta
5th March 2010, 14:31
vecchio, se non é molestatore uno che da due anni fa ste cose, chi lo é?
Non bisogna per forza violentare una donna per molestarla, dai...

Kinson
5th March 2010, 14:39
vecchio, se non é molestatore uno che da due anni fa ste cose, chi lo é?
Non bisogna per forza violentare una donna per molestarla, dai...

Eè uno sfigato per esempio :D

Cmq sia poi ci parlo e vedrà lei , d'altra parte è lei che deve decidere ...

marlborojack
5th March 2010, 14:51
io son d'accordo con Vegeta, quello è chiaramente un molestatore se non molla la presa da 2 anni... a meno che le sue avances non siano diventate un problema MOLTO meno di 2 anni fa... tutti mentono perchè la tua amica dovrebbe fare eccezione? Magari è stata lei a mandare segnali contraddittori, anche se non giustifica l'insistenza

Elisewin
5th March 2010, 15:27
... tutti mentono

House docet marlborojack :D?

Comunque tollerare un anno e mezzo di sms deliranti o pseudo tali e telefonate anonime (si fa per dire) è tanto; per me decisamente troppo fin da subito.
Direi che cambiare al più presto numero e vedere se la cosa si ridimensiona è un primo passo; che da come viene descritto l'individuo non sortirà alcun effetto, ma tentare male non fa.

marlborojack
5th March 2010, 16:18
House docet marlborojack :D?

Kinson domus :D!
Ma il latino è un ricordo un po' sfuocato :rain:


Comunque tollerare un anno e mezzo di sms deliranti o pseudo tali e telefonate anonime (si fa per dire) è tanto; per me decisamente troppo fin da subito.
Direi che cambiare al più presto numero e vedere se la cosa si ridimensiona è un primo passo; che da come viene descritto l'individuo non sortirà alcun effetto, ma tentare male non fa.

una anno e mezzo è effettivamente tanto. Kinson indaga e facci sapere come va a finire... ah no, stasera danno csi tanto :dumbnod:

Eltarion
5th March 2010, 16:23
Kinson domus :D!
Ma il latino è un ricordo un po' sfuocato :rain:


secondo me intendeva che hai avuto lo stesso atteggiamento di dottor house :rain:

marlborojack
5th March 2010, 16:28
secondo me intendeva che hai avuto lo stesso atteggiamento di dottor house :rain:

:nod: era voluto, leggi dove abita Kinson :rain:

Eltarion
5th March 2010, 17:30
:nod: era voluto, leggi dove abita Kinson :rain:

chiedo venia :bow:

Glorifindel
5th March 2010, 17:43
comunque se non ricordo male ci sono state già sentenze in merito ai messaggini/telefonate a donne fatte in maniera ossessiva/minatoria... ed hanno equiparato la cosa allo stalking eh.

Questo tizio non può continuare a darle fastidio e costringerla a cambiare numero, anche perchè lei cambia numero oggi, metti che lui non si arrende e nell'impossibilità di telefonarle la va a molestare di persona? Se è un tipo ossessionato (2 anni di telefonate fisse imho sono ossessione...) potrebbe farlo.

Valutate bene qual'è il grado di "fastidio" che questa persona le sta dando, perchè se le fa offese pesanti e pergiunta anche da numeri anonimi, questo l'ha proprio presa di mira. 2 anni non è semplice goliardia dai... a tutto c'è un limite.

Non so quanto cambiare numero/associare una nuova sim possa giovare.

Elisewin
5th March 2010, 21:09
Questo tizio non può continuare a darle fastidio e costringerla a cambiare numero, anche perchè lei cambia numero oggi, metti che lui non si arrende e nell'impossibilità di telefonarle la va a molestare di persona? Se è un tipo ossessionato (2 anni di telefonate fisse imho sono ossessione...) potrebbe farlo.

Non so quanto cambiare numero/associare una nuova sim possa giovare.

L'opzione del cambio numero è a mio avviso un primo step, che sempre per me, doveva essere già stato fatto più di un anno fa.
Diciamo che rappresenta una prima soluzione al problema.
In secondo luogo e prima di fare una querela (tranne i casi in cui si procede d'ufficio) può essere richiesto un ammonimento nei confronti del soggetto al questore.
Tutti gli uffici di polizia possono accogliere la richiesta di ammonimento con la quale si chiede al questore di far interrompere le condotte lesive configurate dall’art. 612 bis c.p..
Dopo la proposizione della richiesta viene condotta una istruttoria da parte dell’Ufficio procedente (Polizia o Carabinieri) le cui risultanze sono trasmesse al questore il quale se ritiene che ci siano gli estremi emette un provvedimento di ammonimento unilaterale imposto all’autore delle persecuzioni con il quale si invita la parte a cessare le condotte persecutorie. Tale provvedimento, una volta notificato, viene immediatamente inserito nello S.D.I..
In caso di inadempienza segnalata e verificata, si procede d’ufficio.

San Vegeta
5th March 2010, 21:41
il che, in parole povere, significa che lui avrà tempo di incazzarsi/peggiorare/smettere.
tanto vale provare a cambiare numero e fare un giro dai carabinieri... anche se non fa la denuncia può far mettere agli atti che qualcuno le sta dando fastidio e che inizia a essere spaventata.

gilda
6th March 2010, 21:25
2 anni e lei ancora non ha fatto niente?:clap::clap:
Ho una citazione di mia cugina molto particolare quest'oggi ma non so se scriverla dato che noi romani non siamo sempre molto "delicati" nei modi di dire...

brumbrum
7th March 2010, 23:46
cita cita


cmq potrebbe fargli uno scherzetto anche lei
gli fa telefonare da due o tre omaccioni vogliosi e gli fa subire lo stesso trattamento.


il che, in parole povere, significa che lui avrà tempo di incazzarsi/peggiorare/smettere.
tanto vale provare a cambiare numero e fare un giro dai carabinieri... anche se non fa la denuncia può far mettere agli atti che qualcuno le sta dando fastidio e che inizia a essere spaventata.