View Full Version : Includere una partizione in un'altra Windows 7
Glorifindel
21st March 2010, 18:07
Come faccio a "fondere" due partizioni tramite la gestione dischi in Windows 7?
Purtroppo non posso usare la funzione "estendi partizione" perchè i due dischi sono di tipo diverso, uno partizione primaria e l'altro estesa.
Vorrei creare una semplice partizione per i dati unendo i due spazi su disco... però Windows continua a impostare da solo una delle due come primaria (anche se non c'è su il SO) e l'altra logicamente estesa, perchè di primarie ce ne possono essere solo 4 (1 è lo spazio da 100mb che si riserva 7, la 2nda è C: per il SO, la 3a è il dvd e la 4a appunto diventa una delle due partizioni che vorrei unire...).
O le rendo entrambe partizioni estese (quindi dello stesso tipo) e poi le unisco... ma come diamine faccio a dire a 7 che di primarie me ne bastano 3 e non voglio che mi renda una delle due rimanenti anch'essa primaria (ma estesa)?
Evildark
21st March 2010, 18:17
partition magic? :afraid:
oppure gparted live cd :D
Glorifindel
21st March 2010, 18:26
da gestione dischi non si può fare? Siccome ho appena installato il so sul pc immacolato, devo ancora collegarlo alla rete e tutto. Ora sto scrivendo dal precedente pc, l'altro ce l'ho affianco con un 17" e una vecchia tastiera del 486 giusto per la prima installazione di win7 :sneer:
se mi dici che partition magic lo fa, vedrò dopo di scaricare pure quello... ma ho la coda di roba da scaricare per il momento (driver vari e co.)
Hador
21st March 2010, 19:45
ma perchè nn hai sistemato le partizioni mentre installavi? :| Non è win che decide le partizioni, sei tu...
cmq NON usare partition magic ma scaricati gparted
anche se imo ce la fai da win, devi cancellare la seconda (quella più a dx) ed estendere la prima. Ovviamente puoi unire le partizioni solo se sono adiacenti
Glorifindel
21st March 2010, 20:00
le ho sistemate mentre installavo infatti... salvo che ho creato una partizione da 8gb per la famosa memoria virtuale come ti avevo accennato in msn.
Solo che poi indagando meglio ho scoperto che con 7 non hai più di tanto questa necessità come con XP, perchè ha una sua gestione "intelligente" della memoria virtuale (anche se dicono migliorabile, cmq è buona).
La cosa pessima per quanto riguarda l'utilizzo di una partizione sullo stesso disco dove hai il so, utilizzata per la system memory, è che costringi la testina a spostarsi in un settore del disco fissato per accedere eventualmente alla memoria virtuale. Hai uno spazio prefissato e pronto... ma sta chissà dove quando serve e la testina deve andarselo a pescare.
In soldoni è na stronzata e vorrei rimediare :sneer:
p.s.
magicamente ora funziona anche l'ultima cosa hw che mi angustiava, ovvero la ventola frontale. O è autoregolata dalla mobo e sotto un toto di C° non entra in funzione oppure si è attivata post installazione driver chipset. Fatto sta che funzia tutto ora
Next week end OC inc :metal:
Hador
21st March 2010, 20:10
la ventola puoi attaccarla anche all'alimentatore... e comunque, tanto per
te l'avevo detto che era na stronzata
:nod:
Glorifindel
21st March 2010, 20:19
nah la ventola funzia perfettamente così, la posso anche regolare dalla scheda madre... posso regolare tuttoh in relazione alla temperatura :metal:
sul te l'avevo detto... un vero nerd non si ferma davanti a niente :fffuuu:
edit: vabbè domani formatto tutto e reinstallo da 0 va... ho pasticciato un po' con le partizioni e già quella obbligatoria di win7 da 100mb all'inizio del disco fa un po' rompere i maroni. Se poi lascio quella da 8gb + quella del so da 300gb + parte dati 622gb, ho un po' di andirivieni della testina alla cazzo.
Essendo un disco con 2 piatti da 500gb l'uno converrebbe fare 2 partizioni da circa 500 e basta, compresi i primi 100mb di windows 7 da decurtare alla prima partizione delle due.
Sylent
22nd March 2010, 14:40
se vuoi fare il nerd puoi fare come me :
C: SOLO win7 + programmi
D: solo WoW (nel mio caso o comunque singolo gioco online)
E: solo giochi offline
F: HD storage 1,5tera (esterno)
G : masterizzatore dvd
H : masterizzatore dvd DL
.
.
.
ed in rete ho muletto con 2 HD da 512 + 1 HD esterno da 1 tera con il bovino acceso fisso.
:nod:
Glorifindel
22nd March 2010, 14:43
Ho reinstallato Windows 7 dal dvd con conseguente riformattazione di tutto da 0.
Poi ho creato due partizioni identiche in modo da dividere il disco in 2 e sfruttare 1 piatto da 500gb per SO+programmi e il 2ndo piatto del disco per la partizione dei dati.
Sto testando con HD tune, sembra tutto ok, ma mi restituisce un errorino nella sezione "Health" alla voce (0B) Calibration Retry Count... c'è un 23 nel numero di "calibration attempt after a calibration feature". Prima di questa formattazione me lo segnalava sempre =, ma erano 22 i calibration attempt.
Cosa può essere? Il disco funziona perfettamente e non ha errori sulla superficie. Però ho letto da qualche parte che quel campo può indicare una condizione di raffreddamento che può portare il disco a rottura nel tempo... ma com'è possibile se opera a 28-32°... semmai è troppo freddo :look:
edit: screen del "problema" :nod:
http://img405.imageshack.us/img405/9869/hdtunewarning.jpg
http://img338.imageshack.us/img338/8092/hdtuneresult.jpg
Amiag
22nd March 2010, 16:31
le ho sistemate mentre installavo infatti... salvo che ho creato una partizione da 8gb per la famosa memoria virtuale come ti avevo accennato in msn.
Solo che poi indagando meglio ho scoperto che con 7 non hai più di tanto questa necessità come con XP, perchè ha una sua gestione "intelligente" della memoria virtuale (anche se dicono migliorabile, cmq è buona).
La cosa pessima per quanto riguarda l'utilizzo di una partizione sullo stesso disco dove hai il so, utilizzata per la system memory, è che costringi la testina a spostarsi in un settore del disco fissato per accedere eventualmente alla memoria virtuale. Hai uno spazio prefissato e pronto... ma sta chissà dove quando serve e la testina deve andarselo a pescare.
In soldoni è na stronzata e vorrei rimediare :sneer:
Che non conviene per quel motivo e' verissimo, pero e' pure vero che ad avere la memoria su un altra partizione ci guadagni sul fatto che e' sempre deframmentata e pulita :nod:
Hador
22nd March 2010, 16:50
meno pippeh
Glorifindel
22nd March 2010, 17:15
meno pippeh
quindi? Va tutto bene o mi devo preoccupare di quel "warning"? :afraid: