Results 1 to 12 of 12

Thread: Includere una partizione in un'altra Windows 7

Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar

Default Includere una partizione in un'altra Windows 7

Come faccio a "fondere" due partizioni tramite la gestione dischi in Windows 7?

Purtroppo non posso usare la funzione "estendi partizione" perchè i due dischi sono di tipo diverso, uno partizione primaria e l'altro estesa.

Vorrei creare una semplice partizione per i dati unendo i due spazi su disco... però Windows continua a impostare da solo una delle due come primaria (anche se non c'è su il SO) e l'altra logicamente estesa, perchè di primarie ce ne possono essere solo 4 (1 è lo spazio da 100mb che si riserva 7, la 2nda è C: per il SO, la 3a è il dvd e la 4a appunto diventa una delle due partizioni che vorrei unire...).

O le rendo entrambe partizioni estese (quindi dello stesso tipo) e poi le unisco... ma come diamine faccio a dire a 7 che di primarie me ne bastano 3 e non voglio che mi renda una delle due rimanenti anch'essa primaria (ma estesa)?
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Lieutenant Commander

partition magic?

oppure gparted live cd
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight

http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

da gestione dischi non si può fare? Siccome ho appena installato il so sul pc immacolato, devo ancora collegarlo alla rete e tutto. Ora sto scrivendo dal precedente pc, l'altro ce l'ho affianco con un 17" e una vecchia tastiera del 486 giusto per la prima installazione di win7

se mi dici che partition magic lo fa, vedrò dopo di scaricare pure quello... ma ho la coda di roba da scaricare per il momento (driver vari e co.)

Hador's Avatar

ma perchè nn hai sistemato le partizioni mentre installavi? Non è win che decide le partizioni, sei tu...
    cmq NON usare partition magic ma scaricati gparted

anche se imo ce la fai da win, devi cancellare la seconda (quella più a dx) ed estendere la prima. Ovviamente puoi unire le partizioni solo se sono adiacenti

le ho sistemate mentre installavo infatti... salvo che ho creato una partizione da 8gb per la famosa memoria virtuale come ti avevo accennato in msn.

Solo che poi indagando meglio ho scoperto che con 7 non hai più di tanto questa necessità come con XP, perchè ha una sua gestione "intelligente" della memoria virtuale (anche se dicono migliorabile, cmq è buona).
    La cosa pessima per quanto riguarda l'utilizzo di una partizione sullo stesso disco dove hai il so, utilizzata per la system memory, è che costringi la testina a spostarsi in un settore del disco fissato per accedere eventualmente alla memoria virtuale. Hai uno spazio prefissato e pronto... ma sta chissà dove quando serve e la testina deve andarselo a pescare.

In soldoni è na stronzata e vorrei rimediare

p.s.

magicamente ora funziona anche l'ultima cosa hw che mi angustiava, ovvero la ventola frontale. O è autoregolata dalla mobo e sotto un toto di C° non entra in funzione oppure si è attivata post installazione driver chipset. Fatto sta che funzia tutto ora
    Next week end OC inc
    Last edited by Glorifindel; 21st March 2010 at 20:02.

Hador's Avatar

la ventola puoi attaccarla anche all'alimentatore... e comunque, tanto per
    te l'avevo detto che era na stronzata

nah la ventola funzia perfettamente così, la posso anche regolare dalla scheda madre... posso regolare tuttoh in relazione alla temperatura

sul te l'avevo detto... un vero nerd non si ferma davanti a niente

edit: vabbè domani formatto tutto e reinstallo da 0 va... ho pasticciato un po' con le partizioni e già quella obbligatoria di win7 da 100mb all'inizio del disco fa un po' rompere i maroni. Se poi lascio quella da 8gb + quella del so da 300gb + parte dati 622gb, ho un po' di andirivieni della testina alla cazzo.

Essendo un disco con 2 piatti da 500gb l'uno converrebbe fare 2 partizioni da circa 500 e basta, compresi i primi 100mb di windows 7 da decurtare alla prima partizione delle due.
    Last edited by Glorifindel; 22nd March 2010 at 02:02.

Lieutenant Commander Sylent's Avatar

se vuoi fare il nerd puoi fare come me :

C: SOLO win7 + programmi
    D: solo WoW (nel mio caso o comunque singolo gioco online)
    E: solo giochi offline
    F: HD storage 1,5tera (esterno)
    G : masterizzatore dvd
    H : masterizzatore dvd DL
    .
    .
    .
    ed in rete ho muletto con 2 HD da 512 + 1 HD esterno da 1 tera con il bovino acceso fisso.

Ho reinstallato Windows 7 dal dvd con conseguente riformattazione di tutto da 0.
    Poi ho creato due partizioni identiche in modo da dividere il disco in 2 e sfruttare 1 piatto da 500gb per SO+programmi e il 2ndo piatto del disco per la partizione dei dati.

Sto testando con HD tune, sembra tutto ok, ma mi restituisce un errorino nella sezione "Health" alla voce (0B) Calibration Retry Count... c'è un 23 nel numero di "calibration attempt after a calibration feature". Prima di questa formattazione me lo segnalava sempre =, ma erano 22 i calibration attempt.

Cosa può essere? Il disco funziona perfettamente e non ha errori sulla superficie. Però ho letto da qualche parte che quel campo può indicare una condizione di raffreddamento che può portare il disco a rottura nel tempo... ma com'è possibile se opera a 28-32°... semmai è troppo freddo

edit: screen del "problema"

Last edited by Glorifindel; 24th March 2010 at 16:49.

Lieutenant

Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    le ho sistemate mentre installavo infatti... salvo che ho creato una partizione da 8gb per la famosa memoria virtuale come ti avevo accennato in msn.

Solo che poi indagando meglio ho scoperto che con 7 non hai più di tanto questa necessità come con XP, perchè ha una sua gestione "intelligente" della memoria virtuale (anche se dicono migliorabile, cmq è buona).
    La cosa pessima per quanto riguarda l'utilizzo di una partizione sullo stesso disco dove hai il so, utilizzata per la system memory, è che costringi la testina a spostarsi in un settore del disco fissato per accedere eventualmente alla memoria virtuale. Hai uno spazio prefissato e pronto... ma sta chissà dove quando serve e la testina deve andarselo a pescare.

In soldoni è na stronzata e vorrei rimediare

Che non conviene per quel motivo e' verissimo, pero e' pure vero che ad avere la memoria su un altra partizione ci guadagni sul fatto che e' sempre deframmentata e pulita

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Hador's Avatar

meno pippeh

Quote Originally Posted by Hador View Post
    meno pippeh
    quindi? Va tutto bene o mi devo preoccupare di quel "warning"?