Log in

View Full Version : Questione videosorveglianza nel negozio

Tilt
9th April 2010, 23:55
Salve, dove lavoro abbiamo un impianto di videosorveglianza.
Le telecamere interne erano, fino ad oggi, orientate in zone di passaggio clienti.
In mattinata il responsabile del negozio, dopo una presunta sparizione di merce, ha deciso di puntare 2 telecamere dritte sui box di lavoro dei dipendenti ( classico diamante telefonia e fotografia dei negozi ).
Questa cosa è legale? A parte averci accusato di furto, può mettere telecamere sui dipendenti tutto il giorno?
Grazie.

Eltarion
10th April 2010, 12:18
Allora credo che possa farlo, ma ci sono delle precise regole su quanto può tenere le registrazioni. Purtroppo ho solo studiato alla buona la parte legale per l'esame di sistemi biometrici :sneer:

COmunque sono curioso, vorrei sentire il parere di un avvocato :nod:

San Vegeta
10th April 2010, 13:25
sì, può farlo

però magari potreste parlarci e mettere delle telecamere che si muovano e registrino tutto e non solo i dipendenti...

Zl4tan
12th April 2010, 16:05
è una cosa un pò a limite... ve la metterà sempre nel culo dicendo che sono messe a tutela del patrimonio aziendale...
art.4 statuto dei lavoratori: è vietato l'uso di impianti audiovisivi per il controllo dell'attività dei lavoratori.
in pratica: se vi controlla cosi lavoriate di più non si può,
se invece necessita di proteggere il patrimonio aziendale, può...

ilsagola
12th April 2010, 16:15
Salve, dove lavoro abbiamo un impianto di videosorveglianza.
Le telecamere interne erano, fino ad oggi, orientate in zone di passaggio clienti.
In mattinata il responsabile del negozio, dopo una presunta sparizione di merce, ha deciso di puntare 2 telecamere dritte sui box di lavoro dei dipendenti ( classico diamante telefonia e fotografia dei negozi ).
Questa cosa è legale? A parte averci accusato di furto, può mettere telecamere sui dipendenti tutto il giorno?
Grazie.

La ditta dove lavoro, tra l'altro, si occupa di installazione TVCC, posso dirti che a noi è capitato in parecchie occasioni di installare telecamere che puntassero dirette sui dipendenti o addirittura che le hanno volute apposta per controllare i dipendenti stessi, come nel tuo caso, dopo qualche sparizione di troppo.
Comunque può farlo :nod:
Comunque se può fare comodo, le registrazioni durano circa 3/4 giorni prima che il videoregistratore ci riregistri sopra.
Quindi quando hai finito di rubare cerca di far in modo che nessuno se ne accorga per 3/4 giorni :sneer:

CrescentMoon
13th April 2010, 19:17
non sono cosi' sicuro possa farlo.
ad esempio in banca da me le telecamere sono posizionate tutte in modo da poter riprendere tutto tranne le scrivanie dei colleghi e la motivazione che mi e' stata dal "hail Direktor!" e' che non si puo' proprio perche' e' vietato riprendere i dipendenti mentre lavorano.
Credo che sia necessario il parere di un legale.

Zl4tan
13th April 2010, 19:50
non sono cosi' sicuro possa farlo.
ad esempio in banca da me le telecamere sono posizionate tutte in modo da poter riprendere tutto tranne le scrivanie dei colleghi e la motivazione che mi e' stata dal "hail Direktor!" e' che non si puo' proprio perche' e' vietato riprendere i dipendenti mentre lavorano.
Credo che sia necessario il parere di un legale.
in realtà, le apparecchiature possono essere istallate previo accordo con le rappresentanze sindacali aziendali... se queste mancano, con la commissione interna...
se manca l'accordo, deve provvedere l'ispettorato del lavoro che detta le modalità per l'uso di questi impianti...
leggetevi l'art 4 legge 300 del 1970, cosidetto statuto dei lavoratori.

Hardcore
13th April 2010, 20:45
non può, deve esserci accordo col sindacato