Results 1 to 8 of 8

Thread: Questione videosorveglianza nel negozio

Senior Chief Petty Officer Tilt's Avatar

Default Questione videosorveglianza nel negozio

Salve, dove lavoro abbiamo un impianto di videosorveglianza.
    Le telecamere interne erano, fino ad oggi, orientate in zone di passaggio clienti.
    In mattinata il responsabile del negozio, dopo una presunta sparizione di merce, ha deciso di puntare 2 telecamere dritte sui box di lavoro dei dipendenti ( classico diamante telefonia e fotografia dei negozi ).
    Questa cosa è legale? A parte averci accusato di furto, può mettere telecamere sui dipendenti tutto il giorno?
    Grazie.
    AKA://: Birrozzo - Bingo

Lieutenant Junior Grade Eltarion's Avatar

Allora credo che possa farlo, ma ci sono delle precise regole su quanto può tenere le registrazioni. Purtroppo ho solo studiato alla buona la parte legale per l'esame di sistemi biometrici

COmunque sono curioso, vorrei sentire il parere di un avvocato
    Realm Of Trollers
    while ( ! ( succeed = try() ) );
    Spoiler

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

sì, può farlo

però magari potreste parlarci e mettere delle telecamere che si muovano e registrino tutto e non solo i dipendenti...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar

è una cosa un pò a limite... ve la metterà sempre nel culo dicendo che sono messe a tutela del patrimonio aziendale...
    art.4 statuto dei lavoratori: è vietato l'uso di impianti audiovisivi per il controllo dell'attività dei lavoratori.
    in pratica: se vi controlla cosi lavoriate di più non si può,
    se invece necessita di proteggere il patrimonio aziendale, può...

Lieutenant Commander ilsagola's Avatar

Quote Originally Posted by Tilt View Post
    Salve, dove lavoro abbiamo un impianto di videosorveglianza.
    Le telecamere interne erano, fino ad oggi, orientate in zone di passaggio clienti.
    In mattinata il responsabile del negozio, dopo una presunta sparizione di merce, ha deciso di puntare 2 telecamere dritte sui box di lavoro dei dipendenti ( classico diamante telefonia e fotografia dei negozi ).
    Questa cosa è legale? A parte averci accusato di furto, può mettere telecamere sui dipendenti tutto il giorno?
    Grazie.
    La ditta dove lavoro, tra l'altro, si occupa di installazione TVCC, posso dirti che a noi è capitato in parecchie occasioni di installare telecamere che puntassero dirette sui dipendenti o addirittura che le hanno volute apposta per controllare i dipendenti stessi, come nel tuo caso, dopo qualche sparizione di troppo.
    Comunque può farlo
    Comunque se può fare comodo, le registrazioni durano circa 3/4 giorni prima che il videoregistratore ci riregistri sopra.
    Quindi quando hai finito di rubare cerca di far in modo che nessuno se ne accorga per 3/4 giorni

Lieutenant Commander CrescentMoon's Avatar

non sono cosi' sicuro possa farlo.
    ad esempio in banca da me le telecamere sono posizionate tutte in modo da poter riprendere tutto tranne le scrivanie dei colleghi e la motivazione che mi e' stata dal "hail Direktor!" e' che non si puo' proprio perche' e' vietato riprendere i dipendenti mentre lavorano.
    Credo che sia necessario il parere di un legale.
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar

Quote Originally Posted by CrescentMoon View Post
    non sono cosi' sicuro possa farlo.
    ad esempio in banca da me le telecamere sono posizionate tutte in modo da poter riprendere tutto tranne le scrivanie dei colleghi e la motivazione che mi e' stata dal "hail Direktor!" e' che non si puo' proprio perche' e' vietato riprendere i dipendenti mentre lavorano.
    Credo che sia necessario il parere di un legale.
    in realtà, le apparecchiature possono essere istallate previo accordo con le rappresentanze sindacali aziendali... se queste mancano, con la commissione interna...
    se manca l'accordo, deve provvedere l'ispettorato del lavoro che detta le modalità per l'uso di questi impianti...
    leggetevi l'art 4 legge 300 del 1970, cosidetto statuto dei lavoratori.

Ensign Hardcore's Avatar

non può, deve esserci accordo col sindacato