PDA

View Full Version : Brunetta presenta la PEC

Mellen
19th April 2010, 16:43
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/politica/2010/04/19/320402-brunetta_presenta.shtml

i pro sulla carta sono molti.
Sarà che avere i miei dati in mano allo stato italiano (noto per non avere mai falle) non è che mi rallegri troppo

Bakaras
19th April 2010, 16:48
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/politica/2010/04/19/320402-brunetta_presenta.shtml
i pro sulla carta sono molti.
Sarà che avere i miei dati in mano allo stato italiano (noto per non avere mai falle) non è che mi rallegri troppo

I tuoi dati lo stato italiano ce l'ha già ;)

per il resto mi sembra un piccolo passo in avanti, spero non si perdano per strada.

gorgon
19th April 2010, 16:54
per il resto mi sembra un piccolo passo in avanti, spero non si perdano per strada.

guarda l'obbligo di legge c'è già da un pezzo e non oso raccontarti quello che s'è sentito rispondere dal tribunale un mio collega (ingegnere) che pensava bello e tranquillo di mandare una perizia via PEC... una scena che manco in namibia

Mellen
19th April 2010, 16:59

beh, non proprio tutti tutti
;)

Cmq se veramente servisse a far diminuire la quantità di carta INUTILE e gli 800 passaggi per arrivare al risultato ben venga.

Basta che poi il sito non sia facilmente apribile da un attacco di un bambino col Grillo Parlante

Luceen
19th April 2010, 17:04
beh, non proprio tutti tutti
;)
Cmq se veramente servisse a far diminuire la quantità di carta INUTILE e gli 800 passaggi per arrivare al risultato ben venga.
Basta che poi il sito non sia facilmente apribile da un attacco di un bambino col Grillo Parlante

Infatti al momento parecchi siti di PA sono accessibili con una facilità disarmante... Ne so qualcosa perchè mi sono ritrovato a testarne diversi per il mio tirocinio.

Hador
19th April 2010, 17:04
sicuramente meglio della minchiata della firma elettronica con la carta.
Ma ovviamente sia mai che la abilitino loro in automatico per ogni cittadino, c'è da richiederla, presentarsi di persona e FIRMARE. Tra l'altro mi pareva di aver letto che la mail è chiusa, quindi vincolata alla comunicazione solo con la p.a., non può essere usata come posta certificata per altre cose.
Meglio di niente, ma potevano pensarla meglio.

gorgon
19th April 2010, 17:10
esatto
così poi mi serve la pec per comunicare con lo stato
la pec per fare l'ingegnere
la pec per l'enel
la pec per l'italgas
la pec per la telecom...
vedrai quanto riusciranno a rendere tutto ciò inutilizzabile

Mellen
19th April 2010, 17:25
esatto
così poi mi serve la pec per comunicare con lo stato
la pec per fare l'ingegnere
la pec per l'enel
la pec per l'italgas
la pec per la telecom...
vedrai quanto riusciranno a rendere tutto ciò inutilizzabile

e l'italiano medio (vedi i miei) diranno "ma almeno loro fanno qualcosa!!"
peccato che come sempre siano cose che hanno all'interno dei grossi fail che rischiano di mandare tutto a p...ane.

(vedi social card e i problemi annessi...)

Abby
19th April 2010, 17:25
Purtroppo poca informazione e molto fumo.

Si certifica solo il mezzo di trasmissione non il contenuto, quindi servirà comunque una modalità di "firma" del contenuto (vedi appunto smart card di firma etc etc).

La PEC sono già anni che è presente, ed un cittadino la può acquistare a prezzi irrisori (9 euro per esempio) valendo per tutti i destinatari PEC
Ricordo che la trasmissione è valida solo se mittente e destinatario sono PEC altrimenti decadono tutte le garanzie di sicurezza.

Questa nuova forma CECPAC, non fa altro che creare confusione, visto appunto l'univocità verso i destinatari PA.
Ora per curiosità qualcuno sa quali siano gli indirizzi validi per la PA?
Visto che l'indice delle PA è un'accozzaglia di informazioni non aggiornate, visto che una PA può a buon diritto avere più PEC riceventi per vari servizi, siamo sicuri che se uso una CECPAC verso un'indirizzo questo sia ritenuto valido?

L'unico lato positivo è che ritorna alla ribalta un modo di trasmettere che "potrebbe" diminuire il cartaceo... il mio dubbio è che lo strumento è simile a quello che esiste già e che non è stato mai sfruttato appieno (vedi esempio Camere Commercio etc etc).

Insomma un bel Bah P.A.

Hudlok
19th April 2010, 20:09
(vedi social card e i problemi annessi...)

Ci elenchi questi problemoni :)??

Nazgul Tirith
19th April 2010, 20:24
http://www.agi.it/repository/struttura-sito/la-voce-dei-consumatori/assoutenti/notizie/social-cardnbsp-magro-il-primo-bilancio

Cosi il primo link ricercando su google.

I problemi sono scaglie di reddito alla cazzo, schede che mal funzionano e via dicendo.

Se il tuo intervento e' atto al fatto che non ne conosci nulla, ben venga, se vuoi solo provocare e flammare, t'avviso prima che fai la -solita- brutta fine.

Alkabar
19th April 2010, 20:34
Va beh, al di la dei problemi, che ogni software ha, è un fucking win per brunetta.

Stavo giusto pensando "porco ido, sarà mai che mi devo sempre presentare di persona a sti cazzo di sportelli..."...

Mellen
19th April 2010, 21:54
Ci elenchi questi problemoni :)??

io non ho scritto problemONI.
Quindi capisco lontano un miglio che vuoi solo flammare.
Per le risposte precisine, ti ha rimandato il link Naz, altrimenti ti posso riportare le bestemmie di mio nonno con i casini che gli sono successi (in primis il malfunzionamento in certe occasioni)

Va beh, al di la dei problemi, che ogni software ha, è un fucking win per brunetta.
Stavo giusto pensando "porco ido, sarà mai che mi devo sempre presentare di persona a sti cazzo di sportelli..."...

infatti sulla carta è una grandissima cosa.
Però come sempre siamo in italia e basta che vai in ogni sportello comunale a vedere come sono abili con i pc.. almeno se vedo di persona, posso correggerli. eheh (sono ironico ovviamente prima che arrivi Hudlok a chiedermi in quale occasione l'impiegato ha sbagliato)

brumbrum
19th April 2010, 22:08
ma come funziona? mica mi convince
io magari ho il pc in panne o entro in questa pec ma non mi accorgo(ché son distratta) di raccomandate importanti tipo avvisi di pagamenti vari a me indirizzate. un giorno esco ignara di casa e al ritorno mi ritrovo sotto un ponte perché mi han pignorato tutto dato che, svanita e stordita come sono, non ho guardato bene i messaggi? paura!

Solo
21st April 2010, 14:25
Nella piccola realtà in cui lavoro (tutte PA piccole che vanno dai 5k ai 15k abitanti), l'utilizzo della PEC è quasi nullo. Manco tra PA si usa.
Purtroppo ci sn grosse lacune, formazione del personale quasi pari a zero (esempio quando arriva una PEC con in allegato un documento firmato digitalmente l'ufficio protocollo va in tilt), processi informatizzati ancora tutti da implementare.
Normativa che si favorisce l'uso di strumenti informatici per lo scambio dati tra PA e cittadino, ma manca una normativa chiara tra i vari enti pubblici (inps, e quantaltro) quindi di fatto rende nullo il beneficio che il cittadino potrebbe averne.
Esempio pratico domattina sarò a Bologna per partecipare ad un convegno sul SUAP (Sportello dedicato alle imprese), a questo convegno l'Ancitel chiedere chiarimenti ai dirigenti della Regione sull'effetiva utilità di questo servizio dato che le PA si attiveranno per avviare il servizio ma non c'è nessuna iniziativa da parte degli altri enti (parlo per la provincia in cui lavoro le altre non so se sn più avanti), quindi in pratica è solo fumo e niente arrosto.
Ciaps
NAZ Culo e pure Mellen

Tunnel
22nd April 2010, 10:08
c'è da richiederla, presentarsi di persona e FIRMARE.
Scusa eh, ma se non esibisci un documento e non firmi di pugno davanti ad un pubblico ufficiale \ responsabile, come cazzo fai a certificare che sei tu ? Gli mandi una goccia di sangue via mail ?
Ci sta tutto il fatto di dover andare allo sportello a fare richiesta e a firmare, basta che poi ti diano una cosa veramente utile e funzionale, cosa su cui nutro qualche dubbio...
Staremo a vedere che accadrà :)

Hador
22nd April 2010, 10:13
Scusa eh, ma se non esibisci un documento e non firmi di pugno davanti ad un pubblico ufficiale \ responsabile, come cazzo fai a certificare che sei tu ? Gli mandi una goccia di sangue via mail ?
Ci sta tutto il fatto di dover andare allo sportello a fare richiesta e a firmare, basta che poi ti diano una cosa veramente utile e funzionale, cosa su cui nutro qualche dubbio...
Staremo a vedere che accadrà :)è una iniziativa statale e dovrebbe esserci una corrispondenza 1:1 tra codice fiscale e PAC, non dovrebbe essere attivata su richiesta. La attivi a tutti e mandi i dati via posta, mandano la carta di credito via posta come dire...
btw esisteva già, mio padre la aveva fatta tramite l'inps... ovviamente non serve a un cazzo dato che non ti rispondono e ho dovuto telefonare (non mi avevano fatto il cambio di residenza dopo 1 anno).

Mellen
22nd April 2010, 10:17
NAZ Culo e pure Mellen

Solo gay!

ilsagola
22nd April 2010, 10:20
Ho avuto a che fare con parecchi siti per la PA e veramente devono rifarli totalmente e a modo. Quelli attuali non sono in grado di accogliere neanche una qualsiasi richiesta che già esplodono, sono scomodi, poco chiari, lentissimi e brutti.
Comunque l'idea non mi pare male, ma ci vuole un certo criterio nell'applicarla.

Drako
22nd April 2010, 11:34
Mah, solita cosa fatta all'italiana. Eeeee abbiamo la cpacoeafdstocazz card, ora tutte è più bello. Poi vai ad usarla e non funziona una mazza :sneer:

Alkabar
22nd April 2010, 11:42
io mi ricordo ancora che una volta spesi 25 euro per mandare una posta ultracertificata Londra... e la persero...:rotfl::rotfl::rotfl: